View Full Version : [Lingue] Quali lingue studiare?
Devo iscrivermi alla facoltà di lingue (ho fatto il trasferimento) e sono indeciso su quali lingue scegliere..
Le possibilità sono :
lingua araba, francese, inglese, portoghese-brasiliana, russa, spagnola, tedesca.
Massimo 2 lingue.
La scelta va fatta in modo da ottimizzare la probabilità di inserimento nel mondo lavorativo!
P.s.
L'anno prossimo vorrei iscrivermi ad interpreti e traduttori, che è a numero programmato, e le lingue disponibili sono due, delle quali sceglierne una: Arabo - Russo. Quindi quest'anno vorrei fare qualche esame che è in comune con questo corso e quindi, forse, converrebbe studiare una di queste due lingue. Ma quale? (sempre considerando le richieste lavorative, e quindi un più facile inserimento nel mondo del lavoro!)
L'inglese va conosciuto a prescindere, quindi extra le lingue che studierai lì.
Prenditi una europea e una fuori europa... ad esempio francese e cinese.
tecnologico
29-11-2007, 18:34
in india che si parla?
L'inglese va conosciuto a prescindere, quindi extra le lingue che studierai lì.
Prenditi una europea e una fuori europa... ad esempio francese e cinese.
Bhè l'ho pensato anche io, e, nonostante sia abbastanza ferrato in inglese, non credo di avere le competenze necessarie al tal punto da scartarlo come lingua da studiare.. Oppure potrei fare dei master in seguito.. forse..
L' india, secondo wikipedia, ha il più alto numero di lingue ufficiali del mondo: ben 23, tra cui l'hindi e l'inglese, considerato lingua federale.
Espinado
29-11-2007, 22:18
tedesco tedesco tedesco tedesco
DevilMalak
29-11-2007, 23:09
arabo/russo penso siano rare/ricercate... anche lo spagnolo e il francese sono parlatissimi.
L'inglese imho è così semplice da imparare (perchè è ovunque) che non lo prenderei in considerazione, a meno che tu non sia messo molto male o non abbia voglia di imparartelo da autodidatta
Ecco il punto: In inglese sono messo bene, ma in ogni caso, devo perfezionarlo.. Devo scegliere se studiarlo oppure dedicarmi ad altre due lingue, mio padre vorrebbe che studiassi inglese e tedesco..
A questo punto, per non dargli ulteriori dispiaceri, il tedesco lo studierei.. mentre tra inglese, francese e spagnolo quale consigliate?
E' vero che arabo e russo sono molto ricercate, ma credo siano anche molto difficili da imparare.. Consigli?
La scelta va fatta in modo da ottimizzare la probabilità di inserimento nel mondo lavorativo!
Se è questo che vuoi, lascia stare le classiche inglese/francese/tedesco/spagnolo e buttati sulle lingue emergenti per il mondo del lavoro: cinese, arabo, russo, giapponese. Le prime 2 in accoppiata sono il massimo. Sono difficili da imparare, certo, ma con inglese+tedesco non vai da nessuna parte, nel mondo del lavoro.
PS: te lo dico da prof di facoltà di lingue nel Regno Unito.
robcir33
30-11-2007, 21:56
wicked
Se è questo che vuoi, lascia stare le classiche inglese/francese/tedesco/spagnolo e buttati sulle lingue emergenti per il mondo del lavoro: cinese, arabo, russo, giapponese. Le prime 2 in accoppiata sono il massimo. Sono difficili da imparare, certo, ma con inglese+tedesco non vai da nessuna parte, nel mondo del lavoro.
Addirttura? Non è un pò esagerato? Per esempio il tedesco non è proprio conosciuto da tutti e comunque è importante come lingua. Forse nel mondo del lavoro dei traduttori non vai da nessuna parte, o no??:stordita:
wicked
Addirttura? Non è un pò esagerato? Per esempio il tedesco non è proprio conosciuto da tutti e comunque è importante come lingua. Forse nel mondo del lavoro dei traduttori non vai da nessuna parte, o no??:stordita:
Scusa e perchè sarebbe importante il tedesco? Non mi risulta che lo parlino aldilà della germania o poco più e non mi pare nemmeno che ci abbiano scritto importanti tomi di conoscenza..... se intende lavorare come interprete/traduttore scarterei le lingue europee e mi butterei su un accoppiata molto di moda (visti i tempi) come russo/arabo.
Espinado
02-12-2007, 09:42
la germania e' una delle piu' grosse economie del mondo, le aziende tedesche sono ovunque. il tedesco e' anche la lingua di buona parte della svizzera piu' sviluppata e dell'austria. In generale se lavorate per un'azienda tedesca o dovete avere a che fare con i tedeschi bisogna parlare il tedesco. aggiungete che non ci sono molti italiani che parlino tedesco e inglese fluente (a parte i sudtirolesi).
screttiu
02-12-2007, 10:05
la germania e' una delle piu' grosse economie del mondo, le aziende tedesche sono ovunque. il tedesco e' anche la lingua di buona parte della svizzera piu' sviluppata e dell'austria. In generale se lavorate per un'azienda tedesca o dovete avere a che fare con i tedeschi bisogna parlare il tedesco. aggiungete che non ci sono molti italiani che parlino tedesco e inglese fluente (a parte i sudtirolesi).
tale teoria che se lavori per un azienda tedesca e bisogna sapere il tedesco non è proprio vero.
Io martedi ho il 2 colloquio con un azienda multinazionale, leader nel settore automotive, la casa madre è canadese ma la sussidiaria è austriaca, ma la lingua richiestomi, e che probabilmente mi faranno parlare in colloquio è l inglese
Espinado
02-12-2007, 11:01
ti aspettavo. non e' che una rondine che fa primavera, e stiamo parlando di magna steyr che non e' un classico esempio di azienda tedesca.
Scusa e perchè sarebbe importante il tedesco? Non mi risulta che lo parlino aldilà della germania o poco più e non mi pare nemmeno che ci abbiano scritto importanti tomi di conoscenza..... se intende lavorare come interprete/traduttore scarterei le lingue europee e mi butterei su un accoppiata molto di moda (visti i tempi) come russo/arabo.
Quoto.
Anche se, a pensarci bene, i due paesi emergenti, e che si svilupperanno moltissimo nel prossimo futuro sono la Russia e la Cina, quindi le rispettive lingue sono il miglior investimento che tu possa fare. Anche perché i pozzi di petrolio dei paesi arabi tra un pò finiscono, mentre la Russia ha da poco iniziato a sfruttare gli abnormi giacimenti minerari/petroliferi della siberia, quindi non ci vorrà molto prima che diventi economicamente fortissima.
Quindi le 2 lingue consigliate sono cinese/russo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.