PDA

View Full Version : Vista - Sapevate che.. (tricks)


Pagine : [1] 2

dovella
29-11-2007, 15:10
********************************************
Sapevate che per scorrere tra le finestre oltre ad utilizzare il calssico ALT+TAB si può usare WIN+TAB così da sfruttare "passa da una finestra all'altra"
***********************************************
Sapevate che selezionando una serie di files e premendo il tasto F2 si possono rinominare tutti contemporaneamente? Il nome del file sarà uguale, differenziati solo dal numero progressivo prima dell'estenzione (es.: prova.txt -> prova (2).txt -> prova (3).txt etc.)

Lo stesso si può fare con il clic destro del mouse, scegliendo "rinomina".
****************************************************
Lo sapevate che si possono configurare molte opzioni nascoste di Windows Update (e non solo) tramite gpedit.msc?

Start -> gpedit.msc -> CTRL+SHIFT+INVIO -> prompt uac -> andate su Computer Configuration -> Administrative Template -> Windows Component -> Windows Update:

http://www.imageshock.eu/img_small/2933394~gpeditwupdate.jpg (http://www.imageshock.eu/?img=2933394~gpeditwupdate.jpg)

Tra le cose più rilevanti si può scegliere ogni quanto far controllare gli update, se far riavviare il computer in automatico dopo l'installazione degli aggiornamenti, e cosa che ho trovato molto utile se mostrare l'avviso di nuovi aggiornamenti anche ad utenti con privilegi standard

------------------------------------------------------------

Sapevate che cliccando col tasto destro del mouse sull'icona dell audio aprendo le proprietà del mixer è possibile regolare il volume per ogni applicazione aperta?
http://xs121.xs.to/xs121/07484/sapevateche.JPG (http://xs.to)

------------------------------------------------------

Sapevate che aggiungendo un contatto in Windows Live Mail nella rubrica sarà sincronizzata automaticamente per tutti i PC dove in uso la suite Live Messanger
http://xs121.xs.to/xs121/07484/sapevate2.JPG (http://xs.to)

----------------------------------------------------------------------

Sapevate che cliccando CTRL+ la rotellina del mouse ci ritroveremo con funzioni diverse per ogni applicazione aperta.

Ad esempio se proviamo CTRL+Rotellina sul Desktop le nostre icone cambieranno dimensione, mentre invece se premiamo CTRL+rotellina con Internet Explorer ci ritroveremo ZOMMATA la nostra pagina WEB

http://xs121.xs.to/xs121/07484/sapevi3.JPG (http://xs.to)

-------------------------------------------------------------------------

Sapevate che in qualsiasi cartella cliccando su organizza -Layout-Riquadro di anteprima
è possibile visualizzare la maggior parte delle aneprime, sfogliare PDF, File word pagina per pagina Excell etc etc :D

http://xs121.xs.to/xs121/07484/sapev4.JPG (http://xs.to)

sapevate che dal pannello di controlo in acceso facilitato troviamo ance una tastiera a schermo nel caso in cui la nostra tastiera sia fuori uso ??

http://xs121.xs.to/xs121/07484/tastiera.JPG (http://xs.to)

sapevate che per catturare uno screen invece di premere stamp in
Start-Tutti i Programmi-Accessori-Strumento di Cattura
http://xs321.xs.to/xs321/07484/wefwfsf.jpg (http://xs.to)

Sapevate che per il famoso AUTOPLAY, di Vista può essere ripristinato dal pannello di controllo cliccando su Hardware e poi puo essere personalizzato?

http://xs321.xs.to/xs321/07484/1212.jpg (http://xs.to)

http://xs321.xs.to/xs321/07484/1313.jpg (http://xs.to)

Da hexaae

Sapevate che con Vista potete evitare di usare lo scomodo CTRL per selezionare più file sia in explorer che nei file-requester?
'Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Opzioni Cartella' e andare al tab 'Visualizzazione' e spuntare 'Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi'.
Vi basterà il tasto sinistro del mouse ora

ecco l esempio

http://xs321.xs.to/xs321/07484/test11.jpg (http://xs.to)

appena passate col mouse sul file esce il quadratino da spuntare , e cosi via coi file successivi.
QUesta funzione dovrebbe essere messa in risalto su ugno cartella perchè comodissima

DA
Pandrin2006
Lo sapevate che Win+SPACE fa comparire la sidebar in primo piano sopra le altre finestre? Utile se state navigando in Internet e volete dare un'occhiata veloce ad un gadget.
http://xs121.xs.to/xs121/07485/sidebbrr.JPG (http://xs.to)

Da Padrin2006
Lo sapevate che lo strumento di pulitura disco non cancella tutti i file temporanei, ma giustamente solo quelli non modificati negli ultimi 7 giorni? Quindi cancella solo i file più vecchi, onde evitare problemi con alcuni programmi che li stanno ancora usando o che li riuseranno nell'immediato futuro

Lo sapevate che Windows Vista crea le anteprime delle immagini/video su un unico file in un posto centralizzato, anzichè creare tanti piccoli file sparsi per le cartelle?
Aprite esplora risorse e andate su C:\Users\nomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer e troverete un file che contiene le thumbnails delle immagini piccole di tutte le cartelle, un altro per le immagini medie, uno per le grandi, ecc.

Lo sapevate che potete ricercare utilizzando gli operatori booleani AND, OR, NOT?
Ad esempio aprite il menù di start e digitate: hardware NOT upgrade
per ricercare tutti gli elementi che contengono la parola hardware ma non la parola upgrade.

Lo sapevate che potete ricercare per tipo? immagine, musica, ecc.
Aprite il menù di start e digitate:
tipo:immagine prato (per ricercare le immagini che contengono la parola prato)
tipo:musica festival (per ricercare tutti i file musicali del festivalbar)

Lo sapevate che potete ricercare anche per dimensione? >, <, K, M, ecc.
Aprite una cartella che contiene dei file e nella casellina di ricerca digitate:
dimensione:<100K (se volete vedere solo quelli minori di 100KB)
oppure
dimensione:<2M (se volete vedere solo quelli minori di 2MB)

Se volete ricercare tutti i file che contengono la parola hardware, con dimensione minore di 1MB, aprite il menu di start e scrivete:
hardware dimensione:<1M

Potete combinare tutti gli operatori disponibili (consultare la Guida e supporto tecnico di Vista) utilizzando le parentesi tonde, innestare espressioni una dentro l'altra e quindi creare interrogazioni molto sofisticate e mirate.



Da
matsnake86
lo sapevate che per andare più agevolmente indietro tra le cartelle, oltre al pusante indietro, è possibile cliccare direttamente nella barra di navigazione sul nome della cartella dove ci vogliamo posizionare.

Da
dvbman
Lo sapevate che per eseguire in modalità amministratore ciò che è stato digitato nel menu' avvio, basta premere CTRL+SHIFT+ENTER

Da
DarkRadeon
lo sapevate che metà della shell di windows per le iconcine delle cartelle si trova in: C:\Windows\system32\imageres.dll (mentre la prima parte è in %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll)?!?

Da rizzotti91

Copia e sposta sul tasto destro

Per aggiungere i comandi Copia e sposta sul menu che compare quando si fa clic con il tasto destro su un file o una cartella. E' necessario intervenire nel Registro di Vista.
Recarsi in HKEY_CLASSES_ROOT,AllFilesystemObjects,shellex,ContextMenuHandlers Creare una nuova chiave ed inserire come valore {C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}, questo per abilitare il menu di copia. Per attivare Sposta, creare un'altra chiave e come valore usare {C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}

2) Ricerca istantanea

Nell'angolo in alto a destra di qualsiasi finestra di Vista, si trova una praticissima casella per iniziare una ricerca. Si può fare in modo di iniziare subito a scrivere in questa casella, senza doverla prima selezionare con un clic del mouse. Bisogna aprire il menu Organizza e scegliere la voce Opzioni cartella e ricerca. Scorrere l'elenco nella scheda Visualizzazione e cambiare l'impostazione di All'immissione di testo in visualizzazione elenco con Immetti testo automaticamente nella cartella Cerca

3) Nuove cartelle da tastiera

Per creare una nuova cartella, premere in successione i tasti ALT F U E. Apparirà una nuova cartella da rinominare.
Attenzione, questo fix non funziona sul desktop, ma solo quando utilizziamo esplora risorse

4) Disabilitare i TAB di IE 7
Per disabilitare i TAB di IE 7, basta andare in Opzioni Internet dal menu strumenti. Nella scheda Generale, fare click su Impostazioni ed eliminare la spunta da Abilita esplorazione a schede.

-----------------------------------------------------------------------------

Alleggerire menu start

fate clic destro su start-proprietà-menu start-personalizza-togliete la spunta sulla voce evidenzia i programmi installati di recente...in questo modo il menu start si aprirà velocissimamente (e anche la navigazione tra le cartelle sempre nel menu start sarà più veloce)

-----------------------------------------------------------------------------

Sapevate che Windows Vista nasconde al proprio interno , un super Admin disattivato, per mezzo del quale è possibile fare quasi tutto, oltretutto non utilizza il fastidioso controllo UAC.

Per abiliatre la funzione di Super Admin, è necessario accedere al rompt dei comandi con i privilegio di Amministratore

[tasto dx->Esegui come amministratore].

Una volta che si è aperto il prompt dei comandi digitare al suo interno , quanto segue:

Net user administrator /active:yes

Al riavvio successivo, Vi apparirà nella finestra di accesso, la possibilità di avviare il s.o. come super Amministratore, assieme degli altri utenti normalemente presenti sul Vs pc..

IMP: Il super administrator che avete appena creato, NON contiene alcuna Password, ergo consigliamo di inserirla immediatamente.

Il Super Administrator si rivela utile per l'installazione di programmi che non vogliono saperne di installarsi da utente normale , o per accedere a processi cui normalmente non siete abilitati, per disattivarli o modificarli.


--------------------------------------------------------------------------------

Per disattivare l`account Super Admin, in modo simile a quanto descritto precedentemente, dovrete digitare al prompt dei comandi (start - esegui), la stringa che segue:

Net user administrator /active:no

si sconsiglia di mantenere attivato il Super Administratore una volta eseguite le modifiche del caso, in quanto potrebbe essere preda di Malware o di errori da parte di utenti maldestri.
----------
Cliccando Alt quando c'è una finestra di esplora risorse a aperta compare una barra con le voci "file-modifica-visualizza-strumenti" che potete vedere nella 1° immagine sopra alle "scritte" "organizza-visualizza-presentazione-masterizzazione"
http://img125.imageshack.us/img125/4816/barraun8.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=barraun8.jpg) http://img138.imageshack.us/img138/7056/barranones0.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=barranones0.jpg)
-----------------------------------------------------------------------

AutoRuns for Windows v9.02
tool molto utile per disabilitare ciò che non serve
Link (http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963902(en-us).aspx)
--------------------------------------------------------------------
Attivazione Vista

Per non attivare il VOSTRO vista ogni volta potete copiare su una periferica estrna hd secondario o dove vi pare il file wpa

salvare il file dell attivazione di vista

C:/Windows/ServiceProfiles/NetworkService/AppData/Roaming/Microsoft/SoftwareLicensing/tokens.dat
questo il percorso

cosi evitate le telefonatine con la simpatica voce elettronica
----------------------------------------------------------------------
Anteprima file Scuro

Nel menu anteprima dei file video dopo il set up di NERO vi mostra solo un fotogramma scuro??

ecco la rispota

1. Cliccare sul pulsante start.

2. Digitare regsvr32 /u “C:\Program Files\Common Files\Nero\DSFilter\NeMP4Splitter.ax” all’interno della barra di ricerca e cliccare sul tasto Invio della tastiera.

3. Cliccare sul pulsante OK.

4. Aprire lo strumento Pulizia disco dal menu start e cliccare su OK.

5. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Anteprima e cliccare sul pulsante OK.

6. Cliccare sul pulsante Eliminazione file.

Ecco fatto! In fondo risolvere il problema delle anteprime dei video nere in Windows Vista non è stato così difficile, vero?
------------------------------------------------------

Blocca subito il tuo PC con Vista :D

http://i28.tinypic.com/2i6f15c.jpg

http://i30.tinypic.com/35mjwy9.jpg


Tasto destro del mopuse sul desktop CREA NUOVO COLLEGAMENTO
Nel percorso incolla questa stringa rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation
clicca su successivo e dagli il nome che vuoi
dal desktop tasto destro sull icona creata , clicca su cambia iicona e dagli questo percorso per trovare le altre icone %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll

Missione compiuta adesso posizionalo dove vuoi ;)

Link all icona (http://www.mediafire.com/?fw218vxfnys)

Erian Algard
29-11-2007, 15:19
Spettacolo!:eek: non avevo notato nessuna di queste cose:stordita:

ShoShen
29-11-2007, 15:29
questo thread è veramente interessante...bella idea :)

Pr|ckly
29-11-2007, 15:32
Le conoscevo comunque la prima è veramente interessante, gestione dell'audio per singola applicazione.

dovella
29-11-2007, 15:34
Postate anche voi però

matsnake86
29-11-2007, 17:06
la prima è strepitosa :eek:


Altre cose non mi vengono in mente però.

dovella
29-11-2007, 17:43
Up

ShoShen
29-11-2007, 17:44
visto che siamo in tema...un articolo su come avere il dreamscene anche per le edizioni che non supportano tale plugin (utilizzando vlc media player)
PS:io non riesco a farlo funzionare...
http://aegweb.spaces.live.com/blog/cns!65DD4D877A8A124C!284.entry
forse questo è più esplicativo
http://www.mydigitallife.info/2007/03/29/enable-dreamscene-video-wallpaper-in-windows-xp-and-non-ultimate-vista/it/

hexaae
29-11-2007, 18:07
Sapevate che con Vista potete evitare di usare lo scomodo CTRL per selezionare più file sia in explorer che nei file-requester?
'Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Opzioni Cartella' e andare al tab 'Visualizzazione' e spuntare 'Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi'.
Vi basterà il tasto sinistro del mouse ora :)

Pandrin2006
29-11-2007, 18:27
lo sapevate che potete incollare nella barra indirizzi di Esplora risorse, la frase Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Opzioni Cartella scritta da hexaae nel messaggio sopra, per arrivare subito all'opzione che consigliava? :D
lo sapevate che potete accedere a Opzioni Cartella anche scrivendo la parola cartella direttamente nella casella di ricerca presente nel menu di start o nel pannello di controllo?

lo sapevate che potete ricercare una qualsiasi sottofunzione del Pannello di controllo semplicemente digitando nella casellina di ricerca una parola che la descrive? Aprite il Pannello di controllo e incominciate a digitare nella casellina di ricerca in alto a destra, parole che descrivono quello che volete fare: temi, risoluzione, wallpaper, estensioni, font, firewall, prestazioni, energia, ecc.

lo sapevate che potete clickare sulla barra indirizzi di Esplora risorse, per mostrare la locazione fisica reale di una cartella o di un file? Per esempio aprite la cartella Documenti e poi clickate sull'icona che c'è nella barra indirizzi o in un punto vuoto e verrà mostrato un testo semplice con il percorso reale C:\Users\nomeUtente\Documents. Potete poi navigare nel file system scrivendo un indirizzo che volete, compariranno in automatico i "suggerimenti" sulle sottocartelle

lo sapevate che potete scrivere a mano sulla barra indirizzi di Esplora risorse, un percorso corrispondente ad una cartella nascosta, senza dover per forza cambiare le opzioni per mostrare i file nascosti? Per esempio digitate nella barra indirizzi di Esplora risorse questo indirizzo: c:\users\nomeUtente\appdata e poi premete il tasto Invio. Io spesso uso questo metodo quando devo curiosare in appdata.

hexaae
29-11-2007, 18:40
LOL :D

Ora che mi fai venire in mente... in effetti ci sono molte cose da spiegare sul desktop search avanzato di Vista che non serve solo a cercare file come alcuni credono...
Per es. sapevate che potete scrivere direttamente http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=127 o semplicemente www.hwupgrade.it per far aprire l'indirizzo internet ancora prima di aver aperto il browser? O scrivere direttamente un comando che prima si dava tramite 'Esegui...' o provate a scrivere 'video' per vedere gli ultimi video scaricati, o 'immagini fantasy' insomma sperimentate... ah, serve anche a trovare un link disperso fra i nostri preferiti ma che non ci ricordiamo dove sia finito (se usate una complessa gerarchia di sotto-dir come me ;)). Non cercatelo da dentro IE ma da lì... Come diceva Pandrin2006 potete anche usarlo per aprire direttamente Gestione Dispositivi o altre prefs di Vista. Basta scrivere anche solamente 'ges dis'...

