View Full Version : Sostituire faretti con faretti a LED
Sto pensando di sostituire dei faretti 12V - 20W come questi:
http://www.ryness.co.uk/graphics/images_full/5331.jpg
Con dei faretti a led con le seguenti caratteristiche:
Lampada 12V a led bianchi. Caratteristiche: MR16, colore: bianco, alimentazione: 12VAC o 12VDC / 100mA, attacco: FMW / GX5.3, dimensioni: Ø50.7 x 44.5mm, intensità: 12Cd, apertura fascio luminoso: 60°.
Il problema del fascio concentrato non si dovrebbe porre in quanto anche i faretti originali sono concentrati e per l'uso che se ne fa va bene cosi. Come intensità luminosa cosa ne dite?
ma 12 Cd è l'intensità totale? quanti led sono? sembra sia un solo led...
Se sono solo 12 Cd fa molta più luce il faretto alogeno IMHO
http://www.futurashop.it/images_la/8220-LAMPL12W12.jpg
Dalla foto non sembra un solo led
Questo fa per te :D :D
http://www.laminaceramics.com/docs/SOLDatasheet.pdf
Flusso luminoso di 200 lumen
Questo fa per te :D :D
http://www.laminaceramics.com/docs/SOLDatasheet.pdf
Flusso luminoso di 200 lumen
buono :D
ottimo per un faretto direi... dovrebbe fare più o meno la stessa luce di un faretto alogeno.
Ehm costo e dove trovarli? :mc: :mc:
Diciamo in Lombardia per stare sul vago, idee?
Vai da un grossista ben fornito di materiale elettrico, quella roba li la fa anche la Philips, oppure contatta questi
http://www.qlt.it/public/Upload_PDF/PDF/702%20Power%20LED%20Spots.pdf
E chiedi dove hanno i rivenditori.
Ehm costo e dove trovarli? :mc: :mc:
Diciamo in Lombardia per stare sul vago, idee?
Temo che costino, prepara i dinghi :D
fA 7.4W.. fa conto che un led di potenza luxeon da 5W costa 25 euro... :cry:
Grazie delle informazioni... appena ho un attimo di tempo butto un occhio in giro
;)
lordvolto
14-09-2008, 17:39
ciao raga, vi faccio presente questo sito molto interessante domoled.it
li vendono anche via internet faretti, lampadine e tutto a led, sono prodotti da quanto è scritto creati in iitalia, io un saltino l'ho fatto xè ne ho sentito parlare bene in giro , soprattutto x la luce che emanano questi faretti dicono che è addirittura superiore ad un 50 watt... ne proverò uno il prima possibile... sai tentar non nuoce (gravemente alla salute:D )
ORA VI SALUTI
;)
NeroCupo
14-09-2008, 21:51
Già acquistati in Germania by EBay (6€ cadauno).
Hanno una direzionalità eccessiva e la loro luminosità è ancora troppo bassa.
Idea da rimandare a quando ci saranno led più potenti o quando i Luxeon (si scrive così?) costeranno e scalderanno di meno
NeroCupo
PS: @lordvolto: Sei il loro responsabile del settore vendite? :D
NeroCupo
14-09-2008, 22:16
Ad es. faretti come questo si trovano a meno di 6€ + SS:
http://i2.ebayimg.com/07/i/000/e2/e7/9a51_1.JPG
Speravo di aumentare drasticamente la resa sostituendo le lampade a basso consumo con queste, ma sono rimasto deluso :( , così attualmente vado avanti a lampade a basso consumo a spirale (sono quelle che reputo migliori come omogeneità nella diffusione della luce) acquistate presso i cinesini a 2€ cadauna:
http://i10.ebayimg.com/05/i/000/b3/9d/fca2_1.JPG
NeroCupo
Brigante
15-09-2008, 13:02
Qualche tempo fa ne ho acquistate due, della Osram, pagate l'ira di Dio e la luce che fanno è ridicola, cioè è insufficiente a sostituire le lampadine normali. Per non sprecare l'acquisto le ho usate come abat-jour in camera da letto.
Quindi non ci sono speranze?
Anch'io ho il problema di un appartamento pensato qualche anno fa con i faretti e vorrei convertirlo a un qualcosa con consumi inferiori senza però perder in luminosità (dato che il luogo è abbastanza buio)
NeroCupo
15-09-2008, 13:33
Qualche tempo fa ne ho acquistate due, della Osram, pagate l'ira di Dio e la luce che fanno è ridicola, cioè è insufficiente a sostituire le lampadine normali. Per non sprecare l'acquisto le ho usate come abat-jour in camera da letto.Quelle a 18 led?
