PDA

View Full Version : Problemi con OpenGl

Quentin80
13-12-2007, 09:00
Ciao a tutti, utilizzo una Ubuntu 7.10 con una scheda video ATI Radeon 9600 e ho dei problemi con vlc.
Premetto che i driver installati sono gli utlimi (7.11), che ho avuto grossi problemi ad installarli e che non so se vengono usati in maniera corretta (sono entrato nel xorg.conf ma non ci capisco molto, sono solo all'inizio).
Il problema e semplice da spiegare: se uso Vlc in configurazione standard i video si vedono male (quadretti, linee) e se setto l'uscita su OpenGL, come mi era stato suggerito in un post precedente, Vlc si chiude automaticamente subito dopo il tentativo di apertura.
Ho provato anche a disinstallare compiz ma non cambia nulla. :muro:

Please Help Me !!!!

P.S.
Qualcuno puņ anche aiutarmi a capire se i driver video sono impostati in maniera corretta?

Grazie

Quentin80
13-12-2007, 19:45
Ho provato a lanciare vlc da termianle e mi restituisce questo errore:

VLC media player 0.8.6c Janus
starting VLC root wrapper... using UID 1000 (trippa)

** (.:6995): CRITICAL **: gtk_pizza_set_size: assertion `pizza != NULL' failed
[00000383] main private error: option glx-shm does not exist
X Error of failed request: GLXBadContextTag
Major opcode of failed request: 148 (GLX)
Minor opcode of failed request: 144 ()
Serial number of failed request: 56
Current serial number in output stream: 57

Spero possa aiutarvi ad "aiutarmi"...

Quentin80
11-03-2008, 07:54
Non so se puņ interessare a qualcuno ma ho risolto disinstallando i driver proprietari Ati e installando quelli Open.

Ciao

ilsensine
11-03-2008, 11:22
Per quale masochistico motivo hai usato il blob su quella scheda lo sai solo tu :)

Nota che vlc dovrebbe andare bene anche con l'uscita xvideo. Su quella scheda potresti o meno avere risultati migliori, prova.

Quentin80
11-03-2008, 12:47
Scusa ma sono solo all'inizio con Linux e ho fatto delle prove per fare un po' di esperienza.
Adesso so che con Ati sono meglio i driver Open!
Cmq ho notato che l'uscita OpenGL va bene per i video in genere, mentre i dvd vanno meglio con l'uscita XVideo (non ci sono le fastidiose righe orizzontali).
Inoltre Compiz con gli Open funziona mentre con i proprietari no... anche se alla fine l'ho dovuto disattivare dato che mi rallentava tutto il pc!

P.S.
Visto che sono nuovo cosa vuol dire:
"Per quale masochistico motivo hai usato il blob su quella scheda lo sai solo tu"

Thanks

ilsensine
11-03-2008, 13:02
La tua scheda ha un supporto buono con i driver open source, non c'č motivo di incatenarsi al driver proprietario (il "blob"). Intendevo questo :)