PDA

View Full Version : diminuire definizione foto senza perdere qualita'...

tommypunk
06-12-2007, 18:33
Ciao a tutti!
Ho un problema e spero che qualcuno mi possa aiutare!
Ho una cornice sapphire 16:9 con 8800x480 di definizione..
per non far deformare le foto scattate in formato normale ho trovato che con un ritaglio e un "fit image"con Photofiltre a risoluzione nativa (800x480)posso risolvere il problema MA facendo cosi' le foto sulla cornice sono visualizzate quasi sfuocate...perdono tantissimo di qualita'.
Ho provato a cambiare la risoluzione in multipli di 800 e 480 ma a quel punto deforma di nuovo...
DOVE SBAGLIO?
C'E' UN MODO PER NON FAR DEFORMARE LE FOTO E MANTENERLE IN CORNICE SEMPRE BELLE NITIDE E DEFINITE?

Grazie mille..
tommy

frikes
06-12-2007, 18:48
ciao tommy. non ho capito bene.

la cornice immaginosia 800x480 non 8800 vero?:stordita:
le tue fotografie che dimensione in pixel hanno originariamente?

tommypunk
07-12-2007, 00:32
hai ragione scusa!
un esempio e' una foto a 3072x2304.se la metto cosi',sulla mia cornice 800x480 16:9 (:D )e' definitissima,ma me la deforma!
se con photofiltre la ritaglio in cornice 16:9 e poi faccio "fit image" dandogli la risoluzione nativa della cornice(800x480)non deforma piu',ma la vedo come sfuocata...non definita...
vorrei averla non sfuocata e non deformatae' possibile?

frikes
07-12-2007, 00:52
prova ad inserirne una con dimensioni di ritaglio 3072 x 1843 che è un multiplo della risoluzione della cornice. ti fa lo stesso effetto?

Zimmemme
07-12-2007, 08:37
Secondo me è Photofiltre che non è adatto all'utilizzo che ne fai tu.
Se ritagli in cornice 16:9 con Photoshop nono dovresti avere problemi.

tommypunk
07-12-2007, 09:47
Ho provato alla risoluzione che mi hai suggerito ma la deforma..la allunga.si vede benissimo ma e' slargata!
a parte con photofiltre ho provato anche con paintshop(una versione vecchia cmq..)ottenendo lo stesso risultato:
alla risoluzione della cornice digitale (800x480)non deforma,ma si vede quasi sfuocata...:muro:

Zimmemme
07-12-2007, 09:59
Innanzitutto quella cornice non è 16:9 ma 16:10.
La tua fotografia, invece, è 4:3.

Ergo comunque la giri e ritagli quando la porti da 4:3 a 16:10 la deformi.

La soluzione è questa:

Prendi la tua foto 3072x2304.
La riduci con Photoshop a 800x(valore calcolato da photoshop per mantenere le proporzioni).
A questo punto devi ritagliare una banda sopra ed una sotto fino a far diventare la tua immagine alta 480.

Salvi e metti in cornice.

3nric0
07-12-2007, 10:01
800x480 16:9 (:D )

800x480 nn è un formato 16:9 infatti 800/480 = 1,66 mentre 16/9 = 1.77
800x480 è widescreen

la tua foto originale ha lo stesso rapporto 3072/2304 =1,66

quindi se la ritagli in 16:9 te la deforma per forza di cose

Zimmemme
07-12-2007, 10:18
la tua foto originale ha lo stesso rapporto 3072/2304 =1,66

3072/2304 = 1.33 che è 4:3

tommypunk
07-12-2007, 10:32
allora ho provato tutti i suggerimenti:

se la faccio in 16:10 rimangono 2 bande nere ai lati,mentre in 16:9 riempie tuitto ed e' perfetta.la risoluzione 800x480 e' perfetta e non distorce..l'unico problema e' il solito:mi si sfuoca nella cornice!no so' dove sbattere la testa!voglio la foto non deformata ma vivida!!capperi!!:muro:
grazie !se avete altre idee sono pronto e speranzoso..!:fagiano:

Zimmemme
07-12-2007, 11:17
allora ho provato tutti i suggerimenti:

se la faccio in 16:10 rimangono 2 bande nere ai lati,mentre in 16:9 riempie tuitto ed e' perfetta.la risoluzione 800x480 e' perfetta e non distorce..l'unico problema e' il solito:mi si sfuoca nella cornice!no so' dove sbattere la testa!voglio la foto non deformata ma vivida!!capperi!!:muro:
grazie !se avete altre idee sono pronto e speranzoso..!:fagiano:

Mi sa che hai saltato qualche passaggio.
Ripetiamolo insieme.

