PDA

View Full Version : Warner e Blu-ray: all'orizzonte una scelta di campo?

Redazione di Hardware Upg
12-12-2007, 15:24
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/warner-e-blu-ray-all-orizzonte-una-scelta-di-campo_23591.html

Il colosso cinematografico potrebbe presto decidere di adottare solamente il formato Blu-ray per la distribuzione consumer dei propri film

Click sul link per visualizzare la notizia.

yume the ronin
12-12-2007, 15:29
con sony e gli altri partner che detengono i diritti mondiali della stragrande maggioranza dei contenuti digitali multimediali (dai film ai telefilm alla musica), è abbastanza palese che il mercato dei supporti si muoverà in questo senso, nn vedo sinceramente come e perchè l' hd-dvd dovrebbe sopravvivere

Kuarl
12-12-2007, 15:29
ehm... la universal da sempre supporta solo l'hd-dvd. Warner è attualmente l'unico grande produttore a tenere il piede in due scarpe.
Per quanto riguarda l'hd-dvd rimarrebbero come esclusive solo il gruppo paramount e universal, che messe insieme non arrivano a vendere quello che vende warner, che non a caso è il più grande produttore per quanto riguarda l'home video... se warner si schiera col blu ray la format war finisce

JuanDiaz
12-12-2007, 15:30
Una mazzata letale per l'hd-dvd

-kakashi-sensei-
12-12-2007, 15:34
Dopo questa...

monsterman
12-12-2007, 15:36
basta che si decidano a farne morire uno così magari iniziano a diffondersi
che sia uno o l'altro a me poco importa anche se avendo una ps3 sarei più felice se tenessero bluray

Sgt. Bozzer
12-12-2007, 15:39
se è vero è una bella mazzata.. e sarebbe utile per tutti che uno dei due formati smettesse di esistere..

rosmarc
12-12-2007, 15:53
Troppo presto per cantare vittoria: attendiamo almeno la comunicazine ufficiale. Comunque se restasse solo Blu-ray, senza l'HD DVD a far concorrenza, c'è il rischio che si abbassi la guardia e che vengano proposti titoli di qualità tutt'altro che eccelsa.
Basta vedere i primi Blu-ray distribuiti... codec video Mpeg2 su dischi a singolo strato: si vedono quasi peggio dei DVD!

Sgt. Bozzer
12-12-2007, 15:57
Troppo presto per cantare vittoria: attendiamo almeno la comunicazine ufficiale. Comunque se restasse solo Blu-ray, senza l'HD DVD a far concorrenza, c'è il rischio che si abbassi la guardia e che vengano proposti titoli di qualità tutt'altro che eccelsa.
Basta vedere i primi Blu-ray distribuiti... codec video Mpeg2 su dischi a singolo strato: si vedono quasi peggio dei DVD!

il dvd non aveva concorrenza.. eppure non si mai lamentato nessuno..
in questo campo un formato sarebbe meglio per tutti..

Diablix
12-12-2007, 16:09
Già me li vedo i vari fanboy Microsoft (o più in generale quelli che odiano Sony) ad uscirsene con i titoloni:
"Bleah, tanto la Warner fa filmetti schifosi"
"Machissene si sta meglio senza di loro"
"Non ho mai visto un loro film"

Etc.. :asd: :asd: :asd:

Per quanto mi riguarda mi basterebbe che decidessero uno standard così la facciamo finita con 'sta storia, uno o l'altro mi è indifferente

Max Blanche
12-12-2007, 16:14
Già adesso la politica dei prezzi di Sony per i lettori BR è scandalosamente orientata ad obbligare l'acquisto della PS3 (così da riuscire a vincere la guerra delle console), non oso immaginare quale sarebbe l'effetto per noi consumatori se BR si dovesse affermare come unico formato HD...
Chi spera che Sony sia così gentile da concedersi margini di quadagno inferiori per permettere a noi utenti di acquistare lettori a prezzi ragionevoli (almeno concorrenziali con i più economici lettori HD-DVD), credo viva su un'altro pianeta... L'esperienza del DVD non fà testo: nacque da un consorzio di produttori (come HD-DVD), ed ha rappresentato l'epocale passaggio dell'home video dall'analogico al digitale. Per questo si è affermato più rapidamente di quanto non stiano facendo oggi i formati HD.

nonsochisono
12-12-2007, 16:15
be...speriamo che si diano una mossa con sti formati.
ovviamente anche io pendo sul Blu-Ray avendo ps3 :ciapet:

Kuarl
12-12-2007, 16:22
Già adesso la politica dei prezzi di Sony per i lettori BR è scandalosamente orientata ad obbligare l'acquisto della PS3 (così da riuscire a vincere la guerra delle console), non oso immaginare quale sarebbe l'effetto per noi consumatori se BR si dovesse affermare come unico formato HD...
Chi spera che Sony sia così gentile da concedersi margini di quadagno inferiori per permettere a noi utenti di acquistare lettori a prezzi ragionevoli (almeno concorrenziali con i più economici lettori HD-DVD), credo viva su un'altro pianeta... L'esperienza del DVD non fà testo: nacque da un consorzio di produttori (come HD-DVD), ed ha rappresentato l'epocale passaggio dell'home video dall'analogico al digitale. Per questo si è affermato più rapidamente di quanto non stiano facendo oggi i formati HD.

tu vivi in un altro mondo. Ti ricordo che sony non è l'unico produttore di player blu ray, e che anzi i player samsung sono i più venduti. Ci sono player poi che costano anche meno della ps3 che attualmente viene ancora venduta sottocosto. In ultimo se credi che sony tenga alti i prezzi dei suoi player per convincerti a comprare una ps3 sei ancora più sciocco. Le console si vendono a milioni e decine di milioni, i player hd a centinaia di migliaia e al massimo a milioni.
Continuando con le cavolate che dici, guarda che anche il blu ray ha dietro un consorzio, che non è formato solo da sony, e che è ben più nutrito di quello dietro l'hd-dvd che può contare sul supporto pieno solo di toshiba e microsoft. Il resto dell'industria mondiale va dietro al blu ray.

