Entra

View Full Version : info raid

fillaz
03-12-2007, 22:29
allora volevo mettere un bel raid 1 sul un nuovo pc allora guardando la guida ho notato che si dice che nn c'è alcun incremento di prestazioni....
ora o sono diventato rinocollio io oppure bo,
3 anni fa ricordo di aver studiato nel mio corso di sistemi operativi 1 i vari raid.
ora ricordo bene che si parlava di un aumento sostanziale (raddoppio) delle prestazioni in lettura e il mantenimento delle prestazioni in scrittura..
sulla guida qui su hwupgrade invece si dice che in lettura si migliora solo statisticamente...
il discorso alla base dell'aumeento di prest in lettura era:
avendo una doppia copia di ogni dato e 2 canali separati posso leggerli in contemporanea e dimezzare il tempo di lettura...
attendo delucidazioni

gugoXX
03-12-2007, 23:40
Sono con te.
Anche senza lettura in interleaving, che potrebbe alla lunga diminuire la vita del disco, anche con la sola soddisfacibilita' di 2 richieste contemporanee direi che RAID0 e RAID1 nell'utilizzo medio dovrebbero coincidere. In lettura ovviamente.

Questo fatta salva l'esistenza di controller che leggono sempre solo da un disco. Quelli sarebbero da cestinare insieme ai progettisti.

il menne
04-12-2007, 07:35
In teoria è come dici tu, ma nella pratica il miglioramento è minimo.... se non nullo.... almeno coi raid integrati nelle mobo... magari con un controller serio... :(