PDA

View Full Version : NVIDIA, l'ora di Triple SLI

Pagine : 1 [2]

Iantikas
15-12-2007, 21:22
:asd:
la domanda di mercurio è interessante ma non si può parlare ovunque di qualunque cosa, ci sono 3d ben specifici...cosa centra Xenos con il tri-Sli???
se si vuol parlare di Xenos ecc.. si apre un 3d nella giusta sezione...
chiama i miei interventi fuori luogo se vuoi ma sto solo cercando di riportare il 3d IT...:rolleyes:

finkè hai voluto parlare dell'aria fritta andava tutto bene e hai lasciato una marea d post OT...quando invece avresti dovuto rispodere a delle domande ben precise x sostenere "la tua aria fritta" nn va + bene e bisogna ritornare IT...

...fossi in te cerkerei d avere un pò + d rispetto verso ki sicuramente in questo campo ne sa + d te.

Defragg
15-12-2007, 21:55
Piuttosto: a proposito della PS3? Dal poco che ho trovato il processore grafico della PS3 è di stretta derivazione G70 (con ancora gli shader non unificati, tra l'altro), non dovrebbe essere più facilmente confrontabile con le attuali GPU nVidia? Tutti i punti che renderebbero lo Xenos così "meraviglioso" G70 non sembra averli...

RSX è un G70 con 8 ROPs e con bus a 128 bit. Tralasciando le frequenze.

Marko#88
15-12-2007, 21:59
finkè hai voluto parlare dell'aria fritta andava tutto bene e hai lasciato una marea d post OT...quando invece avresti dovuto rispodere a delle domande ben precise x sostenere "la tua aria fritta" nn va + bene e bisogna ritornare IT...

...fossi in te cerkerei d avere un pò + d rispetto verso ki sicuramente in questo campo ne sa + d te.

mah, veramente la mia "marea" di post OT sono stati 5 o 6, in effetti sono proprio una marea ;) ...e poi sono stato proprio io a proporre l'apertura di un altro 3d per discutere dell'argomento "prestazioni console vs. prestazioni pc", sarei ben lieto di parteciparvi....e visto che il 3d stava degenerando ho cercato di riportarlo IT, proponendo ancora di aprirne uno nuovo per non insozzare questo...:)
ma siccome evidentemente hai letto solo quello che ti pareva senza capire che sarei ben lieto di approfondire l'argomento (in un 3d aperto apposta, qui non ha senso) facciamo che qui non posto più, mi pare di parlare a dei muri...un discorso è parlare di un argomento OT e fregarsene, tutt'altra storia è criticare una persona anche se questa si è scusata per l'OT chiedendo di approfondire in altra sede...mah, proprio non capisco questo modo di ragionare...:rolleyes:

uazzamerican
15-12-2007, 23:05
Sarò impopolare, ma io resto della convinzione (espressa gia al momento dell' uscita della serie 8 di nVidia), che queste ultima generazione di schede non è un reale passo avanti.
Ovvero, reputo un passo avanti avere prestazioni superiori (o similari) utilizzando risorse ben minori.
Ed è stato fatto in passato.
Qua ormai siamo al livello che per avere un PC uno deve avere una centrale elettrica dedicata... E tutto per fare a chi ce l'ha più lungo.

Che tristezza...

elfly
16-12-2007, 00:02
crysis... vista... schede video... tri-sli...xenos... ps3...
ts.
:yeah:VIVA IL GHEIMBOI!!!!:yeah:

(ignorate questo post, ve ne prego, era per far sorridere una persona che è malata :vicini: ... grazie mille:flower: )

Marko91
16-12-2007, 08:47
Se a tuo parere ho detto baggianate impressionanti devi cercare di dimostrarlo :)
Ad esempio, sia quanti millisecondi sono a disposizione per rendere un frame a 60hz? Sai perche' Forza2 puo' girare con AA4X su 360 a 60hz mentre su una 8800 farebbe fatica? Qual e' la caratteristica hardware del 360 che permette questo che sulla 8800 non e' disponibile? Sai perche' al salire dell'AA una GPU su PC e' svantaggiata rispetto al 360? Sai perche' nel texture fetch la PS3 e' molto avvantaggiata rispetto alle 8800 (e al 360)? Sai perche' certi effetti di post processing in DX9 su una 8800 sono molto dispensiosi mentre sono gratuiti in Forza2 su 360?

Se mi rispondi a queste domande possiamo provare a fare un discorso serio, se ti limiti a dire che scrivo baggianate senza sapere il perche' e che non risponderai piu', non darai certo piu' forza alla tua (traballante) posizione.

Nel discorso sarebbe meglio focalizzarsi sul chip. G80, usato al massimo delle sue potenzialità all'interno di una console, dovrebbe essere generalmente più potente di entrambi i chip grafici delle console next-gen. Non riesco bene a capire se quando asserisci che Xenos e G80 siano simili dal punto di vista prestazionale parli in assoluto , cioè i due chip presi da soli senza considerare il livello d'integrazione hardware, o in maniera relativa, cioè considerandoli parti di Xbo360 e Pc. E' normale che un G80/G92 in modalità DirectX9,praticamente castrato, non possa competere in molte situazioni con un chip che ha librerie proprietarie quasi superiori alle DirectX10 e può essere usato con molta più libertà.
In assoluto,credo G80 abbia delle specifiche tecniche superiori a Xenos e RSX.

bonzuccio
16-12-2007, 10:46
RSX è un G70 con 8 ROPs e con bus a 128 bit. Tralasciando le frequenze.

Ma parli di FlexIO o della banda verso la vram? :asd:
Perchè sono 2 canali a 128 bit indipendenti, a differenza di xenos che accede alla sola vram a 128 bit :)

Defragg
16-12-2007, 10:56
Ma parli di FlexIO o della banda verso la vram? :asd:
Perchè sono 2 canali a 128 bit indipendenti, a differenza di xenos che accede alla sola vram a 128 bit :)

Io parlavo del chip, non delle sue connessioni con il resto della PS3. :)
Verso la VRAM mi sembra che siano 700mhz, poi può accedere pure alla RAM di sistema ma non ricordo come.
Inoltre, RSX lavora a 550mhz.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 11:37
" Lo sviluppo delle attuali gpu ha messo in evidenza un palese gap delle console nei confronti degli attuali pc anche di fascia intermedia. Dal confronto le console ne escono con le ossa abbastanza rotte. Una GF 8800 GTX o una ATI HD 2900 (per non contare le imminenti HD 3800) consentono di giocare a frame rate elevatissimi e con dettaglio spaventoso anche i titoli di ultima generazione. Il problema principale riguarda fondamentalmente i consumi, elevatissimi (se consideriamo che solo una 8800 GTS consuma 280W a pieno regime), ed i prezzi ELEVATI.

Se facciamo invece il confronto con la PS3, i titoli first party di quest'ultima, pur non arrivando al dettaglio degli attuali pc, non verranno mai trasportati. Per giocare un Uncharted, un Metal Gear Solid, un Gran Turismo o un Ratchet & Clank o un Killzone 2, si deve necessariamente prendere una PS3. Se dunque si preferisce "questa tipologia" di giochi, non si può prendere il pc come alternativa alla console Sony.
Ovviamente il tutto dipende dai gusti del giocatore e dalla tipologia di titoli ricercati. Vorrei precisare che non è mia intenzione nè screditare Xbox 360 nè tanto meno esaltare la PS3. Stavo solo cercando di fare una constatazione oggettiva. Sta di fatto che, almeno imho, con questa tendenza al multipiattaforma il pc rischia di diventare la miglior console next gen e oggi lo fa con costi alla portata di tutti. Sta di fatto che poi la scheda video rischia di non essere più il top già tra 6 mesi mentre la console ti consente di giocare in modo del tutto dignitoso i suoi titoli per almeno 6/7 anni"

Sono le parole del direttore di Consolle Tribe (meno male non è di aprte)ad affermare quanto sopra.
Ma è scontato che sia così.Credo che il discorso si possa definitivamente chiudere qui tra consolle e pc.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 11:46
"Michael Khaimzon, art director di Crytek, non ha dubbi: il PC è meglio delle console.E' spaventosa la potenza di calcolo di una 8800gtx se paragonata ad uno xenos oppure un g70"

Intervista rilasciata su gamersblog.
Saluti a tutti.

skyzoo73
16-12-2007, 11:50
" Lo sviluppo delle attuali gpu ha messo in evidenza un palese gap delle console nei confronti degli attuali pc anche di fascia intermedia. Dal confronto le console ne escono con le ossa abbastanza rotte. Una GF 8800 GTX o una ATI HD 2900 (per non contare le imminenti HD 3800) consentono di giocare a frame rate elevatissimi e con dettaglio spaventoso anche i titoli di ultima generazione. Il problema principale riguarda fondamentalmente i consumi, elevatissimi (se consideriamo che solo una 8800 GTS consuma 280W a pieno regime), ed i prezzi ELEVATI.

Se facciamo invece il confronto con la PS3, i titoli first party di quest'ultima, pur non arrivando al dettaglio degli attuali pc, non verranno mai trasportati. Per giocare un Uncharted, un Metal Gear Solid, un Gran Turismo o un Ratchet & Clank o un Killzone 2, si deve necessariamente prendere una PS3. Se dunque si preferisce "questa tipologia" di giochi, non si può prendere il pc come alternativa alla console Sony.
Ovviamente il tutto dipende dai gusti del giocatore e dalla tipologia di titoli ricercati. Vorrei precisare che non è mia intenzione nè screditare Xbox 360 nè tanto meno esaltare la PS3. Stavo solo cercando di fare una constatazione oggettiva. Sta di fatto che, almeno imho, con questa tendenza al multipiattaforma il pc rischia di diventare la miglior console next gen e oggi lo fa con costi alla portata di tutti. Sta di fatto che poi la scheda video rischia di non essere più il top già tra 6 mesi mentre la console ti consente di giocare in modo del tutto dignitoso i suoi titoli per almeno 6/7 anni"

Sono le parole del direttore di Consolle Tribe (meno male non è di aprte)ad affermare quanto sopra.
Ma è scontato che sia così.Credo che il discorso si possa definitivamente chiudere qui tra consolle e pc.

per il raffronto pc-xbox360 sono abbastanza daccordo, ma per quello che riguarda ps3 io aspetterei ancora un po' almeno fino a che gli sviluppatori di giochi per questa console non cominceranno a sfornare titoli veramente ottimizzati e creati ad hoc per ps3. (vedi confronto primi giochi ps2 e gli ultimi prodotti)

Ciao:)

naitsirhC
16-12-2007, 11:59
utile

...

Alimentatori da 1100 watt: "Mamma niente pollo arrosto nè camicie stirate stasera perchè devo finire crysis..":asd:

Sto aspettando soltanto l'uscita delle D9E a febbraio (si presume) e poi 3 di questi mostri ce li metto eccome nel case.La potenza non è mai abbastanza quando si è sempre al top delle risoluzioni e filtri al Massimo.Grande nvidia.

800 watt in full....secondo me dopo due giorni l'enel viene a casa a portare una targhetta come premio...:asd:
...

Beh per come sto ora quando premo il tasto power on c'è un operatore dell'enel che fa la ola... una vga in più non fa differenza credimi! :D

Prima di tutto complimenti a Bordin per l'articolo.

Non capisco solo una cosa,
non dormite la notte perchè c'è il triple sli? avete problemi esistenziali perchè crysis vi scatta?vi obbliga qualcuno a comprarvi 3 geffo8?

se è così mi spiace,ma in caso contrario non capisco proprio tutto questo accanimento contro questa soluzione, saranno in pochi che potranno permettersela (beati loro) e che avranno anche notevoli incrementi a livello prestazionali in svariati programmi,c'è gente che ci lavora col pc e che per migliorare e veloccizare il modo in cui lo fà spende volentieri i propri soldi in tecnologie del genere, allora uno che compra una scheda quadro e un qx9650 cos'è, un c*glI*on*?
Molte cose sono "utili" in un certo tipo di ambito e inutili in un'altro,nessuno vi obbliga a seguire l'ultima tecnologia presente sul mercato, anche se la desiderate, è si ne parlate male etc. etc. ma ci scommetto che se la avreste tra le mani cambiereste radicalmente la vostra opinione, certo poi c'è anche la gente che lo fà solo per "giocare a crysis", ma dico io saranno c**zi suoi? vi ha fatto forse un torto?

scusate lo sfogo ma mi sono rotto gli zebedei di leggere sempre le solite risposte(a prescindere dal thread), mi spiace dirlo ma più passano gli anni e + scende la qualità dei lettori/commentatori.

ciao

Come non darti ragione. :Prrr:

Grazie anche a lei caro lettore/commentatore per la sua risposta.

La maggior parte degli utenti è ancorata alla risoluzione di 1280x1024 o al massimo di 1600x1200.Bene,per questo,una scheda video basta e avanza.Di conseguenza,quest'articolo non dovrebbero neanche leggerlo.Non è rivolto a loro.Esiste un'altra categoria : extreme gamer.Il triple SLI ci vuole eccome.

Ma che sia Extreme-extreme. :O

naitsirhC
16-12-2007, 12:00
tutti i commenti su consumo, costi, etc etc li trovo del tutto inutili...

...sono passioni e il triple-sli si rivolge a quegli utenti appassionati (con le dovute possibilità economike), ke magari hanno già un 30", uno SLI d GTX/Ultra e ali da 1KW o +, ke vogliono avere ancora d +...o ke devono farsi un pc da zero e vogliono il max senza badare a spese...

...a differenza del quad-sli il 3-sli almeno fa vedere ke anke se molto giovane può portare benefici alle alte ris e livelli d AA x cui è stato pensato...

...ciao

Tutti i commenti su consumo, costi, etc etc li trovi del tutto inutili?

Icomplimenti. :rolleyes:

Che vogliono avere qualcosa in più... :asd:

Senza badare alle spese... in percentuale, quanti saranno rispetto a quelli che INVECE guarderanno anche il consumo, i dinderi, e la reale utilità?

Per me, è puro consumismo e basta.

Non so se vi rendete conto, ma si sta invertendo il processo di miniaturizzazione delle componenti necessarie.

Di questo passo le dimensioni ( ed i consumi ) di un PC per il gaming torneranno a quelle dell'ENIAC (http://it.wikipedia.org/wiki/ENIAC). :sofico: Progresso? :stordita:

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9e/Die_ENIAC-Einheiten_-_links_wahrscheinlich_der_Speicher_f%C3%BCr_eine_einzige_Dezimalziffer.jpg/320px-Die_ENIAC-Einheiten_-_links_wahrscheinlich_der_Speicher_f%C3%BCr_eine_einzige_Dezimalziffer.jpg

Nella foto: la dipendente nVidia alla sinistra con un engeenering sample di scheda madre con supporto al futuro SLI-32x :read::asd:

*

Inutile confrontare l'hardware console con l'hardware pc. Il primo è stato costruito per essere spremuto fino all'ultima goccia, perchè tutte le capacità che offre siano esplorate. Programmare su una console permette una libertà maggiore, non si è limitati dalle librerie grafiche, dai driver e dall'ottizzazione che è necessaria su pc affichè l'engine giri in maniera decente su più configurazioni possibili. 360 e Ps3 offriranno lentamente grafica sempre superiore, mano a mano che gli sviluppatori sfrutteranno l'hardware. Uno dei titoli, per console next-gen, mostrati negli ultimi mesi che mi ha colpito favorevolmente è stato Battlefield Bad Company: scenario totalmente distruttibile, anche gli edifici in cemento, grande distanza visiva, grande dettaglio e effetti particellari notevoli. :)
Non fa rimpiangere Crysis...

*

fek
16-12-2007, 12:05
Nel discorso sarebbe meglio focalizzarsi sul chip. G80, usato al massimo delle sue potenzialità all'interno di una console, dovrebbe essere generalmente più potente di entrambi i chip grafici delle console next-gen.

Assolutamente si', come ho detto nel mio primo post i valori di punta del G80 sono sicuramente superiori alle GPU montate sulle console, ma io sto considerando i chip 'sul campo' negli scenari nei quali sono utilizzati, dove su console posso avere accesso all'intero set di istruzioni senza layer intermedi, mentre su PC questo per forza di cose non e' possibile. Non posso avere il controllo di un G80 come se fosse customizzato dentro una console, e per questo controllo una console next-gen puo' recuperare cio' che a livello puramente numerico perde, producendo un risultato qualitativo a schermo del tutto paragonabile. Poi a seconda del gioco e delle condizioni il risultato puo' essere inferiore o superiore, ma sempre paragonabile. Molto lontano dal quell'insensato "due generazioni" avanti che stavo criticando.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:07
Ma molto lontano da quell'affermare per certi versi è una generazione indietro.Fek dai,hai detto una boiata grande come l'empire state buildign.Meno male la gente del settore non la pensa come te.Saluti.

fek
16-12-2007, 12:08
"Michael Khaimzon, art director di Crytek, non ha dubbi: il PC è meglio delle console.E' spaventosa la potenza di calcolo di una 8800gtx se paragonata ad uno xenos oppure un g70"

Peccato che io con Micheal ci parlo dal vivo ed e' un (bravissimo) artista, non e' esattamente un programmatore ;)

Divertente la scena alla sua ultima presentazione su Crysis quando in una sala piena di artisti domanda "Ci sono programmatori qui dentro, non ci stanno molto simpatici.". Alzo la mano, mi guarda e mi dice "Di nuovo tu? :D".

In quell'affermazione sta facendo marketing, perche' poi a conti fatti Crysis sulla 8800 non riesce a tenere i 30hz.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:11
l'ho capito che ci tieni tanto alla tua xbox360.Io non ho porprio più nulla da aggiungere dopo gli ultimi miei post sulle interviste di persone del settore in merito a questa diatriba.Ti auguro buon proseguimento.Saluti a tutti.

fek
16-12-2007, 12:11
Ma molto lontano da quell'affermare per certi versi è una generazione indietro.Fek dai,hai detto una boiata grande come l'empire state buildign.Meno male la gente del settore non la pensa come te.Saluti.

Io avro' detto secondo te una boiata, peccato che tu non sia ancora stato in grado di dimostrarlo, ad esempio facendomi capire come implementeresti un displacement mapping adattivo interamente sulla GPU con l'8800 (in DX9), oppure sempre in DX9 quale formato del render target useresti per fare HDR, oppure come colmeresti il gap di banda nell'attivare il multisampling su 8800.

Se ho detto una boiata e se sei cosi' esperto di hardware, non ti sara' sicuramente difficile rispondere a queste domande e dimostrare le mie presunte boiate :)

Vedi, la differenza e' che io parlo in base alla mia esperienza sul campo, tu parli di cose che non conosci citando interviste senza sapere che chi stai citando e' un'artista, non un programmatore, che non ha mai visto una console neppure in cartolina, oppure parlando di vsync assente su console quando e' attivo nel 99% dei titoli. Sei proprio un piano di discussione diverso.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:13
Io non devo dimostrare più nulla.Sei tu che devi ripiegare su certe affermazioni nell'affermare che i due chip sono paragonabili.Rileggiti attentamente le interviste di gente del settore più preparata di te appena postati più in alto.Forza,nella vita non si smette mai di imparare.Saluti.

fek
16-12-2007, 12:15
Io non devo dimostrare più nulla.Sei tu che devi ripiegare su certe affermazioni nell'affermare che i due chip sono paragonabili.Rileggiti attentamente le interviste di gente del settore più preparata di te appena postati più in alto.Forza,nella vita non si smette mai di imparare.Saluti.

Invece devi dimostrare quello che scrivi, rispondendo alle mie domande, magari senza scadere nelle offese e magari senza citare console tribe che non e' proprio uno sviluppatore :D

Sempre da Micheal:

During Leipzig, Crytek senior game designer Bernd Diemer claimed Xbox 360 and PlayStation 3 were too weak to handle Crysis. Now, slightly down the totem pole, Crytek lead artist Michael Khaimzon is saying he's confident that Crysis could be ported. "I don't think there would be any problem to convert anything we work on to the next-gen consoles," Khaimzon told GamesIndustry.biz, adding, "[but] I don't know of any official plans to do so" (besides these).

Mi fa morire, e' troppo simpatico :)

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:18
"io ho acceso a gpu un anno prima che tu le compri".
Ma ti rendi conto che boiata è questa?Quindi tu già da un anno stai lavorando sul g100 di prossima uscita.Interessante.
R I D I M E S I O N A M O C I.Lavoro anche io in questo settore e questa è un'altra boiata sparata da te per sottolineare la tua posizione privilegiata.Ma dai!Finiamola qua va.

fek
16-12-2007, 12:21
Ma ti rendi conto che boiata è questa?Quindi tu già da un anno stai lavorando sul g100 di prossima uscita.Interessante.

Puo' darsi di si', puo' darsi di no :)

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:22
Ripeto."Michael Khaimzon, art director di Crytek, non ha dubbi: il PC è meglio delle console.E' spaventosa la potenza di calcolo di una 8800gtx se paragonata ad uno xenos oppure un g70"
Telefonagli e fatti spiegare perchè ha detto questo.Cercare di trovare un accordo su questo punto.
Se sapessi quanto mi stai simpatico tuSaluti

fek
16-12-2007, 12:26
Ripeto."Michael Khaimzon, art director di Crytek, non ha dubbi: il PC è meglio delle console.E' spaventosa la potenza di calcolo di una 8800gtx se paragonata ad uno xenos oppure un g70"
Telefonagli e fatti spiegare perchè ha detto questo.Cercare di trovare un accordo su questo punto.
Se sapessi quanto mi stai simpatico tuSaluti

Potrei anche telefonargli, ma non c'e' bisogno, si e' corretto successivamente da solo qui:

Crytek lead artist Michael Khaimzon is saying he's confident that Crysis could be ported. "I don't think there would be any problem to convert anything we work on to the next-gen consoles," Khaimzon told GamesIndustry.biz, adding, "[but] I don't know of any official plans to do so" (besides these).

Ora smettila perche' stai diventando fastidioso e offensivo. Sei stato sbugiardato su tutta la linea.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:28
Sei tu che continui a negare l'evidenza.Ti lascio alle tue idee.

A.L.M.
16-12-2007, 12:30
Non siamo neppure vagamente vicini al fotorealismo, sei facile da accontentare :)
COD4 a 2560x1600 4X su 8800 a 30hz non gira neppure se ti metti tu ad aiutarlo a fare i calcoli con carta e penna.

Una resa simile su console e' perfettamente possibile a 720p a 30hz :)

Sono d'accordo su diverse cose che dici, fek, e come altri hanno detto sono più che lieto che ogni tanto partecipi a delle sicussioni su HWU, però secondo me il problema è da spostare su un piano differente. Le console hanno dalla loro la flessibilità, è sempre stato così, ed il vantaggio di poter sapere già in anticipo le risoluzioni alle quali verranno utilizzate. Come ha già detto qualcuno, credo sia proprio errato per principio il confronto tecnico tra pc e console. Quello che si può paragonare è la resa grafica finale, e sembra abbastanza palese all'occhio di un profano (il mio, ma anche quello di tanta altra gente) che spesso la qualità d'immagine del pc è superiore a quella ottenibile su console. Basta pensare che a Gears of War, che su pc sembra ancora più bello: non so a cosa sia dovuto, ma è così (e lo hanno confermato anche molte riviste specializzate).
Lo SLI ed il CF penso siano utili in ottica futura come test per le nuove gpu multicore, o no? Tu sai qualcosa in più riguardo a Larrabee, ad esempio?

P.S.: riguardo a quello che dicevi per COD4 e 8800, devo smentirti, però. Per gestire certi giochi (COD4) a 720p e 30Hz bastano persino diverse schede grafiche da portatile.... ;) E sì, la GTX riesce a far girare COD4 con tutto al max a 2560x1600 con AA4x attivo. ;)

http://www.firingsquad.com/hardware/call_of_duty_4_demo_performance/images/aacod42560.gif

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:33
E' inutile farglielo capire.Ha lef ette di salame sugli occhi.

