PDA

View Full Version : Casio fx-5800p vs HP 35s

-Slash
12-12-2007, 08:32
Apro qua sperando di avere risposta... Tra le due calcolatrici, scientifiche e programmabili ma non grafiche, quale prendereste? Mi servono per ingegneria dove come ben sapete sono vietate(giustamente) calcolatrici grafiche...

http://www.ical.it/casio/images/prodotti/FX-5800P_hires.jpg

la Casio ha uno schermo molto ampio con la visualizzazione naturale dei risultati proprio come stanno scritti sul libro, fa matrici fino a 10x10, risolve sistemi lineari, equazioni fino al terzo grado, approssima con newton funzioni trascendenti, approssima integrali definiti ecc.

la hp

http://www.hp.com/hpinfo/newsroom/press_kits/2007/mobility/images/hp35.jpg

fa piu o meno le stesse cose, ma non ha lo schermo naturale, ma uno più piccolo, risolve equazioni fino al sesto grado.

Io prima di questa avevo una casio 570ms e mi ci sono trovato abbastanza bene, anche se il solver non ho mai capito come funzionava, e gli integrali li approssimava in modo lentissimo e poco accurato. Quest'altra casio mi attira per il suo schermo e per le funzioni che ha, ma proprio lo schermo potrebbe attirare l'attenzione dei prof, e poi come glielo spiego che non è grafica? :doh:

d'altro canto la hp è famosa al mondo per le calcolatrici, ma so che è difficile da usare, sicuramente piu della casio...

entrambe costano circa 80 euro.

che consigliate?

Shivah
13-12-2007, 14:10
mah che dirti...
nel lontano 1989 mi sono preso una HP28S e mi sono laureato (chimica) con lei...ce l'ho ancora qui sul mio tavolo in ufficio e non riuscirei mai a stare senza....

dai, diciamo che vado col cuore....HP35S :sofico:

Vins_cb
13-12-2007, 14:34
l'hp ha la rpn (reverse polish notation) di default, se vuoi la notazione algebrica devi selezionarla ad ogni accensione.

la casio è in grado di fare la radice quadrata di un numero complesso?

tempo fa cercavo una calcolatrice capace di fare questa operazione e fra le calcolatrici che avevo guardato la hp35s era l'unica che ne fosse in grado.

Shivah
13-12-2007, 16:00
l'hp ha la rpn (reverse polish notation) di default, se vuoi la notazione algebrica devi selezionarla ad ogni accensione.

tempo fa cercavo una calcolatrice capace di fare questa operazione e fra le calcolatrici che avevo guardato la hp35s era l'unica che ne fosse in grado.

sono le migliori...e poi la 35S assomiglia "vagamente" alla mitica 41CV...:ave:
le HP sono per sempre...:D
RPN forever !

DVD_QTDVS
13-12-2007, 16:05
Le casio, esistono ancora ? :fagiano:
All' iper no ! :O
(e neanche a mediaword...)

-Slash
13-12-2007, 22:23
ragazzi, purtroppo ho gia preso la casio, perchè a napoli non si trova nè la hp nè la casio, e mio padre era a torino ed oggi era l'unico giorno che poteva prenderla :cry:

lo sapevo che avrei scelto quella sbagliata :muro:

che dite è buona come calcolatrice?
http://www.casio-europe.com/it/files/manuals/calc/fx-5800P_It.pdf

non saprei sinceramente, nel manuale c'è scritto solo del coniugato e del valore assoluto...

la hp non aveva di default neanche un programma per le matrici, poi la casio ha installate formule per qualsiasi cosa dentro, e con la visualizzazione naturale si vedono come su un libro, con la possibilità di aggiungerne altre, ed in generare lo schermo è molto meglio... come memoria era la stessa, il linguaggio utilizzato(simil basic) piu o meno è uguale per entrambe, quindi ho preso la casio...

Vins_cb
14-12-2007, 00:44
ragazzi, purtroppo ho gia preso la casio, perchè a napoli non si trova nè la hp nè la casio, e mio padre era a torino ed oggi era l'unico giorno che poteva prenderla :cry:

lo sapevo che avrei scelto quella sbagliata :muro:

che dite è buona come calcolatrice?
http://www.casio-europe.com/it/files/manuals/calc/fx-5800P_It.pdf

non saprei sinceramente, nel manuale c'è scritto solo del coniugato e del valore assoluto...

la hp non aveva di default neanche un programma per le matrici, poi la casio ha installate formule per qualsiasi cosa dentro, e con la visualizzazione naturale si vedono come su un libro, con la possibilità di aggiungerne altre, ed in generare lo schermo è molto meglio... come memoria era la stessa, il linguaggio utilizzato(simil basic) piu o meno è uguale per entrambe, quindi ho preso la casio...

sì, effettivamente quella funzione non ce l'ha, si può sempre creare un programma se ti dovesse servire

ad ogni modo non è detto che tu abbia fatto la scelta sbagliata, la casio secondo me è più facile da usare, ma non è detto che sia meno "potente".
Se passa qualcuno che le conosce bene entrambe ti saprà dare sicuramente informazioni più dettagliate, io non ne so molto.