Poi l'ultima sparata sul dvd... il dvd è uscito nel '96 e ha sentato parecchio ad affermarsi tanto che si parlava di flop colossale, poi guardacaso con l'uscita della ps2 (proprio lei) e con la conseguente guerra dei prezzi dei player a partire dal 2001 è iniziato il boom del dvd, 5 anni per diventare di massa, benché non fosse necessario cambiare il tv come ora.
Adesso il blu ray è sul mercato neanche da un anno, vende discretamente e te già mi parli di difficoltà commerciali? Quella del blu ray paragonata al dvd è stata una partenza bruciante.

Puddus
12-12-2007, 16:23

Mamma mia come la fai drammatica...
Se si impone il BR vuol dire che Microsoft e company acquisteranno i diritti da Sony per produrre lettori BR, come per il resto delle cose.
Col ragionamento che fai allora bisognerebbe boicottare gli LCD samsung...

lostguardian
12-12-2007, 16:23
prima di creare una distribuzione di massa, una commissione esterna dovrebbe imporre uno dei due.

non voglio pensare ai miliardi spesi e quindi buttati nel cesso per aver distribuito 2 formati, con lettori appresso.
ma ho come la sensazione che nessuno dei due scomparirà mai...

Asterion
12-12-2007, 16:25
Per me possono schiattare tutte e due fino a che non scelgono tutti di supportare un formato unico! :D

Brigno
12-12-2007, 16:26
Penso che a Sony interessi moooolto di più vendere BR che non i lettori (PS3 compresa).

La PS3 è venduta sottocosto (o almeno così sembra) mentre i film...

Sony anche se non vende lettori/console/film guadagna dalle "licenze"...soldi facili.

Diciamo che ha sfruttato la PS3 per diffondere i lettori per potersi imporre come supporto e dopo magari sfrutterà il traino del BR per vendere la PS3.

Trovo la loro politica azzeccata.

Sinceramente spero che HDDVD non muoia subito (diciamo tra 6/12 mesi) in modo che scendano i prezzi sia del SW che dell 'HW.
Passato questo periodo serve UN SOLO FORMATO in modo che si diffonda e calino ulteriormente i prezzi.

Bluknigth
12-12-2007, 16:27
Beh, dire che i prezzi dei lettori BD è più alto per favorire la vendita di PS3 mi sembra un po' forzato.

In realtà è sony che svende la PS3 per cercare di vincere la format wars, nettamente più numerativa della console Wars.

Un formato come CD, DVD o HD sura sul mercato 30 anni, una console se va bene 10. E prendere royalti per 30 anni è meglio che vendere console (dove l'unica che ci guadagna è Nintendo).

Riguardo alla guerra dei formati spero che Warner passi a BD come detto nella news, in modo da accellerare la lenta agonia dell'HD-DVD, che era partito sfavorito in partenza e che con qualche colpo di coda (vendite lettori, più che film) aveva creato qaulche incertezza

rosmarc
12-12-2007, 16:30
Occhio, che anche il DVD ha vissuto la sua faida: +R vs. -R.
(ovviamente non era uno scontro di standard per l'home video come quello attuale). Alla fine sono sopravvisuti entrambi e oggi tutti i drive sono multicompatibili +-R ;-)

7uX
12-12-2007, 16:36
io nn capisco sta gente che fa litigate assurde su ps3 e xbox 360.
sinceramente sta cosa mi ha proprio rotto le pa**e. Vado a scuola parlano altro di xbox 360, gears of war, ps3, metal gear solid 4 etc. poi torno a casa, vado su internet e su ogni sito cè almeno una discussione su questo.
Ho capito che sono due console potenti ma ca**o, dopo 50000000000000000000000000000 dicussioni uno nn cè la fa piu.
cè un limite ad ogni cosa.

GaSe2004
12-12-2007, 16:39
Siceramente io preferisco il formato HD DVD in quanto ho fatto diversi test tra i due formati e si vede meglio l'HD-DVD, cosa che non è molta soggettiva anzi, ma a parte questa mia preferenza, non credo proprio che uno dei due formati possa sparire così facilmente.
La questione è tutta di $ e chi offre di + avrà certi titoli chi meno ne avrà altri, basta attrezzarsi con un lettore che supporti entrambi i formati ed il gioco e fatto.
In definitiva sempre di un formato HD parliamo il Blu-Ray si vede peggio dell'HD-DVD, ma certamente non si vede male anzi, parliamo di due formati dove vedi i pori e le rughe in maniera nitida degli attori.
Secondo me gli unici che ci guadagneranno in questa situazione saranno i chirurghi estetici :D

Pearl
12-12-2007, 16:45
Sarebbe bene sottolineare la fonte di questo rumor ovvero il vice-chairman di Lionsgate Michael Burns. Una fonte QUANTOMENO di parte...

eriki71
12-12-2007, 16:47
Per quanto riguarda l'utilizzo informatico preferisco il BluRay per il semplice fatto che un supporto offre maggiore spazio di un HD-DVD.
Per quanto riguarda l'Home Video l'HD-DVD e' senza ombra di dubbio meglio per le seguenti ragioni:
- Player e supporti costano meno offrendo la stessa qualita' del BluRay ( anzi se si guardano i primi Bluray usciti con codifica Mpge2 , viene da domandarsi se ci stanno prendendo per il c..o)
-L'HD-DVD e' Region Free, puoi acquistare un film in America e guardarlo tranquillamente sul player di casa tua. Il BluRay no!!
-L'HD-DVD non ha tutte le protezioni anticopia del BluRay. Se io voglio fare un Back up di un film che ho pagato 30,00 euro e' un mio Diritto poterlo Fare.
Dunque alla luce di queti fatti mi domando perche' qualcuno possa preferire il Bluray???

