PDA

View Full Version : Problemi con la Epox 8KHA+???

almar
21-11-2001, 16:59
Raga, voglio sapere tutti i problemi che avete avuto fon'ora con la EPOX 8KHA+ con KT266A!!! Dai + minuscolo problemi alle grandi incompatibilità con processori XP o schede video varie!!!

Grazie e spero che questa discussione possa essere utile non solo a me, ma anche a chi si sta decidendo a cambiare il PC! Grazie ancora!

Metto anche un sondaggio riguardo a questo argomento!

devilman0077
21-11-2001, 17:37
guarda la mobo nel complesso è buona.......
prestazioni ottime
solo che ci devi penare.......tanto:rolleyes:
quelli che ne parlano bene si contano sulla punta delle mani
quelli che ne parlano meno bene ti assicuro che sono tanti
basta leggere le discussione disseminate nel forum.......
il kt266a è un mostro solo che la 8kha+ è costruita a minchia.
1 ci vuole un buon alimetatore di marca dai 300w in su
2 le versioni di bios recenti risolvono qualche problema ma non tutti...speriamo per le versioni future.
se trovo la discussione su overclocker ti posto il link.....
così leggi di gente imbufalita.
Calcola che la Epox è stata la prima ad uscire...
quindi c'era da aspettarselo qualche problema....
prendi l'asus così non dovrai destinare nulla allo psicologo;)
poi il portafoglio è il tuo.
fai te.

almar
21-11-2001, 17:39
E della MSI che cosa mi dici??

almar
21-11-2001, 17:46
Ma tu appena hai montato l'XP sulla Epox 8KHA+ hai dovuto aggiornare il bios o la mobo ti ha riconosciuto perfettamente la CPU? Altra cosa: ho sentito che hai avuto dei problemi. Di che tipo?

Grazie mille!

devilman0077
21-11-2001, 17:51
la MSI non la conosco....
cmq non aspettarti nulla di eccezionale.
l'Xp aveva dei problemi ora è in garanzia....
non reggeva l frequenza di default
ora con il duron 900 va con il jumper a 100..... e 150*7.5 da bios
se metto il jumper a 133 non parte molto strano....mi puzza.
visto che l'XP a 100 da jumper partiva e a 133 si frezzava.
Non vorrei che la mobo avesse qualche problema con il jumper....
tanto ormai mi aspetto di tutto
ciaoz

almar
21-11-2001, 17:59
Ma perchè usavi il jumper??? Non riesci da bios???

devilman0077
21-11-2001, 18:05
Originariamente inviato da almar
[B]Ma perchè usavi il jumper??? Non riesci da bios???

il jumper l'ho usato per farlo partire alla sua frequenza di default è chiaro.
Poi ho dovuto fare marcia indietro:rolleyes: per farlo partire altrimenti....Block!
ma la cosa che mi insospettisce che il duron con jumper 2-3 con molti sbloccato non parte:eek: 900@1125 1.75v
Secondo me il jumper non funziona cmq spero di essere smentito quando rimetto le mani sul mio XP

burmes
21-11-2001, 18:49
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO, ma perchè io non ho avuto NESSUNISIMISIMISIMISSIMO problema con questa mobo? sono a 152*10.5 con un xp 1600+ con il vcore a + 0.25! e la ram è del ca**o pagata 80 mila. sono arrivato a 165 con il settaggio -33mhz per la ram e vcore a +0.5! Scusate se non ho spinto al massimo! LA EPOX É OTTIMA!

almar
21-11-2001, 19:08
A quanti MHz ce l'hai ora l'XP? La mobo dove l'hai presa?

Grazie!

burmes
21-11-2001, 19:46
adesso sono a 152*10.5 perche la ram è sfigata e non regge più di 152 mhz ( non mi sento di impostare 152-33) con un v core di + 0.25 per il proc e + 0.20 per la ram! La scheda l'ho presa da deep overclock.

