Entra

View Full Version : Problemi di surriscaldamento

TravisBarker1982
04-12-2007, 23:49
Salve a tutti, possiedo un portatile della Mitac di qualche anno fa. E' un p4 2.8 con 512 mega di ram. Ho notato che da qualche tempo la ventola di sistema non raffredda più il disco, che fa addirittura scottare la tastiera nella parte soprastante... La cosa mi preoccupa perchè non ha mai fatto tutto quel caldo. Ha iniziato a fare questo scherzo dopo l'ultima formattazione... Mah!
L'ho aperto il pc e la ventola, se la scollego da dov'è collegata e la alimento a pila funziona. Forse il PC si "dimentica" di farla girare.
Qualcuno ha idea di cosa posso fare per fargliela ripartire?

TravisBarker1982
05-12-2007, 19:17
Ho risolto, ma con le cattive... :D
Visto che da bios non erano presenti regolazioni di ventole o cose simili (è un bios miserrimo) ho ri-smontato il computer, tolto il connettore ed ho stagnato i fili della ventola (5v) all'alimentazione di una presa USB, dove erano presenti 5v. Ora il pc è bello fresco. Sapete se può fargli male il collegamento che ho fatto? Sicuramente gli faceva peggio il forno che si creava all'interno IMHO.

mieto
05-12-2007, 19:53
Sicuramente gli faceva peggio il forno che si creava all'interno IMHO.

Sono d'accordo!! :mano:

CarloR1t
06-12-2007, 00:02
Non credo che gli fa male, al limite hai limitato leggermente il carico su quella porta usb...strano però che si guasti lo stadio di alimentazione della ventola, forse il cavetto o il connettore della ventola che in posizione normale non conduceva bene? Ma ormai è inutile, complimenti per la riparazione! :D

TravisBarker1982
06-12-2007, 11:40
Non credo che gli fa male, al limite hai limitato leggermente il carico su quella porta usb...strano però che si guasti lo stadio di alimentazione della ventola, forse il cavetto o il connettore della ventola che in posizione normale non conduceva bene? Ma ormai è inutile, complimenti per la riparazione! :D

Infatti ho utilizzato la porta più vicina alla ventola (è proprio lì attaccata), in modo da ricordarmi quale non utilizzare. Comunque sono 4 e con il tester ho notato che sono collegate a coppie.
Ho provato ad accendere il pc quando era tutto smontato ( :eek: paura!), tanto per capire se c'era tensione dove la ventola andava a pescare l'alimentazione, ma non c'era neanche l'ombra di un volt... bah... :confused: