View Full Version : Omosessualità: può essere considerata una "malattia" genetica ?
Tema scottante, spero di essere nel posto giusto per discuterne.
Ieri sera a Porta a porta si parlava della mostra di Firenze sull' omosessualità, quella rifiutata da Milano che comprendeva foto particolari riguardanti anche immagini del Papa e di Sircana, poi tolte.
La trasmissione mi ha offerto l' ennesimo spunto di dialogo con un amico sul vero significato dell' omosessualità.
Essendo io etero più che mai, non riesco a darmi una risposta chiara, tuttavia sembra che alcuni tendano ad identificarla come un particolare "stato" mentale o fisico.
Ho dunque preso il vocabolario, Devoto Oli, ed ho letto la definizione di omosessualità, ed è la seguente:
"L' inclinazione erotica verso soggetti del proprio sesso"
Questa prima definizione parla d' "inclinazione", ma imho inclinazione... è un termine troppo riduttivo, banale e poco esplicativo.
Ho letto dunque la definizione di omosessuale, e la definizione è risultata la seguente:
"Affetto da omosessualità".
Ecco, la parola "affetto" mi ha fatto una certa impressione, quasi si parlasse di una malattia.
Ma sarebbe davvero sbagliato definire l' omosessualità una malattia ?
Ho dunque cercato il significato di malattia:
"Anormale condizione dell' organismo causata da alterazioni organiche o funzionali".
A questo punto mi sono chiesto se gli organismi degli omosessuali potessero essere definiti "alterati".
Non sono dottore, quindi non ho risposte (magari qualcuno del mestiere potrebbe fornirle), tuttavia mi domando cosa sia, a livello prettamente molecolare, a scatenare in una persona l' omosessualità.
Credo sia importante soffermarsi su questo aspetto, vedere la cosa da un punto di vista scientifico, per quanto possibile.
Si tratta forse di uno squilibrio ormonale ?
Oppure di uno "scostamento" genetico ?
Imho sarebbe interessante capire se l' omosessualità fosse scritta nel nostro DNA, magari in modo latente, e scatenata da fattori ambientali, culturali, sociali ecc.
Perchè dunque il "malattia" del mio titolo ?
Guardando la cosa da un punto di vista evolutivo, se tutti gli uomini e le donne del pianeta fossero omosessuali... la razza umana rischierebbe l' estinzione.
Come altro chiamare quel "qualcosa", ovvero l' omosessualità, che potrebbe portare il genere umano all' estinzione se non malattia ?
Forse non è il termine più appropriato, ad ogni modo... non riesco a togliermi dalla testa che l' omosessualità possa effettivamente essere qualcosa di genetico.
Oppure è solo un fattore socio-ambientale ?
Attendo una vostra opinione.
linuxianoxcaso
12-12-2007, 18:04
malattia ? :mbe:
SquallSed
12-12-2007, 18:04
guarda, facemmo anche una bella discussione con i miei inquilini..2 di noi sostenevamo che probabilmente (secondo noi) è dovuto a motivi genetici (riferendoci anche ad una scoperta su dei vermi gay della giornata), l'altro invece sosteneva fermamente che tutti i gay che lui conosceva avevano avuto dei problemi quando erano giovani (maltrattamenti o abusi)
ecco te l'ho riassunta quì in breve (ma andammo avanti per 1 ora e mezza,figurati siamo partiti dalla masturbazione)
e comunque...alla fine nemmeno noi siamo arrivati ad una soluzione (eccidredo,mica siamo scienziati :O)
si dovrebbe fare una ricerchina su internet, o grandi statistiche..non so...è difficile come cosa...
intanto mi farebbe piacere sentire il parere dei gay presenti sul forum :)
gigio2005
12-12-2007, 18:11
sicuramente e' un fatto genetico
:.Blizzard.:
12-12-2007, 18:13
scusate eh ... che palle.
Ve la dico io la soluzione: che ognuno faccia quel che caxxo gli pare e che vivi la sessualità come meglio crede nel rispetto del proprio partner.
Anche in natura si sono riscontrati casi di omosessualità, quindi anche quella umana è del tutto naturale ma con l'aggiunta di una componente sociale nel quale vive il soggetto. Quindi c'é chi nasce e chi lo diventa.
SquallSed
12-12-2007, 18:15
scusate eh ... che palle.
Ve la dico io la soluzione: che ognuno faccia quel che caxxo gli pare e che vivi la sessualità come meglio crede nel rispetto del proprio partner.
scusa, ma chi ha negato questo?