robin
21-11-2001, 20:06
problemi?????
che tipo di problemi????
Ho montato questa (favolosa) scheda ieri sera, e per la prima volta tutto è andato bene al primo colpo.
Ho buttato dentro le schede pci allla rinfusa, senza badare a metterle in slot particolari (tipo la Live), non ho neanche reinstallato Xp e Me, tutto è filato liscio come l'olio, altro che Asus, mi viene da piangere a pensare quanto ho speso con le loro (supercostose schede) per avere solo problemi.
Poi la mia ha il bios con la famosa L sopra...chi ha sparso la voce che è piena di problemi????
Poi chiamarla scheda costruita a minch.....
ma siete sicuri di parlare della stessa scheda???
Avete mai visto sulle Asus il fermo di serraggio delle schede Agp?
Oppure il dissipatore Coolermaster (silenziosissimo) sul chipset?
E il diplay della diagnostica?
Però Asus ci aveva abituati bene, aveva l'Ipanel.......bellissimo, ma bisognava essere fortunati a trovare la scheda che lo faceva funzionare, e quando questo avveniva, causavi saltellamenti con i giochi abilitando il timerupdate....
Senza offesa per nessuno, ma non date retta a qualche ragazzino che assembla il pc, pensando di giocare con i mattoncini lego.....:-))))
ciao

fax1
21-11-2001, 20:17
....e direi che è tutto OK.
Con XP 1800+ (Alpha 8045), 2x256 Crucial PC2100 (CAS 2,5@2) viaggio a 140 di FSB (da bios risulta quindi un XP1900+) senza overvolt in totale stabilità (e a 40° navigando, 45° sotto sforzo).

Devo provare ad andare su di FSB....la prima prova a 145 non è andata molto bene (no post di winzozz98 e schermo nero....!!).

Probabilmente entra in gioco l'overvolt.......vi saprò dire....comunque per ora tutto bene

ciao Stefano

almar
22-11-2001, 13:06
Ma sinceramente: hai dovuto aggiornare il bios dopo il montaggio dell'XP o no?

Grazie!

burmes
22-11-2001, 16:55
IO NO! Mi sono dimenticato di dire che ho una live....... ma non ho alcun problema eh eh eh:) :) :) :) :D :) :D :D

almar
22-11-2001, 17:00
In che slot l'hai montata la Live???

burmes
22-11-2001, 17:02
Nel 3 a partire dallo slot AGP

CS25
22-11-2001, 17:40
I primi esemplari soffrivano di immaturita' (principalmente del bios), ma ora come ora.... parliamone :)

Il mio XP 1533 mhz viaggia su Epox 8KHA+ a 1733 mhz raffreddato ad aria, con un bus di sistema effettivo di 151 mhz ed i migliori timings per la memoria.
Con una geforce3 non molto overclockata (227/551) sforna qualcosa come 8906 punti in 3dmark2001 sotto Windows XP (!).
Il sistema e' carico di schede pci (controller scsi con 3 periferiche a cascata, sound blaster live, scheda acquisizione pinnacle, scheda di rete) e non mi ha dato *1* problema... che dire, per 320.000 credo sia semplicemente un piccolo capolavoro!

aseller
22-11-2001, 21:08
Originariamente inviato da robin
[B]problemi?????
che tipo di problemi????
Ho montato questa (favolosa) scheda ieri sera, e per la prima volta tutto è andato bene al primo colpo.
Ho buttato dentro le schede pci allla rinfusa, senza badare a metterle in slot particolari (tipo la Live), non ho neanche reinstallato Xp e Me, tutto è filato liscio come l'olio, altro che Asus, mi viene da piangere a pensare quanto ho speso con le loro (supercostose schede) per avere solo problemi.
Poi la mia ha il bios con la famosa L sopra...chi ha sparso la voce che è piena di problemi????
Però Asus ci aveva abituati bene, aveva l'Ipanel.......bellissimo, ma bisognava essere fortunati a trovare la scheda che lo faceva funzionare, e quando questo avveniva, causavi saltellamenti con i giochi abilitando il timerupdate....
Senza offesa per nessuno, ma non date retta a qualche ragazzino che assembla il pc, pensando di giocare con i mattoncini lego.....:-))))
ciao
Finalmente uno che dice le cose come sono veramente!!!!

aseller
22-11-2001, 21:11
Ed i dubbi sulle T° Asus dove li mettiamo ??
L'epox ha solo bisogno di un alimentatore non Enermax tutto qui, io l'ho mandata in Oc anche con un codegen 250w !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
XCiao

Iceman69
23-11-2001, 07:22
Io ho la Epox da meno di due settimane (Infomaniak), non ho avuto grossi problemi, solo una tensione troppo bassa sul +5 (mi scende a 4,70 sotto sforzo) .
Sto pensando di cambiare alimentatore, a me piacciono tanto gli Enermax, ma tutti me li sconisgliano con questa scheda.

