PDA

View Full Version : Panasonic TZ3

Pagine : 1 [2]

simmy2000
27-05-2008, 14:33
ragazzi scusate ma sono incasinatissimo con il lavoro..appena ho qualche minute le metto su uno spazio web e vi do il link, così potete scaricarle tutti!!!

Brutto
27-05-2008, 17:43
ragazzi scusate ma sono incasinatissimo con il lavoro..appena ho qualche minute le metto su uno spazio web e vi do il link, così potete scaricarle tutti!!!

Allora aspettiamo per vedere come rendono queste foto sullo schermo dei nostri pc! :D

Scusa se rispondo solo ora.
Dipende da quanti anni hai e da cosa cerchi.
Per il mare di sicuro la baia di Anthony Quinn,stupenda.Ti consiglio di arrivarci preso perchè è piccolissima.
Per il divertimento Faliraki (praticamente un'enclave inglesei) e Rodi città.
Per un pizzico di cultura Lindos e per il Windsurf a sud dove si incrociano i due mari.
Scusate per l'OT!!!
Ciao

29 anni,vado con la morosa, cerchiamo cultura e relax, non discoteche!
LA baia di Antony Quinn devo arrivarci alle 9 di mattina?! :D
PRima settimana siamo a Rodi centro, seconda settimana a Faliraki :)
Lindos sicuro che ci andiamo, per il windsfurf..non ci so andare.. :( merita la spiaggia lo stesso a sud?
E non dite che è OT, che poi vi posto 400 foto! :stordita:

Dopo l'OT ora un IT per recuperare.
Mi è appena arrivata la seconda batteria.
Avendola presa da un altro negozio della baia la mia è diversa e non riporta l'amperaggio,vabbè.
Settimana prossima si parte e testerò a fondo le due batterie.
Ciao

Ma c'e' scritto qualcosa sulla batteria?L'altra persona che la presa sulla baia (non ricordo chi..forse zorro66?) ha scritto qualcosa SULLA batteria, o solo sull'asta 1500mha?!
In ogni caso testa per bene così ci dici se vale la pena acquistarla! :D

laky76
27-05-2008, 19:19
Sulla mia c'è segnato solo il voltaggio (lo steso dell'originale).Anche se dovesse durare di meno visto il prezzo credo ne valga la pena.

simmy2000
27-05-2008, 22:42
edit..doppio

simmy2000
27-05-2008, 22:42
http://www.filepub.com/public/view/4043

http://www.filepub.com/public/view/4044

http://www.filepub.com/public/view/4045

http://www.filepub.com/public/view/4046

erost
27-05-2008, 23:05
grazie Simmy, gentilissimo!!!

:fiufiu: se ti avanza tempo mi piacerebbe vedere anche la prima e la terza o qualche tramonto :fiufiu:

simmy2000
27-05-2008, 23:06
Anche per me se riesci vale il discorso delle foto full size, tranne Barcellona! :D
Se possibile ovviamente..mail in pvt :D

ovviamente in 12 giorni chissà quante foto hai fatto...siamo tutti curiosi qui...ehehhehe ;)

sono più di 700 foto...era la prima volta che avevo una 4 gb in una fotocamera :stordita:

simmy2000
27-05-2008, 23:16
grazie Simmy, gentilissimo!!!

:fiufiu: se ti avanza tempo mi piacerebbe vedere anche la prima e la terza o qualche tramonto :fiufiu:

ok, ti metto quelle 2 più un'altra fatta dalla nave che a me piace molto....
ora vado a letto però perchè sono stravolto :D

http://www.filepub.com/public/view/4047
http://www.filepub.com/public/view/4048
http://www.filepub.com/public/view/4049

erost
27-05-2008, 23:22
ok fantastiche!
Buonanotte:)

bebone1
28-05-2008, 07:56
Ho comprato la TZ3 e purtroppo devo dare una mia recensione ,il voto e' 5 per le caratteristiche che ha in rapporto al prezzo ,230 euro buttati via ? oppure sono io che non sono capace a fare le foto ? Mah ho avuto per 2 anni una Canon powershot A530 pagata 150 euro con zoom ottico 4x e 5megapixel ed era un altro pianeta . Il difetto principale e' il rumore che la tz3 ha quando si vede l'immagine 1:1 sul monitor anche di giorno ,anche con luce ,con tutte le impostazioni migliori ,7mpx e massima qualita' d'immagine ,roba che la canon era perfetta . Che devo dire ? delusissimo ,sembra una macchinetta da 50 euro....Ora pero' voglio che voi smentiate quello che ho detto dandomi dei consigli sulle impostazioni generali ,forse sbaglio qualcosa oppure ...e' la terribile realta' di questa macchina ? Attendo risposte, grazie a tutti.

bebone1
28-05-2008, 08:03
come volevasi dimostrare ,ho dato un'occhiata alle foto che avete postato ,le ultime per intenderci dei tramonti, ma pur ringraziando chi l'ha fatte e complimentandomi per i paesaggi scelti davvero suggestivi posso affermare con assoluta tristezza che sono uguali alla mia tz3 :( ,quindi non e' un problema di impostazioni ma e' proprio la macchina che e' cosi' :( .Infatti se notate rumore a go-go anche in piena luce ,e lo vedete con l'immagine su schermo a 1:1 .Ragazzi purtroppo sta macchina e' un pacco ,io penso che a breve la vendo,sono veramente deluso.....

simmy2000
28-05-2008, 09:20
come volevasi dimostrare ,ho dato un'occhiata alle foto che avete postato ,le ultime per intenderci dei tramonti, ma pur ringraziando chi l'ha fatte e complimentandomi per i paesaggi scelti davvero suggestivi posso affermare con assoluta tristezza che sono uguali alla mia tz3 :( ,quindi non e' un problema di impostazioni ma e' proprio la macchina che e' cosi' :( .Infatti se notate rumore a go-go anche in piena luce ,e lo vedete con l'immagine su schermo a 1:1 .Ragazzi purtroppo sta macchina e' un pacco ,io penso che a breve la vendo,sono veramente deluso.....

mah...io sinceramente non capisco tutto questo "perfezionismo" per le foto 1:1
guarda, io la penso così:
- sul pc le vedo al massimo a pieno schermo a 1280x800 e quindi va benissimo.
- sulla tv, nonostante sia un 32", è un HD 720p, quindi con risoluzione un pò più bassa del mio monitor, ma si vedono comunque da dio
- se le devo stampare, le stampo tranquillamente anche a 30x20 e sono fenomenali, sia per quanto riguarda la qualità, sia per quanto riguarda i colori.

guardandomi in giro, i monitor più grossi (22, 23 pollici), tipo apple e dell non arrivano a 2000 pixel come risoluzione e considerando che la foto a 7mpixel è a 3072 pixel non riesco a capire come faccia tu a guiardarle 1:1 (considerando il fatto che guardare le foto con lo scroll non è il massimo :asd:)

prima di questa fotocamera ho avuto una canon a85 e una fuji s5600 e devo dire che sono state tutte ottime macchine e non mi sono mai posto il problema della foto 1:1.

bebone1
28-05-2008, 10:35
- sulla tv, nonostante sia un 32", è un HD 720p, quindi con risoluzione un pò più bassa del mio monitor, ma si vedono comunque da dio
- se le devo stampare, le stampo tranquillamente anche a 30x20 e sono fenomenali, sia per quanto riguarda la qualità, sia per quanto riguarda i colori.

guardandomi in giro, i monitor più grossi (22, 23 pollici), tipo apple e dell non arrivano a 2000 pixel come risoluzione e considerando che la foto a 7mpixel è a 3072 pixel non riesco a capire come faccia tu a guiardarle 1:1 (considerando il fatto che guardare le foto con lo scroll non è il massimo :asd:)

prima di questa fotocamera ho avuto una canon a85 e una fuji s5600 e devo dire che sono state tutte ottime macchine e non mi sono mai posto il problema della foto 1:1.

forse mi sono spiegato male : se questa macchina fosse costata 100 euro non avrei avuto niente da dire e poi invece l'immagine 1:1 a 7mpx deve essere stupenda per forza ,ma scherziamo ? un'immagine 1:1 e' un'immagine in risoluzione originale non zoomata (e lo scrivo a caratteri cubitali) quindi almeno di giorno non deve presentare imperfezioni se la foto e' stata scattata a regola d'arte. Purtroppo sta macchina e' solo bella da vedere ,ha un display magnifico,ha un ottimo grandangolare ,ha uno zoom fenomenale ,ma purtroppo la caratteristica principale di una fotocamera non e' stata curata ovvero la qualita' d'immagine,oltretutto monta anche un'obiettivo LEICA il che dovrebbe dare garanzie a scatola chiusa (il prezzo che si paga e' per tutte queste funzioni ma non per la qualita'). Ed infatti a scatola chiusa l'ho comprata ed e' la prima volta che rimango deluso .Riguardo alle 2 fotocamere da te citate prima mi sa che erano meglio di questa (anzi forse avevano anche le esposizioni manuali del diaframma che questa con mio stupore non possiede).O mi ci abituo o la cambio . oltretutto all'acquisto di tale "aggeggio" ero indeciso con la Canon PowerShot SX100 IS che costava uguale ,quest'ultima brutta esteticamente e senza grandangolare ,mi sono fatto fregare dall'estetica e dal marchio Leica e dal grandangolo ,poi appena ho confrontato le foto della tz3 con la sx100 di un amico....un abisso totale a favore Canon. Con questo voglio solo dire che e' un mio punto di vista ma anche quello che il mio occhio vede ,ognuno di noi ha esigenze diverse e si puo' accontentare o vede foto con un occhio diverso ,ma cio' non toglie che chi scrive "foto meravigliose" in questo topic e' perche' non ha mai provato altre macchine in precedenza o non e' attento ai particolari . Ragazzi la differenza e' purtroppo abissale ,non e' una cosa di poco conto . Non vi dico di passare a Canon come faro' io tra un po ,ma vi dico una cosa : non fatevi fregare dall'estetica e dalle numerose funzioni che una macchina ha (come ho fatto io).Come in tutti gli acquisti meglio di una prova pratica su strada non ce ne' ,poi se anche la fotocamera e' brutta chissenefrega ...e' brutta? be pero' fa delle foto stupende ,e' quella la cosa piu' importante .E' la prima volta che mi tocca remare controcorrente in un topic,spero di non averlo fatto in maniera troppo aggressiva e di non aver offeso nessuno, ma purtroppo per me questa e' la realta' dei fatti.

mike1964
28-05-2008, 10:57
ma davvero fa foto così scadenti anche a bassi iso? mi pare strano, debbo essere sincero.