:.Blizzard.:
12-12-2007, 18:17
Beh, molti :p
Dico solo che è abbastanza inutile starne a discutere, tutto qua.
Ho volutamente esagerato con i temrini prima :D
SquallSed
12-12-2007, 18:21
Beh, molti :p
Dico solo che è abbastanza inutile starne a discutere, tutto qua.
Ho volutamente esagerato con i temrini prima :D
bè ma in questo thread non vedo questi molti...a me sembra una discussione interessante,quindi se per te non lo fosse, semplicemente, non rispondere. :)
linuxianoxcaso
12-12-2007, 18:22
scusa, ma chi ha negato questo?
La Chiesa :O
ho vinto quacchecosa ? :stordita:
SquallSed
12-12-2007, 18:24
La Chiesa :O
ho vinto quacchecosa ? :stordita:
ehm, quà mi sembra di assistere alla parodia dell'assurdo.
Un utente posta il proprio ragionamento sull'omosessualità, un altro risponde che palle ognuno vive la sessualità come si vuole (come se il primo avesse messo questa cosa in discussione), io chiedo nel thread dove qualcuno ha affermato questa cosa, e tu mi vieni a dire la chiesa?:fagiano:
ps. per l'autore del thread, io più che malattia genetica sarei propenso per una differenza genetica
OT!
Comunque no, è molto superficiale pensare che sia una malattia... :doh:
gigio2005
12-12-2007, 18:52
OT!
Comunque no, è molto superficiale pensare che sia una malattia... :doh:
ironia portami via...
"malattia" tra virgolette...
ironia portami via...
"malattia" tra virgolette...
Ah ok... sai com'è, c'è anche gente che pensa che sia una malattia vera e propria :doh:
Probabilmente esistono entrambi i tipi di omosessualità: genetica e socio-psico-indotta e persino un mix delle due.
Sinceramente non saprei, spero venga scoperto al più presto così si può valutare se sia una malattia o meno e sia da curare o meno.
Jammed_Death
12-12-2007, 19:05
non capisco questo volergli attribuire a tutti i costi un'etichetta...malattia, genetica, stato mentale...uno è omosessuale, basta. Il perchè chi se ne frega, i gay non sono mica cavie da studiare :D
SquallSed
12-12-2007, 19:20
non capisco questo volergli attribuire a tutti i costi un'etichetta...malattia, genetica, stato mentale...uno è omosessuale, basta. Il perchè chi se ne frega, i gay non sono mica cavie da studiare :D
bè, è nella natura dell'uomo porsi domande per ciò che non sa...altrimenti non saremmo arrivati dove siamo
e poi porsi delle domande in questo modo non mi sembra voler dire etichettare.
Se applicassimo il tuo ragionamento (esempio stupido) :
ehi,ma quello ha i capelli biondi! chissà perchè..
vabbè machissenefrega
o quello è particolarmente intelligente..bisognerebbe capire perchè..
vabbè machissenefrega
nel mio libro di neuro fisiologia (kandel) c'è scritto, terra terra, che ci sono differenze (piccolissime ma coi sono) a livello di sistema nervoso centrale
gigio2005
12-12-2007, 19:28
Probabilmente esistono entrambi i tipi di omosessualità: genetica e socio-psico-indotta e persino un mix delle due.
Sinceramente non saprei, spero venga scoperto al più presto così si può valutare se sia una malattia o meno e sia da curare o meno.
scusa ma che ragionamento e'?
come e' genetica l'omosessualita' lo e' anche l'eterosessualita'...non per questo si "cura" l'eterosessualita'...
la definizione di malattia e' un'altra
ma|lat|tì|a
s.f.
1 FO qualsiasi alterazione morfologica o funzionale di un organismo animale o di una delle sue parti dovuta a cause interne o esterne o, anche, ai meccanismi di difesa dell’organismo stesso
sicuramente e' un fatto genetico
certamente c'è anche una componente genetica
Anche in natura si sono riscontrati casi di omosessualità, quindi anche quella umana è del tutto naturale ma con l'aggiunta di una componente sociale nel quale vive il soggetto. Quindi c'é chi nasce e chi lo diventa.
quoto.ancora oggi coesistono tre teorie sull'origine e la causa dell'omosessualità..e nessuna prevale.
