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View Full Version : Benzina


ELISAMAC1
09-12-2007, 00:35
Un mio amico mi ha messo in testa che da quando usa la shell v-power riesce a fare il 10% in piu' con un pieno.Mi ha detto che prima faceva sempre la benzina alla shell.Secondo voi puo' essere vero.Io credevo che con queste benzine le macchine potevano avere un'accellerazione maggiore e tenevano il motore pulito.

---edited---
09-12-2007, 01:17
Un mio amico mi ha messo in testa che da quando usa la shell v-power riesce a fare il 10% in piu' con un pieno.Mi ha detto che prima faceva sempre la benzina alla shell.Secondo voi puo' essere vero.Io credevo che con queste benzine le macchine potevano avere un'accellerazione maggiore e tenevano il motore pulito.

E' possibile che faccia un 2/3 % in più proprio se si è ottimisti
saluti;)

85kimeruccio
09-12-2007, 01:48
10%.. uhm.. io mi avvicino al 5% rispetto ad una 98 ottani però.

ELISAMAC1
09-12-2007, 01:55
Ma allora il mio amico aveva ragione.:)

ilguercio
09-12-2007, 02:08
10% in più non credo proprio.E anche se fosse ciò che guadagni in percorrenza lo perdi nel costo per litro.In genere le benzine ad alto ottano migliorano le prestazioni le emissioni e magari anche le percorrenze,ma non credo al 10%.Anche perchè i motori di serie traggono poco beneficio dal maggiore potere detonante della benzina.Una volta ricordo avevano fatto la prova su una subaru impreza...risultato:nella pratica non si guadagnava nulla nè nello 0-100 nè nella curva di coppia o cavalli.

85kimeruccio
09-12-2007, 03:26
10% in più non credo proprio.E anche se fosse ciò che guadagni in percorrenza lo perdi nel costo per litro.In genere le benzine ad alto ottano migliorano le prestazioni le emissioni e magari anche le percorrenze,ma non credo al 10%.Anche perchè i motori di serie traggono poco beneficio dal maggiore potere detonante della benzina.Una volta ricordo avevano fatto la prova su una subaru impreza...risultato:nella pratica non si guadagnava nulla nè nello 0-100 nè nella curva di coppia o cavalli.

dipende sempre dal motore.

ci son motori mappati e studiati per essere usati con benzine ad altro numero di ottani, molti motori turbo benzina e molti aspirati spinti piu han benzina ad alto numero di ottani piu rendono.

ci son motori che addirittura obbligano ad usare benzina almeno di 98 ottani per non insorgere in problemi (battito in testa in primis).

con questi motori i miglioramenti li noti, in altri, no.

i motori sono piu fruidi e sono piu reattivi, in questo caso.
consumano un po di meno e le emissioni son piu basse.

fattore soldi.. ecco.. qua c'è la padrona vpower che costa uno sproposito.. e in questo caso quello che guadagni con i km lo perdi in prezzo d'acquisto, hai ragione.
ma attualmente c'è la nuova tamoil wr100 che costa sensibilmente meno della vpower ma ha cmq 100ottani.
facendomi due calcoli al volo, posso dirti che con questa benzina ho un'auto prestazionalmente piu appagante (rispetto ad una banalissima ip plus da 98 ottani, meno ottani non posso usarne), e anche se il costo è sensibilmente superiore ma percorro un 5% in piu di km ad ogni pieno, recupero il gap di prezzo.
sarebbe stupido da parte mia non usarla.

---edited---
09-12-2007, 08:32
dipende sempre dal motore.

ci son motori mappati e studiati per essere usati con benzine ad altro numero di ottani, molti motori turbo benzina e molti aspirati spinti piu han benzina ad alto numero di ottani piu rendono.

ci son motori che addirittura obbligano ad usare benzina almeno di 98 ottani per non insorgere in problemi (battito in testa in primis).

con questi motori i miglioramenti li noti, in altri, no.

i motori sono piu fruidi e sono piu reattivi, in questo caso.
consumano un po di meno e le emissioni son piu basse.