Unica incompatibilità con una scheda di rete 10/100 di quelle da 30.000, il Mouse mi fa delle cose strane se vado a più di 137 di Bus, ma ho risolto il problema con una scheda 3com USB (il problema non c'era con la ASUS A7v che avevo prima e Bus a 147).

andreamolinari
23-11-2001, 23:53
miiii! ma allora la compro!!!

devilman0077
24-11-2001, 09:14
Originariamente inviato da robin
[B]problemi?????
che tipo di problemi????
ciao

Per la cronaca
ognuno di noi monta hardware differente quindi è possibile che il risultato finale non sia lo stesso per tutti......
poi dipende cosa vuoi farci tu della mobo..
un prodotto che giudichi valido per le tue esigenze
potrebbe non essere apprezzato da altri con finalità diverse.
Ognuno giudica in base al risultato che ottiene.....
io mi aspettavo molto di +!
Cmq per tua informazione
vai sul forum di overclockers
www.overclockers.com
e leggi cosa pensano altri utenti che l'hanno comprata.
Così ti rendi conto che ci possono essere dei pareri discordanti...
senza atteggiarsi a verità assoluta:rolleyes:
salut!:D

xsim
24-11-2001, 09:43
Anch'io possiedo una Epox 8kha+ presa da deepoverclock (chip bios N+)...che dire ? Tutto perfetto (nemmeno un crash!).
Ecco la mia configurazione completa :
Amd Athlon 1700+
512MB DDR-RAM 2100 (Cas 2.5)
Epox 8kha+ (ultimo bios ufficiale)
Nvidia GeForce 2 Mx
Lettore Dvd Sambung 16x
Soundblaster Audigy Player
Scheda di rete 3Com 10/100

Il tutto con alimentatore 300w da 2000 lire :) ...e ci tengo anche a precisare che la scheda Audigy non gracchia assolutamente, funziona alla perfezione!
Sono stato fortunato ? :p

The Saint
24-11-2001, 10:11
da quando hanno cominciato a venderla da deepovk.....
La mia config:
xp1600
256ddr infineon cas2 turbo
icl35 40giga
radeon 64ddr vivo
Live 5+1
2 schede di rete
Pctv+radio
dvd+master
3Com dual link adsl
Enermax 330W
Problemi non ne ho, il bus è a 140mhz, ed il funzionamento è sempre stato piuttosto stabile, direi "solido"
Ho un unico piccolissimo "inconveniente", se vado a controllare da bios le funzioni di hardware monitoring, il pc si blocca e devo resettare.... :rolleyes: Forse perchè ho il +5 a 4,86 in idle :confused:

ciao

Leonardo_moro
24-11-2001, 17:47
Ho appena comprato la Epox poi vi farò sapere.
mentre mi dite la disposizione delle schede, (audio,modem,rete) negli slot?
ci sono problemi come nel chipset Kt133a?

corvonet
24-11-2001, 18:22
scusatemi visto che sono in ballo anche io fra una gigabyte e una epox...preferirei la epox...ma ci sono varie versioni?

che cos'è chip bios N+ ...o versione L ?

Da quello che mi è sembrato di capire quelle acquistate da deepoverclok vanno meglio di quelle di infomaniak e per via della versione? e se sì quale devo comprare?

devilman0077
24-11-2001, 18:27
Originariamente inviato da corvonet
[B]scusatemi visto che sono in ballo anche io fra una gigabyte e una epox...preferirei la epox...ma ci sono varie versioni?

che cos'è chip bios N+ ...o versione L ?

Da quello che mi è sembrato di capire quelle acquistate da deepoverclok vanno meglio di quelle di infomaniak e per via della versione? e se sì quale devo comprare?

Dear customer,

Well the BIOS chip is not faulty but the BIOS version inside the chip.
Everybody says the BIOS chip is bad but that is not true, if you update the
BIOS
to this BIOS version the problem is solved. Don't forget to load BIOS
defaults after flashing.

questa è una mail di epox dopo che gli ho segnalato il problema
quindi finiamola con sta storia del chip....:)
x una corretta informazione
aggiornate il bios al 11*02*01

corvonet
24-11-2001, 18:36
Originariamente inviato da devilman0077
[B]

Dear customer,

Well the BIOS chip is not faulty but the BIOS version inside the chip.
Everybody says the BIOS chip is bad but that is not true, if you update the
BIOS
to this BIOS version the problem is solved. Don't forget to load BIOS
defaults after flashing.

questa è una mail di epox dopo che gli ho segnalato il problema
quindi finiamola con sta storia del chip....:)
x una corretta informazione
aggiornate il bios al 11*02*01

scusa senza che ti incazzi me la spieghi con calma in italiano...grazie.:cool:

devilman0077
24-11-2001, 23:35
Originariamente inviato da corvonet
[B]

scusa senza che ti incazzi me la spieghi con calma in italiano...grazie.:cool:

non mi sono incazzato;) solo che sta storia del chip sta facendo il giro della terra......
cmq in sintesi dice che:
Che i problemi riscontrati non sono dovuti al bios in quanto chip ma alla versione scritta quindi aggiornando all'ultima versione i problemi diminuiscono se non spariscono....
il mio giudizio rimane pur sempre negativo anche se devo dire che le prestazioni sono davvero notevoli.........
Diciamo così:
Epox croce e delizia!
Se sei fortunato è una gran bella scheda!
cioaz

corvonet
24-11-2001, 23:51
Originariamente inviato da devilman0077
[B]

non mi sono incazzato;) solo che sta storia del chip sta facendo il giro della terra......
cmq in sintesi dice che:
Che i problemi riscontrati non sono dovuti al bios in quanto chip ma alla versione scritta quindi aggiornando all'ultima versione i problemi diminuiscono se non spariscono....
il mio giudizio rimane pur sempre negativo anche se devo dire che le prestazioni sono davvero notevoli.........
Diciamo così:
Epox croce e delizia!
Se sei fortunato è una gran bella scheda!
cioaz

allora va un po' a culo...:p

forse è meglio che mi prendo la gigabyte kt266a che ne dici?

Leonardo_moro
25-11-2001, 12:04
Cmq la storia del chips è vera non è falsa, riguarda molte schede madri prodotte prima del 17/10/01, il problema riguardava l'incompatibilità del chips del bios con alcuni circuti integrati della scheda, delle volte andavano risolti con l'aggiornamente del bios ma, spesso non portava a nulla, solo un continuo riavvio del sistema.
Problema riscontrato dagli ingegneri della EPOX.
Ecco da dove deriva il problema del BIOS "L" (Bios montato sui i primi modelli di scheda madre.)
il resto e per maggiori dettagli:

http://www.overclockers.com/tips710/
Ciao Leonardo

corvonet
25-11-2001, 12:53
Originariamente inviato da Leonardo_moro
[B]Cmq la storia del chips è vera non è falsa, riguarda molte schede madri prodotte prima del 17/10/01, il problema riguardava l'incompatibilità del chips del bios con alcuni circuti integrati della scheda che delle volte andavano risolti con l'aggiornamente del bios ma, spesso non portava a nulla, solo un continuo riavvio del sistema.
Ecco da dove deriva il problema del BIOS "L" (Bios montato sui i primi modelli di scheda madre.)

Ciao Leonardo

Finalmente qualquno con i Controcoglio..:p

devilman0077
25-11-2001, 13:25
[B]Cmq la storia del chips è vera non è falsa, riguarda molte schede madri prodotte prima del 17/10/01, il problema riguardava l'incompatibilità del chips del bios con alcuni circuti integrati della scheda che delle volte andavano risolti con l'aggiornamente del bios ma, spesso non portava a nulla, solo un continuo riavvio del sistema.

Ciao Leonardo

io ho riportato solo quanto detto dal sign Michael Wassing di Epox
un mio amico ci ha anche parlato per telefono!

