PDA

View Full Version : chiarimenti sul raid

mapoboss
07-12-2007, 13:47
Salve, chiedo qualche illuminazione prima di procedere con un eventuale acquisto. Attualmente ho una scheda madre con controller raid integrato e possibilità di configurare un raid 5.
La mia intenzione è quella di prendermi 3 dischi sata 7200rpm da 500gb l'uno e metterli in raid 5 così da avere 1TB di memoria.

Necessità: prima di tutto avere un buon backup e un abbondante spazio (lavoro amatorialmente abbastanza in video editing) e anche un pelo di velocità in più rispetto ad un singolo disco da 7200rpm.

Preoccupazioni: ho letto che il raid di per sè ha sia aspetti positivi ma anche lo svantaggio d'avere molti vincoli, tipo la migrazione da un raid ad un altro. Quello che vi chiedo:
1) se la mia scheda madre dovesse rompersi, basterà prenderne un'altra stassa marca stesso modello e recupererei agevolmente il raid?
2) se fra qualche anno volessi cambiare hardware (quindi scheda madre,processore,ecc...), devo affrontare il discorso migrazione e tutti problemi che ne derivano?

In alternativa: potrei prendermi 2 dischi da 7200rpm con 500gb l'uno e metterli in raid 0 e gli affiancargli un disco esterno (esterno perchè usandolo solo quando mi serve avrei meno consumi e meno usura meccanica delle testine) da 1TB da usare come backup (fatto manualmente da me per esempio ogni x giorni).

In sostanza: a livello tecnico il raid 5 sarebbe migliore poichè potrei in futuro aggiungere nuovi dischi ed avere lo spazio di n-1 dischi, però non so se la configurazione potrà essere definitiva o dovrò fare una migrazione (nei casi sopra citati). Mentre per la configurazione "ibrida", ovvero raid 0 + backup, avrei meno dipendenza dal controller raid (poichè avrei un backup sempre bello pulito) ma col passare del tempo quando dovrò aumentare lo spazio (sia quello normale che quello di backup) potrei avere dei problemi di gestione.

Aspetto qualche consiglio.
Grazie. :)