Scaricati IrfanView da qui: http://fileforum.betanews.com/detail/967963863/1
(oppure da dove vuoi, googleggia in giro).

Installalo e carica la tua foto gigante.
Image -> ResizeResample.
Nel campo Width scrivi 800 e vedrai che il campo height diventerà 600.
Dai OK ed esci dal comando.
Ora tu hai la tua foto larga 800 ma alta 600.
Devi portare l'altezza a 480.
Come fare? Devi ritagliare a manina altri 120 pixel, decidi tu dove toglerli dipendentemente dalla foto.
Puoi toglerne 60 sopra e 60 sotto oppure 120 tutti sotto ... insomma, vedi tu.

A questo punto hai ottenuto un'immagine di 800x480 che è proprio la risoluzione della tua cornice.

Salva e metti in cornice.

3nric0
07-12-2007, 11:28
3072/2304 = 1.33 che è 4:3
hai ragione sa il cavolo che nr ho preso

tommypunk
07-12-2007, 11:51
Mi sa che hai saltato qualche passaggio.
Ripetiamolo insieme.

Scaricati IrfanView da qui: http://fileforum.betanews.com/detail/967963863/1
(oppure da dove vuoi, googleggia in giro).

Installalo e carica la tua foto gigante.
Image -> ResizeResample.
Nel campo Width scrivi 800 e vedrai che il campo height diventerà 600.
Dai OK ed esci dal comando.
Ora tu hai la tua foto larga 800 ma alta 600.
Devi portare l'altezza a 480.
Come fare? Devi ritagliare a manina altri 120 pixel, decidi tu dove toglerli dipendentemente dalla foto.
Puoi toglerne 60 sopra e 60 sotto oppure 120 tutti sotto ... insomma, vedi tu.

A questo punto hai ottenuto un'immagine di 800x480 che è proprio la risoluzione della tua cornice.

Salva e metti in cornice.

Fatto tutto!
SOLITO PROBLEMA...
la foto non si deforma piu' ma perde tanto di qualita'...se la guardo in cornice sembra sfumata,sfuocata..capperi non riesco a capire!!!

frikes
07-12-2007, 11:54
Fatto tutto!
SOLITO PROBLEMA...
la foto non si deforma piu' ma perde tanto di qualita'...se la guardo in cornice sembra sfumata,sfuocata..capperi non riesco a capire!!!

:muro: :muro: :muro:

mi riquoto:

prova ad inserirne una con dimensioni di ritaglio 3072 x 1843 che è un multiplo della risoluzione della cornice. ti fa lo stesso effetto?

la dimensione sopra è 16:10, ma ha una concentrazione di pixel molto superiore. prova a vedere che non sia questo il problema

tommypunk
07-12-2007, 12:14
e' sicuramente dovuto alla concentrazione di pixel,ma ho gia' provato e nonostrante siano multipli di 800 e 480,deforma....non so se tenermi le foto deformate ma definitissime o proporzionate ma sfumate....:(

thegiox
07-12-2007, 12:46
in parte è normale.. togliendo pixel è ovvio che perdi definizione.

comunque puoi crearti una nuova immagine grande 800x480 a 300dpi (in luogo dei soliti 72), trascini dentro la tua foto e la adatti mantenendo le proporzioni. vedi cosa viene fuori... ovviamente se usi photoshop setta la qualità su max.

tommypunk
07-12-2007, 13:02
provato..niente.i 300dpi non gli fanno differenza.. :(
vorrei sapere perche' l'unica risoluzione che non deforma e' la sua originale...
i multipli dovrebbero andare bene no!?e invece niente...uff..

Zimmemme
07-12-2007, 13:12
Ma non è che la cornice ha degli effetti suoi tipo antialiasing, blur et similari?

tommypunk
07-12-2007, 13:53
no..nessun effetto.oltretutto con le foto alla loro risoluzione normale e' veramente definita e "splendente"...an che se deformata!:rolleyes:

Zimmemme
07-12-2007, 14:06
Ma che programma usi per ritagliare le foto?
Potrebbe essere colpa sua?

Zimmemme
07-12-2007, 14:10
Spè .... mi sta venendo un'idea per aggirare il problema.

Dunque... cosa succede se inserisci in cornice la foto senza ridimensionarla?
Te la distorce o ti fa vedere 2 bande nere laterali?

Ti spiego cos'ho in mente.

Non è che la cornice è come il mio televisore 16:9 che ha l'aspect ratio modificabile?

Del tipo 4:3, 16:9, Zoom1, Zoom2, Automatico ecc. ecc.

Se è così allora il problema è li non nelle foto.

