fubus
08-12-2007, 15:15
:) Ciao ragazzi mi presento il mio nick e fubus giangi per gli amici mi sono appena registrato ma e un sacco di tempo che giro su questo sito.
Bando alle cianci ed ecco cio che vi volevo dire.
E un po di tempo che programmo in c e c++ ma sempre in modalità testuale ora ho deciso di passare alla grafica ma sono sorti alcuni problemi :muro: :
1) Primo quali librerie grafiche usare.
2) Quale compilatore usare
3) E dove trovare un manuale per le librerie grafiche scelte.
riflettendoci e girando un po su internet sono giunto ad alcune conclusioni:
Riguardo le librerie grafiche alla fine la scelta sarebbe dovuta ricadere tra:
- Librerie grafiche allegro,
- Librerie grafiche OpenGL,
- Librerie grafiche DirectX.
Riflettendo ho scartato le OpenGL perché si dovrebbero comunque usare le DirectX per l'audio (DirectSound) e per la gestione dell'input (DirectPlay).
La scelta era tra le allegro e le DirectX cosi ho scelto le DirectX perche avrei dovuto prima o poi migrare su quest ultime:stordita: . Pero naturalmente sono ben accetti suggerimenti.
Riguardo il compilatore ho scelto il Borland Turbo C++ 5.5 Explorer, Primo Borland un marchio una garanzia, secondo Turbo un nome una garanzia il problema e riguardo la dicitura Explorer (A tutti e noto il programma Internet Exploder :D ops Explorer) e vorrei sapere se questo compilatore supporta le librerie grafiche e i comandi di basso livello.
Terzo dove trovo un buon manuale riguardo le librerie grafiche?
Vorrei i vostri consigli cosa ne pensate osservazioni personali.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.
Bando alle cianci ed ecco cio che vi volevo dire.
E un po di tempo che programmo in c e c++ ma sempre in modalità testuale ora ho deciso di passare alla grafica ma sono sorti alcuni problemi :muro: :
1) Primo quali librerie grafiche usare.
2) Quale compilatore usare
3) E dove trovare un manuale per le librerie grafiche scelte.
riflettendoci e girando un po su internet sono giunto ad alcune conclusioni:
Riguardo le librerie grafiche alla fine la scelta sarebbe dovuta ricadere tra:
- Librerie grafiche allegro,
- Librerie grafiche OpenGL,
- Librerie grafiche DirectX.
Riflettendo ho scartato le OpenGL perché si dovrebbero comunque usare le DirectX per l'audio (DirectSound) e per la gestione dell'input (DirectPlay).
La scelta era tra le allegro e le DirectX cosi ho scelto le DirectX perche avrei dovuto prima o poi migrare su quest ultime:stordita: . Pero naturalmente sono ben accetti suggerimenti.
Riguardo il compilatore ho scelto il Borland Turbo C++ 5.5 Explorer, Primo Borland un marchio una garanzia, secondo Turbo un nome una garanzia il problema e riguardo la dicitura Explorer (A tutti e noto il programma Internet Exploder :D ops Explorer) e vorrei sapere se questo compilatore supporta le librerie grafiche e i comandi di basso livello.
Terzo dove trovo un buon manuale riguardo le librerie grafiche?
Vorrei i vostri consigli cosa ne pensate osservazioni personali.
Vi ringrazio tutti anticipatamente.