View Full Version : formattazione
marcosco
12-12-2007, 15:10
ho preso un virus,dopo aver fatto una scansione con nod32 ,mi ha trovato 388 virus,dialer .dopo aver disinfettato nod mi ha chiesto di riavviare perche c'erano processi attivi.Dopo aver riavviato,non mi è partito più xp,non avevo più nessuna icona sul desktop.Ora come posso fare a formattare salvando anche i dati?Non ho il dischetto di xp perchè l'istallazione ormai la mettono nel computer.Qualcuno può dirmi la procedura passo passo.Come faccio ad inserire il seriale originale di xp se non è scritto su un dischetto.grazie
triploantani
12-12-2007, 15:24
Per salvare i dati se Windows non ti parte più neanche in modalità provvisoria, devi collegare l' hard disk ad un altro PC e tramite quello salvare. Prova prima a far partire il PC in modalità provvisoria premendo F8 durante il boot (se ti fa almeno quello) subito dopo le prime schermate, se ti si avvia così puoi salvare e poi formattare.
Ma non hai nemmeno il CD di ripristino di Windows? Quello dovresti averlo altrimenti ti hanno messo su un Win clonato.
Ciao
marcosco
13-12-2007, 04:55
non ho il cd di ripristino,forse lo avrei dovuto creare prima,da crea cd di ripristino.quello che volevo sapere è se mi trovo un altro cd di ripristino,xp poi è originale,come faccio a formattarlo,perchè la procedura per xp oem,cioè acquistato insieme al computer,è diversa dalla solita procedura.Quando mi chiederà il seriale cosa ci devo mettere?
tutmosi3
13-12-2007, 13:50
Pensa che abresto proprio dovuto fare il CD di ripristino.
Comunque per formattare potresti tentare la via del download di un XP uguale al tuo da una rete P2P.
Quando hai installato lo attivi con il tuo seriale.
Ciao
triploantani
13-12-2007, 23:41
non ho il cd di ripristino,forse lo avrei dovuto creare prima,da crea cd di ripristino.quello che volevo sapere è se mi trovo un altro cd di ripristino,xp poi è originale,come faccio a formattarlo,perchè la procedura per xp oem,cioè acquistato insieme al computer,è diversa dalla solita procedura.Quando mi chiederà il seriale cosa ci devo mettere?
Dovresti avere il tuo seriale stampato sulla targhetta attaccata al PC sia che tu abbia un portatile o un fisso, quindi se ti fai prestare un cd di windows e poi metti il tuo seriale dovresti essere in grado di reinstallare windows senza problemi. Non mi sembra che la procedura per Win oem sia diversa da quella solita, ricordati di mettere nel bios l'avvio da cd come prima scelta, poi finita l'installazione lo rimetti come prima, avvio da HD. La formattazione la fai direttamente dal cd seguendo la procedura guidata, durante la quale puoi anche creare le partizioni dell' HD almeno una per windows e una per i dati. Su quest'ultima quando avrai installato il nuovo windows faresti meglio a creare un'immagine del sistema operativo fresco da utilizzare per ripristinare windows in caso di necessità (virus non rimovibili, crash vari non rimediabili ecc). Per fare l'immagine ci sono diversi programmi Ghost, True Image ecc, io uso True Image, di questo trovi versioni gratuite, non sono le ultimissime, ma funzionano bene lo stesso.
marcosco
14-12-2007, 05:40
grazie,molto utile,ma per creare immagine se ho una partizione sola,si può ugualmente,perche cosi si creerebbe un immagine con anche i dati
triploantani
14-12-2007, 15:10
grazie,molto utile,ma per creare immagine se ho una partizione sola,si può ugualmente,perche cosi si creerebbe un immagine con anche i dati
No, non puoi perchè il programma te lo impedisce e ti chiede espressamente di salvare su un'altra partizione (o su un DVD). Se hai due o più partizioni usi quella dove non è installato windows per archiviare i dati e anche l'immagine dell'HD (che puoi anche mettere su DVD se vuoi per maggior sicurezza), così se dovessi formattare o meglio reinstallare windows dall'immagine creata, la partizione dei dati non verrebbe toccata assolutamente dalla formattazione e successivo ripristino. Infatti il programma di ripristino dell'immagine ti chiede il percorso dell'immagine e dove la vuoi ripristinare (su C: ovviamente) e non tocca per nulla le altre partizioni. L'immagine non può essere messa su C: perchè verrebbe formattata dal processo di ripristino, cosa ovviamente assurda, sarebbe tipo un suicidio del sistema operativo, cioè formatteresti quello che vuoi reinstallare :mc: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.