fattore soldi.. ecco.. qua c'è la padrona vpower che costa uno sproposito.. e in questo caso quello che guadagni con i km lo perdi in prezzo d'acquisto, hai ragione.
ma attualmente c'è la nuova tamoil wr100 che costa sensibilmente meno della vpower ma ha cmq 100ottani.
facendomi due calcoli al volo, posso dirti che con questa benzina ho un'auto prestazionalmente piu appagante (rispetto ad una banalissima ip plus da 98 ottani, meno ottani non posso usarne), e anche se il costo è sensibilmente superiore ma percorro un 5% in piu di km ad ogni pieno, recupero il gap di prezzo.
sarebbe stupido da parte mia non usarla.


la OMV 100 ottani secondo te è valida?:D
la pago 1.06 in slovenia :stordita:

Iron10
09-12-2007, 09:47
la OMV 100 ottani secondo te è valida?:D
la pago 1.06 in slovenia :stordita:

Qualsiasi cosa bruci in una dannata macchina a benzina a 1.06 è buona :O

ninja750
09-12-2007, 09:53
io con la vpower consumo il 50% in più perchè voglio sempre tirare per vedere se da effettivamente miglioramenti :D

Punitore
09-12-2007, 09:56
la OMV 100 ottani secondo te è valida?:D
la pago 1.06 in slovenia :stordita:

hihi vero :sofico: , tu vai verso Sezana o verso Capodistria a fare benzina?

io con la vpower consumo il 50% in più perchè voglio sempre tirare per vedere se da effettivamente miglioramenti :D

hahaha verissimo anche questo :D

susetto
09-12-2007, 10:11
sulla Golf V 1.6 FSI, sullo sportello della benzina, c'è un 95 e un 98 :D
con la 98, percorro circa un 4% di km in più rispetto alla 95

con la 100, percorro gli stessi km della 98 e IMHO il motore gira male
considerato che costa un botto e non ci sono benefici, possono tenersela :ciapet:

---edited---
09-12-2007, 13:12
hihi vero :sofico: , tu vai verso Sezana o verso Capodistria a fare benzina?



hahaha verissimo anche questo :D

fernetti-sezana rules:cool:
vedo che sei friulano :D
se ti fa piacere mandami un pvt con il tuo indirizzo msn che scambiamo due chiacchiere ogni tanto
ciao:D

Onisem
09-12-2007, 13:33
Ma allora il mio amico aveva ragione.:)

No. :) Leggi quello che ti hanno scritto. Poi dipende dal tipo di motore e vettura, in ogni caso il minor consumo (esiguo) non ripaga il maggior costo.

85kimeruccio
09-12-2007, 14:14
la OMV 100 ottani secondo te è valida?:D
la pago 1.06 in slovenia :stordita:

per quello che costa si :asd:

ilguercio
09-12-2007, 17:59
dipende sempre dal motore.

ci son motori mappati e studiati per essere usati con benzine ad altro numero di ottani, molti motori turbo benzina e molti aspirati spinti piu han benzina ad alto numero di ottani piu rendono.

ci son motori che addirittura obbligano ad usare benzina almeno di 98 ottani per non insorgere in problemi (battito in testa in primis).

con questi motori i miglioramenti li noti, in altri, no.

i motori sono piu fruidi e sono piu reattivi, in questo caso.
consumano un po di meno e le emissioni son piu basse.

fattore soldi.. ecco.. qua c'è la padrona vpower che costa uno sproposito.. e in questo caso quello che guadagni con i km lo perdi in prezzo d'acquisto, hai ragione.
ma attualmente c'è la nuova tamoil wr100 che costa sensibilmente meno della vpower ma ha cmq 100ottani.
facendomi due calcoli al volo, posso dirti che con questa benzina ho un'auto prestazionalmente piu appagante (rispetto ad una banalissima ip plus da 98 ottani, meno ottani non posso usarne), e anche se il costo è sensibilmente superiore ma percorro un 5% in piu di km ad ogni pieno, recupero il gap di prezzo.
sarebbe stupido da parte mia non usarla.

La Koenigsegg CCX produce 806 cavalli con la benzina-cacca americana a 95 ottani...gia con la 98 arriva a 850 circa e con il bio etanolo a 900.Come dici tu deve essere mappato bene il motore e ovviamente costruito per sfruttare il maggiore potere antidetonante.Ma dubito che sulle nostre macchine di larga produzione abbiano benefici davvero visibili...

