View Full Version : come testare ram...
mi hanno prestato 2 banchi di ram da 1 gb cadauno HD (alta densità) per sostituire le mie kingston da 512 (dato che uno slot sulla mobo pare sia andato)...
C'è qualche software, qualche parametro, qualcosa insomma per dire se sta ram va bene, è veloce, ecc.... ? il pc mi pare piu lentro con questa a 400 mhz che con la precedente a 333 mhz...tuttavia potrebbe essere un'impressione mia...
il sandra me la riconosce come 2gb ddr sdram 3.0-4-4-8 CR2
che ve ne pare insomma ? mi tengo i miei 1,5 gb kingston o mi prendo questa ?
fioriniflavio
09-12-2007, 09:07
mi hanno prestato 2 banchi di ram da 1 gb cadauno HD (alta densità) per sostituire le mie kingston da 512 (dato che uno slot sulla mobo pare sia andato)...
C'è qualche software, qualche parametro, qualcosa insomma per dire se sta ram va bene, è veloce, ecc.... ? il pc mi pare piu lentro con questa a 400 mhz che con la precedente a 333 mhz...tuttavia potrebbe essere un'impressione mia...
il sandra me la riconosce come 2gb ddr sdram 3.0-4-4-8 CR2
che ve ne pare insomma ? mi tengo i miei 1,5 gb kingston o mi prendo questa ?
In generale la procedura è questa: usare memtest/memtest86+ e fare un ciclo completo. Se non vuoi overclockare intervieni su i timing da bios abbassandoli (uno per volta) e rifai i test. Cmq su questo argomento trovi parecchie guide se hai dubbi:read:
memtest non ha trovato errori finora...(l'ho tenuta per una mezz'ora circa)...
il mio dubbio era riguardo l'alta densità della ram, dato che alcuni ne parlano male circa la lentezza, l'inaffidabilità, ecc...
fioriniflavio
09-12-2007, 10:45
memtest non ha trovato errori finora...(l'ho tenuta per una mezz'ora circa)...
il mio dubbio era riguardo l'alta densità della ram, dato che alcuni ne parlano male circa la lentezza, l'inaffidabilità, ecc...
no stai tranquillo, abbassa un timing alla volta e riesegui i test finché ti da errori o il pc non parte più. Considera che i due paramentri che incidono di più sono il cas e IT(quest'ultimo però può portare all'instabilità su alcune schede madri).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.