PDA

View Full Version : Vista e XP--Sata e Ata


magdis
12-12-2007, 14:26
premetto che sono un novellino autodidatta, anche se vecio!
ho comprato un desktop hp con installato vista home basic su un hd samsung 250Gb sata. ho inserito un hd maxtor 80Gb ata come slave: vista lo legge e lo vede e lo uso senza problemi. ho provato ad installare xp sul maxtor ma, dopo aver avviato con il cd di xp, caricato i file per l'installazione esce una schermata fondo blu che mi dice che ci sono problemi sull'hard disk di nuova installazione!? aggiungo che il maxtor è formattato ntfs con partizione attiva e primaria. qualcuno sa dirmi dove sbaglio? perchè invece non mi chiede su quale partizione installare? vi ringrazio. magdis

skirzo
13-12-2007, 02:20
infatti è strano, dovrebbe chiederti dove installare il nuovo sistema operativo, quando te lo da di preciso l'errore?

gohan
13-12-2007, 10:38
perchè l'hai messo come slave?

magdis
14-12-2007, 14:26
Per skirzo e gohan
dopo aver avviato il pc con il cd di xp sp 2, e caricato i file per l'installazione. Invece di chiedermi su quale partizione installare, vien fuori una schermata fondo blu che dice:
" "si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer. se è la prima volta riavviare. se la schermata riappare procedere come segue:
verificare che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione. controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato degli appositi terminatori.
eseguire CHKDSK/F per verificare che il disco rigido non sia danneggiato quindi riavvia il computer." "
non ho virus, e anche il maxtor non è danneggiato.
ho pensato che non possono esserci due master, o sbaglio?

gohan
14-12-2007, 19:19
ma se un disco è sata e l'altro IDE, quello sata fa vita propria quindi quello ide puoi metterlo come master: alcune schede madri/HD non gradiscono una periferica slave senza il master.