View Full Version : NVIDIA, l'ora di Triple SLI
Redazione di Hardware Upg
14-12-2007, 14:36
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1863/index.html
NVIDIA, alla vigilia del Natale e del nuovo anno, presenta ufficialmente la tecnologia Triple SLI, che permette l'utilizzo di tre schede video in parallelo al fine di aumentare le prestazioni in ambiti videoludici a risoluzioni e impostazioni qualitative elevate. Per farlo, rilascia dei driver appositi che, sfruttati con l'hardware NVIDIA presente sul mercato, pongono le basi per sviluppi futuri interessanti
Click sul link per visualizzare l'articolo.
E poi?!.....il prossimo cos'è un 100SLI?! :D :D
Ma scusate l'ignoranza ma a chi torna veramente, non dico indispensabile, ma almeno molto utile una soluzione del genere? a chi usa videogiochi? a chi fa grafica 3D?
mattix155
14-12-2007, 14:50
cavolo se s continua d sto passo arriviamo a 3kw e siamo apposto....ve tokka kiamaa l'enel x rikiedere piu w dal vostro kontatore :D
bonzuccio
14-12-2007, 14:52
eggrazie più di 1000 euro per giocare a Crisys :D
reputo più interessante l'abbinamento a scheda integrata + gpu esterna :O
@Crikkkk-19
14-12-2007, 14:55
che assurdità!!!
demikiller
14-12-2007, 14:57
che novità :O
ma veramente... mi accontento di comprare una HD3870
Proprio al massimo se avessi tanti soldi... mi farei una cross con 2x HD3870 ;)
Wow! Finalmente si può giocare a Crysis con tutto al massimo! Certo, ti costa più di 1000€, e un miliardo di dollari all'anno in corrente, ma ne vale la pena :asd:
Mmmmm... dai che forse con 4 schede arriviamo a 60fps con crysis :D
Ma LOL!!
ma lol il futuro vedrà i ricchi nerd con stanze apposite x le schede video :D cosi si renderà disponibile la "tappezzeria" SLI o CrossFire UAHAHAHAHHAHAHAHAH!!!!
PS: ovviamente un'altra stanza sarà dedicata ad una centrale di corrente elettrica...perkè 4 muri tappezzati di schede video potrebbero consumare come l'intera africa :lol:
Mercuri0
14-12-2007, 15:00
che buffonata!
E poi?!.....il prossimo cos'è un 100SLI?!
Il Triple SLI, di per sé, non è granché interessante, però vedere che funziona è un'ottimo assaggio di quel che ci riserva il futuro.
Dall'andazzo mi sembra che Crossfire e SLI passeranno da "tecnologie per tech-fighetti" a scelte di design per nuove schede grafiche multi-gpu.
Del resto il core di una gpu sta cominciando ad occupare uno sproposito di spazio sul silicio, e l'evoluzione verso il multi-gpu è abbastanza obbligata.
Questa roba è giusto un modo per collaudare o far collaudare i driver agli utenti affezionati :D
p.s.1 lol... 800 watt :eek:
deviljack2
14-12-2007, 15:01
visto che ci siamo perche non fare un ESA-SLI con 3 schede GPU x 2????????? dai tanto 400 W in piu o in meno che saranno mai!!!!
NVIDIA NON TI CAPISCO
REPERGOGIAN
14-12-2007, 15:08
1000W ENERMAX GALAXY EGA1000EWL
[EGA1000EWL]
Prodotto in stock: Disponibile
Clicca per ingrandire
267.60EUR (iva inclusa)
Mercuri0
14-12-2007, 15:08
NVIDIA NON TI CAPISCO
Forse non capisci perché nVidia da un paio di mesi ha preso l'abitudine di far "fuoco di copertura" sulle cose che AMD annuncerà il giorno dopo :D
Vedrai che tra qualche giorno tutto sarà più chiaro :p
ohmaigod
14-12-2007, 15:09
utile
ninja750
14-12-2007, 15:09
per avere un raddoppio di prestazioni bisogna avere non 2 ma 3 schede
gianni1879
14-12-2007, 15:10
finalmente Crysis Fluido :asd:
bene.... anzi male, andiamo veramente male, il mio impianto solare lo farebbe partire davvero per poco :(
Inutile. A parte i commentu si watt, riscaldamento, costi e tutto quello che si vuole il punto è che si replica il problema dello SLI ma in maniera pure peggiore.
Lo SLI aveva senso solo appena uscite le schede di fascia altissima (in quanto era l'unica maniera per ottenere ancor di più), per le altre conveniva comprare una scheda di fascia più alta piuttosto che due di fascia più bassa. Come aggiunta dopo un po' di tempo era peggio ancora, in quanto era meglio comprare una scheda della generazione successiva (toh l'unica cosa valida era il mercato dell'usato).
Ma tutto questo era valido con aumenti del 60-70% circa delle prestazioni. Passando da 2 a 3 schede invece gli aumenti sono talmente bassi (30%) che non giustificano assolutamente l'acquisto. Nel caso i driver dovessero anche portare a risultati simili al passaggio da 1 a 2 quanto varrebbe la pena investire in tal misura (tra scheda madre, sistema di raffreddamento, alimentatore e a sto punto contratto maggiorato con l'enel) sapendo che dopo poco uscirebbe la geforce 9-10-11 di turno con le directx 10.1-11-11b?
giovonni
14-12-2007, 15:10
Non c'entra nulla con la new, ma si potrebbe fare un database sulle schede prendendo almeno li modelli medio-alti del momento e quelli alti della serie precedente (diciamo fino alle x1800 e 7900 comprese) incentrato sui loro consumi su un sistema base (in maniera tale da poter mettere il consumo globale come metro di paragone)?
Credo che il discorso sui consumi dovrebbe cominciare ad interessarci tutti, considerando il fatto che il costo del KWh non potrà che continuare a salire di pari passo con quello del barile di petrolio...
Ci si potrebbe così basare nella scelta per un modello che sia migliore di un altro non solo nella spesa iniziale o nella qualità visiva o nei fps, ma anche in ottica di consumo annuale...
Un'altra idea potrebbe essere quella di proporre alle case di inserire il tdp anche per i chip grafici così come si fa da tempo per i processori, indicandolo espressamente sui loro prodotti finali.
Saluti
Chiedo scusa,
una domanda per il redattore: si sa nulla della diatriba intel vs nvidia relativa alla concessione dello SLi su chipset intel?
Lo SLi restera' appannaggio esclusivo delle mobo nvidia?
grazie
marcy1987
14-12-2007, 15:18
wow... 800w li ciuccia il mio mcroonde, quando mi cucinerò un panino lì dentro penserò al triple-SLI :asd:
[EGA1000EWL]
Prodotto in stock: Disponibile
Clicca per ingrandire
267.60EUR (iva inclusa)
Pensavo di prendere uno degli zaini dei Gostbuster (acceleratore nucleare) per alimentare il PC :D :D
Ma qualcuno sa se Nvidia stia investendo anche su centrali nucleari nell'ex unione sovietica come fa l'enel? :doh:
Patrizio87
14-12-2007, 15:18
Per quanto riguarda lo SLI e il triple Sli: veramente non ne vale la pena. Conviene assolutamente accontentarsi per un paio di mesi ancora e prendersi la D9E appena uscirà. Probabilmente andrà più veloce, consumera molto di meno, e magari (si spera), risucirà a scaldare anche un pelo di meno.
Per quanto riguarda Crysis: da questo risultato si evince che gioco bellissimo ma ottimizzato con i piedi sia. Per giocarci davvero bene c'è da attendere la D9E...non c'è SLI che tenga.
Mercuri0
14-12-2007, 15:19
Lo SLI aveva senso solo appena uscite le schede di fascia altissima
Tecnologie derivate da SLI e Crossfire serviranno ad nVidia e AMD per proporre schede grafiche multi-GPU di fascia altissima usando lo stesso chip di fascia media.
Non sono sicuro AMD abbia più voglia di produrre il GPUettone monolitico (anche perché tecnicamente e commercialmente sta cominciando a diventare un problema), e anche nVidia, a quanto pare, sta esplorando queste possibilità.
Nei primi mesi del 2008 assisteremo a un bello scontro tra la 3870 X2 e la controproposta di nVidia (che sarà annunciata il giorno prima :rolleyes: ), dai risultati niente affatto scontati.
ma io mi domando una cosa... ma scusate... ma Crysis... è in vendita adesso... MA CON CHE RAZZA DI SISTEMA BISOGNA GIOCARLO??? se non basta nemmeno un triple-sli di TRE 8800GTX??? ma chi l'ha progettato stava forse usando un computer della Nasa, con un impianto di raffreddamento ad azoto liquido grande quanto un supermercato?? A sto punto non sto scherzando: la domanda è lecita...
Alessandro Bordin
14-12-2007, 15:20
Chiedo scusa,
una domanda per il redattore: si sa nulla della diatriba intel vs nvidia relativa alla concessione dello SLi su chipset intel?
Lo SLi restera' appannaggio esclusivo delle mobo nvidia?
grazie
Eh, sono cose di una segretezza impressionante, impossibile avere dati certi per noi quanto per voi purtroppo.
Quello che è certo è che all'IDF c'era una macchina con Harpertown con due GTX in SLI.
Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1807/intel-penryn-e-harpertown-nuovi-benchmark_2.html
dettaglio foto: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1807/harper.jpg
mi aggiungo ai commenti della prima pagina:
Che assurdità!!!! :asd:
idem per il quad crossfire
xeshwupgrade
14-12-2007, 15:20
sI E POI?
BHA CONSIDERANDO CHE UNA SCHEDA COSTA 500€(MINIMO) X3 PIU UN BUON ALIMENTATORE QUASI 2000€ PER GIOCARE MA ANDATE A C...E!!! è UNA BUFFONATA! MAGARI FRA 3 ANNI QUANDO LE ULTRA COSTERANNO 90€ CI SI PUO PENSARE.. MA SICURAMENTE NEL FUTURO CI SARà UNA NUOVA SCHEDA GEFORCE 10800ULTRA CHE FARà GIRARE CRYSIS A 70FPS CON TUTTO ATTIVATO,
CONCLUSIONE:
BI-SLI, TRI-SLI SONO SOLO PER SUPER APPASSIONATI CON MOLTI DINDIN.. IO PER ORA MI ACCONTENTO DI GIOCARE A CRYSIS CON LA MIA 8800GT ZOTAC AMP A 1280X1024 E PER IL MOMENTO VA PIU CHE BENE!!!
skyzoo73
14-12-2007, 15:27
Nota per gli sviluppatori Nvidia:
1) Sviluppare le schede video nel diminuire il consumo elettrico, di calore,etc non l'opposto grazie.
2) Ma quando si acquistano tre schede da mettere in triple-sli vengono forniti degli ancoraggi al terreno per il pc?? altrimenti vola viaaa!!
3) le sale giochi con 30-40 Coin-Op in cui andavo da ragazzino sicuramente avevano una bolletta della corrente meno salata.
Note per gli utenti interessati allo sli,crossfire:
1) meglio una scheda singola.
2) aprire gli occhi e non bevetevi tutte le s******e che vi dicono i produttori! (okkio anche alle recensioni sul web).
3) tutto queste tecnologie LE FANNO COSTARE TROPPO (ma quante consoles ti compri con la spesa di un pc di questo tipo?)
Ciao:)
Effettivamente a sto punto non conviene comprare una console tipo PS3 o Xbox360?...o magari più di una e fare un cluster (:D :D )?
IL_Jolly
14-12-2007, 15:35
Sono rimasto colpito ed anche un pò preso dalla nostalgia leggendo queste conclusioni riguardo allo SLI della voodoo2:
-la modalità SLI permette di utilizzare la risoluzione di 1024x768 con Z-buffer abilitato, superando uno dei principali limiti degli acceleratori VooDoo 2
un limite era fare 1024x768 con z-buffer... altro che 7950x3740 AAx16 ecc. :D
-utilizzare la modalità SLI permette un sensibile aumento delle prestazioni solo se viene utilizzata una cpu dall'elevata potenza di calcolo, sia sugli interi che in virgola mobile; è pertanto consigliabile prendere in considerazione l'utilizzo di due VooDoo 2 con una cpu Pentium II di almeno 266-300 Mhz, meglio comunque se superiore;
-la potenza massima ottenibile, in termini di frames rate al secondo, con due VooDoo 2 in configurazione SLI non è ancora quantificabile con le cpu attualmente in commercio
consigliato un P2 300MHz o superiore, che anche cloccato era un collo di bottiglia, e non c'erano cpu in grado di tenere dietro alle schede 3D
le configurazioni a 8 e 12 Mbyte delle schede VooDoo 2 hanno, al momento attuale, prestazioni identiche; l'unica differenza esistente è nella quantità massima di memoria disponibile per le texture, pari rispettivamente a 4 e 8 Mbyte; la discriminante all'acquisto di uno o l'altro modello è nel futuro supporto dei prossimi giochi 3D a texture di dimensione tale da eccedere il quantitativo di 4 Mbyte
12MB di memoria!!! che esagerati... e cosa se ne fanno di tutta quella memoria? :D
E peccato che con i primi pentium se non sbaglio avevano pure tolto il tasto "Turbo" che raddoppiava (o dimezzava se disattivato) la frequenza di clock :D
Accidenti... dopo aver letto e detto questo mi è venuto in mente che da qualche parte in soffitta ho una Matrox Millennium II e una Voodoo2... se continuo a leggere mi scatta di nuovo la DooM (1) mania :D
ninja750
14-12-2007, 15:42
finalmente Crysis Fluido :asd:
bisogna anche vedere se quei 60fps in caso di una esplosione o scena concitata non diventano 30-40 :D
Mercuri0
14-12-2007, 15:43
Note per gli utenti interessati allo sli,crossfire:
1) meglio una scheda singola.
Finché ci sarà distinzione, si intende :D
Se già i sistemi i sistemi Sli/Crossfire a 2 schede sono inutili, quelli a 3 e 4 schede lo sono ancor di più.
In pratica un sistema con 3x 8800GTX serve solo per giocare a Crysis, perchè nessun altro gioco in commercio ha bisogno di tanta potenza.
Quei bench dimostrano che se proprio uno vuole buttare i suoi soldi, spende 1/3 di sole schede video e prende 2x8800GT 512MB.
Cmq, le GTX e le Ultra, stanno andando in EOL a gennaio: quindi il Triple SLI evidentemente è preparato per le Geforce serie 9.
fa effetto vedere come, anche con 3 gtx, crysis non arrivi manco a 40 fps con very high :asd:
cmq sia questo del triple sli è proprio una buffonata
Effettivamente a sto punto non conviene comprare una console tipo PS3 o Xbox360?...o magari più di una e fare un cluster (:D :D )?
ma infatti è così, ma meglio una ps3 a sto punto :asd:
Cmq vedrete, l'appassioanto che utilizzerà il triple sli ci sarà sempre, se non altro per la mania di abbattere qualsiasi record nei bench
sandokan68
14-12-2007, 15:52
minchia...sono anni che seguo il mondo delle schede video...ma questa è la cosa più inutile che abbia mai visto...un guadagno minimo in termini di prestazioni...800W (e dico 800w!!!!!!!!!)....alla faccia del risparmio energetico....raffreddamento minimo a liquido se no ti si squaglia tutto....x fare cosa?giocare?ma ne vale la pena? 2.000 euri (2.000 euri!!!!) duemilaeuri!!!!
se questo è il futuro.....allora w il mame.......
c'ya
HackaB321
14-12-2007, 15:54
Il multi-gpu è la tecnologia del futuro non del presente.
Per ora queste sono solo piattaforme per utenti pazzi senza limiti di spesa. Al limite può aver senso un dual 38*0 o GT se confrontato come prezzo/prestazioni con le soluzioni single gpu più performanti.
Alimentatori da 1100 watt: "Mamma niente pollo arrosto nè camicie stirate stasera perchè devo finire crysis..":asd:
Demin Black Off
14-12-2007, 16:01
Io in genere non mi pronuncio mai contro "cose" che vendono, per quanto esse siano dei pacchi clamorosi.
Ma non posso che restare indignato, nel guardare tali proposte, che non sono un avanzamento, ma un degrado.
Sono tutti bravi a prendere la tecnologia attuale e mettere assieme una decina di schede e poi fare dei driver a capocchia che non le sfrutta e poi fare uscire 2 mesi dopo una singola scheda che va quanto le 3 precedenti, giochi che non riescono ad andare neanche su 10 schede che lasciano i millemila core del procio a fare operazioni tipo 2+2.
Mi sa che sta gente dovrebbero rivedere le basi del calcolo parallelo.
deviljack2
14-12-2007, 16:04
sarei curioso di vedere crysis su ps3....
che novità :O
ma veramente... mi accontento di comprare una HD3870
Proprio al massimo se avessi tanti soldi... mi farei una cross con 2x HD3870 ;)
A sto punto meglio una 8800gt :D
maglia18
14-12-2007, 16:06
Che schifo!!!!!! Ma dove siamo arrivati, un computer che consuma 1Kw, siamo nell'era dove il risparmio energetico dovrebbe sensibilizzare tutti!!!!
Cmq rimango senza parole, la voglia che hanno di fare soldi che hanno queste big del mondo informatico non ha limite.........
Non potrebbeo fare una scheda video con un gpu con più core al suo interno, come hanno fatto intel e amd per le loro cpu?????
No!!! Perchè devono vendere di piu!!!
Mercuri0
14-12-2007, 16:10
Non potrebbeo fare una scheda video con un gpu con più core al suo interno, come hanno fatto intel e amd per le loro cpu?????
Ci stanno lavorando, e per arrivarci devono necessariamente passare per questa roba qui, che non intendono tanto vendere (hai letto l'articolo?) ma intendono mostrare.
Kharonte85
14-12-2007, 16:13
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1863/power.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1863/crysisdx10.png
No comment...anzi, uno si' ----> :sbonk: :rolleyes:
Finalmente Crysis a + di 30FPS :winner: Il tutto alla modica cifra di 1350 euri...:sofico:
:banned:
dmanighetti
14-12-2007, 16:14
E poi?!.....il prossimo cos'è un 100SLI?! :D :D
Ma scusate l'ignoranza ma a chi torna veramente, non dico indispensabile, ma almeno molto utile una soluzione del genere? a chi usa videogiochi? a chi fa grafica 3D?
A chi si occupa dei dealing desk della borsa, delle divise e dei bond. Sono stazioni di lavoro con un minimo di 5 monitor a postazione.
Certo non usano delle 8800GT/GTS/GTX, basta che abbiano un 2D decente e che possano decodifcare gli streaming video in tempo reale.
Saluti.
.......
Mi sa che sta gente dovrebbero rivedere le basi del calcolo parallelo.
Quoto!.....mi sa che a dire il vero sono in molti che dovrebbero farlo!! Che me ne faccio di CPU e GPU multi core se poi i programmi e gli S.O. che uso (giochi o altro che sia) non sono progettati per il calcolo parallelo?
X me nn ha senso il triplo SLI , meglio occuparsi a produrre sk video + potenti piuttosto....
se nn si ha un monitor da almeno 22" e cn risoluzioni alte la differenza si sente poco... se nn si gioca a crysis idem
ma poi 1500 euro minimi di solo sk video x il pc e 1000w di corrente sapete quanto costano??????? tt x 1 gioco???
una ps3 a 399 euro no?
mah qui mi sa ke stiamo uscendo fuori dal gaming che era nato x passare il tempo....
A chi si occupa dei dealing desk della borsa, delle divise e dei bond. Sono stazioni di lavoro con un minimo di 5 monitor a postazione.
Certo non usano delle 8800GT/GTS/GTX, basta che abbiano un 2D decente e che possano decodifcare gli streaming video in tempo reale.
Saluti.
si credo che forse Matrox sia più adatta allo scopo, se non ricordo male ci sono single schede matrox che supportano 4 monitor contemporaneamente.
aaasssdddfffggg
14-12-2007, 16:33
Sto aspettando soltanto l'uscita delle D9E a febbraio (si presume) e poi 3 di questi mostri ce li metto eccome nel case.La potenza non è mai abbastanza quando si è sempre al top delle risoluzioni e filtri al Massimo.Grande nvidia.
bonzuccio
14-12-2007, 16:41
..La potenza non è mai abbastanza quando si è sempre al top delle risoluzioni e filtri al Massimo.Grande nvidia.
Doh.. mi sei mancato.. :D
certo che i grafici dei consumi danno un'informazione differenziale PAUROSA.
Anche se potrebbe essere spenta, la scheda grafica in questione consuma alla presa circa 75W se si considera la non linearità dell'efficienza dell'alimentatore.
402-316-239
Speriamo nell'arrivo e diffusione massiccia di tecnlogie HYBRID SLI ed equivalenti, perché consumare 800w giocando sono un'enormità, ma consumare 400 WATT scrivendo su notepad questo è uno SPRECO
Sto aspettando soltanto l'uscita delle D9E a febbraio (si presume) e poi 3 di questi mostri ce li metto eccome nel case.La potenza non è mai abbastanza quando si è sempre al top delle risoluzioni e filtri al Massimo.Grande nvidia.
se sei contento te..:asd:
paolox86
14-12-2007, 16:47
Mah.... e dico solo questo!
Cmq la mia filosofia è sempre stata quella di comprare il top ad ogni cambio di generazione ma sempre UNA e basta. Già mi sembra una spesa assurda ma essendo appassionato.... Ma 1500 € per sole schede video + la bolletta rincarata di molti euri nooooooooooooooooooooooo!
Quoto! il qx a 45nm gia è nel case mi manca solo 3 d9e e una piattaforma 780i, chipset+3 serie 9 a liquido refrigerato e qx sotto phase 4gb di ram 4 150gb RX da 10k giri in raid 0 e via che si gioca decentemente come minimo in full hd con filtri attivi! :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
blade9722
14-12-2007, 16:51
Il Triple SLI, di per sé, non è granché interessante, però vedere che funziona è un'ottimo assaggio di quel che ci riserva il futuro.
Dall'andazzo mi sembra che Crossfire e SLI passeranno da "tecnologie per tech-fighetti" a scelte di design per nuove schede grafiche multi-gpu.
Del resto il core di una gpu sta cominciando ad occupare uno sproposito di spazio sul silicio, e l'evoluzione verso il multi-gpu è abbastanza obbligata.
Questa roba è giusto un modo per collaudare o far collaudare i driver agli utenti affezionati :D
p.s.1 lol... 800 watt :eek:
Salve ragazzi, mi presento: sono un tech-fighetto.
Come al solito, c'e gente che piuttosto che sforzarsi di capire trova piú facile passare all'insulto personale....
cagnaluia
14-12-2007, 16:53
eeee.... provare a fare una scheda sola con la potttttenzza e la viullllenzzzaa di tutte e tre ??
no è..
Marko#88
14-12-2007, 16:53
800 watt in full....secondo me dopo due giorni l'enel viene a casa a portare una targhetta come premio...:asd:
scherzi a parte, già lo Sli non lo considero di una grande utilità...cioè, se fatto per avere il top con due vga di fascia alta ci può anche stare ma usare addirittura 3 schede lo vedo sul serio da maniaci...non metto in dubbio che se avessi infiniti soldi però me le comprerei immediatamente 3 gtx e relativa piattaforma...giusto per fare un po' di bench assurdi e qualche frame in più a crysis :asd:
ma per l'utente medio e anche appassionato è una soluzione abbastanza inutile imho...:)
800 watt in full....secondo me dopo due giorni l'enel viene a casa a portare una targhetta come premio...:asd:
scherzi a parte, già lo Sli non lo considero di una grande utilità...cioè, se fatto per avere il top con due vga di fascia alta ci può anche stare ma usare addirittura 3 schede lo vedo sul serio da maniaci...non metto in dubbio che se avessi infiniti soldi però me le comprerei immediatamente 3 gtx e relativa piattaforma...giusto per fare un po' di bench assurdi e qualche frame in più a crysis :asd:
ma per l'utente medio e anche appassionato è una soluzione abbastanza inutile imho...:)
Beh per come sto ora quando premo il tasto power on c'è un operatore dell'enel che fa la ola... una vga in più non fa differenza credimi! :D
Risoluzioni assurde, per persone che di per se hanno soldi da spendere per monitor che arrivano a tali risoluzioni, per un giocatore esigente basta e avanza una sola di quelle schede a 1280 x 1024. Mi accontento senza ombra di dubbio di una 8800 gt personalmente.:D
800watt sono utili d'inverno perchè la dissipazione scalda la casa quindi risparmi in riscaldamento, approfittatene
Qualcuno avverta IBM che il suo Power6 ultrapotente e a basso consumo non fa tendenza!!....:D :D :D
Marko#88
14-12-2007, 17:11
Beh per come sto ora quando premo il tasto power on c'è un operatore dell'enel che fa la ola... una vga in più non fa differenza credimi! :D
di differenza ce n'è eccome...dopo invece che un operatore che fa la ola arrivano a casa tua ad aumentare il wattaggio massimo...:asd:
800watt sono utili d'inverno perchè la dissipazione termica scalda la casa quindi risparmi in riscaldamento, approfittatene
La strada dello sli o del crossfire...non mi piace affatto. L'idea di una mobo con gpu integrata che aiuti la gpu esterna già va meglio...ma non so quanto sia fattibile e sopratutto quanti benefici possa dare.
Ma sopratutto quello che mi rompe è che domani un manager in una software house possa dire "dai...che stiamo a spendere risorse per ottimizzare....tanto se il gioco lo vogliono al massimo dei dettagli si faranno una configurazione multi gpu". Questo davvero mi scoccerebbe.
800 watt....per me è quasi immorale.
Praetorian
14-12-2007, 17:14
ragazzi io vi ricordo che stiamo parlando di risoluzioni da paura...... :D
sul fatto che poi 800W in full siano veramente tanti niente da dire, è un sistema per pochi, non capisco dove c'è tutto questo clamore e tutta questa ostilità...anche nell'articolo c'è scritto, se ti compri una ferrari sai che fa 300km/h ma sai anche che devi camminare col benzinaio dietro :D
io avessi i soldi me lo farei ;)
Pissenati
14-12-2007, 17:17
Secondo me' e' una m....ata, in casa normalmente si hanno a disposizione 3 kwatt, se uno se lo ciuccia il pc....la vedo dura con tutto il resto, tipo frigo, magari il congelatore in cantina, qualcuno col forno elettrico, lavatrice....ecc... se accendono anche l'aspirapolvere?
Mha'....piu' che il case ventilato occorre mettere sotto esame l'impianto elettrico mi sa!
Non penso sia l'idea giusta o meglio, credo siamo arrivati ad un limite dove occorrerebbe rivedere un po' l'utilizzo che si fa dell'energia nel pc, sfruttando meglio e assorbendo meno , qui e' una rincorsa alla vetta, come i processori anni fa'...si correva con i mhrz e si e' finiti a sdoppiare o quadruplicare le cpu.
Questo e' uguale...certo va perche va'...pero' mi tocca usare le candele se la moglie lava i panni HAAHAHA
CoreEssence
14-12-2007, 17:19
ASSURDO 3 schede video per poter giocare al massimo a un gioco -_-
bonzuccio
14-12-2007, 17:27
Power6
OT on
:sbav:
OT off
martinez1983
14-12-2007, 17:29
ragazzi io vi ricordo che stiamo parlando di risoluzioni da paura...... :D
sul fatto che poi 800W in full siano veramente tanti niente da dire, è un sistema per pochi, non capisco dove c'è tutto questo clamore e tutta questa ostilità...anche nell'articolo c'è scritto, se ti compri una ferrari sai che fa 300km/h ma sai anche che devi camminare col benzinaio dietro :D
io avessi i soldi me lo farei ;)
concordo in pieno.
se uno ha i soldi e si vuole togliere questo sfizio,non vedo perchè non farlo!!!!
Non ve lo ordina nessuno di farvi un sistema del genere!
Io aspetto l' uscita del nuovo chip serie 9xxx e un' altra 8800 gtx finisce insieme alle altre 2 che ho già!!(ad un prezzo basso)
concordo in pieno.
se uno ha i soldi e si vuole togliere questo sfizio,non vedo perchè non farlo!!!!
Non ve lo ordina nessuno di farvi un sistema del genere!
e chi ha mai detto il contrario...per me, chi ne ha la possibilità, puo pure prendersene 5-6-7 di schede,machecavolomenefregaamme, ma cio non vuol dire che questa scelta da parte sia di ati (crossfire x), sia di nvidia (triple sli) non possa essere criticata. Il futuro secondo me non è questo...questo non vuol dire ottimizzare, vuol dire non sapere farlo. Ci vuol poco a prendere piu top di gamma e ficcarle tutte insieme, la vera sfida sta nel proporre prodotti evoluti, capaci di dare le piu alte prestazioni con consumi il piu bassi possibile. Queste mosse sono solo un passo indietro e di evolutivo non hanno veramente niente. Poi ripeto, è ovvio che ci sarà chi adotterà questa soluzione di piu schede in parallelo, ma io non trovo niente da invidiare, manco se mi sforzo
Plutopop75
14-12-2007, 17:57
Ragazzi qui si sta perdendo davvero il senso del denaro!!! e per cosa? Perchè non sono invecei programmatori a darci dentro per ottimizzare i giochi e driver per l'hardware dell'utente MEDIO/ALTO.
Mi sa che domani per far girare in maniera decente Crisys 2 bisognerà ipotecare la casa perchè ci vorranno 20 SV.
Mi sa che c'è una bella cricca tra software house e Costruttori di SV. Ha detto bene un utente qualche post fa: ma Crisys con cosa l'anno sviluppato con la NASA?
è noi siamo i polli che ogni 6 mesi/un anno corriamo a cambiarci l'Hardware.....
aaasssdddfffggg
14-12-2007, 18:06
Conta il risultato finale : le prestazioni.Con una scheda si ottiene tanto,con 2 schede si ottiene maggiori frame, con 3 ancora di più.Per chi usa come me risoluzioni non inferiori a 1920x1200 ben vengano queste soluzioni.
Ma c'era bisogno di tirare in piedi una cosa del genere per giocare a Crysis?? :D
aaasssdddfffggg
14-12-2007, 18:14
Questa è una soluzione di nicchia,non dovete guardarla come se fosse uno standard per giocare bene.E' rivolta a gente che vuole ottenere il massimo possibile alle risoluzini più alte con tutti ifiltri settati al massimo.Non servono a nulla queste lamentele.Per altre persone questa soluzione è ottima.
Praetorian
14-12-2007, 18:17
Ma c'era bisogno di tirare in piedi una cosa del genere per giocare a Crysis?? :D
ancora non l'avete capito...stiamo parlando di risoluzioni assurde (che adotterò) che sono inarrivabili per la maggior parte degli utenti...
2560x1600 è una risoluzione nativa di un pannello 30" (TRENTA POLLICI)
quindi se hai i soldi per comprarti 1.700€ di monitor hai anche i soldi per comprarti 3 schede video per farci girare tutto ;)
la risoluzione 1920x1200 è lo standard che dovrebbe essere utilizzato (e lo sarà, in parte gia è così) nei monitor odierni anche 24", forse siete voi legati ad una concezione di grafica paleolitica a 640x480
Faustinho DaSilva
14-12-2007, 18:18
Questa è una soluzione di nicchia,non dovete guardarla come se fosse uno standard per giocare bene.E' rivolta a gente che vuole ottenere il massimo possibile alle risoluzini più alte con tutti ifiltri settati al massimo.Non servono a nulla queste lamentele.Per altre persone questa soluzione è ottima.
quoto nn è ancora adottabile diciamo principalmente per il prezzo...
Faustinho DaSilva
14-12-2007, 18:19
2 per le prestazioni che nn sono eccezionali contando le 3sk video
franklar
14-12-2007, 18:24
Da segnalare un dato importante, non riportato nei test: durante la prova di questo sistema la percentuale di Co2 nell'atmosfera terrestre è rapidamente passata dallo 0,032% al 0,04% tondo :sofico:
aaasssdddfffggg
14-12-2007, 18:24
Hai centrato il concetto in pieno Praetorian.Esatto tutto.
Quello che mi fà impressione è che riescono a essere CPU limited a 2560x1600 http://img90.imageshack.us/img90/7695/rincoht4.gif
franklar
14-12-2007, 18:28
800watt sono utili d'inverno perchè la dissipazione scalda la casa quindi risparmi in riscaldamento, approfittatene
:asd:
Terroncello86
14-12-2007, 18:28
Prima di tutto complimenti a Bordin per l'articolo.
Non capisco solo una cosa,
non dormite la notte perchè c'è il triple sli? avete problemi esistenziali perchè crysis vi scatta?vi obbliga qualcuno a comprarvi 3 geffo8?
se è così mi spiace,ma in caso contrario non capisco proprio tutto questo accanimento contro questa soluzione, saranno in pochi che potranno permettersela (beati loro) e che avranno anche notevoli incrementi a livello prestazionali in svariati programmi,c'è gente che ci lavora col pc e che per migliorare e veloccizare il modo in cui lo fà spende volentieri i propri soldi in tecnologie del genere, allora uno che compra una scheda quadro e un qx9650 cos'è, un c*glI*on*?
Molte cose sono "utili" in un certo tipo di ambito e inutili in un'altro,nessuno vi obbliga a seguire l'ultima tecnologia presente sul mercato, anche se la desiderate, è si ne parlate male etc. etc. ma ci scommetto che se la avreste tra le mani cambiereste radicalmente la vostra opinione, certo poi c'è anche la gente che lo fà solo per "giocare a crysis", ma dico io saranno c**zi suoi? vi ha fatto forse un torto?
scusate lo sfogo ma mi sono rotto gli zebedei di leggere sempre le solite risposte(a prescindere dal thread), mi spiace dirlo ma più passano gli anni e + scende la qualità dei lettori/commentatori.
ciao
aaasssdddfffggg
14-12-2007, 18:32
800 watt sono utili per alimentare correttamente le 3 schede in SLI.Stai tranquillo che chi sceglie di fare questa soluzione non se lo pone minimamente questo problema caro Dietor.E
Terroncello86 forse non lo hai notato ma dall'articolo si capisce bene che non stiamo parlando di una workstation e di esigenze lavorative ma di una gamestation...infatti viene testata solo con giochi. Ripeto...personalmente non farei una scelta di questo genere (a parte i soldi) perchè mi ispira poco pensare di dedicare 800 watt ad un computer.
Quello che, ripeto, mi scoccerebbe davvero sarebbe l'adagiarsi di programmatori e ingegneri su soluzioni di questo genere che a mio parere non rappresentano un progresso tecnologico nè a livello hardware nè a livello software.
aaasssdddfffggg
14-12-2007, 18:39
La maggior parte degli utenti è ancorata alla risoluzione di 1280x1024 o al massimo di 1600x1200.Bene,per questo,una scheda video basta e avanza.Di conseguenza,quest'articolo non dovrebbero neanche leggerlo.Non è rivolto a loro.Esiste un'altra categoria : extreme gamer.Il triple SLI ci vuole eccome.
franklar
14-12-2007, 18:41
Quello che, ripeto, mi scoccerebbe davvero sarebbe l'adagiarsi di programmatori e ingegneri su soluzioni di questo genere che a mio parere non rappresentano un progresso tecnologico nè a livello hardware nè a livello software.
Sante parole.
Progresso, specialmente di questi tempi, è ottenere alte prestazioni con consumi ridotti.
Quello non è progresso, sono giocattoli per adulti danarosi e poco cresciuti.
realista
14-12-2007, 18:42
non ce da criticare NULLA. qui si tratta solo di driver....non ce bisogno di schede nuove.. ne di chipset nuovi.. quindi che volete? sinceramente trovo nvidia una VOLPE..... adesso il trisli sara con le gtx.... vedrete che man mano lo concederanno anche con 3 schede uguali di QUALSIASI fascia. lasciate perdere il bus esterno.. con i cavetti sopra... è dimostrato che la banda disponibile ce'...e lo sli via software .. per le schede di fascia media è FATTIBILISSIMO. per me anche 3 7900gt potrebebro usare il triple sli.... solo che cosi nvidia perderebbe l'escusiva sulle schede top gamma! i connettori servono solo a quelle top... che possono correre il rischio di saturare la banda( che tra laltro col pcie 2.0 trovo DIFFICILISSIMO da riempire).
io ...ci vonsiglio di fare pressioni: nvidia rilasscia driver per pare lo sli a 3 con QUALSIASI scheda... che tanto a te conviene.. t isvuotano i magazzini delle vecchie 7900.... e 8600.... che vuoi o non vuoi la gente POSSIEDE e vuole potenziare!!ci giadagniamo noi.... e anche te nvidia====
Ericol 7
14-12-2007, 18:44
scusate ragazzi ma e un impressione(che mi balena nella mente da moooolto tempo)oppure qui sono accorto di idee.
da quando usci lo sli poi i processori pentium D cominciai a pensare che la cosidetta legge di moore andava a farsi benedire la domanda fù perche una tecnologia uscita nel 97-98 con le voodo poi abandonata adesso viene ripresa e portata avanti?forsre perchè lo sviluppo tecnologico di allora a paragone di adesso era molto più veloce?fra un po usciranno anche macchine multiprocessore (cioè con più processori)come i server e le workstation....
Plutopop75
14-12-2007, 18:50
Qui nessuno giudica gli utenti! penso che si parli del prodotto! non discute su chi compra cosa! ma sul senso qualità e l'efficienza di un prodotto.
Francamente non capisco da che parte state...
Una ferrari ha senso comprarla (se si hanno le possibilità) perchè rappresenta lo sviluppo estremo di una serie di tecnologie che ti permettono di avere il massimo. oggi invece non si sviluppa più niente.
anzi per rimanere in campo video ludico sono gli utenti che hanno gia pagato il prodotto a doverlo testare.....
Questo triplo SLI invece sembra una panda con col motore di un tir: consuma e basta!!! e ben lontana da una ferrari.....
poi sei vi piace tirar fuori i soldi per arricchire NVIDIA fatti vostri
alberto87
14-12-2007, 18:53
le prestazioni di una ps3 da 400 euro in un pc da più di 1500 euro, e poi si lamentano del prezzo della next gen...
Quello che mi fà impressione è che riescono a essere CPU limited a 2560x1600 http://img90.imageshack.us/img90/7695/rincoht4.gif
Aggiungo: Tralasciando il consumo assurdo. http://img90.imageshack.us/img90/7695/rincoht4.gif
aaasssdddfffggg
14-12-2007, 18:58
Basta una solo 8800 a magiarsi a occhi chius una qualsiasi consolle "next generation".Sei proprio fuori strada alberto87.
Io a casa ho a disposizione 23kw. quindi posso aspetare col calma il 28xsli.
per chi si esalta per i 800w.non c'e che dire,e' anche essa una realta come le altre. pensate che chi spende 1500 euro per 3 schede ha problemi a pagare la corente? opure chi tarocha la propria auto e la fa consumare 40 litri ha problemi a pagare la benzina opure si pone il problema energetico?(ho fatto un piccolo viaggio 400km con un amico che ha una mazda rx8 super trucata... abbiamo fato 300 euro di benzina....)
Basta essere zingari,skruz!
io mi acontento da un anno ormai con una 8800gtx. e vero che non mi basta ormai col nuovo monitor 1680x1050,ma aspeto col calma la nuova serie entusiast...
my 2 cents
Terroncello86 forse non lo hai notato ma dall'articolo si capisce bene che non stiamo parlando di una workstation e di esigenze lavorative ma di una gamestation...infatti viene testata solo con giochi. Ripeto...personalmente non farei una scelta di questo genere (a parte i soldi) perchè mi ispira poco pensare di dedicare 800 watt ad un computer.
QUOTO in pieno.
Anche una Ferrari se gli metti un motore a reazione corre di più,ma a che prezzo?
Inoltre se tutti se lo potessero permettere e se ne fregassero di consumare 800W per tenere acceso il loro PC, l'incremento del consumo energetico mondiale schizzerebbe alle stelle con sta politica del "io me lo posso permettere", con conseguenze pesanti su tutto il sistema ambientale,.....ma forse non se e accorgerebbe nessuno perchè tutti impegnati a giocare a Crisys :muro: :muro:
la risoluzione 1920x1200 è lo standard che dovrebbe essere utilizzato (e lo sarà, in parte gia è così) nei monitor odierni anche 24", forse siete voi legati ad una concezione di grafica paleolitica a 640x480
sicuro, tu si che ne capisci, tutti a comprare un monitor da 24" perchè sennò siamo..come hai detto? ah si, paleolitici :rotfl: Ma fammi il piacere, ci sono anche le vie di mezzo...una 1680*1050 è il miglior compromesso oggi. E la maggior parte delle persone gioca con una 1280*1024 .Sinceramente queste uscite mettono una tristezza assurda. Io aprirei un po' gli occhi, molti secondo me sono solo vittime del marketing.
In queste occasioni vorrei tanto essere il figlio di bill gates.
skyzoo73
14-12-2007, 19:41
Ci stanno lavorando, e per arrivarci devono necessariamente passare per questa roba qui, che non intendono tanto vendere (hai letto l'articolo?) ma intendono mostrare.
beh dipende se trovano abbastanza polli si soffermeranno di + sullo sli et similia...
ma se nessuno se lo fila allora saranno obbligati a studiare qualcosa di + efficente e più abbordabile...
mmm....bello...ma a che serve? Ragazzi siamo quasi a 1000w, ci tocca fare il contatore da 5 kilowatt per giocare?? Non sarà il caso che rifacciano un progetto per le GPU, invece che metterne 3mila una dietro l'altra?? Una bella dual o quad GPU no?? Troppo facile?? Mha...
skyzoo73
14-12-2007, 19:45
Basta una solo 8800 a magiarsi a occhi chius una qualsiasi consolle "next generation".Sei proprio fuori strada alberto87.
Secondo me una 8800 (sia pur ottima) intrappolata dentro l'architettura del pc NON è migliore di xbox360 o tantomeno PS3. e comunque con il prezzo di schede video che da sole costano come 1 console il raffronto non regge...
corradobernardi
14-12-2007, 19:49
che bello... neanche un commento banale in questa news. aggiungiamo il mio allora... +1
Goofy Goober
14-12-2007, 19:52
ovvio, questa è una recensione dove si parla di una cosa come la Ferrari. La maggiorparte della gente non dovrebbe nemmeno leggerla. Semplicemente perchè non si hanno i soldi in tasca per permettersela e stop.
Altrimenti andiamo a lamentarci delle Lamborghini già che ci siamo
ah per chi ha detto che la risoluzione standard dovrebbe essere 19xx spero proprio che non si avveri mai una cosa simile perchè senno in casa mia devo uscire io per farci stare i monitor così grossi...
lo standard DEVE RAPPRESENTARE LO STANDARD DI DIPONIBILTA' D'ACQUISTO DELLA GENTE.
altrimenti è come se lo standard di riferimento per automobile diventasse il porche cayenne.
Terroncello86
14-12-2007, 20:00
ciao lanfi,
sono in parte daccordo con quello che dici, effettivamente la recensione è puntata sul gaming, ed effettivamente le risposte dovevano riguardare quell'ambito, sono andato un po o.t., dato che uso(credo come molte persone) il pc in primis per lavoro e poi per giocare se trovo il tempo, cmq tornando al punto dicevo, sono in parte daccordo xchè si forse(e dico forse:D) con questa soluzione c'è il rischio di "rallentare" la tecnologia, anche se dal Mio punto di vista non mi sembra sia così, hanno iniziato a tirare fuori la nuova gamma di 8800 riducendo il processo produttivo con una riduzione di temperatura e di consumo, c'è anche da dire che non hanno fatto una gamma "nuova",però vedo lo sli come una cosa in + per aumentare la già potente tecnologia odierna, non come un blocco all'evoluzione(ti riporto come esempio la doppia scheda con la voodoo 2 che non ha bloccato lo sviluppo, bei tempi:D), n+ che altro ho paura che ha rallentare l'avanzamento di tecnologia sia la concorrenza ati, spero riesca a ritornare competitiva nella fascia enthusiast al + presto.
certo è che queste soluzioni trisli hanno molti punti deboli, in primis i consumi e poi il prezzo, ma come detto da altre persone la pecunia li risolve:p
mi scuso per l'itaGliano ma sono cotto dal lavoro:help:
ovvio, questa è una recensione dove si parla di una cosa come la Ferrari. La maggiorparte della gente non dovrebbe nemmeno leggerla. Semplicemente perchè non si hanno i soldi in tasca per permettersela e stop.
Altrimenti andiamo a lamentarci delle Lamborghini già che ci siamo
ah per chi ha detto che la risoluzione standard dovrebbe essere 19xx spero proprio che non si avveri mai una cosa simile perchè senno in casa mia devo uscire io per farci stare i monitor così grossi...
lo standard DEVE RAPPRESENTARE LO STANDARD DI DIPONIBILTA' D'ACQUISTO DELLA GENTE.
altrimenti è come se lo standard di riferimento per automobile diventasse il porche cayenne.
non credo sia una questione di poterselo permettere o di invidia di chi non può.
Personalmente me lo potrei permettere,ma ciò non toglie che lo reputo uno spreco comunque.
sandokan68
14-12-2007, 20:26
uh,quindi il triSLI rappresenta l'evoluzione?l'aumento di risoluzione del monitor rappresenta l'evoluzione?credo che qui nn si debba discutere chi compra o nn compra tale soluzione ma se è utile questa soluzione....se ho un server biprocessore e una applicazione scritta coi piedi se ne aggiungo un altro di processore nn ottengo un beneamato c@@@@ di aumento prestazioni...e poi...ribadisco oltre ai watt ci sta tutto il contorno che è in poco esagerato...e la ps2 mo la danno a 99euri....cercare di risolvere il problema con la sola forza bruta è un tantino esagerato....poi..accattatavill'....
E' in parte vero che rappresenta un prodotto di nicchia, completamente o quasi fuori portata. Mi spaventano però i 60 Fps di crysis comunque...e se il trend di futuri giochi DX10 seguono le orme della pesantezza, questa cosa chiamata 'Nicchia' diventa quasi indispensabile per la giocabilità.
Questa è un estremizzazione certo, ma è un pericolo dietro l'angolo, visto che l'obbiettivo qui diventa tenere sul mercato per anni gli stessi modelli di vga, ma upgradare le prestazioni vendendoci una vagonata di schede e incassando il doppio dei soldi.
Una bella scheda singola che dia un 50% in piu della ultra no eh? Sconveniente? Per loro si.
Di questo passo non vedo bene il futuro del Pc come macchina da gioco. Ovvio che è un parere personale, scusatemi ma io non vedo progresso quando mi accorgo che la via che si percorre è quella di farci comprare piu schede possibile, senza nuove architetture.
Completamente inutile :rolleyes:
A livello di puri numeri una 8800 e' sicuramente piu' performante di una delle GPU montate su 360/PS3, ma il controllo che si puo' avere su queste ultime, per non parlare dei tool di sviluppo a disposizione, puo' recuperare ambiamente il divario.
La differenza grossa e' la memoria on-board, che su PC puo' essere maggiore di quanto montato su una console next-gen.
"Mangiarsi a occhi chiusi" e' un'espressione che non userei quando il risultato ottenuto da giochi come Crysis e' ottenibile (esclusa la risoluzione delle texture) su una console next-gen a 30hz a 720p, dove anche su PC di fascia alta Crysis fatica decisamente.
Praetorian
14-12-2007, 21:35
A livello di puri numeri una 8800 e' sicuramente piu' performante di una delle GPU montate su 360/PS3, ma il controllo che si puo' avere su queste ultime, per non parlare dei tool di sviluppo a disposizione, puo' recuperare ambiamente il divario.
La differenza grossa e' la memoria on-board, che su PC puo' essere maggiore di quanto montato su una console next-gen.
"Mangiarsi a occhi chiusi" e' un'espressione che non userei quando il risultato ottenuto da giochi come Crysis e' ottenibile (esclusa la risoluzione delle texture) su una console next-gen a 30hz a 720p, dove anche su PC di fascia alta Crysis fatica decisamente.
sai meglio di me che i giochi sulle consolle sono programmati ad hoc per quella configurazione hardware ;)
Iantikas
14-12-2007, 21:44
tutti i commenti su consumo, costi, etc etc li trovo del tutto inutili...
...sono passioni e il triple-sli si rivolge a quegli utenti appassionati (con le dovute possibilità economike), ke magari hanno già un 30", uno SLI d GTX/Ultra e ali da 1KW o +, ke vogliono avere ancora d +...o ke devono farsi un pc da zero e vogliono il max senza badare a spese...
...a differenza del quad-sli il 3-sli almeno fa vedere ke anke se molto giovane può portare benefici alle alte ris e livelli d AA x cui è stato pensato...
...ciao
Drakon99
14-12-2007, 21:50
Ecco a cosa serviva il galaxy da 1000W! :D
Nemesis1984
14-12-2007, 21:52
Che faremo per i consumi, faremo un contratto da 6Kw trifase? Così una la dedichiamo solo ed esclusivamente al PC di casa?
Ma per favore, basta con queste buffonate!!!
Alla faccia del rispetto ambientale e dei consumi.
Io ho gia uno SLI 2 X 8800 ULTRA e sn cpu limited della madonna, ma gioco a crysis abbastanza bene cn risoluzioni e dettagli alti.
A pensare di spendere altre 600 euro scarse per un altra vga e magari ottenere in certe applicazioni meno fps di un normale SLI, preferisco comprarmi 2 litri di napan e bruciare il pc.
Per fortuna nn ho il chipset che mi permette il Triple SLI, cosi mi evito di farmi invogliare all'acquisto di un altra vga...:D
trashofmasters
14-12-2007, 22:52
sant'iddio che spreco!
sono saltato subito ai bench con crysis, è sbalorditivo come neanche tre bestie come le 8800gtx riescano a fare granchè.