85kimeruccio
09-12-2007, 23:44
La Koenigsegg CCX produce 806 cavalli con la benzina-cacca americana a 95 ottani...gia con la 98 arriva a 850 circa e con il bio etanolo a 900.Come dici tu deve essere mappato bene il motore e ovviamente costruito per sfruttare il maggiore potere antidetonante.Ma dubito che sulle nostre macchine di larga produzione abbiano benefici davvero visibili...

dipende sempre dal motore.. i turbo e gli aspirati molto spinti qualcosa ne tirano fuori...

CYRANO
10-12-2007, 06:18
io ho fatto 2-3 pieni di vpower alla moto e non ho notato cambiamenti , ne in prestazioni ne in consumi...


Cmlam,lz,l;a

hmetal
10-12-2007, 07:48
ciao

mi autoquoto la discussione fatta tempo fa con utente di questo forum che poneva la stessa domanda.

ciao

Come dicevate giustamente la differenza tra la vpower e quella normale è la quantita di ottani.

Gli ottani sono additivi ai carburanti e hanno la funzione di antidetonante.

La detonazione nel motore avviene quando il rapporto di compressione (che si regola alzando o abbassando la testa del motore) è eccessivo e la mischela aria-benzina non esplode perche la candela fa la scintilla ma perche la miscela esplode perche la temperatura della camera è troppo alta. L'esplosione per detonazione avviene pero in maniera diversa, e libera molta piu energia dell'esplosione per innesco della candela. Su motori di tipo "normali", non da competizione, se avviene la detonazione i danni sono minimi essendo il rapporto di compressione molto basso.

La detonazione su motori da competizione causa di solito la rottura del motore, cioè la distruzione del pistone (che di solito viene letteralmente bucato dell'esplosione), e i rimanenti pezzi che girano liberi per il motore (che ancora gira) distruggendo il resto.

Di fatto nei motori preparati con alti valori di compressione si utilizzano carburanti con maggiore quantita di ottani perche appunto questo additivo ritarda l'autoaccensione, cioè la detonazione e previene la rottura del motore.

Di fatto la vpower è puramente un fatto commerciale e non aumenta le prestazioni del motore. Ha senso usarlo se avete softtuning anche se mi pare che nel softtuning non vengono modificati i rapporti di compressione ma viene solo migliorato la miscelazione del carburante elettronicamente.


Vi siete mai chiesti perche non esiste la vpower diesel? Semplicemente perche i diesel (o i common rail in maniera leggementee diversa), basano il funzioanmento del motore sulla detonazione "controllata". Di fatto un vecchio diesel non common rail faceva un casino della madonna, già al minimo, perche le esplosioni erano piu potenti. Di fatto pero avevano molto meno cavalli perche non puoi controllare la detonazione per range di giri troppo elevati.
Il common rail invece inietta la miscela diesel-aria già a temperatura e pressione controllata, mentre il vecchio diesel prendeva cosi come veniva. Il risultato è un maggior controllo sulla detonazione con conseguente aumento di prestazioni e giri. Se vi ricordate i vecchi diesel avevano ai bassi giri le famose fumate, perche di fatto le canne erano fredde e all'aumentare dei giri si scaldavano e aumentavano il rendimento. I common rail mantengon questi parametri fissi sia ai bassi che agli alti (aumentando pressione e temp ai bassi in iniezione, diminuendoli man mano che salgono i giri).

ciao

qudno ho postato la vpower diesel non esisteva ancora...ma vale lo stesso principio per quella del benzina...ci mangiano sopra anche su quella...bah

ciao

sider
10-12-2007, 08:35
Si hanno maggiori prestazioni se il motore è studiato per utilizzare tale benzina. Chi si illude di avere maggiori prestazioni non ha mai studiato il motore dal punto di vista termodinamico. Per avere lo stesso effetto di pulizia della Vpower basta qualche pallina di naftalina (pura) per 3 pieni di seguito 3 -4 volte all'anno. Nella moto metto 2 palline per 12 litri di serbatoio. Spesa pochi centesimi.

