PDA

View Full Version : Enciclopedia multimediale : la migliore ?

Olio1
02-12-2007, 17:18
Ciao,

Cerco un'enciclopedia universale multimediale che sia esauriente (al contrario dell'Encarta per esempio).
Non cerco multimedialità (videos, etc.) ma sopratutto lemmi (testo) che analizzano in profondità i temi (economia, filosofia, storia, etc...).

In questa ottica, ho sentito parlare di due enciclopedie :

- OMNIA 2008 (http://www.ecstore.it/negozio/bcomnia.htm)
- GEDEA (De Agostini)

Che consigliereste ?

Grazie per il vostro aiuto ;)

Perry_Rhodan
02-12-2007, 17:59
Ciao,

Cerco un'enciclopedia universale multimediale che sia esauriente (al contrario dell'Encarta per esempio).
Non cerco multimedialità (videos, etc.) ma sopratutto lemmi (testo) che analizzano in profondità i temi (economia, filosofia, storia, etc...).

In questa ottica, ho sentito parlare di due enciclopedie :

- OMNIA 2008 (http://www.ecstore.it/negozio/bcomnia.htm)
- GEDEA (De Agostini)

Che consigliereste ?

Grazie per il vostro aiuto ;)

IMHO Wikipedia :rolleyes:

Jul
02-12-2007, 18:11
da installare c'è l'omnia...sul net il top l'è wikipedia

Olio1
02-12-2007, 21:39
Grazie a tutti per le vostre risposte ;) .

Perry_Rhodan,

Wikipedia è buona (la consulto), ma cerco risultati completamente "sicuri" e approfonditi.

Jul,

Non so dirlo di sicuro ma a prima vista, sembra che l'OMNIA e la GEDEA provengono dello stesso editore (De Agostini).

Quale sono le differenze tra le due enciclopedie ?
l'OMNIA è più completa e esauriente che la GEDEA ?

Grazie

Jul
03-12-2007, 19:51
Grazie a tutti per le vostre risposte ;) .

Perry_Rhodan,

Wikipedia è buona (la consulto), ma cerco risultati completamente "sicuri" e approfonditi.

Jul,

Non so dirlo di sicuro ma a prima vista, sembra che l'OMNIA e la GEDEA provengono dello stesso editore (De Agostini).

Quale sono le differenze tra le due enciclopedie ?
l'OMNIA è più completa e esauriente che la GEDEA ?

Grazie

la gedea non l'ho mai provata mi disp

.Kougaiji.
03-12-2007, 22:36
IMHO Wikipedia :rolleyes:

IMHO internet.

Olio1
04-12-2007, 08:53
la gedea non l'ho mai provata mi disp

Peccato!, ma grazie per la tua risposta.

Hai ancora la Gedea ?

Ciao

Tommy81
04-12-2007, 09:40
Encarta di zio Bill come vi sembra?

Olio1
05-12-2007, 13:14
un po' di tutto ma troppo superficiale...

Jul
05-12-2007, 21:14
Peccato!, ma grazie per la tua risposta.

Hai ancora la Gedea ?

Ciao

no ho solo omnia 2007 mi pare a casa...cmq ho solo guardato la parte musicale ed è molto approffondita quindi penso k x gli altri argomenti sia un bel pacco di roba

Olio1
05-12-2007, 21:50
Ciao Jul,

Ho un favore da chiederti : potresti guardare nella tua Omnia 2007 gli autori seguenti e fare un "Copia e Incolla" per vedere la qualità degli articoli :

- Jacques d'Hondt
- Louis Althusser

Ti ringrazio ;)
Ciao

Jul
06-12-2007, 20:10
si ma c'è la pagina d'intro e poi una pag x ogni album...ora vardo cmq

Olio1
07-12-2007, 07:38
si ma c'è la pagina d'intro e poi una pag x ogni album...ora vardo cmq

Jul,

Messagio privato mandato ;)

Ciao

rimossoaccountdameinquestomomento
08-12-2007, 13:44
Anni fa.. l'omnia sembrava una versione ultra light dell'encarta... non c'era nulla... Infatti per le superiori non era proprio considerata, era più da scuole medie l'omnia..

Se ora le parti si sono invertite non saprei..

Ricordo però che una delle grandi enciclopedie, tra le migliori che vidi... non aveva filmati e cianfrusaglie all'epoca come le altre, diciamo che non era robaccia commerciale, era più di livello universitario ed era la GROLIER..

Se poi vuoi qualcosa veramente di livello c'era la Tre Cani all'epoca era 10 cd quanto gli altri erano mezzo cd.. (ora sicuramente la faranno su dvd) e... niente multimedialità, o comunque poca roba.. però approfondita al massimo...testo testo testo... cose introvabili sulle altre robette commerciali..

Spero di esserti stato utile..

Olio1
08-12-2007, 20:53
Conosco la Treccani : ha una gran reputazione, enciclopedia di alto livello... ma purtroppo non è disponibile in DVD :cry: (solo una versione cartacea, carissima !)

Ciao

Jul
08-12-2007, 22:31
scusa oli ma con sti giorni di vacanza sto sempre fuori e devo vedere...doma la installo e guardo non ti preocc:cool:

Olio1
08-12-2007, 23:11
Grazie 1000 Jul ! ;)

Ciao

rimossoaccountdameinquestomomento
08-12-2007, 23:23
Conosco la Treccani : ha una gran reputazione, enciclopedia di alto livello... ma purtroppo non è disponibile in DVD :cry: (solo una versione cartacea, carissima !)