Mister Tarpone
16-12-2007, 12:34
P.S.: riguardo a quello che dicevi per COD4 e 8800, devo smentirti, però. Per gestire certi giochi (COD4) a 720p e 30Hz bastano persino diverse schede grafiche da portatile.... ;) E sì, la GTX riesce a far girare COD4 con tutto al max a 2560x1600 con AA4x attivo. ;)

ed è quello che dicevo io qualche post fa... una 720 in giochi come call of duty la regge anche una 2600xt (ma regge anche la 1280x1024) :asd:

fek
16-12-2007, 12:36
Sono d'accordo su diverse cose che dici, fek, e come altri hanno detto sono più che lieto che ogni tanto partecipi a delle sicussioni su HWU, però secondo me il problema è da spostare su un piano differente. Le console hanno dalla loro la flessibilità, è sempre stato così, ed il vantaggio di poter sapere già in anticipo le risoluzioni alle quali verranno utilizzate.

E' esattamente questo il mio discorso, per via di questa flessibilita' e del design custom, su console si possono fare molte cose che su PC non sono possibili con quelle efficienza. Ho fatto anche alcuni esempi. Infatti la resa finale a 720p con MSAA4X di una console e' paragonabile a quella di una 8800,tanto e' vero che...

COD4 su console gira a 60hz e non a 30hz ;)
Per farlo andare a 60hz su una 8800 devi abbassare molto la risoluzione, come si vede dai bench che hai postato. Ulteriore dimostrazione del mio discorso: il risultato finale e' del tutto paragonabile. Considera che non sto smentendo leggeri vantaggi da una parte o dall'altra che possono esserci a seconda delle generazioni, ma sto smentendo enormi vantaggi da una parte che anche i benchmark dimostrano falsi. E stiamo parlando di un engine multipiattaforma relativamente semplice. Se tiri in ballo motori altamente specializzati per console (ad esempio l'engine di Heavenly Sword su PS3), l'eventuale divario viene totalmente annullato, perche' questi engine fanno cose che su PC non sono assolutamente possibili in quella forma.

Mister Tarpone
16-12-2007, 12:44
http://img216.imageshack.us/img216/5197/aacod41920tm9.gif (http://imageshack.us)

già passando a 1920x1080 + af16x aa4x una singola 8800 è capace di fare 45/50fps....
fps + che sufficenti per giocarci alla grande

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:45
Lascia perdere.Non vuole proprio ammettere di dire boiate.

fek
16-12-2007, 12:49
già passando a 1920x1080 + af16x aa4x una singola 8800 è capace di fare 45/50fps....
fps + che sufficenti per giocarci alla grande

Ma sempre inferiori ai 60hz lockati su console. CVD :)

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:50
si....a 1280x720.Mamma mia come siamo messi male

Mister Tarpone
16-12-2007, 12:55
Ma sempre inferiori ai 60hz lockati su console. CVD :)

ma quindi su console i 60fps sono fissi?? senza mai avere qualche piccolo calettino???
no perchè leggendo nei vari thread della sezione console ho letto di molti giochi con fps lockati a 30 o 60fps... che poi però sono affetti da qualche bel calo di fps!!!!!

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 12:58
Da Infinity Ward"La resa visivasu PC si traduce in frame rate più elevati,risoluzioni più elevate nonchè definizioni delle texture superiori grazie alla maggiore potenza eleborativa messa a disposizione delle GPU di nuova generazione"

Fek telefona anche a questi programmatori e fatti spiegare quanto hanno affermato sopra....

fek
16-12-2007, 13:00
ma quindi su console i 60fps sono fissi?? senza mai avere qualche piccolo calettino???
no perchè leggendo nei vari thread della sezione console ho letto di molti giochi con fps lockati a 30 o 60fps... che poi però sono affetti da qualche bel calo di fps!!!!!

Fa 60hz fissi. COD4 e' mostruoso su console, pur essendo multipiattaforma e dovendone pagare le conseguenze, quindi un engine non completamente adattato ad una particolare architettura. Hanno fatto un gran bel lavoro.

Su PC ovviamente possono usare texture a risoluzione superiore per via della memoria, ma ne pagano in termini di framerate visto che con singola GPU non riescono a fare 60hz lockati senza scendere vistosamente di risoluzione, a quanto si vede dai benchmark. Chiaro, con due GPU in SLI non hanno problemi :)

Nota come per avere un'esperienza di COD4 su PC, un titolo multipiattaforma, paragonabile a quella che hai su console devi acquistare due GPU in SLI. Basterebbe solo questo a dimostrare l'efficienza di queste macchine da salotto.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:13
Fek,ascolta a me...........fatti schiarire un po' le idee telefonando ai tuoi colleghi di INFINITY WARD.

Marko#88
16-12-2007, 13:14
Fa 60hz fissi. COD4 e' mostruoso su console, pur essendo multipiattaforma e dovendone pagare le conseguenze, quindi un engine non completamente adattato ad una particolare architettura. Hanno fatto un gran bel lavoro.

Su PC ovviamente possono usare texture a risoluzione superiore per via della memoria, ma ne pagano in termini di framerate visto che con singola GPU non riescono a fare 60hz lockati senza scendere vistosamente di risoluzione, a quanto si vede dai benchmark. Chiaro, con due GPU in SLI non hanno problemi :)

Nota come per avere un'esperienza di COD4 su PC, un titolo multipiattaforma, paragonabile a quella che hai su console devi acquistare due GPU in SLI. Basterebbe solo questo a dimostrare l'efficienza di queste macchine da salotto.

ma ci mettiamo in testa che su console gira a 1280*720????a quella risoluzione una gtx fa moooolto piu che 60 fissi cacchio!:muro:

Mister Tarpone
16-12-2007, 13:16
Call of duty 4 su xbox 360 e ps3 non gira in 720p (1280x720).
gira a 600p :eek: :sob:

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/call-of-duty-4-solo-in-standard-definition_23379.html

ti credo che fa 60fps... :asd: :sob:

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:16
Se programma così come intende l'hardware siamo apposto.Meno male in giro ci sono davvero software all'altezza della situazione.Per grazia di Dio!

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:17
Software House intendevo dire.

Marko#88
16-12-2007, 13:19

http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/call-of-duty-4-solo-in-standard-definition_23379.html

ecco, peggio ancora...no ma dategli ragione, una gtx non ce la fa a farlo girare a 60 fissi a quella risoluzione...in effetti basta anche una x1900gt probabilmente...:asd:
perchè spendere 400 euri per farlo gorare in 600p con una gtx?:asd::asd:

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:22
Fek ,stai facendo una pessima figura,ti consiglio di chidere supporto alla INFINITY WARD o alla Crytek in merito a quanto esposto io prima per delucidazioni.Credimi ,errare è umano ma questo vale anche per te.

fek
16-12-2007, 13:25

E' un titolo multipiattaforma come ho detto, quindi deve pagare dazio. Nota come una 8800 debba scendere a 720p per girare a 60hz. Se prendi engine custom come quello di Heavenly Sword per PS3 la differenza si annulla totalmente. HS gira a 30hz a 720p su PS3 con un mondo ampio e soft shadow ovunque. Mondi di quella ricchezza su PC fanno fatica a viaggiare a 30hz (ad esempio Crysis).

Qui qualcuno parlava di due generazioni avanti e invece si scopre con numeri alla mano che sullo stesso titolo multipiattaforma riesce a fornire piu' o meno le stesse prestazioni. Nessuno ha mai detto che l'8800 non possa essere in qualche frangente leggermente superiore, si sta dicendo che non sia sempre enormemente superiore come qualcuno voleva far credere. E i fatti mi danno ragione.

Poi il fatto che qualcuno adesso stia offendendo pubblicamente perche' non riesce ad accettare la realta' dei fatti, non fa altro che confermare cio' che affermo. D'altronde hanno preferito entrambi offendere piuttosto che rispondere alle mie domande dirette. Ci sara' un motivo :)

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:26
Da GamersBlog

"Ci risiamo: dopo aver messo in croce Halo 3 e i suoi 640p (invece dello standard HD da 720p), sempre sul forum di Beyond3D tornano implacabili i contatori di pixel, che stavolta denunciano per il gioco di Infinity Ward una risoluzione addirittura inferiore a quella del concorrente di Bungie, vale a dire di 1024×600, l’equivalente della definizione 600p, ben 120 pixel al di sotto dello standard. Tra chi loda la scelta a favore di una maggiore stabilità in termini di frame al secondo ed utenti PC che prendono in giro i possessori di console alla khaimzoniana maniera, siamo curiosi di sapere cosa avrà da dire a propria discolpa il team di sviluppo, che nel frattempo ha provveduto ad effettuare il fix sulla versione PS3 del gioco, affetta dal problema d’incompatibilità col firmware 2.01 della console."

E stiamo qui ancora a cercare di paragonare uno Xenos CON UN g80?

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:28
Vedo che fai progressi,rettifichi che non è locckato a 60Hz a 1280x720.Cominciamo ad andare bene adesso.

fek
16-12-2007, 13:31
Vedo che fai progressi,rettifichi che non è locckato a 60Hz a 1280x720.Cominciamo ad andare bene adesso.

Dove lo avrei scritto di grazia? COD4 su console e' lockato a 60hz.

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:33
Guarda FEK ti lascio perdere perchè vedo che vai avanti con i paraocchi ed è una tua scelta.Gira su internet e informati un pochino meglio sulla presunta equivalenza tra uno xenos ed un g80.Ciao.

fek
16-12-2007, 13:35
Guarda FEK ti lascio perdere perchè vedo che vai avanti con i paraocchi ed è una tua scelta.Gira su internet e informati un pochino meglio sulla presunta equivalenza tra uno xenos ed un g80.Ciao.

Sara' la quinta o sesta volta che scrivi che avresti lasciato perdere :)
Ti ripeto, che lavorando da anni su entrambe le piattaforme, sono molto informato sulle caratteristiche prestazionali delle due architetture e i fatti fino ad ora non mi smentiscono. Io non ho bisogno di prendere le mie informazioni da internet come fai tu, sbagliando.
E' un peccato che tu non riesca a fartene una ragione, e non potendo controbattere sul piano squisitamente tecnico ti sia abbassato ad offendermi. Era nata come una discussione interessante con molti spunti.

Mister Tarpone
16-12-2007, 13:36
ed ecco Unreal tournament 3 a 1920x1200.

http://img178.imageshack.us/img178/479/15786nc3.png (http://imageshack.us)

qui le performance @ 1280x1024 con schede da 80/100€......

http://img266.imageshack.us/img266/2816/15786ch7.png (http://imageshack.us)

.....su console gira in 1280x720 no AA ;)

c'è un pò di differenza dai....

Marko#88
16-12-2007, 13:38
Sara' la quinta o sesta volta che scrivi che avresti lasciato perdere :)
Ti ripeto, che lavorando da anni su entrambe le piattaforme, sono molto informato sulle caratteristiche prestazionali delle due architetture e i fatti fino ad ora non mi smentiscono. Io non ho bisogno di prendere le mie informazioni da internet come fai tu, sbagliando.
E' un peccato che tu non riesca a fartene una ragione, e non potendo controbattere sul piano squisitamente tecnico ti sia abbassato ad offendermi. Era nata come una discussione interessante con molti spunti.

quello che sbagli è che dici che una gtx per fare i 60 fissi dee scendere a 720p...bella, in realtà a quella risoluzione ti ho già detto che basta molto meno che una gtx....
una gtx 60 fissi li fa anche a risoluzione superiore...

fek
16-12-2007, 13:40
.....su console gira in 1280x720 no AA ;)

Su console non e' uscito ;)
E dovresti sapere che su 360 un gioco senza qualche forma AA non puo' uscire perche' non passerebbe la certificazione.
E' comunque interessante perche' l'UE3 engine e' un engine sviluppato per PC e adattato (anche piuttosto male) su console. Nonostante questo GoW su una 8800 gira a 720p attorno ai 30hz.

Ripeto: puoi sempre trovare un gioco dove una 8800 va un po' meglio, oppure una console va un po' meglio, ma il punto della questione non e' chi e' migliore, ma il fatto che siano comunque paragonabili, non certo uno due generazioni avanti all'altro. Per avere un deciso salto prestazionale devi sempre e comunque metterne due in SLI.

fek
16-12-2007, 13:43
quello che sbagli è che dici che una gtx per fare i 60 fissi dee scendere a 720p...bella, in realtà a quella risoluzione ti ho già detto che basta molto meno che una gtx....
una gtx 60 fissi li fa anche a risoluzione superiore...

