PDA

View Full Version : Help: Problema con processore?


Arthanis
03-12-2007, 17:14
Salve a tutti,
sono ormai settimane che tento di aggiustare un vecchio computer, si tratta di:
- AMD Soket A 1500+,
- MB Gigabyte 7VTXEH
- 256 Mb 266Mhz
- GeForce 5600 128Mb

un bel giorno ha iniziato a bloccarsi, fermo immagine totale, dopo alcuni minuti di accensione. Poi ha smesso definitivamente di funzionare, ovvero, si accende: si mettono in funzione le ventole, l'HD gira, ma il monitor resta in standby!

Ho sostituito la scheda madre e la RAM, adesso monta una Gigabyte Soket A 7IXE4 ed un nuovo banco di memoria 168 pin a 133Mhz. Ho scambiato le schede grafiche tra questo pc ed un altro mio, nulla da fare! La vecchia scheda funziona, ed il pc con l'altra scheda continua a tenere il monitor in standby. Ho anche provato a cambiare l'alimentatore... sai quando non sai proprio più cosa fare?

L'unica cosa che non ho sostituito è il processore... voi credete sia quello il problema?

avalon75
03-12-2007, 17:37
Ho avuto un problema analogo con un nuovo pc....il problema era la scheda video incompatibile....poi ho aggiornato il bios della mobo e ora funzia.

Forse hai lo stesso problema

satwanted
03-12-2007, 21:52
Primo sei sicuro che sia un problema hardware e non softwar? hai reinstallato il S.O.?I driver sono aggiornati?

Se si l'unica cosa se ti consiglio è di fare un'aggiornamento del bios.
Se anche così non risolvi e se hai cambiato tutto (ovviamente con componenti sicuramente funzionanti e compatibili) tranne il CPU mi sembra che la soluzione sia lampante.
Un ultimo consiglio.... Prova se non lo hai già fatto a far funzianre il PC scollegando tutte le periferiche tipo Lettore FDD; DVD; modem; schede acquisizione ecc. e vedi che succede.

Arthanis
03-12-2007, 22:21
come faccio ad aggiornare il bios se non mi va a video?

mi sembra strano che un problema software mi tenga un monitor in standby...

ho provato 2 schede video diverse e di diverse marche, sia nVidia che Ati e cmq la scheda che c'è su, che ha sempre funzionato, non è rotta, perchè l'ho provata su una ltro pc.

Considerate che ho cambiato la MB ed il problema è rimasto, quindi escludo l'ipotesi del bios. Mi sembra assurdo che 2 MB abbiano problemi di bios.

Altre idee?

satwanted
04-12-2007, 14:20
scusami non avevo capito che aveva smesso di funzinarti del tutto..
Comunque se hai provato a cambiare tutto tranne la Cpu credo come detto che il problema sia lampante...


Un ultimo consiglio.... Prova se non lo hai già fatto a far funzianre il PC scollegando tutte le periferiche tipo Lettore FDD; DVD; modem; schede acquisizione ecc. e vedi che succede.