Entra

View Full Version : Non riesco a far partire il pc

skioks
07-12-2007, 21:01
Ciao ragazzi, vi scrivo perchè ho un problema.

Ho comprato i pezzi per assemblare un pc, montato tutto provo ad accendere e non da segni di vita, ora sicuramente sbaglio la connessione dei pingolini del tasto power, reset ecc ecc.

Ma quelli che escono dal case non hanno segnato ne il + ne il - e sono messi a coppie come li devo mettere me lo sapete dire?
Come riconosco il + dal meno?:mc:

Porca polpetta negli altri case era tutto insieme se ne connetteva 1 ed ero a posto.

Grazie 1000 ciao :D

F1R3BL4D3
07-12-2007, 21:02
Il meno è sempre di un colore (di solito o bianco o nero) mentre gli altri possono variare. Comunque ci vuole poco, se non parte in un modo, girali e vedi se parte! :stordita:

skioks
07-12-2007, 21:05
pensa che credevo che fosse il più quello dello stesso colore, il problema è che su certi c'è scritto più e meno su altri no.

Comunque penso che siano sempre messi alternati i più e i meno vero?

Grazie 1000 comunque

F1R3BL4D3
07-12-2007, 21:08
pensa che credevo che fosse il più quello dello stesso colore, il problema è che su certi c'è scritto più e meno su altri no.

Comunque penso che siano sempre messi alternati i più e i meno vero?

Grazie 1000 comunque

In generale penso di si. Comunque il manuale ha scritto tutto e anche le serigrafie sulla MoBo. :p Invertire quegli spinotti non è un problema grave, se non parte vuol dire che c'è qualcosa che non va, si invertono e si controlla.

skioks
07-12-2007, 21:15
il rpblema è che le spiegazioni le ho lette e rilette, ma è evidente che sbaglio qualcosa, infatti quando schiaccio il pulsante power non prende nemmeno lo spunto :cry:

F1R3BL4D3
07-12-2007, 21:19
il rpblema è che le spiegazioni le ho lette e rilette, ma è evidente che sbaglio qualcosa, infatti quando schiaccio il pulsante power non prende nemmeno lo spunto :cry:

:D facciamo tutti i passaggi:
dopo aver collegato i cavetti come da manuale attacchi la corrente e metti il pulsante dell'ali su on e non succede nulla. I cavetti sei sicuro di averli attaccati correttamente? Se si (anche perchè basta quello di power, gli altri al massimo non funzionano ma il PC partirebbe) allora il problema non è lì. Magari l'ali è andato in protezione e non parte! Alla scheda madre arriva corrente (ci son dei led a volte che si accendono se arriva corrente)?
Nel caso non arrivi corrente alla MoBo è l'ali, puoi provare a staccarlo dalla 220V e lasciarlo così per qualche ora per vedere se ricollegando tutto il sistema funzioni.

skioks
07-12-2007, 21:42
allora provo tutto solo con il cavo power attaccato, perchè proprio non parte per niente.

L'alimentatore è sempre staccato dalla 220, cmq ora provo.

Ti ringrazio nuovamente

skioks
08-12-2007, 10:47
allora ho provato a collegare il cavetto in tutti e 2 i modi e porca paletta non arriva proprio corrente al pc anche collegando solo il cavetto power, cosa posso avere sbagliato? o cosa può essere rotto?

F1R3BL4D3
08-12-2007, 11:14
-I cavi che alimentano la scheda madre sono tutti ok?
-Prova a staccare l'alimentatore dalla corrente elettrica per 4 ore con il pulsante su on, poi lo riattacchi e vedi se funziona. Se non arriva corrente alla scheda madre (quindi i led che dovrebbero esserci sono tutti spenti il problema o è nell'ali o nella scheda madre).

skioks
08-12-2007, 13:15
porca vacca, speriamo che non sia rottto perchè l'ho preso su chl e come cavolo faccio ora a farmelo cambiare? :muro:

F1R3BL4D3
08-12-2007, 13:23
porca vacca, speriamo che non sia rotto perchè l'ho preso su chl e come cavolo faccio ora a farmelo cambiare? :muro:

Se è solo andato in protezione non è rotto. :stordita: Se è rotto te lo devono cambiare, anche se non so quando ti tornerà visti gli scioperi per gli autotrasportatori e il Natale.

skioks
08-12-2007, 16:11
ma il fatto è che se è andato in autiprotezione non so come riarmarlo anche perchè non ha mai funzionato nemmeno la prima volta che l'ho attaccato alla 220 :mbe:

F1R3BL4D3
08-12-2007, 16:34
ma il fatto è che se è andato in autiprotezione non so come riarmarlo anche perchè non ha mai funzionato nemmeno la prima volta che l'ho attaccato alla 220 :mbe:

:p Magari è lì che è andato in protezione. Comunque fai una cosa, stacca tutto dalla MoBo e dalle periferiche, poi attacca solo una ventola e cortocircuita il verde con una massa (nero) del connettore ATX. Ovviamente con ali attaccato e acceso. Così dovrebbe partire. Se non parte, prova a lasciarlo staccato come ti ho detto (cioè staccato dalla 220V ma con pulsante su ON). Se non riparte ancora allora non va.

http://www.helpwithpcs.com/courses/power-supply/atx-psu-pinouts.gif

skioks
09-12-2007, 10:04
Ci provo, ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato ;)

F1R3BL4D3
09-12-2007, 19:20
Dimmi poi come va a finire! :p

skioks
12-12-2007, 10:59
Ok risolto il problema, praticamente era un supporto della scheda madre che avevo messo male, toccava, e faceva una specie di cortocircuito che non faceva accendere niente, ti ringrazio ancora per l'aiuto che mi hai dato ;)

F1R3BL4D3
12-12-2007, 15:15
Tutto è bene quel che finisce bene :p