PDA

View Full Version : Peso in ordine di marcia e massa complessiva: differenze?

Mounty
02-12-2007, 18:34
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda.
Ho un Kia Sorento e nella scheda tecnica è dichiarato un peso in ordine di marcia di 2079 kg, mentre come massa complessiva sono indicati 2670 Kg.
Sapete dirmi cosa indicano questi due pesi e a quale dovrebbe avvicinarsi il peso reale?

Lo chiedo perchè dovrei acquistare un rimorchio per il trasporto di auto e quindi se supero le 3,5 tonnellate complessive dovrei prendere la patente BE...

Mounty
03-12-2007, 10:28
Il rimorchio all'incirca quanto pesa?

L'auto è da pista e quindi è molto più leggera di quella di serie....

p.NiGhTmArE
03-12-2007, 10:41
Ciao a tutti, vorrei porvi una domanda.
Ho un Kia Sorento e nella scheda tecnica è dichiarato un peso in ordine di marcia di 2079 kg, mentre come massa complessiva sono indicati 2670 Kg.
Sapete dirmi cosa indicano questi due pesi e a quale dovrebbe avvicinarsi il peso reale?

Lo chiedo perchè dovrei acquistare un rimorchio per il trasporto di auto e quindi se supero le 3,5 tonnellate complessive dovrei prendere la patente BE...

con la b puoi trainare un rimorchio di massimo 830kg.

quindi ti ci vuole quasi sicuramente la b+e, se non hai una macchina che pesa 400kg :D

(la tara del rimorchio è sui 400kg)

Mounty
03-12-2007, 11:04
Con la B puoi trainare un rimorchio leggero fino a max 750 kg (anche se la motrice di per se pesa già 3,5 t) o un rimorchio pesante purchè la somma di motrice più rimorchio non superi complessivamente le 3,5 t :D

p.NiGhTmArE
03-12-2007, 11:14
Con la B puoi trainare un rimorchio leggero fino a max 750 kg (anche se la motrice di per se pesa già 3,5 t) o un rimorchio pesante purchè la somma di motrice più rimorchio non superi complessivamente le 3,5 t :D

e la massa complessiva del rimorchio non deve essere superiore alla massa a vuoto della motrice.

in questo caso 830kg :D

Mounty
03-12-2007, 14:18
e la massa complessiva del rimorchio non deve essere superiore alla massa a vuoto della motrice.

in questo caso 830kg :D

Il peso deve essere effettivo e non dichiarato sul libretto.....:D

La domanda iniziale si riferiva proprio a questo, perchè tra 2000 e 2600 Kg c'è una bella differenza

p.NiGhTmArE
03-12-2007, 16:18
Il peso deve essere effettivo e non dichiarato sul libretto.....:D
no.
quello che conta è la somma delle masse complessive a pieno carico.

Mounty
03-12-2007, 16:29
no.
quello che conta è la somma delle masse complessive a pieno carico.

ne sei certo?

Io ho sentito diversi pareri e l'articolo parla di massa complessiva per il discorso del rimorchio che non deve superare i 750 kg, ma sul limite delle 3,5 t non specifica (o almeno io non ho trovato nulla a riguardo) se si riferisca alla massa complessiva o altro

p.NiGhTmArE
03-12-2007, 16:52
basta leggere il cds.

articolo 116: Patente, certificato di abilitazione professionale per la guida di motoveicoli e autoveicoli e certificato di idoneità alla guida di ciclomotori

3. La patente di guida conforme al modello comunitario, come previsto nel regolamento, può contenere le indicazioni del gruppo sanguigno del titolare il quale è tenuto a verificarne l'esattezza. Tale indicazione non vale comunque in nessun caso come autorizzazione all'esecuzione di eventuale trasfusione. La patente di guida, conforme al modello comunitario, si distingue nelle seguenti categorie ed abilita alla guida dei veicoli indicati per le rispettive categorie: (5)

B - Motoveicoli, esclusi i motocicli, autoveicoli di massa complessiva non superiore a 3,5 t e il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, non è superiore a otto, anche se trainanti un rimorchio leggero ovvero un rimorchio che non ecceda la massa a vuoto del veicolo trainante e non comporti una massa complessiva totale a pieno carico per i due veicoli superiore a 3,5 t;

Mounty
03-12-2007, 17:51
ok, grazie mille!

Mi sa che devo prendere sta benedetta BE...

Mounty
07-12-2007, 15:12
Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa: per la patente Be alla scuola guida mi hanno chiesto 800 euro (lezioni, esame e 5 guide da un'ora ciascuna con auto messa a disposizione da loro).
Come prezzo vi sembra onesto???