Max Blanche
12-12-2007, 16:50
Tanto per essere chiari, Sony si gioca tutto su BR: quando dico che la politica dei prezzi di Sony è scandalosa, lo dico perchè vende un lettore inferiore alla PS3 a 50 euro in più. La PS3 è parte del trampolino per il BR, ma una volta vinta la guerra dei formati, sarà Sony a decidere i prezzi, e, ripeto, non mi aspetto grossi atti di filantropia da chi controlla un mercato, mentre due formati che si danno battaglia rendono sicuramente più probabile una più rapida discesa dei prezzi.

Ora per il DVD: vi consiglio di leggere questo:

http://www.ce.org/Press/CEA_Pubs/929.asp

E' molto illuminante su come e quando si è affermato il formato. Per chi non conosce l'inglese:

1) Il formato nasce nel 1996 come fusione, guidata da un consorzio chiamato Computer Industry Technical Working Group (di cui facevano parte IBM, Apple, Microsoft, HP, Compaq, Sun, Kodak and Intel, tra gli altri), di due formati: uno Sony (il MultiMedia Compact Disc) e l'atro Toshiba, Matsushita ed Hitachi (SD digital video CD)

2) I primo lettore DVD ed il primo titolo uscirono nel Dicembre 1996 in Giappone ed all'inizio del 1997 negli Stati Uniti

3) Approssimativamente 23 milioni di lettori furono consegnati e circa 2,500 titoli erano disponibili per la fine del 1998.

4) Nel 2001 le vendite di DVDs sorpassarono quelle del VHS. Nel tardo 2001, diversi titoli in DVD, incluso "Shrek", guadagnarono di più nelle vendite dei DVD che nelle proiezioni, durante i primi weekend di distribuzione/proiezione.

extremelover
12-12-2007, 16:51
BD o HD-DVD sono solo 2 modi diversi di immagazzinare dati. La differenza di qualità la fa il codec usato (in compressione e in decompressione). Punto.

Personalmente sono a favore di BD perchè ho una PS3.

Ad ogni modo mi risulta che un impianto che produce DVD è adattabile a produrre HD-DVD con un costo molto sostenuto.

La stessa cosa non si può dire per il BD.

Max Blanche
12-12-2007, 16:55
Errata corrige: continuo erroneamente ad attribuire a Sony il formato BR, ma si tratta di un consorzio

kralin
12-12-2007, 16:57
beh almeno finalmente posso comprarmi un lettore blu-ray...

Lucamax
12-12-2007, 17:16
Mah,vedremo, Sony storicamente ha preso delle grandi stonate quando ha provato ad imporre un suo standard. (Betamax, Minidisc etc..)
Comunque mi pare illuminante che molte aziende non sviluppino più i lettori compatibili con i due formati, di certo è perchè sanno qualcosa di certo a riguardo...

ZeroShift
12-12-2007, 17:17
Tutte boiate per tirare su soldi, mi ricordo ancora i primi lettori dvd, costavano un patrimonio, per non parlare dei film in dvd poi, una fucilata.
Ora che il dvd è diventato uno standard, i lettori costano 39€ e i film 15 se ne arrivano con il bluray...

LucaTortuga
12-12-2007, 17:20
Ma cos'è sta fissa del lettore unico "multicompatibile": a cosa cavolo mai servirebbe, visto che basta avere due lettori (dico 2, non 200).

FuriousEagle
12-12-2007, 18:13
Per quelli che non conoscono tutti ma parlano di cose che hanno commentato a scuola o nei bar .....la sony non ha preso una bastonata col betamax in realtá ha fatto piu soldi che la panasonic col vhs dato che il betamax era molto usato nelle case produtrici e visto il prezzo maggiore il margine di lucro ha fatto si che sony incassasse piu della panasonic (non ha caso sony si é arrichita di piu potento cosí investire di piú e arrichirsi ancora di piú, mentre panasonic almeno non é cresciuta cosi come si ipotizzava). Parlando di hd dvd se almeno fosse un supporto maggiore magari c'era la possibilitá che rimanesse nel mondo professionale ma cosí non é. Si sa che dall inizio la sony partiva con un grande vantaggio e cosí é sempre stato dato che controlla gran parte del mercato home video e audio cosi facendo si crea comunque una specie di rispetto tra le rivali. secondo ha una capacitá di immagazzinazione maggiore. terzo ha molti piú controlli anti pirateria (che potrá non piacervi ma dato il grande livello di pirateria che offre paesi come spagna, italia, china e paesi del sud america, alle case produttrici di qualsiasi cosa va piu che bene avere le protezioni). e quarto il livello dei video sono piu meno li anche se su BR usano ancora codec vecchi. Se proprio vogliamo dire quale tra sony e microsoft é la piú disonesta quella senza dubbio é la microsoft che pur di far passare i suoi prodotti ed far valere i suoi standart ricorre sempre alla diffusione tramite pirateria come ha sempre fatto e sempre fará, perché qualsiasi buon economista sa il miglior modo di guadagnare é perdere, poi cambia quanto sei disposto a perdere......Microsoft ha fatto i soldi cosi diffondendo il suo windows 3.1 che chiunque poteva copiarlo su dei dischetti ....possibilitando l uso della versione pirata di qualsiasi prodotto microsoft a patto che sei disposto di beccarti qualche aviso ogni tanto. Sinceramente ha anche aiutato chi usa le copie piratate visto che gli aggiornamenti critici gli scarichi da solo caso contrario saresti stato obbligato a ternerti una versione di windows molto piu vulnerabile del normale che ti porterebbe ad optare per un altro sistema operativo, peró cosi ti perderebbe del tutto invece finché usi prodotti microsoft oltre che a diffondere il nome prima o poi comprerai un prodotto microsoft se la tua condizione finanziaria ti consentirá .

