PDA

View Full Version : Vista sopprime XP

kox
09-12-2007, 18:39
Buonasera, vorrei porre a questa nutrita platea di appassionati il seguente quesito, confidando in risposte esaurienti (leggi sperimantate) grazie:
ho acq. Vista HP agg. education, studente di superiori, e dovrei pertanto upgradare xp home oem (ovviamente originale) installato su hdd da 40gb.
Vorrei mettere il nuovo s.o. su nuovo hdd + capiente, secondo voi ci riesco? nella installazione mi chiede su quale disco deve andare? mi sopprime xp?
insomma, riesco ad installa vista su altro disco e mantenere xp sull'altro in condizioni di ricevere il supporto M$? questo mi servirebbe x giochi che su vista non girano. grazie a tutti i forumisti byezzz

Ferdy78
09-12-2007, 19:05
Buonasera, vorrei porre a questa nutrita platea di appassionati il seguente quesito, confidando in risposte esaurienti (leggi sperimantate) grazie:
ho acq. Vista HP agg. education, studente di superiori, e dovrei pertanto upgradare xp home oem (ovviamente originale) installato su hdd da 40gb.
Vorrei mettere il nuovo s.o. su nuovo hdd + capiente, secondo voi ci riesco? nella installazione mi chiede su quale disco deve andare? mi sopprime xp?
insomma, riesco ad installa vista su altro disco e mantenere xp sull'altro in condizioni di ricevere il supporto M$? questo mi servirebbe x giochi che su vista non girano. grazie a tutti i forumisti byezzz

Partiamo da un presupposto fondamentale: per essere pienamente nel LEGALE LA VERSIONE DI VISTA CHE HAI DEVE ESSERE AGGIUNTA COME AGGIORNAMENTO AD XP CHE HAI GIÀ INSTALLATO. Detto ciò se tu usi xp con il suo seriale e l'aggiornamento di Vista con il seriale di XP in CONTEMPORANEA non saresti in regola.

Parti pulito sul nuovo HD: installi xp e lo attivi poi fai partire l'installazione di Vista Upgrade e aggiorni xp a vista insetrendo il seriale di XP quando te lo chiede....di fatto devi ritrovarti con un SOLO SO installato;)

Berlusca
09-12-2007, 19:11
Scusa ferdy ma mi pare ormai confermata come perfettamente legale la procedura che prevede così l'installazione pulita della versione aggiornamento di vista: s'installa vista sul disco pulito senza inserire il codice seriale e, una volta terminata l'installazione, stesso da windows s'installa nuovamente vista ma stavolta inserendo il codice.
Alla fine della procedura risulterà una cartella "windows.old" che può essere eliminata.
D'altro canto, sia pure con diversa e più logica procedura, anche xp aggiornamento si poteva installare in maniera pulita.
Ciao

Ferdy78
09-12-2007, 19:59
Scusa ferdy ma mi pare ormai confermata come perfettamente legale la procedura che prevede così l'installazione pulita della versione aggiornamento di vista: s'installa vista sul disco pulito senza inserire il codice seriale e, una volta terminata l'installazione, stesso da windows s'installa nuovamente vista ma stavolta inserendo il codice.
Alla fine della procedura risulterà una cartella "windows.old" che può essere eliminata.
D'altro canto, sia pure con diversa e più logica procedura, anche xp aggiornamento si poteva installare in maniera pulita.
Ciao

Si ma NON può avere due so attivi contemporaneamente con lo stesso seriale...

Per attivare la copia upgrade pulita da zero (è una svista che penso correggano con sp1...) lui deve utillazre il seriale di XP OEM che già possiede...dato che vuole tenere anche XP...NON può

Oltretutto se attiva Vista e vuole tornare indietro perchè non gli piace.....NON può perchè il seriale di XP OEM passa a Vista UP;)

Consiglio prova di 10 gg per vedere se ci si trova...mettilo su hd nuovo o partizione del primo, non inserire alcun seriale e usalo a fondo per 10 gg (in fondo alla ms pur di diffonderlo sono stati capaci di architettare sto escamotage...e in ogni caso hai una copia REGOLARE) se ti piace lo carichi su xp attivandolo...se non ti ci trovi...amen;)

kox
09-12-2007, 20:26
ci deve essere stato un errore di fondo, x l'attivazione di vista userei il suo key ovviamente diverso da quello di xp.

p.s. siete sicuri che l'installazione da pulito sia ancora fattibile??:D

berlusca hai msn?!? please :)

kox
10-12-2007, 16:20
uppete:D

Berlusca
10-12-2007, 16:31
ci deve essere stato un errore di fondo, x l'attivazione di vista userei il suo key ovviamente diverso da quello di xp.

p.s. siete sicuri che l'installazione da pulito sia ancora fattibile??:D

berlusca hai msn?!? please :)

Fai come ho detto, ripeto:

parti con il dvd di vista ed installi il sistema sulla partizione o disco pulito avendo l'unica accortezza di non inserire il codice seriale acquistato. Finita l'installazione, stavolta da windows fai partire il setup dal dvd e reinstalli vista inserendo stavolta il codice. Alla fine troverai una cartella "windows.old" che è la prima installazione, puoi eliminarla. E naturalmente, attiva il prodotto.

kox
10-12-2007, 17:30
non riesco ad arrivare alla scelta, nella 2° inst. quando inserisco la key, mi dice di lanciare l'upgrade dal s.o. installato!
e se inserisco la sua key dal s.o. di 1° inst, mi dice che non posso farlo, quel key è solo x upgrade. :rolleyes:

Berlusca
10-12-2007, 18:26
non riesco ad arrivare alla scelta, nella 2° inst. quando inserisco la key, mi dice di lanciare l'upgrade dal s.o. installato!
e se inserisco la sua key dal s.o. di 1° inst, mi dice che non posso farlo, quel key è solo x upgrade. :rolleyes:

Non so cosa accada ma non posso che confermarti la procedura, d'altro canto puoi averne conferma facendo una ricerca con google.
Ora l'unica cosa che forse mi lascia pensare è il fatto che tu abbia una versione OEM di xp, sarà questo il problema? Perchè non telefoni al numero verde di microsoft?

kox
10-12-2007, 18:32
ok. :cool: ;) tks