View Full Version : [Italia] Ai ragazzi non piace la scienza
Ziosilvio
02-12-2007, 11:48
Da Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/03/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuolastatistiche/italia-pisa/italia-pisa.html):
--------
Ecco le prime anticipazioni dell'atteso "Rapporto Pisa" sugli adolescenti
A migliaia hanno risposto ai questionari: Italia al 36° posto, in discesa
La scienza? Ai ragazzi non piace
Troppo indietro nelle classifiche Ocse
di SALVO INTRAVAIA
In arrivo l'ennesima bocciatura per la scuola italiana. I primi dati sul rapporto Ocse-Pisa sulle competenze linguistiche e scientifiche dei quindicenni italiani non sono affatto confortanti.
L'intero rapporto sarà reso noto la settimana prossima ma alcuni giornali spagnoli e tedeschi hanno pubblicato in anticipo la classifica delle performance in Scienze degli adolescenti dei 57 paesi che hanno partecipato all'edizione 2006. seguiranno le altre tre importanti classifiche per la Matematica, la Lettura e il Problem solving (la capacita di risolvere problemi), campi considerati strategici per i cittadini di domani. Ma non solo. Il rapporto scandaglia le conoscenze e le competenze degli adolescenti che dovranno confrontarsi con i coetanei in un mercato del lavoro globalizzato e che dovranno "orientarsi" in un mondo la cui evoluzione viaggia a velocità sempre più sostenuta.
Nella classifica ufficiosa relativa alle Scienze, l'Italia si piazza al 36° posto. Sotto nazioni come la Lituania e la Lettonia. Ma anche sotto Slovenia, Croazia e tutti i paesi industrializzati. Lo score di 475 punti è più basso dei 486 racimolati dai quindicenni italiani nel 2003. E il fatto che nella presente edizione i paesi partecipanti, dai 40 del 2003, siano aumentati a 57 non attenua la delusione per i risultati ottenuti. Considerando, infatti i soli paesi iscritti quattro anni fa, dal 27° posto l'Italia sarebbe scesa di altri tre posti. I primi in classifica sono i ragazzini finlandesi, che mettono a segno ben 563 punti. L'Estonia è al 5° posto, la Germania al 13°, il Regno Unito al 14° e la Francia al 25°.
Tutti i paesi asiatici (Cina, Hong Kong, Giappone e Corea) sono nei piani alti della classifica. Si piazzano entro i primi dieci posti anche il Canada, la Nuova Zelanda e l'Australia.
Ma quali sono gli aspetti indagati da Pisa 2006? E in che cosa sono risultati carenti i quindicenni italiani? Il questionario, compilato da migliaia di ragazzini delle scuole superiori, oltre che conoscenze e competenze scientifiche, ha per la prima volta misurato l'interesse dei giovani verso le tematiche scientifiche. "Una adeguata comprensione di come "funzionino" la scienza e la tecnologia è fondamentale perché un giovane sia preparato alla vita nella società odierna. E' questa comprensione che consente a ciascun individuo di partecipare pienamente ad una società in cui Scienza e Tecnologia rivestono un ruolo particolarmente importante", si legge nella presentazione dell'Ocse.
La cosiddetta literacy scientifica di Pisa 2006 misura la capacità degli adolescenti di "individuare questioni di carattere scientifico", di "dare una spiegazione scientifica dei fenomeni" e di "usare prove fondate su dati scientifici". Sono appunto queste le principali lacune degli adolescenti che l'Ocse segnala agli insegnanti italiani.
(2 dicembre 2007)
--------
Charonte
02-12-2007, 11:51
la gente di oggi vuole solo divertirsi e basta
fotte niente di nessuno
gigio2005
02-12-2007, 11:57
anticipato!!!
La cosiddetta literacy scientifica di Pisa 2006 misura la capacità degli adolescenti di "individuare questioni di carattere scientifico", di "dare una spiegazione scientifica dei fenomeni" e di "usare prove fondate su dati scientifici". Sono appunto queste le principali lacune degli adolescenti che l'Ocse segnala agli insegnanti italiani.
possiamo chiudere il 3d...il forum...il sito!!