CYRANO
10-12-2007, 10:38
Si hanno maggiori prestazioni se il motore è studiato per utilizzare tale benzina. Chi si illude di avere maggiori prestazioni non ha mai studiato il motore dal punto di vista termodinamico. Per avere lo stesso effetto di pulizia della Vpower basta qualche pallina di naftalina (pura) per 3 pieni di seguito 3 -4 volte all'anno. Nella moto metto 2 palline per 12 litri di serbatoio. Spesa pochi centesimi.

che moto hai?
io metto il prodotto stp o arexons... dura 6000km e spendo meno ( soprattutto con l'arexons )


cnkankank

sider
10-12-2007, 12:34
che moto hai?
io metto il prodotto stp o arexons... dura 6000km e spendo meno ( soprattutto con l'arexons )


cnkankank

Adesso ho una xt 600, comunque ho sempre usato la naftalina con ottimi risultati. Anche nel tosaerba. In pratica negli additivi pulisci inietori/carburatori ti mettono naftalina liquida facendola pagare un occhio della testa.
Ovviamente non è una mia idea, la trovi un pò in tutti i forum che parlano di motori.

djufuk87
10-12-2007, 16:52
anche io consumo qualche punto % in meno... :)
Ai bassi è molto piu' fluida e molto piu' sciolta... Il 10% in meno no pero' volendo ci potrei arrivare... peccato che quando metto la Vpower la tiro sempre.. quale occasione migliore per tenerla su di giri? :sofico:

bianconero
10-12-2007, 18:20
io facendo pochi km in pratica è da gennaio scorso che metto solo ed esclusivamente Shell v-power 100 ottani, ovviamente ormai non ci faccio piu nemmeno caso alle prestazioni usandola sempre....

piu che altro la uso per tenere pulito il motore e in effetti anche perche il 1.6 twin spark alfa per come è costruito tende sempre ad avere qualche problemino di battito in testa con la 95 ottani e in questo modo si risolve il problema definitivamente.

considerate anche però che ho fatto un pieno il 20 novembre e sono a poco meno di metà serbatoio :D

caurusapulus
10-12-2007, 18:58
la OMV 100 ottani secondo te è valida?:D
la pago 1.06 in slovenia :stordita:

spetta che vengo lì prima di natale mi ci accompagni così mi riempio un 20-30mila litri (il garage è circa 40mcubi, quindi ci stanno :asd:) così almeno sto apposto per un pò di tempo :sofico:
per il rifornimento poi non è un problema, ho un comodissimo tubo di plastica :asd:

energy+
10-12-2007, 19:03
spetta che vengo lì prima di natale mi ci accompagni così mi riempio un 20-30mila litri (il garage è circa 40mcubi, quindi ci stanno :asd:) così almeno sto apposto per un pò di tempo :sofico:
per il rifornimento poi non è un problema, ho un comodissimo tubo di plastica :asd:
ma hai i polmoni allenati? :asd:

85kimeruccio
10-12-2007, 19:32
che moto hai?
io metto il prodotto stp o arexons... dura 6000km e spendo meno ( soprattutto con l'arexons )


cnkankank

anche io uso spesso prodotti pulenti da aggiungere alla benzina (bardhal e sintoflon in primis)

Mauro82
10-12-2007, 19:33
ciao

mi autoquoto la discussione fatta tempo fa con utente di questo forum che poneva la stessa domanda.



qudno ho postato la vpower diesel non esisteva ancora...ma vale lo stesso principio per quella del benzina...ci mangiano sopra anche su quella...bah

ciao

ad essere precisi gli ottani non sono additivi aggiunti al carburante ma una misura del potere antidetonante (95% significa che equivale a una miscela al 95% di isoottano e 5% di eptano) di un carburante in specifiche condizioni (esistono diversi metodi di rilevamento, i più usati sono RON e MON, la verde e MON 85 e RON 95)
se il motore è in grado di sfruttare questo maggior potere antidetonante si ha un leggero aumento di prestazioni, altrimenti non avrebbe influenza, tuttavia il numero di ottano non è l'unico parametro che può differire da un carburante ad un altro e quindi anche in questo caso in teoria potrebbero esserci delle leggerissime differenze

---edited---
10-12-2007, 19:33
spetta che vengo lì prima di natale mi ci accompagni così mi riempio un 20-30mila litri (il garage è circa 40mcubi, quindi ci stanno :asd:) così almeno sto apposto per un pò di tempo :sofico:
per il rifornimento poi non è un problema, ho un comodissimo tubo di plastica :asd:

vieni vieni ti porto io:O

Wagen
10-12-2007, 19:53
ma qualcuno conferma la cosa della naftalina ? non l'avevo mai sentito dire :eek:

Sgarboman
10-12-2007, 21:19
dipende sempre dal motore.

