PDA

View Full Version : [C] Banale lettura matrice da file

salvodel
12-12-2007, 11:11
Salve a tutti
poiche dovrei leggere da file dei numeri che sono disposti come una matrice ho fatto il seguente codice ma che non mi legge un bel niente. Il file l'ho riscritto partendo da un post trovato nell'archivio e risalente al 2002...però non va. Se avete forme piu eleganti per assegnare ogni numero presente nel file alla matrice mat[][] vi sarei grato.

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main()
{
FILE *fd;
char stringa[20];
int mat[20][20];
int i,j;
int dimC,dimR;

dimC=3;
dimR=4;

printf("Nome file da leggere: ");
gets(stringa);
printf("Vuoi leggere il file %s\n",stringa);

fd = fopen(stringa,"r");
if(fd == NULL)
{
printf("Errore nell'apertura del file.\n");
exit(1);
}
fread(mat, sizeof(int),dimR*dimC, fd);
for(i=0;i<dimR;i++)
for(j=0;j<dimC;j++)
printf("Il numero letto e' : %d\n",mat[i][j]);
/* chiude il file */
fclose(fd);

system("PAUSE");
return 0;
}

wingman87
12-12-2007, 12:00
Non penso che questa sia la soluzione finale ma hai pensato a creare la matrice della dimensione giusta? Cioè 3,4?
Non penso sia la soluzione perché se il problema fosse solo quello almeno qualche elemento quando stampi dovresti riuscire a vederlo..

salvodel
12-12-2007, 16:33
Non penso che questa sia la soluzione finale ma hai pensato a creare la matrice della dimensione giusta? Cioè 3,4?
Non penso sia la soluzione perché se il problema fosse solo quello almeno qualche elemento quando stampi dovresti riuscire a vederlo..

Fatto ma non cambia.
Per ora ho rimediato cosi:

#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>

int main()
{
int i=0;
FILE *fp;
int mat[5][5];

if((fp=fopen("input.txt","r"))==NULL)
printf("Impossibile aprire il file");
else
{
printf("Dati letti:\n");
while(fscanf(fp,"%d %d %d",&mat[i][0],&mat[i][1],&mat[i][2])>0)
{
printf("mat[%d][1]= %d - mat[%d][2]= %d - mat[%d][3]= %d\n",i,mat[i][0],i,mat[i][1],i,mat[i][2]);
i++;
}
}

fclose(fp);

system("PAUSE");
return 0;
}

A girare gira ma non so se ci sono soluzioni piu eleganti e funzionali.
Ciao

wingman87
12-12-2007, 17:04
Forse ho capito il motivo, il file come è scritto? Se l'hai scritto tu aprendolo e mettendoci i numeri tipo:
1 2 3
4 5 6
ecc...
è normale che il primo metodo non funzioni perché quando fai la fread questa legge un certo numero di byte (la dimensione di un intero) per ogni elemento ma scrivendolo a mano tu occupi una diversa quantità di byte per ogni numero e in più quello che scrivi non corrisponde a quello che si trova realmente in memoria, infatti bisogna tenere presente che ogni carattere è un byte ed è rappresentato in notepad con la sua codifica ascii.

salvodel
13-12-2007, 09:37
Forse ho capito il motivo, il file come è scritto? Se l'hai scritto tu aprendolo e mettendoci i numeri tipo:
1 2 3
4 5 6
ecc...
è normale che il primo metodo non funzioni perché quando fai la fread questa legge un certo numero di byte (la dimensione di un intero) per ogni elemento ma scrivendolo a mano tu occupi una diversa quantità di byte per ogni numero e in più quello che scrivi non corrisponde a quello che si trova realmente in memoria, infatti bisogna tenere presente che ogni carattere è un byte ed è rappresentato in notepad con la sua codifica ascii.

Sei dietro di me:mbe: ? Come fai a sapere che la matrice è
1 2 3
4 5 6
7 8 9
10 11 12
A parte gli scherzi mi sa che è questo il problema. Cmq il secondo programmino che gira va bene o si puo fare qualcosa di piu efficace e carino?
Grazie.

amedeoviscido
13-12-2007, 10:01
Il primo codice andava più che bene; il problema è che legge i codici dei caratteri ascii, quindi suppongo che con il file:

1 2 3
4 5 6
7 8 9
10 11 12

L'output dovrebbe essere stato il seguente se utilizzavi degli short int:

49
32
50
32
51
13
10
52
32
...

Ovvero ti dava proprio i codici ascii dei caratteri (49 = "1", 32 = spazio ecc)
Siccome gli int sono 16 bit, ti darà combinazioni di questi numeri. Il primo numero letto dovrebbe essere 32*256+49 = 8.241, o magari il contrario.

COMUNQUE

Il primo codice è più efficiente, in quanto legge i dati in maniera binaria. Ti consiglio di fare un programma a parte che legga i dati e li scrivi in formato binario del file; poi li puoi leggere tranquillamente. Se il problema invece è leggere i dati da file ascii, il secondo codice direi che è ok!

salvodel
13-12-2007, 11:06
Il primo codice andava più che bene; il problema è che legge i codici dei caratteri ascii, quindi suppongo che con il file:

1 2 3
4 5 6
7 8 9
10 11 12

L'output dovrebbe essere stato il seguente se utilizzavi degli short int:

49
32
50
32
51
13
10
52
32
...

Ovvero ti dava proprio i codici ascii dei caratteri (49 = "1", 32 = spazio ecc)
Siccome gli int sono 16 bit, ti darà combinazioni di questi numeri. Il primo numero letto dovrebbe essere 32*256+49 = 8.241, o magari il contrario.

COMUNQUE

Il primo codice è più efficiente, in quanto legge i dati in maniera binaria. Ti consiglio di fare un programma a parte che legga i dati e li scrivi in formato binario del file; poi li puoi leggere tranquillamente. Se il problema invece è leggere i dati da file ascii, il secondo codice direi che è ok!

Ok grazie mille per il consiglio. Cmq fread mi restituiva 6 come numero di dati letti, perche? O meglio che senso ha? Infatti quando inizializzavo la matrice a zero avevo un output tipo questo:
mat[1][1]=1245812
mat[1][2]=132364
...
mat[i][j]=0 // 7° elemento
......
mat[4][3]=0

Un ultima cosa mica sia se c'è gia un programmino che fa la conversione in binario?
Grazie