Assolutamente insufficienti, tenendo conto che anche quelle a 60 led fanno una luce paragonabile a una lampada a 25W (il loro consumo è circa 1/10 di quello delle lampade ad incandescenza a parità di illuminazione) :muro:
Tecnologia interessante e da monitorare, solo che è ancora troppo acerba :rolleyes:
NeroCupo
lordvolto
15-09-2008, 16:33
PS: @lordvolto: Sei il loro responsabile del settore vendite?
Risp. no non lo sono....:D sono un comune mortale come voi che vuole arrivare a fine mese con qualcosina in più del solito risparmiando sulla bolletta.....
i faretti della osram quelli con 18 led da diametro 5 mm sono da evitare assolutamente , la luce che emanano è veramente ridicola, soprattutto non vi è un bilanciamento tra costo e qualità... io ho provato quelli da 1x3w o 3x1w dipende quanta luce vuoi.. se come un 35w o come un 50 w.. ..
Saluti
marchigiano
15-09-2008, 19:59
lasciate perdere ste robe... buttate via i soldi. questi led hanno la stessa efficienza delle alogene buone, quindi se avete una alogena da 20-50W vi serve 20-50W di led
ma la alogena può andare bene anche a 200° mentre il led deve stare il più freddo possibile (è come la cpu del computer), quindi andrebbe rivisto tutto il sistema di raffreddamento, il che è impossibile mantenedo quell'attacco
se proprio vuoi risparmiare un po vedi se trovi i faretti osram IRC, durano sulle 4000 ore e hanno un efficienza di un 10% superiore, inoltre non emettono UV e nemmeno IR quindi non danneggiano l'occhio e non macchiano mobili muri quadri ecc...
se proprio volete i led dovete fare un sistema ex-novo con adeguato raffreddamento e già che ci siete selezionare i led più efficienti che arrivano anche 100-140lm/w
Brigante
16-09-2008, 15:15
...
Tecnologia interessante e da monitorare, solo che è ancora troppo acerba :rolleyes:
Pienamente d'accordo.
Dumah Brazorf
16-09-2008, 18:27
Anche se consumano poco occorre fare 2 calcoli sul tempo di ammortamento dell'investimento. In fin dei conti le lampade al neon non consumano un'esagerazione di più, si parla di 15-20W contro i 6-8-10W di una pari a led.
Altra storia sono le lucine di natale: un filare per esterno a led consuma un decimo delle corrispettive a filamento (quindi parliamo di 10W contro 100W), in 3-4 anni si recupera il costo (beh, il calcolo è fortemente dipendente da quanto si usano, al tempo l'avevo fatto per il mio caso d'uso)
marchigiano
16-09-2008, 20:03
poi tenete conto di una cosa: il decadimento luminoso
una alogena per dire dura 4000 ore, durante la sua vita tiene tranquillamente il 90-95% della luminosità iniziale
una fluorescente dura un 10000-20000 ore ma verso la fine, specie se si annerisce, perde un buon 30-50% di luminosità (non capita sempre dipende dalla qualità e dalle condizioni di utilizzo)
i led a 5mm in condizioni ideali già dopo un 1000 ore stanno al 50% di luminosità, i led di potenza da 1 fino a 3W SE sono di qualità (lumiled, cree, nichia) e se usati in condizioni ideali dopo un 40-50000 ore stanno ancora al 60-70%, molto buoni quindi
il problema è che quei accrocchi non fanno quasi mai funzionare bene i led, quindi i 5mm dopo poche centinaia di ore già avranno perso buona parte della luminosità, quelli ad alta potenza dopo un 2-3000 ore...
senza contare il CRI, in pratica accendete una alogena e vedete qual'è il minimo dettaglio che riuscite a vedere nella stanza, poi accendete la led e vedete se riuscite a scorgere lo stesso dettaglio... :ciapet:
marchigiano
16-09-2008, 20:07
In fin dei conti le lampade al neon non consumano un'esagerazione di più, si parla di 15-20W contro i 6-8-10W di una pari a led.
ma dove... :D a parità di luce un neon buono è mediamente 2 volte più efficiente di un led buono e 3-4 volte rispetto un led scarso
solo i migliori led ben selezionati e se ben raffreddati riescono a raggiungere l'efficienza di un buon neon...