ci son motori mappati e studiati per essere usati con benzine ad altro numero di ottani, molti motori turbo benzina e molti aspirati spinti piu han benzina ad alto numero di ottani piu rendono.

ci son motori che addirittura obbligano ad usare benzina almeno di 98 ottani per non insorgere in problemi (battito in testa in primis).

con questi motori i miglioramenti li noti, in altri, no.

i motori sono piu fruidi e sono piu reattivi, in questo caso.
consumano un po di meno e le emissioni son piu basse.

fattore soldi.. ecco.. qua c'è la padrona vpower che costa uno sproposito.. e in questo caso quello che guadagni con i km lo perdi in prezzo d'acquisto, hai ragione.
ma attualmente c'è la nuova tamoil wr100 che costa sensibilmente meno della vpower ma ha cmq 100ottani.
facendomi due calcoli al volo, posso dirti che con questa benzina ho un'auto prestazionalmente piu appagante (rispetto ad una banalissima ip plus da 98 ottani, meno ottani non posso usarne), e anche se il costo è sensibilmente superiore ma percorro un 5% in piu di km ad ogni pieno, recupero il gap di prezzo.
sarebbe stupido da parte mia non usarla.
Infatti le auto come la mia hanno un'etichetta all'interno del vano del tappo della benzina dove c'è scritto di usare solo benzina a 98 ottani o superiore. Personalmente ho messo una sola volta benzina normale perchè stavo per rimanere a piedi, e giuro che non lo faccio mai più.

Dumah Brazorf
10-12-2007, 22:52
Le giapponesi sono costruite per quel genere di benzine, la non c'è la 95 ottani.
Mi par strano che non abbiano rilevato miglioramenti su una Impreza.

CYRANO
11-12-2007, 05:19
Adesso ho una xt 600, comunque ho sempre usato la naftalina con ottimi risultati. Anche nel tosaerba. In pratica negli additivi pulisci inietori/carburatori ti mettono naftalina liquida facendola pagare un occhio della testa.
Ovviamente non è una mia idea, la trovi un pò in tutti i forum che parlano di motori.

Buona cosa a sapersi :D ma e' naftalina normale? la trovo dai ferramenta o nei brico ?


coapzpa

CYRANO
11-12-2007, 05:29
anche io uso spesso prodotti pulenti da aggiungere alla benzina (bardhal e sintoflon in primis)

Il sintoflon non e' da aggiungere all'olio per ridurre gli attriti ?


Cm,la,l;z;a

sider
11-12-2007, 08:03
Buona cosa a sapersi :D ma e' naftalina normale? la trovo dai ferramenta o nei brico ?


coapzpa

Dal droghiere di solito. Devi essere sicuro che sia naftalina pura almeno al 99% (Nei super trovi roba tipo 70% naftalina 30% canfora, da evitare, oppure antitarme che NON sono naftalina).
Ho scoperto questa cosa nel forum della xt600 qualche anno fa, da allora non ho mai dovuto smontare il carbo per pulirlo. Appena il minimo mi diventa irregolare, ci butto 2-3 palline per 3 pieni di seguito e risolvo. Inoltre scioglie i residui gommosi della benzina. Poi con una ricerchina in rete ho visto che è una cosa risaputa. Dpvrebbe alzar eanch eil numero di ottano. Tutto con una spesa ridicola.

Per ottenere una Vpower economica molti ci aggiungono l'acetone, in percentuale esatta come nel grafico qui sotto

http://www.arpnet.it/piegre/acetone.jpg

CYRANO
11-12-2007, 08:16
Droghiere ? non so manco se ne esistano ancora qui... :cry:


Cnkakza

sider
11-12-2007, 08:55
Droghiere ? non so manco se ne esistano ancora qui... :cry:


Cnkakza

Vabbè, quella al 99% la trovi (di solito c'è un 1% di profumo, ma non inficia il tutto) .

85kimeruccio
11-12-2007, 17:51
Il sintoflon non e' da aggiungere all'olio per ridurre gli attriti ?


Cm,la,l;z;a

si ma fa anche prodotti da buttare nella benzina per il trattamento di pulizia.