Si potrebbe vedere una di queste foto che ti hanno deluso? caricale qua: http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

simmy2000
28-05-2008, 11:02
ma davvero fa foto così scadenti anche a bassi iso? mi pare strano, debbo essere sincero.

Si potrebbe vedere una di queste foto che ti hanno deluso? caricale qua: http://www1.speedyshare.com/index_upload.php

boh, guarda, io faccio le foto tutte in automatico, quindi non mi preoccupo di impostare nulla...sia nella stampa che nella visualizzazione mi soddisfano, quindi non ho null'altro da chiedere!!
magari impostando meglio si possono avere foto più nitide guardandole 1:1, ma non penso cambierebbe tanto nella stampa o nella visualizzazione, quindi........

Alhazred
28-05-2008, 11:20
La TZ3 ce l'ho anch'io e non mi dispiace affatto. Certo, più o meno rumore se vedi le foto 1:1 c'è, è innegabile, ma la domanda è: a che ti serve non vedere rumore sulle immagini 1:1 se non stamperai o visualizzerai mai una foto di quelle dimensioni? Se con le foto che ci fai poi realizzi poster da attaccare al muro allora ok... ma hai anche sbagliato macchinetta per farlo.
Per foto di dimensioni comuni va più che bene, il rumore non si vede e come ti è già stato detto monitor o tv dove vedere per intero l'immagine 1:1 non ce ne sono.

bebone1
28-05-2008, 11:21

eccole ,guardale qua, ne ho caricato 6:

http://www.speedyshare.com/997631929.html

metti 1:1 (ovvero 100%) oppure visualizzale come meglio tu credi ,grazie
ragazzi sono nelle vostre mani per eventuali consigli, impostazioni, ecc

mike1964
28-05-2008, 11:35
Francamente non mi sembrano molto significative; quelle ai grattaceli sono devastate dalla compressione JPG, purtroppo inevitabile in foto con tanto microdettaglio; inoltre la luce non era buona, infatti le foto mancano quasi totalmente alle frequenza basse, e in tali condizioni di luce lattiginosa il rumore tende sempre a saltar fuori.

Le foto fatte dal finestrino con l'ala dell'aereo... sono fatte dal finestrino; anche in questo caso la luce non è per nulla buona, e i risultati si vedono sulla foto.

Qualche scatto fatto in condizioni più "normali" non ce l'hai? io credo che anche altre compatte, con le foto che hai postato, più o meno avrebbero dato risultati simili.

:)

bebone1
28-05-2008, 12:41
dunque ,non e' necessaria altra foto, pero' nel frattempo ho fatto alcune prove, ho riesumato delle vecchie foto fatte con la canon a530 e devo dire che siamo li ,forse un pelo meglio ma a 1:1 sgrana e rumore .Poi un collega di lavoro aveva con se la Sony cybershot w50 6x mpx e 3x zoom ottico senza altre funzioni, fatte alcune foto e con mio stupore a 1:1 nessun sgrano,nessun rumore, foto tral'altro eccezionali ,che sia l'ottica Carl Zeiss (scusate OT)

bebone1
28-05-2008, 14:54
dunque ,non e' necessaria altra foto, pero' nel frattempo ho fatto alcune prove, ho riesumato delle vecchie foto fatte con la canon a530 e devo dire che siamo li ,forse un pelo meglio ma a 1:1 sgrana e rumore .Poi un collega di lavoro aveva con se la Sony cybershot w50 6x mpx e 3x zoom ottico senza altre funzioni, fatte alcune foto e con mio stupore a 1:1 nessun sgrano,nessun rumore, foto tral'altro eccezionali ,che sia l'ottica Carl Zeiss (scusate OT)

ah ovviamente mi riferisco a foto a massima risoluzione e massima qualita'

Brutto
28-05-2008, 18:46
sono più di 700 foto...era la prima volta che avevo una 4 gb in una fotocamera :stordita:

Grande! Bellissime foto!
E cosa saranno mai 700 foto da uplodare! :D beh dai scegline 100, ci fidiamo! :ciapet: :sofico: :stordita:

Ragazzi, sono andato a vedere la tz5 in negozio oggi, provata..FIGHISSIMA!
1x,10x,16,9x con un solo pulsante..che faigata! :D
Ed il display enorme poi è bellissimo..non resistoooooo! :mc:

simmy2000
28-05-2008, 18:47
Grande! Bellissime foto!
E cosa saranno mai 700 foto da uplodare! :D beh dai scegline 100, ci fidiamo! :ciapet: :sofico: :stordita:

Ragazzi, sono andato a vedere la tz5 in negozio oggi, provata..FIGHISSIMA!
1x,10x,16,9x con un solo pulsante..che faigata! :D
Ed il display enorme poi è bellissimo..non resistoooooo! :mc:

ti mando un dvd e faccio prima :asd:

Brutto
28-05-2008, 19:00
ok, ti metto quelle 2 più un'altra fatta dalla nave che a me piace molto....
ora vado a letto però perchè sono stravolto :D

http://www.filepub.com/public/view/4047
http://www.filepub.com/public/view/4048
http://www.filepub.com/public/view/4049

bellissime le foto del tramonto!

Veramente belle!Sul podio la prima foto di Santorini con paesino arroccato sul mare e poi i due tramonti!

:sofico:

Brutto
28-05-2008, 19:01
Ho comprato la TZ3 e purtroppo devo dare una mia recensione ,il voto e' 5 per le caratteristiche che ha in rapporto al prezzo ,230 euro buttati via ? oppure sono io che non sono capace a fare le foto ? Mah ho avuto per 2 anni una Canon powershot A530 pagata 150 euro con zoom ottico 4x e 5megapixel ed era un altro pianeta . Il difetto principale e' il rumore che la tz3 ha quando si vede l'immagine 1:1 sul monitor anche di giorno ,anche con luce ,con tutte le impostazioni migliori ,7mpx e massima qualita' d'immagine ,roba che la canon era perfetta . Che devo dire ? delusissimo ,sembra una macchinetta da 50 euro....Ora pero' voglio che voi smentiate quello che ho detto dandomi dei consigli sulle impostazioni generali ,forse sbaglio qualcosa oppure ...e' la terribile realta' di questa macchina ? Attendo risposte, grazie a tutti.

domanda cosi' a bruciapelo..hai visto le foto postate da Simmy? :stordita:
A me non sembrano brutte! :oink:

Brutto
28-05-2008, 19:09

quoto quanto detto qui..io ho un 22 pollici, ma non ti schiodi dai canonici 1680x1050 pixel..che sono molto meno dei 7mp della tz3..
Sulla tv figurarsi, anche meno!
PEr le stampe, stampavo io con la mia pentax optio 430RS 4mp (che sto cercando di vendere se interessaa a qualcuno!!!:sofico: ) foto normali di 13x19, ed ho fatto alcuni ingrandimenti a 30x45 bellissimi (ottica Leica ovviamente!:oink: ) di cui uno addirittura ne ho fatto fare un puzzle per regalarlo a mia morosa con la nostra foto!

Se poi guardi 1:1 per scovare quanto rumore ha una foto..diciamocelo..questo lo fanno le riviste specializzate, pagate per farlo, per scoprire i singoli pixel per capire se c'e' tanto o poco rumore..cosa che ad un utente medio non interesserà MAI!
Ad un fotoamatore o anche ad un novizio (queste digitali non sono di certo indirizzate ai professionisti o semi pro) interessa vedere una bella foto, magari su tv, e potersi togliere qualche sfizio anche facendo dei bei ingrandimenti..cosa che, ripeto, se posso farlo io con la mia pentax, lo puo' fare SUPPONGO anche una tzX.
IMHO ovviamente..ma andare a vedere il crop 1:1 secondo me non ha senso, è solo per dire "uuuuh, guarda questo pixel qui, qua c'e' rumore..." e poi scoprire che guardi le foto sul monitor, sulla tv o stampi fino a 40x50 in scioltezza o quasi ;)

erost
28-05-2008, 19:16
ragazzi, la TZ3 produce un rumore superiore alla media anche in alcune foto di giorno.
Questo mi sento di dire vedendo le foto sia di Simmy che di Bebone.
Inoltre ricordo che nei difetti della tz3, citati da chi la ha testata, c'è una perdita di dettagli dovuta al software antirumore che agisce troppo e che quindi rende la foto troppo spalmata.:eek: :eek: AZZ! E se non c'era sta riduzione di rumore cosa avevamo polvere al 100%:cry:
La cosa grave è che per la tz5 questo software sembra fare meno "danni" laciando più rumore ma non sacrificando troppo i dettagli:mbe: e qui rabbrividisco, perchè s ela tz5 ha più rumore della tz3, non ho il coraggio di acquistarla:( .

Questa la parte catastrofica.

Tuttavia, le foto in 16/9 sono una figata e non esiste macchina simile alla tz5 sul mercato.
La prima foto di Simmy, quella dell'isola con le case bianche arroccate sulla costa, e dove si vede una piscina stupenda in una di queste case, è meravigliosa! Ma anche li il dannato rumore c'è, soprattutto sull'azzurro dle mare, la foto diventa granulosa ed ancor di più sul tramonto dove si vede in fondo la nave.
Io ho remore a fare l'acquisto perchè adoro i tramonti e non vorrei trovarmi ocn foto troppo rumorose:( .

Inoltre, se prima il problema era relativo in quanto i monitor erano max 1024x768 e quindi bastava non ingrandire troppo l'immagine per non vedere il tumore, adesso, con i monitor ad alta risoluzione il problema si amplifica e servirebbe una foto da almeno 12mega per non vedere alcuna traccia di rumore su uno schermo da 22" 1680x1050.

Quindi che fare?:confused:

Brutto
28-05-2008, 19:23
ti mando un dvd e faccio prima :asd:

Fatta! :asd:

Brutto
28-05-2008, 19:39
ragazzi, la TZ3 produce un rumore superiore alla media anche in alcune foto di giorno.
Questo mi sento di dire vedendo le foto sia di Simmy che di Bebone.
Inoltre ricordo che nei difetti della tz3, citati da chi la ha testata, c'è una perdita di dettagli dovuta al software antirumore che agisce troppo e che quindi rende la foto troppo spalmata.:eek: :eek: AZZ! E se non c'era sta riduzione di rumore cosa avevamo polvere al 100%:cry:
La cosa grave è che per la tz5 questo software sembra fare meno "danni" laciando più rumore ma non sacrificando troppo i dettagli:mbe: e qui rabbrividisco, perchè s ela tz5 ha più rumore della tz3, non ho il coraggio di acquistarla:( .

