Entra

View Full Version : [MULTI] "Articoli" per Console

Eriol the real
10-12-2007, 14:16
non so cosa avrete pensato.... ma cmq il thread è + stupido di quanto possa sembrare :D
è un dubbio che mi assilla da un po.... secondo voi che articolo si deve usare per le varie console?

Mi spiego, si sentiva parlare tempo fa de "LA" playstation, oggi sento sempre + spesso "IL" playstation, discorso simile per IL Wii, oggi sento pure LA Wii....
per la X360 invece pare esserci meno dubbi...

Io credo che l'articolo in genere debba essere femminile, perchè console... mi suona come femminile, ma in effetti... ardua questione

Malek86
10-12-2007, 14:18
non so cosa avrete pensato.... ma cmq il thread è + stupido di quanto possa sembrare :D
è un dubbio che mi assilla da un po.... secondo voi che articolo si deve usare per le varie console?

Mi spiego, si sentiva parlare tempo fa de "LA" playstation, oggi sento sempre + spesso "IL" playstation, discorso simile per IL Wii, oggi sento pure LA Wii....
per la X360 invece pare esserci meno dubbi...

Io credo che l'articolo in genere debba essere femminile, perchè console... mi suona come femminile, ma in effetti... ardua questione

Boh. Io dico sempre "LA playstation 3", "LA 360", "IL Wii". Credo che sia la dicitura più comune comunque.

torgianf
10-12-2007, 14:22
tutti i caproni che conosco e che hanno la ps2 + pes dicono: o pleistesc :O

filibs
10-12-2007, 14:23
Boh. Io dico sempre "LA playstation 3", "LA 360", "IL Wii". Credo che sia la dicitura più comune comunque.

Quoto. :O

Nerocielo
10-12-2007, 14:24

concordo, ma del resto finchè ci sarà gente che dice "lo scatolo"......

cmq ecco i miei voti:

LA Playstation 3 100.00%

IL Wii 3 100.00%

ma chissene..

:D :D :D

Eriol the real
10-12-2007, 14:26
tutti i caproni che conosco e che hanno la ps2 + pes dicono: o pleistesc :O

e infatti.... credo che stia diventando una moda almeno nel napoletano "IL playstation"

p.s. cmq LA wii l'ho sentita e pure letta..

Luca T
10-12-2007, 14:29
In teoria dicendo "la" console diciamo La PS3 e La X360!

Per il WII dovrebbe essere lo stesso però tutti (me compreso) lo hanno sempre indicato al maschile!

Jeegsephirot
10-12-2007, 14:30
Avendo la parola "console" femminile ho sempre messo l articolo "LA" davanti a tutte: LA PS, L' Xbox360 (icsbocs) la Wii.
Usavo gli articoli maschili solo per le console retrogames: il sega (la sega non mi sembrava il caso :asd:), il nintendo ecc..

Fabio77AmdThunder
10-12-2007, 15:25
A pensarci bene non uso una regola fissa e non credo ci sia. Playstation è sempre stata "La", Xbox in quanto X ed in quanto indefinito l'ho sempre apostrafata. Nintendo l'ho sempre chiamata al maschile unica eccezzione "La" Wii. Dreamcast, Megadrive, Saturn tutti al maschile, anche se alla fine "La" console è femminile. Secondo me va dipende anche come suona il nome alla fine.
"La PSP" suona meglio di "Il PSP", come al contrario "IL DS" suona meglio di un "La DS" che richiama di piu' il noto virus piu' di una console.

Sgt. Bozzer
10-12-2007, 15:54
IL NES
IL Super Nintendo
IL Nintendo 64
IL Game Cube
IL WII

LA Playstation
LA Playstation 2
LA Playstation 3

L'XBOX
L'XBOX 360

IL Master System
IL MegaDrive
IL Saturn
IL DreamCast

IL GameBoy
IL DS

LA PSP

IL Game Gear

:O

mt_iceman
10-12-2007, 17:18
e infatti.... credo che stia diventando una moda almeno nel napoletano "IL playstation"

p.s. cmq LA wii l'ho sentita e pure letta..

veramente agli albori era quello l'articolo che tutti usavano.

anche perchè prima della psx tutte le console erano sempre state "maschili": il nes, lo snes, il commodore, il sega mastersystem/megadrive/saturn....l'unica era l'amiga, ma credo si potesse cmq considerare maschile.

poi arrivò la playstation: forse mi sbaglio io....ma era uso comune dire appunto "accendi il Play". io ricordo così. finchè diventò "la Play".

bagnino89
10-12-2007, 17:20
Secondo me si dice "la" Playstation perchè il termine "station" rimande all'italiano "stazione", che appunto è femminile.

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 17:38
a parte che io vorrei sapere qual è (senza apostrofo) la maestra che non vi ha bastonato le gengive quando dicevate scatolO .... perchè lo sento usare spesso nei forum...

insieme alla frase "COSA" costa, invece di quanto costa...

se la console è femmina, l'articolo è sempre femminile, quindi uno che sa i congiuntivi per forza di cose pronuncia istintivamente LA.

io pure dico IL wii però. ma è per cacofonia.. la uii fa schifo. il uii ha uno iato.

naoto84
10-12-2007, 18:07
veramente agli albori era quello l'articolo che tutti usavano.

anche perchè prima della psx tutte le console erano sempre state "maschili": il nes, lo snes, il commodore, il sega mastersystem/megadrive/saturn....l'unica era l'amiga, ma credo si potesse cmq considerare maschile.

poi arrivò la playstation: forse mi sbaglio io....ma era uso comune dire appunto "accendi il Play". io ricordo così. finchè diventò "la Play".

Vero, me lo ricordo anche io. Il SONY Playstation.

a parte che io vorrei sapere qual è (senza apostrofo) la maestra che non vi ha bastonato le gengive quando dicevate scatolO .... perchè lo sento usare spesso nei forum...

scà|to|lo
s.m.
RE merid., grossa scatola spec. di cartone ;)

Io bastonerei chi dice "te" al posto di "tu". Soprattutto se è del sud come me.

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 18:14
allora è scatolone.

ma scatolo io a roma non l'ho mai sentito.

poi ormai nel dizionario c'è anche speNGere, che 15 anni fa la suora mi avrebbe frustato...

vabbè fate come vi pare...tanto è solo una questione di abitudine, solo in italia abbiamo ste "finezze" come gli articoli "sessuali".

]Rik`[
10-12-2007, 18:20
IL NES
IL Super Nintendo
IL Nintendo 64
IL Game Cube
IL WII

LA Playstation
LA Playstation 2
LA Playstation 3

L'XBOX
L'XBOX 360

IL Master System
IL MegaDrive
IL Saturn
IL DreamCast

IL GameBoy
IL DS

LA PSP

IL Game Gear

:O

quoto articolo per articolo :O

Dark Schneider
10-12-2007, 18:23
La Wii non si può sentire. IL Wii. Si pronunciano al maschile quelle Nintendo.

Le console Sony invece al femminile. Ma dal suono si capisce subito l'articolo che "suona" meglio.

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 18:24
Rik`[;20047474']quoto articolo per articolo :O

io invece dico LA dreamcast, il d- non ci sta bene, visto che si può scegliere a me suona meglio la dreamcast.

cmq sti discorsi sono da quarta guinness scura.....

è come chi dice la GT il GT la golf il golf....il ferrari..il deltone..il bmw...il jaguar...

naoto84
10-12-2007, 18:25
allora è scatolone.

ma scatolo io a roma non l'ho mai sentito.

poi ormai nel dizionario c'è anche speNGere, che 15 anni fa la suora mi avrebbe frustato...

vabbè fate come vi pare...tanto è solo una questione di abitudine, solo in italia abbiamo ste "finezze" come gli articoli "sessuali".

Non è scatolone, è scatolo. :O :D

E spengere è toscanismo o letterario, arcaico. La suora 15 anni ti avrebbe frustato ma 200 anni fa no. :asd:

Aspè aspè, la suora... :mbe: frustato...? :mbe: :mbe:

Charlie Oscar Delta
10-12-2007, 18:28
eh ho fatto le elementari dalle suore...

sono uscito cmq la reincarnazione dell'anticristo..ma loro ci hanno provato ;)

Gemini77
10-12-2007, 18:31
IL NES
IL Super Nintendo
IL Nintendo 64
IL Game Cube
IL WII

LA Playstation
LA Playstation 2
LA Playstation 3

L'XBOX
L'XBOX 360