PDA

View Full Version : HD Cloning in real time

Kombucha
14-12-2007, 12:10
Forse il titolo è un pò strano.. Un amico che ha necessità di avere il pc sempre funzionante (per lavoro), mi ha chiesto se fosse possibile tenere 2 hd distinti e scegliere all'avvio quale far partire. Niente di più semplice penserete. IL problema è che lui vuole che l'hd secondario venga sincronizzato come identica copia del primario a seguito dell'esecuzoine di un comando (programma o che altro).
Lo scopo è far si che, nel caso windows si pianti per un driver installato male, o che altro, lui può semplicemente avviare l'hd secondario e ritrovarsi tutto esattamente come nel primario al momento della sincronizzazione. Quindi solito desktop, soliti programmi, solita cache di internet etc etc.

Vorrebbe quindi un sistema da far subentrare al primario in caso di problemi software, e continuare a lavorare in modo trasparente a prima.

Spero di esser stato chiaro :sofico: . NON mi interessa usare il ghost, fare una copia della partizione primaria (i dischi sono dello stesso taglio), ma solo avere un sistema immediatamente funzionante al riavvio (con la scelta dell'installazione di win da lanciare dal menu di boot)

gugoXX
14-12-2007, 12:53
Se non ho capito male in pratica vorrebbe che, a fronte di un comando, tutto l'hard disk "primario" venisse copiato esattamente sul "secondario", da poter usare in caso qualcosa successivamente andasse male. E' corretto?

E quindi non ho capito da cosa differisce da un "ghost" on demand...

Kombucha
14-12-2007, 19:56
Differisce per il fatto che, per ripristinare con ghost, ho bisongo di riavviare il pc, infilare un dischetto, selezionare il file da ripristinare e attendere il ripristino. Per quanto possa sembrare semplice, mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più semplice..

gugoXX
14-12-2007, 23:32
Ma in caso di failure del primo hard disk, l'altro Hard disk in quel momento e' pronto, non devi clonare di nuovo.
Devi solo cambiare il disco dal quale fare il boot.

Prima o poi dovrai clonare, certo, e a quel punto perderai il tempo.
Esistono altre soluzioni, ma tutte prevedono che si debba partire da dischetto o CD/DVD. In casa non si puo' pensare di fare la copia del disco sul quale risiede il sistema operativo stesso che sto usando in quel momento.

Ci sono sistemi professionali che permettono di fare la copia di dischi interi in pochissimi secondi e che allo stesso tempo permettono di conitunare a lavorare sull'hard disk sorgente (IBM Flashcopy per SAN oppure qualcosa della suite Tivoli), ma prevedono l'uso di hardware specifico e sicuramente non affrontabile in ambito casalingo.

Per PC ci sono invece programmini piu' snelli di Ghost, che prevedono solo la clonazione di hard disk. Se li cerchi con google ne trovi abbastanza.
Dai anche uno sguardo alla suite Acronis, mi sembra che abbia un servizio di clonazione pubblicizzato senza essere obbligati a partire da disco. Non so bene come funzionino, e neppure se fanno al caso tuo.