Questa la parte catastrofica.

Tuttavia, le foto in 16/9 sono una figata e non esiste macchina simile alla tz5 sul mercato.
La prima foto di Simmy, quella dell'isola con le case bianche arroccate sulla costa, e dove si vede una piscina stupenda in una di queste case, è meravigliosa! Ma anche li il dannato rumore c'è, soprattutto sull'azzurro dle mare, la foto diventa granulosa ed ancor di più sul tramonto dove si vede in fondo la nave.
Io ho remore a fare l'acquisto perchè adoro i tramonti e non vorrei trovarmi ocn foto troppo rumorose:( .

Inoltre, se prima il problema era relativo in quanto i monitor erano max 1024x768 e quindi bastava non ingrandire troppo l'immagine per non vedere il tumore, adesso, con i monitor ad alta risoluzione il problema si amplifica e servirebbe una foto da almeno 12mega per non vedere alcuna traccia di rumore su uno schermo da 22" 1680x1050.

Quindi che fare?:confused:

Ciao, io sono in procinto di acquistare una tz5, e mi son letto svariate recensioni e confronti con la tz3 e non solo.
E' vero che la tz3 col suo venus engine 3 spalma i colori in quanto c'e' un'elevata intrusione del software della tz3 che, per evitare rumore, eccede nell'altro senso e crea un eccesso di colori spalmati.
LA tz5 con il venus engine 4 invece corregge questo difetto, ovviamente miglirando la situazione e non avendo un software cosi' invasivo, magari a discapito del rumore..che pero' viene comkpendsato dal nuovo motore e dall'aumento di MP.

Sono d'accordo che zoomando il rumore c'e' e si vede, pero' ripeto quanto detto sopra..che uso ne fai di queste foto?

se le usi per

vederle sul monitor
vederle sulla tv
stamparle anche con ingrandimenti

io penso che si veda molto bene (sulla tz5 anche meglio) e che il target di utenti sia piu' che contento di ciò che ottiene.

Se fai poster come diceva Halzared, devi andare su un'altro tipo di digitale e soprattutto su un'altro budget.
Mike 1964 ti chiedeva giustamente un confronto con foto prese in condizioni piu' "umane", visto che ti interessano i dettagli al 100% ingranditi con crop 1:1 ;)

edit:non tu ma bebone1 :)

in ogni caso la foto del paese arroccato è molto bella, la mia preferita!
ALtre foto Simmy! :asd:

Satviolence
28-05-2008, 20:01

QUOTO

Io credo che qui la maggior parte della gente NON abbia letto una sola prova della TZ3 o della TZ5, ma che parli solo per sentito dire, cioè basandosi su opinioni di altri utenti del forum che via via ingigantiscono i difetti di queste fotocamere, come in un telefono senza fili, SENZA basarsi su dati e confronti oggettivi a parità di condizioni.

Io ho letto le prove su dpreview, per esempio, che mi sembra che siano ben fatte e sopratutto sono fatte da gente che ha preso in mano tantissime fotocamere e quindi parla a ragion venduta, o per lo meno con maggiore cognizione della maggior parte degli utenti che al massimo avrà usato 4 o 5 fotocamere, spesso di età molto diversa e quindi difficilmente confrontabili. Quindi, se la TZ3 e la TZ5 vengono ritenute fotocamere valide, non vedo perché non darli fiducia.
Inoltre io stesso vedo che le foto fatte con la mia TZ3 sono assolutamente valide; non mi sono mai cruciato di "misurare" il rumore nelle foto ma di certo non è maggiore della media delle fotocamere concorrenti.

Aggiungo una cosa sulla valutazione del rumore fatta su immagini visualizzate 1:1 su monitor: siccome è una prova semplice da fare, perché non richiede nessuna attrezzature e nessuna capacità, mi pare che sia diventata di gran moda e tutti diventano fotografi riempiondosi la bocca di parole come "rumore", "filtri" e via dicendo. L'unico difetto di questa prova è che è la meno significativa.
Alla fine nessuno fa prove più significative ma complicate, che misurino ad esempio la distorsione dell'ottica e la risoluzione reale, perché richiedono un po' di attrezzatura e di conoscenze.

erost
28-05-2008, 20:10
QUOTO

Io credo che qui la maggior parte della gente NON abbia letto una sola prova della TZ3 o della TZ5, ma che parli solo per sentito dire, cioè basandosi su opinioni di altri utenti del forum che via via ingigantiscono i difetti di queste fotocamere, come in un telefono senza fili, SENZA basarsi su dati e confronti oggettivi, a parità di condizioni.

Io ho letto le prove su dpreview, per esempio, che mi sembra che siano ben fatte e sopratutto sono fatte da gente che ha preso in mano tantissime fotocamere e quindi parla a ragion venduta, o per lo meno con maggiore cognizione di causa della maggior parte degli utenti che al massimo avrà usato 4 o 5 fotocamere, spesso di età molto diversa e quindi difficilmente confrontabili.

Aggiungo una cosa sulla valutazione del rumore fatta su immagini visualizzate 1:1 su monitor: siccome è una prova semplice da fare, perché non richiede nessuna attrezzature e nessuna capacità, mi pare che sia diventata di gran moda e tutti diventano fotografi riempiondosi la bocca di parole come "rumore", "filtri" e via dicendo. L'unico difetto di questa prova è che è la meno significativa.
Alla fine nessuno fa prove più significative ma complicate, che misurino ad esempio la distorsione dell'ottica e la risoluzione reale, perché richiedono un po' di attrezzatura e di conoscenze.

io ho letto steves-digicams (tz4), dcreosurce e dpreview, può bastare?
PS, meno male che sai tutto tu ;)

Satviolence
28-05-2008, 20:14

Mi pare che tu abbia parlato di situazione addirittura "catastrofica" nei tuoi messaggi per quanto riguarda il rumore. Non mi pare che nei siti da te indicati ne parlino in questi termini, o sbaglio?

erost
28-05-2008, 20:17
Ciao, io sono in procinto di acquistare una tz5, e mi son letto svariate recensioni e confronti con la tz3 e non solo.
E' vero che la tz3 col suo venus engine 3 spalma i colori in quanto c'e' un'elevata intrusione del software della tz3 che, per evitare rumore, eccede nell'altro senso e crea un eccesso di colori spalmati.
LA tz5 con il venus engine 4 invece corregge questo difetto, ovviamente miglirando la situazione e non avendo un software cosi' invasivo, magari a discapito del rumore..che pero' viene comkpendsato dal nuovo motore e dall'aumento di MP.

Sono d'accordo che zoomando il rumore c'e' e si vede, pero' ripeto quanto detto sopra..che uso ne fai di queste foto?

se le usi per

vederle sul monitor
vederle sulla tv
stamparle anche con ingrandimenti

io penso che si veda molto bene (sulla tz5 anche meglio) e che il target di utenti sia piu' che contento di ciò che ottiene.

Se fai poster come diceva Halzared, devi andare su un'altro tipo di digitale e soprattutto su un'altro budget.
Mike 1964 ti chiedeva giustamente un confronto con foto prese in condizioni piu' "umane", visto che ti interessano i dettagli al 100% ingranditi con crop 1:1 ;)

edit:non tu ma bebone1 :)

in ogni caso la foto del paese arroccato è molto bella, la mia preferita!
ALtre foto Simmy! :asd:

a me delle foto 1:1 interessa nulla:)
ma se ho un monitor da 22" 1680x1050 pretendo di vederle a pieno schermo in modo PERFETTO, senza nessun rumore visibile.
Le foto della TZ5 viste nelle review non peccano di rumore ma di colori un po neutri, mentre quelle degli utenti, della tz3, hanno dei buoni colori ma un rumore visibile senza stare troppo ad analizzare la foto.

erost
28-05-2008, 20:20
Mi pare che tu abbia parlato di situazione addirittura "catastrofica" nei tuoi messaggi per quanto riguarda il rumore. Non mi pare che nei siti da te indicati ne parlino in questi termini, o sbaglio?

ok ho esagerato, catastrofica non è il termine esatto, ma era per rappresentare la parte NO, delle TZ, per poi invece dire che ha molti altri vantaggi.

Brutto
28-05-2008, 20:29
PS, meno male che sai tutto tu ;)

io ho letto tutte queste ed anche altre,

WEB SITE REG EVALUATION
PhotographyBLOG UK 5/2008 5 stars Link
Digital Camera resource page US 5/2008 Review Link
DigitalCameraReview.com US 5/2008 Review Link
dpreview.com UK 4/2008 Highly Recommended Link
Cnet.com.au AU 4/2008 Editors' Rating : 7.8 / 10 Link
Popular Photography US 3/2008 Review Link
Cnet Asia SG 3/2008 Very Good 7.8 Link
CAMERA LABS UK 3/2008 Highly Recommended
Overall Score 87% Link

tutte quante..può bastare ora, sì! ;)

http://panasonic.net/pavc/lumix/evaluated/index.html#tz5_tz15 qua c'e' tutto! :D

in ogni caso secondo me meno pippe mentali e piu' godersi queste digitali, se alla tz5 danno una votazione che è 8/9 di media data da esperti, noi comuni mortali possiamo anche fidarci ed accontentarci no?! ;)

Brutto
28-05-2008, 21:19
a me delle foto 1:1 interessa nulla:)
ma se ho un monitor da 22" 1680x1050 pretendo di vederle a pieno schermo in modo PERFETTO, senza nessun rumore visibile.
Le foto della TZ5 viste nelle review non peccano di rumore ma di colori un po neutri, mentre quelle degli utenti, della tz3, hanno dei buoni colori ma un rumore visibile senza stare troppo ad analizzare la foto.

oh bravo, a meno che non fai poster 1:1 chissene... ;)

io ho un monitor 20" 1680x1050, ho messo come sfondo del desktop la foto di Santorini e ti assicuro che è perfetta, non si vede il rumore..ma tu non guardi il monitor da 5 cm in modalità MACRO vero?! :asd:

Se hai problemi coi colori della tz5, basta impostare l'opzione colore vivid :)

Oggi ho provato la tz5 per pochi minuti è vero, ma zoomando nella foto fatta, i dettagli erano davvero buoni anche ingrandendo l'immagine presa pochi istanti prima.. :)

simmy2000
28-05-2008, 22:35
voglio i diritti sulle mie foto :read: :D

eccone altre 3..poi basta però, perchè con il mulo in moto ci metto una vista a metterle su :D
ps: guardate la foto dell'aragosta...trovate molto rumore???

