View Full Version : quale macchina per fotografare acquario ?
arriva jack
12-12-2007, 17:14
Ciao a tutti,
sinora ho fatto foto (http://www.flickr.com/photos/arrivajack/) al mio acquario (la mia vera passione) con una compattissima Sony. Vorrei fare qualche passo verso foto di maggiore qualità e sto quindi cercando una macchina che mi consenta di fare foto (molte macro) belle con grande semplicità.
Stavo guardando a:
Fujifilm S9100
Fujifilm S8000fd
Canon S5IS
Panasonic FZ18
Qualcuno mi sa guidare ?
Grazie
AJ
arriva jack
13-12-2007, 08:49
nessuno ?
Cosa non ti soddisfa delle foto che hai fatto finora?
arriva jack
13-12-2007, 09:45
Cosa non ti soddisfa delle foto che hai fatto finora?
Ciop, secondo te sono decenti ? In ogni caso per averne una decente ne devo scattare 500. Che tutte quelle che vedete sono fatte con una "case" subacquea, con mano dentro alla vasca. Che moltissimi animali che ho in vasca non riesco a fotografarli per vari motivi (non si mettono a fuoco, troppo distanti dal vetro della vasca, esposizioni sbagliate, etc.)
ciao
AJ
complimenti per l'acquario/i,
per fotografare con poca luce i pesci:
tante foto (solo gli animali impagliati sono collaborativi :) )
sensore cmos (iso alti migliori)
focale grandangolare /macro e diaframma moolto chiuso per la massima pdc .
verrebbe da consigliarti una reflex...
certo che mettere 1000 e più euro a bagno... nell'acquario :stordita:
tanti puntano sulle fuji per le foto notturne... e ce ne sono di thread sull'argomento.
arriva jack
13-12-2007, 15:48
complimenti per l'acquario/i,
per fotografare con poca luce i pesci:
tante foto (solo gli animali impagliati sono collaborativi :) )
sensore cmos (iso alti migliori)
focale grandangolare /macro e diaframma moolto chiuso per la massima pdc .
verrebbe da consigliarti una reflex...
certo che mettere 1000 e più euro a bagno... nell'acquario :stordita:
tanti puntano sulle fuji per le foto notturne... e ce ne sono di thread sull'argomento.
Hargon, se prendessi una Canon EOS 350/400 riuscirei a fare foto decenti anche senza essere "esperto" ?
ma ti serve un obiettivo oltre che la reflex!
SE hai finito quasi il budget per il corpo (ed eventualmente il 50mm o zoomino plasticotto che è insieme) lascia stare.
Senza ottiche buone la differenza tra una reflex e una bridge si perde.
la differenza c'è nella reattività dell'apparecchio MA se prendi una compatta con 28-200 equivalenti (o più magari), e la confronti con una reflex con il solo 50ino...
beh non c'è paragone :rolleyes: la compatta è più versatile e la usi anche fuori dall'acqua, lo zoom è estremamente utile .
(l'ingombro e il peso di una reflex si fanno sentire).
Se hai modo di provare cmq è meglio... qui moltissimi danno la propria impressione e/o opinione senza considerare il proprio e altrui background:
alcune caratteristiche alla fine si perdono... e uno può avere una d3 a seguito... ma se poi fa la solita gira fuori porta a 5 km da casa... che senso ha ? una compatta da 7-9Mp poteva essere meno "invasiva" e ugualmente fruibile.
Passare alla reflex può avere senso SE hai intenzione di costruire un corredo di ottiche (2-3 non 100 :) ) o se fai molte stampe... ad alti ingrandimenti,
detto questo occhio alla promozione cashback di canon che scade il 31.
Spero di non aver "inquinato" troppo le idee...
:fagiano:
Edit: ogni reflex ha dei programmi già pronti... per tutti.
arriva jack
13-12-2007, 16:22
Hargon, grazie per le risposte.
1 - tieni conto che la macchina mi servirebbe quasi esclusivamente per l'acquario (quindi luce forte artificiale, foto attraverso il vetro, macro). Per le gite fuori porta mi porterei dietro l'attuale Sony T7 che sta in tasca.
2 - Da neofita, leggendo le recensioni, temo un po' questo "rumore" di tutte le bridge a ISO alti.
3 - Quindi vorrei sapere se per le condizioni in cui la dovrò usare la Canon IS5 potrebbe darmi delle soddisfazioni o se sarebbe troppo limitante il discorso degli ISO di cui sopra
4 - Non farò molte stampe. Quasi tutte le immagini sono ad uso "pc".
grazi
AJ
La vedo dura fare macro con i pesci, vista la relativamente ridotta profondità di campo dovrebbero stare fermi per qualche secondo. Più fattibile con gli altri esseri che popolano il fondo dell'acquario (spugne e affini).
Anche una Fuji F50 potrebbe fare il caso tuo, si comporta bene ad alti ISO per cui potresti lavorare con tempi di esposizione accettabili. Al limite sottoesponi anche di 1 stop per avere tempi più brevi, poi recupera in fase di fotoritocco.
Una Canon S5 non ha molto senso per quello che devi fare, uno zoom strapotente non ti serve e sopra i 400 ISO non è granchè.
arriva jack
13-12-2007, 18:02
Ok, mi sto chiarendo le idee. :D
Se dovessi optare per una reflex digitale (Canon eos) - sempre per la mia tipologia di utilizzo - che obiettivo dovrei acquistare ? Un obiettivo macro fa anche foto "normali" ?
grazie
AJ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.