Leonardo_moro
25-11-2001, 16:38
Per rassicurare qualcuno devo dire che la scheda madre l'ho ordinata anch'io e dovrebbe essere esente da problemi sempre se è una delle ultime versioni. speriamo bene
ciao

Leonardo_moro
26-11-2001, 09:54
Oggi è arrivata la scheda madre, la lettera riportata sul BIOS è un'adesivo lucido o incisa sul chips? mi fate sapere,
sul mio chips c'è un'adesivo cromato con riportato lettera "U="
Dal numero di serie dovrebbe essere una delle ultime, ciao
fatemi sapere.
Leonardo

Piero Inlight
26-11-2001, 10:56
scheda stupenda

Leonardo_moro
26-11-2001, 11:20
MI FAI SAPERE LA LETTERA RIPORTATASUL BIOS? é UN'ADESIVO LUCIDO O INCISA SUL CHIPS?

Folle666
26-11-2001, 11:49
scheda molto valida...
tengo il bus di sistema a 170 tranquillamente con tutti i settaggi delle ddr (corsair 2400) al max...
alimentata con un leadman da 400w..
mi sono capitati 2 o 3 riavvi..ma e' da una settimana che non ne ho...
i +5 mi stanno sotto sforzo a 4.92 e in idle a 5.03
cmq ottima...
uso il bios beta..
ciao

Salz
26-11-2001, 13:13
io sono contento
nessun problema
solo un paio di cose
1 l audio fa un pò pena per chi vuole ascoltare bene la musica
ma la live la monti dove vuoi senza problemi
2 ho i v5+ a 4.65 con il codegen da 300 ma il sistema è stabile
3 il core si aumenta solo di 0,200 quindi il duron sale a 1,80
ciao

darkstar00
26-11-2001, 13:28
Anch'io sto testando da qualche giorno la epox kha+ con a bordo un XP 1700+ e 512MB di DDR Corsair XMS2400 CAS2!!
Ebbene, appena provo a overcloccare il bus, anche solo fino a 140 di fsb, vado incontro a problemi di instabilità, o meglio: il s.o. (WinXP Pro) funziona alla grande e Office XP tutto ok, programmi vari tutto ok, ma appena provo a lanciare un test o un gioco 3D si blocca tutto con riavvio spontaneo della scheda oppure una schermata blu death (l'errore di solito è sul file nv*.sys di qui i sispetti sulla sk video...vedi sotto...).
Ora, premesso che monto un ctrl raid u-ata100 PCI (HotRod HPT370) e un ctrl scsi (2940uw2) PCI ho fatto anche delle prove, p.e. smontando il ctrl scsi (pensando fosse lui il responsabile...) ma niente!
Ovviamente il ctrl raid non posso toglierlo ma a questo punto credo che i problemi li dia proprio la sk video geforce2 mx200 che monto: il bus agp va in panne!
Che ne pensate?
Premetto che ho provato a overvoltare sia cpu (+0.02!) sia ram (+0.3 quindi 2.8v !!!)...
Inoltre il bios è l'ultima versione...
Nessun consiglio?
Possibile che sia solo"sfortuna" sulla epox??..mi sembra strano...
Ultima info: l'ali è un supermicro ridondante da 300W. Potrebbe essere colpa anche dell'ali? Eppure mi da un voltaggio buono come mi indica il PC Health epox...

Attendo consigli!! Please help...

Salz
26-11-2001, 14:49
guarda al tuo posto farei cosi

1 proverei a vedere se i giochi o il 3dmark a bus standar 133 fungono
se ok proverei a salire a piccoli passi fino al max di bus per la stabilità quanto???
smonterei tutte le periferiche una ad una per vedere se qualcuna crea prob
se niente non cambia niente
overvolterei la cpu ma non di 0,02 arrivi fino a 0,200 quindi dagli corrente magari è la cpu sfigatissima
se ancora niente modificherei le impostazioni della ram a normal
e vedrei se c è qualche cambiamento provando a salire di bus
se ancora niente proverei i banchi singolarmente magari uno dei due è bacato
se nulla ancora
farei l ultimo tentativo provando un alimentatore diverso
perchè anche se è ridondante non cambia niente non è
300+300 =600 ma il secondo entra solo se si ferma il primo
quindi magari puo essere anche quello

di più ora non mi viene
ciao

Piero Inlight
26-11-2001, 15:01
[B]MI FAI SAPERE LA LETTERA RIPORTATASUL BIOS? é UN'ADESIVO LUCIDO O INCISA SUL CHIPS? N+
Ciao

Salz
26-11-2001, 15:41
sul chip n+ scritto a pennarello
cmq
guardando i risultati del sondaggio x prob 41 si e 59 no
le percentuali sono pazzeske sembra una mobo da fuggire come la peste tipo che ne devi comprare almeno 2 per essere sicuro che vada
mi spiace perche all opera è una bestia veramente performante
cia

cacarlo80
26-11-2001, 16:56
io su questa scheda ho montato un xp1900+! tutto ok, ma non riesco ad overclockare un cazzo! neanche 1 mhz! quale può essere il problema!

