View Full Version : [Visual basic] ki mi aiuta con if ???
cULIPETO
01-12-2007, 21:44
ciao
allora stasera ho cominciato a cazzeggiare x la prima volta cn visual basic (qll integrato di exel) dp un pò ho cominciato a capire le prima cosette (di fatti io ho semrpe fatto delle gran prove x capire certe cose ) ora però mi sn blokkato
allora
ho fatto un programmino ke cn un inputbox ti kiede di scrivere una determinata frase.....se qst è verifikata allora apre un msgbox cn scritto "gay" altrimenti "idiota" :cool: :cool: :cool: sl ke nn riesco a capire cm faccio a creare delle condizioni cn IF cioè se_vero allroa fai qst se_falso allroa fai cosà.... ho provato a fare
if N = ciao then
msgbox "gay" , " idiota"
end if
ma csì facendo mi da un errore di compilazione anke se uso altre punteggiature ecc.... dunque cm faccio ???
grazie mille
ciao
allora stasera ho cominciato a cazzeggiare x la prima volta cn visual basic (qll integrato di exel) dp un pò ho cominciato a capire le prima cosette (di fatti io ho semrpe fatto delle gran prove x capire certe cose ) ora però mi sn blokkato
allora
ho fatto un programmino ke cn un inputbox ti kiede di scrivere una determinata frase.....se qst è verifikata allora apre un msgbox cn scritto "gay" altrimenti "idiota" :cool: :cool: :cool: sl ke nn riesco a capire cm faccio a creare delle condizioni cn IF cioè se_vero allroa fai qst se_falso allroa fai cosà.... ho provato a fare
if N = ciao then
msgbox "gay" , " idiota"
end if
ma csì facendo mi da un errore di compilazione anke se uso altre punteggiature ecc.... dunque cm faccio ???
grazie mille
if N = ciao then
msgbox " ciao"
else
msgbox " amico"
end if
prego cionci di chiudere questo topic e di farne riaprire un altro uguale ma scritto in italiano. :mc:
cULIPETO
02-12-2007, 16:05
ok ho ftt passi da gigante
allora
adesso sto facendo una calcolatrice
cn 3 input box la prima ti kiede il primo termine, la seconda l'operatore. e la terza il secondo termine infine cn la funzione if verifika quale operatore ho usato e a seconda di qll mi da un msgbox di risposta cl risultato.....ora il problema è ....fuzniona in tutti i casi tranne ek x la somma poikè la somma vuol dire anke concatenare e csì la somma di 2+3 diventa 23 ! nuova matematika no??
quindi mi vede i caratteri come stringe da codificare in numeri
come faccio ?? io credo si usi la funzione string ma cm si implementa??
grazie mille e scusate ma ci ho cominciato a cazzeggiare x la prima volta ieri sra....
cULIPETO
02-12-2007, 17:11
nessuno ? :cry:
nessuno ? :cry:
devri usuare lat fuzzioine val()
text1.text="2"
text2.text="+"
text3.text="3"
if text2= "+" then
risultato= val(text1.text)+val(text3.text)
end if
cioa
cULIPETO
02-12-2007, 20:34
nn si può usare una semplice somma???
+ è un operatore algebrico dunque se
Sub somma()
a = 10
b = 5
c = (a + b)
MsgBox (a + b)
End Sub
così facendo si apre un msgbox cn osmma = 15 (nn 105)
io credo di aver capito ke il problema è legato al fatto ke riconosce le inputbox cm stringhe e allora le concatena sto cercando infatti un format ke converta....
grazie mille ankora se mi fate buona figura all'interrogazione di domani è meglio
:mc:
nn si può usare una semplice somma???
+ è un operatore algebrico dunque se
Sub somma()
a = 10
b = 5
c = (a + b)
MsgBox (a + b)
End Sub
così facendo si apre un msgbox cn osmma = 15 (nn 105)
io credo di aver capito ke il problema è legato al fatto ke riconosce le inputbox cm stringhe e allora le concatena sto cercando infatti un format ke converta....
grazie mille ankora se mi fate buona figura all'interrogazione di domani è meglio
:mc:
essato! le textbox sonou riconusciete come stringhau. Pier potetrle converltiure come nuomeri devei usarei la funkzione val()
ciao
essato! le textbox sonou riconusciete come stringhau. Pier potetrle converltiure come nuomeri devei usarei la funkzione val()
ciao
vedrai farai un figuronei
wingman87
03-12-2007, 00:08
:eek: Ti hanno fregato l'account per caso?
cULIPETO
05-12-2007, 21:53
keeeeeeee???
No xkè??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.