Poi la differenza tra sli o tripla non è troppa, quindi per ora mi sembra inutile avere tre schede video (se non per fare lo sborone con gli amici :asd:)
.:Sephiroth:.
14-12-2007, 22:57
cioè inzomma crysis è un benchmark nn un gioco....se nemmeno 3sli riescono a farlo giocare AD ALTISSIME RISOLUZIONI...boh...vabbè proviamo con un 3sli di 8800ultra :O
praticamente uno con quel sistema li lo accende solo per giocare...altrimenti se lo lascia a scaricare oltre a essere uno spreco gli si deve vendere casa per pagare la bolletta haha
franklar
14-12-2007, 23:20
Non so se vi rendete conto, ma si sta invertendo il processo di miniaturizzazione delle componenti necessarie.
Di questo passo le dimensioni ( ed i consumi ) di un PC per il gaming torneranno a quelle dell'ENIAC (http://it.wikipedia.org/wiki/ENIAC). :sofico: Progresso? :stordita:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9e/Die_ENIAC-Einheiten_-_links_wahrscheinlich_der_Speicher_f%C3%BCr_eine_einzige_Dezimalziffer.jpg/320px-Die_ENIAC-Einheiten_-_links_wahrscheinlich_der_Speicher_f%C3%BCr_eine_einzige_Dezimalziffer.jpg
Nella foto: la dipendente nVidia alla sinistra con un engeenering sample di scheda madre con supporto al futuro SLI-32x :read::asd:
Darkmaniak
14-12-2007, 23:54
non si sta invertendo proprio nulla, proporzionalmente loro lavorano per 1 milione di € l'anno sulla ricerca x la miniaturizzazione e spendono si e no 20€ x la ricerca su ste cose ke sono principalmente per divertimento come una fiat panda con motore ultramodificato ke alla fine non rende mai come quello di una ferrari xo è divertente da vedere.
solo ki ha i soldi si può permettere queste creazioni fantasiose di 400 schede video, ma è solo x fun, il progresso serio è un'altra cosa, è il D9E
bernabei2688
15-12-2007, 00:01
nvidia dopo avere fatto un flop con i chipset,adesso per battere ati usa 3skvideo.fra poco insieme ti vendera anche una fuelcell.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 00:16
"We wont tell you much details but we will tell that MSI and ASUS have finished the development of its two Nforce 780i motherboard. The first one will be know as P7N Diamond while the second one is named P7N Platinum.
780i has some unique features and did a lot to a reference design of the board but the most important, 780i works with Yorkfield quad cores has PCIe 2.0 support and it works with Tri SLI."
Questa sarà la migliore piattforma ludica del prossimo anno.....grazie a nVIDIA.Ma dove lo vedi tu ATI!
ottima configurazione per un muletto p2p:D
la prossima scheda multi-gpu si ispirerà al motore della dodge viper e in un bay da 5 e 1/4 dovrete installare una mini centrale nucleare ...
franklar
15-12-2007, 01:06
non si sta invertendo proprio nulla,
Ah no?
http://jalalmpc.tripod.com/blasterriva.jpg
Riva Tnt
http://www.pctuning.cz/ilustrace2/soucek/3dv5_tnt2-32mb.jpg
Tnt2 Ultra
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/613/geforce4_ti_4600_small.jpg
Geforce 4 ti4600
http://www.artmodding.com/images/GeForceFX5800.jpg
Geforce FX5800
http://www.liderazgoymercadeo.com/images/lactimg_geforce7800gtx1.jpg
Geforce 6800 Ultra & 7800GTX
http://www.lacreative.it/uploads/titolo.jpg
Geforce 8800GTX
Non voglio fare il moralista, ma il crescendo di dimensioni del sistema di dissipazione parla da solo: 10 anni fa si facevano schede da gamers che nemmeno avevano bisogno di ventole. Non ce l'ho mica con nVidia, è uguale anche per ATI e per i produttori di CPU ( anche se, per fortuna, almeno nel campo dei processori adesso tutti guardano al TDP prima di fare l'acquisto :fagiano: )
Si è calcolato che il settore IT sta producendo una fetta sempre più grande delle emissioni totali di CO2. Una scheda mainstream di oggi consuma di più di una "Ultra" di qualche anno fa. A voi le conclusioni, ovvero se sarebbe meglio spendere soldi in ricerca per macchine da ricchi che consumano 1KW o per ridurre anche solo di 10W l'assorbimento delle macchine "normali".
Il brutto è pensare che c'è ancora qualche consumista che si compra tre schede invece di comprarsi magari una ps3 che alla fine tira fuori la stessa (se non migliore) grafica.
Il brutto è pensare che c'è ancora qualche consumista che si compra tre schede invece di comprarsi magari una ps3 che alla fine tira fuori la stessa (se non migliore) grafica.
Guarda che tu stai volando proprio in alto...
:cry: :asd:
Beh, a parte Crysis io sto vedendo solo giochi che da console arrivano su Pc senza grandi miglioramenti visivi! L'unreal engine 3 per ora gira benissimo anche su console mi pare, o no?
Marko#88
15-12-2007, 01:40
Ah no?
http://jalalmpc.tripod.com/blasterriva.jpg
Riva Tnt
http://www.pctuning.cz/ilustrace2/soucek/3dv5_tnt2-32mb.jpg
Tnt2 Ultra
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/613/geforce4_ti_4600_small.jpg
Geforce 4 ti4600
http://www.artmodding.com/images/GeForceFX5800.jpg
Geforce FX5800
http://www.liderazgoymercadeo.com/images/lactimg_geforce7800gtx1.jpg
Geforce 6800 Ultra & 7800GTX
http://www.lacreative.it/uploads/titolo.jpg
Geforce 8800GTX
Non voglio fare il moralista, ma il crescendo di dimensioni del sistema di dissipazione parla da solo: 10 anni fa si facevano schede da gamers che nemmeno avevano bisogno di ventole. Non ce l'ho mica con nVidia, è uguale anche per ATI e per i produttori di CPU ( anche se, per fortuna, almeno nel campo dei processori adesso tutti guardano al TDP prima di fare l'acquisto :fagiano: )
Si è calcolato che il settore IT sta producendo una fetta sempre più grande delle emissioni totali di CO2. Una scheda mainstream di oggi consuma di più di una "Ultra" di qualche anno fa. A voi le conclusioni, ovvero se sarebbe meglio spendere soldi in ricerca per macchine da ricchi che consumano 1KW o per ridurre anche solo di 10W l'assorbimento delle macchine "normali".
d'altra parte per le vga non è come per i proci, è più difficle aumentare drasticamente le prestazioni senza pagare nulla in termine di consumi...e quindi di calore emesso alla fine...certo, si può fare qualcosa, ma non è così semplice visto che i giochi richiedono sempre più potenza e fin troppo spesso sono programmati a :ciapet:
questo cosa centra??a parte che con 3gtx una ps3 è disintegrata in partenza...ma ad ogni modo sono mondi diversi, la guerra pc vs. console c'è da anni, chi preferisce spendere 1500 euri per un ottimo pc, chi 400 per una console con cui giochi solo e non puoi smanettare...non è la stessa cosa, io preferisco il pc e preferirei di gran lunga un sistema triple sli che una ps3 potendo...de gustibus...:)
questo cosa centra??a parte che con 3gtx una ps3 è disintegrata in partenza...ma ad ogni modo sono mondi diversi, la guerra pc vs. console c'è da anni, chi preferisce spendere 1500 euri per un ottimo pc, chi 400 per una console con cui giochi solo e non puoi smanettare...non è la stessa cosa, io preferisco il pc e preferirei di gran lunga un sistema triple sli che una ps3 potendo...de gustibus...
Disintegrata per cosa? I giochi più famosi sono convertiti (a volte male) da console senza aumenti di grafica, per cui non vedo il motivo di comprarsi tre schede video per giocare a un gioco che funziona uguale su ps3 o x360. Qui la svolta la dovrebbero dare i programmatori con titoli pc-oriented e basta!
P.s. tutto questo lo sto dicendo da smanettone e videogiocatore incallito di Pc, ma ultimamente vedo che siamo sempre meno considerati...
C'è anche chi preferisce avere tutte e due per potersi gustare il meglio dei due mondi, poter contemporaneamente smanettare e giocare The Witcher ma anche giocare Assassin's Creed, Mass Effect e Halo 3 :>
The Witcher (quoto il gran gioco) te lo puoi guastare anche sulla console...mi riallaccio al discorso di prima del fatto che i programmatori non ci cagano!!
sustin89
15-12-2007, 06:52
io dico che con tre ultra la bolletta me la paga enel...lol
Marko#88
15-12-2007, 07:26
C'è anche chi preferisce avere tutte e due per potersi gustare il meglio dei due mondi, poter contemporaneamente smanettare e giocare The Witcher ma anche giocare Assassin's Creed, Mass Effect e Halo 3 :>
giusto, è una soluzione anche questa...:D
Firedraw
15-12-2007, 08:04
Bah, chi usa 800W per giocare (magari 8h/24h) lo chiamano videogiocatore esigente?? Per me, che guadagni 1000€ al mese o 30.000 € al mese, resta sempre un malato di mente -.- . E' come fare il terzo dito all'enel :D, ora ti facciamo scoppiare le centrali!! Ma dai.
giovonni
15-12-2007, 09:22
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1863/power.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1863/crysisdx10.png
No comment...anzi, uno si' ----> :sbonk: :rolleyes:
Finalmente Crysis a + di 30FPS :winner: Il tutto alla modica cifra di 1350 euri...:sofico:
:banned:
Ecco, per chi non l'avesse capito, il mio post di pagina 2 intendeva soffermarsi proprio sui consumi riportati in queste slide.
Io non dico di voler un pc che consuma come una lampadina perchè è chiaro che se voglio giocarci non si può fare, ma neanche che mi consumi come un forno...
Tra l'altro dai raffronti tra i consumi single-dual tri schede, si evince il consumo massimo VERO (altrimenti non misurabile) di una 8800 (gtx mi pare) che sono attualmente dai 160-180 watt (credo 180W ma forse i driver non sfruttano appieno l'ultima scheda che quindi consuma meno o cmq consumano meno tutte perchè non sfruttate in configurazione triple).
Saluti
Nautilu$
15-12-2007, 09:22
Bah, chi usa 800W per giocare (magari 8h/24h) lo chiamano videogiocatore esigente?? Per me, che guadagni 1000€ al mese o 30.000 € al mese, resta sempre un malato di mente -.- . E' come fare il terzo dito all'enel :D, ora ti facciamo scoppiare le centrali!! Ma dai.
URKA!!!!:eek: Tu c'hai la settimana di 8 giorni!!!:D :D
...la vorrei avere io... almeno non avrei solo la domenica per riposarmi, come adesso...:p
...ah... no! hai scritto 8h/24h .... boh?
phil anselmo
15-12-2007, 09:25
Millemila schede :D
ahahahaha :rotfl:
io non ho mai concepito lo SLi, figuratevi il tripleSLi :asd:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 10:03
Io ho anche la ps3 a casa oltre a un sistema di prim'ordine.Un esempio lampante : CALL OF DUTY 4.Vederlo girare su PS3 e poi sul mio sistema vi asicuro che sembrano 2 giochi differenti.Sul pc è stratosferico con vsync attivati,filtri a 16x antialiasing a 4x e risoluzioni a 1920x1200 : tutte cose impossibili da realizzare con una consolle per non parlare dei dei frame rate assolutamente sempre costanti sul pc a differenza delle consolle.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 10:09
D'altronde, i programmatori stessi della INFINITY WORLD hanno specificato come su pc di fascia alta il risultato è superiore alle consolle per via delle texture più definite,risoluzioni più elevate e frame rate sempre costanti : finiamola una volta per tutte di paragonare queste schede video con le consolle che sono superate già da 2 genrazion in ambito 3d!Lo sapete no?
D'altronde, i programmatori stessi della INFINITY WORLD hanno specificato come su pc di fascia alta il risultato è superiore alle consolle per via delle texture più definite,risoluzioni più elevate e frame rate sempre costanti : finiamola una volta per tutte di paragonare queste schede video con le consolle che sono superate già da 2 genrazion in ambito 3d!Lo sapete no?
Si', lo so e non e' vero. I risultati ottenibili con una 8800 generica sono del tutto paragonabili ad una console di ultima generazione, a parte, ovviamente, la differente dotazione di memoria.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 10:19
Ma infatti dici bene : lo SLI o il triple SLI viene concepito da persone che hanno gli strumenti giusti per accoglierlo : LCD 30" ,quad core,ram performanti,alimentatori di assoluta qualità,impianti dolby digital etc..,il tutto per riprodurre la massima esperienza possibile in ambito ludico.Questa è roba per extreme gamer e non per l'utente comune.Questo articolo è riservato a questo tipo di utenza appunto.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 10:23
Caro Fek soltanto il livello di filtraggio delle texture per non parlare dell'antialiasing assolutamente ridicolo sulle consolle il divario è notevole.E tu mi viene a dire che la differenza la fa la ram?Sei proprio fuori strada.
Kenshiro86
15-12-2007, 10:31
sta configurazione è solo pe chi è pieno de soldi, per chi ce ne ha tanti da buttare. anche io se vincessi qualche soldo alla lotteria (si intende intorno ai 100000 euro :D ) la prima cosa che farei è farmi un pc da 10000 euro con 3 XFX 8800 ULTRA XXX in Tri-SLI :D
Caro Fek soltanto il livello di filtraggio delle texture per non parlare dell'antialiasing assolutamente ridicolo sulle consolle il divario è notevole.E tu mi viene a dire che la differenza la fa la ram?Sei proprio fuori strada.
ehm..forse nn hai ben chiaro chi sia lui :D direi che se c'è qualcn qui dentro può parlare a ragion veduta di queste cose è proprio fek.. ora mi chiedo ma visto che 3gtx in triple sli fanno poco meno di 40fps a 1920 con crysis...tu mio caro nemesis com'è che facevi un mese fa a fare 60fps costanti con tutti i filtri al max con solo 2 gtx???:sofico: mah mistero!
mamma spegni lo scaldabagno e la lavatrice che voglio giocare un pò con il computer.....:rotfl: :rotfl: :rotfl: :doh:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 10:45
si puo' parlare a rsgion veduta ma dire che una 8800 e una xbox360 o una ps3 sono paragonabili ce ne vuole : vsync totalmente inesistenti sulle consolle,risokuzioni inferiori (ridicola quella della xbox360),filtri delle texture scadenti e antialiasing praticamente inesistenti,numero di poligoni gestibili per scena di gran lunga inferiori.E mi venite a dirte che è la ram video a fare lla differenza.Si ,ha proprio ragione il Vs. Guru...
si puo' parlare a rsgion veduta ma dire che una 8800 e una xbox360 o una ps3 sono paragonabili ce ne vuole : vsync totalmente inesistenti sulle consolle,risokuzioni inferiori (ridicola quella della xbox360),filtri delle texture scadenti e antialiasing praticamente inesistenti,numero di poligoni gestibili per scena di gran lunga inferiori.E mi venite a dirte che è la ram video a fare lla differenza.Si ,ha proprio ragione il Vs. Guru...
ehehe vedo che come al solito non mi quoti per evitare la domanda su crysis bravo bravo.. cmq se nn l'hai notato fek è programmatore alla Lionhead Studios.. ha lavorato a giochi del calibro di black&white 2 e ora lavora su fable 2..direi che se non sapesse quello che dice..beh finirebbe disoccupato in fretta :sofico: non è che lui parli basandosi su qualche news da sito..se non ricordo male aveva anche assistito ad un incontro con quelli della crytek e diceva che la mole di poligoni media mossa in crysis era un valore gestibile anche dalle console next-gen..:O ora se permetti mi fido più di lui che di te..:Prrr:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 10:53
si certo........castrandolo a metà il gioco.Mamma mia come state messi male.
si certo........castrandolo a metà il gioco.Mamma mia come state messi male.
eh già..:mc: piu o meno quello che dovresti fare tu per fare 60fps a 1920x1200 con tutti i filtri al max :sofico:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 11:04
Stai deragliando Samires.Attento a dove vai.Qui si parla di una tenologia riservata ad un pubblico di nicchia.Lo so che non ne fai parte ma se proprio sei interessato rientra nei binari.
Per cortesia rivolgiti con educazione.
Riguardo al filtraggio delle texture, sia PS3 sia X360 supportano Anisotropico fino 16X adattivo senza grossi cali di prestazioni, diciamo che va a impattare solo la banda, e nel caso della PS3 la banda da memoria a GPU e' molto alta.
Il Vsync e' abilitato sul 99% dei giochi per console che sono sempre lockati a 30hz o 60hz a parte rarissimi scenari.
La risoluzione standard di PS3 e 360 e' 720p. 1080p e' fuori portata (anche per una 8800 singola).
Per quanto riguarda il numero di poligoni, sono entrambe del tutto paragonabili ad una 8800 come valori di punta. Va detto che nel caso della PS3 magari serve l'aiuto di una o due SPE per raggiungere certi valori di picco.
Ma il punto del discorso e' un altro: su una console si puo' avere un controllo a basso livello tale da bilanciare le prestazioni di picco leggermente superiori di una 8800. Va anche detto che il controllo di una 8800 pilotata via DX10 e' sicuramente maggiore, mentre in DX9 si ha accesso solo ad una parte molto limitata della GPU e qui le console hanno un vantaggio enorme. Ci sono tutta una serie di cose che, semplicemente, in DX9 non possono essere fatte con efficienza paragonabile.
Stai deragliando Samires.Attento a dove vai.Qui si parla di una tenologia riservata ad un pubblico di nicchia.Lo so che non ne fai parte ma se proprio sei interessato rientra nei binari.
si si tranquillo rientro nei binari, tanto parlare con qualcuno che ignora totalmente i post e risponde quello che gli pare non è molto utile :rolleyes: .. ti lascio dialogare con fek..visto che sei un extreme gamer e pro assoluto direi che potrai controbattere con facilità..:mc:
Per cortesia rivolgiti con educazione.
Riguardo al filtraggio delle texture, sia PS3 sia X360 supportano Anisotropico fino 16X adattivo senza grossi cali di prestazioni, diciamo che va a impattare solo la banda, e nel caso della PS3 la banda da memoria a GPU e' molto alta.
Il Vsync e' abilitato sul 99% dei giochi per console che sono sempre lockati a 30hz o 60hz a parte rarissimi scenari.
La risoluzione standard di PS3 e 360 e' 720p. 1080p e' fuori portata (anche per una 8800 singola).
Per quanto riguarda il numero di poligoni, sono entrambe del tutto paragonabili ad una 8800 come valori di punta. Va detto che nel caso della PS3 magari serve l'aiuto di una o due SPE per raggiungere certi valori di picco.
Ma il punto del discorso e' un altro: su una console si puo' avere un controllo a basso livello tale da bilanciare le prestazioni di picco leggermente superiori di una 8800. Va anche detto che il controllo di una 8800 pilotata via DX10 e' sicuramente maggiore, mentre in DX9 si ha accesso solo ad una parte molto limitata della GPU e qui le console hanno un vantaggio enorme. Ci sono tutta una serie di cose che, semplicemente, in DX9 non possono essere fatte con efficienza paragonabile.
finalmente una spiegazione tecnica bilanciata e che possano capire anche i comuni mortali.... BRAVO:ave:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 11:12
hai detto niente! Sai che vuol dire locckati a 30 frame?Per carità!E il risultato finale sarebbe lo stesso di una 8800 che invece la 1080p da sola la regge benissimo eccome?.Per quanto riguarda il filtraggio anisostropico a 16x devo dedurre che lo usano male entrambi se i risultati sono quelli?Ma ancora più importante l'antialising.....che fine ha fatto?Visto le risoluzioni non proprio alte delle consolle sarebbe ancor più necessario invece manco quello.Dai .....come fai a paragonare una 8800 con il risultato che ti da una consolle.Ma scherziamo vero?Non mi pare di averti offeso.Saluti.
hai detto niente! Sai che vuol dire locckati a 30 frame?Per carità!E il risultato finale sarebbe lo stesso di una 8800 che invece la 1080p da sola la regge benissimo eccome?.Per quanto riguarda il filtraggio anisostropico a 16x devo dedurre che lo usano male entrambi se i risultati sono quelli?Ma ancora più importante l'antialising.....che fine ha fatto?Visto le risoluzioni non proprio alte delle consolle sarebbe ancor più necessario invece manco quello.Dai .....come fai a paragonare una 8800 con il risultato che ti da una consolle.Ma scherziamo vero?Non mi pare di averti offeso.Saluti.
Si', so' che cosa vuol dire lockare a 30hz. Una 8800 su una scena complessa non ha abbastanza fillrate per gestire 1920x1080 a 30hz. Ad esempio Crysis a questa risoluzione mi fa registrare raramente piu' di 10/15fps.
Deduci male riguardo all'anisotropico, non ho mai avuto alcun problema ad attivarlo dove mi serve (di solito il terreno).
L'antialiasing e' un problema un po' spinoso. Al momento la stragrande maggioranza dei giochi next-gen esce a 2X, ma, a mio avviso, e' possibile uscire a 4X (almeno io lavoro con questo obiettivo) a 720p a 30hz su scene complesse. E' uno scenario del tutto paragonabile a cio' che puo' offrire una 8800.
Ripeto: la differenza grossa e' fatta dalla memoria on board che su console e' il vero problema da affrontare. Non le prestazioni.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 11:26
Entriamo nel 2008 e le consolle "next generation" sanno offrire un antialiasing a 2x che poi su quelle risoluzioni (720p al 99% dei casi) è praticamente inesistente.Una 8800 da sola puo' trnauillamente gestire un antialiasing a 8x a risoluzioni di 1600x1200 tranquillmanete.Direi che è un bel salto avendo una immagine più dettagliata e nitida sullo schermo.Non mi sembre uno scenario del tutto paragonabile questo anche se insisto nel dfire che il livello di filtraggio delle texture è a favore della 8800 dove i risultati sono assolutamente cristallini all'impostazione di 16x.Non sono di parte,avendo anche una ps3 in casa : è proprio inferiore anche il livello di filtraggio credimi.Si traduce infine che la 8800 sà offrire molto di più;d'altronde stiamo paragonando due schede video (xenos che non è altro che un x1800 con shader semiunificati ed un RSX che non è altro che una 7800gtx) con una scheda chhe sta 2 generazioni avanti.
Entriamo nel 2008 e le consolle "next generation" sanno offrire un antialiasing a 2x che poi su quelle risoluzioni (720p al 99% dei casi) è praticamente inesistente.Una 8800 da sola puo' trnauillamente gestire un antialiasing a 8x a risoluzioni di 1600x1200 tranquillmanete.Direi che è un bel salto avendo una immagine più dettagliata e nitida sullo schermo.Non mi sembre uno scenario del tutto paragonabile questo anche se insisto nel dfire che il livello di filtraggio delle texture è a favore della 8800 dove i risultati sono assolutamente cristallini all'impostazione di 16x.Non sono di parte,avendo anche una ps3 in casa : è proprio inferiore anche il livello di filtraggio credimi.Si traduce infine che la 8800 sà offrire molto di più;d'altronde stiamo paragonando due schede video (xenos che non è altro che un x1800 con shader semiunificati ed un RSX che non è altro che una 7800gtx) con una scheda chhe sta 2 generazioni avanti.
L'8800 non ha abbastanza fillrate per gestire 8X da sola a 1600x1200. Crysis, nuovamente, a 2X o 4X a 720p fatica ad arrivare a 20fps. Su questo fronte una singola 8800 si allinea di nuovo a cio' che e' offerto su console.
Il filtraggio delle texture e' del tutto equivalente, non ti credo affatto.
Xenos non e' un X1800, e' una GPU del tutto originale che non ha equivalenti nel mercato PC, ed e' a shader totalmente unificati, non semiunificati. Ha alcune caratteristiche come l'EDRAM, ad esempio, non presenti su GPU per PC.
L'RSX e' una GPU custom derivata dal G70.
L'8800 non sta due generazioni avanti, anzi, per molti versi e' meno flessibile di Xenos, pilotata in DX9 (ovvero dal 90% abbandonante dei giochi) e', a tutti gli effetti, una generazione indietro.
predator87
15-12-2007, 11:41
Nvidia deve ringraziare 3DFX se ora può realizzare sistemi con tecnologia SLI...
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 11:43
Si esatto e rettifico xenos è a shader unificati ma il fatto che non è concepèile per il mercato pc è perchè è stato pensato epsressamente per la xbox360 ma il risultato che offre è sicuramente dietro ad una 8800 che di potenza di calcolo ne ha da vendere se paragonata a lei.
Crysis sottolineo è un caso limite.Prendi Cll of duty4.Hai gli styessi risultati che su pc di fascia alta?No mi sembra.Sei un programmatore quindi avrai sentino cosa ne pensano i tuoi colleghi di infinity world o ancora i tuoi colleghi di EPIC GAMES in merito al recente GEARS O F WAR in cui specificavano perchè le versioni per pc sono più ricche di dettagli,di qualità delle texture e di frame rate più costanti.
Si esatto e rettifico xenos è a shader unificati ma il fatto che non è concepèile per il mercato pc è perchè è stato pensato epsressamente per la xbox360 ma il risultato che offre è sicuramente dietro ad una 8800 che di potenza di calcolo ne ha da vendere se paragonata a lei.
Crysis sottolineo è un caso limite.Prendi Cll of duty4.Hai gli styessi risultati che su pc di fascia alta?No mi sembra.Sei un programmatore quindi avrai sentino cosa ne pensano i tuoi colleghi di infinity world o ancora i tuoi colleghi di EPIC GAMES in merito al recente GEARS O F WAR in cui specificavano perchè le versioni per pc sono più ricche di dettagli,di qualità delle texture e di frame rate più costanti.
Xenos e' stato espressamente pensato per il 360 per questo e' piu' efficiente di una GPU generica per PC. Ad esempio, sapevi che Xenos ha un tessellatore che siede prima dei vertex shader e puo' fare displacement mapping adattivo interamente nella GPU? Oppure che per Xenos renderizzare senza MSAA e con MSAA4X usa l'identica banda passante verso la memoria centrale perche' l'EDRAM scrive in memoria il render target gia' risolto?
Nulla di simile e' possibile su PC con la stessa efficienza. Xenos e' davvero un piccolo gioiello per molti versi avanti ad una 8800.
Crysis non e' un caso limite, e' proprio l'esempio di cio' che affermo: l'8800 e' paragonabile ad una console su scene complesse come quelle di Crysis.
GoW ha texture piu' dettagliate proprio per il problema della memoria che ho esposto: il grosso vantaggio su PC e' avere piu' memoria a disposizione. I vantaggi finiscono qui e iniziano gli svantaggi.
PS. Si chiamano Infinity Ward (non world)
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 11:55
si infinity ward esatto,ma visto che ti attacchi sempre su CRYSIS, se prendessimo questo titolo che con una 8800gtx fa 20 frame in direcxc10 (api non presenti sulle consolle "next generation" la consolle si rifiuterebbe di partire!Ecco la differenza : la potenza di calcolo unito a filtraggi cristallini ed antialiasing impostabili a qualsiasi risoluzione.
si infinity ward esatto,ma visto che ti attacchi sempre su CRYSIS, se prendessimo questo titolo che con una 8800gtx fa 20 frame in direcxc10 (api non presenti sulle consolle "next generation" la consolle si rifiuterebbe di partire!Ecco la differenza : la potenza di calcolo unito a filtraggi cristallini ed antialiasing impostabili a qualsiasi risoluzione.
Discorso capzioso, un qualunque gioco PS3 o 360 si rifiuterebbe di partire su PC :)
Come ti ho fatto notare Xenos fa cose che su 8800 non si possono fare. La PS3 con la sinergia Cell/RSX fa tante cose che su PC non sono possibili con quell'efficienza. Con l'8800 non e' possibile impostare qualunque antaialising a qualunque risoluzione, perche' diventa presto fillrate bound. Sommando il tutto esce che i filtraggi cristallini (che francamente vuol dire nulla) lasciano il tempo che trovano, i risultati sono del tutto paragonabili a quelli di una console next gen.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:00
comunqe per chiuderla qui, per un buon videogiocatore che si rispetti giocare a 30 frame bloccati quelle risoluzioni per di più con un antialising ridicolo credimi,preferisco la 8800 che "per certi versi appartiene ad una genrazione dietro".Mah...tu sarai un programmatore ma io che sto da quest'altra parte giudico il risultato finale che voi offrite : non ce storia se mettiamo una consolle a fianco un pc di fascia alta.
Mister Tarpone
15-12-2007, 12:02
sarà... ma Crysis almeno in high su 8800gtx a 1280x1024 ci gira...
imho su console invece la vedo durissima gestire tutta quella grafica (high) anche solo in 1280x720....
un pc con 8800 è superiore a xbox/ps3 dai...e anche parecchio ;)
ma poi... cioè... guardate per esempio anche l'orange box su ps3.... già scatta in 1280x720 senza aa... quando su un pc con una semplice 1950pro va molto bene a 1280x1024 + filtro aa4x... e con una 8800 gira di lusso in 1920x1080 + aa4x.
ma come fate a dire che le gpu delle attuali console sono paragonabili ad una 8800??? :mbe:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:09
e aggiungo, il saper fare determinate cose (XENOS)rispetto un'altra scheda non vuol dire mica ottenere risultati migliori.Esempio lampante : l'architettura di un ati r680 (che presumo conosca bene) è senza ombra di dubbio più avanti di un G80 di nvidia ma che poi i risultati offerti da questa scheda sono sotto gli occhi di tutti.Alla prossima Fek.Piacere di aver parlato con te.
comunqe per chiuderla qui, per un buon videogiocatore che si rispetti giocare a 30 frame bloccati quelle risoluzioni per di più con un antialising ridicolo credimi,preferisco la 8800 che "per certi versi appartiene ad una genrazione dietro".Mah...tu sarai un programmatore ma io che sto da quest'altra parte giudico il risultato finale che voi offrite : non ce storia se mettiamo una consolle a fianco un pc di fascia alta.
Quello che secondo te e' ridicolo per un buon giocatore e' del tutto indifferente. Io non ho alcun problema a giocare a 720p su console, mi ci trovo molto bene e gioco probabilmente da prima che tu nascessi.
Detto questo, il punto della discussione era capire se una singola 8800 fosse o meno cosi' avanti ad una console next-gen dal punto di vista di cio' che puo' realisticamente offrire. Abbiamo capito che non puo' offrire 1080p con MSAA8X, ma si assesta piu' o meno sulla stessa qualita' offerta da una console next-gen.
Tornando IT, trovo queste soluzione Triple-SLI estremamente inefficienti, pressoche' inutili nella stragrande maggioranza degli scenari sensati e solo mere operazioni di marketing. L'evoluzione della grafica 3D non e' nello spingere la risoluzione o l'MSAA, ma nel fornire strumenti piu' flessibili per potere implementare modelli di rendering piu' verosimili (penso a migliori modelli di illuminazione, global illumination, migliori materiali). DX10 e le nuove OpenGL sono passi in questa direzione, TripleSLI no.
e aggiungo, il saper fare determinate cose (XENOS)rispetto un'altra scheda non vuol dire mica ottenere risultati migliori.Esempio lampante : l'architettura di un ati r680 (che presumo conosca bene) è senza ombra di dubbio più avanti di un G80 di nvidia ma che poi i risultati offerti da questa scheda sono sotto gli occhi di tutti.Alla prossima Fek.Piacere di aver parlato con te.
Saper fare determinate cose in piu' vuol dire esattamente ottenere potenzialmente risultati migliori a minor costo. Non contano solo i numeri, anzi, e' forse cio' che conta meno all'atto pratico.
Tanto e' vero che console con costi molto minori di un PC sono in grado di ottenere risultati paragonabili per via della loro flessibilita'.
Il piacere e' stato tutto mio :)
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:12
no mIster Tarpone Half life 2 gira sul mio pc a 2560x1600 vsync attivato e aa4x e filtro a 16x.Impensabile per XENOS e RSX e non per via della ram.La cosa strana è che il nostro amico Fek è un programmatore e queste cose le cnosce bene però la sua bilancia pende a favore delle consolle.Marketing?
imho su console invece la vedo durissima gestire tutta quella grafica (high) anche solo in 1280x720....
ma poi... cioè... guardate per esempio anche l'orange box su ps3.... già scatta in 1280x720 senza aa... quando su un pc con una semplice 1950pro va molto bene a 1280x1024 + filtro aa4x... e con una 8800 gira di lusso in 1920x1080 + aa4x.
L'Orange Box e' un caso a se', perche' la versione 360 e' perfettamente identica alla versione PC. La conversione per PS3, purtroppo, e' stata effettuata in fretta e furia e senza spenderci troppi soldi, cosa che non fa giustizia all'hardware.
ma come fate a dire che le gpu delle attuali console sono paragonabili ad una 8800??? :mbe:
Basta lavorare su entrambe :)
Mister Tarpone
15-12-2007, 12:23
Saper fare determinate cose in piu' vuol dire esattamente ottenere potenzialmente risultati migliori a minor costo. Non contano solo i numeri, anzi, e' forse cio' che conta meno all'atto pratico.