hexaae
29-11-2007, 18:50
@dovella
mmmh, ho notato nel tuo grab del Mixer Audio quel bug grafico (alone nero attorno allo slider e font sballato)... Se ti stessi chiedendo cosa lo causa sappi che a me lo causava Yod'm 3D...

gianlu1993
29-11-2007, 18:51
bell'idea questo 3d!:D

dovella
29-11-2007, 18:56
Sapevate che con Vista potete evitare di usare lo scomodo CTRL per selezionare più file sia in explorer che nei file-requester?
'Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Opzioni Cartella' e andare al tab 'Visualizzazione' e spuntare 'Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi'.
Vi basterà il tasto sinistro del mouse ora :)


puoi postare uno screen perchè non l ho ben capita sta cosa



@Haxae
io non uso Yod'm 3D , quell alone lo fa anche la cattura di windows che ho appena postato :D

pgp
29-11-2007, 19:01
Bello questo thread!
Peccato che sapessi tutti i "sapevate che" :cry:
Appena mi viene in mente qualcosa lo scrivo. Sperando di non essere stato preceduto :p

Pandrin2006
29-11-2007, 19:02
sapevate che per catturare uno screen invece di premere stamp in
Start-Tutti i Programmi-Accessori-Strumento di Cattura

lo sapevi che se non hai particolari esigenze, ALT+stamp cattura la finestra singola, senza dover usare lo strumento di cattura? :D

dovella
29-11-2007, 19:11
Up

@padrin2006
Basta solo STAMP e poi cmq devi aprire Paint o photoshop per incollare.

hexaae
29-11-2007, 19:12
puoi postare uno screen perchè non l ho ben capita sta cosa

@Haxae
io non uso Yod'm 3D , quell alone lo fa anche la cattura di windows che ho appena postato :D

Intendo la scritta "Windows Live Messenger" col font sballato e "quel nero" attorno allo slider o al tasto... nella finestra di "Mixer Volume" solamente.

Pandrin2006
29-11-2007, 19:14
@padrin2006
Basta solo STAMP .

NO.

STAMP ti cattura tutto lo schermo, ALT+STAMP la finestra singola. Se usi solo stamp, ti tocca poi ritagliarla a manina!

Quindi non sapevi il mio sapevi che... :)

dovella
29-11-2007, 19:20
Intendo la scritta "Windows Live Messenger" col font sballato e "quel nero" attorno allo slider o al tasto... nella finestra di "Mixer Volume" solamente.


aaaaaaaaaa no
quelli sono difetti di quando con Photoshop fai salva per WEb e device, ti sguama un po l immagine ma ti diventa 2kb :)

Pandrin2006
29-11-2007, 19:31
Lo sapevate che lo strumento di pulitura disco non cancella tutti i file temporanei, ma giustamente solo quelli non modificati negli ultimi 7 giorni? Quindi cancella solo i file più vecchi, onde evitare problemi con alcuni programmi che li stanno ancora usando o che li riuseranno nell'immediato futuro

Jammed_Death
29-11-2007, 19:36
leggendo questo topic mi sento uno di quelli che con vista arrivano a freecell e poi dicono che fa schifo :stordita:

e infatti non so che dire :doh:

lord2
29-11-2007, 19:46
lo sapevate che...durante la navigazione web il tasto F11 modifica la visuale a schermo intero?

dovella
29-11-2007, 20:00
Up

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
29-11-2007, 20:07
oddio se vi dico che lo sapevo vi offendete? :asd:


cmq.. ci provo anchio..

sapevate che microsoft nonha cancellato proprio tutte le utilità più nascoste e subdole per l'utente medio come l'editor manuale dei singoli caratteri? :asd:

eudcedit.exe


cosa più facile:

su vista x64 sapevate che nella cartella system32 ci sono i componenti a 64 bit e nella syswow64 invece quelli a 32 bit, idem nel registro? :asd:


sapevate che... in office 12 (aka 2007), quando salvate un file, c'è l'opzione salva anteprima.. e se la spuntate con areo attivo vi fa effettivamente vedere le anteprime ad icona come le immagini? (e non solo quindi se si attiva il riquadro di anteprima a destra in explorer..)

sapevate che.. pre registrare un dll su vista x64 dovete fare attenzione da che cartella lanciate cmd.exe (da dalla x64 ovvero system32 o dalla x86 ovvero syswow64)?

altra cosa facile... sapevate che nella cartella utente, nelle varie sottocartelle (musica, video, documenti ecc) nelle proprietà potete comodamente cambiare la destinazione di esse senza spostare effettivamente il collegamento apparente nella cartella utente o fare antiesteticicollegamenti a cattelle situate in altre parti del disco o su altri dischi (antiestetici perchè la freccetta di collegamento imo è orribile)

sapevate che la guida in linea di windows.. sulla parte di introduzione al PC e sulle sue componenti.. fa sbellicare dalle risate? :rotfl:leggendo questo topic mi sento uno di quelli che con vista arrivano a freecell e poi dicono che fa schifo

e infatti non so che dire freecell e gli altri giochi di windows.. non li fa microsoft.. bensì la sconosciuta oberongames? http://www.oberongames.com/default_wflash.asp

ecco lo sapevate? :asd:

dovella
29-11-2007, 20:27
oddio se vi dico che lo sapevo vi offendete? :asd:


cmq.. ci provo anchio..

sapevate che microsoft nonha cancellato proprio tutte le utilità più nascoste e subdole per l'utente medio come l'editor manuale dei singoli caratteri? :asd:

eudcedit.exe


cosa più facile:

su vista x64 sapevate che nella cartella system32 ci sono i componenti a 64 bit e nella syswow64 invece quelli a 32 bit, idem nel registro? :asd:


sapevate che... in office 12 (aka 2007), quando salvate un file, c'è l'opzione salva anteprima.. e se la spuntate con areo attivo vi fa effettivamente vedere le anteprime ad icona come le immagini? (e non solo quindi se si attiva il riquadro di anteprima a destra in explorer..)

sapevate che.. pre registrare un dll su vista x64 dovete fare attenzione da che cartella lanciate cmd.exe (da dalla x64 ovvero system32 o dalla x86 ovvero syswow64)?

altra cosa facile... sapevate che nella cartella utente, nelle varie sottocartelle (musica, video, documenti ecc) nelle proprietà potete comodamente cambiare la destinazione di esse senza spostare effettivamente il collegamento apparente nella cartella utente o fare antiesteticicollegamenti a cattelle situate in altre parti del disco o su altri dischi (antiestetici perchè la freccetta di collegamento imo è orribile)

sapevate che la guida in linea di windows.. sulla parte di introduzione al PC e sulle sue componenti.. fa sbellicare dalle risate? :rotfl:freecell e gli altri giochi di windows.. non li fa microsoft.. bensì la sconosciuta oberongames? http://www.oberongames.com/default_wflash.asp

ecco lo sapevate? :asd:

Questa mi piace

altra cosa facile... sapevate che nella cartella utente, nelle varie sottocartelle (musica, video, documenti ecc) nelle proprietà potete comodamente cambiare la destinazione di esse senza spostare effettivamente il collegamento apparente nella cartella utente o fare antiesteticicollegamenti a cattelle situate in altre parti del disco o su altri dischi (antiestetici perchè la freccetta di collegamento imo è orribile)

http://xs121.xs.to/xs121/07484/spostaliqui.JPG (http://xs.to)

hexaae
29-11-2007, 21:10
Una banalità (prendo in prestito la pic di dovella :))... sapevate vero che si possono aggiungere cartelle a 'Collegamenti preferiti' semplicemente trascinandone di nuove?
http://xs321.xs.to/xs321/07484/test11.jpg (http://xs.to)
Io per esempio ho aggiunto Download...

Pr|ckly
29-11-2007, 23:11
lo sapevate che potete ricercare una qualsiasi sottofunzione del Pannello di controllo semplicemente digitando nella casellina di ricerca una parola che la descrive? Aprite il Pannello di controllo e incominciate a digitare nella casellina di ricerca in alto a destra, parole che descrivono quello che volete fare: temi, risoluzione, wallpaper, estensioni, font, firewall, prestazioni, energia, ecc.