raffa(ati)
12-12-2007, 18:34
------------------------------------------------------------------------------
Siceramente io preferisco il formato HD DVD in quanto ho fatto diversi test tra i due formati e si vede meglio l'HD-DVD, cosa che non è molta soggettiva anzi, ma a parte questa mia preferenza, non credo proprio che uno dei due formati possa sparire così facilmente.
La questione è tutta di $ e chi offre di + avrà certi titoli chi meno ne avrà altri, basta attrezzarsi con un lettore che supporti entrambi i formati ed il gioco e fatto.
In definitiva sempre di un formato HD parliamo il Blu-Ray si vede peggio dell'HD-DVD, ma certamente non si vede male anzi, parliamo di due formati dove vedi i pori e le rughe in maniera nitida degli attori.
Secondo me gli unici che ci guadagneranno in questa situazione saranno i chirurghi estetici
------------------------------------------------------------------------------

Guarda che il blu-ray è molto più capiente di un'HD-DVD, questo significa che i dati non vengono compresati come accade sull HD-DVD, e di conseguenza il "file " e puro, quindi si vede\sente meglio.
Non è perchè lo dico io ma semplicemente perchè in che mondo e mondo è cosi, l'hd-dvd è vero costa "meno", ma però è anche meno tecnologico, il blu-ray è un formato Nuovo è di conseguenza è una nuova tecnologia, che ha già dimostrato "da tempo" di poter fare MEGLIO della concorrenza.

removedrdsaduasdsasdtyasd7asdd1asd
12-12-2007, 18:41
spero che la warner passi definitivamente al blu-ray, altrimenti continuerò a comprare i suoi film in dvd ;-)

Parny
12-12-2007, 19:36
Guarda che il blu-ray è molto più capiente di un'HD-DVD, questo significa che i dati non vengono compresati come accade sull HD-DVD, e di conseguenza il "file " e puro, quindi si vede\sente meglio.
Non è perchè lo dico io ma semplicemente perchè in che mondo e mondo è cosi, l'hd-dvd è vero costa "meno", ma però è anche meno tecnologico, il blu-ray è un formato Nuovo è di conseguenza è una nuova tecnologia, che ha già dimostrato "da tempo" di poter fare MEGLIO della concorrenza.

quello che hai detto del BR potresti dirlo anche dell'HD-DVD (a parte il nome ha poco a che fare con i vecchi DVD).
entrambi sono dei nuovi formati e entrambi sono delle nuove tecnologie.
per quanto riguarda del BR che può fare MEGLIO della concorrenza per ora non se ne è vista traccia; mi spiego meglio, il BR è sii più capiente ma ti sfido a vedere differenze nello stesso film in HD-DVD e BR, qualitativamente sono uguali. Detto questo mi sembra esagerato dire che BR è meglio di HD-DVD qualitativamente parlando.
(anzi ad essere obiettivi è esattamente il contrario, xk agli inizi i BR erano encodati con l'MPEG2 indi gli HD-DVD si vedevano molto meglio; ora invece come qualità si sono livellati).

Per quanto riguarda l'utilizzo informatico preferisco il BluRay per il semplice fatto che un supporto offre maggiore spazio di un HD-DVD.
Per quanto riguarda l'Home Video l'HD-DVD e' senza ombra di dubbio meglio per le seguenti ragioni:
- Player e supporti costano meno offrendo la stessa qualita' del BluRay ( anzi se si guardano i primi Bluray usciti con codifica Mpge2 , viene da domandarsi se ci stanno prendendo per il c..o)
-L'HD-DVD e' Region Free, puoi acquistare un film in America e guardarlo tranquillamente sul player di casa tua. Il BluRay no!!
-L'HD-DVD non ha tutte le protezioni anticopia del BluRay. Se io voglio fare un Back up di un film che ho pagato 30,00 euro e' un mio Diritto poterlo Fare.
Dunque alla luce di queti fatti mi domando perche' qualcuno possa preferire il Bluray???

non posso non quotare.
HD-DVD è da preferire in ambito home appunto perchè è più "aperto" di BR, che con tutte le sue restrizioni/protezioni imho scoraggia solo le vendite, xk contro la pirateria non ottiene nulla, visto che anche il BD+ ha "fallito"(come c'era da aspettarsi tra l'altro).

(tornando in topic) se veramente BR riuscisse a prendere l'esclusiva per la Warner sarebbe ad un passo da vincere la format war.
peccato che un altra po di concorrenza per abbassare i prezzi avrebbe fatto solo che bene.