Zimmemme
07-12-2007, 14:11
Ma che cornice è?
Marca, modello e, possibilmente, un link con le caratteristiche.

tommypunk
07-12-2007, 14:38
il link alla cornice:

http://www.sapphireitaly.com/content/view/198/48/

Cmq non c'e' nessuna impostazione su zoom o formati..
Se metto una foto senza cambiare risoluzione o tagliara,riempie lo schermo e la slarga sopratutto ai lati,al centro meno..

Zimmemme
07-12-2007, 14:55
il link alla cornice:

http://www.sapphireitaly.com/content/view/198/48/

Cmq non c'e' nessuna impostazione su zoom o formati..
Se metto una foto senza cambiare risoluzione o tagliara,riempie lo schermo e la slarga sopratutto ai lati,al centro meno..

Ecco l'inghippo!
Il mio televisore fa lo stesso, se vedo una trasmissione in 4:3 ma in modalità auto16:9 lui la deforma in modo tale da vedere il centro bene ed i bordi deformati.

A parte questo, però, non mi viene in mente nulla... mi vado a guardare il sito...

tommypunk
07-12-2007, 14:59
temo che sia un problema di pessimo firmware..che non supporta altre risoluzioni a parte la nativa....neanche le multiple con lo stesso raporto....:(

Se e' cosi' sono spacciato,ma giuro che scrivero' a piu' siti possibile per far sapere il rpoblema a tutti ed evitare che vengano buttate via piu' di 100 euro in un prodotto del genere..

Se invece vi viene qualche altra soluzione scrivete! :)
grazie

frikes
07-12-2007, 15:10
temo che sia un problema di pessimo firmware..che non supporta altre risoluzioni a parte la nativa....neanche le multiple con lo stesso raporto....:(

Se e' cosi' sono spacciato,ma giuro che scrivero' a piu' siti possibile per far sapere il rpoblema a tutti ed evitare che vengano buttate via piu' di 100 euro in un prodotto del genere..

grazie

tommy puoi postare una foto di questa cornice? magari vedendo il problema realmente qualcuno sa consigliarti al meglio ;)

Zimmemme
07-12-2007, 15:47

grazie

Ciao, prova questa foto:
http://img146.imageshack.us/img146/9530/paesaggiocropnl9.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=paesaggiocropnl9.jpg)

Originariamente era 1280x960, ho usato il procedimento che ti ho descritto ed ho ottenuto quella a 800x480.

Facci sapere.

tommypunk
07-12-2007, 16:10
e' leggermente tagliata ai lati,ma non deforma.il problema e' che vista nella cornice e' sfuocatina,non si vede bene.son sicuro che se provassi la versione originale sarebbe tutta un altra "visione".
bel posto cmq! :)
La cosa che mi fa incavolare,e' che ha un ottimo monitor,che con le foto a risoluzione tipo 2304x1728 e' favolosa!definitissima e brillante!
ma porca miseria non si posson vedere foto a quella risoluzione perche' si slargano tutte!!!
e allor mi devo accontentare di vederle tutte sfuocate e a bassa qualita'!
per questo penso sia un problema di software..le potenzialita' il monitor le ha...
dalla sapphire pretendevo di piu'..

Zimmemme
07-12-2007, 16:17
La foto originale è qui:

http://www.segnalidivita.com/foto_senza_copyright/Paesaggio.jpg

Prova con questa.

tommypunk
07-12-2007, 17:13
provata!infatti e' bellissima a confronto con l'altra!ho provato a fare foto per farvi vedere la differenza,ma non vengon bene..:(

Zimmemme
07-12-2007, 18:27
Bellissima ma deformata... o no?

tommypunk
07-12-2007, 18:36
si deformata!
nella confezione c'e' una foto perfetta..definitissima e non deformata...hehe mi verrebbe da denunciarli per pubblicita' ingannevole,dato che una persona deve segliere fra la qualita dell'immagine e la forma...

MacNeo
07-12-2007, 19:00
ma a questo punto… hai provato semplicemente a contattare il loro supporto tecnico e vedere cosa ti dicono? sicuramente conoscono il loro prodotto meglio di noi, magari c'è un trucchetto stupido a cui non arriveremmo mai.

Zimmemme
07-12-2007, 19:02
si deformata!
nella confezione c'e' una foto perfetta..definitissima e non deformata...hehe mi verrebbe da denunciarli per pubblicita' ingannevole,dato che una persona deve segliere fra la qualita dell'immagine e la forma...

Prova a postare l'immagine che ti hanno dato nella confezione.