Aggiungo che funziona solo (o sicuramente è molto più precisa) con il pannello di controllo in modalità NON classica.

acitre
29-11-2007, 23:53
Che topic spettacolare! Sarebbe da raccoglierle tutte nel primo post del topic e stickare tutto in alto! :)

dovella
30-11-2007, 06:57
finito il laovoro faremo la raccolta come si deve

Dr_Harrison
30-11-2007, 09:13
NO.

STAMP ti cattura tutto lo schermo, ALT+STAMP la finestra singola. Se usi solo stamp, ti tocca poi ritagliarla a manina!

Quindi non sapevi il mio sapevi che... :)

Sapevate che lo fa anke xp? :rolleyes:

Jammed_Death
30-11-2007, 09:16
Sapevate che lo fa anke xp? :rolleyes:

certo, dopotutto vista è xp+aero :O

matsnake86
30-11-2007, 09:23
lo sapevate che per andare più agevolmente indietro tra le cartelle, oltre al pusante indietro, è possibile cliccare direttamente nella barra di navigazione sul nome della cartella dove ci vogliamo posizionare.

Pandrin2006
30-11-2007, 09:56
Aggiungo che funziona solo con il pannello di controllo in modalità NON classica.

Non c'è bisogno che tu lo specifichi, io ho presupposto che uno abbia le impostazioni di default che sono le migliori, non le impostazioni di uno che stupidamente ha scelto di autoridursi certe features: è da coglioni scegliere di visualizzare il pannello di controllo in modalità classica che mostra un'ammasso di icone disorganizzate (come molti facevano ai vecchi tempi di xp!) :muro:

Pandrin2006
30-11-2007, 10:12
Lo sapevate che Win+SPACE fa comparire la sidebar in primo piano sopra le altre finestre? Utile se state navigando in Internet e volete dare un'occhiata veloce ad un gadget.

Pandrin2006
30-11-2007, 10:37
Lo sapevate che Windows Vista crea le anteprime delle immagini/video su un unico file in un posto centralizzato, anzichè creare tanti piccoli file sparsi per le cartelle?
Aprite esplora risorse e andate su C:\Users\nomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer e troverete un file che contiene le thumbnails delle immagini piccole di tutte le cartelle, un altro per le immagini medie, uno per le grandi, ecc.
XP invece "sporcava" tutte le cartelle creando tanti piccoli file sparsi per il disco

Jammed_Death
30-11-2007, 10:39
Lo sapevate che Windows Vista crea le anteprime delle immagini/video in un unico file, anzichè creare tanti piccoli file sparsi per le cartelle?
Aprite esplora risorse e andate su C:\Users\nomeUtente\AppData\Local\Microsoft\Windows\Explorer e troverete un file che contiene tutte le thubnails delle immagini piccole di tutte le cartelle, un altro per le immagini medie, uno per le grandi, ecc.
XP invece vi sporcava tutte le cartelle creando tanti piccoli file

questa è un'ottima cosa...odiavo quel cazzo di file thumbs, mi finiva sempre nei cd masterizzati :asd:

rizzotti91
30-11-2007, 12:33
finito il laovoro faremo la raccolta come si deve

Il lavoro non finirà mai :asd:

Cmq, lo sapevate che l'unico comando che funziona per vista 64 per far installare driver di basso livello è questo:

bcdedit /set loadoptions DDISABLE_INTEGRITY_CHECKS
?
:D

ShoShen
30-11-2007, 12:36
conoscevate la funzionalità assistente vocale? sapevate che qualche volta sbaglia pure a leggere?? :asd:

rizzotti91
30-11-2007, 12:38
conoscevate la funzionalità assistente vocale? sapevate che qualche volta sbaglia pure a leggere?? :asd:

:asd: quella di win xp era troppo simpatica :asd:
Faceva sbellicare dalle risate :asd: Che sia questo il suo vero compito? :D

LinFX
30-11-2007, 13:41
Lo sapevate che -nella stragrande maggioranza dei casi- se provate ad usare un auricolare bluetooth con programmi tipo MSN o Skype
Windows Vista va in crash :bsod: dopo pochi minuti di conversazione? :tapiro:

E lo sapevate che comunque c'è la soluzione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1591537)? :yeah: (però non è ufficiale M$)

Pr|ckly
30-11-2007, 13:58
Non c'è bisogno che tu lo specifichi

Ammazza, sempre acido eh.

io ho presupposto che uno abbia le impostazioni di default che sono le migliori, non le impostazioni di uno che stupidamente ha scelto di autoridursi certe features: è da coglioni scegliere di visualizzare il pannello di controllo in modalità classica che mostra un'ammasso di icone disorganizzate (come molti facevano ai vecchi tempi di xp!) :muro:

Che le impostazioni di default siano le migliori non ci piove perchè l'utente esperto sa già dove andare a parare e in quale sottomenu trovare l'opzione.
Per l'utente meno esperto invece è meglio il contrario, da quello che ho potuto notare.

Pandrin2006
30-11-2007, 15:33
Per l'utente meno esperto invece è meglio il contrario, da quello che ho potuto notare.

non è affatto vero!!! ma che stai dicendo!!! :muro:
Per tutti è meglio la visualizzazione di default ossia quella in cui le icone nel Pannello di controllo sono organizzate secondo un criterio logico e hanno ricche descrizioni e link aggiuntivi, ed infatti è quella che permette anche una migliore ricerca dei termini dato che ci sono molte più parole ricercabili!
Se metti la vecchia modalità classica, hai un ammasso di icone senza senso, ci sono meno task cui puoi accedere e inoltre la ricerca non è efficacie perchè non comprende più i sinonimi e le numerose parole che invece erano presenti nelle descrizioni e nei link aggiuntivi.
Ad esempio:
se metti la vecchia modalità classica e provi a digitare la parola punteggio, non ti trova alcun risultato!!!
Mentre se lasci la visualizzazione di default, lo trova. E così per tante altre parole.

LinFX
30-11-2007, 15:40
@ Pr|ckly & Pandrin2006

Scusate, ma perché rischiare di infiammare un thread interessante e ben fatto per così poco?
IMHO la visualizzazione delle icone nel Pannello di Controllo è semplicemente soggettiva..

Pandrin2006
30-11-2007, 15:51
IMHO la visualizzazione delle icone nel Pannello di Controllo è semplicemente soggettiva..

Se leggi bene quello che ho detto capiresti che NON è AFFATTO SOGGETTIVA!
Infatti se lasci la visualizzazione a default, hai molti più risultati in quanto ci sono più parole che puoi ricercare. Inoltre ci sono molti più task cui puoi accedere direttamente clickando sui link aggiuntivi. Mentre se cambi e metti la vecchia modalità classica, hai molti meno termini con cui ricercare.
Chi cambia è solo perchè non ha compreso le potenzialità della funzione di ricerca!

Pr|ckly
30-11-2007, 16:04
Ma forse con Xp non cerchi una bella mazza... :fagiano:

Senza usare questa ricerca rapida (perchè parlavi della disorganizzazione di Xp e ti ho detto che in quel caso è molto più utile quella non classica)* prova a dire ad un utente alle prime armi di trovare il risparmio energetico. Con tutte le icone visualizzate lo trova subito, con la visualizzazione classica deve scendere nei sottomenu.

Occhio a dare sempre del coglione agli altri, sei già stato bannato per la tua classica apertura al dialogo con gli altri utenti, perchè insistere nel voler ripetere l'avventura?

*
è da coglioni scegliere di visualizzare il pannello di controllo in modalità classica che mostra un'ammasso di icone disorganizzate (come molti facevano ai vecchi tempi di xp!)

LinFX
30-11-2007, 16:13
Se leggi bene quello che ho detto capiresti che NON è AFFATTO SOGGETTIVA!
Infatti se lasci la visualizzazione a default, hai molti più risultati in quanto ci sono più parole che puoi ricercare. Inoltre ci sono molti più task cui puoi accedere direttamente clickando sui link aggiuntivi. Mentre se cambi e metti la vecchia modalità classica, hai molti meno termini con cui ricercare.
Chi cambia è solo perchè non ha compreso le potenzialità della funzione di ricerca!

Se leggi bene quello che ho detto è IN MY HUMBLE OPINION.
Eppoi anche se mi piace tenerlo con visualizzazioni di default, a volte mi trovo comodo cercare tra le icone sparse. Sarà perché non ho capito un'ostrega, ma se uso la funzione "Passa alla visualizzazione a icone" non credo di far del male a nessuno.