http://www.filepub.com/public/view/4099
http://www.filepub.com/public/view/4100
http://www.filepub.com/public/view/4101

rimango sulle mie: ho preso una compatta proprio perchè devo puntare, scattare e avere una BUONA foto, da vedere sullo schermo o da stampare...se volevo ingrandimenti stratosferici o guardarmi le foto 1:1 prendevo una reflex con conseguente sbatti per fare una singola foto...:p

Brutto
28-05-2008, 22:52

eccone altre 3..poi basta però, perchè con il mulo in moto ci metto una vista a metterle su :D

rimango sulle mie: ho preso una compatta proprio perchè devo puntare, scattare e avere una BUONA foto, da vedere sullo schermo o da stampare...se volevo ingrandimenti stratosferici o guardarmi le foto 1:1 prendevo una reflex con conseguente sbatti per fare una singola foto...:p

ma prendere una foto dritta? :asd: non usi la griglia ?! :D
Belle le foto, non c'e' che dire!
P&S non c'e' dubbio, meglio cosi', chi vuole altro fa come il mio amico che forse si prende la nikon D300 da 1700 euro solo corpo macchina..se gli si vede il rumore,allora si che c'e' da arrabbiarsi! :D

simmy2000
28-05-2008, 23:15
ma prendere una foto dritta? :asd: non usi la griglia ?! :D
Belle le foto, non c'e' che dire!
P&S non c'e' dubbio, meglio cosi', chi vuole altro fa come il mio amico che forse si prende la nikon D300 da 1700 euro solo corpo macchina..se gli si vede il rumore,allora si che c'e' da arrabbiarsi! :D

quello "storte" sono fatte di passaggio con una mano sola!! anche se alcune involontariamente hanno un che di artistico!!!! :D :D

Brutto
28-05-2008, 23:48
quello "storte" sono fatte di passaggio con una mano sola!! anche se alcune involontariamente hanno un che di artistico!!!! :D :D

si artistico..si adeguano al soggetto..mal di mare! :ciapet:
Aspettiamo altre foto domani! (cioè oggi! :asd: )
Notte! :oink:

erost
29-05-2008, 13:29

GRAZIE COME SEMPRE PER LE FOTO:)
ma tu hai la tz5 o tz3? :doh: non ricordo più

Comunque ero andato su trovaprezzi per comprarla ed ho trovato un negozio che l'aveva blu... ma invece non risulta disponibile:muro:

se la prendo vi posto un bel pò di esempi e chi ha i miei stessi dubbi se li toglie una volta per tutte. Farò da cavia ulteriore:D
SPERO riuscirà a fare foto all'altezza di quelle nelle mia firma (mare ed insetti) fatte con una RUMOROSISSIMA OLYMPUS c-730;)

erost
29-05-2008, 13:58

avresti un tramonto da postare su questo genere, magari in 16/9:)

http://img45.imageshack.us/img45/7249/inverno20046my7.jpg (http://imageshack.us)
http://img45.imageshack.us/img45/7249/inverno20046my7.dd6d7af14f.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=45&i=inverno20046my7.jpg)

Brutto
29-05-2008, 14:36
GRAZIE COME SEMPRE PER LE FOTO:)
ma tu hai la tz5 o tz3? :doh: non ricordo più

Comunque ero andato su trovaprezzi per comprarla ed ho trovato un negozio che l'aveva blu... ma invece non risulta disponibile:muro:

se la prendo vi posto un bel pò di esempi e chi ha i miei stessi dubbi se li toglie una volta per tutte. Farò da cavia ulteriore:D
SPERO riuscirà a fare foto all'altezza di quelle nelle mia firma (mare ed insetti) fatte con una RUMOROSISSIMA OLYMPUS c-730;)

la tz3 se non erro, e siccome mi piacciono le foto che ha fatto e la tz5 è anche meglio, non mi pongo il problema dell'acquisto..dovrei concludere tra poco! :D

Bello il tramonto, nessuno che puo' fare una foto simile?!? :asd:

simmy2000
29-05-2008, 15:29
ho la tz3...:cool:

comunque, per quanto riguarda le foto del tramonto, a settembre-ottobre penso che farò un giretto ai caraibi :asd: :p
no, purtroppo foto ai tramonti non ce ne ho (fatti con la tz3), perchè l'ho presa proprio da poco!

comunque nessuno si è soffermato su quello che dicevo prima..la foto con l'aragosta non mi sembra affatto rumorosa (intendo 1:1) quanto le altre...che dite???

Brutto
29-05-2008, 15:55

comunque, per quanto riguarda le foto del tramonto, a settembre-ottobre penso che farò un giretto ai caraibi :asd: :p
no, purtroppo foto ai tramonti non ce ne ho (fatti con la tz3), perchè l'ho presa proprio da poco!

comunque nessuno si è soffermato su quello che dicevo prima..la foto con l'aragosta non mi sembra affatto rumorosa (intendo 1:1) quanto le altre...che dite???

confermo, rispetto le altre non mi sembra di vedere rumore!
Come mai?Le altre erano in modalità scenario? :boh:

Non penserai che aspetteremo ottobre che tu vada ai caraibi per le foto vero? Tra 3 ore ti vogliamo con la digitale a cogliere un tramonto! :asd:

simmy2000
29-05-2008, 15:58
confermo, rispetto le altre non mi sembra di vedere rumore!
Come mai?Le altre erano in modalità scenario? :boh:

Non penserai che aspetteremo ottobre che tu vada ai caraibi per le foto vero? Tra 3 ore ti vogliamo con la digitale a cogliere un tramonto! :asd:

no, sono state fatte tutte nella stessa modalità: quella automatica!!!

si, credeteci!! :D :Prrr:

Brutto
29-05-2008, 16:12
no, sono state fatte tutte nella stessa modalità: quella automatica!!!

si, credeteci!! :D :Prrr:

almeno vai di macro lì mortè! :asd:

nicksoft
29-05-2008, 17:06
la tz3 se non erro, e siccome mi piacciono le foto che ha fatto e la tz5 è anche meglio, non mi pongo il problema dell'acquisto..dovrei concludere tra poco! :D

Simile non proprio, però questo è un tramonto che ho fatto con la TZ3 che ho acquistato da poco :

http://farm3.static.flickr.com/2338/2494647893_b45eaf4914.jpg

Qui (http://flickr.com/photos/nicksoft72/2494647893/sizes/l/) tutte le altre risoluzioni

ciao

Brutto
29-05-2008, 17:43
Simile non proprio, però questo è un tramonto che ho fatto con la TZ3 che ho acquistato da poco :

Qui (http://flickr.com/photos/nicksoft72/2494647893/sizes/l/) tutte le altre risoluzioni

ciao

Bella!!! :sofico:

Me la son messa come dektop al posto di Santorini..Simmy devi riprenderti il primato! :asd:

A parte gli scherzi, sul mio monitor sta benissimo..a naso da quello che ho letto, la tz5 dovrebbe fare meglio della tz3, ma se già facesse le foto così, sarei super contento :)

Qualcuno ha mai stampato foto grandi?

erost
29-05-2008, 17:48

mi avete messo in testa che la voglio anche io blu:muro:
e mò che faccio?

erost
29-05-2008, 17:49

per i tramonti ok, credo che la prenderò prima
:D
grazie di nuovo per le foto:)

simmy2000
29-05-2008, 17:50
Bella!!! :sofico:

Me la son messa come dektop al posto di Santorini..Simmy devi riprenderti il primato! :asd:

A parte gli scherzi, sul mio monitor sta benissimo..a naso da quello che ho letto, la tz5 dovrebbe fare meglio della tz3, ma se già facesse le foto così, sarei super contento :)

Qualcuno ha mai stampato foto grandi?

noooooooooooooooooooooooo :asd:
comunque molto bella, veramente!!!

erost
29-05-2008, 17:52

ciao

Grazie per la bellissima foto:)
piccola così non sa nemmeno cosa significa rumore:D
ora la scarico e l'analizzo;)

UPDATE
Veramente eccellente a livello rumore, vista sul 15" a 1024x768, devo provare sul 22"....

Brutto
29-05-2008, 17:54
mi avete messo in testa che la voglio anche io blu:muro:
e mò che faccio?

te la prendi grigio metallizzato, che è talmente abusato che tutti la prendono nera e quindi è tornato di moda! :ciapet:

erost
29-05-2008, 18:04
te la prendi grigio metallizzato, che è talmente abusato che tutti la prendono nera e quindi è tornato di moda! :ciapet:

:mbe: :D
grigia è l'ultima scelta:muro: :ciapet:

per la blu sarei disposto a pagare anche 3,5€ in più:help:

nicksoft
29-05-2008, 18:20

confermo che blu è veramente bella :)

http://flickr.com/photos/nicksoft72/2482910558/
http://flickr.com/photos/nicksoft72/2482910328/

Brutto
29-05-2008, 18:21

addirittura tuta quella cifra? non sarà troppo? :asd:

se la vuoi nera, in ebay c''e uno ganzo che la vende ad un prezzo allettante..cerca, è l'unico con l'inserzione viola ;)

Brutto
29-05-2008, 18:23

devi proprio farci sbavare, che è pure ora di cena? :D

in ogni caso dal vivo l'ho vista un po' troppo scura, sotto la luce del sole pero' diventa un blu piu' bello secondo me..se l'avessero fatta direttamente di un blu meno opaco, per me sarebbe stato meglio :)

PS:che binocolone in full tele! :sofico:

erost
29-05-2008, 19:57
addirittura tuta quella cifra? non sarà troppo? :asd:

se la vuoi nera, in ebay c''e uno ganzo che la vende ad un prezzo allettante..cerca, è l'unico con l'inserzione viola ;)

da fotodigit hanno anche un colore CHOCOLATE:eek: , oltre che però un prezzo troppo alto, una disponibilità aleatoria ed una mia esperienza con loro da brividi...:muro:

Brutto
29-05-2008, 21:55
da fotodigit hanno anche un colore CHOCOLATE:eek: , oltre che però un prezzo troppo alto, una disponibilità aleatoria ed una mia esperienza con loro da brividi...:muro:

ieri sono andato in negozio ed ho provato la tz5 come vi ho detto, ed avevo proprio il colore cioccolato..che dire..rispecchia il colore che ha IMHO! :stordita:

Brutto
30-05-2008, 12:33
Ho ordinato la TZ5 !!! :sofico: :sofico: :sofico:

Speriamo che non mi tirino bidone su Ebay! :ciapet:

consigli su cosa comprarmi immediatamente come accessori, dove,che marca etc etc prima che mi arrivi prox settimana? :)

erost
30-05-2008, 13:23
Ho ordinato la TZ5 !!! :sofico: :sofico: :sofico:

Speriamo che non mi tirino bidone su Ebay! :ciapet:

consigli su cosa comprarmi immediatamente come accessori, dove,che marca etc etc prima che mi arrivi prox settimana? :)

da chi l'hai presa?
Link in pvt:D

Brutto
30-05-2008, 14:05
da chi l'hai presa?
Link in pvt:D

da uno che pero' non ce ne ha piu', in compenso sono comparsi addirittura 2 venditori di Ebay che ce l'hanno blu! :eek: Ti consiglio quello con l'inserzione viola che ha il nik che finisce con 99! ;)

E tu che aspetti? Life is now! :sofico:

Brutto
31-05-2008, 11:27
Ragazzi mi servirebbe un consiglio: che programma usate per uplodare le immagini visto che lo fate da molto piu' tempo di me?
Fin adeso io ho usato imageshack per mostrare agli altri le foto del mio impianto a liquido, e va benone, pero' mi chiedevo se ora che posterò le fotografie che farò con la mia nuova digitale eiste un programma migliore per farlo.
Mi riferisco in particolare ad uplodare immagini multiple con un solo clic (come imageshack) ma soprattutto su come gestire le diverse risoluzioni..cioè mettere magari una tumbnail della foto, e poi un paio di risoluzioni alternative da far scaricare agli altri (es: formato desktop ed immagine intera).

Grazie!

PS:mi sta arrivando la digitale, cosa devo comprare nel frattempo per sfruttarla al meglio?Memoria di che marca?Accessori? Batteria ausiliaira ma da che venditore ebay?Etc etc :help:

simmy2000
31-05-2008, 11:50
Ragazzi mi servirebbe un consiglio: che programma usate per uplodare le immagini visto che lo fate da molto piu' tempo di me?
Fin adeso io ho usato imageshack per mostrare agli altri le foto del mio impianto a liquido, e va benone, pero' mi chiedevo se ora che posterò le fotografie che farò con la mia nuova digitale eiste un programma migliore per farlo.
Mi riferisco in particolare ad uplodare immagini multiple con un solo clic (come imageshack) ma soprattutto su come gestire le diverse risoluzioni..cioè mettere magari una tumbnail della foto, e poi un paio di risoluzioni alternative da far scaricare agli altri (es: formato desktop ed immagine intera).

Grazie!

PS:mi sta arrivando la digitale, cosa devo comprare nel frattempo per sfruttarla al meglio?Memoria di che marca?Accessori? Batteria ausiliaira ma da che venditore ebay?Etc etc :help:

prova imagebam.com
se non erro puoi fare l'upload di uno zip e te le mette tutte su una galleria.
è molto più veloce di imageshack..

io ancora prima di avere la fotocamera ho preso custodia e seconda batteria...poi ho preso le pellicole per l'lcd..
la memoria l'ho fatta prendere direttamente dove ho comprato la fotocamera perchè il prezzo era irrisorio (ora non ricordo ma erano circa 13 dollari per una kingston classe 6 da 4gb).

Brutto
31-05-2008, 12:36
prova imagebam.com
se non erro puoi fare l'upload di uno zip e te le mette tutte su una galleria.
è molto più veloce di imageshack..

io ancora prima di avere la fotocamera ho preso custodia e seconda batteria...poi ho preso le pellicole per l'lcd..
la memoria l'ho fatta prendere direttamente dove ho comprato la fotocamera perchè il prezzo era irrisorio (ora non ricordo ma erano circa 13 dollari per una kingston classe 6 da 4gb).

interessante grazie!
Che custodia e che pellicole hai preso per l'lcd? servono vero?
Purtroppo per la memoria il tipo non ne aveva, quindi mi devo arrangiare diversamente..
in ebay
8gb classe 6 peak 27+ss
16gb classe 6 peak 56+ ss

nel negozio sotto casa rispettivamente 32 e 69 euro. Non credo mi convenga prendere in Ebay..qualcuno ha preso la marca PEAK? penso sia indifferente la marca, tanto a parte le sandisk extreme 2 e 3, bene o male vanno tutte uguali..pero' quella frase nel manuale mi spaventa un po'... :mc:

simmy2000
31-05-2008, 13:05
interessante grazie!
Che custodia e che pellicole hai preso per l'lcd? servono vero?
Purtroppo per la memoria il tipo non ne aveva, quindi mi devo arrangiare diversamente..
in ebay
8gb classe 6 peak 27+ss
16gb classe 6 peak 56+ ss

nel negozio sotto casa rispettivamente 32 e 69 euro. Non credo mi convenga prendere in Ebay..qualcuno ha preso la marca PEAK? penso sia indifferente la marca, tanto a parte le sandisk extreme 2 e 3, bene o male vanno tutte uguali..pero' quella frase nel manuale mi spaventa un po'... :mc:

guarda, io sono un capitolo a parte :stordita: :asd:
la custodia per una fotocamera compatta per me è più che necessaria...io la fotocamera la maltratto, la porto sempre in giro, la appoggio sulle pietre, ecc :asd:
la custodia della panasonic è fantastica, perchè è robusta e comoda..infatti l'ho già rigata di brutto :asd:
stessa cosa per le pellicole..nonostante a me non piacciano, data la grandezza dell'lcd sono indispensabili..

per le memorie non so..io ho preso la mia senza informarmi, ma non credo ci siano grosse differenze...

Brutto
31-05-2008, 14:10
guarda, io sono un capitolo a parte :stordita: :asd:
la custodia per una fotocamera compatta per me è più che necessaria...io la fotocamera la maltratto, la porto sempre in giro, la appoggio sulle pietre, ecc :asd:
la custodia della panasonic è fantastica, perchè è robusta e comoda..infatti l'ho già rigata di brutto :asd:
stessa cosa per le pellicole..nonostante a me non piacciano, data la grandezza dell'lcd sono indispensabili..

per le memorie non so..io ho preso la mia senza informarmi, ma non credo ci siano grosse differenze...

che pellicole e dove le hai prese?su ebay?dove?
la tua custodia è quella blu con scritto lumix? :)

simmy2000
31-05-2008, 16:49
che pellicole e dove le hai prese?su ebay?dove?
la tua custodia è quella blu con scritto lumix? :)

ho messo il link poco su...
la custodia è quella blu con su scritto lumix, si.

Brutto
01-06-2008, 07:20

ti ho quotato! ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1727816&page=3

Brutto
02-06-2008, 20:55
ho messo il link poco su...
la custodia è quella blu con su scritto lumix, si.

le 12 pellicole acquistate, come sono?Quele ultra leggere che non proteggono e si spalmano male, oppure quelle un po' piu' grosse e che proteggono meglio?
La visibilità è peggiorata?

simmy2000
02-06-2008, 21:24
le 12 pellicole acquistate, come sono?Quele ultra leggere che non proteggono e si spalmano male, oppure quelle un po' piu' grosse e che proteggono meglio?
La visibilità è peggiorata?

mah sono abbastanza spesse e proteggono bene...la visibilità per queste cose dipende SOLO da come la metti su!

nicksoft
03-06-2008, 12:19
ti ho quotato! ;)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1727816&page=3

;-)

Se qualcuno vuole vedere qualche foto della tz3 posto qui una galleria dove si vede molto spesso l'utilizzo a 10x ...

http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/sets/72157605391152887/

Ciao ciao

Brutto
03-06-2008, 19:04
;-)

Se qualcuno vuole vedere qualche foto della tz3 posto qui una galleria dove si vede molto spesso l'utilizzo a 10x ...

http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/sets/72157605391152887/

Ciao ciao

belle le foto!Complimenti!!!
Il Bologna in serie A, miiiii! :)

Hai altre foto del 10x prima e dopo il suo utilizzo? :)

continua cosi' con le foto! :D

nicksoft
03-06-2008, 19:23
belle le foto!Complimenti!!!
Il Bologna in serie A, miiiii! :)

Hai altre foto del 10x prima e dopo il suo utilizzo? :)

continua cosi' con le foto! :D

Azione di gioco senza zoom (http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/2543927595/sizes/o/)
Azione nella porta opposta ripresa a 10x (goal di Marazzina!) (http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/2542419191/sizes/o/)

Curva senza zoom (http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/2544718090/sizes/o/)
Curva con zoom 10x (http://farm4.static.flickr.com/3121/2543882433_c28edcc774_o.jpg)

San Luca (la basilica, non la curva ;)) senza zoom (http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/2481392154/sizes/o/)
San Luca con zoom 10x (http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/2480578401/sizes/o/)

Per ora ho queste!

Ciao!

Satviolence
03-06-2008, 21:01
Curva senza zoom (http://www.flickr.com/photos/nicksoft72/2544718090/sizes/o/)
Curva con zoom 10x (http://farm4.static.flickr.com/3121/2543882433_c28edcc774_o.jpg)

Con la foto zoomata riesci a riconoscere tranquillamente le persone...
Praticamente col massimo teleobiettivo cogli dettagli che all'occhio nudo sfuggono.

Ah si... fortissimo lo striscione "VOGLIO I CRAMPI"!

Brutto
03-06-2008, 22:12
Con la foto zoomata riesci a riconoscere tranquillamente le persone...
Praticamente col massimo teleobiettivo cogli dettagli che all'occhio nudo sfuggono.

Ah si... fortissimo lo striscione "VOGLIO I CRAMPI"!

quotone galattico!:read: :eek:
Grazie per le foto, tante e soprattutto ottime come esempio! Grazie! :ave: ne aspettiamo altre eh! ;)
Questa foto è impressionante come zoom, ed i dettagli che riesci a cogliere! Vedi tutti in faccia! E lo striscione..mitico! :sofico:

Non vedo l'ora che mi arrivi la tz5, spero che dentro non ci sia un mattone! :stordita:

simmy2000
03-06-2008, 22:14
ma non poteva pareggiare così andavamo noi in serie a? :cry:

Brutto
04-06-2008, 14:14
è arrivataaaaaaaaaa la tz5!!! :sofico: :sofico:

Mi sa che apro un tread nuovo per tutti i possessori di tz5 con foto commenti impressioni etc etc!

Ad onor del vero non penso sia italiana, come distinguere import da italia?
il manuale base è in tante lingue, anche italiano, il carica batterie ha il cavo,non l'attacco diretto al muro, forse sta qui la differenza?