TROVATE FINALMENTE LE CAUSE DEL DEGRADO DELLA NOSTRA AMATA ITAGLIA!!!
continuiamo a iscriverci a scienze politiche, della comunicazione, dei servizi sociali et altera....AVANTI COSI!
in compenso secondo la politica la priorità della scuola è youtube (da censurare, ovviamente)
stbarlet
02-12-2007, 12:09
Alura.. Andavo allo scientifico, sperimentazione di scienze e matematica PNI :
La stragrande maggioranza fa lingue, uno fa economia, uno architettura, uno fisioterapia e solo io faccio una materia scientifica "pura" (chimica).. ed era una classe di scienze sperimentale..
paulus69
02-12-2007, 12:29
fotte niente di nessuno
*
fotte niente di nessuno
Vabbè ma questo anche una volta :D
Solo che fino alla generazione mia la scienza aveva un nonsoché di attraente, ora non interessa; questo è dovuto principalmente a:
a)i modelli proposti (dove sono finiti i GhostBusters :cry: :D)
b)nessuno nella classe insegnante sa/può/riesce a spiegare bene come stanno le cose inerentemente alla scienza, al sua storia e il suo metodo di indagine (infatti basta leggere le discussioni su questo forum a proposito.....alla fine devono sempre intervenire i soliti - Banus, Christina, Zio Silvio, Lucrezio, BJT2, altri della sezione scientifica quando passano di qui.....io :p - per spiegare alcune BANALITA' del pensiero scientifico, dato che ci sono fraintendimenti anche su quelle).
scorpionkkk
02-12-2007, 12:41
Meglio
Più spazio per noi :D
Hitman04
02-12-2007, 12:42
Tutti seguaci del papa che lancia moniti e attacchi contro la scienza? :asd:
poi ci chiediamo perchè siamo un paese arretrato....
continuiamo pure ad ascoltare B16 :muro:
E forse non me l'aspettavo! La società in Italia mostra chiaramente che studiare la scienza ti dà pochi soldi, e gli scienziati vengono poco ascoltati. La "scienza" è un'entità astratta che serve a dar ragione a taluno o talaltro, quando invece non è vista altro che come rovina del mondo.
Che ci vogliamo fare?
Tutti seguaci del papa che lancia moniti e attacchi contro la scienza? :asd:Se poi ci mettiamo gli esegeti da Bar Sport ecco che non si crede più a niente.
Se poi ci mettiamo gli esegeti da Bar Sport ecco che non si crede più a niente.
Sicuramente in Italia influenza (negativamente) molto più il Bar dello Sport (quello vero!) del papa, questo bisogna riconoscerlo :D
Kharonte85
02-12-2007, 14:23
:doh: Tristezza infinita...:sob:
La società in Italia mostra chiaramente che studiare la scienza ti dà pochi soldi,
I ricercatori prendono 800 euro al mese , contratto rinnovato annualmente e al massimo per 3 volte , e dopo ? A spasso
Roba da schiantare qualunque passione .
Charonte
02-12-2007, 15:36
sicuramente
non discuto
pero ormai il modello che ti rimbambisce è quello della tv
soldi potere bellezza e figa a volonta
ovviamente senza spaccarsi troppo la schiena
basta vedere le ragazzine cosa sognano o i bambocci che vogliono il macchinone o tutti impiegati restando seduti al pc
questa è la verita
e sara sempre peggio
Perfino nella mia classe, una terza scientifico tecnologico, si sente molto questo problema. Io amo le materie scientifiche e infatti vado molto bene, ma insieme a 2-3 miei compagni rappresentiamo l'eccezione. Il resto della classe (siamo in 31) ha un rendimento basso. Non credo sia solo questione di interesse, anche se ammetto che è importante, ma di metodo di studio e di qualità dello studio. Andando bene mi sono fermato spesso ad aiutare i miei compagni in difficoltà e ho notato delle lacune nell'astrazione dei concetti. Leggono ma non vanno oltre allo studio mnemonico.
Forse è la struttura della scuola italiana, con quasi tutte le scuole orientate verso una preparazione a 360°, a limitare la riuscita nella materie scientifiche.
Il mio indirizzo ad esempio ha un programma molto corposo. Pur affrontando fisica, biologia,chimica,scienze della terra e anche informatica in maniera approfondita anche dal punto di vista pratico con esperienze in laboratorio, abbiamo gli stessi programmi di italiano, storia,storia dell'arte, filosofia del liceo tradizionale e anche una professoressa particolarmente severa.