Sgarboman
11-12-2007, 20:10
Le giapponesi sono costruite per quel genere di benzine, la non c'è la 95 ottani.
Mi par strano che non abbiano rilevato miglioramenti su una Impreza.
Si, ma le auto che arrivano da noi non sono uguali a quelle che circolano li.

barbapapa84
11-12-2007, 21:44
Un mio amico mi ha messo in testa che da quando usa la shell v-power riesce a fare il 10% in piu' con un pieno.Mi ha detto che prima faceva sempre la benzina alla shell.Secondo voi puo' essere vero.Io credevo che con queste benzine le macchine potevano avere un'accellerazione maggiore e tenevano il motore pulito.

Shell V Power si o no... poco cambia... SE IL DISTRIBUTORE E' VUOTO :muro:

Scusate l'OT ma domani mi tocca prendere i mezzi.. spero che abbiate comprensione!

sider
12-12-2007, 08:51
si ma fa anche prodotti da buttare nella benzina per il trattamento di pulizia.

Peccato buttare i soldi però. Con la naftalina hai lo stesso effetto a costo ridicolo.

85kimeruccio
12-12-2007, 16:43
Peccato buttare i soldi però. Con la naftalina hai lo stesso effetto a costo ridicolo.

frega nulla... :)
ah.. uso anche l'acetone ogni tanto..

Ei-Tim
12-12-2007, 16:51
Ma sta cosa della naftalina come additivo va bene pure per i diesel?

Dobermann75
12-12-2007, 17:45
Ma sta cosa della naftalina come additivo va bene pure per i diesel?

No.
con i motori a nafta :D , la naftalina non serve.

Ei-Tim
12-12-2007, 18:06
No.
con i motori a nafta :D , la naftalina non serve.

Dai non scherzare...si può usare o no?

Dobermann75
12-12-2007, 18:22
Dai non scherzare...si può usare o no?

No, il motore a gasolio e' molto differente dal benzina.

Dumah Brazorf
12-12-2007, 19:22
In che percentuale si usa? La sciogliete in una bottiglia di benza prima di versarla nel serbatoio?

Senza Fili
21-01-2009, 13:02
Insomma la naftalina funziona davvero?
Può causare danni al motore?

axydraul
21-01-2009, 13:12
nuovo il topic...

comunque la vecchia V-Power della Shell è l'attuale benzina "normale" della Shell, io ci consumo meno rispetto alle altre benzine "normali" sia con la attuale 207 1600 120cv, che con la mia vecchia Astra 1400 90 cv (e in genere costa pure meno degli altri marchi, almeno dalle mie parti)

tulifaiv
21-01-2009, 13:37
Molto interessante la cosa della naftalina :)

SmilZoJamez
23-01-2009, 23:17
io con la vpower consumo il 50% in più perchè voglio sempre tirare per vedere se da effettivamente miglioramenti :D

eh eh è la stessa cosa che succede a me, solo che la mia non è una 350 ma una punto 1.2 16v rimappata, sui consumi (stando attenti) confermo la riduzione, tipo prima facevo una media di 14,3km/l ora 15,2km/l

dEUS
24-01-2009, 09:23
Sapete consigliarmi un octane booster da aggiungere alla benzina? Dalle mie parti non ci sono benzinai con la 98, perlomeno quelli dove posso andare con la euroshell, e l'auto sopratutto a freddo è più rumorosa con la 95 e non è sciolta come quando uso la vpower o simili.
Il Silkolene Pro Boost qualcuno lo conosce? So che è una marca di qualità per gli olii motore.

grazie

SmilZoJamez
24-01-2009, 15:51
beh, non saprei, io nel si (esatto proprio quello piaggio, andava che era una scheggia) usavo stp octane booster e non era male, anche perchè era l'unico che si trovava:D

djufuk87
25-01-2009, 01:58
io con la vpower consumo il 50% in più perchè voglio sempre tirare per vedere se da effettivamente miglioramenti :D

Anchei o quando avevo il benzina consumavo almeno il 60% in più... La mettevo apposta per dare una pulitina al motore :stordita:

mnoga
25-01-2009, 10:36
anche io confermo un 5% in piu circa...comunque per rapporto km/costo non vale la pena

ninja750
25-01-2009, 10:39
eh eh è la stessa cosa che succede a me, solo che la mia non è una 350 ma una punto 1.2 16v rimappata, sui consumi (stando attenti) confermo la riduzione, tipo prima facevo una media di 14,3km/l ora 15,2km/l

350?

SmilZoJamez
28-01-2009, 18:59
no punto1200 16 v:D