Ciao!

Brutto
04-06-2008, 23:49
Chiedo scusa per l'OT, annuncio il nuovo forum ufficiale della panasonic tz5!
Siete tutti invitati!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=22757173#post22757173

a presto! :)

Leonebianco
28-07-2008, 22:40
forse mi sono spiegato male : se questa macchina fosse costata 100 euro non avrei avuto niente da dire e poi invece l'immagine 1:1 a 7mpx deve essere stupenda per forza ,ma scherziamo ? un'immagine 1:1 e' un'immagine in risoluzione originale non zoomata (e lo scrivo a caratteri cubitali) quindi almeno di giorno non deve presentare imperfezioni se la foto e' stata scattata a regola d'arte. Purtroppo sta macchina e' solo bella da vedere ,ha un display magnifico,ha un ottimo grandangolare ,ha uno zoom fenomenale ,ma purtroppo la caratteristica principale di una fotocamera non e' stata curata ovvero la qualita' d'immagine,oltretutto monta anche un'obiettivo LEICA il che dovrebbe dare garanzie a scatola chiusa (il prezzo che si paga e' per tutte queste funzioni ma non per la qualita'). Ed infatti a scatola chiusa l'ho comprata ed e' la prima volta che rimango deluso .Riguardo alle 2 fotocamere da te citate prima mi sa che erano meglio di questa (anzi forse avevano anche le esposizioni manuali del diaframma che questa con mio stupore non possiede).O mi ci abituo o la cambio . oltretutto all'acquisto di tale "aggeggio" ero indeciso con la Canon PowerShot SX100 IS che costava uguale ,quest'ultima brutta esteticamente e senza grandangolare ,mi sono fatto fregare dall'estetica e dal marchio Leica e dal grandangolo ,poi appena ho confrontato le foto della tz3 con la sx100 di un amico....un abisso totale a favore Canon. Con questo voglio solo dire che e' un mio punto di vista ma anche quello che il mio occhio vede ,ognuno di noi ha esigenze diverse e si puo' accontentare o vede foto con un occhio diverso ,ma cio' non toglie che chi scrive "foto meravigliose" in questo topic e' perche' non ha mai provato altre macchine in precedenza o non e' attento ai particolari . Ragazzi la differenza e' purtroppo abissale ,non e' una cosa di poco conto . Non vi dico di passare a Canon come faro' io tra un po ,ma vi dico una cosa : non fatevi fregare dall'estetica e dalle numerose funzioni che una macchina ha (come ho fatto io).Come in tutti gli acquisti meglio di una prova pratica su strada non ce ne' ,poi se anche la fotocamera e' brutta chissenefrega ...e' brutta? be pero' fa delle foto stupende ,e' quella la cosa piu' importante .E' la prima volta che mi tocca remare controcorrente in un topic,spero di non averlo fatto in maniera troppo aggressiva e di non aver offeso nessuno, ma purtroppo per me questa e' la realta' dei fatti.

Secondo me vedi cose che non esistono!
La tz3 può peccare negli interni ma negli esterni non gli sta dietro nessuna delle macchinette (perchè tali sono) da te menzionate.
Se hai da controbbattere, fallo con i fatti: fai una foto allo stesso soggetto con la tz3 e con le macchinette di cui parlavi e postale... vediamo che ne esce fuori.
Da possessore della Tz3 sono deluso solo da una cosa: Foto in interni (sia per il rumore eccessivo e spalmato con perdita di dettagli, sia per i colori che negli interni - a causa di problemi di bilanciamento del bianco - non sono quelli effettivi).

giampi.ha
17-08-2008, 19:47
Ieri sera ho avuto modo di mettere alla prova la mia TZ3 su un campo difficilissimo: UN CONCERTO!

Beh! Sono rimasto sbalordito!
Innanzitutto ho fatto 2 video che sono davvero nitidi e bellissimi (l'audio non è di ottima qualità, ma le immagini sono davvero ottime!!!)

Per quanto riguarda le foto ho usato queste impostazioni e devo dire che le foto sono risultate stupende:
1) colore modalità "vivid"
2) bilanciamento del bianco SET BW con indicatore spostato verso il rosso di 5 punti (7/10 evidenziano troppo i rossi e si devono usare solo in situazioni di luce artificiale dovuta a NEON).

Per il resto tutto automatico (ho provato sia modalita NORMALE che ISO Intelligente e la macchina si comporta in modo simile per le foto da vicino, mentre per quelle da lontano meglio ISO INTELLIGENTE)

Per quanto riguarda le foto fatte alle "illuminazioni decorative" ho usato modalità "Ritratto notturno" che richiede di tenere la macchina ferma solo 1 secondo e le foto sono venute benissimo (stabilizzatore sempre MODE 2). Per ottenere foto ancora + belle avrei dovuto mettere SCENARIO NOTTURNO, ma in quel caso bisogna poggiare la macchina fotografica su qualcosa di stabile per 8 secondi e non potevo farlo).

Infine ho usato la modalità "FUOCHI D'artificio" per fotografare ovviamente fuochi d'artificio! Che dire? Stupende!

SONO DAVVERO Contentissimo!
Ho messo a confronto le foto del concerto di ieri sera con quelle de concerto fatto nello stesso periodo dell'anno precedente con la mia precedente fotocamere ed il balzo di qualità è enorme!

Per quanto riguarda le foto alla luce del giorno... BEH! Qui la macchina è risultata imbattibile! Ho messo a confronto le foto con quelle di una Fuji s3500, di una IXUS 860, di una olympus Fe320, di una benq (non ricordo il modello). NON CI SONO PARAGONI!

In definitiva confermo quanto detto in precedenza! Se si impara ad usare, questa macchina è davvero favolosa.

Per le foto in interni confermo che foto fatte a soggetti a distanza fino a 2 metri sono praticamente PERFETTE, mentre per soggetti a distanze superiori, per attenuare il rumore sarebbe preferibile usare ISO 200, ma si corre il rischio di avere foto un pò scure. Farò altre prove. In questa condizione (soggetto in interni) la Fuji s3500 va meglio, inutile negarlo! Le foto contengono + dettagli, mentre le foto della TZ3 quando cominciano ad avere un pò di rumore, vengono subito "minate" dal venus con risultati non molto belli a volte. Ricordo comunque che se si scatta una foto ad un soggetto a distanza di 1/1,5 metri, si vedono persino i peli delle orecchio con la Tz3.

CMQ a chi avrà modo di trovare settaggi migliori dei miei chiedo di postarli!

EVVIVA TZ3!!!

Ciao, ho da un po' la fotocamera e grazie ai tuoi consigli che ho applicato nel ponte di ferragosto ti posso dire che finalmente ho fatto foto discrete anche all'interno e solo ora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Volevo chiedere a te o a chi del forum lo sa quali sono le impostazioni migliori per fare foto a soggetti in movimento. Per esempio usando il programma SPORT mi fa comunque venire le foto un po' mosse quando faccio fotografie allo stadio. Il tempo di esposizione è sempre troppo alto come fare per abbassarlo drasticamente? Foto fatte senza flash e da una distanza notevole.
grazie ciao

starscream
19-08-2008, 09:10
mi succede una cosa strana con la tz3, a volte alcune foto hanno risoluzione bassa, tipo 640x480, nonostante sia sempre a 7mpx...come mai?!un bug della fotocamera?
non succede spesso, ma comunque e` molto fastidiosa come cosa!

Leonebianco
19-08-2008, 09:26
mi succede una cosa strana con la tz3, a volte alcune foto hanno risoluzione bassa, tipo 640x480, nonostante sia sempre a 7mpx...come mai?!un bug della fotocamera?

probabilmente la foto che vedi 640x480 è semplicemente la foto di anteprima del video fatto!
Nessun bug della fotocamera!

Leonebianco
19-08-2008, 09:27
Ciao, ho da un po' la fotocamera e grazie ai tuoi consigli che ho applicato nel ponte di ferragosto ti posso dire che finalmente ho fatto foto discrete anche all'interno e solo ora sono pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Volevo chiedere a te o a chi del forum lo sa quali sono le impostazioni migliori per fare foto a soggetti in movimento. Per esempio usando il programma SPORT mi fa comunque venire le foto un po' mosse quando faccio fotografie allo stadio. Il tempo di esposizione è sempre troppo alto come fare per abbassarlo drasticamente? Foto fatte senza flash e da una distanza notevole.
grazie ciao

Se usi lo zoom è normale che le foto tendano al mosso! Lo stabilizzatore MODE 2 aiuta ma non può fare i miracoli. CMQ il programma sport è quello che da migliori risultati. Ma ti ripeto che usando lo zoom si tende ad avere foto mosse anche di oggetti fissi se posti a grandi distanze

ZORRO68
19-08-2008, 09:37

in effetti anche a me e' saltata fuori una foto piccolissima su circa 300 fatte. per il resto devo dire che e' una macchina ottima per caratteristiche e versatilita'. per il problema del rumore delle foto in interno fatte senza flash mi servo del sw "neat image" per filtrare il difetto. un elogio particolare alle batterie (sia quella di serie che l'altra non panasonic comprata su e-bay): ottima durata in tutte le condizioni. quasi ci si dimentica del caricabatterie...;)

starscream
19-08-2008, 13:24
probabilmente la foto che vedi 640x480 è semplicemente la foto di anteprima del video fatto!
Nessun bug della fotocamera!

macche!!!
e´ proprio la foto...

Leonebianco
19-08-2008, 17:13
macche!!!
e´ proprio la foto...

Le uniche foto che vedo in quel formato 640x480 sono foto cheservono da anteprima dei video fatti.
Formatta la scheda, poi fai un minivideo e scarica sul pc il contenuto della scheda di memoria. Vedrai che c'è anche una foto in quel formato anche se tu non ne hai fatte.

starscream
20-08-2008, 08:45
che crei un immagine di preview va bene, ma sono sicuro al 1000%che qulle foto non avevano niente a che fare con i video...

Leonebianco
21-08-2008, 14:49
Ieri sera ho avuto modo di mettere alla prova la mia TZ3 su un campo difficilissimo: UN CONCERTO!

Beh! Sono rimasto sbalordito!
Innanzitutto ho fatto 2 video che sono davvero nitidi e bellissimi (l'audio non è di ottima qualità, ma le immagini sono davvero ottime!!!)

Per quanto riguarda le foto ho usato queste impostazioni e devo dire che le foto sono risultate stupende:
1) colore modalità "vivid"
2) bilanciamento del bianco SET BW con indicatore spostato verso il rosso di 5 punti (7/10 evidenziano troppo i rossi e si devono usare solo in situazioni di luce artificiale dovuta a NEON).

