PDA

View Full Version : LASCIO I PC ->compro un iMAC : consigli

thehole
03-12-2007, 16:37
Ciao a tutti,

Possiedo il pc in firma..che con XP si comporta decisamente bene per l'utilizzo che ne faccio ( navigazione,download,server web/ftp,elaborazione immagini,gioco [pochissimo] e streaming su console ).

Volevo passare ad un apple...

esattamente ad un iMac di cui mi sono innamorato.
ora il dilemma è questo :

la configurazione degli imac corrisponde a un pc entry level/fascia bassa di oggi.
come si comportano con osx??un pc di quel tipo avrebbe certe prestazioni con xp..ma con osx anche il mio vecchio g4 1.2ghz andava relativamente bene ( meglio di quanto mi aspettassi a dire il vero ).

Vi chiedo questo perchè sono indeciso ...

con circa 700€ potrei avere un xp6400,4gb ram,una 8500 512mb,e una mobo.
( pc forse sovradimensionato ORA ma sicuramente che mi durerà ).

oppure con circa 1200€
un iMac 20" 2.0ghz con 3 gb di ram.

oppure con circa 1550
un iMac 20" con 2,4ghz e 3gb di ram.

Voi ,obiettivamente please,cosa mi consigliereste?

( i problemi di winzoz li conosco..ma ci ho sempre convissuto bene,poi cmq in caso di necessità potrei sempre usare bootcamp )

erikka69
03-12-2007, 17:40
da quello che ha scritto ti risponde Quelo (Guzzanti)

La risposta è dentro di tè :D

BK-201
03-12-2007, 18:10
Voi ,obiettivamente please,cosa mi consigliereste?

Obiettivamente, visto che hai già usato un mac in passato, dovresti sapere che ha poco senso confrontare hardware/prezzi. Se ti trovi meglio con OSX rispetto a windows e preferisci i vantaggi di un all-in-one prendi l'imac, altrimenti no.

thehole
03-12-2007, 18:20
voglio sapere come va quella configurazione con osx.

la configurazione dell'imac 2,0ghz su win non sarebbe un granchè.
ma non so come sia leopard e come si comporti con gli intel.

Cisto
03-12-2007, 18:20
Io più che altro faccio fatica a comprendere come tu possa confrontare il costo di un pc assemblato con un computer compatto "tutto integrato dentro allo schermo" come l'imac :confused: ... la componentistica (necessariamente da notebook date le dimensioni dell'oggetto) e lo schermo mica sono gratis!

MacNeo
03-12-2007, 18:28
da quello che ha scritto ti risponde Quelo (Guzzanti)

La risposta è dentro di tè :De però è sbagliata :p

thehole
03-12-2007, 18:31
non sto discutendo sul rapporto qualità prezzo per apple in assoluto.
ma nel mio caso.

devo saper come funziona quella configurazione con osx.
su pc non prenderei mai quei componenti come upgrade del mio pc.

libano
03-12-2007, 18:38
ma nel mio caso.

sul macbook che ho in firma tiger va che una bomba...immagiono su un imac ultima generazione...per farti un'idea vedi un po di video su youtube!

BK-201
03-12-2007, 18:52
voglio sapere come va quella configurazione con osx.

la configurazione dell'imac 2,0ghz su win non sarebbe un granchè.
ma non so come sia leopard e come si comporti con gli intel.

Su quella configurazione Leopard va come un fulmine, ovviamente.

rc211v
03-12-2007, 19:02
ma nel mio caso.

vai in un qualsiasi posto dove lo vendono e provalo
solo cosi' ti renderai conto se corrisponde alle tue esigenze
;)

tommy781
03-12-2007, 19:15
io avevo i tuoi stessi dubbi quando presi il mio macbook, mi dissi: ma 2 Ghz e 1 giga di ram basteranno? la risposta? avanzavano pure! ho portato a 2 giga la ram perchè uso programmi pesanti ma non era fondamentale. non confrontare i numeri che servono a far girare windows con quelli che servono a osx, tiger era una scheggia e leopard non è da meno.

ShadowThrone
03-12-2007, 19:25
vai in un qualsiasi posto dove lo vendono e provalo
solo cosi' ti renderai conto se corrisponde alle tue esigenze
;)

straquoto.
io la prima volta che ho messo mano sull'iMac mi sono commosso...

i commenti sull'hardware lasciali a Windows, mai usato (per la mia esperienza) un sistema operativo che al primo boot ti fa il benchmark e assegna un voto al pc. (Vista) disgustorama.

thehole
03-12-2007, 19:27
grazie mille ^_^

è quello che volevo sentirmi dire :-)

ora rimane solo da vedere.

meglio imac20" 2.0ghz + esp. ram ( ram totale 4gb )(NON APPLE of course )

o imac20" 2.4ghz base ?

thx ^_^

io sarei propenso al 2.4ghz..tanto la ram non costa tanto e potrei sempre aggiungerla ^_^

as2k3
03-12-2007, 19:29
meglio imac 2,4 base come ho fatto io.
costa di più ma ne vale.

thehole
03-12-2007, 19:31
si nota il pannello a solo 16bit o è roba da seghe mentali?

jackaz127
03-12-2007, 20:03
alcuni dicono di si, altri di no; secondo me quella è proprio una cosa che dovresti andare a vederti in un centro apple. come pure per il fatto che lo schermo è glossy. :)

jerrygdm
03-12-2007, 20:12
tieni conto che il 24" è qualitativamente superiore al 20"...poi per la configurazione hw vedi tu in base al prezzo che puoi spendere...io ho un 2.8ghz 4gb ma l'ho preso perchè ho avuto un grosso sconto e in più volevo che mi durasse parecchio...

_mr_
03-12-2007, 20:19

penso che quello è un problema che si potrebbe porre un grafico professionista o un fotografo...certamente non un utente normale che non ha esigenze particolari
(cmq in realtà è a 6 bit per colore, contro gli 8 bit del 24")

jerrygdm
03-12-2007, 20:34
Si dice che teoricamente ogni pannello LCD è in grado di mostrare 262.000 colori solamente e l'occhio umano ne riesce a distinguerne addirittura di meno...

il software dice sempre "milioni di colori" perchè se l'hardware fosse in grado di mostrarli il sw ovviamente lo supporterebbe...tutto qui.

Quelle dei 16 o 24bit sono proprio seghe mentali...se poi confrontiamo i pannelli 20" e 24" in diversi modi allora si può arrivare a dire che il 24" è migliore ma per altri motivi...

BK-201
03-12-2007, 22:08

Si nota, si nota, ma non perché è a 16 bit: è per via del basso angolo di visuale.

innominato5090
03-12-2007, 22:21
negli imac da 20" la parte alta tende un po' al giallognolo, mentre in basso è un bianco vivido..... il 24 è perfetto invece

thehole
04-12-2007, 11:33
Questione due : i riflessi.

ha lo schermo lucido.

io purtroppo ho il pc messo con la finestra alle spalle ( non proprio dietro.diciamo un 3 metri dietro e due a sx ) e un lampadario in mezzo alla stanza.
potrebbe dare problemi?
( in effetti mi sono sempre tenuto alla larg ada display lucidi apposta )

jerrygdm
04-12-2007, 11:50
guarda io avevo una paura tremenda x i riflessi....invece tutto ok a parte quando lo schermo è nero o ha uno sfondo quasi tutto nero, in quel caso ti specchi letteralmente...altrimenti aggiustandoti con la lumninosità puoi risolvere.

thehole
04-12-2007, 11:52
speriamo ^_^

penso che al 70% comprerò mac ,ma devo capire queste cose
e purtroppo nei mediaworld e negli apple store non si capisce nulla sui riflessi..
troppa luce bianca diffusa e intensa.