PDA

View Full Version : [C++] Vorrei dei consigli sulle librerie grafiche

fubus
08-12-2007, 15:15
:) Ciao ragazzi mi presento il mio nick e fubus giangi per gli amici mi sono appena registrato ma e un sacco di tempo che giro su questo sito.
Bando alle cianci ed ecco cio che vi volevo dire.
E un po di tempo che programmo in c e c++ ma sempre in modalità testuale ora ho deciso di passare alla grafica ma sono sorti alcuni problemi :muro: :

1) Primo quali librerie grafiche usare.
2) Quale compilatore usare
3) E dove trovare un manuale per le librerie grafiche scelte.

riflettendoci e girando un po su internet sono giunto ad alcune conclusioni:
Riguardo le librerie grafiche alla fine la scelta sarebbe dovuta ricadere tra:

- Librerie grafiche allegro,
- Librerie grafiche OpenGL,
- Librerie grafiche DirectX.

Riflettendo ho scartato le OpenGL perché si dovrebbero comunque usare le DirectX per l'audio (DirectSound) e per la gestione dell'input (DirectPlay).
La scelta era tra le allegro e le DirectX cosi ho scelto le DirectX perche avrei dovuto prima o poi migrare su quest ultime:stordita: . Pero naturalmente sono ben accetti suggerimenti.

Riguardo il compilatore ho scelto il Borland Turbo C++ 5.5 Explorer, Primo Borland un marchio una garanzia, secondo Turbo un nome una garanzia il problema e riguardo la dicitura Explorer (A tutti e noto il programma Internet Exploder :D ops Explorer) e vorrei sapere se questo compilatore supporta le librerie grafiche e i comandi di basso livello.

Terzo dove trovo un buon manuale riguardo le librerie grafiche?

Vorrei i vostri consigli cosa ne pensate osservazioni personali.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.

-Slash
08-12-2007, 23:47
credo che tu abbia un po' di confusione in testa

opengl e directx sono librerie 3D, tradotto sono librerie essenzialmente per videogiochi. le opengl si interfacciano alle sdl per l'audio, non hanno bisogno delle directx, altrimenti esisterebbero giochi solo per windows

le librerie per la gui delle applicazioni, se ho capito bene cosa tu intendi fare, sono altre: wxwidgets, gtk e qt sono le più quotate.

ti consiglio wxwidgets perchè sono scritte in c++, sono estremamente portabili, e su qualsiasi sistema operarativo le metti hanno la stessa grafica delle applicazioni native.

fubus
09-12-2007, 03:57
Mi spiace ma forse ci siamo fraintesi voglio fare un gioco. quindi mi servo le librerie grafiche.
grazie counque per il suggerimento.

cionci
09-12-2007, 09:47
Se vuoi creare un gioco solo per Windows è inutile andare oltre: la scelta ricade solo su DirectX.
Non so quanto Turbo C++ Explorer abbia un supporto integrato alla DirectX. Dovresti vedere se fra i i file di header e libreria sono presenti.
In teoria, se non sono presenti, li potresti aggiungere, ma non so quanto il formato delle librerie dell'SDK di Microsoft sia compatibile con il linker del Borland.

fubus
09-12-2007, 13:40
Grazie mille cionci!!!
Ora pero mi servirebbe un buon manuale per iniziare.

P.S.: Vanno bene anche libri basta che sia soddisfacente.

cionci
09-12-2007, 13:42
Ma su C++ o su DirectX/3D ?

fubus
09-12-2007, 14:13
DirectX non mi sognerei mai di fare un gioco senza conoscere il c++