Per il resto tutto automatico (ho provato sia modalita NORMALE che ISO Intelligente e la macchina si comporta in modo simile per le foto da vicino, mentre per quelle da lontano meglio ISO INTELLIGENTE)

Per quanto riguarda le foto fatte alle "illuminazioni decorative" ho usato modalità "Ritratto notturno" che richiede di tenere la macchina ferma solo 1 secondo e le foto sono venute benissimo (stabilizzatore sempre MODE 2). Per ottenere foto ancora + belle avrei dovuto mettere SCENARIO NOTTURNO, ma in quel caso bisogna poggiare la macchina fotografica su qualcosa di stabile per 8 secondi e non potevo farlo).

Infine ho usato la modalità "FUOCHI D'artificio" per fotografare ovviamente fuochi d'artificio! Che dire? Stupende!

SONO DAVVERO Contentissimo!
Ho messo a confronto le foto del concerto di ieri sera con quelle de concerto fatto nello stesso periodo dell'anno precedente con la mia precedente fotocamere ed il balzo di qualità è enorme!

Per quanto riguarda le foto alla luce del giorno... BEH! Qui la macchina è risultata imbattibile! Ho messo a confronto le foto con quelle di una Fuji s3500, di una IXUS 860, di una olympus Fe320, di una benq (non ricordo il modello). NON CI SONO PARAGONI!

In definitiva confermo quanto detto in precedenza! Se si impara ad usare, questa macchina è davvero favolosa.

Per le foto in interni confermo che foto fatte a soggetti a distanza fino a 2 metri sono praticamente PERFETTE, mentre per soggetti a distanze superiori, per attenuare il rumore sarebbe preferibile usare ISO 200, ma si corre il rischio di avere foto un pò scure. Farò altre prove. In questa condizione (soggetto in interni) la Fuji s3500 va meglio, inutile negarlo! Le foto contengono + dettagli, mentre le foto della TZ3 quando cominciano ad avere un pò di rumore, vengono subito "minate" dal venus con risultati non molto belli a volte. Ricordo comunque che se si scatta una foto ad un soggetto a distanza di 1/1,5 metri, si vedono persino i peli delle orecchio con la Tz3.

CMQ a chi avrà modo di trovare settaggi migliori dei miei chiedo di postarli!

EVVIVA TZ3!!!

Ragazzi dopo svariate prove, ho fatto un ulteriore passo verso foto belle anche in scarse condizioni di luce.
Ieri ho fatto circa 200 foto e solo una ventina sono da buttare (ma a dire il vero ho sbagliato io a scattare) quindi penso che le impostazioni trovate siano buone per le foto di sera:
- modo ISO INTELLIGENTE - ISO MAX 400
- modalità vivid
- WB automatico oppure bilanciamento del bianco SET BW con indicatore spostato verso il rosso di 5 punti se il soggetto è a distanza inferiore ai 3 metri
- il soggetto dovrebbe trovarsi a max 4/5 metri di distanza.
- flash auto
- stabilizzatore mode 1

Leonebianco
21-08-2008, 14:53
che crei un immagine di preview va bene, ma sono sicuro al 1000%che qulle foto non avevano niente a che fare con i video...

tranquillo che se hai fatto i video erano le foto di preview! Dopo aver formattato la memory card Prova a scattare foto ed a non fare video e vedrai che non troverai foto in formato 640x480. In caso contrario è un problema della TUA fotocamera

simmy2000
26-08-2008, 09:38
http://img524.imageshack.us/img524/9786/p1010643xj4.jpg

Leonebianco
07-09-2008, 00:14
http://img524.imageshack.us/img524/9786/p1010643xj4.jpg

molto bella questa foto!
hai usato il programma TRAMONTO??

Satviolence
07-09-2008, 10:31
molto bella questa foto!
hai usato il programma TRAMONTO??

Bella? Le foto in modalità tramonto sono eccessivamente contrastate, sembrano in monocromia rossa, non corrispondono alla realtà, non si riesce a percepire un solo dettaglio nelle parti scure. Diciamo che queste impostazioni danno qualcosa di "artistico" alla foto, vanno bene se si è alla ricerca della foto d'effetto, ma prima di scattare una foto in questa modalità, meglio averne fatte altre in modalità normale.
Mettiamo che io voglia fare una foto di un tramonto su una città. Usando questa modalità mi ritrovo con una foto nella quale non si riescono a distinguere quei dettagli che mi fanno capire di essere in un certo posto... Insomma, non mi pare una grande idea: io ho usato questa modalità un paio di volte, e sinceramente me ne sono pentito. Di tutte le modalità presenti, questa è la più inutile.

Leonebianco
07-09-2008, 10:49
Bella? Le foto in modalità tramonto sono eccessivamente contrastate, sembrano in monocromia rossa, non corrispondono alla realtà, non si riesce a percepire un solo dettaglio nelle parti scure. Diciamo che queste impostazioni danno qualcosa di "artistico" alla foto, vanno bene se si è alla ricerca della foto d'effetto, ma prima di scattare una foto in questa modalità, meglio averne fatte altre in modalità normale.
Mettiamo che io voglia fare una foto di un tramonto su una città. Usando questa modalità mi ritrovo con una foto nella quale non si riescono a distinguere quei dettagli che mi fanno capire di essere in un certo posto... Insomma, non mi pare una grande idea: io ho usato questa modalità un paio di volte, e sinceramente me ne sono pentito. Di tutte le modalità presenti, questa è la più inutile.

Io la penso diversamente. Mi piacciono le foto "artistiche". Ho fatto diverse foto di tramonti in modalità normale e scena tramonto. In modalità tramonto le foto sono di sicuro molto + calde e belle.

Satviolence
07-09-2008, 11:33
Io la penso diversamente. Mi piacciono le foto "artistiche". Ho fatto diverse foto di tramonti in modalità normale e scena tramonto. In modalità tramonto le foto sono di sicuro molto + calde e belle.

Punti di vista... ma fai bene a mettere "artistico" tra virgolette perché alla fine fa tutto la macchinetta e non è richiesto alcun impegno al fotografo, e qualsiasi foto tu faccia in modalità tramonto verrà sempre allo stesso modo.
Per me una foto artistica è quella in cui il tratto distintivo è dato dalla mano del fotografo, non da una scena preimpostata della macchinetta.
Inoltre: piuttosto che calde, direi che le foto in modalità tramonto sono bruciate (o carbonizzate, se guardi alle parti scure :D )
Inoltre: ricordati che con un programma di fotoritocco da una foto normale puoi ricavare una immagine simile a quelle fatte in modalità tramonto (quasi sicuramente migliore, con più dettaglio), mentre da una foto in modalità tramonto non puoi ricavare una foto normale, perché mancano tutti i dettagli delle zone scure.

simmy2000
07-09-2008, 12:37
consentimi di dissentire :D
il tramonto era proprio così!!!
è uscito molto "forte" perchè lo zoom era quasi al massimo....la foto con zoom al minimo ha colori molto più soft...
ho usato il programma tramonto :O

Satviolence
07-09-2008, 14:30
Allora... ecco 2 immagini dello stesso soggetto, fatte quasi con la stessa inquadratura e a poco tempo l'una dall'altra.

Modalità panorama:
http://lh6.ggpht.com/Roberto.Vzz/SMPUsscoAAI/AAAAAAAAAP4/qg-FlkP1hEQ/s800/P1010989.JPG

Modalità tramonto:
http://lh4.ggpht.com/Roberto.Vzz/SMPUt_FxqEI/AAAAAAAAAQA/d14pZqBzqz0/s800/P1010990.JPG

La prima immagine è quella "giusta", la seconda ha i problemi che ho già menzionato.

Leonebianco
15-09-2008, 00:47
Ciao!
navigando ho trovato a questo indirizzo una discussione in cui si parla di un firmware 1.09 per la TZ3:

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1033&message=24388833

Qualcuno ne sa qualcosa???

Sono elencate le migliorie:

Hi all here's the link which includes the changelog, firmware and the procedure.
I haven't tried it yet as I'm in the office and the cam is at home.
I first have to check my version.

http://www.megaupload.com/nl/?d=EDB0A6LY
and
http://rapidshare.com/files/49289471/TZ3-V1.09-Firmware.zip

***** Firmware_History *****

Ver1.09

*.Improved picture may become darker after 10 seconds under low lighting shooting area in motion picture

mode with 50 Hz AC power line.

Ver1.08

*.Modified date indication on calendar mode, when internal memory pictures are copied to SD Memory Cards.

*.Improved thumbnail picture aspect from 4:3 to 16:9 with multi-playback by AV connection.

*.Securing AF (Auto Focus) adjustment for service mode.

*.Improved popping noise may recorded when loud sound is existing in motion picture mode and/or

still picture with sound mode.

Ver1.06
*.Improved noise bar may appear on lower side of the monitor with EX Zoom mode.
*.Improved thumbnail picture may be damaged in Wide Zoom recording.

Ver1.05
*.Improved playback picture quality on video output.

Satviolence
15-09-2008, 21:02
Ciao!
navigando ho trovato a questo indirizzo una discussione in cui si parla di un firmware 1.09 per la TZ3:

http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1033&message=24388833

Qualcuno ne sa qualcosa???

Sono elencate le migliorie:

Hi all here's the link which includes the changelog, firmware and the procedure.
I haven't tried it yet as I'm in the office and the cam is at home.
I first have to check my version.

http://www.megaupload.com/nl/?d=EDB0A6LY
and
http://rapidshare.com/files/49289471/TZ3-V1.09-Firmware.zip

***** Firmware_History *****

Ver1.09

*.Improved picture may become darker after 10 seconds under low lighting shooting area in motion picture

mode with 50 Hz AC power line.

...

Ver1.05
*.Improved playback picture quality on video output.

Se non hai i problemi menzionati, lascia stare... Io ho smanettato già sulla mia per attivare il menù di servizio ed avere le varie voci in italiano, ma con queste cose rischi di far danni.
Prima di tutto vai qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1712354&highlight=tz3 , scaricati il manuale di servizio e cerca come verificare che firmware ha la tua macchina fotografica. Se il tuo firmware è già aggiornato, sei a posto... altrimenti inizia a pensare se vale la pena provare l'aggiornamento.