@ Pr|ckly & Pandrin2006 & io stesso
E comunque siamo andati completamente off-topic. :D
Sarebbe meglio smetterla qui, tanto ognuno usa certe personalizzazioni a proprio piacimento (com'è giusto che sia).

Pandrin2006
30-11-2007, 16:15
Senza usare questa ricerca rapida prova a dire ad un utente alle prime armi di trovare il risparmio energetico.


basta che clicka su Sistema e manutenzione e lo trova subito. Ma tu consideri gli utenti come scimmie? Qualsiasi scimmia è in grado di esplorare un labirinto! Quindi dopo una prima esplorazione, saprà trovarlo. E se ha un minimo di cervello saprà che per far prima può usare la funzione di ricerca (c'è una casellina grossa come una casa con scritto "cerca")!


Con tutte le icone visualizzate lo trova subito

Non è vero perchè con la vecchia modalità classica, le icone sono tutte ammassate, non hanno una ricca descrizione, ci sono meno attività che può fare.
La modalità a default è migliore perchè mostra fin da subito tutte le possibilità.

Prova a dire a quell'utente di controllare il Punteggio: con la ricerca è sufficiente che digiti la parola punteggio, mentre se mette la vecchia modalità classica non compare la voce per accedere al punteggio e non saprebbe che esiste, e così per tanti altri task che può fare.

acitre
30-11-2007, 16:42
CUTTONE

Tutto quello che vuoi ma la fai finita? Stai facendo un bordello e mandando in vacca un thread bellissimo per una stronzata.

dvbman
30-11-2007, 17:11
Lo sapevate che per eseguire in modalità amministratore ciò che è stato digitato nel menu' avvio, basta premere CTRL+SHIFT+ENTER?

pgp
30-11-2007, 17:18
conoscevate la funzionalità assistente vocale? sapevate che qualche volta sbaglia pure a leggere?? :asd:

:asd: quella di win xp era troppo simpatica :asd:
Faceva sbellicare dalle risate :asd: Che sia questo il suo vero compito? :D

Dov'è? Come si attiva? Mi potete spiegare, vorrei ridere anch'io :stordita:

Pandrin2006
30-11-2007, 17:19
Lo sapevate che potete ricercare utilizzando gli operatori booleani AND, OR, NOT?
Ad esempio aprite il menù di start e digitate: hardware NOT upgrade
per ricercare tutti gli elementi che contengono la parola hardware ma non la parola upgrade.

Lo sapevate che potete ricercare per tipo? immagine, musica, ecc.
Aprite il menù di start e digitate:
tipo:immagine prato (per ricercare le immagini che contengono la parola prato)
tipo:musica festival (per ricercare tutti i file musicali del festivalbar)

Lo sapevate che potete ricercare anche per dimensione? >, <, K, M, ecc.
Aprite una cartella che contiene dei file e nella casellina di ricerca digitate:
dimensione:<100K (se volete vedere solo quelli minori di 100KB)
oppure
dimensione:<2M (se volete vedere solo quelli minori di 2MB)

Se volete ricercare tutti i file che contengono la parola hardware, con dimensione minore di 1MB, aprite il menu di start e scrivete:
hardware dimensione:<1M

Potete combinare tutti gli operatori disponibili (consultare la Guida e supporto tecnico di Vista) utilizzando le parentesi tonde, innestare espressioni una dentro l'altra e quindi creare interrogazioni molto sofisticate e mirate.

Pr|ckly
30-11-2007, 18:50
basta che clicka su Sistema e manutenzione e lo trova subito. Ma tu consideri gli utenti come scimmie?

Basta cliccare li, certo. Peccato che i passaggi siano il doppio.
Te li presento alcuni utenti nel mondo del lavoro, forse fai ancora fatica a capire la differenza che c'è tra loro e chi l'informatica la mastica.
Non è vero perchè con la vecchia modalità classica, le icone sono tutte ammassate

Ammassate una sopra l'altra stanno... -__-
E' chiaramente vero che nella modalità NON classica ci sono più diramazioni e opzioni disponibili ma sono difficilmente fruibili per l'utente medio che viene da Xp e che non sa dalla possibilità di ricerca.

Prova a dire a quell'utente di controllare il Punteggio: con la ricerca è sufficiente che digiti la parola

Aridaje, sto parlando di chi non sa della ricerca e viene dall'utilizzo di anni di Xp con la vecchia modalità. Chi non ha MAI usato l'altra interfaccia.
Lo capisci che ti sto dando praticamente ragione e sto parlando di un altro scenario?

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
30-11-2007, 21:31
lo sapevate che metà della shell di windows per le iconcine delle cartelle si trova in: C:\Windows\system32\imageres.dll (mentre la prima parte è in %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll)?!? :O

dovella
30-11-2007, 21:51
lo sapevate che metà della shell di windows per le iconcine delle cartelle si trova in: C:\Windows\system32\imageres.dll (mentre la prima parte è in %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll)?!? :O


quindi non si possono aprire?

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
30-11-2007, 21:52
quindi non si possono aprire?in che senso aprire? con programmi esterni non so, non ci ho provato.. ma se vuoi altre icone quando personalizzi una tua cartelletta puoi atingere alle altre che non trovi nel percorso shell di default :D (ad esempio le cartelle colore azzurrino come quelle nella cartella utente..

Pr|ckly
30-11-2007, 22:03
Lo sapevate che per eseguire in modalità amministratore ciò che è stato digitato nel menu' avvio, basta premere CTRL+SHIFT+ENTER?

Eh?

dovella
30-11-2007, 22:14
in che senso aprire? con programmi esterni non so, non ci ho provato.. ma se vuoi altre icone quando personalizzi una tua cartelletta puoi atingere alle altre che non trovi nel percorso shell di default :D (ad esempio le cartelle colore azzurrino come quelle nella cartella utente..


Giusto :D

cmq ho rieditato un po, se ho mancato qualcosa basta un Fischio :D

ShoShen
30-11-2007, 22:21
Lo sapevate che per eseguire in modalità amministratore ciò che è stato digitato nel menu' avvio, basta premere CTRL+SHIFT+ENTER?

bella questa! :)

dvbman
30-11-2007, 22:24
Eh?
vuoi lanciare un programma in modalità amministratore, tipo la console?
scrivi cmd nel menu' avvio, premi CTRL+SHIFT+INVIO e ti viene avviata in modalità amministratore (ovviamente se hai l'uac attivo ti chiede id e pass)..scorciatoia molto comoda

ShoShen
30-11-2007, 22:35
sapevate che dopo aver attivato l utente administrator quando si torna ad utilizzare l utente limitato e si clicca due volte su un eseguibile apparirà una schermata per eseguire il programma come amministratore oppure in alternativa come administrator ?

sapevate che digitando mrt nella casella di ricerca potete utilizzare lo strumento di rimozione malware di microsoft?

Pr|ckly
30-11-2007, 22:39
vuoi lanciare un programma in modalità amministratore, tipo la console?
scrivi cmd nel menu' avvio, premi CTRL+SHIFT+INVIO e ti viene avviata in modalità amministratore (ovviamente se hai l'uac attivo ti chiede id e pass)..scorciatoia molto comoda

Allora facevo giusto, non mi succede assolutamente niente.
Ho l'UAC attivo e lavoro con utenza limitata.

sapevate che digitando mrt nella casella di ricerca potete utilizzare lo strumento di rimozione malware di microsoft?

:eek:

Ecco a cosa serve quell'aggiornamento che viene rilasciato ogni mese di cui non avevo mai capito la funzionalità.
Chissà come mai è cosi nascosta, immagino che una volta scaricato si esegua comunque da solo e faccia la scansione.

hexaae
01-12-2007, 00:15
Per esperti

Sapevate dell'esistenza di questi potenti tool?
http://www.microsoft.com/technet/sysinternals/default.mspx (consiglio vivamente ProcessMonitor)
http://www.microsoft.com/whdc/devtools/debugging/installx86.mspx

ShoShen
01-12-2007, 01:07
sapevate che digitando CONTROL USERPASSWORDS2 potrete scegliere varie opzioni per quanto riguarda la password nel login di avvio? (anche eliminarla)

http://img01.picoodle.com/img/img01/5/11/30/t_Catturam_f4cefdd.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/5/11/30/f_Catturam_f4cefdd.jpg&srv=img01)

acitre
01-12-2007, 01:46
Ma vi immaginate ste cose dette così?

http://it.youtube.com/watch?v=3i1yAZS2TB8

:D

Gemma
01-12-2007, 08:22
ehm...
le sapevo tutte, ho vinto quaccheccosa? :stordita:

:D

Si, hanno riempito Vista di gadgettini e fronzoli, sta di fatto che ho effettuato qualcosa come 10 installazioni ex novo nelle ultime 2 settimane, perchè ad ogni installazione c'è qualcosa che non funziona.