Ah ok... sai com'è, c'è anche gente che pensa che sia una malattia vera e propria :doh:
purtroppo hai ragione..molti ne parlano come di una malattia,che cosa demoralizzante:sob:
quoto.non possiamo semplicemente pensare che sono Persone?:rolleyes:
comunque per documentarsi in rete c'è di tutto,basta cercare
linuxianoxcaso
12-12-2007, 19:37
scusa ma che ragionamento e'?
come e' genetica l'omosessualita' lo e' anche l'eterosessualita'...non per questo si "cura" l'eterosessualita'...
la definizione di malattia e' un'altra
ma|lat|tì|a
s.f.
1 FO qualsiasi alterazione morfologica o funzionale di un organismo animale o di una delle sue parti dovuta a cause interne o esterne o, anche, ai meccanismi di difesa dell’organismo stesso
la vera malattia imho è la xenofobia.
comunque per documentarsi in rete c'è di tutto,basta cercare
in rete c'è tutto si, però c'è scritto tutto e il contrario di tutto ;)
in rete c'è tutto si, però c'è scritto tutto e il contrario di tutto ;)
questo anche perchè la discussione sulle cause è ancora aperta;)
Perchè non parlarne ?
Non stiamo mica insultando nessuno...
A me interessa sapere se c' è una componente genetica o se è una componente presente in ognuno di noi... che si sviluppa in modo diverso in base all' ambiente, alle esperienze, alle frequentazioni...
Jammed_Death
12-12-2007, 19:50
Perchè non parlarne ?
Non stiamo mica insultando nessuno...
non è questione di insultare ma è che da un paio d'anni a questa parte si guarda ai gay come fossero chissà cosa...sarà mentale? sarà fisico? sarà genetico? andranno in paradiso? ecc ecc...non ne conosco, ma se io fossi gay non mi piacerebbe essere visto come un "oggetto di studio" :)
tutto qui, poi ovviamente questa è una mia opinione :)
non è questione di insultare ma è che da un paio d'anni a questa parte si guarda ai gay come fossero chissà cosa...sarà mentale? sarà fisico? sarà genetico? andranno in paradiso? ecc ecc...non ne conosco, ma se io fossi gay non mi piacerebbe essere visto come un "oggetto di studio" :)
tutto qui, poi ovviamente questa è una mia opinione :)
Tutto quello che esula dalla normalità o presunta tale è "oggetto" di studio, e mi sembra una cosa normale.
Se non si precisano certe cose... l' ignoranza sulle stesse prevale, e nascono di conseguenza dicerie e cose sbagliate.
Mi sembra sterile accettare supinamente delle cose... senza capirne il perchè.
Gli omosessuali ci sono... punto e basta.
No, io voglio sapere perchè esistono, e sapere il perchè... non mi porta a considerarli in modo diverso, disprezzarli o apprezzarli di più: semplicemente la mia curiosità m' impone di cercare e domandare.
Altrimenti... che viviamo a fare se non ci poniamo domande e non cerchiamo di scoprire il più possibile in ogni direzione ?
Jammed_Death
12-12-2007, 20:01
Tutto quello che esula dalla normalità o presunta tale è "oggetto" di studio, e mi sembra una cosa normale.
Se non si precisano certe cose... l' ignoranza sulle stesse prevale, e nascono di conseguenza dicerie e cose sbagliate.
Mi sembra sterile accettare supinamente delle cose... senza capirne il perchè.
Gli omosessuali ci sono... punto e basta.
No, io voglio sapere perchè esistono, e sapere il perchè... non mi porta a considerarli in modo diverso, disprezzarli o apprezzarli di più: semplicemente la mia curiosità m' impone di cercare e domandare.
Altrimenti... che viviamo a fare se non ci poniamo domande e non cerchiamo di scoprire il più possibile in ogni direzione ?
ci sono direzioni molto più importanti :muro:
ci sono direzioni molto più importanti :muro:
Sicuro, ma perchè non esplorare anche questa ?
Francamente non vedo proprio il problema.
Oppure non si deve parlare di un argomento sdoganato... dopo un periodo in cui parlarne era cosa ritenuta pessima ?
Jammed_Death
12-12-2007, 20:17
Sicuro, ma perchè non esplorare anche questa ?
Francamente non vedo proprio il problema.
hai presente quella frase "braccia rubate all'agricoltura?"...ecco in questo caso ci starebbe "menti rubate alla scienza" :D
Oppure non si deve parlare di un argomento sdoganato... dopo un periodo in cui parlarne era cosa ritenuta pessima ?
eh?
Tema scottante
giusto.. e cmq non sei il primo che lo propone
spero di essere nel posto giusto per discuterne.
sbagliato.. anche se il consiglio spassionato è di lasciar perdere
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.