Non sbaglio affatto, e' cio' che dicono i benchmark. Ma tu non avevi detto che non saresti piu' andato OT?
Visto che sei andato OT puoi rispondere alle domande che ti ho fatto per cortesia: come ovvieresti al consumo di banda superiore con MSAA abiliato? oppure quanti millisecondi hai a disposizione per pixel quando generare il frame a 60hz su console e su PC? Come implementeresti un terreno su una 8800 quando su 360 puoi fare tesselazione adattiva direttamente sulla GPU oppure su PS3 puoi generare la geometria direttamente sulle SPE?

Se pensi anche tu che una 8800 sia due generazioni avanti e che io stia scrivendo boiate, ti sara' semplicissimo dimostrarlo rispondendo a queste domande.

Mister Tarpone
16-12-2007, 13:44
su ps3 UT3 sta per uscire. e girerà a quella risoluzione...
GoW io sapevo che i 30fps a 1280x720 no aa li faceva su xbx360 (ed il gioco è nato proprio su questa console) e qualcuno che lo ha provato lamentava pure qualche calo di fps.... :boh: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io con la mia scheda (veramente modesta.. perchè è una 8600gts :asd:) sono sempre sopra i 35 (con picchi di 70) @ 1280x1024!!!!! :oink:

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:47
Ma ci credo che Marko continua ad andare in OT.Come si fa a digerire quello che stai dicendo qua?Mamma mia.Torno a lavoro va.

fek
16-12-2007, 13:48
su ps3 UT3 sta per uscire. e girerà a quella risoluzione...
GoW io sapevo che i 30fps a 1280x720 no aa li faceva su xbx360 (ed il gioco è nato proprio su questa console) e qualcuno che lo ha provato lamentava pure qualche calo di fps.... :boh: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io con la mia scheda (veramente modesta.. perchè è una 8600gts :asd:) sono sempre sopra i 35 (con picchi di 70) @ 1280x1024!!!!! :oink:

Fortunato sei riuscito a lanciare GoW su PC :)
A parte le battute, e' lockato a 30hz su console, un gioco uscito ormai piu' di un anno fa, portato da PC a 360 piuttosto di fretta, e come tu stesso mi dici gira a risoluzione paragonabile su PC oggi. Altro che due generazioni avanti. Direi che non c'e' molto altro da aggiungere.

A.L.M.
16-12-2007, 13:49
E' un titolo multipiattaforma come ho detto, quindi deve pagare dazio. Nota come una 8800 debba scendere a 720p per girare a 60hz. Se prendi engine custom come quello di Heavenly Sword per PS3 la differenza si annulla totalmente. HS gira a 30hz a 720p su PS3 con un mondo ampio e soft shadow ovunque. Mondi di quella ricchezza su PC fanno fatica a viaggiare a 30hz (ad esempio Crysis).

Beh, ma la PS3 non riesce a gestire il vero HDR, o sbaglio? Mi pare che proprio per HS siano dovuti ricorrere ad una particolare forma di bloom, no? :stordita:
Se togliessimo l'HDR a molti giochi odierni si riuscirebbero ad ottenere framerate molto alti anche su hw non recentissimo. ;)

Alla fine però temo che il loop sia infinito:

- le console è ovvio che facciano giocare bene, però è altrettanto innegabile che pur con motori infinitamente meno ottimizzati ed un hw meno standardizzato, la IQ dei pc è spesso superiore ad occhio nudo.

- i framerate alti su console vengono gestiti in qualche caso anche con "sotterfugi" (magari si semplifica qualche effetto quà e là, si riduce un po' la risoluzione, ecc... naturalmente sto iper-semplificando) che poi è quello che in un certo senso a volte anche i produttori di hw cercano un minimo di fare con i drivers, ma che ovviamente è molto più semplice da ottenere su console. Tra l'altro COD4 a 600p con AA2x credo che giri più o meno a 30Hz già sulla mia Mobility Radeon X1600 (con praticamente tutto al max, io ci ho giocato a 25fps in media a 1024x768 noAA)... :asd:

Piuttosto, tornando un po' più in topic, mi interessava sapere se hai qualche info in più sugli sviluppi futuri delle vga da pc: il futuro saranno davvero unità modulari multicore (anzi, many-core)? :)
Tra l'altro Intel ha comprato Neoptica, una società che tempo fa in un whitepaper predicava la necessità di una maggiore "collaborazione" tra gpu e cpu nei giochi su pc. Credi che i pc in un certo senso "copieranno" le console in futuro?
http://beyond3d.com/content/news/534

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 13:50
Mister tarpone stai pur tranquillo.Basta ache una 8600 per essere tranquillamente davanti ad uno Xenos.

Mister Tarpone
16-12-2007, 13:50
Fortunato sei riuscito a lanciare GoW su PC :)
A parte le battute, e' lockato a 30hz su console, un gioco uscito ormai piu' di un anno fa, portato da PC a 360 piuttosto di fretta, e come tu stesso mi dici gira a risoluzione paragonabile su PC oggi. Altro che due generazioni avanti. Direi che non c'e' molto altro da aggiungere.

si ho avuto un gran :ciapet:

fek
16-12-2007, 13:57
Beh, ma la PS3 non riesce a gestire il vero HDR, o sbaglio? Mi pare che proprio per HS siano dovuti ricorrere ad una particolare forma di bloom, no? :stordita:
Se togliessimo l'HDR a molti giochi odierni si riuscirebbero ad ottenere framerate molto alti anche su hw non recentissimo. ;)

L'HDR di HS e' verissimo :)
Non e' fp16, ma praticamente nessun gioco esce a fp16 su PC, perche' in consumo di banda e' enorme con MSAA attivato (Crysis renderizza fp16, GoW su PC no, mentre su 360 renderizza fp10). Sto scrivendo a tempo perso un engine deferred in DX10 sul modello di Killzone 2, ma full HDR a fp16, avendo l'8800 come riferimento e il mio problema non e' certo nell'esecuzione degli shader, ma nella banda passante che consumo cosi'. E' enorme e non riesce a star dietro alla GPU.

Riguardo l'HDR di HS, io e Marco abbiamo scritto un articolo a quattro mani per un libro di prossima uscita proprio su questo argomento, quindi e' inutile scendere qui nei dettagli.

- le console è ovvio che facciano giocare bene, però è altrettanto innegabile che pur con motori infinitamente meno ottimizzati ed un hw meno standardizzato, la IQ dei pc è spesso superiore ad occhio nudo.

Assolutamente, il problema e' che per ottenere quelle risoluzioni devi mettere due ottime GPU in SLI. Questo e' innegabile.

- i framerate alti su console vengono gestiti in qualche caso anche con "sotterfugi" (magari si semplifica qualche effetto quà e là, si riduce un po' la risoluzione, ecc... naturalmente sto iper-semplificando) che poi è quello che in un certo senso a volte anche i produttori di hw cercano un minimo di fare con i drivers, ma che ovviamente è molto più semplice da ottenere su console. Tra l'altro COD4 a 600p con AA2x credo che giri più o meno a 30Hz già sulla mia Mobility Radeon X1600 (con praticamente tutto al max, io ci ho giocato a 25fps in media a 1024x768 noAA)... :asd:

I sotterfugi sono ovunque :)
Come mi piace dire spesso, non avete idea in quanti modi vi freghiamo.

Piuttosto, tornando un po' più in topic, mi interessava sapere se hai qualche info in più sugli sviluppi futuri delle vga da pc: il futuro saranno davvero unità modulari multicore (anzi, many-core)? :)

Renderizzeranno tanti pixel :D
A parte gli scherzi, e senza entrare nei dettagli perche' non posso, non sono un grande fan delle soluzioni multigpu neppure sullo stesso PCB. Le GPU sono chip intrinsecamente paralleli, quindi ha poco senso il concetto di multicore come per le CPU. Vedo piuttosto una corsa ad avere sempre piu' ALU, sempre piu' generiche, con modelli di programmazione piu' flessibili (fp double, interi, branching, call, etc). L'architettura del G80 e' la strada secondo me giusta da seguire. A breve non sara' piu' proprio parlare di GPU, ma piu' correttamente di VPU: sono di fatto delle unita' vettoriali massicciamente parallele. Stanno vendendo tantissime 8800 per calcoli scientifici.

A.L.M.
16-12-2007, 14:06
Renderizzeranno tanti pixel :D
A parte gli scherzi, e senza entrare nei dettagli perche' non posso, non sono un grande fan delle soluzioni multigpu neppure sullo stesso PCB. Le GPU sono chip intrinsecamente paralleli, quindi ha poco senso il concetto di multicore come per le CPU. Vedo piuttosto una corsa ad avere sempre piu' ALU, sempre piu' generiche, con modelli di programmazione piu' flessibili (fp double, interi, branching, call, etc). L'architettura del G80 e' la strada secondo me giusta da seguire. A breve non sara' piu' proprio parlare di GPU, ma piu' correttamente di VPU: sono di fatto delle unita' vettoriali massicciamente parallele. Stanno vendendo tantissime 8800 per calcoli scientifici.

Grazie per le risposte. :)
Ma se per gpu manycore si intendesse qualcosa del genere:

http://media.arstechnica.com/news.media/larrabee-gpu.gif

allora cosa ne diresti? :D

fek
16-12-2007, 14:09
Grazie per le risposte. :)
Ma se per gpu manycore si intendesse qualcosa del genere:

allora cosa ne diresti? :D

Questa e' l'architettura ormai standard. La GPU del 360 e' fatta esattamente cosi' ad esempio.

Marko#88
16-12-2007, 14:30
Non sbaglio affatto, e' cio' che dicono i benchmark. Ma tu non avevi detto che non saresti piu' andato OT?
Visto che sei andato OT puoi rispondere alle domande che ti ho fatto per cortesia: come ovvieresti al consumo di banda superiore con MSAA abiliato? oppure quanti millisecondi hai a disposizione per pixel quando generare il frame a 60hz su console e su PC? Come implementeresti un terreno su una 8800 quando su 360 puoi fare tesselazione adattiva direttamente sulla GPU oppure su PS3 puoi generare la geometria direttamente sulle SPE?

Se pensi anche tu che una 8800 sia due generazioni avanti e che io stia scrivendo boiate, ti sara' semplicissimo dimostrarlo rispondendo a queste domande.

mi pare di aver già detto che non sono un esperto e tu stai solo facendo lo spaccone...spero che almeno te ne renderai conto...e comunque mettiamola così: io non so rispondere alla tue domande: ma tu perchè non la pianti di dire che cod4 su una 8800 non può reggere come sulla console? in 600p ti ho già detto che cod 4 fa molto piu che 60 fps fissi, e 60 fissi li fa anche con una vga pià vecchia di una 8800....senza dubbio...quindi tutte le tue domanduccie che ti fanno sembrare solo uno che vuol fare il grosso crollano di fronte a questo...pui anche sapere tutto e avere fra le mani G200 ma se dici una scemenza come quella di cod non puoi pretendere di aver ragione...;)

zerothehero
16-12-2007, 14:41
Per me la confiusione in testa ce l'hai tu Fek.E' scontato che una sola 8800 è superiore a qualsiasi consolle presente sul mercato.Non ce più da girare intorno su questo punto.

Con crysis arranca, quindi semplicemente non è vero che una 8800gtx è in grado di andare @30fps in 1280x1024 con antialiasing a 2x.

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1861/crysis_veryhigh.png

Certo che se call of duty 4(gioco tutto sommato leggero, anche su una 1950pro) è stato adattato per la console ad una risoluzione inferiore a quella standart (1280x720), mi immagino cosa si dovrà fare con crysis, che come pesantezza è superiore persino ad oblivion.

zerothehero
16-12-2007, 14:47
Tornando al thread:
Ma perchè ostinarsi con lo sli, il triple sli, il crossfire (che rendono laborioso lo sviluppo dei driver per supportare i bilanciamenti delle due gpu) ?
Non sarebbe più intelligente sviluppare dei core modulari?
In questo modo si potrebbero unire più core di un ipotetico g80 (magari mediante Ht), senza casini driver...
E' possibile fare una cosa del genere? :D

zerothehero
16-12-2007, 14:51
Sacrosante parole.

