Entra

View Full Version : Cambiare partizione su hard disk esterno: conviene?


bladerunner2006
01-12-2007, 20:30
mi interesserebbe sapere, se ne avete voglia e tempo, le vostre opinioni in merito:
dato per scontato che la partizione NTFS è più performante, e magari favorisce anche la longevità del disco, perchè dischi esterni di nuova costruzione escono ancora formattati in Fat32?
Io ho avuto problemi con 2 dischi esterni Packard Bell, che subito dopo l'acquisto riformattai da Fat a NTFS. I dischi, circa un anno dopo, prima uno poi l'altro hanno iniziato a fare stranezze, prolungando i tempi di apertura, non aprendosi proprio, imballando il mio pc ( P.Duo 3Ghz-Xp SP2) e cose così.
Fatti i dovuti tentativi, cambiato pc, cavo usb, spaventato dalla possibilità di perdere tutto ho recuperato i dati, ho comprato (sigh!) a rate un disco esterno Western Digital My Book da 500 Gb nuovo fiammante... per scoprire che era formattato in Fat32! Cavolo! Che faccio? Sfogliando i vs. threads, addirittura ho trovato chi ha comprato il mio stesso WD, ha riformattato in NTFS, e già lamenta problemi!! Casualità? Ho magari sta cavolo di riformattazione non conviene proprio farla? Per inciso ho formattato i 2 Packard a basso livello con Hard Disk Low Lewel Format, e poi ho ripristinato la formattazione Fat32 con Paragon. I dischi sembrano lavorare normalmente, in questo momento sto facendo lo scan disk con HD Tune, tutto tranquillo. Che ne pensate? Spendere 160€, e avere limitazioni sulle grandezze dei file, e altro, mi sembra un pò una fregatura!!
Chiedo scusa per la lunghezza, ma volevo essere più chiaro possibile. Grazie in anticipo per le vs. opinioni.

bladerunner2006
02-12-2007, 18:17
...argomento che non interessa proprio nessuno? Almeno un'opinione di qualcuno che ha avuto problemi simili! Mi sembra di capire che succede a tanti....

Angelus88
03-12-2007, 00:17
Le varie differenze tra FAT32 e NTFS non sono la causa di un hard disk che non funziona... o almeno non per come hai descritto tu i problemi...

Il peggio che ti può capitare è che se un hard disk esterno è formattato in FAT32, non puoi mettere file che pesano singolarmente 4GB. Un file in FAT32 ha il limite a 4GB.

Cmq se un hard disk è in FAT32 non sei obbligato a formattarlo per passarlo in NTFS ma puoi usare il comando convert.

Basta che apri una finestra msdos o vai anche su start esegui e scrivi:

convert Y: /FS:NTFS /X dove al posto della Y devi mettere la lettera dell'hard disk esterno.

bladerunner2006
03-12-2007, 16:52
grazie per i suggerimenti, non sapevo della possibilità di convertire semplicemente, senza passare per la formattazione. Per quanto riguarda la modifica del file system, devo dire che, in seguito al recupero dei file, all'uso di Low Lewel format sui dischi malfunzionanti, alla scansione con HDD tune, per caso ho scoperto che..l'alimentatore del disco esterno era malfunzionante!!! :muro: :muro: Ho inutilmente comprato un'altro disco esterno :( .
Grazie per il parere :)

Angelus88
03-12-2007, 16:53
Per questo io consiglio sempre di uscire l'hard disk dal box e collegarlo direttamente... perché a volte è il BOX ad avere problemi

bladerunner2006
03-12-2007, 16:59
Credo che ho imparato la lezione, definitivamente :muro: