View Full Version : Voip e router
raga ma per utilizzare il voip serve un router apposito???
Io ho il netgear dg834n e stavo pensando di farmi alice voce con il voip dovrei cmq prendermi il router telecom??
pegasolabs
01-12-2007, 17:33
Si l'aladino di alice voce sembra che vada solo con quello.
Si l'aladino di alice voce sembra che vada solo con quello.
Ma se non prendo l'aladino e compro un telefono voip diverso posso prendermi qualche altro router??? Se si ci sono modelli che permettono di variare l'snr???
pegasolabs
01-12-2007, 17:38
Ma se non prendo l'aladino e compro un telefono voip diverso posso prendermi qualche altro router??? Se si ci sono modelli che permettono di variare l'snr???
Basta che non ti fai alice voce di telecom, ma un contratto voip con uno degli operatori presenti in rete e ci accoppi eventualmente un ATA supportato dall'operatore.
Alice voce va solo con l'accoppiata Telecom.
Il tuo router già consente di variare l'SNR (FAQ thread ufficiali)
Basta che non ti fai alice voce di telecom, ma un contratto voip con uno degli operatori presenti in rete e ci accoppi eventualmente un ATA supportato dall'operatore.
Alice voce va solo con l'accoppiata Telecom.
Il tuo router già consente di variare l'SNR (FAQ thread ufficiali)
ah ho capito, chi fa un voip buono??? fa conto che dalle mie parti non c'è ne' ULL nè shared access, ma solo wholesale.
pegasolabs
01-12-2007, 19:59
Su questo no so aiutarti. Fatti l'ADSL con Telecom e il Voip con un altro provider. io non ne uso. Adesso vedo di attirare l'attenzione di un amico che lo usa.
Harry_Callahan
01-12-2007, 20:02
io personalmente utilizzo Alice 2Mbit, un ATA Grandstream HT488 e l'account con skypho.net
Avevo in mente lo stesso abbinamento, tra breve (telecom permettendo).
come ti trovi? le telefonate sono stabili?
Harry_Callahan
02-12-2007, 09:11
come ti trovi? le telefonate sono stabili?
nessun problema, meglio il VoIP che la fonia Telecon
Harry_Callahan
02-12-2007, 11:10
con l'ATA è necessario un router normalissimo
altrimenti basta prendere uno IAD come i FRITZ! Box e uno si rivende il proprio router: http://www.avm.de/en/Produkte/FRITZBox/FRITZ_Box_Fon_WLAN/index.html
ma se volessi usaro lo telefono sia per il voip sia per la rtg, esistono degli ata che abbiano una porta rj11 D’USCITA oltre la rj-45?
mi pare che un conoscente dei miei premendo lo 0, poteva decidere di uscire sulla rtg, ma nn ricordo che adattatore aveva..
Harry_Callahan
02-12-2007, 11:55
ma se volessi usaro lo telefono sia per il voip sia per la rtg, esistono degli ata che abbiano una porta rj11 D’USCITA oltre la rj-45?
mi pare che un conoscente dei miei premendo lo 0, poteva decidere di uscire sulla rtg, ma nn ricordo che adattatore aveva..
RJ45 è solo per il cavo che va dal router all'ATA
le porte FXS - FXO(line RTG) sono sempre RJ11 (in casi particolari sono RJ45 per apparati ISDN, tipo i FRITZ!)
quindi esistono degli ATA senza FXO, cioè gestisticono solo chiamate VoIP utilizzando un normalissimo apparecchio telefonico tradizionale(es. Sirio 187, Aladino cordless), l'apparecchio telefonico lo metti sulla porta FXS
se l'ATA possiede anche una porta FXO(Line), li ci porti un cavetto RJ11 proveniente dal filtro ADSL. in quest'ultimo caso è possibile utilizzare lo stesso apparecchio telefonico sia per le chiamate VoIP che RTG. La modalità di uscita dipende dell'ATA(00, **0, ecc), poi l'ATA si può anche programmare(es. tutte i numeri che iniziano con 3 li fai uscire sulla rete Telecon)
x Harry_Callahan:
Cortesemente puoi rispondere al mio pvt, o se vuoi mi puoi rispondere anche sul forum.
Harry_Callahan
02-12-2007, 13:22
x Harry_Callahan:
Cortesemente puoi rispondere al mio pvt, o se vuoi mi puoi rispondere anche sul forum.
leggi sopra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.