Pickwick85
17-12-2008, 21:58
Raga scusate la domanda ma da neofita di fotocamere vorrei capire se ho fatto un buon acquisto, panasonic tz4 a 170 €, che ne dite?
Volevo una fotocamera compatta senza alcuna pretesa, foto decenti e basta..
Approfitto anche per chiedere che memory card prendere, una sd normale o una sdhc?

NETGH0ST
04-07-2009, 23:57
ciao ragazzi scusate se riesumo questo vecchio post...
solo che ho trovato in un ipermenrcato una tz3 a 129 euro, volevo sapere se secondo voi vale la pena di acquistare oppure è una fotocamere ormai obsoleta, poi sono dubbioso per via della qualità delle foto negli interni...:rolleyes:

Brutto
06-07-2009, 16:40
ciao ragazzi scusate se riesumo questo vecchio post...
solo che ho trovato in un ipermenrcato una tz3 a 129 euro, volevo sapere se secondo voi vale la pena di acquistare oppure è una fotocamere ormai obsoleta, poi sono dubbioso per via della qualità delle foto negli interni...:rolleyes:

non era moorto e sepolto questo thread? è 1 anno e mezzo fermo! :D

allora, tz3 a 129 euro? Lascia stare se vuoi un consiglio, guarda la mia firma..
la tz5 nuova in internet costa 200 euro spedita.USata costa sulla cifra che tu trovi la tz3..non ha senso imho..
la tz7 appena uscita costa circa 330/360 euro in internet, 400/430 euro in centro commerciale.
Il miglior rapporto qualità prezzo è della tz5.

Satviolence
06-07-2009, 21:21
non era moorto e sepolto questo thread? è 1 anno e mezzo fermo! :D

allora, tz3 a 129 euro? Lascia stare se vuoi un consiglio, guarda la mia firma..
la tz5 nuova in internet costa 200 euro spedita.USata costa sulla cifra che tu trovi la tz3..non ha senso imho..

La TZ5 la ha una ragazza che lavora con me, e sinceramente le differenze rispetto alla mia TZ3 non sono poi così significative, anzi: nella maggior parte dei casi le foto sono indistinguibili.
Se uno punta alla convenienza, la TZ3 a 129 € è senz'altro la scelta giusta. Nella maggior parte dei casi hai le prestazioni della TZ5, ma il prezzo è quasi la metà.

Una macchina fotografica usata secondo me non è una buona idea... sono oggetti piuttosto delicati.

Brutto
06-07-2009, 21:53
La TZ5 la ha una ragazza che lavora con me, e sinceramente le differenze rispetto alla mia TZ3 non sono poi così significative, anzi: nella maggior parte dei casi le foto sono indistinguibili.
Se uno punta alla convenienza, la TZ3 a 129 € è senz'altro la scelta giusta. Nella maggior parte dei casi hai le prestazioni della TZ5, ma il prezzo è quasi la metà.

Una macchina fotografica usata secondo me non è una buona idea... sono oggetti piuttosto delicati.

diciamo che, da quanto ho visto io in 1 anno di raccolta dati (essendo fondatore del thread, ho raccolto dati di tanti utenti) + la gavetta per la scelta (altri 3/4 mesi), il salto da tz3 a tz5 è un'evoluzione, non una rivoluzione, però si sente (display 460mila pixel, video HD, grandangolo etc etc).
Il salto tra tz5 e tz7 è paradossalmente piu' contenuto invece, si parla di video sempre in HD ma compressi, audio stereo, grandanolo potenziato, ed altre cose di contorno (identico display e la stragrande maggioranza delle funzioni).

A partire dalla tz5 in poi, la Panasonic ha cambiato "strategia", ossia piu' dettagli con piu' rumore (rispetto la media delle compatte), prima con la tz3 aveva meno rumore ma con colori piu' slavati (effetto acquarello).

Poi ovvio che anche la tz3 è un'ottima macchina, le versioni CONSECUTIVE di un modello sono evoluzioni, non rivoluzioni, ma per 200 euro la tz5 è un affare troppo ghiotto, anche rispetto (ovviamente secondo me) ai 130 euro della tz3, il grandangolo o il display super definito valgono da soli quasi i 70 euro di differenza, ma soprattutto sono utilissimi nell'uso quotidiano, non sono funzioni "di ritaglio", si usano ogni giorno, ogni minuto (grandangolo per palazzi e menumenti, display ogni volta che si riguarda una foto etc etc)

Satviolence
06-07-2009, 22:34
diciamo che, da quanto ho visto io in 1 anno di raccolta dati (essendo fondatore del thread, ho raccolto dati di tanti utenti) + la gavetta per la scelta (altri 3/4 mesi), il salto da tz3 a tz5 è un'evoluzione, non una rivoluzione, però si sente (display 460mila pixel, video HD, grandangolo etc etc).
Io ho usato entrambe le macchine, e ti dico che:
- sia la TZ3 che la TZ5 hanno la stessa ottica 28-280.
- i pixel in più sul display non si notano in modo significativo
- nell'uso normale nella grande maggioranza dei casi non riesci a distinguere le foto fatte con la TZ5 da quelle fatte con la TZ3.
- (a me piace di più l'interfaccia della TZ3)

Se il budget è risicato, la TZ3 è la scelta giusta. 70 € su 130 € sono veramente un bel risparmio.

onka
07-07-2009, 11:02
Se il budget è risicato, la TZ3 è la scelta giusta. 70 € su 130 € sono veramente un bel risparmio.
quoto!
cmq usate le fotocamere non è ke abbiano grandi problemi se le prendi da qualcuno con un pò di testa..

io venderò la mia tz3 x passare a tz7 sperando che al chiuso e al buio faccia foto migliori...
le gorsse pecche della TZ3 sono il rumore e la fatica a fare foto al buio e l'assenza di zoom nei filmati, x il resto è ottima e il 10x a 129€ è regalato!;)

Brutto
07-07-2009, 12:39
quoto!
cmq usate le fotocamere non è ke abbiano grandi problemi se le prendi da qualcuno con un pò di testa..

io venderò la mia tz3 x passare a tz7 sperando che al chiuso e al buio faccia foto migliori...
le gorsse pecche della TZ3 sono il rumore e la fatica a fare foto al buio e l'assenza di zoom nei filmati, x il resto è ottima e il 10x a 129€ è regalato!;)

calcola che nella qualità delle foto la tz5 e tz7 si equivalgono.
In ogni caso passando da tz3 a tz7 sentirai la differenza per TANTE piccole cose / poche grandi cose di differenza.
Consiglio sempre di lasciar passare una generazione tra un acquisto e l'altro per evitare di avere 2 prodotti troppo simili

onka
07-07-2009, 13:07
calcola che nella qualità delle foto la tz5 e tz7 si equivalgono.
In ogni caso passando da tz3 a tz7 sentirai la differenza per TANTE piccole cose / poche grandi cose di differenza.
Consiglio sempre di lasciar passare una generazione tra un acquisto e l'altro per evitare di avere 2 prodotti troppo simili
penso che tra tz3 e tz7 sian passate generazioni..spero che il prezzo sia giustificato, se no mi tengo stretta la tz3 che va ancora benone di giorno!:cool:

Brutto
07-07-2009, 13:29
penso che tra tz3 e tz7 sian passate generazioni..spero che il prezzo sia giustificato, se no mi tengo stretta la tz3 che va ancora benone di giorno!:cool:

calcola che la tz7 costa quasi il doppio della tz5, ed il prezzo non è giustificato.
Semplicemente se vuoi il top, devi pagare il top, questo vale per qualsiasi cosa.
Esempio: un'auto da 300km/h costa 100 mila euro, un'auto da 330 km/h costa 200 mila euro..non ci vuole molto a capire che il rapporto prezzo/prestazioni è molto sconveniente (costa il 100% per avere 10% di prestazioni in piu'), ma è il prezzo da pagare per avere il top sul mercato, poco importa se per TOP intendi 10% in piu' di prestazioni :)

diablos87
07-07-2009, 14:54
scusate, ma tra la tz5 e la tz7 cambia il microfono giusto??? perchè a me ne servirebbe uno in grado di non andare in crisi durante un concerto per esempio... potete illuminarmi sull'audio della tz7?

onka
07-07-2009, 15:05
scusate, ma tra la tz5 e la tz7 cambia il microfono giusto??? perchè a me ne servirebbe uno in grado di non andare in crisi durante un concerto per esempio... potete illuminarmi sull'audio della tz7?

ti conviene chiedere nel topic della tz7 :read:

Brutto
07-07-2009, 15:06

imho le uniche grandi cose che la tz7 ha in piu'della tz5 sono
-il microfono stereo
-il grandangolo 25mm invece di 28mm

tutto il resto è uguale, con ovviamente qualche piccola feature in piu' (ed anche qualche feature in meno, tipo la limitazione di foto max 2mp (1920x1080) quando scatti in AI in 16:9.

Questo per dire che se vuoi il top e ti interessa l'audio stereo, devi andare sulla tz7 con i pro e contro

Brutto
07-07-2009, 15:07
ti conviene chiedere nel topic della tz7 :read:

a parte quello :D

diablos87
07-07-2009, 17:09
grazie... scusate ma nn l'ho proprio visto il topic della tz7:doh: :mc:

NETGH0ST
07-07-2009, 23:11
Grazie ragazzi per le risposte....

simmy2000
28-07-2009, 17:01
io continuo a tenere la tz3..mi sta dando diverse soddisfazioni, specialmente con il grandangolo a 16:9...

http://lh3.ggpht.com/__sDM8h0lqe4/SZBW3UNVjiI/AAAAAAAAREo/VfZ1c4F1NxE/P1030977.JPG

http://lh6.ggpht.com/__sDM8h0lqe4/SZBWCauY0rI/AAAAAAAAQ34/NgChStRRohw/P1030871.JPG

http://lh3.ggpht.com/__sDM8h0lqe4/SZBWX7D7R0I/AAAAAAAAQ9U/tgnr7vpPqaI/P1030918.JPG

http://lh3.ggpht.com/__sDM8h0lqe4/SZBVjTopGgI/AAAAAAAAQw8/kIPy0jEn_yM/P1030815.JPG

http://lh6.ggpht.com/__sDM8h0lqe4/SZBZIEdpbFI/AAAAAAAARs4/xskbF8Y8XsY/P1040331.JPG

http://lh4.ggpht.com/__sDM8h0lqe4/SPt88QkrUEI/AAAAAAAAKi0/GkoE-2w37z4/P1020374.JPG

http://lh5.ggpht.com/__sDM8h0lqe4/SPuAR14SFxI/AAAAAAAALQU/XBG9ZrdePJ0/P1020771.JPG