Non credo che in Finlandia, Honk Kong e Canada affrontino Storia e Letteratura in modo tanto approfondito. Cavoli, ora che ci penso... Ma di cosa parlano loro? :D
Noi in terza studiamo Dante, Marco Popo,Boccaccio, Petrarca, Guinizzelli, Cavalcanti, Angiolieri, Macchiavelli, Ariosto,Torquato Tasso.
Secondo me non sanno nemmeno chi è Dante :cry:
gabi.2437
02-12-2007, 16:11
Mi sento di quotare Marko91 e altri...spesso pure io notavo nei miei compagni l'incapacità di riuscire a pensare certe cose, che mi lasciava basito, cioè, eran argomenti che basta che ci pensi e la soluzione veniva da se...le maree e le eclissi erano ai più concetti troppo elevati :mbe:
I ricercatori prendono 800 euro al mese , contratto rinnovato annualmente e al massimo per 3 volte , e dopo ? A spasso
Roba da schiantare qualunque passione .
Io prendevo 1100 il primo anno e 1400 l'ultimo... :stordita: Ed ora prenderò poco più di 1700... Certo... Al CERN di Ginevra prendono da 10000 euro in su...
Mio fratello ha deciso di andarsene da Napoli. E' perito elettrotecnico. Ha mandato una mail ad una agenzia interinale cercando lavoro per Bologna. Gli hanno trovato almeno 3 offerte di lavoro... E gli hanno anche dato fretta... :fagiano: Se sei diplomato in materie tecnico-scientifiche puoi anche sceglierti il lavoro... Ora capisco il perchè... :fagiano:
La stragrande maggioranza fa lingue, uno fa economia, uno architettura, uno fisioterapia e solo io faccio una materia scientifica "pura" (chimica).. ed era una classe di scienze sperimentale..
una classe di traumatizzati!!!:sofico:
Io prendevo 1100 il primo anno e 1400 l'ultimo... :stordita: Ed ora prenderò poco più di 1700... Certo... Al CERN di Ginevra prendono da 10000 euro in su...
Mio fratello ha deciso di andarsene da Napoli. E' perito elettrotecnico. Ha mandato una mail ad una agenzia interinale cercando lavoro per Bologna. Gli hanno trovato almeno 3 offerte di lavoro... E gli hanno anche dato fretta... :fagiano: Se sei diplomato in materie tecnico-scientifiche puoi anche sceglierti il lavoro... Ora capisco il perchè... :fagiano:
Attenzione! C'è una bella differenza tra diplomati in istituti tecnici (periti) e laureati in materie scientifiche!
Indovinate quali sono a fare la fame? :stordita:
Attenzione! C'è una bella differenza tra diplomati in istituti tecnici (periti) e laureati in materie scientifiche!
I secondi :D
Lo so! C'è lo stereotipo, tra gli imprenditori, che i laureati vogliono il posto dove si lavora poco e si guadagna molto... Ma in mancanza ci si potrebbe anche adattare a fare altro eh! Questo ha spinto molti a non dire nemmeno di essere laureato... Altrimenti il curriculum viene cestinato... Ci sono troppi "dottori" in italia...
Lucrezio
03-12-2007, 08:06
In classe mia (siamo arrivati in 20 in quinta) le cose sono andate diversamente.
Siamo un chimico, un fisico, una biologa, 3 economisti, una decina di ingegneri...
Secondo me si tratta, pero', di una questione di mentalita', non di una questione di scolarizzazione.
gigio2005
19-12-2007, 23:10
Piano urgente per le scuole medie
Fioroni: "Non sanno perché fa notte"
Le scuole medie italiane avranno nei prossimi mesi a disposizione cinque milioni di euro per organizzare corsi di recupero in Matematica e Italiano. Per l'Italia è la prima volta in assoluto. Il perché lo spiega lo stesso ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, che questa mattina ha firmato una direttiva in cui, tra l'altro, si stabiliscono "le strategie di intervento, le attività di sostegno e di recupero e le modalità di utilizzazione del personale". A convincere l'inquilino di viale Trastevere che era necessario intervenire con urgenza è stata l'ultima bocciatura appioppata al nostro Paese dall'indagine Ocse-Pisa.
La figuraccia rimediata nelle cosiddette literacy (alfabetizzazione) in Matematica, Scienze e Lettura dai quindicenni italiani è stata definita dallo stesso ministro "un'emergenza non solo della scuola italiana ma di tutto il sistema paese". "Per questo - spiega Fioroni - porrò la questione al prossimo Consiglio dei ministri e, dopo Natale, in un incontro con il premier, Romano Prodi, e il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, per mettere rapidamente in atto un piano straordinario che coinvolga anche la riqualificazione e aggiornamento professionale dei docenti".