Secondo me il vero scandalo è che in idle un computer desktop consumi 70-80watt.

Defragg
16-12-2007, 14:55
I sotterfugi sono ovunque :)
Come mi piace dire spesso, non avete idea in quanti modi vi freghiamo.
:eek: :asd:

A parte gli scherzi, e senza entrare nei dettagli perche' non posso, non sono un grande fan delle soluzioni multigpu neppure sullo stesso PCB.

Come mai? NDA?

L'architettura del G80 e' la strada secondo me giusta da seguire. A breve non sara' piu' proprio parlare di GPU, ma piu' correttamente di VPU: sono di fatto delle unita' vettoriali massicciamente parallele. Stanno vendendo tantissime 8800 per calcoli scientifici.

Ora non sò se stò dicendo una cavolata, ma Xenos sembra una via di mezzo tra R580 e R600, con le dovute differenze dovute all'ambito di utilizzo.
Ma se avessi potuto scegliere una GPU custom da inserire nella 360, la avresti preferita basata su R600 (quindi credo più simile a Xenos) o G80?

DjLode
16-12-2007, 15:26
In questo modo si potrebbero unire più core di un ipotetico g80 (magari mediante Ht), senza casini driver...

Poi ti servono i driver per permettere ai vari core di dividersi il lavoro. Il problema dei sistemi multi gpu è quello, serve qualcosa che dica alle varie gpu cosa fare.

zerothehero
16-12-2007, 15:27
Poi ti servono i driver per permettere ai vari core di dividersi il lavoro. Il problema dei sistemi multi gpu è quello, serve qualcosa che dica alle varie gpu cosa fare.

e non c'è modo di fondere due core in uno solo? :D

Star trek
16-12-2007, 15:38
che cazzata...menomale che esistono le console....

Iantikas
16-12-2007, 15:43
siccome dai commenti di alcuni pare quasi ke CoD4 lo si possa giocare in fullHD con AA/AF già con una X1300 ho fatto qualke test con fraps in uno degli scenari + pesanti (dato ke uno d solito imposta un setting ke vada bene x tutto il gioco e nn lo cambia da livello a livello :stordita: )...

...i miei risultati inoltre son + o - in linea con quello ke fanno vedere alcuni siti ke hanno testato le perfomance delle varie GPU in questo gioco...come x es. firingsquad ( http://www.firingsquad.com/hardware/nvidia_geforce_8800_gts_512mb/page10.asp )...

...una HD2900XT occata a 864/981 con i cat 7.10:

- 1280x1024 4xAA – 16xAF

2007-10-13 15:21:52 - iw3sp
Frames: 5450 - Time: 120000ms - Avg: 45.417 - Min: 31 - Max: 84

- 1680x1050 4xAA – 16xAF

2007-10-13 01:43:55 - iw3sp
Frames: 4282 - Time: 120000ms - Avg: 35.683 - Min: 19 - Max: 59

- 1680x1050 NO AA – 16xAF

2007-10-15 10:59:52 - iw3sp
Frames: 6963 - Time: 120000ms - Avg: 58.025 - Min: 39 - Max: 94

...una 8800 Ultra a 684/1782/2270:

- 1680x1050 4x TR MSAA - 16xAF ; FW in HQ

2007-12-16 14:27:31 - iw3sp
Frames: 7229 - Time: 120000ms - Avg: 60.242 - Min: 36 - Max: 102

- 1280x720 4xAA - 16xAF, FW d default

2007-12-16 14:35:47 - iw3sp
Frames: 10645 - Time: 120000ms - Avg: 88.708 - Min: 53 - Max: 229

...SE una XBOX 360 lo fa girare in 720p con AA/AF a 60fps lockati è d gran lunga superiore ad una HD2900XT e nn'è poi così distante da una Ultra (ancor meno quindi da una GTX)...

...ciao

Mister Tarpone
16-12-2007, 15:49

su console gira a 600p + aa2x

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 16:05
...si deduce che invece è molto distante da una 8800gtx per di più con filtri maggiori applicati anche a risoluzioni superiori.CVD.

DjLode
16-12-2007, 16:15
e non c'è modo di fondere due core in uno solo? :D

Quindi non si parla più di multi core ma di singolo core. Quindi assolutamente tutto come ora.

zerothehero
16-12-2007, 16:30
Quindi non si parla più di multi core ma di singolo core. Quindi assolutamente tutto come ora.

No, è che magari mi spiego male io..
E' possibile (in una logica modulare) prendere due core di g80 e collegarli (mediante HT o altri sistemi) in modo tale che i driver li veda come un unico core (quindi senza problemi di bilanciamento o di driver)?
Se è possibile, perchè non fare così, invece di ricorrere allo sli?

franklar
16-12-2007, 16:46
E' possibile (in una logica modulare) prendere due core di g80 e collegarli (mediante HT o altri sistemi) in modo tale che i driver li veda come un unico core (quindi senza problemi di bilanciamento o di driver)?

Una specie di Hiperthreading al contrario? Amd lavorava a qualcosa del genere tempo fa, per le cpu, ma credo che non se ne sia più fatto più nulla di concreto.

Iantikas
16-12-2007, 16:47

su console gira a 600p + aa2x

la notizia da te riportata (ke già conoscevo) ha come titolo una domanda...essa infatti si basa su delle indiscrezioni...prima d dire ke gira certamente a 720p o a 600p io mi vorrei basare su qualcosa d + concreto (e da qui nasceva il SE del mio post precedente)...

...in ogni caso d certo il distacco nn'è elevato (contando ke si tratta d una Ultra occata con, nei confronti di una GTX stock, + 110/432/470mhz rispettivamente su core/shader/mem)...x es. R600 cmq andrebbe leggermente peggio e molti in questo forum l'hanno paragonata ad una GTX...da questo si può dedurre ke Xenos e G80 siano paragonabili x potenzialità nn d certo ke il primo sia "due gen indietro"...

...l'unico vero vantaggio delle GPU x PC rispetto a quelle x console è la dotazione d mem...GoW x es. su PC ha una IQ + elevata unicamente grazie all'uso d texture d qualità superiore; cosa resa possibile grazie al maggior quantitativo d mem delle GPU x PC (e questo a detta degli stessi sviluppatori...lo dico dato ke alcuni sembrano farci molto caso a quello ke dicono nelle interviste dimenticandosi ke in un intervista nel 99% dei casi stanno facendo marketing e niente d +)...ciao

Mister Tarpone
16-12-2007, 17:05
Ok, jantikas...
io cmq non ho mai detto che la gpu di xbox è 2 gen. indietro rispetto ad una 8800!!! :asd: (e anzi... qui è stato detto addirittura il contrario :eek: ma possibile??? :confused: )
infatti cmq tiene testa... nel senso che la xbox riesce a far girare anche dei bei mattoni come colin dirt e lost planet :asd: quindi sta console ha un bel hw!!!con delle ottime potenzialità!!e riesce a gestire tutti gli effetti grafici più moderni... proprio come nei pc più pompati.
Quello su cui controbattevo io però era un altra cosa....
è stato detto che una xbox ti da la stessa qualità grafica di un pc dotato di 8800... ecco.questo non è proprio vero imho. perchè un pc i giochi te li tira a risoluzioni + alte, con filtraggio perfetto e con texture e ombre a maggior risoluzione. quindi concorderai con me se dico che a parità di gioco,la qualità grafica risulta assai meglio su un pc con scheda ca77uta... no?? ;)

aaasssdddfffggg
16-12-2007, 17:21
Al 99% dei casi le interviste rilasciate sul web è puro marketing?Consolle Tribes deve essere impazzito.Tratta solo consolle e riferisce quanto esposto sopra.
La Infinity Ward deve essere ubriaca nell'affermare quanto postato sopra vixto che ha sviluppato il titolo anche per xbox360.
La Crytek si è bevuta il cervello affermando quanto postato sopra visto che è in preparazione un porting del gioco su consolle.
Dai ragazzi smettiamola qua.E' lampante che una consolle del calibro di xbox360 non puo' tener testa ad un pc equipaggiato con una sola 8800gtx.

Marko#88
16-12-2007, 17:27
Tornando al thread:
Ma perchè ostinarsi con lo sli, il triple sli, il crossfire (che rendono laborioso lo sviluppo dei driver per supportare i bilanciamenti delle due gpu) ?
Non sarebbe più intelligente sviluppare dei core modulari?
E' possibile fare una cosa del genere? :D

secondo me sarebbe interessante fare anche delle gpu multicore...non multi-gpu sullo stesso pcb ma proprio un solo processore multicore,un po' come nelle cpu...non me ne intendo e non so se sia possibile, ma secondo me sarebbe una gran scelta...ovviamente se i capoccioni di ati e nvidia non l'hanno ancora fatto ci sarà un motivo...ma chissà, magari nel futuro...

FistTaK
16-12-2007, 17:46
E' come se un grande chef di novelle cuisine perdesse tempo a parlare di fini ricette, di spezie e piatti elaborati con un gran mangiatore di pasta al pomodoro e pollo arrosto.
Se si alza da tavola contento del suo pollo.. che gliene frega di tutto il resto ??? ;)
Se poi si considera che quel pollo lo ha pure pagato un bel po' di quattrini......
mica e' facile convincerlo che per le tavole gira qualcosa di meglio.

TaK

overmod
16-12-2007, 18:12
Ma va'.
Se avessi i soldi mi comprerei una Aston e perchè no, magari anche un sistema 3SLi.
Visto che non ho i soldi non compro nessuno dei due.
Non per questo mi strappo i capelli per l'abbassamento della qualità della mia vita dovuto al non poter sfrecciare ai 250 su una DB7 e al non poter giocare a Crysis a 3900x2560.

Niccolai
16-12-2007, 18:22
Trovo che sia una soluzione troppo costosa,
400€ per una scheda, 800€ per 2, 1.200€ per 3 schede??!!!

Anche un amante dei videogiochi dovrà fare i conti con il portafoglio,
considerando a che velocità escono le nuove schede video.
E' sempre stato un dilemma scegliere una scheda, che dopo un paio
di mesi abbassano di prezzo in modo quasi indecente.

Compri la scheda, aspetti un mese e ti dai del bischero per non
aver aspettato.. ne compri 2 e ti dai del cr***no,
per tre schede non rimane che fare una X rossa sul muro e prendere
la mira per una craniata mattutina.. :-)

overmod
16-12-2007, 18:28
Ok, jantikas...
io cmq non ho mai detto che la gpu di xbox è 2 gen. indietro rispetto ad una 8800!!! :asd: (e anzi... qui è stato detto addirittura il contrario :eek: ma possibile??? :confused: )
infatti cmq tiene testa... nel senso che la xbox riesce a far girare anche dei bei mattoni come colin dirt e lost planet :asd: quindi sta console ha un bel hw!!!con delle ottime potenzialità!!e riesce a gestire tutti gli effetti grafici più moderni... proprio come nei pc più pompati.
Quello su cui controbattevo io però era un altra cosa....
è stato detto che una xbox ti da la stessa qualità grafica di un pc dotato di 8800... ecco.questo non è proprio vero imho. perchè un pc i giochi te li tira a risoluzioni + alte, con filtraggio perfetto e con texture e ombre a maggior risoluzione. quindi concorderai con me se dico che a parità di gioco,la qualità grafica risulta assai meglio su un pc con scheda ca77uta... no?? ;)

Se si parla di giochi sportivi il paragone regge...per tutto il resto c'è mastercard...e una bella GPU di ultima generazione e di fascia alta. I PC staranno un bel pò avanti a qualunque console ancora a lungo.

PS, ieri sera giocando a nba2k8 su 360 avevo tanti artefatti :muro: da far invidia alla mia vecchissima 9800pro quando mi accorsi che aveva la ventola inchiodata.
Oggi il fenomeno è sparito...proprio un ottimo hardware..ma più che altro direi proprio un ottimo assemblaggio ed un'ottima dissipazione. La GPU non è mica pessima vale più o meno una geforce 7600GT :asd: quello che è agghiacciante è come hanno montato il tutto, come lo raffreddano e la qualità del lettore. Chiunque ne abbia mai aperta una sa cosa sto dicendo.

Mister Tarpone
16-12-2007, 18:30
si, sapevo dei problemi di raffreddamento della xbox.... e infatti si è rotta a tanta gente sta console....

