View Full Version : ati x1300/x1550 - flash e altri malfunzionamenti
jv_guano
03-12-2007, 13:07
ciao!
posseggo una ati x1300/1550 e mi ha SEMPRE (da un anno a questa parte ho questo pc) dato questo tipo di problemi...
ovvero, si avvia il SO [prendiamo ad esempio xp], carica la schermata dove c'è la barra di progresso, poi per passare alla schermata di selezione utenti, schermo nero, righe tendenzialmente sull'arancione/giallo/rosso che flashano e poi schermata degli utenti appunto.
poi se seleziono un utente, prima che carichi il desktop lo rifa.
Rifa lo stesso pure se si cambia utente o si disconnette, oppure in quei casi a volte sul monitor compare la scritta "check signal cable"
su questo pc con questa scheda video son già stati pluggati due monitor, per cui non è assolutmante un problema di monitor
escludo un problema di driver, li ho aggiornati da poco e non è cambiato nulla tra prima e dopo, ha già comunque subito un paio di formattazioni; inoltre, con winxp 64 e Ubuntu 7.10 mi fa lo stesso queste righette
per il resto la visione è ok.
so che non è un gran disturbo, ma mi premeva sapere se è "normale" (magari, posso pensare, è proprio dovuto a qualche autoregolazione) oppure se non è ammissibile che una scheda video faccia questi scherzetti!
la scheda madre è una MSI 7093 (http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=RS480M2-IL&class=mb)
grazie in anticipo dei pareri!!
Mazda RX8
03-12-2007, 14:27
ciao!
posseggo una ati x1300/1550 e mi ha SEMPRE (da un anno a questa parte ho questo pc) dato questo tipo di problemi...
ovvero, si avvia il SO [prendiamo ad esempio xp], carica la schermata dove c'è la barra di progresso, poi per passare alla schermata di selezione utenti, schermo nero, righe tendenzialmente sull'arancione/giallo/rosso che flashano e poi schermata degli utenti appunto.
poi se seleziono un utente, prima che carichi il desktop lo rifa.
Rifa lo stesso pure se si cambia utente o si disconnette, oppure in quei casi a volte sul monitor compare la scritta "check signal cable"
su questo pc con questa scheda video son già stati pluggati due monitor, per cui non è assolutmante un problema di monitor
escludo un problema di driver, li ho aggiornati da poco e non è cambiato nulla tra prima e dopo, ha già comunque subito un paio di formattazioni; inoltre, con winxp 64 e Ubuntu 7.10 mi fa lo stesso queste righette
per il resto la visione è ok.
so che non è un gran disturbo, ma mi premeva sapere se è "normale" (magari, posso pensare, è proprio dovuto a qualche autoregolazione) oppure se non è ammissibile che una scheda video faccia questi scherzetti!
la scheda madre è una MSI 7093 (http://www.msicomputer.com/product/p_spec.asp?model=RS480M2-IL&class=mb)
grazie in anticipo dei pareri!!
ke temp ha la sk video?
jv_guano
03-12-2007, 15:39
ke temp ha la sk video?
bella domanda....
tempo addietro ho scaricato 500 utilities diverse per rilevarle, ma nessuno mi rilevò mai un sensore...
facendo ricerche approfondite appurai che questa scheda video non ha il sensore :( (cosa che mi fece pensare di cambiarla solo per questo motivo! :P )
comunque non è questo il problema..
fosse un problema di temperatura è assurdo che capita appena acceso in una stanza dove ci sono 18/19 gradi
come detto capita SEMPRE e comunque....e con la stessa frequenza e intensità...
Mazda RX8
04-12-2007, 14:17
bella domanda....
tempo addietro ho scaricato 500 utilities diverse per rilevarle, ma nessuno mi rilevò mai un sensore...
facendo ricerche approfondite appurai che questa scheda video non ha il sensore :( (cosa che mi fece pensare di cambiarla solo per questo motivo! :P )
comunque non è questo il problema..
fosse un problema di temperatura è assurdo che capita appena acceso in una stanza dove ci sono 18/19 gradi
come detto capita SEMPRE e comunque....e con la stessa frequenza e intensità...
Vram partita...:(
jv_guano
04-12-2007, 17:41
Vram partita...:(
...mai andata oserei dire....però non è un errore frequente, solo in quei casi di caricamento SO /cambio utente.... :( :(
nessun altro che può darmi una sua impressione???
tutti i possessori di ati, non mi possono dire modello e dire se anche la lora fa così o comunque qualcosa di simile??? :(
...mai andata oserei dire....però non è un errore frequente, solo in quei casi di caricamento SO /cambio utente.... :( :(
nessun altro che può darmi una sua impressione???
tutti i possessori di ati, non mi possono dire modello e dire se anche la lora fa così o comunque qualcosa di simile??? :(
io ho una X1550 con XP SP2 ma non soffro di nessun errore grafico da te detto...(PS= comunque è inutile che provi le utilty :) solo le scheda ati versione XT o superiori hanno il sensore termico che puoi vedere nel CCC)
jv_guano
05-12-2007, 10:45
ottimo, grazie dell [amara] risposta...
però coi giochi va bene...
ho appena installato medieval II ad esempio, ed è OK..
è solo in quei momenti, dove presumo ci siano "transizioni di risoluzioni" [nel boot, passagio dal desktop alla schermata utenti di win...]
Mazda RX8
05-12-2007, 14:05
ottimo, grazie dell [amara] risposta...
però coi giochi va bene...
ho appena installato medieval II ad esempio, ed è OK..
è solo in quei momenti, dove presumo ci siano "transizioni di risoluzioni" [nel boot, passagio dal desktop alla schermata utenti di win...]
se nn ti da tanto fastido lo potresti tenere così...:)
jv_guano
06-12-2007, 14:28
diciamo che chiedevo anche per valutare il caso...
vedere se aveva senso portarla in asistenza oppure no..
siccome le robe le tengono sempre per settimane, non mi andava di mandarla lì se magari era un comportamento assolutamente normale!!
per cui adesso valuterò cosa fare...grazie per le info! ;)
se qualcuno ha da dire qualcos'altro, ovviamente è sempre ben accetto!
Mazda RX8
06-12-2007, 20:29
diciamo che chiedevo anche per valutare il caso...
vedere se aveva senso portarla in asistenza oppure no..
siccome le robe le tengono sempre per settimane, non mi andava di mandarla lì se magari era un comportamento assolutamente normale!!
per cui adesso valuterò cosa fare...grazie per le info! ;)
se qualcuno ha da dire qualcos'altro, ovviamente è sempre ben accetto!
di nulla...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.