PDA

View Full Version : Wireless in un'altra abitazione cablata...come si fa?

Hevydevy
13-12-2007, 22:53
Salve a tutti...comincio con spiegarmi meglio perchè mi sa che dal titolo si capisce ben poco :p

Allora, io ho un router wireless a casa della Dlink collegato con una linea ADSL.
Di fianco a me ho un'altra abitazione a cui non arriva il segnale wireless ma in cui ho tirato un cavo ethernet collegato al mio router. Ora vorrei avere un segnale wireless anke in questa abitazione...cosa devo fare? Io ho pensato a tre soluzioni xò nn so se esistono o sono fattibili e vorrei sapere qual è la migliore e la più conveniente
1-un altro ruoter wireless che si collega alla presa ethernet dell'altra abitazione
2-un'antenna collegata alla presa ethernet che trasmette il segnale (xò nn so se questa esiste)
3-un ripetitore (tipo questo D-Link DWL R60AT) che estenda il segnale (a questo punto il cavo ethernet nn dovrebbe più servirmi) Xò nn so come funzionerebbe, cioè va messo tipo a metà tra le due abitazioni? Di che collegamenti ha bisogno?

Grazie a tutti e a chi mi darà una mano ;)

BTS
14-12-2007, 09:20
ricapitoliamo: 2 appartamenti connessi con un cavo.
tutti e due del medesimo proprietario?

Hevydevy
14-12-2007, 14:56
ricapitoliamo: 2 appartamenti connessi con un cavo.
tutti e due del medesimo proprietario?

Esatto!!!
Solo che il cavo arriva nel piano inferiore dell'altro appartamento mentre io vorrei estendere il segnale a tutti e due i piani...

Grazie!

tutmosi3
14-12-2007, 15:31
La soluzione 1 può essere valida a patto che ti ricordi di prendere un router wireless ma senza modem.
Potresti anche prendere un access point al posto del router ma a me piace di più il primo perchè ha più di una presa LAN.

Detto questo sei sicuro che il segnale wireless possa coprire adeguatamente l'abitazione?

Ciao

Hevydevy
14-12-2007, 16:57
La soluzione 1 può essere valida a patto che ti ricordi di prendere un router wireless ma senza modem.
Potresti anche prendere un access point al posto del router ma a me piace di più il primo perchè ha più di una presa LAN.

Detto questo sei sicuro che il segnale wireless possa coprire adeguatamente l'abitazione?

Ciao

Credo di sì, è una piccola abitazione di due stanze su due piani..cmq al max prendo il router wireless che ho già e faccio la prova x vedere se il segnale arriva bene...al max se questa situazione non è valida uppero il post :)
Grazie mille!

tutmosi3
14-12-2007, 17:07
Ho dimenticato una cosa: come sai un router ha anche un fiorewall interno quindi ricordati che installadone 2 in cascata, il PC che si connetterà wireless dalla 2^ abitazione, se necessario, dovrà bypassare 2 firewall di router.

Ciao

Hevydevy
14-12-2007, 22:10
Ho dimenticato una cosa: come sai un router ha anche un fiorewall interno quindi ricordati che installadone 2 in cascata, il PC che si connetterà wireless dalla 2^ abitazione, se necessario, dovrà bypassare 2 firewall di router.

Ciao

Ah...e che operazioni dovrei fare di particolare? :confused:

Alfonso78
14-12-2007, 22:55
ip per semplicità metteri un access point collegato mediante cavo ethernet al router...

BTS
15-12-2007, 13:50
vedi sopra

tutmosi3
20-12-2007, 17:34
Ah...e che operazioni dovrei fare di particolare? :confused:

Se hai bisogno di fare un port forwarding qualsiasi da un PC connesso sotto a 2 router (1 c/modem e 1 senza) dovrai aprire le porte su entrambi.

Ciao

Intrepido
20-12-2007, 18:48
Per evitare impostazioni particolari puoi mettere un'ap e uno switch.