Dumah Brazorf
16-09-2008, 20:59
Non ho mai fatto un confronto diretto personalmente ma mi sono basato su quanto riportano nei siti che li vendono e già così non sono economicamente convenienti se non come lucine di natale.
limpid-sky
16-09-2008, 21:05
ma in fin dei conti convengono oppure meglio lampadine a risparmio energetico?
cmq su rs ci sono led mostruosi sia come prestazioni che come prezzo.
marchigiano
16-09-2008, 22:36
ma in fin dei conti convengono oppure meglio lampadine a risparmio energetico?
a parte qualche caso ben specifico non convengono i led, meglio le fluorescenti o addirittura le alogene IRC. se invece uno ha la fissa del risparmio e non ha problemi di budget allora si possono fare delle belle cosine ad hoc con i led di prima scelta
cmq su rs ci sono led mostruosi sia come prestazioni che come prezzo.
grazie del link, mancano i cree purtroppo, che attualmente sono i più efficienti in assoluto. ha un sacco di roba cinese tranne un po di osram e lumileds che però non arrivano a livello cree. lascia perdere gli osram (o qualsiasi altro led) da più di 3-4W, per es. vedo degli osram da 10W... durano poco e sono poco efficienti, ripeto è come una cpu, questi da 10W sono i prescott e i cree sono i penryn... ho detto tutto
ora faccio una ricerca approfondita per vedere se c'è qualcosa di buono, altrimenti meglio rivolgersi in usa per i cree di prima o seconda scelta
ritiro su la discussione visto che vorrei sostituire i miei 6 faretti tradizionali con questi a led...
ne avevo trovato qlk1 da e-ledcity a roma...ma siamo sui 30€ per faretti da 140led!
consigli?
drum-machine
09-10-2008, 15:55
http://www.dotlight.de/index.php/cat/c942_High-Power-LEDs.html
marchigiano
09-10-2008, 19:58
ritiro su la discussione visto che vorrei sostituire i miei 6 faretti tradizionali con questi a led...
ne avevo trovato qlk1 da e-ledcity a roma...ma siamo sui 30€ per faretti da 140led!
consigli?
comprati le alogene osram irc, durano 4000 ore e hanno una buona efficienza
http://www.dotlight.de/index.php/cat/c942_High-Power-LEDs.html
il bello di questi faretti è che hanno un ingresso universale e in AC, per il resto è una fregatura: i dati sono pompatissimi, sarebbe già un miracolo se emettono metà della luce dichiarata, inoltre mi pare che i led vengono spinti un po oltre specifica quindi dureranno ben meno delle 40-70000 ore canoniche specie se non saranno ben ventilati. anche l'efficienza dei circuiti mi sembra bassina
cristiano c.
10-10-2008, 07:39
ho visto in una nota catena di brico (leroimerlin)dei faretti monoled abbstanza convenienti.
ho anche una ledlenser con un led da 60 lm ma ci sono anche i cree 1 led 140 lm
mi servono 4 con attacco e27 2 con attacco e14 :(
esistono alogene ad efficenza migliorata, per cui una 50W può essere sostituita con una 35W. Il trucco sta in un riflettore di infrarossi attorno al filamento che riflette il calore sul filamento anzichè disperderlo, permettendo di usare meno energia x tenerlo caldo.
marchigiano
28-10-2008, 13:50
se proprio vuoi risparmiare un po vedi se trovi i faretti osram IRC...
a parte qualche caso ben specifico non convengono i led, meglio le fluorescenti o addirittura le alogene IRC....
:read: :read: :read:
;) ;) ;)
senza contare il CRI, in pratica accendete una alogena e vedete qual'è il minimo dettaglio che riuscite a vedere nella stanza, poi accendete la led e vedete se riuscite a scorgere lo stesso dettaglio... :ciapet:
Cos'è il CRI?
Una domanda: ma il led hanno una sorta di refresh o l'illuminazione è continua? Me ne accorgo ad esempio con i fari a led delle automobili, sembra che abbiano un effetto intermittente appena percettibile.
marchigiano
29-10-2008, 19:44
il cri è il color redention index, cioè la qualità della luce, il sole è la migliore è 100, le alongene appena peggio, sul 95-98, poi ci sono le hid le fluorescenti e i led sono gli ultimi, sui 60-70. per dire una alogena da 2000 lumens permette di vedere gli stessi dettagli di un led da 2500 lumens
il farfallio dei led è dovuto all'alimentazione, se l'alimenti in pwm è normale vedere lo sfarfallio perchè in realtà il led si accende a intermittenza molto veloce, se però l'alimenti in CC stai sicuro che non vedi il minimo sfarfallio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.