E poi quoto MacNeo, prova a contattare l'assistenza Shappire.

tommypunk
07-12-2007, 19:40
Contattare l'assistenza e' stata la prima cosa che ho fatto!
ho scritto 3 mail..non mi hanno risposto.
allora ho chiamato il servizio clienti credo in inghilterra.ho spiegato i problemi(perche anche la funzione usb che in teoria dovrebbe permettere di scaricare "in modo semplice"le foto nella cornice direttamente non funziona ameno che non vengano formattati i dischi rimovibili che appaiono..quando si collega);insomma ho spiegato tutto e questo non sapeva che rispondermi.ha ammesso di non sapere niente a riguardo,perche' sono abituati a parlare di schede video.
mi ha sugerito di scrivere una mail al servizio tecnico e questa volta guarda caso mi hanno risposto......dicendo:

"le foto devono essere in 16:9 per ottenere migliori risultati...questo e' un suggerimento.."(GRAZIE BELLA FORZA!!! e poi IN REALTA' NON E' VERO NIENTE!!devono essere per forza 800x480!!!senno' deformano..e a quella risoluzione fanno schifo. ) (ah!guarda caso ha precisato che era solo un suggerimento...
Sto gia' contattando diversi siti di hardware esponendo il problema e chiedendo di fare recensioni della mia cornice..cosi' se sbaglio io..meglio.risolvero'.se ho ragione,tanta gente evitera' di buttare via piu' di cento euro,e la sapphire imparera' a fare meglio le cose se non vuole perdere di credibilita'.

fulmi67
09-12-2007, 22:49
Ciao a tutti!
Ho un problema e spero che qualcuno mi possa aiutare!
Ho una cornice sapphire 16:9 con 8800x480 di definizione..
per non far deformare le foto scattate in formato normale ho trovato che con un ritaglio e un "fit image"con Photofiltre a risoluzione nativa (800x480)posso risolvere il problema MA facendo cosi' le foto sulla cornice sono visualizzate quasi sfuocate...perdono tantissimo di qualita'.
Ho provato a cambiare la risoluzione in multipli di 800 e 480 ma a quel punto deforma di nuovo...
DOVE SBAGLIO?
C'E' UN MODO PER NON FAR DEFORMARE LE FOTO E MANTENERLE IN CORNICE SEMPRE BELLE NITIDE E DEFINITE?

Grazie mille..
tommy

Buona sera!
stavo appunto per comprare questa cornice perchè mi sembrava avesse un buon rapporto qualità prezzo., basandomi anche sulla risoluzione 800x480.
Mi sembra di capire dopo avere letto la discussione su questo forum che questo invece sia un problema. oppure il problema è dovuto al formato 16:9? La mia macchina fotografica digitale può salvare foto in un formato 640x480, ciò significa che mi converebbe comprare una cornice con questa risoluzione? Ne ho viste varie e le avevo accantonate perchè mi sembrava migliore la risoluzione della Sapphire.
Non sono molto pratica c'è qualcuno che mi possa chiarire le idee? Vorrei comprare una cornice dove si potessero vedere foto chiare e belle, ma allo stesso tempo non spendere più di 100,00 euro, inoltre non vorrei modificare tutte le foto prima di metterle in cornice.
grazzie 1000:confused: :confused:

vidario
24-12-2007, 09:43
Contattare l'assistenza e' stata la prima cosa che ho fatto!
ho scritto 3 mail..non mi hanno risposto.
allora ho chiamato il servizio clienti credo in inghilterra.ho spiegato i problemi(perche anche la funzione usb che in teoria dovrebbe permettere di scaricare "in modo semplice"le foto nella cornice direttamente non funziona ameno che non vengano formattati i dischi rimovibili che appaiono..quando si collega);insomma ho spiegato tutto e questo non sapeva che rispondermi.ha ammesso di non sapere niente a riguardo,perche' sono abituati a parlare di schede video.
mi ha sugerito di scrivere una mail al servizio tecnico e questa volta guarda caso mi hanno risposto......dicendo:

"le foto devono essere in 16:9 per ottenere migliori risultati...questo e' un suggerimento.."(GRAZIE BELLA FORZA!!! e poi IN REALTA' NON E' VERO NIENTE!!devono essere per forza 800x480!!!senno' deformano..e a quella risoluzione fanno schifo. ) (ah!guarda caso ha precisato che era solo un suggerimento...
Sto gia' contattando diversi siti di hardware esponendo il problema e chiedendo di fare recensioni della mia cornice..cosi' se sbaglio io..meglio.risolvero'.se ho ragione,tanta gente evitera' di buttare via piu' di cento euro,e la sapphire imparera' a fare meglio le cose se non vuole perdere di credibilita'.

Sono nelle stesse identiche condizioni: l'unico modo per non avere immagini deformate è ridimensionare a 800x480, ma la perdita di qualità è davvero notevole. La cosa più fastidiosa è che non tutte le foto subiscono l'effetto distorsione allo stesso modo, se il soggetto è al centro la cosa si nota molto meno...
Hai trovato qualche altra soluzione nel frattempo?

Ciao