A.L.M.
16-12-2007, 19:21
Questa e' l'architettura ormai standard. La GPU del 360 e' fatta esattamente cosi' ad esempio.

Beh, ma quello sarebbe lo schema probabile di Larrabee. AMD-ATi in effetti segue da tempo la stessa strada, con unità vettoriali vliw, ma G80 è un'architettura superscalare pura risc, quindi un po' differente da quella mostrata da quel disegno... No?
Credi che pagheranno più architetture dell'uno o dell'altro tipo nel lungo periodo (per quanto hai visto/sai)?
Da programmatore, tra quanto tempo credi che vedremo scomparire tmu, rops dalle gpu?

leoneazzurro
16-12-2007, 22:32
Salve ragazzi, mi presento: sono un tech-fighetto.

Come al solito, c'e gente che piuttosto che sforzarsi di capire trova piú facile passare all'insulto personale....

Pessimo commento su un altro utente. Ammonito.

Bah, chi usa 800W per giocare (magari 8h/24h) lo chiamano videogiocatore esigente?? Per me, che guadagni 1000€ al mese o 30.000 € al mese, resta sempre un malato di mente -.- . E' come fare il terzo dito all'enel :D, ora ti facciamo scoppiare le centrali!! Ma dai.

Ammonizione anche qui.

Poi: Nemesis Elite, Marko 88 e fek, siete ammoniti.

Questo thread nasce per commentare l'articolo di Alessandro Bordin a proposito del Triple-SLI. Invece si è creato un enorme flame di pagine e pagine per parlare di console e del rapporto di potenza tra una scheda per PC e una console, e con toni spesso fuori dalle righe.
Ora, per piacere, esistono sezioni apposite per discutere di queste cose, non vedo perchè rovinare un thread di articoli per queste discussioni tutto sommato futili. Tradotto in parole povere: basta polemiche e fine dell'OT.

Apple80
17-12-2007, 00:41
come dice Nemesis, qui parlano i fatti e non le chiacchiere.

potenza bruta è il biglietto di vista di Nvidia.

E gears of war ne è un esempio. con una 8800GTX a 1920x1080 con AA4x gira a 60 frame. mentre su X360..... :asd:

Questa news è una dimostrazione del triple-sli ancora acerbo con beta driver e con una GTX che risulta un "prototipo" nel campo del triple sli.

Con l'arrivo delle 9000, i driver ottimizzati potrà rendere di più. Resta cmq da vedere quanto adnranno forti le nuove serie. Sperando che per crysis basterà un semplice sli per farlo girare senza mai scendere sotto i 40 frame almeno a 1280x0124 aa4x e tutto su very high. poi il triple sli se lo potranno anche tenere.

certo se capita che un giorno scivolo in bagno e batto la testa sul lavello

triple-sli RuleZ :D

http://www.radhole.com/photos/elb.jpg

superbau
17-12-2007, 02:51
io come detentorte di un negozio sono contento, spero che faranno anche slide 100 così vendo 100 schede per un pc ^_^ LOLLOSI... che buffonata...

Marko#88
17-12-2007, 06:55

E gears of war ne è un esempio. con una 8800GTX a 1920x1080 con AA4x gira a 60 frame. mentre su X360..... :asd:

Questa news è una dimostrazione del triple-sli ancora acerbo con beta driver e con una GTX che risulta un "prototipo" nel campo del triple sli.

Con l'arrivo delle 9000, i driver ottimizzati potrà rendere di più. Resta cmq da vedere quanto adnranno forti le nuove serie. Sperando che per crysis basterà un semplice sli per farlo girare senza mai scendere sotto i 40 frame almeno a 1280x0124 aa4x e tutto su very high. poi il triple sli se lo potranno anche tenere.

certo se capita che un giorno scivolo in bagno e batto la testa sul lavello

triple-sli RuleZ :D

http://www.radhole.com/photos/elb.jpg

mah, io spero che per fare girare bene crysis non ci vorrà uno sli ma basterà una singola vga...in fondo il passaggio dalla serie 7 alla 8 è stato brutale, potrebbe esserlo anche per la 9...ovviamente per le altissime risoluzioni con tutto su vh aa e af lo sli sarà necessario ma spero che fino a 1600*1200 ne basti una...:sperem:

DjLode
17-12-2007, 09:56

Se tu unisci due core di G80 collegandoli con qualche sistema in modo che i driver li veda come un unico core... bhè di fatto hai un unico core che è il doppio di G80. Quindi un core con 256 SP e via discorrendo. Ma credi sia possibile unire così tanta roba e produrla senza troppi scarti?
Tu dimentichi comunque che, di fatto, hai due core logici che devono bilanciarsi il carico, quindi o lo dici via driver o lo dici con qualcos'altro (magari un arbiter hardware) come dividersi i compiti.

skipdj
17-12-2007, 11:46
ma per favore...voglio proprio conoscerlo il pazzo che spende 1500 euro per comprare tre schede video per giocare..

nicola1985
17-12-2007, 12:00
le famiglie italiane passano dallo scalfdabagno elettrico alla caldaia a gas per limitare i consumi...
noi appassionati che facciamo?ci compriamo un computer che consuma 800w?ma va va va...

Eddie666
17-12-2007, 13:50
Il triple sli è,allo stato attuale, niente più di un esercizio di stile:porta si dei vantaggi, ma li stessi non sono compensati dagli svantaggi che introduce (consumo,calore,componentistica necessaria per supportarlo,ecc). In linea generale anche lo sli è "inutile", in quanto o lo si fa con due vga al top, oppure anch'esso non apporta questi gran benefici. Confido in un futuro più "semplice" e soprattutto più efficiente.

Defragg
17-12-2007, 14:13

Quello che non capite è che tutta quella forza bruta è limitata di fatto da due elementi principali:
- i driver
- la generalizzazione dell'ottimizzazione dei giochi per pc
Ed è per questo che le console recuperano abbondante terreno, nonostante una potenza bruta ben inferiore. ;)

bartoplay
17-12-2007, 14:40
sI E POI?
BHA CONSIDERANDO CHE UNA SCHEDA COSTA 500€(MINIMO) X3 PIU UN BUON ALIMENTATORE QUASI 2000€ PER GIOCARE MA ANDATE A C...E!!! è UNA BUFFONATA! MAGARI FRA 3 ANNI QUANDO LE ULTRA COSTERANNO 90€ CI SI PUO PENSARE.. MA SICURAMENTE NEL FUTURO CI SARà UNA NUOVA SCHEDA GEFORCE 10800ULTRA CHE FARà GIRARE CRYSIS A 70FPS CON TUTTO ATTIVATO,
CONCLUSIONE:
BI-SLI, TRI-SLI SONO SOLO PER SUPER APPASSIONATI CON MOLTI DINDIN.. IO PER ORA MI ACCONTENTO DI GIOCARE A CRYSIS CON LA MIA 8800GT ZOTAC AMP A 1280X1024 E PER IL MOMENTO VA PIU CHE BENE!!!
messaggio di xeshwupgrade

la risposta alle tue lamentele è una: nessuno ti obbliga a fare il trile sli :D:D se nn sbaglio l'nvidia nn publicizza sul sito il triplo sli per vendere :D è come dire: bugatti 1.000.000 di €!!! è ki la compra? il fatto è ke non devi comprarla TU ma la compra chi ha la possibilità e chi pensa che sia una buona cosa... neanchio prenderò 3 schede video da 500€... ma non per questo vieto a qualcuno di farlo ;) un po' confusionario ma si capisce :D

Daevon77
17-12-2007, 14:47
Rotfl !

indio68
17-12-2007, 15:24
Per Nemesis Elite...per curiosità quando trovi il tempo per gustarti il tuo futuro triple sli (o anche l'attuale ?)...perchè per guadagnare tutti quei soldi , dovresti lavorare 10 ore al giorno tutti i giorni e pure benr etribuito , no?

anche epr pagarti la bolletta dell'Enel (che non sò se avete notato , è diventata cara da fare schifo!!).

indio68
17-12-2007, 15:27
mah, io spero che per fare girare bene crysis non ci vorrà uno sli ma basterà una singola vga...in fondo il passaggio dalla serie 7 alla 8 è stato brutale, potrebbe esserlo anche per la 9...ovviamente per le altissime risoluzioni con tutto su vh aa e af lo sli sarà necessario ma spero che fino a 1600*1200 ne basti una...:sperem:

Quando vi renderete conto che i Crytek hanno sfornato una ciofeca di gioco mal ottimizzata, sarà già un bel passo avanti...altro che valutare delel configurazioni con sta sottospecie di gioco.:rolleyes:

aaasssdddfffggg
17-12-2007, 16:07
a fine settimana.ci dedico un belpo' di tempo.Si,in effetti non mi posso lamentare sulla mia busta paga.Ciao.

bonzuccio
17-12-2007, 16:28
a fine settimana.ci dedico un belpo' di tempo.Si,in effetti non mi posso lamentare sulla mia busta paga.Ciao.

Quanto guadagni?
:stordita:
Hai figli a carico?
:fagiano:

Marko#88
17-12-2007, 17:04
Per Nemesis Elite...per curiosità quando trovi il tempo per gustarti il tuo futuro triple sli (o anche l'attuale ?)...perchè per guadagnare tutti quei soldi , dovresti lavorare 10 ore al giorno tutti i giorni e pure benr etribuito , no?

anche epr pagarti la bolletta dell'Enel (che non sò se avete notato , è diventata cara da fare schifo!!).

scusa ma dipende uno quanto guadagna...:asd:
come fai a dire che uno deve lavorare 10 ore al giorno tutti i giorni?

Defragg
17-12-2007, 17:25
Quanto guadagni?
:stordita:
Hai figli a carico?
:fagiano:

Farà il parlamentare. :stordita:

leoneazzurro
17-12-2007, 18:03
Ma non si era detto basta con le polemiche?
Per piacere, dateci un taglio.

Apple80
17-12-2007, 19:30
Ed è per questo che le console recuperano abbondante terreno, nonostante una potenza bruta ben inferiore. ;)

spiegaglielo tu alla crytek come far girare crysis sulla X360 o sulla PS3 allora. :D

aaasssdddfffggg
17-12-2007, 19:48
Far entrare Crysis così com'è su consolle vuoi che sia xbox360 o ps3 è assolutasmente impossibile.Semmai facessero un porting s u consolle,dovranno castrare di non poco tutto quel ben di Dio che abbiamo visto.Matematico.Le risorse hardware a disposizione delle consolle sono quello che sono;impossibile fare altrimenti.

Iantikas
17-12-2007, 20:12
Far entrare Crysis così com'è su consolle vuoi che sia xbox360 o ps3 è assolutasmente impossibile.Semmai facessero un porting s u consolle,dovranno castrare di non poco tutto quel ben di Dio che abbiamo visto.Matematico.Le risorse hardware a disposizione delle consolle sono quello che sono;impossibile fare altrimenti.

mi sembra ke in questo stesso 3d è stata linkata un'intervista d uno della crytek dove asseriva ke nn ci sarebbe stato nessun problema o limitazione nel fare un porting su console d crysis...anke se attualmente nn hanno piani in tal senso...

...ciao

aaasssdddfffggg
17-12-2007, 20:35
Te la passo io la vera intervista rilasciata giorni fa dal direttore di Crytek in persona :
"Crysis sembrerebbe, per il momento, uno dei titoli più tecnicamente avanzati in sviluppo per PC. La software house sviluppatrice del gioco Crytek ribadisce però la possibilità di vederlo su console.
Dopo le precedenti dichiarazioni, il boss di Crytek Cevat Yerli ha speso ulteriori parole sull'argomento con la rivista Game Informer.
Il motore grafico CryEngine 2 è in grado di funzionare su console di nuova generazione, riguardo quindi alla possibilità di portare il gioco su altre console Yerli risponde:"Non abbiamo ancora deciso cosa succederà in futuro. Vogliamo prima vedere come Crysis verrà accolto da critica e pubblico. Potremmo portare Crysis su qualsiasi console che sia Xbox 360, PS3 o Nintendo DS. Quello che è impossibile è trasportare su console lo stesso Crysis uscito su PC".
Secondo Yerli quindi un'eventuale conversione del gioco per console non è da escludere sebbene dovrebbero essere apportate le dovute modifiche. La ridotta memoria delle console rispetto ai PC rappresenterebbe infatti un limite a cui far fronte: "Se Crysis arriverà mai su Xbox 360 e PlayStation 3 sarà ovviamente ottimizzato per girare su quelle console".

