View Full Version : Calcolare velocità videogiochi...
Hevydevy
30-11-2007, 14:28
Forse la mia domanda può sembravi assurda...
Esiste un modo x sapere, univocamente, se un gioco gira pulito o no? o quali settaggi usare x avere il giusto compromesso in termini di performance e giocabilità? Magari tipo un programmino come i test di 3DMark o simili...
Chiedo questo xchè ieri ho installato la demo di COD4 sul mio XPS M1330 (T7250, 2Gb Ram, Nividia Ge Froce 8400 M GS, Vista) e nn mi sembra giri male...xò i settaggi automatici del gioco me lo metteno come 800x600 con tutti gli effetti spenti)...
Grazie a chi mi aiuterà...sn fuori dal giro videogiochi da un pò di anni e mi sa che ho perso l'occhio :p
beh, il metodo migliore è fare un po' di prove e fino a trovare i settaggi ideali per farlo andare fluido e quindi è giocabile se poi inizia a scattare abbassa un po' i dettagli fino a farlo diventare giocabile senza però abbassarti a giocare a 800*600 su uno schermo da 1280*1024, se così fosse l'unica è cambiare scheda video:)
ciao
Demoniacal666
30-11-2007, 16:53
usa fraps....finchè sei sopra ai 30 frame tutto bene...se stai sotto va a scatti....se ovviamente fai frame alti allora puoi aggiungere altri dettagli e cose varie ;)
DevilMalak
30-11-2007, 21:12
guarda che l'indice di fluidità di un videogioco è puramente soggettivo, cosa te ne frega se fai 15fps ma ci giochi perfettamente?
error 404
30-11-2007, 22:30
usa fraps....finchè sei sopra ai 30 frame tutto bene...se stai sotto va a scatti....se ovviamente fai frame alti allora puoi aggiungere altri dettagli e cose varie ;)Bè oddio, 30 frame è un pò troppo generico.
Per me 30 frame in un FPS sono troppo pochi (qualunque esso sia), mentre per un RTS 30 vanno bene.
Insomma, uno poi si regola da se, ma a mio parere di vedere 1 o 2 fili d'erba interessa relativamente se poi il resto va maluccio :D
Micio_del_Cheshire
01-12-2007, 18:32
non mi ricordo la cifra esatta, ma la ricerca della fluidità assoluta è un po' inutile: l'occhio umano non vede la differenza quando si sale al di sopra della soglia dei 20 fps (credo sia venti,,,:fagiano: )
non mi ricordo la cifra esatta, ma la ricerca della fluidità assoluta è un po' inutile: l'occhio umano non vede la differenza quando si sale al di sopra della soglia dei 20 fps (credo sia venti,,,:fagiano: )
io sapevo dei 30 :fagiano:
Comunque, penso che dipenda da persona a persona.
Io da 30 a 60fps la differenza la noto eccome :D
franksisca
01-12-2007, 23:57
per le Tv è 24(standardizzato a 25) per le frequenze pal, 30 ffps per quelle ntsc...siccome il pc interlaccia 2 frequenze, sono 60 gli fps "fluiodi" (50 per quelli pal)
l'occhio umano, se molto sensibile, riconosce fino a 75Hz (mooooooolto sensibile).
spero di non aver detto baggianate :D
darkfear
02-12-2007, 00:14
l'occhio umano smette di percepire i piccoli (o grandi che siano) cambiamenti nella fluidità dai 72 fps in poi...una fluidità ottimale per giocare (o che si avvicina molto alla fluidità delle cose percepita dall'occhio) per me si attesta intorno ai 31-35 fps COSTANTI con l'aggiunta dell'effetto Motion blur (cioè la sfumatura degli oggetti in movimento tipica dell'occhio umano per visualizzare la continuità delle cose, ovviamente quella realizzata BENE e non una sfumatura continua e senza senso per ogni minima cosa, fin troppo esagerata.)
se viene implementato a dovere il motion blur (e non una distorsione continua di ogni cosa al minimo movimento.. :doh: ) un gioco, anche fps, risulta giocabile anche ad un framerate (sempre costante, niente cadute di nemmeno 1 frame) di 24-26 fps, sebbene non risulti comunque fluidissimo (+ o - come la fluidità di un film, dato che neanche a farlo apposta i film vengono proiettati a 24 fps e fanno un uso massiccio di quell'effetto per garantire un ottima fluidità che però non si rivela uguale a quella reale.)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.