Tanto e' vero che console con costi molto minori di un PC sono in grado di ottenere risultati paragonabili per via della loro flessibilita'.
Il piacere e' stato tutto mio :)
questo te lo quoto ;) il punto di forza delle console è proprio il rapporto qualità prezzo ;) nettamente superiore al pc. una console come xbox offre cmq una bella grafica (ovviamente inferiore ad un pc con 8800.. ed in alcuni casi ad un pc con sv molto più umane) e costa meno della metà rispetto ad un pc decente!!!
ps: se silent hill 5 sarà un capolavoro comprerò una di queste console :asd:
questo te lo quoto ;) il punto di forza delle console è proprio il rapporto qualità prezzo ;) nettamente superiore al pc. una console come xbox offre cmq una bella grafica (ovviamente inferiore ad un pc con 8800.. ed in alcuni casi ad un pc con sv molto più umane) e costa meno della metà rispetto ad un pc decente!!!
Per l'ultima volta, non offre nulla di inferiore ad un PC con una singola 8800, anzi :)
bonzuccio
15-12-2007, 12:26
Dipende anche dal fatto che un pc va su un 30'' 1600X1200 il che già di per se rende l'immagine più dettagliata,
le console vanno su tv con rapporto diagonale/pixel molto alto, i confronti fateli con giochi ottimizzati e a parità di tv
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:28
preferisci giocare a 30 frame fissi o a 60 frame costanti e per di più a risoluzioni superiori?Ce un divario enorme su questo punto : la bilancia pende tutta dalla parte del pc.
Mister Tarpone
15-12-2007, 12:36
Per l'ultima volta, non offre nulla di inferiore ad un PC con una singola 8800, anzi :)
ma come no??? i giochi girano ad una risoluzione parecchio inferiore su console.... per non parlare dei filitri!!! che quando va bene riescono a mettere giusto un aa2x...
vuoi mettere la qualità visiva di un call of duty4 a 1920x1080 + aa4x su pc, rispetto a quello su console che manco riesce a girare in 720???
la console ti offre cmq una buona qualità di immagine si... ma inferiore rispetto al pc.... dai in alcuni casi è evidente ;)
ciao.......
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:38
non riesco proprio a farglielo notare.
preferisci giocare a 30 frame fissi o a 60 frame costanti e per di più a risoluzioni superiori?Ce un divario enorme su questo punto : la bilancia pende tutta dalla parte del pc.
Preferisco uscire con Keira Knightley al venerdi' e Jessica Alba al sabato, ma poi mi sveglio e capisco che esiste il mondo reale e in questo mondo reale giocare a 30hz a 720p con scene complessi mi soddisfa perche', come ho detto, la risoluzione non e' la strada da seguire per migliorare la grafica 3d.
Su PC i giochi sono tutti ottimizzati per questo scenario, per questo configurazioni estreme come il TripleSLI non hanno molto senso all'atto pratico: sono totalmente ignorate dagli sviluppatori, quindi sottosfruttate. E' puro marketing.
Passare da 720p a risoluzioni assurde non fa altro che evidenziare i difetti delle attuali tecnologie di rendering. E' un fenomeno ben noto nel cinema dove la ricerca del realismo non fa altro che rendere le scene meno realistiche perche' spuntano i limiti della tecnologia.
non riesco proprio a farglielo notare.
Perche' l'ho gia' dimostrato falso. Come ho fatto notare piu' volte, e diventa quasi fastidioso ripeterlo, una 8800 non ha il fillrate per gestire scene complesse a 1080p a 4X, infatti Crysis gira senza MSAA a 720p a neppure 20fps, mentre sono convinto che una scena simile non faticherebbe ad essere gestita a 30hz su console.
Ragazzi, e' inutile che insistiate su questo punto. Non so piu' come spiegarvelo.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:43
prendi call of duty 4 su xbox360...e adesso prendi call of duty 4 su pc con 8800 : salire di risoluzione evidenzia i difetti di quel gioiello tecnologico che ha sfornato INFITY WARD?Ma dai.a 2560x1600 con tutti i filtri a palla (aa4x e af16x vsync on)siamo al limite del fotorealismo!
Mister Tarpone
15-12-2007, 12:45
Perche' l'ho gia' dimostrato falso. Come ho fatto notare piu' volte, e diventa quasi fastidioso ripeterlo, una 8800 non ha il fillrate per gestire scene complesse a 1080p a 4X, infatti Crysis gira senza MSAA a 720p a neppure 20fps, mentre sono convinto che una scena simile non faticherebbe ad essere gestita a 30hz su console.
Ragazzi, e' inutile che insistiate su questo punto. Non so piu' come spiegarvelo.
si... ok ;) ma almeno te lo godi in 1280x1024 con dettagli high... e la grafica già così è mostruosa.... e su console imho te lo scordi ;)
ma ci scommetterei...
prendi call of duty 4 su xbox360...e adesso prendi call of duty 4 su pc con 8800 : salire di risoluzione evidenzia i difetti di quel gioiello tecnologico che ha sfornato INFITY WARD?Ma dai.a 2560x1600 con tutti i filtri a palla (aa4x e af16x vsync on)siamo al limite del fotorealismo!
Non siamo neppure vagamente vicini al fotorealismo, sei facile da accontentare :)
COD4 a 2560x1600 4X su 8800 a 30hz non gira neppure se ti metti tu ad aiutarlo a fare i calcoli con carta e penna.
si... ok ;) ma almeno te lo godi in 1280x1024 con dettagli high... e la grafica già così è mostruosa.... e su console imho te lo scordi ;)
ma ci scommetterei...
Una resa simile su console e' perfettamente possibile a 720p a 30hz :)
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:48
Ma CRYSIs è un titolo che anticipa la nuova generazione di schede video (vedrai come filerà con la D9E poi vedrai staremo qui a continuare a discutere ancora che anche la d9e è paragonabile alle consolle come qualità globale di rendering).La mole di poligoni che una 8800 riesce a far girare con CRYSIS anche alla risoluzione di 720 p (1280x720) è impensabile per una consolle .Dovrebbe essere ridotto di una bella manciata di poligoni per poter essere gestito da una consolle il cryengine2.Altro che la stessa cosa.Apriamo un po' gli occhi adesso.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:50
a 2560 x1600 gira sotto SLI (spettacolare) ma con una 8800 gira traquillmanete a 1080p.Ce l'ho sotto gli occhi.Vuoi negarmi l'evidenza?
Mister Tarpone
15-12-2007, 12:52
Una resa simile su console e' perfettamente possibile a 720p a 30hz :)
sarà... ma sinceramente ci credo poco....
Ma CRYSIs è un titolo che anticipa la nuova generazione di schede video (vedrai come filerà con la D9E poi vedrai staremo qui a continuare a discutere ancora che anche la d9e è paragonabile alle consolle come qualità globale di rendering).La mole di poligoni che una 8800 riesce a far girare con CRYSIS anche alla risoluzione di 720 p (1280x720) è impensabile per una consolle .Dovrebbe essere ridotto di una bella manciata di poligoni per poter essere gestito da una consolle il cryengine2.Altro che la stessa cosa.Apriamo un po' gli occhi adesso.
Questa affermazione sui poligoni, permettimi di dirlo, mi dimostra la poca dimestichezza che hai con l'argomento, perche' ho chiacchierato sia con Cevat sia con l'Art Director di Crysis e ci siamo scambiati informazioni sul numero di poligoni per scena di Crysis oppure sul numero di poligoni dei character.
Ebbene, Crysis usa un numero di poligoni piu' o meno standard per scena e character dai 4k o 8k poligoni (numero perfettamente standard). D'altronde la stragrande maggioranza del lavoro e' fatta per frammento (per pixel) e non certo per poligono negli engine moderni dove si tende ad abbassare il numero di poligoni.
Risultato: il numero di poligoni su schermo di Crysis e' perfettamente gestibile da una console next gen.
a 2560 x1600 gira sotto SLI (spettacolare) ma con una 8800 gira traquillmanete a 1080p.Ce l'ho sotto gli occhi.Vuoi negarmi l'evidenza?
Non nego l'evidenza, nego quello che scrivi. Sono due cose diverse.
non è vero che la 8800 è meglio delle console next gen per favore non generalizzare se hai esperienza solo di ps3 per favore commenta solo su ps3 forse xkè su xbox 360 và anche meglio del pc!!! è la ps3 che ha ancora GRAVI PROBLEMI per buona pace di ha già dato fiducia incondizionata a sony fino ad ora vedi pes 2008 e assasin creed che scattano fastidiosamente mentre su xbox 360 la grafica che è a livello se non migliore della 8800 e SENZA SCATTI a differenza di ps3 dove và male anche orange box dove invece su xbox 360 è uguale se non superiore al pc! spero di non essere andato troppo ot.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 12:54
e fai bene Mister Tarpone : credimi che non sbagli.
sarà... ma sinceramente ci credo poco....
Io ci credo di piu' visto che lo vedo tutti i giorni :)
bonzuccio
15-12-2007, 13:00
Ma lo volete capire che non ci sono soltanto il numero di pixel e che il mondo console è un continuo laboratorio di effetti/illuminazioni/fisica etc?
La xbox essendo simile a un pc come architettura (e i giochi sono portati dal pc o da xbox a seconda delle convenienze) ne riprende i difetti superandone un po i limiti grazie a quel gioiello che è xenos..
attualmente il mondo pc può spingersi molto (e con i risultati che vediamo in questa notizia) sulla definizione proprio per i fini e la flessibilità tipica dei pc, se qualcosa di nuovo esce esce di solito su console, guardatevi la fisica di littlebigplanet a poco più di un anno dall'uscita già inizia a vedersi qualcosina
Inoltre vorrei dire che a prescindere dalle possibilità economiche la passione per l'hardware se è tale impone scelte intelligenti, si è orgogliosi del proprio acquisto quando si è scelto secondo criteri di intelligenza
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 13:05
Sarà ma io avendo avuto prima una xbox360 (ormai rivenduta) e adesso una ps3 (prossimo alla vendita),avendole acquistate proprio per rendermi conto di persona che cosa potessero tirare fuori,posso ribadire il concetto che un pc dotato dfi una bella 8800 è proprio una bella spanna sopra le consolle.Non sono di parte.Toccato con mano, ma quei 30 frame bloccati a quelle risoluzioni ridicole e con antialiasing che rasentano il ridicolo non posso che essere convinto di quanto dico.Sono io che nego quello che scrivi carmo mio amico Fek.Posso rispettarti come programmatore (per carità ci mancherebbe)ma resto in totale disaccordo su quanto dici.
Posso rispettarti come programmatore (per carità ci mancherebbe)ma resto in totale disaccordo su quanto dici.
Pazienza :)
Non e' certo te che devo convincere, mi sono limitato a correggere affermazioni grossolane che hai fatto, come quando parli di risoluzioni e antialiasing ridicoli.
addio memoria di sistema :(
Questa affermazione sui poligoni, permettimi di dirlo, mi dimostra la poca dimestichezza che hai con l'argomento, perche' ho chiacchierato sia con Cevat sia con l'Art Director di Crysis e ci siamo scambiati informazioni sul numero di poligoni per scena di Crysis oppure sul numero di poligoni dei character.
Ebbene, Crysis usa un numero di poligoni piu' o meno standard per scena e character dai 4k o 8k poligoni (numero perfettamente standard). D'altronde la stragrande maggioranza del lavoro e' fatta per frammento (per pixel) e non certo per poligono negli engine moderni dove si tende ad abbassare il numero di poligoni.
Risultato: il numero di poligoni su schermo di Crysis e' perfettamente gestibile da una console next gen.
Non nego l'evidenza, nego quello che scrivi. Sono due cose diverse.
mi fa piacere che tu sia intervenuto qui, come sempre spiegazioni dettagliate e supportate da prove..peccato che ci sono persone che certe cose non le crederebbero nemmeno se gliele dicessero in coro gli sviluppatori di crysis..e non badare troppo a nemesis.. un mesetto fa sosteneva di giocare a crysis a 1920x1200 tt su very high e filtri al max a 60fps costanti..e dp questa perla categoricamente ignorava tutti i miei post di richiesta di prove in merito a questo "miracolo" :mc:
riguardo all'argomento del topic, come sempre soluzioni come sli o addirittura triple sli dimostrano di avere un rapporto qualità prezzo assolutamente svantaggioso..se arrivassimo ad un maturità tale che un sistema in sli raddoppia in ogni ambito le prestazioni di una scheda singola, allora forse inizierebbero ad essere soluzioni più valide e interessanti..attualmente all'uscita di una nuova generazione non vale la pena affiancare due schede della generazione precedente..se invece fornisse un 100% in più di prestazioni sarebbe un discorso diverso..
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 13:16
Vedremo Crysis come sarà su consolle semmai uscirà.Risoluzioni e aa ridicoli non credo proprio.Lo vedo sul mio pc : a 1080p aa8x è possibilissimo su una 8800 eccome.
Mister Tarpone
15-12-2007, 13:22
Vedremo Crysis come sarà su consolle semmai uscirà.Risoluzioni e aa ridicoli non credo proprio.Lo vedo sul mio pc : a 1080p aa8x è possibilissimo su una 8800 eccome.
anche a questo non ci credo però... :asd:
Mister Tarpone
15-12-2007, 13:24
non è vero che la 8800 è meglio delle console next gen per favore non generalizzare se hai esperienza solo di ps3 per favore commenta solo su ps3 forse xkè su xbox 360 và anche meglio del pc!!! è la ps3 che ha ancora GRAVI PROBLEMI per buona pace di ha già dato fiducia incondizionata a sony fino ad ora vedi pes 2008 e assasin creed che scattano fastidiosamente mentre su xbox 360 la grafica che è a livello se non migliore della 8800 e SENZA SCATTI a differenza di ps3 dove và male anche orange box dove invece su xbox 360 è uguale se non superiore al pc! spero di non essere andato troppo ot.
su xbox gira senza scatti!!! anche se resta inferiore al pc come ris. e filtri aa... ;)
ciao...
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 13:29
1080p aa8x non era riferito certo a Crysis che resta fuori mercato fino all 'arrivo della prossima generazione di schede video.
Marko#88
15-12-2007, 13:50
in quale mondo parallelo??no perchè a 720p una 8800gtx lo gestisce benissimo, altro che 20fps...è fuori discussione come le 8800 siano palesemente superiori alle console, solo che i giochi per pc spesso non sfruttano adeguatamente l'hardware...forse è il caso che smettiamo di dire boiate, crysis a 1280*720 a 20fps certo...:asd: senza aa poi...:rotfl:
comunque una cosa che vale per tutti, me compreso da ora:
SIAMO BRUTALMENTE OT!!!
in quale mondo parallelo??no perchè a 720p una 8800gtx lo gestisce benissimo, altro che 20fps...è fuori discussione come le 8800 siano palesemente superiori alle console, solo che i giochi per pc spesso non sfruttano adeguatamente l'hardware...forse è il caso che smettiamo di dire boiate, crysis a 1280*720 a 20fps certo...:asd: senza aa poi...:rotfl:
Sul mio PC. Anche per te, per cortesia, rivolgiti con educazione. Riguardo alle boiate sono d'accordo, e' il caso di smetterla perche' state facendo tanta confusione, infatti come ho ampiamente dimostrato, una 8800 non e' affatto superiore, anzi, per certi versi che ho esposto e' anche dietro rispetto alle console. Ti rimando alla discussione per i dettagli.
@danieleok@
15-12-2007, 13:55
Complimenti a crytec per il gioco ben ottimizzato :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
PS però sta cosa di avere un pc del genere a me piace :D :sofico: :sofico: :sofico:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:00
Per me la confiusione in testa ce l'hai tu Fek.E' scontato che una sola 8800 è superiore a qualsiasi consolle presente sul mercato.Non ce più da girare intorno su questo punto.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:00
Per me la confusione in testa ce l'hai tu Fek.E' scontato che una sola 8800 è superiore a qualsiasi consolle presente sul mercato.Non ce più da girare intorno su questo punto.
Per me la confiusione in testa ce l'hai tu Fek.
Improbabile visto che e' il mio lavoro :)
Permettimi, ma a volte ci vorrebbe un attimo di umilta' quando parli di qualcosa che evidentemente non puoi conoscere. Non vado certo da Mancini a spiegargli come mettere in campo l'Inter, e, tu, per cortesia, non cercare di spiegarmi le differenze prestazionali fra le GPU visto che ci lavoro da anni ed ho accesso a informazioni che tu non puoi avere ne' oggi ne' mai.