JJSTr
12-12-2007, 19:40
io continuo a pensarla come ho sempre detto fin da tempi non sospetti.....

la sony ha attuato una politica di lungo termine scommetendo e rischiando (con qualche problemino ed è impossibile negare tipo i ritardi sulla ps3) ma io credo che alla lunga vincerà su tutti i fronti; che il BD vincerà per me è quasi palese, quando detieni una quota di mercato del 98% in jap e del 75/80% in europa e usa....beh c'è poco da scegliere per chi vende no?

e secondo me alla lunga vincerà pura la ps3 ma....ai posteri l'ardua sentenza

ale85xp
12-12-2007, 19:42
mi piacerebbe sapere se il consorzio bluray paghera pr questa esclusiva (come fece tempo fa hd-dvd) o se sarà spontanea..
quanto a me... i dvd mi bastano per i backup e non ho intenzione di spenderedi più per la qualità video dei film (che oggettivamente non è così diversa come nel passaggio vhs dvd)... se mi venisse il pallino della qualità (ora sto ancora fermo sul piacere della storia...) a quel punto spero di essere miliardiario così da potermi fare la saletta di proiezioneprivata e comprarmi direttamente la pellicola...

Monkey-d-Rufy
12-12-2007, 20:18
La guerra durerà ancora un pò almeno finche il contratto della paramaunt di 18 mesi con gli hd-dvd nn cessi di esistere.......da li puoi si deciderà tutto......ora è un pò presto.

Monkey-d-Rufy
12-12-2007, 20:30
per la qualità video dipende tutti dai codec ricordo che tra poco verranno commercializzati i BR 1.1 e a gennaio i 2.0 con interattività dei contenuti cosa che sui hd-dvd nn si può fare...e in tutto questo la ps3 con gli aggiornamenti li leggerà senza problemi.....questo è il vantaggio che sony a cercatyo nel lungo periodo..una console con integrato un lettore di nuova generazione con la possibilità di aggiornamenti firmware specifici.......per chi ha detto che l hd-dvd è supportato solo da M e da Toshiba si sbaglia...M se veramente voleva supportare questo standar avrebbe integrato il supporto.....ad M chi vince la guerra dei formati nn glie ne fraga nulla a lei interessa vendere i SH e le 360 fine....

Mason
12-12-2007, 20:37
Mi rendo conto che e' solo un rumor, ma dopo una serie di notize positive per hddvd questa sarebbe una notizia abbastanza pesante nella bilancia dei due formati.

Sono curioso di sentire goldorak.

maxky75
12-12-2007, 20:38
io me li ricordo ancora quando i ben pensanti di questo forum quando buttavano me**a sulla sony, sulla ps3 e infine sul blu-ray e questo perchè avevano comprato la x360 e non volevano che la loro scelta fosse giudicata come sbagliata.

ma che parlate a fare. la prossima volta tacete.
potete dire quello che volete sulla sony ma ps3 e blu-ray entro un anno diventeranno vincitori nelle sfide contro la x360 e l'hd-dvd.

ciarlatani, andate a vendere le vostre "pozioni" presso qualke altro forum.

Pearl
12-12-2007, 20:44

Ti stai sbagliando, entrambi i formati sono compressi. Il video non compresso è a 1 Gbit/s altro che i 20/30 Mbit dei supporti Hd... :rolleyes:

per la qualità video dipende tutti dai codec ricordo che tra poco verranno commercializzati i BR 1.1 e a gennaio i 2.0 con interattività dei contenuti cosa che sui hd-dvd nn si può fare...

verso gennaio usciranno i contenuti 1.1 e non 2.0 come dici tu. L'interattività dei contenuti con gli Hd dvd c'è fino dalla nascita del formato, cosa che non si può dire assolutamente per i Blu-ray... :O

WLF
12-12-2007, 21:04
Prima di dire che un formato è morto, bisogna aspettare. Bluray avrà anche le quote di maggioranza nei principali mercati ma, rispetto al totale, è il dvd che la fa da padrona.
Comunque, c'è da ricordare che c'è microsoft a sostenere l'hd-dvd: pensate cosa accadrebbe se decidessero di distribuire i loro programmi solamente con questo formato.

number4
12-12-2007, 21:13

Ma sei tu quello che vive su un'altro pianeta. Da quanto è sul commercio la ps3? da più di un anno giusto? bè per un bel pò di mesi è stato il lettore blu ray più economico e anche adesso non mi sembra molto distante dai lettori di altre marche. E poi con 400 € c'hai un lettore e pure una console e sinceramente mi sembra molto più conveniente che un solo lettore da 250€! Premettendo che nn sono un possessore di ps3, non capisco tt questo accanimento! Forse inizialmente il prezzo era troppo elevato ma ora se ti prendi un 360 e ci aggiungi il lettore hd non sei molto distante dai 400 eurozzi! E poi quando le case si decideranno a far uscire titoli decenti voglio proprio vedere quanta gente sputerà ancora su ps3, che fino a prova contraria cm hardware è la migliore e se non altro non è cm la 360 che se ne cola 1 su 3!

Pikazul
12-12-2007, 21:30
Io dico "Peccato".
Peccato, si, perchè a me non frega molto di chi vince o chi perde la gara di formato. Non sono neppure particolarmente interessato al video in alta definizione o a "backuppare" decine di GB in dischi che si autoditruggono in 6 mesi.
Dico peccato perchè sarebbe stato bello un giorno, poter dire a mio figlio:
"Vedi figliolo, il porno muove le motagne, cambia le società, decide gli standard. Ricordalo sempre, è il porno che fa girare il mondo."

Sarebbe stato un momento molto epico.

Asterion
12-12-2007, 21:53
Io dico "Peccato".
Peccato, si, perchè a me non frega molto di chi vince o chi perde la gara di formato. Non sono neppure particolarmente interessato al video in alta definizione o a "backuppare" decine di GB in dischi che si autoditruggono in 6 mesi.
Dico peccato perchè sarebbe stato bello un giorno, poter dire a mio figlio:
"Vedi figliolo, il porno muove le motagne, cambia le società, decide gli standard. Ricordalo sempre, è il porno che fa girare il mondo."

Sarebbe stato un momento molto epico.

Pika cassarola basta con la birra :D

Scherzi a parte, hai colto l'essenza del problema - credo.

A noi cosa ce ne viene? Per il momento stiamo bene con i DVD, sono in grado di offrirci di meglio allo stesso prezzo?

Kharonte85
12-12-2007, 23:21
Basta che uno dei due si sbrighi a muoiere... :asd:

Paolo62
12-12-2007, 23:56
Basta che uno dei due si sbrighi a muoiere... :asd:

Basta che solo uno dei due si decida a sfornare lettori e masterizzatori a 50 30 euro al pezzo e l'altro schiatta immediatamente se non si adegua, sembra invece che vogliano puntare ancora sul fattore novità da vendere con le console, in questo caso l'unica cosa da fare è ignorarli aspettando che decidano d'entrare veramente nel mercato

Asterion
12-12-2007, 23:59
Basta che solo uno dei due si decida a sfornare lettori e masterizattori a 50 30 euro al pezzo e l'altro schiatta immediatamente se non si adegua, sembra invece che vogliano puntare ancora sul fattore novità da vendere con le console, in questo caso l'unica cosa da fare è ignorarli aspettando che decidano d'entrare veramente nel mercato

Un player a 300 euro è follia pura secondo me.

dotlinux
13-12-2007, 08:44
Quando si imporrà l'hd nelle case (tv e segnali televisivi appropriati) saranno morti entrambi i formati!
Adesso quanta percentuale hanno i formati hd? 2%?
Tra 5 anni ci sarà arrivata al 50%? Se si, tra 5 anni da 50gb troveremo le chiavette usb più piccole.
Sveglia ragazzi!

bonzuccio
13-12-2007, 08:51
I supporti ottici classici, quelli che fai play e si vede il film, non moriranno per colpa delle chiavatte usb, ci vuole qualcos' altro :)

Crisidelm
13-12-2007, 09:00
Buffo: i lettori HD-DVD a basso costo (cinesi) che cominciano a essere venduti in Nord America hanno in bundle due film HD-DVD...Warner.

dotlinux
13-12-2007, 09:01
I supporti ottici classici, quelli che fai play e si vede il film, non moriranno per colpa delle chiavatte usb, ci vuole qualcos' altro :)
No no, assolutamente, volevo sottolineare che nella guerra tra fanboy ps3 vs resto del mondo si sottolinea SEMPRE che il br ha qualche gb in più come se chissà quale vantaggio fosse ...

Crisidelm
13-12-2007, 09:11
Intanto in Francia la Gaumont (Grand Bleu, Nikita, Leon, Subway, Il Quinto Elemento e altri) ha siglato un accordo con Paramount. E' importante perché finora la Gaumont era legata a doppiofilo con la Columbia (che supporta BR), e ora è passata con la Paramount. Inoltre la Gaumont è legata alla Pathé, che è in pratica il distributore ufficiale in Francia di H.V. per Fox (e il principale mercato europeo per la Fox è proprio la Francia): questo ha fatto mormorare tra gli addetti ai lavori che la Fox non sarebbe per nulla contenta della piega che sta prendendo il BR (discorso protezioni e profili) e che starebbe sondando il terreno con HD-DVD....chissà chissà.

bonzuccio
13-12-2007, 09:11
Il vantaggio è che con più spazio puoi mettere una codifica che va meglio (mpeg10-h.264), inoltre le tracce audio possono essere più curate.
Da non dimenticare il maggiore transfer rate di BR che permette di far girare i dischi più lentamente sia in lettura che in scrittura il che significa maggiore velocità in masterizzazione, robustezza del player/masterizzatore e silenziosità in lettura.
Il vero antagonista di br è il dvd, quest'ultimo ne incoraggia il miglioramento e la definizione di standard innovativi,
hd-dvd sta li a mettere i bastoni tra le ruote con qualche titolo in esclusiva che ingenera confusione e indecisione.. quindi la non massificazione --> concorrenza --> abbassamento dei prezzi facendo il gioco di chi detiene il monopolio degli SO che spera che i contenuti in hd siano facilmente fruibili solo su pc

Crisidelm
13-12-2007, 09:13
Il vantaggio è che con più spazio puoi mettere una codifica che va meglio (mpeg10-h.264), inoltre le tracce audio possono essere più curate.
Da non dimenticare il maggiore transfer rate di BR che permette di far girare i dischi più lentamente sia in lettura che in scrittura il che significa maggiore velocità in masterizzazione, robustezza del player/masterizzatore e silenziosità in lettura.

Anche HD-DVD supporta H.264 (cosa sginifica "che va meglio?" Dipende come codifichi, mica dalla codifica in sé e per sé), e in quanto ai vantaggi di spazio e transfer rate più alto, finora non si sono granché visti, anzi...

bonzuccio
13-12-2007, 09:14
Intanto in Francia la Gaumont (Grand Bleu, Nikita, Leon, Subway, Il Quinto Elemento e altri) ha siglato un accordo con Paramount. E' importante perché finora la Gaumont era legata a doppiofilo con la Columbia (che supporta BR), e ora è passata con la Paramount. Inoltre la Gaumont è legata alla Pathé, che è in pratica il distributore ufficiale in Francia di H.V. per Fox (e il principale mercato europeo per la Fox è proprio la Francia): questo ha fatto mormorare tra gli addetti ai lavori che la Fox non sarebbe per nulla contenta della piega che sta prendendo il BR (discorso protezioni e profili) e che starebbe sondando il terreno con HD-DVD....chissà chissà.