Onestamente preferirei un filino più di stabilità...

Ah, lo sapevate che...
è stata tolta dalla finestra "personalizza icone desktop" la casella di spunta per visualizzare l'icona di Internet Explorer 7.
Per farla apparire bisogna intervenire direttamente sul registro immettendo la chiave:
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\HideDesktopIcons\NewStartPanel]
"{871C5380-42A0-1069-A2EA-08002B30309D}"=dword:00000000

hexaae
01-12-2007, 08:37
Si, hanno riempito Vista di gadgettini e fronzoli,


Beh, ben più di qualche "fronzolo" a cominciare dal kernel nuovo...


sta di fatto che ho effettuato qualcosa come 10 installazioni ex novo nelle ultime 2 settimane, perchè ad ogni installazione c'è qualcosa che non funziona.

Onestamente preferirei un filino più di stabilità...


Strano, io 1 sola volta a marzo 2007. Stai attenta ai driver e al vecchio software che installi, come e dove...


Ah, lo sapevate che...
è stata tolta dalla finestra "personalizza icone desktop" la casella di spunta per visualizzare l'icona di Internet Explorer 7.
Per farla apparire bisogna intervenire direttamente sul registro immettendo la chiave:
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\HideDesktopIcons\NewStartPanel]
"{871C5380-42A0-1069-A2EA-08002B30309D}"=dword:00000000

Ok, ma dal menu Start e bottone quicklaunch non ti basta? ;)

panella.e
01-12-2007, 09:22
una curiosità, ma per poter visualizzare la finestra di gestione degli utenti senza dover digitare CONTROL USERPASSWORDS2 come si fa?
Mi ricordo che c'era un modo ma non riesco a trovarlo

fabrylama
01-12-2007, 10:16
Il lavoro non finirà mai :asd:

Cmq, lo sapevate che l'unico comando che funziona per vista 64 per far installare driver di basso livello è questo:


?
:D

a me non va

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
01-12-2007, 12:11
ot: lo sapevate che microsoft sta facendo una nuova pagina di download center con silverlight? :O

http://preview.microsoft.com/downloads/HomePage.aspx


lo sapevate che c'è l'encoder wmv9 anche per vista x64? :O

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/forpros/encoder/default.mspx

(nb: la x86 necessita invece di isntallare i fix segnalati)

dovella
01-12-2007, 13:21
ot: lo sapevate che microsoft sta facendo una nuova pagina di download center con silverlight? :O

http://preview.microsoft.com/downloads/HomePage.aspx


lo sapevate che c'è l'encoder wmv9 anche per vista x64? :O

http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/forpros/encoder/default.mspx

(nb: la x86 necessita invece di isntallare i fix segnalati)


la prima la sapevo :D

hexaae
01-12-2007, 13:33
Sempre in OT ;) ...ma installando l'encoder è poi possibile convertire altri formati video (MPEG, MOV etc.) in WMV?

ShoShen
01-12-2007, 14:35
sapevate che tenendo premuto shift e cliccando (con il destro) su una cartella verrà visualizzata una nuova voce denominata "apri finestra di comando qui" che permetterà di aprire il prompt dei comandi e quando darete istruzioni saranno valide per quella cartella?

-Feanor-
01-12-2007, 14:35
grandissimi ...!!!!!! ottimo 3d..!!!!

vi seguiro di sicuro...
i miei complimenti...;)

wisher
01-12-2007, 14:49
sapevate che tenendo premuto shift e cliccando (con il destro) su una cartella verrà visualizzata una nuova voce denominata "apri finestra di comando qui" che permetterà di aprire il prompt dei comandi e quando darete istruzioni saranno valide per quella cartella?
Molto utile, stavo giusto cercando qualche tool per fare questo con vista, grazie della segnalazione:-)

ShoShen
01-12-2007, 14:55
di nulla...:) per facilitare le cose ci sarebbe anche un altra opzione utile... sempre seguendo la stessa procedura verrà visualizzata la voce "copia come percorso" che permette di copiare il percorso completo della cartella nel prompt dei comandi...

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
01-12-2007, 17:00
Sempre in OT ;) ...ma installando l'encoder è poi possibile convertire altri formati video (MPEG, MOV etc.) in WMV?
Gli mpg sì.. per quanto riguarda gli altri tipi di fomrato non so dirti.. (o meglio non mi ricordo, sarebbe da provare.. ma come converter wmv9 hd, specie la x64, l'ho trovato particolamrnete veloce rispetto al resto dei programmi più diffusi..)

panella.e
01-12-2007, 17:19
Molto utile, stavo giusto cercando qualche tool per fare questo con vista, grazie della segnalazione:-)

nooo, proprio ieri ero alla ricerca di questa opzione e non trovandola sono andato a modificare una chiave di registro in modo di averla sempre disponibile quando clicco col tasto dx su una cartella, a saperlo prima che bastava tenere premuto il tasto shift!|

rizzotti91
01-12-2007, 19:38
a me non va

Provato io ed un mio amico senza problemi :)

fabrylama
01-12-2007, 19:51
Provato io ed un mio amico senza problemi :)

il tuo amico ha gli aggiornamenti installati? tutti tutti?

rizzotti91
01-12-2007, 19:56
il tuo amico ha gli aggiornamenti installati? tutti tutti?

Sinceramente non lo so, ma quando lo usai io li avevo installati e lo utilizzai perchè ati tray tool voleva installare un driver di basso livello e se non gli davo questo comando ad ogni avvio dovevo fare F8 e scegliere una modalità che non ricordo :D

fabrylama
01-12-2007, 20:32
Sinceramente non lo so, ma quando lo usai io li avevo installati e lo utilizzai perchè ati tray tool voleva installare un driver di basso livello e se non gli davo questo comando ad ogni avvio dovevo fare F8 e scegliere una modalità che non ricordo :D

beh da un po di tempo per via di almeno 3 aggiornamenti tale comando è inefficace, peccato.

rizzotti91
01-12-2007, 20:39
beh da un po di tempo per via di almeno 3 aggiornamenti tale comando è inefficace, peccato.

Infatti, anche se io ho abbandonato vista 64 in favore del 32, che è molto meglio :D

fabrylama
01-12-2007, 20:42
Infatti, anche se io ho abbandonato vista 64 in favore del 32, che è molto meglio :D

beh ma con 4gb di ram ( e con programmi che li sanno usare) non c'è molta scelta, comunque io 0 problemi.

rizzotti91
01-12-2007, 20:44
beh ma con 4gb di ram ( e con programmi che li sanno usare) non c'è molta scelta, comunque io 0 problemi.

Si, lo so, con 4 gb non hai scelta... io avevo bisogno del 16 bit :D
Cmq basta O.T che si incazzano :asd:

dovella
01-12-2007, 20:47
stavo appunto per incazzarmi :D

cmq per la cronaca
meglio 2 giga ottimizzati e messi in 1t piuttosto che 4 giga non otttimizzati in 2 t.

fabrylama
01-12-2007, 20:50
stavo appunto per incazzarmi :D

cmq per la cronaca
meglio 2 giga ottimizzati e messi in 1t piuttosto che 4 giga non otttimizzati in 2 t.

restando ot :asd:
la mia sk madre non va ad 1t nemmeno con 2gb quindi...

rizzotti91
01-12-2007, 20:54
stavo appunto per incazzarmi :D

cmq per la cronaca
meglio 2 giga ottimizzati e messi in 1t piuttosto che 4 giga non otttimizzati in 2 t.