Credo che questa tesi si allinei perfettamente a quanto esposto poco sopra.Saluti.

Defragg
17-12-2007, 21:24
spiegaglielo tu alla crytek come far girare crysis sulla X360 o sulla PS3 allora. :D

Il problema che hanno le console è la mancanza di memoria RAM, accentuata soprattutto su PS3 aggiungerei. Crysis a 720p (o forse meglio, 600p)@30hz AA2x su PS3 o X360 è fattibilissimo, ma non con le stesse texture usate anche su pc.
Non ho le competenze tecniche per scendere nel dettaglio, ma è questo che a grandi linee mi pare di aver capito.

aaasssdddfffggg
17-12-2007, 21:47
e aggiungo e chiudo qui :

"Uno dei piu' importanti designer di crytek ha espresso chiaramente che crysis non puo' girare sulle console ''next generation'' non solo per la ridotta capacità di memoria ma anche dalla loro scarsa potenza.... solo un hardware che supporta directx 10 nativo puo' muovere tutta quella roba su schermo senza sforzare troppo la macchine... quindi afferma che ne ps3 e ne x360 saranno in grado gestire Crysis esattamente così come lo avete visto su PC.Dovremmo sacrificare alcune parti del gioco."

Credo che non ci siano più dubbi sul discorso CRYSIS convertito su consolle.
Saluto tutti.

leoneazzurro
17-12-2007, 22:06
Apple80, ammonizione.

NemesisElite, doppia ammonizione e sospeso 3 gg.

Avevamo detto basta OT e voi rilanciate?

mika480
18-12-2007, 22:34
£ schede e per far cosa???
Manco fanno il caffè!
E dove e' finita l'ottimizzazione dei giochi???
Ma per favore....andateli a cercare altrove gli allocchi da spennare!

RICKYL74
19-12-2007, 15:50
Triple-sli, Quad-sli, alimentatori da 1000, 1500, 2000watt ..Oh ridicoliii!!!
ma dai è normale ironizzare su queste notizie. :p

Ma perchè invece non si concentrano nel produrre schede sempre più piccole, non come la 8800ultra che nel mio case per installarla ho dovuto fare le magie spostando gli hdd impazzendo non poco..
Ridurre i consumi non aumentarli, dove oggi cercano di proporti alimentatori sempre più costosi e potenti..
Invece dei dual, triple o quad SLI, perchè no dei Quad-gpu come i processori?
..che magari siano meno stufette?

ecco, questa è la tecnologia che mi aspetto, non certo quella del triple-Sli

Capisco che chi gioca su un 32" cercando il massimo in qualità-prestazioni non può che essere contento da certe notizie, ma credo che il gioco non vale la candela.

ilmaestro76
20-12-2007, 15:42
ora capisco perchè in molti passano alle console: in una scatola è chiuso tutto il necessario, senza problemi di surriscaldamento (ok, qualche console pure ce l'ha...), slot intasati, costi esorbitanti di schede e accessori, ed ora anche delle bollette della luce, vari, ecc. ecc.
e si gioca pur sempre ad un certo livello!

io, "voto" cmq sempre per il pc, ma arrivare a questi limiti.....

Langley
20-12-2007, 17:43
ora capisco perchè in molti passano alle console: in una scatola è chiuso tutto il necessario, senza problemi di surriscaldamento (ok, qualche console pure ce l'ha...), slot intasati, costi esorbitanti di schede e accessori, ed ora anche delle bollette della luce, vari, ecc. ecc.
e si gioca pur sempre ad un certo livello!

io, "voto" cmq sempre per il pc, ma arrivare a questi limiti.....
Purtroppo se si vuole giocare ad alti livelli bisogna sborsare soldini, se non si vuole spendere molto, meglio le console! :)

ilmaestro76
20-12-2007, 18:30
Purtroppo se si vuole giocare ad alti livelli bisogna sborsare soldini, se non si vuole spendere molto, meglio le console! :)
spero che non ci costringano a questa migrazione di massa!!!

aaasssdddfffggg
20-12-2007, 22:58
Ho montatpo proprio questa sera una terza 8800 gtx ultra e devo dire che Crysis gira da spavento anche se effettivamente i consumi diventano da spavento.Bisogna comunque dare atto ad nVIDIA che ti offre la tecnologia se uno vuole raggiungere le prestazioni assolute in ambito ludico alle risoluzioni più elevate possibili.Fare il triple SLI comunque resta una moss azzerdata adesso (io mi sono voluto togliere questa soddisfazione che al momento mi ha ripagato in pieno).Infatti NVIDIA farà esordire il suo prossimo chip grafico di fascia alta, il G100, nel mese di marzo del 2008. Non si conosce ancora il nome commerciale della scheda grafica che adotterà questa GPU, ma possiamo già scommettere sul nome GeForce 9800. Nessuna informazione è filtrata per il momento su questo nuovo processore grafico che si preannuncia potentissimo.
Ma prima dell'arrivo del G100, per contrastare l'arrivo dell'R680 di AMD/ATI, NVIDIA lancerà a gennaio una scheda grafica basata su due GPU G92 su singola scheda.

Langley
21-12-2007, 00:21
Ho montatpo proprio questa sera una terza 8800 gtx ultra e devo dire che Crysis gira da spavento anche se effettivamente i consumi diventano da spavento.Bisogna comunque dare atto ad nVIDIA che ti offre la tecnologia se uno vuole raggiungere le prestazioni assolute in ambito ludico alle risoluzioni più elevate possibili.Fare il triple SLI comunque resta una moss azzerdata adesso (io mi sono voluto togliere questa soddisfazione che al momento mi ha ripagato in pieno).Infatti NVIDIA farà esordire il suo prossimo chip grafico di fascia alta, il G100, nel mese di marzo del 2008. Non si conosce ancora il nome commerciale della scheda grafica che adotterà questa GPU, ma possiamo già scommettere sul nome GeForce 9800. Nessuna informazione è filtrata per il momento su questo nuovo processore grafico che si preannuncia potentissimo.
Ma prima dell'arrivo del G100, per contrastare l'arrivo dell'R680 di AMD/ATI, NVIDIA lancerà a gennaio una scheda grafica basata su due GPU G92 su singola scheda.
Oddio no!!! un altra gx2 bleah!!!! non la comprerò mai!!! raga ci vediamo a marzo!!! :rolleyes:

F1R3BL4D3
21-12-2007, 01:09
Si aspetta qualcosa di nuovo, queste son solo cosette da nulla, delle cavolate per pochi.

ilmaestro76
21-12-2007, 07:30

ehilà, amico "antagonista" di antichi campanilismi (visto di dove sono? :D :D ;) )!!!

beh, fai parte , quindi, di quel pugno di pionieri dell'hardware, alquanto pare...
sicuramente hai buttato giù una bella bestia tecnologica!
non c'è dubbio che c'hai affondato una bella cifra!
che aly hai montato per sorreggere 'sto caricone?

Faustinho DaSilva
21-12-2007, 07:52

complimenti!!! cm va con gli altri giochi? posti hai qualche bench??

aaasssdddfffggg
21-12-2007, 09:39
Per l'alimentazione mi sono appoggiato ad un efficacissimo SILVERSTONE OLYMPIA 1200.Assolutamente straordinario.

Tioz90
21-12-2007, 11:39
Oddio no!!! un altra gx2 bleah!!!! non la comprerò mai!!! raga ci vediamo a marzo!!! :rolleyes:
Su singolo pcb, non su due

Langley
21-12-2007, 13:33
ehilà, amico "antagonista" di antichi campanilismi (visto di dove sono? :D :D ;) )!!!

beh, fai parte , quindi, di quel pugno di pionieri dell'hardware, alquanto pare...
sicuramente hai buttato giù una bella bestia tecnologica!
non c'è dubbio che c'hai affondato una bella cifra!
che aly hai montato per sorreggere 'sto caricone?
Basta 1kw di ali messo bene, da guardare gli ampere non tanto il wattaggio, il tagan 900w è più che sufficiente a sopportare una valanga di ampere.. figurati con un ali come il suo da 1.2kw :)

Langley
21-12-2007, 13:34
Su singolo pcb, non su due
bleah lo stesso.. fine OT ;)

ilmaestro76
21-12-2007, 14:09
Basta 1kw di ali messo bene, da guardare gli ampere non tanto il wattaggio, il tagan 900w è più che sufficiente a sopportare una valanga di ampere.. figurati con un ali come il suo da 1.2kw :)
beh, sì, inutilie guardare certi valori di potenza, se poi non c'è l'adeguato amperaggio...

ovvio, poi, che coi suddetti alimentatori anche gli Ampere salgono di brutto ;)

gabrielepop
22-12-2007, 20:00
a parte i commenti.. per rendere realistico un mondo 3d la strada e' lo sli. L'acquisizione di 3dfx da parte di nvidia fu tutta giocata sulla tecnologia 3dfx in parallelo e la progettistica della futura modalità, detta SLI (Scan Line Interleave), i migliori e piu' sofisticati randerizzatori di mondi virtuali sono i simulatori militari che da 10 anni lavorano in SLI anche con 30/40 schede video in cascata.... 3dfx continua a vivere con nvidia dato che tutte le menti sono per la maggior parte incorporate da nvidia... Quindi abituatevi.

skyzoo73
22-12-2007, 23:23
...facessero delle schede video che consumano 2w allora si!:D

Firedraw
23-12-2007, 14:32
il parallelismo nelle vga lo considero sempre e solo un esercizio di stile finché nn abbasserano i consumi della singola scheda drasticamente. Se invece di fare la scheda di nuova generazione il 25% più potente con 30W di consumo in più, la facessero con le stesse prestazioni ma con un consumo dimezzato, allora lo sli avrebbe un significato.

Mafio
23-12-2007, 15:53
a parte i commenti.. per rendere realistico un mondo 3d la strada e' lo sli. L'acquisizione di 3dfx da parte di nvidia fu tutta giocata sulla tecnologia 3dfx in parallelo e la progettistica della futura modalità, detta SLI (Scan Line Interleave), i migliori e piu' sofisticati randerizzatori di mondi virtuali sono i simulatori militari che da 10 anni lavorano in SLI anche con 30/40 schede video in cascata.... 3dfx continua a vivere con nvidia dato che tutte le menti sono per la maggior parte incorporate da nvidia... Quindi abituatevi.

si peccato che io non posso avere una centrale nucleare al come alimentatore...

Faustinho DaSilva
23-12-2007, 20:57
si peccato che io non posso avere una centrale nucleare al come alimentatore...

se abiti vicino a una grossa zona industriale t tiri un po di cavo e sei belle che apposto... hehehehe cmq apparte tutto ma i consumi sono aumentati negli ultimi anni ma ora c sono anche alimentatori decisamente performanti, certo li paghi!!!

Newbo
27-12-2007, 14:52
@nemesis sono 39pagine che scrivi consolle...basta per favore si scrive console:) con una l sola

cmq in teoria non è sbagliato quello che si dice sulle console ma di fatto un qualsiasi gioco multipiattaforma su pc 8800gtx è nettamente superiore alla contropare console...dunque fatti non pugnette

oggi come oggi giocare con un pc di fascia medio-alta significa giocare nettamente meglio che su console(parlo solo deigiochi multipiattaforma poi ci sono produzione fantastiche su console che sono esclusive)

P.S. ovvio che rapporto prezzo qualità su console è fantastico...vengono vendute in perdita ste console(almeno per i primi mesi) e questo vale sia per 360 che per ps3

aaasssdddfffggg
28-12-2007, 14:03
...e sono 39 pagine che sto cercando di farlo capire a quel programmatore di giochi (???)quanto hai scritto sopra.Ovvio che non ci sono riuscito.Mi sono arreso.Ciao.

Cioby90
30-12-2007, 15:08
bah, tanti soldi sprecati, ho giocato Crysis a1280x1024 con una nvidia8500!! ma con 4 gb di ram , vista,intel q6600. senza problemi e fluidissimo tutto al massimo, tanto nn c'è bisogno di arrivare 100fps, bastano 30

Defragg
30-12-2007, 15:35
bah, tanti soldi sprecati, ho giocato Crysis a1280x1024 con una nvidia8500!! ma con 4 gb di ram , vista,intel q6600. senza problemi e fluidissimo tutto al massimo, tanto nn c'è bisogno di arrivare 100fps, bastano 30

A Lourdes? ;)

bonzuccio
30-12-2007, 15:39
A Lourdes? ;)

ghhghghghgh :asd:

ninja750
30-12-2007, 15:51

http://www.lamarmottacheconfezionavalacioccolata.it/marmotta.gif

@danieleok@
30-12-2007, 16:38

Infatti...stupidi noi che compriamo le 8800...:fagiano: PS facciamo scambio? Ti do il conguaglio io :ciapet: :ciapet: :ciapet:

gianni1879
30-12-2007, 17:54

senza dubbio, ci stiamo tutti credendo :asd:

Mafio
30-12-2007, 19:16

lol

Faustinho DaSilva
31-12-2007, 13:56
Mah io la trovo una cosa interessante e certamente da provare se solo avessi fondi illimitati...:D Tuttavia penso che nella vita vadano fatte scelte intelligenti e non scelte mirate ad avere il massimo per poi ritrovarsi senza un euro. Io aspetto che esca la 3870 X2 e la metterò in crossfire cosi sapientemente avrò quattro schede video operanti in due slot pci-express. ;) Poi mi prendo un bel Q9450 e sono apposto per un altro annetto. Non lasciatevi affascinare...agite in maniera sensata :)

quoto cmq è un ottima cosa che si stiano sviluppando nuove tecniche sul parallelo. aspettiamo processi produttivi che riducano consumi e calore!

noel83
31-12-2007, 15:13

ma non ti sei ancora stufato, di fare figure?

tu non eri quello che millantava di fare 60 FPS a Crysis tutto very high con 2 Ultra :rotfl: :rotfl: (unico al mondo)

Poi si chiamano Nvidia Ultra non GTX Ultra (che non esiste)

Poi nello stesso thread dicevi di avere 15 anni, che busta paga avresti a 15 anni?
forse la paghetta del paparino :muro:

Tornando IT fino a quando non ottimizzano i consumi, lascio perdere lo SLI
quindi figurarsi un triple SLI
Crysis a parte (che non è poi sta meraviglia) già con una nuova GTS si gioca bene a tutti i giochi
vecchi e nuovi a 1680x1050+qualche filtro

Faustinho DaSilva
31-12-2007, 15:40
Tornando IT fino a quando non ottimizzano i consumi, lascio perdere lo SLI
quindi figurarsi un triple SLI
Crysis a parte (che non è poi sta meraviglia) già con una nuova GTS si gioca bene a tutti i giochi
vecchi e nuovi a 1680x1050+qualche filtro

questo è vero ma questa è una configurazione high end per entusiast hehehe... chi nn vuole rinunciare a nulla neanche a quei 10fps... cmq bisogna sperimentare nuove soluzioni cmq è strano che per la gtx uscita oramai da quasi un anno abbiano sviluppato il tri sli solamente ora

Grey 7
31-12-2007, 16:28

come primo messaggio potevi scrivere qualcosa di un minimo più credibile :asd:

michelgaetano
31-12-2007, 17:20

coda per la tua 8500

Project Zero
01-01-2008, 04:06
Uno dovrebbe spendere addirittura 1500€ minimo solo di schede video (500€ a scheda se non 600€ addirittura ... ) per poi ritrovarsi subito l'acquisto obsoleto ...

Solo un appassionato ricco e affetto da shopping compulsivo, allo stato attuale, correrebbe ad acquistare una, due o tre GeForce 8800GTX (in base a quante già ne possiede) per mettere sotto l'albero un PC Triple SLI. Al massimo chi già possiede due schede GeForce 8800GTX o Ultra, i cui prezzi partono dai 450,00 Euro in su, potrebbe aggiungere una scheda trovata in offerta. Questo non tanto per i risultati prestazionali, che sono di tutto rispetto, quanto per la semplice constatazione che le schede GeForce 8800GTX stanno uscendo di produzione per lasciare spazio ad un nuovo prodotto top di gamma, noto con il nome in codice di D9E (Desktop, 9th generation, Enthusiast, come riportato in questa news), che vedrà la luce verosimilmente nel primo trimestre del nuovo anno.

Lo so che ognuno è libero di spndere i propri soldi, però a questo punto giocare con una console a giochi ottimizzati non ti diverti cmq ??

Il benchmark di Crysis a triple SLI non è che sia così entusiasmante ... :mbe: :rolleyes:

Project Zero
01-01-2008, 04:10
Uno dovrebbe spendere addirittura 1500€ minimo solo di schede video (500€ a scheda se non 600€ addirittura ... ) per poi ritrovarsi subito l'acquisto obsoleto ...

Solo un appassionato ricco e affetto da shopping compulsivo, allo stato attuale, correrebbe ad acquistare una, due o tre GeForce 8800GTX (in base a quante già ne possiede) per mettere sotto l'albero un PC Triple SLI. Al massimo chi già possiede due schede GeForce 8800GTX o Ultra, i cui prezzi partono dai 450,00 Euro in su, potrebbe aggiungere una scheda trovata in offerta. Questo non tanto per i risultati prestazionali, che sono di tutto rispetto, quanto per la semplice constatazione che le schede GeForce 8800GTX stanno uscendo di produzione per lasciare spazio ad un nuovo prodotto top di gamma, noto con il nome in codice di D9E (Desktop, 9th generation, Enthusiast, come riportato in questa news), che vedrà la luce verosimilmente nel primo trimestre del nuovo anno.

Lo so che ognuno è libero di spendere i propri soldi, però a questo punto giocare con una console a giochi ottimizzati non ti diverti cmq, invece di star lì a spendere 3000€ di Pc (1500€ VGA + 1000€ CPU se si vuole la CPU Intel migliore + 500€ per il resto) per giocare ad un Crysis ottimizzato male ??

Il benchmark di Crysis a triple SLI non è che sia così entusiasmante ... :mbe: :rolleyes:

Project Zero
01-01-2008, 04:11

Lo so che ognuno è libero di spendere i propri soldi, però a questo punto giocare con una console a giochi ottimizzati non ti diverti cmq, invece di star lì a spendere 3000€ di Pc (1500€ VGA + 1000€ CPU se si vuole la CPU Intel migliore + 500€ per il resto) per giocare ad un Crysis ottimizzato male ??

Project Zero
01-01-2008, 04:12

Project Zero
01-01-2008, 04:13

Project Zero
01-01-2008, 04:15

Project Zero
01-01-2008, 04:16

Project Zero
01-01-2008, 04:16

aaasssdddfffggg
01-01-2008, 13:14
Noel83 sei totalmente disinformato : si chiama 8800GTX ULTRA e non nVIDIA ultra. Informati prima di sparare stronzate nel forum.

noel83
01-01-2008, 13:43
Noel83 sei totalmente disinformato : si chiama 8800GTX ULTRA e non nVIDIA ultra. Informati prima di sparare stronzate nel forum.

per quello ci sei già tu che contribuisci abbondantemente

http://www.nvidia.com/page/geforce8.html

aaasssdddfffggg
01-01-2008, 13:59
la scheda originale è sempre stata 8800gtx ultra sin dall'inizio.Infatti su ttutte e 3 le scatole della evga che ho qui sono siglate con 8800gtx ultra.nvivida ha aggiornato il nome in 8800 ultra solo ultimamente senza alcuna modifica riguarda la "vecchia" 8800gtx ultra.E' esattamente la stessa identica scheda.
nVIDIA ULTRA non vuol dire nulla invece.E' ben diverso.
N.B: qui dentro ci sono ben altre persone che hanno fatto una pessima figura...

noel83
01-01-2008, 14:16
la scheda originale è sempre stata 8800gtx ultra sin dall'inizio.Infatti su ttutte e 3 le scatole della evga che ho qui sono siglate con 8800gtx ultra.nvivida ha aggiornato il nome in 8800 ultra solo ultimamente senza alcuna modifica riguarda la "vecchia" 8800gtx ultra.E' esattamente la stessa identica scheda.
nVIDIA ULTRA non vuol dire nulla invece.E' ben diverso.
N.B: qui dentro ci sono ben altre persone che hanno fatto una pessima figura...

di fatti hai confermato quello che ho detto io
il nome l'hanno aggiornato per non confondere due modelli che anche se hanno G80 , hanno prestazioni (e prezzo) diversi

ADESSO chiamarla ancora gtx Ultra non ha il minimo senso tant'è vero che
il sito ufficiale recita

* GeForce 8800 Ultra
* GeForce 8800 GTX
* GeForce 8800 GTS (640 MB, 512MB3 - NEW! and 320 MB)
* GeForce 8800 GT
* GeForce 8600 GTS
* GeForce 8600 GT
* GeForce 8500 GT
* GeForce 8400 GS

I Nomi sono questi

Tu sarai l'unico al mondo che la chiama ancora così...
Adesso ti lascio che dovrai tornare al lavoro :rotfl: o a giocare alla consollllle

aaasssdddfffggg
01-01-2008, 14:20
sono in ferie fino al 6.Posso godermi ampiamente il mio pc questi giorni.
nVIDIA ultra non appare nell'elenco...Lo hai saltato o manca del tutto?Ti saluto e non incazzarti.Non ce ne motivo.Effettivamente vedendo quello che possono fare le console non riesco proprio a mandarle giù (forse sono abitutato a standard più alti)continuando a sbagliare sulla loro digitura.Pazienza...

aaasssdddfffggg
01-01-2008, 14:22
Aggiungerei...hanno la stessa architettura interna alias G80 e non lo stesso motore grafico (quello ce l'hanno i giochi).Ciao.

noel83
01-01-2008, 14:33
Aggiungerei...hanno la stessa architettura interna alias G80 e non lo stesso motore grafico (quello ce l'hanno i giochi).Ciao.

si qui hai ragione (sai a rispondere ai 15enni multi-sospesi sboroni ho scritto in fretta)

P.S che lavoro faresti?
scusa per gli errori di DIGITURA

quando ci posti uno screen con Crysis a 60 FPS?

aaasssdddfffggg
01-01-2008, 14:35
ce l'hai in questo articolo Crysis A 60FPS.Basta leggere con attenzione l'articolo in ogni sua parte.Buon anno.Alla prossima.

Mafio
01-01-2008, 14:37
ma ce la fate???sembrate 2 bambine dell'asilo. :rolleyes:

noel83
01-01-2008, 14:39
ce l'hai in questo articolo Crysis A 60FPS.Basta leggere con attenzione l'articolo in ogni sua parte.Buon anno.Alla prossima.

si ma tu lo facevi con 2 ultra in SLI :muro: :muro:
ma finiscila

rimando tutti a questa discussione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1597490&page=7

così vi rendete conto di quante balle spara sto tizio

chiuso OT

chiedo scusa a tutti

aaasssdddfffggg
01-01-2008, 14:43
Crysis a 1920x1080 a 60frame al secondo è semplicmente spaventoso.Chi ha la fortuna di farlo girare a queste condizioni non puo' che rimanere stupefatto sulla bellezza grafica di questo titolo.Buon anno a tutti!

noel83
01-01-2008, 14:45

quoto :read: ma c'era bisogno di postarlo otto volte lol

aaasssdddfffggg
01-01-2008, 14:46
Gli si è impallata la tastiera.Ma quella costa pure 10 € però...

leoneazzurro
02-01-2008, 12:27
Nemesis, finito un flame ne inizi un altro?

10 gg di sospensione, e al prossimo si sale di 10 alla volta.

alfa 155
25-01-2008, 14:04
salve sono nuovo . Vorrei kiedere quanto si puo aggirare il prezzo di queste schede

rota657
26-02-2008, 23:26
di solito invito amici per far veder loro la stupenda grafica che eroga il mio pc con una normalissima 8800gtx(in oc) senza chiedergli niente ovviamente, ma se per caso dovessi impossessarmi di un sistema triple sli farò pagare a qualsiasi persona si mettesse a giocare!!