Potrebbe anche essere allora che Paramount si è legata a Gaumont (legata a sua volta a Columbia e Fox) si stia avvicinando a BR che credo sia l'interpretazione più corretta

Napalm_R6
13-12-2007, 09:17
Comunque la Warner ha smentito...

http://www.current.com.au/2007/12/12/article/WEMPTGCOKS.html

Crisidelm
13-12-2007, 09:31
Potrebbe anche essere allora che Paramount si è legata a Gaumont (legata a sua volta a Columbia e Fox) si stia avvicinando a BR che credo sia l'interpretazione più corretta

La Paramount ha firmato pochi mesi fa un accordo multimilionario per supportare esclusivamente HD-DVD...L'accordo della Gaumont con Paramount sostituisce quello precedente che aveva con la Columbia.

bonzuccio
13-12-2007, 09:34
La Paramount ha firmato pochi mesi fa un accordo multimilionario per supportare esclusivamente HD-DVD...

per pochi mesi.. :D
calcola che solo di mazzetta hd-dvd guadagnano di più di tutti i dischi hd venduti.. credo che tra poco si daranno il cambio.. a chi tocca nun se ingrugna come si dicie a Rioma

Crisidelm
13-12-2007, 09:35
calcola che solo di mazzetta hd-dvd guadagnano di più di tutti i dischi hd venduti.. credo che tra poco si daranno il cambio.. a chi tocca nun se ingrugna come si dicie a Rioma

Per un anno e mezzo se non erro. Fino al 2009 non se ne parla perciò. Inutile arrampicarsi sugli specchi, la Gaumont appoggia HD-DVD ora...

Parny
13-12-2007, 09:37

non vorrei dire cazzate ma i mesi se non sbaglio erano 18...
quindi manca ancora parecchio.

bonzuccio
13-12-2007, 09:38
Per un anno e mezzo se non erro. Fino al 2009 non se ne parla perciò. Inutile arrampicarsi sugli specchi, la Gaumont appoggia HD-DVD ora...

Mi pare che l'interpretazione di parte della notizia sia arrampicarsi sugli specchi, la Gamount anche se ha sostituito la columbia con Paramount visto l'accordo temporaneo di quest'ultima e visto che la Gamount si tira dietro aziende pro BR sta preparando il riavvicinamento di Paramount.. bisogna solo capire chi pupperà da hd-dvd

Crisidelm
13-12-2007, 09:40
Mi pare che l'interpretazione di parte della notizia sia arrampicarsi sugli specchi, la Gamount anche se ha sostituito la columbia con Paramount visto l'accordo temporaneo di quest'ultima e visto che la Gamount si tira dietro aziende pro BR sta preparando il riavvicinamento di Paramount.. bisogna solo capire chi pupperà da hd-dvd

Ok, ho capito, sei un arrampicatore di specchi professionista. Contento tu...per me il discorso finisce pure qui.

Monkey-d-Rufy
13-12-2007, 09:42
I mesi sono 18 e cmq ne sono passati un bel pò........la lotta è ancora lunga......le vendite per ora in tutto il mondo danno in vantaggio il BR poi si vedrà!

bonzuccio
13-12-2007, 09:48
I mesi sono 18 e cmq ne sono passati un bel pò........la lotta è ancora lunga......le vendite per ora in tutto il mondo danno in vantaggio il BR poi si vedrà!

Quoto, smentite, mazzette soldi che passano sotto o sopra le scrivanie..
e non sono illazioni ma notizie che girano per il web
la proporzione nelle vendite è 7:3 per il BR e la bilancia pende sempre di più da una parte, inoltre i titoli oltre che per numero sono meglio visto che 2001 odissea nella spazio è uscito su BR oltre alla saga di harry potter..
inoltre br ha un potenziale di 7 milioni di lettori ps3 (senza contare quelli dedicati) che da un momento all'altro possono fare definitivamente la differenza
per qualsiasi azienda puntare su hd-dvd nel momento sbagliato può voler dire una bella toppa.. intanto adesso tirano ancora la corda fino a che gli conviene

Asterion
13-12-2007, 10:09

Qui in Italia credo non abbia preso piede. Non conosco nessuno che possegga un lettore bluray/hd dvd. Ad essere proprio sincero, quei pochi che sanno di cosa si parla, spesso non ne sentono alcun bisogno :D
Com'è ovvio, parlo di una limitata esperienza diretta con i miei amici e conoscenti a Roma.

Cimmo
13-12-2007, 10:29
il dvd non aveva concorrenza.. eppure non si mai lamentato nessuno..
in questo campo un formato sarebbe meglio per tutti..

e chi l'ha detto che non si e' lamentato nessuno? I prezzi dei dual layer non sono mai veramente scesi ed e' uno scandalo.
Anche io sono per lo standard unico, ma che non sia blu-ray che potrebbe fare il brutto e cattivo tempo con le protezioni e le restrizioni.

Vi siete gia' scordati del rootkit?

ion2
13-12-2007, 10:45
io me li ricordo ancora quando i ben pensanti di questo forum quando buttavano me**a sulla sony, sulla ps3 e infine sul blu-ray e questo perchè avevano comprato la x360 e non volevano che la loro scelta fosse giudicata come sbagliata.

ma che parlate a fare. la prossima volta tacete.
potete dire quello che volete sulla sony ma ps3 e blu-ray entro un anno diventeranno vincitori nelle sfide contro la x360 e l'hd-dvd.

ciarlatani, andate a vendere le vostre "pozioni" presso qualke altro forum.