Ricorda che io metto mano su una GPU che tu compri oggi almeno un anno prima.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:04
Ma anche il mio visto che sono un tecnico hardware e su queste cose ci sono a contatto tuti i giorni.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:06
Ridimensionamoci adesso.So benissimo quello che puo' fare una xbox360 una ps3 e un pc di fascia alta.Sei totalemnte fuori strada Fek se insisti su questo aspetto : addirittura una generazione indietro rispetto alle consolle per certi versi (è quasi una bestemmia).
Ridimensionamoci adesso.So benissimo quello che puo' fare una xbox360 una ps3 e un pc di fascia alta.Sei totalemnte fuori strada Fek se insisti su questo aspetto : addirittura una generazione indietro rispetto alle consolle per certi versi (è quasi una bestemmia).
Ormai le posizioni sono chiare. E' inutile continuare perche' e' evidente che non sai di che cosa stai parlando, non ne hai le competenze, ma non hai l'umilta' di riconoscerlo. La discussione ormai e' sterile.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:12
Meo male qui dentro ce gente che non la pensa come te per non parlare di forum specifici dove chiunque ti confermerebbe la superiorità tecnica di una 8800 contro una consolle che di next generation ha soltanto il nome..Almeno non sono l'unico ad avere queste idee qui dentro..
Resta il fatto che se ci sono ancora dubbi (ammesso che poi siano determinanti.. ) sul fatto se sia meglio una 8800 o una nuova console, graficamente parlando, è merito di Nvidia che sfruttando il momento non ottimo di ATI è da un anno che propone come fascia alta la 8800, e non ricordo il tempo che una scheda video sia restata al vertice come prestazione su PC da cosi tanto tempo.
Meglio aumentare le prestazioni vendendoci 3 schede nel pc che hanno ormai piu di un anno (Parlo anche delle GT ecc..che sono la solita minestra riscaldata) che innovare con una nuova scheda mostro? Per loro si.
Di fatto la potenza grafica PC è bloccata da un anno, parlando di singola scheda.
1080p aa8x non era riferito certo a Crysis che resta fuori mercato fino all 'arrivo della prossima generazione di schede video.
ahhh quindi ammetti che quello che hai detto tu tempo fa erano pure boiate!!!:sofico: mi fa piacere:D
Ma anche il mio visto che sono un tecnico hardware e su queste cose ci sono a contatto tuti i giorni.
ma non hai 16 anni?? e sei già un espertissimo tecnico hardware?? in ogni caso mica le costruisci le schede video al max le installi..e fek ha a disposizione grazie al suo lavoro info tecniche che nessuno al di fuori degli adetti ai lavori può conoscere.. è come se tu facessi il meccanico e per questo in automatico mi sai dire esattamente gli schemi tecnici della nuova ferrari..:sofico:
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:36
forza e coraggio ragazzi.Con la d9e a febbraio nVIDIA colmerà il gap generazionale che la 8800 si porta dietro a sfavore delle consolle next generation....
Qui si lavora Samires.Ma quale 16 anni.Torna sui binari adesso.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:38
...oppure anche la serie 9000 di prossima uscita resterà,per certi aspetti,dietro la consolle.Odddio speriamo di no.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 14:42
Diciamo che un onesto meccanico ti saprà certamente dire che una ferrari va più forte di un alfa rome.Tutto qui.Non è così complicato.E' palese.
@danieleok@
15-12-2007, 14:49
Ma che è diventato sto thread? Mi sembra di vedere uomini e donne della defilippi :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
tante discussioni inutili da parte di alcuni..ma io dico, se c'è una persona che queste cose le sa vuoi soprattutto perchè è il suo lavoro (mi riferisco a fek) perchè state li a controbattere sempre? avete l'occasione di imparare qualcosa e di evitare brutte figure invece la moda di postare a muzzo prevale sempre. Io, personalmente, che non ho competenze tecniche di questo livello (e lo ammetto senza problemi), sono molto compiaciuto quando vedo che intervengono nel forum persone competenti in materia, anche se purtroppo è una cosa che sta diventando sempre piu rara. Certe volte bisognerebbe ascoltare chi ne sa piu di noi
Ma che è diventato sto thread? Mi sembra di vedere uomini e donne della defilippi :ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
Hahahahaha...ommioddiooo....:rotfl: stavo leggendo tutto il thread in cerca di alcune risposte e non ho resistito al tuo reply...:D :D :D
Questo succede quando su un forum di appassionati di hardware spuntano persone qualificate ed estremamente esperte del settore programmazione.
E' come se io iniziassi a disquisire sulle problematiche legate alle clausole contrattuali e le promesse dei requisiti minimi garantiti nei prodotti software ma "difficilmente" rispettati dalle soft(ware)house. SAREI FUORI LUOGO!
Ovviamente e' un discorso che lo lascio alle sedi "virtuali" piu appropriate forum/blog di colleghi, discussioni fisiche con PR o responsabili lagali delle SH.
E' ovvio che in questa sede si dira':" se metto una xbox360 o ps3 vicino ad un pc, "gioco/vedo" meglio e piu fluido su pc.
Poi se in "essere" l'hardware delle attuali consolle siano migliori, non ha assolutamente presa sulla utenza che frequenta questo forum, come non avrebbe presa le osservazioni sul mancato rispetto di alcune clausole nell'uso scorretto delle "privative" da parte di tanti programmatori :oink:
In altri termini, diamo atto che in POTENZA l'hardware delle consolle e' migliore di quello del mondo PC, ma sta di fatto che quando gioco a determinati gioki (guarda caso la maggioranza degli ultimi next-gen) sia su ps3 che su xbox360 mi viene l'ittero per il nervoso.
Sul pc, premesso che e' un hardware peggiore ed il soft sara' ottimizzato, su monitor da 24" e' una goduria per gli occhi!!
Questo e' quello che si puo pretendere su questo forum con il rispetto per tutti gli user piu esperti e meno esperti.
my 50 cents
saluti
asdasdasdasddas la defilippi...asdasdsdaasd :rotfl:
Inutile confrontare l'hardware console con l'hardware pc. Il primo è stato costruito per essere spremuto fino all'ultima goccia, perchè tutte le capacità che offre siano esplorate. Programmare su una console permette una libertà maggiore, non si è limitati dalle librerie grafiche, dai driver e dall'ottizzazione che è necessaria su pc affichè l'engine giri in maniera decente su più configurazioni possibili. 360 e Ps3 offriranno lentamente grafica sempre superiore, mano a mano che gli sviluppatori sfrutteranno l'hardware. Uno dei titoli, per console next-gen, mostrati negli ultimi mesi che mi ha colpito favorevolmente è stato Battlefield Bad Company: scenario totalmente distruttibile, anche gli edifici in cemento, grande distanza visiva, grande dettaglio e effetti particellari notevoli. :)
Non fa rimpiangere Crysis...
Inutile confrontare l'hardware console con l'hardware pc. Il primo è stato costruito per essere spremuto fino all'ultima goccia, perchè tutte le capacità che offre siano esplorate. Programmare su una console permette una libertà maggiore, non si è limitati dalle librerie grafiche, dai driver e dall'ottizzazione che è necessaria su pc affichè l'engine giri in maniera decente su più configurazioni possibili. 360 e Ps3 offriranno lentamente grafica sempre superiore, mano a mano che gli sviluppatori sfrutteranno l'hardware. Uno dei titoli, per console next-gen, mostrati negli ultimi mesi che mi ha colpito favorevolmente è stato Battlefield Bad Company: scenario totalmente distruttibile, anche gli edifici in cemento, grande distanza visiva, grande dettaglio e effetti particellari notevoli. :)
Non fa rimpiangere Crysis...
MI permetto di quotarti in toto......
Non ho avuto la forza di leggere tutto il thread. Mi limito a rilevare che circa 800watt sono il consumo sotto carico di uno scaldabagno elettrico da sessanta litri e che un appartemento dispone di una potenza standard di 3kwatt, il che vuol dire che oltre al case, alle ventole, al super alimentatore per avere sta cosa devo anche chiedere l'adeguamento di potenza a 4,5 o meglio 6 kw.
Costoso e inefficiente. Forse ha senso per motivi professionali, ma per giocare mi sembra davvero eccessivo.
Versalife
15-12-2007, 16:00
La mole di poligoni che una 8800 riesce a far girare con CRYSIS anche alla risoluzione di 720 p (1280x720) è impensabile per una consolle .Dovrebbe essere ridotto di una bella manciata di poligoni per poter essere gestito da una consolle il cryengine2.Altro che la stessa cosa.Apriamo un po' gli occhi adesso.
Ti è stato fatto notare che ciò non è ASSOLUTAMENTE vero, dire una cosa del genere significa non sapere minimamente di cosa si stà parlando
Hai detto che il vsync su console è inesistente e anche qui dimostri di non sapere di cosa parli, poi hai rettificato l'errore.
Hai detto che xenos è una x1800 a shader semiunificati, poi hai rettificato l'errore;
Il filtraggio delle texture su console e su pc è equivalente, invece di perseverare nell'affermare il contrario, cita qualche fonte che può comprovare la tua esposizione dei fatti.
Hai preso ad esempio gears of wars lodando le texture più definite su pc che su console, vero, per la memoria video maggiore, ed è l'unico vero vantaggio che ha una vga per pc rispetto a rsx e xenos.
Scusa se te lo dico ma parli come uno che spulcia google per ottenere risposte piuttosto che come uno che sà il fatto suo. A volte ignori totalmente le risposte di fek che gentilmente stà provando a farti capire come funziona xenos ma tu lo ignori, addirittura quando più o meno hai capito che una 8800 è inferiore, tiri in causa la futura serie nvidia come per dire "alla fine, prima o poi, ne verrà fuori una che sarà superiore", scusa ma in un discorso costruttivo si fà un rapporto sulla tecnologia attualmente disponibile e non su quella che verrà....
Eh? Ma che stai dicendo? Prima bianco poi nero, boh!
Magari sai cosa può fare un pc, ma una console no, no proprio, non ne hai idea perchè non sei informato mica per altro e le affermazioni da te fatte provano che non hai la benchè minima idea di cosa sia una console.
Sostieni una tesi senza comprovarla, al contrario di fek che ad ogni tuo commento ha replicato dettagliatamente.
Versalife
15-12-2007, 16:01
Sacrosante parole.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 16:18
Infatti.Sostengo che la 8800 è assolutamente superiore alle consolle PER MOTIVI CHE HO ELENCATO SOPRA : le consolle restano bloccate a 30 frame,risoluzioni inferiori antialiasing a 2x che applicate a quelle risoluzioni significano essere praticamente inesistenti (a 720p dovrebbero stare ad 8x non a 2x!)e per concludere(ma ce ne sarebbero anche altre)frame rate assolutamente incostanti considerando una risoluzione di 1280x720 è una grossa pecca questo.Credo che una 8800 faccia meglio di tutto questo non per via della sua dotazione di memoria maggiore.So di cosa parlo.Certo che lo so.Chiudo qua.
Mister Tarpone
15-12-2007, 16:21
beh, dai.... ;) su console c'è poco da cercare le fonti... si vede chiaramente che nei giochi l'aa viene usato poco... (e in alcuni casi non c'è...) ;) poi vabbè.. chissenefrega... tanto la bellezza grafica di un gioco non si misura solo con la quantità di aa :asd: e cmq una console costa mooolto meno rispetto ad un pc... quindi io un occhio lo chiudo volentieri in questo caso.... ;)
ciao...
mi sembra eccessivo sprecare un chilowatt l'ora per un sistema di gioco, secondo me bisognerebbe iniziare a prendere maggior conscenza delle problematiche di risparmio energetico nel settore informatico.
Infatti.Sostengo che la 8800 è assolutamente superiore alle consolle PER MOTIVI CHE HO ELENCATO SOPRA : le consolle restano bloccate a 30 frame,risoluzioni inferiori antialiasing a 2x che applicate a quelle risoluzioni significano essere praticamente inesistenti (a 720p dovrebbero stare ad 8x non a 2x!)e per concludere(ma ce ne sarebbero anche altre)frame rate assolutamente incostanti considerando una risoluzione di 1280x720 è una grossa pecca questo.Credo che una 8800 faccia meglio di tutto questo non per via della sua dotazione di memoria maggiore.So di cosa parlo.Certo che lo so.Chiudo qua.
Un MSAA 8x non può essere applicato su Xenos, sarebbero necessarie troppe tessere. E' una gpu creata per gestire MSAA4x, ed è difficile ugualmente gestirli in tutte le situazioni. Bisogna trovare il giusto modo di dividere in tile.
Dal punto di vista della forza bruta, del calcolo fp o degli shader, è evidente che G80 (e G92) abbiano molta più potenza rispetto a Xenos e anche di RSX, ma non sono chip creati appositamente o adattati al hardware con cui andranno a comunicare. Xenos e RSX possono quindi essere sfruttati in vari modi e appieno, cioè utilizzando tutte le funzioni speciali.
G80 è quindi superiore in alcuni campi a Xenos e RSX, ma inferiore in altri. Xenos permette ,ad esempio, di gestire istruzioni che vanno oltre alle specifiche DirectX10, ma non ha il supporto per i geometry shader.
Una Xbox360 con un G92 al posto che Xenos avrebbe un approccio alla programmazione totalmente diverso e non è detto che la resa grafica risulti superiore in tutte le situazioni.
Marko#88
15-12-2007, 18:21
Sul mio PC. Anche per te, per cortesia, rivolgiti con educazione. Riguardo alle boiate sono d'accordo, e' il caso di smetterla perche' state facendo tanta confusione, infatti come ho ampiamente dimostrato, una 8800 non e' affatto superiore, anzi, per certi versi che ho esposto e' anche dietro rispetto alle console. Ti rimando alla discussione per i dettagli.
si si hai ragione dai...contento?:)
Improbabile visto che e' il mio lavoro :)
Permettimi, ma a volte ci vorrebbe un attimo di umilta' quando parli di qualcosa che evidentemente non puoi conoscere. Non vado certo da Mancini a spiegargli come mettere in campo l'Inter, e, tu, per cortesia, non cercare di spiegarmi le differenze prestazionali fra le GPU visto che ci lavoro da anni ed ho accesso a informazioni che tu non puoi avere ne' oggi ne' mai.
Ricorda che io metto mano su una GPU che tu compri oggi almeno un anno prima.
visto che è il tuo lavoro mi aspettavo un po' più di serietà sinceramente...non c'è un gioco della xbox 360 in cui siano applicati aa e af in modo decente, o se ce ne sono sono molto pochi...guarda per esempio forza2 che non è proprio uno dei più schifosi in quanto a grafica...l'af è totalmente assente, l'aa appena accennato...sai una 8800 come lo farebbe girare un gioco del genere??;)
puoi dire quello che vuoi, ma a parità di condizioni (1280*720, aa non esagerato, af assente o appena accennato) una 8800 garantisce i 30 fissi con qualunque titolo in commercio...una 360 a volte tentenna, c'è più di un gioco in cui ci sono cali di framerate a volte...
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 18:28
Lascia perdere Marko.E'lampante che una sola 8800superi una xbox360.L'architettura vincente del g80 unita alla forza brutta dei suoi 128 stream processors su 24rops e i 384bit di interfaccia alle memorie non lasciano terreno ad uno xenos di derivazione r520 alias x1800 risalente a 2 generazioni fa!Ma chi se la beve questa stupidagine!
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 18:31
Poi hai detto bene...a parità di condizioni!Ma la 8800 con filtri abilitati va molto sopra le possibilità offerte delle consolle.
Ma scusate, di regola i test dovrebbero essere effettuati con componenti che non rappresentano potenzialmente o realmente dei colli di bottiglia per la buona riuscita dei test......e allora mi domando.....perchè hanno utilizzato un QW6850 e "solamente" 2gb di ram che per altro non possedevano una frequenza elevata e timings basso???..................
si si hai ragione dai...contento?:)
No, sapevo gia' di aver ragione :)
visto che è il tuo lavoro mi aspettavo un po' più di serietà sinceramente...non c'è un gioco della xbox 360 in cui siano applicati aa e af in modo decente, o se ce ne sono sono molto pochi...guarda per esempio forza2 che non è proprio uno dei più schifosi in quanto a grafica...l'af è totalmente assente, l'aa appena accennato...sai una 8800 come lo farebbe girare un gioco del genere??;)
Sono molto serio al contrario. Forza gira a 60hz spaccati. Non credo che Forza girerebbe con quella fludiita' a 60hz a 720p con AA4X su PC che monti una 8800 o equivalente.
L'AA appena accennato e' un concetto che non ha senso: o c'e' con un determinato numero di sample, o non c'e'.
Per cortesia, se volete discutere di certi argomenti siete ben venuti, ma cercate almeno di parlare con cognizione di causa e non di "aa appena accennato".
puoi dire quello che vuoi, ma a parità di condizioni (1280*720, aa non esagerato, af assente o appena accennato) una 8800 garantisce i 30 fissi con qualunque titolo in commercio...una 360 a volte tentenna, c'è più di un gioco in cui ci sono cali di framerate a volte...
Non solo dico quello che voglio, ma dico quello che penso in base alla mia esperienza lavorando a lungo sia su 360 sia su GPU di classe DX10 su PC. E la mia esperienza su queste piattaforme mi dice che producono risultati sostanzialmente equivalenti. La tua opinione e' diversa, pazienza, prova a programmarle entrambe per qualche anno e poi sappimi dire.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 18:49
Forza 2 non girerebbe a 1280x720 con aa4x a 60 fissi con una 8800?Stiamo sfiorando il ridicolo qua.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 18:57
La vera differenza tra uno xenos che lavora a 720p e una 8800 è che a quella ridicola risoluzione di 1280x720 la 8800 è troppo cpu limited per esprimere tutto il suo potenziale.Deve lavorare a risoluzioni più elevate per espriemre il meglio di se....e sarebbero equivalenti??????La 8800 ha potenza da vendere se confrontato ad uno xenos per questo si puo' permettere di applicare filtri a risoluzioni più elevati perchè la potenza di calcolo a gestirli non gli manca proprio.Lo xenos affonderebbe se avesse lo stesso carico di lavoro anche alla risoluzione di 720p(per questo un antialiasing a 4x applicato a 720p è già un miracolo per xbox360).
Marko#88
15-12-2007, 19:02
Ma scusate, di regola i test dovrebbero essere effettuati con componenti che non rappresentano potenzialmente o realmente dei colli di bottiglia per la buona riuscita dei test......e allora mi domando.....perchè hanno utilizzato un QW6850 e "solamente" 2gb di ram che per altro non possedevano una frequenza elevata e timings basso???..................
evidentemente 2GB di ram sono più che sufficienti per adesso...;)
No, sapevo gia' di aver ragione :)
ah beh, abbiamo un modesto fra noi...ma per favore dai...:asd:
Sono molto serio al contrario. Forza gira a 60hz spaccati. Non credo che Forza girerebbe con quella fludiita' a 60hz a 720p con AA4X su PC che monti una 8800 o equivalente.
L'AA appena accennato e' un concetto che non ha senso: o c'e' con un determinato numero di sample, o non c'e'.
Per cortesia, se volete discutere di certi argomenti siete ben venuti, ma cercate almeno di parlare con cognizione di causa e non di "aa appena accennato".
Non solo dico quello che voglio, ma dico quello che penso in base alla mia esperienza lavorando a lungo sia su 360 sia su GPU di classe DX10 su PC. E la mia esperienza su queste piattaforme mi dice che producono risultati sostanzialmente equivalenti. La tua opinione e' diversa, pazienza, prova a programmarle entrambe per qualche anno e poi sappimi dire.
sai, forza2 può avere anche l'aa a 4x ma l'ho provato spessissimo a casa mia visto che spesso viene un mio amico con la 360...l'aa 4x è un bel sogno, si vede a occhio...l'af è totalmente assente...in queste condizioni una gtx non lo farebbe girare a 60 fissi? senti, puoi fare il mestiere che vuoi ma non certo prendere in giro la gente...comunque visto che dici di sapere di aver ragione non ti rispondo nemmeno più, sappi che a mio parere hai detto una fila di baggianate impressionante...:)
direi che è il caso di tornare IT, mi scuso per aver partecipato all'OT inutile e non rispondo nemmeno più a messaggi del genere...
ciao a tutti
;)
Fek,qual'è la tua opinione su R600?Secondo te è davvero una GPU mal progettata(con troppi colli di bottiglia) o potrà dire la sua con i giochi che usciranno in futuro con shader più complessi?
sappi che a mio parere hai detto una fila di baggianate impressionante...:)
Se a tuo parere ho detto baggianate impressionanti devi cercare di dimostrarlo :)
Ad esempio, sia quanti millisecondi sono a disposizione per rendere un frame a 60hz? Sai perche' Forza2 puo' girare con AA4X su 360 a 60hz mentre su una 8800 farebbe fatica? Qual e' la caratteristica hardware del 360 che permette questo che sulla 8800 non e' disponibile? Sai perche' al salire dell'AA una GPU su PC e' svantaggiata rispetto al 360? Sai perche' nel texture fetch la PS3 e' molto avvantaggiata rispetto alle 8800 (e al 360)? Sai perche' certi effetti di post processing in DX9 su una 8800 sono molto dispensiosi mentre sono gratuiti in Forza2 su 360?
Se mi rispondi a queste domande possiamo provare a fare un discorso serio, se ti limiti a dire che scrivo baggianate senza sapere il perche' e che non risponderai piu', non darai certo piu' forza alla tua (traballante) posizione.
Fek,qual'è la tua opinione su R600?Secondo te è davvero una GPU mal progettata(con troppi colli di bottiglia) o potrà dire la sua con i giochi che usciranno in futuro con shader più complessi?
Purtroppo la mia esperienza con l'R600 e' alquanto limitata quindi non saprei darti una risposta esauriente. Mi spiace. Conosco molto meglio l'architettura NVIDIA e il 360.
Purtroppo la mia esperienza con l'R600 e' alquanto limitata quindi non saprei darti una risposta esauriente. Mi spiace. Conosco molto meglio l'architettura NVIDIA e il 360.
Peccato:( .Grazie lo stesso comunque.;)
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 19:11
E' inutile che giri e rigiri la pizza.Conta il risultato finale.Le prestazioni offerte da una 8800 sono lontanamente paragonabili a una qualsiasi consolle next generation come la vuoi chiamare tu specialmente se poi applichiamo i filtri a risoluzioni fullhd.Non ce storia.Il risultato pende tutto a favore del g80 di nVIDIA.
aaasssdddfffggg
15-12-2007, 19:16
Come?Basta prendere un qualsiasi titolo uscito sia su piattaforma che su pc e vedere chi ottinen risultati migliori (frame rate,risoluzioni,qualità visiva etc...)
Ecco alcuni esempi :
CALL OF DUTY 4
GEARS OF WAR
RAINBOW SIX VEGAS
UNREAL TOURNAMENT 3 (questo con ps3 ma non ce storia)
Mi fermo qui.E si,il risultato è proprio lo stesso.
Mercuri0
15-12-2007, 19:25
Detto questo, il punto della discussione era capire se una singola 8800 fosse o meno cosi' avanti ad una console next-gen dal punto di vista di cio' che puo' realisticamente offrire. Abbiamo capito che non puo' offrire 1080p con MSAA8X, ma si assesta piu' o meno sulla stessa qualita' offerta da una console next-gen.
Ho provato a seguirvi ma difficile leggere qualche informazione in tutte queste pagine di botta-e risposta alla defilippi :mbe: Mi rimane qualche dubbio.
1) La complessità elettronica delle schede grafiche per pc attuali è molto maggiore dei chip delle consol "next-gene". Che ci fanno con tutti quei transistor? :mbe:
2) Lo Xenos lo produce AMD (e immagino ben sappia come è fatto :rolleyes: ) perché non potrebbe replicare le sue funzionalità e prestazioni sulle sue schede grafiche?
In sostanza non ho bene a fuoco quali sarebbero i difetti architetturali intrinsechi nell'hardware o software dei PC che li renderebbero così poco efficienti rispetto alle console, tali da richiedere una tal maggiore complessità e potenza per fare le stesse cose, e perché questi non siano aggirabili.
Ciao fek, non ho potuto fare a meno di leggere i vostri commenti. Premetto che ne sono rimasto molto interessato e copito da quanto poco ne so sull'hardware....
Cmq passo alla domanda ke ti volevo porre (chiedo scusa se vado OT ma vorrei porre una domanda che per me è importante e quindi kiedo venia):
Quali studi e/o concorsi si devono effettuare per poter diventare programmatore di una società cosi importante e famigerata come la Lionhead???
Ti ringrazio in anticipo per la risposta, ti kiedo scusa x il tempo ke ti ho fatto perdere e rinnovo nuovamente le mie scuse x l'OT....
Marko#88
15-12-2007, 19:39
Se a tuo parere ho detto baggianate impressionanti devi cercare di dimostrarlo :)
Ad esempio, sia quanti millisecondi sono a disposizione per rendere un frame a 60hz? Sai perche' Forza2 puo' girare con AA4X su 360 a 60hz mentre su una 8800 farebbe fatica? Qual e' la caratteristica hardware del 360 che permette questo che sulla 8800 non e' disponibile? Sai perche' al salire dell'AA una GPU su PC e' svantaggiata rispetto al 360? Sai perche' nel texture fetch la PS3 e' molto avvantaggiata rispetto alle 8800 (e al 360)? Sai perche' certi effetti di post processing in DX9 su una 8800 sono molto dispensiosi mentre sono gratuiti in Forza2 su 360?
Se mi rispondi a queste domande possiamo provare a fare un discorso serio, se ti limiti a dire che scrivo baggianate senza sapere il perche' e che non risponderai piu', non darai certo piu' forza alla tua (traballante) posizione.
Come ho già detto, sei OT da far paura? vuoi parlarne? apri un 3d e mandami un pvt, non sono certo un esperto ma credo di non essere il solo a pensarla esattamente all'opposto di te, una 8800 che non farebbe girare forza2 in 720p non sta nè in cielo nè in terra...e ripeto, l'aa4x di forza2 lo vai a sbandierare ad altri visto che l'ho provato di persona e non ce n'è proprio traccia, su pc attivando l'aa4x l'immagine è molto più definita a 1280*720...e l'ho provato sul Bravia da 50", non su un CRT da 15"...comunque apri un 3d e nè parliamo li, qui è fuori luogo...e se lo apri mandami un pvt col link...ciao!:)
1) La complessità elettronica delle schede grafiche per pc attuali è molto maggiore dei chip delle consol "next-gene". Che ci fanno con tutti quei transistor? :mbe:
2) Lo Xenos lo produce AMD (e immagino ben sappia come è fatto :rolleyes: ) perché non potrebbe replicare le sue funzionalità e prestazioni sulle sue schede grafiche?
Rispondo ad entrambe: una GPU per PC e' un chip piu' generico rispetto ad una GPU custom per console. Ad esempio Xenon non supporta AA8X perche' con 10mb di EDRAM avrebbe poco senso (troppe tile), quindi la circuiteria si limita al 4X ma riesce a renderlo "gratuito" (in termini di banda necessaria) rispetto ad una GPU su PC. Immagina che su PC e' necessaria quattro volte la banda verso la memoria per gestire AA4X rispetto a quanto necessario su 360. I transistor risparmiati cosi' possono essere usati ad esempio per implementare un tessellatore prima dei vertex shader che su una GPU per PC non e' disponibile (in realta' c'e' sulle recenti R600 ma non e' esposto dall'API DX10).
Altro esempio, su 360 non e' supportato il blending su fp16, ma e' supportato al contrario fp10, con i transistor risparmiati hanno potuto implementare funzioni come il memory export. Gli esempi sono innumerevoli.
Su PC molte di queste caratteristiche non sarebbero implementabili, come ad esempio l'EDRAM, proprio perche' una GPU per PC deve poter supportare qualunque risoluzione in teoria (anche se in pratica il fillrate non sarebbe sufficiente), mentre una GPU su console e' indirizzata al 720p e l'EDRAM puo' essere dimensionata di conseguenza.
una 8800 che non farebbe girare forza2 in 720p non sta nè in cielo nè in terra...
Ripeterlo all'infinito lascia il tempo che trova: puoi per cortesia rispondere alle mie domande e dimostrarmi che ho torto? Se ne sei cosi' certo non ti sara' difficile sbugiardarmi.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta, ti kiedo scusa x il tempo ke ti ho fatto perdere e rinnovo nuovamente le mie scuse x l'OT....
Ti rispondo in PVT ok? :)
Scusami l'ignoranza.....cos'è il pvt???...kiedo umilmente perdono...XDXDXD
Scusami l'ignoranza.....cos'è il pvt???...kiedo umilmente perdono...XDXDXD
Mandami un messaggio privato :D
XD...allora avevo intuito giusto.....cmq ok x me va bene....aspetto una tua risposta kn ansia e trepidazione...^_^asdasdXDXD
Marko#88
15-12-2007, 19:59
Fossi un mod avrei già chiuso questo 3d, è diventato un'indecenza...a nulla serve chiedere di tornare IT, sarà la terza volta che lo dico...:rolleyes:
XD...si mi sto gia frustando x l'OT...
Tornando IT....Credo che sia assolutamente inconvieniente portarsi a casa una configurazione del genere...a mio avviso e a quanto ho potuto evincere dai bechmark i risultati non gridano assolutamente al miracolo, io propenderei per aspettare il 2009 e il D9E, con l'avvento di Nehalem e con (si spera) un ragionevole prezzo per le DDR3....credo (spero) che riusciremo in questo modo a goderci crysis senza scendere a compromessi in termidi di impatto grafico....
fek, il sito mi dice ke hai raggiunto il max dei messaggi, e quindi non ti posso inviare il mio messaggio privato....
Pissenati
15-12-2007, 20:36
miiiii avete riempito tutto il dibattito con uno scontro tra pc vs console!
Ma che cavolo fate??
Aprite un post sul forum che ne discutiamo ma lasciate stare questo....non vedo piu' nemmeno gli argomenti sul triple SLI in mezzo a tutti i vostri della diatriba pc vs console ebbasta!
Aprite seriamente un tread sul forum che ogni uno ci getta gentro la sua!
p.s.
Anche la mia se permettete. hehehe
Mercuri0
15-12-2007, 20:51
Rispondo ad entrambe: una GPU per PC e' un chip piu' generico rispetto ad una GPU custom per console.
Ho trovato un'analisi approfondita dello Xenos ( http://www.beyond3d.com/content/articles/4/1 ) e ho letto qualche cosa che mi ha aiutato a capire meglio.
Lo Xenos è chiaramente un design dedicato per una console con API proprietarie, è difficile da confrontare con le tecnologie PC, anche se per la verità dell'intero discorso non è che mi interessi granché da approfondire. :D
Piuttosto: a proposito della PS3? Dal poco che ho trovato il processore grafico della PS3 è di stretta derivazione G70 (con ancora gli shader non unificati, tra l'altro), non dovrebbe essere più facilmente confrontabile con le attuali GPU nVidia? Tutti i punti che renderebbero lo Xenos così "meraviglioso" G70 non sembra averli...
(non so come Cell venga usato per la grafica, ammesso venga usato)
edit per restare IT: e come si comporta il G71 della Ps3 contro 3 G92 in sli?
Marko#88
15-12-2007, 20:55
Ho trovato un'analisi approfondita dello Xenos ( http://www.beyond3d.com/content/articles/4/1 ) e ho letto qualche cosa che mi ha aiutato a capire meglio.
Lo Xenos è chiaramente un design dedicato per una console con API proprietarie, è difficile da confrontare con le tecnologie PC, anche se per la verità dell'intero discorso non è che mi interessi granché da approfondire. :D
Piuttosto: a proposito della PS3? Dal poco che ho trovato il processore grafico della PS3 è di stretta derivazione G70 (con ancora gli shader non unificati, tra l'altro), non dovrebbe essere più facilmente confrontabile con le attuali GPU nVidia? Tutti i punti che renderebbero lo Xenos così "meraviglioso" G70 non sembra averli...
(non so come Cell venga usato per la grafica, ammesso venga usato)
la piantiamo con l'OT? aprite un altro 3d se volete parlarne....non siamo in una chat...:muro:
bonzuccio
15-12-2007, 20:59
la piantiamo con l'OT? aprite un altro 3d se volete parlarne....non siamo in una chat...:muro:
Veramente la domanda di Mercurio è interessante mentre invece i tuoi interventi sono totalmente fuori luogo, abbiamo appurato che il mondo pc offre queste chicche per mettersi in mostra, il discorso si sta naturalmente evolvendo al mondo console.. mi sembra semplice
Marko#88
15-12-2007, 21:07
Veramente la domanda di Mercurio è interessante mentre invece i tuoi interventi sono totalmente fuori luogo, abbiamo appurato che il mondo pc offre queste chicche per mettersi in mostra, il discorso si sta naturalmente evolvendo al mondo console.. mi sembra semplice
:asd:
la domanda di mercurio è interessante ma non si può parlare ovunque di qualunque cosa, ci sono 3d ben specifici...cosa centra Xenos con il tri-Sli???
se si vuol parlare di Xenos ecc.. si apre un 3d nella giusta sezione...
chiama i miei interventi fuori luogo se vuoi ma sto solo cercando di riportare il 3d IT...:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.