Vins_cb
14-12-2007, 00:46
sono le migliori...e poi la 35S assomiglia "vagamente" alla mitica 41CV...:ave:
le HP sono per sempre...:D
RPN forever !

bella la 41, non l'avevo mai vista;
la cosa che mi secca è che in italia la 35s è venduta a 80-90€
mentre in america si trova a 40€

Shivah
14-12-2007, 10:08
bella la 41, non l'avevo mai vista;
la cosa che mi secca è che in italia la 35s è venduta a 80-90€
mentre in america si trova a 40€

la 41CV e le sue sorelle hanno la bellezza di quasi 30 anni...autentiche pietre miliari nella storia delle calcolatrici...:O

per slash....goditi la tua nuova calcolatrice e non preoccuparti ;)

-Slash
14-12-2007, 18:12
sì, effettivamente quella funzione non ce l'ha, si può sempre creare un programma se ti dovesse servire

ad ogni modo non è detto che tu abbia fatto la scelta sbagliata, la casio secondo me è più facile da usare, ma non è detto che sia meno "potente".
Se passa qualcuno che le conosce bene entrambe ti saprà dare sicuramente informazioni più dettagliate, io non ne so molto.
la 41CV e le sue sorelle hanno la bellezza di quasi 30 anni...autentiche pietre miliari nella storia delle calcolatrici...:O

per slash....goditi la tua nuova calcolatrice e non preoccuparti ;)
si in effetti mi è arrivata ora, facilissima da usare, e davvero potente :O

ci ho smanettato un po' e sembra andare bene, gli integrali con gauss li approssima bene e velocemente, le soluzioni con newton sono precise e veloci :eek: fa sistemi fino a cinque incognite e equazioni fino al terzo grado(per queste due mi sa che farà un programmino) con soluzioni anche complesse :eek: insomma una figata, dovrebbe avere tutto quello che mi serve per affrontare in ingegneria, poi per il resto tocca a me :asd:

ma la cosa piu figa sono le formule visualizzate come sui libri, una figata e soprattutto molto utili per me che quando immetto i dati sulla calcolatrice ho sempre paura di dimenticarmi una parentesi

gaiser91
21-01-2012, 12:25
ragazzi sono in cerca di una calcolatrice che memorizzi formule come testo e poi me le faccia visualizzare ma non ho capito se la hp35s lo fa ho letto tutto il manuale ma parla solo di programmazione e software ma a me non frega nulla. l'importante è che memorizzi tipo righe come F=m*a.
grazie

Harlus
19-04-2013, 22:37
Scusate se riuppo ma anch'io sono in cerca di una calcolatrice programmabile.

In particolare mi serve che possa memorizzare le formule, per fare un esempio stupido se io memorizzo:

V=R*I

vorrei che la calcolatrice mi chieda R e I e mi calcoli V. E che nel frattempo mi faccia anche vedere "visivamente" la formula V=R*I. Vabbè, penso che questo sia un po' quello che facciano tutte le calcolatrici programmabili, forse è un po' scontato ma meglio essere chiari:D .

Eviterei quelle "grafiche", un po' perchè non ne ho la reale necessità e un po' perchè risulterebbero troppo "appariscenti" (if you know what I mean). Dopo una veloce ricerca in rete ho trovato appunto la FX-5800P, che sembra adatta ai miei scopi. E qui avrei una domanda un po' tecnica: sul manuale (http://www.casio-europe.com/it/downloads/manuals/calc/fx-5800P_It.pdf)c'è scritto che la memoria per le formule è di 28500 byte, vorrei sapere come vengono calcolati. Ad esempio, "V=R*I" occupa 5 byte? Mi piacerebbe avere spazio per circa un centinaio di formule.

A parte questo, vorrei sapere se avete dei modelli più adatti da suggerire.
Come prezzo la FX-5800P sta sui 50-60 euro, vorrei stare più o meno su questa fascia. Ovviamente se costa meno meglio, mentre vorrei evitare di spendere di più se non strettamente necessario.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà;)