Leonardo_moro
26-11-2001, 17:59
Guardando il numero di serie dovrebbe essere una delle ultime,
cmq la scheda madre non da nessun problema, i problemi li hanno avuti chi l'ha acquistata appena uscita, allora si avevano problemi con il BIOS era incopatibile con alcuni circuti integrati adesso dovrebbe essere esente da problemi.
ciao

Salz
26-11-2001, 19:01
Originariamente inviato da cacarlo80
[B]io su questa scheda ho montato un xp1900+! tutto ok, ma non riesco ad overclockare un cazzo! neanche 1 mhz! quale può essere il problema!

scusami ma dalla signature hai gia un xp che va a 1725 mhz quindi sarebbe un xp2100:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

forse è una punizione divina:D :D

spiega meglio
cia

burmes
27-11-2001, 20:04
Hei avete visto come si piazza la epox nel mega test di Tom's hardwre? É UNA BELVAAAAAAAAAAAAA! A proposito come faccio a sapere la rev della mia mobo? Non trovo il numerino stampato! GRAZIE E W LA EPOX!

almar
27-11-2001, 20:07
Sarà anche una belva, ma dopo il commento sempre su Toms a proposito della Epox 8KHA+: "Epox- Overclocking on Shaky Ground"
Solo questo dice tutto!

Piero Inlight
27-11-2001, 23:00
a me la scheda va senza alcun problema...

burmes
28-11-2001, 17:45
Ah allora perchè io vado a 150 mhz di fsb senza probl? e poi mi traduci la frase?

almar
28-11-2001, 18:00
M ache processore hai? Teoricamente, se hai un XP 1600+, dato che il molti sulla Epox è a 14, se tu sei a 150 di Bus il rocessore dovreebbe viaggiare a 2100! Giusto???
Se ho sbagliato qqualcosa dimmelo! Tu ha quanto hai il molti? 14 vero? Qual'è la tua confugurazione PC completa? Grazie mille!

Salz
28-11-2001, 19:59
il molti arriva a 15
il mio duron è arrivato a 153 di bus
poi vedi tu
cia

Piero Inlight
29-11-2001, 09:09
Originariamente inviato da almar
[B]M ache processore hai? Teoricamente, se hai un XP 1600+, dato che il molti sulla Epox è a 14, se tu sei a 150 di Bus il rocessore dovreebbe viaggiare a 2100! Giusto???
Se ho sbagliato qqualcosa dimmelo! Tu ha quanto hai il molti? 14 vero? Qual'è la tua confugurazione PC completa? Grazie mille! il molti dell'Athlon XP 1600+ è 10,5 e non 14 quindi 10.5x150=1575mhz
Cia

Salz
29-11-2001, 12:07
Piero scusa
sei contento della 8500?
grazie

Piero Inlight
29-11-2001, 13:07
Originariamente inviato da Salz
[B]Piero scusa
sei contento della 8500?
grazie io si molto..gioco a colin2 in windows2000 a 1600x1200 che per me è fantastico..e non solo

Leonardo_moro
30-11-2001, 15:27
mi dite che programma usare per monitorare la scheda madre?
grazie

J-Ego
30-11-2001, 16:56
Scusate sono l'ultimo arrviato
Allora il mio rivenditore mi ha proposto la Epox col Kt266a
Cos'è sta storia che non va bene con l'Enermax 350 W?
E' il mio alimentaotre!
Ciauuuzz

diba
30-11-2001, 17:55
l'ho appena comprata e montata tutto è filato liscio....
ora sono a 140 di bus il mio xp 1600+ è diventato un 1700+
rock stable....140x10.5=1470
il bios e N+ scritto col pennarello Boh!!!!:)
appena montata ho acceso il computer ed è partita, è partito pure win xp con mia immensa meraviglia.
cmq è una questione di c**o....:)