View Full Version : cosa cavolo contengono i 7.8MB lasciati da xp a fine disco?
Salve a tutti
Questa sera mentre stavo cercando di installare LINUX ho sovrascritto anche quella partizioncina estesa da 7.8MB... dopo aver ultimato l'installazione sono entrato in xp e: panico: :eek:
un errore sulla lan (ho un router e una alice flat come connessione)
dopo aver riacquistato un po di calma mi sono detto che era impossibile che ciò fosse provocato da quello (d'altra parte la partizione non è nemmeno allocata)
ho quindi riavviato e tutto è tornato normale (forse un pochino + lento?) la mia domanda è questa: perchè ci sono quei 7.8 mega a fine disco? tempo fa ho cercato un po ma mi pare di aver capito che la vicenda era avvolta nel mistero... qualcuno mi sa dare qualche delucidazione in merito?
grazie!
In alcuni notebook di vecchia generazione veniva creata una partizione nascosta dove appoggiare il contenuto della ram in fase di ibernazione.
In tempi più recenti alcuni produttori (Nec, packard Bell..........) hanno iniziato a mettere un'immagine del rilascio software in una partizione nascosta avviabile con la semplice pressione di un tasto di funzione, in modo da non dover fornire cd di ripristino; di solito però mi pare stia in testa al disco e non in fondo........
Ciao
PS. ripensandoci, nel tuo caso potrebbe anche essere stata una partizione separata per il file di swap
grazie della risposta
allora: il pc è un fisso e l'installazione di Windows l'ho fatta io avendo cura di eliminare tutte le partizioni e di farne una sola per il SO, solo in seguito (ieri sera) ho aggiunto linux. In pratica è il setup di windows che la crea, e questo non lo fa solo a me. Anche altri miei conoscenti hanno questo spazio non allocato in fondo al disco...
Ciao, il significato di quei 7.8mb è diverso a seconda che siano prima o dopo lo spazio allocato nel disco.
Quando lo spazio su disco viene allocato tutto su una partizione estesa (che a sua volta può contenere altre partizioni logiche), vengono lasciati alcuni MB liberi all'inizio del disco, perché la partizione estesa non può iniziare subito... all'inizio del disco. Non si può rimuovere, a meno di convertire le partizioni logiche contenute in partizioni primarie.
Se i 7.8mb sono alla fine del disco, probabilmente questo contiene solo 1 partizione primaria, creata dal disk manager di Windows. In questo caso i 7.8mb vengono lasciati liberi per agevolare un'eventuale conversione a disco dinamico. Si può comunque fondere con la partizione primaria con un programma di partizionamento di 3e parti senza problemi (partition magic, acronis disk director, ecc).
grazie della risposta
la partizione era alla fine ed era una estesa... avrei però un'altra domanda: cos'è un disco dinamico? ho cercato un pochino e ho visto che c'entra con le varie configurazioni RAID giusto?
avrei però un'altra domanda: cos'è un disco dinamico?
Dischi di Base
Fondamentalmente in Windows XP ci sono due tipi di dischi, di base e dinamici.
Un disco di base e' un disco alla maniera in cui gia' lo conosciamo, cioe' puo' contenere fino a 4 partizioni primarie, o tre partizioni primarie ed una estesa, all'interno della quale e' possibile creare un numero illimitato di unita' logiche.
Le partizioni all'interno di un disco di base, si possono estendere, attraverso il comando apposito extend dell'utilita' da Riga di Comando DiskPart, che consente una gestione alternativa a Gestione Disco per l'amministrazione dei dischi.
Per estendere un disco di base, e' necessario per prima cosa che il suo File System sia di tipo NTFS.
Un volume di base puo' essere inoltre esteso solo a patto di rimanere concentrato tutto sullo stesso disco fisico, e lo spazio ad esso adiacente deve essere libero [e' li' che verra' esteso il volume].
Dischi Dinamici
Un Disco Dinamico e' un disco fisico che contiene [ma va'?] Volumi Dinamici.
Questi hanno i seguenti vantaggi rispetto ai dischi di base:
Aumento delle dimensioni di un volume, con la possibilita' di estenderlo anche su altri dischi fisici.
Miglioramento delle prestazioni del disco utilizzando lo Striping
I dischi dinamici mantengono un database [unico per il computer] con informazioni sui volumi dinamici e su dischi dinamici presenti sul volume, una copia di questo database e' presente in ogni disco dinamico del computer, rendendo cosi' possibile la riparazione di un database danneggiato.
Quando si spostano dischi dinamici da un computer ad un altro, e' necessario Importare i dischi dinamici in modo da fondere i database dei dischi nuovi con quelli dei dischi vecchi.
I dischi dinamici sono inoltre raggruppati in Gruppi [il nome del gruppo e' dato dal nome del computer piu' il suffisso Dg0]. Questo nome e' archiviato nel Registro di Sistema.
Quando si sposta un gruppo di dischi su un altro computer, il gruppo conserva il nome originale.
Per maggiori informazioni, rimando all'articolo Q222189 della Microsoft Knowledge Base, disponibile solo in lingua inglese.
Ci sono vari tipi di Volumi Dinamici che e' possibile creare:
Volumi Semplici
Come fossero Partizioni Primarie su un disco di base.
Se si ha un solo disco dinamico, si possono creare solo volumi semplici.
Si possono estendere i volumi semplici sia sullo stesso disco che su piu' dischi, nel caso si estendano su piu' dischi, diventano Volumi con Spanning.
Nota: Non e' possibile estendere il volume di avvio.
Volumi con Spanning
Aree di spazio su piu' dischi vengono unite in un unico volume.
Possono impegnare da due a 32 dischi differenti.
Alcune note da tenere a mente:
Si possono estendere solo volumi NTFS o non formattati.
Se si elimina una parte di un volume, viene eliminato l'intero volume.
Non si puo' convertire un volume con Spanning in uno con Striping.
I volumi con spanning non hanno tolleranza d'errore.
Volumi con Striping
Con questo tipo di volume si aumentano le prestazioni dei dischi, dividendo le operazioni di I/O tra piu' dischi.
Sono composti da set di stripe, ognuna delle quali occupa 64kbye.
Non possono essere estesi e non hanno tolleranza di errore.
Volumi con Mirroring
Disponibili solo con le versioni Server di Windows, consistono in due volumi che ne vanno a comporre uno singolo.
I due volumi risultano essere due copie identiche l'uno dell'altro.
Le prestazioni sono un po' inferiori, ma e' il sistema piu' sicuro dal punto di vista della tolleranza d'errore.
Volumi Raid-5
Praticamente un mix tra un volume con Striping e un volume con Mirroring.
Si guadagna sia in prestazioni che in affidabilita', ma richiede l'utilizzo di almeno tre dischi fisici.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.