View Full Version : File .nbu
cavalieric
13-12-2007, 13:43
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e per la verit non sono un grosso esperto informatico. Per questo mi rivolgo cortesemente a voi sperando in un aiuto. Domanda: con il backup del mio cellulare si ottiene un file di estensione .nbu. Vorrei provare a metterlo in chiaro utilizzando ad esempio un editor esadecimale. Lo ritenete possibile? Qualcuno ha suggerimenti precisi in merito? Grazie d'anticipo.
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e per la verit non sono un grosso esperto informatico. Per questo mi rivolgo cortesemente a voi sperando in un aiuto. Domanda: con il backup del mio cellulare si ottiene un file di estensione .nbu. Vorrei provare a metterlo in chiaro utilizzando ad esempio un editor esadecimale. Lo ritenete possibile? Qualcuno ha suggerimenti precisi in merito? Grazie d'anticipo.
Beh basta prendere un editor hex e guardare ;)
La rubrica e gli SMS sono in chiaro.
cavalieric
14-12-2007, 08:47
Grazie. Purtroppo non sono in chiaro, tranne una parte della rubrica non si legge nulla di sensato. Potrebbe essere dovuto al particolare sistema operativo del modello nokia 6610i?
Grazie. Purtroppo non sono in chiaro, tranne una parte della rubrica non si legge nulla di sensato. Potrebbe essere dovuto al particolare sistema operativo del modello nokia 6610i?
Ho appena controllato i file di backup del mio cellulare E50 e si leggono correttamente anche gli SMS.
cavalieric
15-12-2007, 08:50
Grazie per supportarmi in questa incognita. Credi potrebbe essere dovuto al cavetto non originale nokia? Ho sentito dire che a volte succede. Leggo il file con UltraEdit-32 ed ho provato anche con un altro editor esadecimale, il risultato lo stesso, quindi dubito dipenda da questo. Riprover facendo solo il backup degli sms per isolarli dal resto.
Il file si presenta in questo modo. Questa parte organizzata per gruppetti di testo e verosimilmente potrebbe essere la parte degli sms. Boh...
Grazie comunque.
7(~.- u.
d~iP.As{N
4h.A;..
..o.=즿]H.
..............5
<.............
3hTa......C).
.....0.*...2
w.4unX.v
!0L~i9<.!
0<N;.........
.....*.<.......
......335...
...C). .....M.
D...T:H\v *.
0=.% xX.
oPMNoP;. s
x.A|.>o
ft..9.......
.........<.....
........3hTa.
.....C). .....
[.P...t.!
." xX.oPMN
.X.C k\
x=..r.D.n
X^&.Zt{
............
.....3:<.......
......3.'...
Grazie per supportarmi in questa incognita. Credi potrebbe essere dovuto al cavetto non originale nokia? Ho sentito dire che a volte succede. Leggo il file con UltraEdit-32 ed ho provato anche con un altro editor esadecimale, il risultato lo stesso,
Anche io l'ho aperto con Ultraedit.
C' una parte iniziale binaria, poi c' la rubrica e poi i messaggi.
Guarda bene.
Occhio che i messaggi sono codificati su 16 bit quindi troverai un byte 00 tra un carattere e l'altro.
Comunque se vuoi salvarti i messaggi in fomato testo sufficiente che da Nokia PC Suite nella sezione messaggi trascini il messaggio sul dektop. ti verr generato un file ( credo con estensione VCF ) che esattamente identico al formato contenuto nel file nbu.
Il cavetto non centra nulla. Se non andasse bene non funzionerebbe nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.