PDA

View Full Version : Cavilli legali


Villantatore
11-12-2007, 16:18
Salve a tutti,
il mio problema riguardava più un fatto legale che uno tecnico, ho cercato in giro per il web ma ho trovato solo risposte incomplete e neanche persone che si occupano di queste cose hanno saputo rispondermi con certezza;
Il mio problema è il seguente, in pratica ho realizzato un hot spot con una copertura di circa 8 - 10km²di territorio, il mio intento era condividere la mia linea con altre persone grazie ad un router amplificato, facendo pagare le persone che si collegano con paypal (che rende la condivisione legale perchè le persone che usano la linea sono rintracciabili, o almeno così ho letto), ho letto in giro anche che per montare questo tipo di impianti con potenza superiore a 2mW bisogna chiedere il permesso al ministero come "radioamatore" e il ministero (se tutto va bene) da una sorta di ok in cambio di una tassa annua.
Ora vorrei che qualcuno mi chiarisse questa cosa, perchè non vorrei ritrovarmi la polizia sotto casa :help:

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno.

Duff79
11-12-2007, 16:46
Edit, avevo letto fon ma vedo che hai modificato.

Villantatore
11-12-2007, 16:50
Edit, avevo letto fon ma vedo che hai modificato.

Si penso proprio di mettere un router Fon, ho modificato perchè sono ancora indeciso su cosa mettere non avendolo mai provato, tu l'hai provato? Che impressione ti ha dato?

Duff79
11-12-2007, 17:22
No, il mio dubbio era se tu potessi usare un tale router per quello scopo perché a leggere sul loro sito non si direbbe.

Villantatore
11-12-2007, 17:27
Pensavo pure io che Fon era solo condivisione gratuita, poi mi sono informato meglio e si può fare anche un profilo a pagamento, dove il 50% dei ricavi va a Fon che dovrebbe investirli in social router; preferisco dare il 50% dei ricavi a Fon piuttosto che tenermi tutto per me almeno si promuove il wireless a poco prezzo

Ho letto quì MakeMoney (http://www.fon.com/it/info/makeMoney)

Intrepido
11-12-2007, 18:30
A meno che tu non sia un'ISP, condividere l'adsl è illegale, e per questo meglio che leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607).
Anche FON in Italia è illegale, perchè oltre al discorso adsl, una recente normativa antiterrorismo prevede che si registrino tutti gli accessi alla rete.


Ciao :)

Villantatore
11-12-2007, 20:44
A meno che tu non sia un'ISP, condividere l'adsl è illegale, e per questo meglio che leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1619607).
Anche FON in Italia è illegale, perchè oltre al discorso adsl, una recente normativa antiterrorismo prevede che si registrino tutti gli accessi alla rete.


Ciao :)

Ciao, di normative e leggi ne ho lette tante, sapevo che condividere la connessione ad internet è illegale solo se chi la utilizza non è rintracciabile, le tipiche reti wireless aperte dove si collegano a scrocco in pratica, ma dato che con questa rete devono necessariamente utilizzare paypal gli utenti diventano rintracciabili attraverso i pagamenti.
Se è illegale è un peccato, sarebbe stata una manna per molte persone senza banda larga :(
Vedrò di informarmi alla pp, almeno loro dovrebbero saperlo
Grazie

w-shark
11-12-2007, 23:27
ho letto in giro anche che per montare questo tipo di impianti con potenza superiore a 2mW bisogna chiedere il permesso al ministero come "radioamatore" e il ministero (se tutto va bene) da una sorta di ok in cambio di una tassa annua.


e dove avresti letto una notizia del genere?
L'attività di radioamatore non c'entra un cavolo con quello che vuoi fare tu. Poi non si chiedono permessi al ministero per essere un radioamatore, bisogna fare gli esami, a meno che non si rientri in qualche categoria esonerata dagli esami.
Tu ti riferisci alle autorizzazioni per reti radio private ma sono un'altra cosa.
Per fare quello che dici tu dovresti diventare un W/ISP con tutti i costi che ne derivano...

Alfonso78
11-12-2007, 23:53
sarebbe bello...ma rimane un'utopia a mio avviso...

Villantatore
12-12-2007, 15:36
Grazie a tutti per le risposte, mi sono informato alla pp, a quanto pare è illegale e non c'è modo di farlo regolarmente tranne diventando un wireless provider (e fra costi assurdi e burocrazia la trafila diventa insostenibile).
Spero solo che prima dell'apocalisse rendano questa tecnologia avvicinabile da tutti, c'è troppa gente che ne ha bisogno, persone che vanno ancora a 56k.
W l'itaglia :cry:

FreeMan
12-12-2007, 17:03
ma che buon samaritano :D

CLOSED!!!

>bYeZ<