View Full Version : easybcd: Ammazza sistemi operativi!
ciccigori
10-12-2007, 07:44
Vi porgo un prolema.
Dopo aver modificato alcuni parametri in easyBCD mi sono ritrovato
con il pc che non riesce ad eseguire nessuno dei due sistemi operativi
( Vista e XP ).
Per aggirare il proble ho reinstalato XP ripristinandolo e, agendo
nuovamente su easyBCD, ho rigenerato il dualboot ma, Vista comunque non voleva saperne di partire.
Ho incrociato le dita, ho rimodificato i parametri e mi sono
ritrovato nuovamente con il computer senza la possibilita di avviare
ne Vista nè XP.
Conoscete una soluzione piu' semplice che non sia qualla di ripristinare
nuovamente xp? Mi sembra che, per recuperare un semplicissimo file di
boot, reinstalare un sistema sia un incredibile spreco di risorse
e tempo.Grazie infinite per l'aiuto.
Cerco di stare calmo ma......:muro:
ciccigori
10-12-2007, 10:46
Up, help me:cry:
minneapolis
10-12-2007, 13:05
Di sicuro se fai le cose a caso esistono svariate probabilita' che dopo non si avvii piu' niente :)
Adesso come sei messo? Cosa parte? Hai il dvd di Vista?
Angelus88
10-12-2007, 13:19
Non etichettare il programma EasyBCD come "Ammazza sistemi operativi" solo perché ti ha dato questo problema... si vede che tu non sei stato in grado di usarlo!!
Usando il cd di Vista correggi l'avvio in modo che ti parta Vista e poi con EasyBCD aggiungi nuovamente XP al boot. Non devi fare altro
ciccigori
10-12-2007, 17:56
Non etichettare il programma EasyBCD come "Ammazza sistemi operativi" solo perché ti ha dato questo problema... si vede che tu non sei stato in grado di usarlo!!
Usando il cd di Vista correggi l'avvio in modo che ti parta Vista e poi con EasyBCD aggiungi nuovamente XP al boot. Non devi fare altro
Oggi 14:05
Avete ragione, probabilmente sono stato troppo duro nel giudicare questo programma, ammetto che è colpa mia. Rimane il fatto che se non si sa bene dove mettere le mani si può rimanere con un clik senza computer spiazzati, in mutande.
Questo è successo a me e a tantissima altra gente.
Come sono messo ora? Ho optato per reinstallare vista, naturalmente ho inserito il dvd di vista, ma ho dovuto reinstallare il sistema, cancellare quello preesistente, ritrovarmi solo la cartellina old.
Nella procedura di installazione nessuna possibilità di correggere l'avvio, io non l'ho notata, forse devo premettere che sono un ciuco in informatica?,
A questo punto, ho fatto ciò che ha suggerito lei e ho fatto riappartire anche xp.
Angelus88
10-12-2007, 18:10
Avete ragione, probabilmente sono stato troppo duro nel giudicare questo programma, ammetto che è colpa mia. Rimane il fatto che se non si sa bene dove mettere le mani si può rimanere con un clik senza computer spiazzati, in mutande.
Questo è successo a me e a tantissima altra gente.
Come sono messo ora? Ho optato per reinstallare vista, naturalmente ho inserito il dvd di vista, ma ho dovuto reinstallare il sistema, cancellare quello preesistente, ritrovarmi solo la cartellina old.
Nella procedura di installazione nessuna possibilità di correggere l'avvio, io non l'ho notata, forse devo premettere che sono un ciuco in informatica?,
A questo punto, ho fatto ciò che ha suggerito lei e ho fatto riappartire anche xp.
Prima di installare Vista sotto c'era un opzione per il ripristino o una cosa del genere e da li stesso le altre opzioni
ciccigori
10-12-2007, 18:40
Prima di installare Vista sotto c'era un opzione per il ripristino o una cosa del genere e da li stesso le altre opzioni
Per correttezza suggeritami ho corretto il titolo.
La prossima volta che mi accadrà una cosa del genere starò più attento e cercherò, e speriamo di trovarla, l'opzione per correggere l'avvio.
Una cosa che gradirei molto sareabbe una guida chiara all'utilizzo di easybcd, preferibilmente in lingua italiana, se qualcuno ne conosce l'asistenza per cortesia faccia girare.
Fondamentalmente volevo solo far avviare il pc in default OS direttamente su xp, dal menù tendina ho selezionato xp anzichè vista nella sezione global settings e ho salvato, poi nella sessione entry-based settings ho selezionato vista e su drive ho messo D anzi'chè C e ho salvato, probabilmente ho sbagliato tutto, non so, forse sono andato troppo a caso, sta di fatto che non ho più potuto tornare sui miei passi. Sapere dove ho sbagliato potrebbe risultarmi molto utile in futuro. Grazie.....
Angelus88
10-12-2007, 19:36
Infatti hai sbagliato...
Perché hai cambiato C con D? In questo modo il boot di Windows XP cercava il boot in D invece che in C
ciccigori
10-12-2007, 19:49
Infatti hai sbagliato...
Perché hai cambiato C con D? In questo modo il boot di Windows XP cercava il boot in D invece che in C
Oggi 19:40
Intendi che se io lascio invariati i drive posso partire in default
direttamente da xp e tutto va bene e non mi si blocca nulla?
Angelus88
10-12-2007, 20:40
Intendi che se io lascio invariati i drive posso partire in default direttamente da xp e tutto va bene e non mi si blocca nulla?
Certo
minneapolis
10-12-2007, 22:05
Fondamentalmente volevo solo far avviare il pc in default OS direttamente su xp
Questo lo potevi fare direttamente da Vista: Pannello di controllo -> Sistema -> Impostazioni di sistema avanzate (dai conferma all'UAC) -> Impostazioni di avvio e ripristino -> Sistema operativo predefinito (scegli dal menu a tendina il sistema operativo da avviare di default)
su drive ho messo D anzi'chè C e ho salvato
Come gia' specificato da Angelus, eccolo l'errore...
Comunque se hai il dvd di Vista sei quasi sempre in grado di ripristinare il sistema, quantomeno per avviare Vista: avvii il pc con il dvd nel lettore e, nella schermata seguente la scelta della lingua, noterai un pulsante con scritto "Ripara".
ciccigori
11-12-2007, 08:26
Grazie di tutto:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.