Ma come mai tanto allarme? Dai questionari somministrati per il Pisa 2006 ad oltre 21 mila quindicenni italiani emerge un livello di conoscenze piuttosto scarso se si considera il livello altamente tecnologico dell'ambiente in cui vivono i nostri adolescenti. Il 62 per cento non sa "il perché del giorno e della notte". La stragrande maggioranza non sa spiegare, dunque, che l'alternanza del giorno e della notte è dovuto alla rotazione della terra intorno al proprio asse. CUT
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2007-otto/sostegno-medie/sostegno-medie.html
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
svarionman
19-12-2007, 23:26
Oggi ascoltavo distrattamente il telegiornale quando ho sentito un ragazzo, intervistato a proposito, rispondere che la differenza tra il giorno e la notte è dovuta al fatto che il sole ruota in torno alla terra. Disgustoso.
oggi al tg un deficiente ha risposto "boh, il sole gira attorno alla terra no?" :muro:
c'è gente che si è fatta mettere al rogo per le conoscenza che abbiamo oggi...
F1R3BL4D3
19-12-2007, 23:32
Oggi ascoltavo distrattamente il telegiornale quando ho sentito un ragazzo, intervistato a proposito, rispondere che la differenza tra il giorno e la notte è dovuta al fatto che il sole ruota in torno alla terra. Disgustoso.
Le scuole medie italiane avranno nei prossimi mesi a disposizione cinque milioni di euro per organizzare corsi di recupero in Matematica e Italiano. Per l'Italia è la prima volta in assoluto. Il perché lo spiega lo stesso ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, che questa mattina ha firmato una direttiva in cui, tra l'altro, si stabiliscono "le strategie di intervento, le attività di sostegno e di recupero e le modalità di utilizzazione del personale". A convincere l'inquilino di viale Trastevere che era necessario intervenire con urgenza è stata l'ultima bocciatura appioppata al nostro Paese dall'indagine Ocse-Pisa.
La figuraccia rimediata nelle cosiddette literacy (alfabetizzazione) in Matematica, Scienze e Lettura dai quindicenni italiani è stata definita dallo stesso ministro "un'emergenza non solo della scuola italiana ma di tutto il sistema paese". "Per questo - spiega Fioroni - porrò la questione al prossimo Consiglio dei ministri e, dopo Natale, in un incontro con il premier, Romano Prodi, e il ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa, per mettere rapidamente in atto un piano straordinario che coinvolga anche la riqualificazione e aggiornamento professionale dei docenti".
Ma come mai tanto allarme? Dai questionari somministrati per il Pisa 2006 ad oltre 21 mila quindicenni italiani emerge un livello di conoscenze piuttosto scarso se si considera il livello altamente tecnologico dell'ambiente in cui vivono i nostri adolescenti. Il 62 per cento non sa "il perché del giorno e della notte". La stragrande maggioranza non sa spiegare, dunque, che l'alternanza del giorno e della notte è dovuto alla rotazione della terra intorno al proprio asse. CUT
http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/scuola_e_universita/servizi/scuola-2007-otto/sostegno-medie/sostegno-medie.html
oggi al tg un deficiente ha risposto "boh, il sole gira attorno alla terra no?" :muro:
Non pensavo fossimo caduti così in basso! :(
wolfnyght
20-12-2007, 00:48
da vergognarci!
ma da vergognarci di brutto!
però scommetto che sanno tutto su grande fratello l'ultimo cellulare alla moda e del ipod nuovo.........:muro: :muro:
Poi ci stupiamo delle tante "vittime" dei vari maghi e del tipo di persone che sono acclamate dalle folle... Stiamo regredendo di nuovo a società tribale (la xenofobia è uno degli effetti "collaterali")...
danny2005
21-12-2007, 09:00
E te credo...mica pensano a studiare e a collegare il cervello: meglio toccare le prof e fare i bulli :rolleyes:
sul mulo esiste un altro filmatino di una prof a cui viene toccato il posteriore....dimmi tu se di questo passo invece di diplomare periti, ragionieri, geometri non escano maniaci sessuali senza cervello :rolleyes:
bah........
Non pare essere un problema solo italiano ...
http://www.bastardidentro.it/node/view/28813
http://www.***************************/smiles/okkei22xl4.gif
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.