Spero solo che 75 non sia riferito alla data di nascita, sennò siamo alla frutta veramente.:cry:

Monkey-d-Rufy
13-12-2007, 11:53
Asterion ti scordi che la ps3 è un lettore br e di quelli in italia sono stati venduti + dei lettori Hd-dvd...in italia la ps3 ha superato le vendite 360 e se metti che nn tutti hanno il lettore hd-dvd...ti fa capire che in italia..il br la fa da padrona..questo è il vantaggio che sony..ha trovato rispetto alla ooncorrenza integrando un br all interno della console....e chi ha la ps3 fidati qlc br se lo compra....

MCMXC
13-12-2007, 12:13
Sia come sia, la Warner ha smentito ed ha detto che continuera' a supportare entrambi i formati...il che vuol dire che la strada e' ancora lunga...
(...ed io tifo HD-DVD...)

Paolo62
13-12-2007, 12:24
Buffo: i lettori HD-DVD a basso costo (cinesi) che cominciano a essere venduti in Nord America hanno in bundle due film HD-DVD...Warner.

Mi sa che saranno propio i cinesi a decidere quale sarà lo standard vincente, non è la quantità dei titoli di film e giochi ad essere determinate ma il costo dei lettori, in prima fila in Cina è hd dvd

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11286

DVD Forum ha accettato le specifiche del China High Definition DVD (CH-DVD), la versione cinese del formato HD DVD. Si tratta di una soluzione video compatibile con lo standard tradizionale - anche se relegata al solo mercato cinese, dotata anche di un codec multimediale AVS (Audio Video Standard) e una tecnologia DRM più avanzata - almeno secondo i tecnici dell'Università di Tsinghua.

L'AVS è un'alternativa sia al noto MPEG-2, che ai codec H.264/AVC e VC-1 presenti su HD DVD e Blu-ray. La proprietà cinese dell'AVS dovrebbe permettere all'industria locale di risparmiare milioni di dollari in royalty.

Monkey-d-Rufy
13-12-2007, 12:39
se gli hd-dvd cinesi hanno la stessa qualità dell altra roba creata dai cinesi....mi preoccupo..

*sasha ITALIA*
13-12-2007, 12:46
Possiedo entrambi i lettori e da sempre sono per il Blu Ray Disc, che praticamente a aprità di prezzo offre potenzialmente più spazio. Se si cambi tanto vale cambiare in meglio no?

Alla fin fine vincerà il Blu Ray, pochi dubbi. I supporter sono molti di più, non è un semplice capriccio tipico di Sony (Memory Card, UMD, SACD..) ma uno standard riconosciuto da più di 100 aziende. La vera differenza la farà la PS3 che è e rimane un potenziale lettore per ogni acquirente della console.

GaSe2004
13-12-2007, 12:58
Secondo un mio punto personalissimo l'ago della bilancia si sposterà solo ed unicamente dal fatto, se si potrà fare o meno la copia di backup del film o dei dati di altro genere contenuti sul supporto BR o HD.
Se tra 10 anni vado in videoteca e noleggio un BR che non mi permette di fare una copia, siceramente neanche ci vado a noleggiare.
In pratica un esempio recente è il rootkit della sony su alcuni film in dvd, ricordate come è finita? Mi sà che si replica con il BR.

MCMXC
13-12-2007, 13:06
...ed infatti il BD e' infarcito di protezioni varie che lo rendono una vera seccatura da leggere...ecco perche' sono a favore dell'HD-DVD...

...ma "stranamente" nessun sostenitore del BD si ricorda mai di citare queste protezioni;)

Asterion
13-12-2007, 13:30
...ed infatti il BD e' infarcito di protezioni varie che lo rendono una vera seccatura da leggere...ecco perche' sono a favore dell'HD-DVD...

...ma "stranamente" nessun sostenitore del BD si ricorda mai di citare queste protezioni;)

La protezione contro la copia non autorizzata è una cosa legale però.

Dal punto di vista qualitativo, non credo all'utente finale possa davvero cambiare qualcosa.

Mason
13-12-2007, 14:10
Secondo un mio punto personalissimo l'ago della bilancia si sposterà solo ed unicamente dal fatto, se si potrà fare o meno la copia di backup del film o dei dati di altro genere contenuti sul supporto BR o HD.
Se tra 10 anni vado in videoteca e noleggio un BR che non mi permette di fare una copia, siceramente neanche ci vado a noleggiare.
In pratica un esempio recente è il rootkit della sony su alcuni film in dvd, ricordate come è finita? Mi sà che si replica con il BR.

per il rootkit so o in causa mi pare.
La copia di backup non e' legale per il noleggio.
e compri un br all'edicola scometti che, protezioni o no, funziona senza casini?

diabolik1981
13-12-2007, 14:23
se gli hd-dvd cinesi hanno la stessa qualità dell altra roba creata dai cinesi....mi preoccupo..

ovvero di tutto quello di elettronico presente nelle case di tutti noi?

Asterion
13-12-2007, 15:15
ovvero di tutto quello di elettronico presente nelle case di tutti noi?

:D

MCMXC
13-12-2007, 16:59
La protezione contro la copia non autorizzata è una cosa legale però.

Dal punto di vista qualitativo, non credo all'utente finale possa davvero cambiare qualcosa.

Vero, pero' io temo che tutte quelle protezioni possano causare qualche difficolta' a chi non ha un sistema dedicato...

bonzuccio
13-12-2007, 17:47
Vero, pero' io temo che tutte quelle protezioni possano causare qualche difficolta' a chi non ha un sistema dedicato...

mah, a che sistema delicato ti riferisci?

GaSe2004
13-12-2007, 21:31
per il rootkit so o in causa mi pare.
La copia di backup non e' legale per il noleggio.
e compri un br all'edicola scometti che, protezioni o no, funziona senza casini?

Ho solo espresso un mio parere, che secondo me ha un fondamento ben preciso per aver successo per war format, vedi Microsoft.