PDA

View Full Version : Access point in WDS, routing dei pacchetti di rete e utilizzo delle statistiche

firo
03-12-2007, 07:27
Salve a tutti...
Ho un dubbio relativo alle route dei pacchetti in reti LAN collegate per mezzo di access point in WDS.
Spiego la situazione:
Rete A, B e C collegate per mezzo di access point in modalità WDS (dei 2100AP).
Le tre reti utilizzano classi di indirizzi IP diverse (192.168.x.0, 192.168.y.0, 192.168.z.0).
Le reti sono collegate a scopo amministrativo, cioè ho il portatile multihomed (più indirizzi IP assegnati alla scheda di rete) per fare controllo e gestione e per dare ridondanza in caso di possibili problemi alle connessioni ADSL di una delle reti.

Ragionando sulla situazione mi è venuto un dubbio:
gli AP discriminano il traffico in transito sulla parte wireless?
Cioè...il traffico di una rete viene trasmesso comunque sulle altre reti?
I 2100AP discriminano i pacchetti in base al loro IP?
Gli passano i pacchetti per lo spanning tree protocol?
Esistono metodi per il controllo del traffico integrati negli AP (i 2100AP in particolare o in altri prodotti in generale)?
Il dubbio mi è venuto perchè uno delgli AP è su un vecchio HUB 100Mb/s e non su uno switch che dovrebbe fare spanning tree e non vorrei trovarmi il canale wireless intasato per il passaggio di pacchetti inutili.

Altro dubbio mi è venuto controllando la voce STATS del menù degli AP. FIno ad oggi controllavo solo la sezione Throughput e le voci transmitt success rate e receive success rate.
Le altre voci che indicazioni mi danno?

Grazie a chi potrà darmi indicazioni per sciogliere i miei dubbi.

firo