Ciao

sul carissima concordo... ci vogliono svariate migliaia di euro per la versione cartacea completa...

prima era disponibile una versione su 10 cd... non credo l'abbiano dismessa... pensavo che ora invece che sui cd la mettessero su dvd, dato che prima i dvd ancora non c'erano ed erano costretti hai 10 cd.. (sei sicuro che non la fanno più?)

Chiedi in giro, mi sembra strano che un'inciclopedia di tale livello abbia tolto di mezzo la versione elettronica che era eccezionale..già allora.. altro che encarta e schifezzelle varie..

Perry_Rhodan
09-12-2007, 12:26
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra la Tre Cani :D in formato elettronico sia disponibile solo come accessorio a complemento di quella cartacea e non sia disponibile separatamente.

Comunque indubbiamente ottima enciclopedia anche se forse piuttosto datata nonostante gli aggiornamenti.

In ogni caso le enciclopedie su CD/DVD non mi piacciono per una serie di motivi che di fatto ne riducono le potenzialità all' 1% di quelle che potrebbero essere teoricamente:

non possono essere installate su HD ma richiedono il disco originale
interfacce oscene
pessima leggibilità e navigabilità
impossibilità di copia-incolla
contenuto informativo scarso e banale rispetto a quello che potrebbe essere
:muro:

gigagi
10-12-2007, 12:58
Io uso Encarta qualke volta e mi sembra abbastanza superficiale...forse Omni è molto più completa

Jul
10-12-2007, 18:04
Grazie 1000 Jul ! ;)

Ciao

cm faccio a risp al mess personale?

Olio1
10-12-2007, 21:08
Non vorrei sbagliarmi ma mi sembra la Tre Cani in formato elettronico sia disponibile solo come accessorio a complemento di quella cartacea e non sia disponibile separatamente.

Comunque indubbiamente ottima enciclopedia anche se forse piuttosto datata nonostante gli aggiornamenti.

In ogni caso le enciclopedie su CD/DVD non mi piacciono per una serie di motivi che di fatto ne riducono le potenzialità all' 1% di quelle che potrebbero essere teoricamente:

non possono essere installate su HD ma richiedono il disco originale
interfacce oscene
pessima leggibilità e navigabilità
impossibilità di copia-incolla
contenuto informativo scarso e banale rispetto a quello che potrebbe essere

sul carissima concordo... ci vogliono svariate migliaia di euro per la versione cartacea completa...

prima era disponibile una versione su 10 cd... non credo l'abbiano dismessa... pensavo che ora invece che sui cd la mettessero su dvd, dato che prima i dvd ancora non c'erano ed erano costretti hai 10 cd.. (sei sicuro che non la fanno più?)

Chiedi in giro, mi sembra strano che un'inciclopedia di tale livello abbia tolto di mezzo la versione elettronica che era eccezionale..già allora.. altro che encarta e schifezzelle varie..

Ciao a tuti,

Come l'ha detto Perry_Rhodan, il DVD della Treccani esisto...... ma è solo venduto con la versione cartacea che costa un patrimonio ! :(
Riguardo alla presunta versione 10 CD, non è la Treccani..... ma l'Enciclopedia Proteo venduta con il "badge" Treccani : il contenuto è molto diverso !!!

Olio1
10-12-2007, 21:10
cm faccio a risp al mess personale?

Scusi Jul, ma non capisco :rolleyes:

Ti ho mandato un MP

Jul
12-12-2007, 14:35
Scusi Jul, ma non capisco :rolleyes:

Ti ho mandato un MP

scusi?? non sono mica un prof! dicevo come faccio a risponderti al messaggio personale? comunque non mi si installa più nel pc devo provare con quello di mio pa

Olio1
12-12-2007, 23:05
Jul,

Per mandarmi un messaggio personale :

- Cliccare sul mio pseudo Olio1
- poi "Invia un messaggio privato a Olio1"

Ti ringrazio ancora per il tuo aiuto ;)
Ciao

Jul
16-12-2007, 10:11
mi dispiace ma non trovo niente...k genere di musica è? cmq la mia è omnia 2003 la 2007 l'avevo regalata :P

Olio1
17-12-2007, 07:41
Jul,

C'è un malinteso.
Per vedere se l'Omnia è esauriente, vorrei che mi invii per esempio gli articoli su due filosofi :

- Louis Althusser
- Jacques d'Hondt

Grazie ;)
Ciao

Jul
24-12-2007, 19:18
si l'avevo capito ma non sapevo k erano filosofi e sono andato a cercare sotto musica! XD adesso guardo ma la mia è omnia 2003 x precisare...scusa se non ti ho risposto prima ma non so perchè non riuscivo ad accedere al forum...sotto dove dovrei cercare?

Olio1
26-12-2007, 09:03
si l'avevo capito ma non sapevo k erano filosofi e sono andato a cercare sotto musica! XD adesso guardo ma la mia è omnia 2003 x precisare...scusa se non ti ho risposto prima ma non so perchè non riuscivo ad accedere al forum...sotto dove dovrei cercare?

Ciao Jul,

Non so dove dovresti cercare, non conosco l'omnia ma se c'è un canale tematica filosofia, sarebbe il buon luogo !

A presto ;)

Jul
26-12-2007, 10:06
Ciao Jul,

Non so dove dovresti cercare, non conosco l'omnia ma se c'è un canale tematica filosofia, sarebbe il buon luogo !

A presto ;)

allora :
1) enclicopedia, sezioni tematiche, dizionario d'italiano
2) natura, installazione
3) scienza
4) storia
5) arte e sport

dimmi te ora....xk potrebbero essere filosofi scientifici o chissà cos'altro giusto? sono indeciso tra 1e3

Olio1
27-12-2007, 08:46
Mi sembra 1) e 3) ;)

Ciao