Per farmi perdonare :D
Qualche trucco direttamente da Vista magazine :)

1) Copia e sposta sul tasto destro
Per aggiungere i comandi Copia e sposta sul menu che compare quando si fa clic con il tasto destro su un file o una cartella. E' necessario intervenire nel Registro di Vista.
Recarsi in HKEY_CLASSES_ROOT,AllFilesystemObjects,shellex,ContextMenuHandlers Creare una nuova chiave ed inserire come valore {C2FBB630-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}, questo per abilitare il menu di copia. Per attivare Sposta, creare un'altra chiave e come valore usare {C2FBB631-2971-11D1-A18C-00C04FD75D13}

Gli altri arriveranno presto :)

dovella
01-12-2007, 20:58
mamma mia quante chicce :) :asd:

rizzotti91
01-12-2007, 23:47
2) Ricerca istantanea

Nell'angolo in alto a destra di qualsiasi finestra di Vista, si trova una praticissima casella per iniziare una ricerca. Si può fare in modo di iniziare subito a scrivere in questa casella, senza doverla prima selezionare con un clic del mouse. Bisogna aprire il menu Organizza e scegliere la voce Opzioni cartella e ricerca. Scorrere l'elenco nella scheda Visualizzazione e cambiare l'impostazione di All'immissione di testo in visualizzazione elenco con Immetti testo automaticamente nella cartella Cerca

rizzotti91
01-12-2007, 23:54
3) Nuove cartelle da tastiera

Per creare una nuova cartella, premere in successione i tasti ALT F U E. Apparirà una nuova cartella da rinominare.
Attenzione, questo fix non funziona sul desktop, ma solo quando utilizziamo esplora risorse

rizzotti91
01-12-2007, 23:57
4) Disabilitare i TAB di IE 7

Per disabilitare i TAB di IE 7, basta andare in Opzioni Internet dal menu strumenti. Nella scheda Generale, fare click su Impostazioni ed eliminare la spunta da Abilita esplorazione a schede.

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
01-12-2007, 23:58
3) Nuove cartelle da tastieraquesto funziona solo con esplora risorse avviato, non lo crea sul desktop :D

fix para-definitivo (nels enso che sembra che windows tenti cmq a riattivare le impostazioni di default .-.) alle cartelle personalizzate smemorate e impazzite (creare file.reg con notepad)

Windows Registry Editor Version 5.00

; Reset and delete all saved folder customizations and settings.
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags]

; Turn off Vista auto folder type template discovery.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\AllFolders\Shell]
"FolderType"="NotSpecified"

; Modify the storage space to 10000 for saving of up to 10000 folder settings.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]
"BagMRU Size"=dword:00002710

rizzotti91
02-12-2007, 00:00
questo funziona solo con esplora risorse avviato, non lo crea sul desktop :D

:D Edito :)
Cmq ho finito con i tips by Vista Magazine :D
Spero che poi venga una bella prima pagina con tutti i tips e gli screen :D

ShoShen
02-12-2007, 22:54
come creare una cartella magica che smista i nostri file su Windows Vista
http://www.salvatore-aranzulla.com/creare-una-cartella-magica-che-smista-i-nostri-file-su-windows-vista-952.html

MOTHIUM
03-12-2007, 11:57
Eccezioonale!!! Veramente bello, ne farò tesoro di tutte quelle spiegazioni: "lo sapevate che" .... Ma qualcuno, considerata la vasta esperienza che avete nel campo VISTA, mi sa spiegare perché "Vista Home Premium" non permette l'installazione di Windows Media Player 11, insistendo nel dire che è già installato? Se è già installato allora perché non lo esegue? Perché quando si tenta di disintallarlo si oppone?? Eseguendo quanto indicato in QUESTO (http://www.microsoft.com/windows/windowsmedia/it/player/11/default.aspx), link
od anche seguendo la seguente procedura:
Per riportare W.M.P11 alla versione 10 procedi cosi:
1) Aprire il menù Avvio (Start),
2) selezionare Esegui (Run),
3) digitare il comando regedit e premere OK,
4) dal menù File selezionare Esporta, scegliere Tutto e dare un nome al file da salvare. Questo è il backup del file di registro da usare in caso di problemi per ripristinare il sistema,
5) aprire il percorso HKEY LOCAL MACHINE \ SOFTWARE \ MICROSOFT \ WINDOWS \ CURRENT VERSION \ UNINSTALL ,
6) individuare le voci Windows Media Player, wmp11,WMFDist11
7) al suo interno c'è la stringa UninstallString che contiene il comando di disinstallazione, farvi doppio click e copiare tutto il comando,
8) chiudere il programma regedit,
9) da menù Avvio, su Esegui, copiare il comando di prima ed eseguirlo, per tutte le tre voci.[/URL]

...non è possibile portarla a buon fine??

Subito dopo questa procedura, quando lo si cerca di reinstallarlo, al momento della convalida del SO per l'installazione di Windows Media Player 11, insiste nel dire che il software "VISTA" potrebbe non essere originale nonostante il computer sia stato ritirato da Media Word neanche 5gg fa???
Vorrei installare e far funzionare Windows Media Player….
Perché defender è cosi invadente??
Grazie a quanti mi risponderanno.
ciao

RoBy46
03-12-2007, 12:08
Lo sapevate che:
http://xs321.xs.to/xs321/07484/test11.jpg

Avatar si scrive senza N????


Sono cattivo lo sò......... :D :D

ShoShen
03-12-2007, 23:12
sapevate che...questo thread su vista è interessante? :D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1618672

ShoShen
07-12-2007, 14:35
rag ogni tanto facciamo un up ...:stordita:

dovella
07-12-2007, 15:05
Dovremmo chiedere al MOD di fare uno STICK in Home

ShoShen
11-12-2007, 15:32
fate clic destro su start-proprietà-menu start-personalizza-togliete la spunta sulla voce evidenzia i programmi installati di recente...in questo modo il menu start si aprirà velocissimamente (e anche la navigazione tra le cartelle sempre nel menu start sarà più veloce)

dovella
30-12-2007, 09:44
Sapevate che Windows Vista nasconde al proprio interno , un super Admin disattivato, per mezzo del quale è possibile fare quasi tutto, oltretutto non utilizza il fastidioso controllo UAC.

Per abiliatre la funzione di Super Admin, è necessario accedere al rompt dei comandi con i privilegio di Amministratore

[tasto dx->Esegui come amministratore].

Una volta che si è aperto il prompt dei comandi digitare al suo interno , quanto segue:

Net user administrator /active:yes

Al riavvio successivo, Vi apparirà nella finestra di accesso, la possibilità di avviare il s.o. come super Amministratore, assieme degli altri utenti normalemente presenti sul Vs pc..

IMP: Il super administrator che avete appena creato, NON contiene alcuna Password, ergo consigliamo di inserirla immediatamente.

Il Super Administrator si rivela utile per l'installazione di programmi che non vogliono saperne di installarsi da utente normale , o per accedere a processi cui normalmente non siete abilitati, per disattivarli o modificarli.


--------------------------------------------------------------------------------

Per disattivare l`account Super Admin, in modo simile a quanto descritto precedentemente, dovrete digitare al prompt dei comandi (start - esegui), la stringa che segue:

Net user administrator /active:no

si sconsiglia di mantenere attivato il Super Administratore una volta eseguite le modifiche del caso, in quanto potrebbe essere preda di Malware o di errori da parte di utenti maldestri.

Gemma
30-12-2007, 09:48
Sapevate che Windows Vista nasconde al proprio interno , un super Admin disattivato, per mezzo del quale è possibile fare quasi tutto, oltretutto non utilizza il fastidioso controllo UAC.

Per abiliatre la funzione di Super Admin, è necessario accedere al rompt dei comandi con i privilegio di Amministratore

[tasto dx->Esegui come amministratore].

Una volta che si è aperto il prompt dei comandi digitare al suo interno , quanto segue:

Net user administrator /active:yes

Al riavvio successivo, Vi apparirà nella finestra di accesso, la possibilità di avviare il s.o. come super Amministratore, assieme degli altri utenti normalemente presenti sul Vs pc..

IMP: Il super administrator che avete appena creato, NON contiene alcuna Password, ergo consigliamo di inserirla immediatamente.

Il Super Administrator si rivela utile per l'installazione di programmi che non vogliono saperne di installarsi da utente normale , o per accedere a processi cui normalmente non siete abilitati, per disattivarli o modificarli.


--------------------------------------------------------------------------------

Per disattivare l`account Super Admin, in modo simile a quanto descritto precedentemente, dovrete digitare al prompt dei comandi (start - esegui), la stringa che segue:

Net user administrator /active:no

si sconsiglia di mantenere attivato il Super Administratore una volta eseguite le modifiche del caso, in quanto potrebbe essere preda di Malware o di errori da parte di utenti maldestri.

restituisce
opzione / sconosciuta

ShoShen
30-12-2007, 18:39
http://newsvista.blogspot.com/2007/12/aggiungere-un-testo-accanto-all.html

dovella
30-12-2007, 20:48
wow , non ci avevo fatto mai caso

http://video.msn.com/video.aspx?vid=5bd8e998-4ff4-4f4c-b7d7-f5c55483601f

bellissimo

lancetta
30-12-2007, 23:41
http://newsvista.blogspot.com/2007/12/aggiungere-un-testo-accanto-all.html

...si effettivamente è un vecchio trucco che funziona anche su Xp....

Auguri:cool:

ShoShen
31-12-2007, 16:21
c è anche questo:
http://newsvista.blogspot.com/2007/12/aumentare-lo-spessore-del-bordo-delle.html
http://bp0.blogger.com/_2KxWIw9f_b0/R3fMVK5vncI/AAAAAAAAAco/fAypCNwcB6w/s1600-h/Cattura.PNG

ShoShen
14-01-2008, 17:19
non sapevo in che thread mettere questa curiosità quindi l ho inserita qui
guardate questo dock in stile windows 7
http://windowsmania.wordpress.com/2007/12/15/windows-7-dock-dx/
il consumo è sui 4 mega
http://img27.picoodle.com/img/img27/4/1/14/f_sm_0d7091d.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/14/f_sm_0d7091d.png&srv=img27)

Pandrin2006
14-01-2008, 17:32
Ho appena scoperto che per accedere velocemente alle cartelle reali del menù di start del tuo utente basta clickare col tasto destro del mouse sul menù di start e poi selezionare Apri (mentre per accedere al menù di start condiviso da tutti gli utenti, basta selezionare Apri cartella utenti).

Io prima andavo a manina in appdata del mio utente da esplora risorse :doh: (c:\users\mioutente\appdata\ecc.) perchè non mi ero accorto di questa comoda scorciatoia :ops2:

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
14-01-2008, 18:39
non sapevo in che thread mettere questa curiosità quindi l ho inserita qui
guardate questo dock in stile windows 7
http://windowsmania.wordpress.com/2007/12/15/windows-7-dock-dx/
il consumo è sui 4 mega
http://img27.picoodle.com/img/img27/4/1/14/f_sm_0d7091d.png (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/1/14/f_sm_0d7091d.png&srv=img27)
lo stile windows 7 non esiste ;)

semplicemente perchè...
PErchè Win nt 7.0 è appena agli albori di sviluppo del kernel di base, MinWin, e al momento non è dotato di alcuna interfaccia grafica, quindi niente explorer, niente dock, niente 3d.. nulla di nulla.

:D:D:D:D:D:D:D

rizzotti91
14-01-2008, 18:50
La raccolta verrà fatta un giorno? :D

ShoShen
14-01-2008, 19:08
lo stile windows 7 non esiste ;)

semplicemente perchè...
PErchè Win nt 7.0 è appena agli albori di sviluppo del kernel di base, MinWin, e al momento non è dotato di alcuna interfaccia grafica, quindi niente explorer, niente dock, niente 3d.. nulla di nulla.

:D:D:D:D:D:D:D

ciao dark sono d accordo con te che non possa esistere uno stile per un sistema operativo che deve ancora venire...
mi riferivo a quello che veniva riportato dall articolista (che si è basato su foto non ufficiali) ovvero quello che ci si aspetterebbe che sia
però mica mi potevo mettere a riportare tutte ste cose....miiii che so un notaio :D :asd:

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
14-01-2008, 19:25
La raccolta verrà fatta un giorno? :Din effetti non sarebbe una cattiva idea.. la guida di windows vista fa piuttosto schifo, anche se sicuramente ha fatto passi enormi rispetto a quella di xp :rotfl:

fsdfsdfDarkRsdfsdfadeonsdf
15-01-2008, 18:53
idea:

fare una cosa fatta bene con queste api?

http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki

:D

rizzotti91
15-01-2008, 18:56
idea:

fare una cosa fatta bene con queste api?

http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki

:D

Bellissimo, ma anche raccogliere tutti i tips in prima pagina non sarebbe male, no? :D

_MaRcO_
15-01-2008, 20:32
bellissima discussione; mi accorgo solo adesso della sua esistenza delle cose in 1° pagina ne conoscevo solo una, e quella del volume la cercavo disperatamente da qualche mese e finalmente l'ho trovata!!:yeah: :winner: :yeah:


credo che lo sappiate, ma nel dubbio lo posto;:D

cliccando Alt quando c'è una finestra di esplora risorse a aperta compare una barra con le voci "file-modifica-visualizza-strumenti" che potete vedere nella 1° immagine sopra alle "scritte" "organizza-visualizza-presentazione-masterizzazione"
http://img125.imageshack.us/img125/4816/barraun8.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=barraun8.jpg) http://img138.imageshack.us/img138/7056/barranones0.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=barranones0.jpg)

se è già stato postato mi scuso per la ripetizione:)

ciao

dovella
16-01-2008, 14:00
bellissima discussione; mi accorgo solo adesso della sua esistenza delle cose in 1° pagina ne conoscevo solo una, e quella del volume la cercavo disperatamente da qualche mese e finalmente l'ho trovata!!:yeah: :winner: :yeah:


credo che lo sappiate, ma nel dubbio lo posto;:D

cliccando Alt quando c'è una finestra di esplora risorse a aperta compare una barra con le voci "file-modifica-visualizza-strumenti" che potete vedere nella 1° immagine sopra alle "scritte" "organizza-visualizza-presentazione-masterizzazione"
http://img125.imageshack.us/img125/4816/barraun8.th.jpg (http://img125.imageshack.us/my.php?image=barraun8.jpg) http://img138.imageshack.us/img138/7056/barranones0.th.jpg (http://img138.imageshack.us/my.php?image=barranones0.jpg)

se è già stato postato mi scuso per la ripetizione:)

ciao

grazie Marco :D questa non la sapevo :D o meglio la consocevo solo in Internet explorer :D

dovella
16-01-2008, 20:19
Vista non smette mai di stupirmi,

sapevate che se trascinate una cartella del desktop che non sia un collegamento , sull estremità del desktop stesso che non sia la barra widget, questa si trasformerà in una barra laterale,
ecco l e sempio

http://xs123.xs.to/xs123/08033/belloe309.jpg (http://xs.to)

rizzotti91
16-01-2008, 21:09
Vista non smette mai di stupirmi,

sapevate che se trascinate una cartella del desktop che non sia un collegamento , sull estremità del desktop stesso che non sia la barra widget, questa si trasformerà in una barra laterale,
ecco l e sempio

http://xs123.xs.to/xs123/08033/belloe309.jpg (http://xs.to)

Si poteva fare anche con xp ;)

-Feanor-
17-01-2008, 12:57
Si poteva fare anche con xp ;)

infatti...;)

dovella
17-01-2008, 13:03
si ma io non lo sapevo :D

rizzotti91
17-01-2008, 13:18
infatti...;)

Ed aggiungo, anche con il 98 :asd: il 95 non lo ricordo :asd:
Cmq dovella, la fai una bella raccolta in prima pagina con tutti i tips? :)

_MaRcO_
17-01-2008, 13:28
grazie Marco :D questa non la sapevo :D o meglio la consocevo solo in Internet explorer :D
:D il bello è che l'ho scoperta grazie ad un amico che è arrivato a casa mia, io stavo rinominando dei file e lui prende dentro nella mia mano che per sbaglio clicca Alt e magia...... esce la barra!!:Prrr:

ciao

dovella
17-01-2008, 15:02
:D il bello è che l'ho scoperta grazie ad un amico che è arrivato a casa mia, io stavo rinominando dei file e lui prende dentro nella mia mano che per sbaglio clicca Alt e magia...... esce la barra!!:Prrr:

ciao

cosi mio figlio mi aveva fatto scoprire i sottmenu di objectdock :D

dovella
17-01-2008, 15:08
http://xs123.xs.to/xs123/08034/dfjfue337.jpg (http://xs.to)

Nel menu anteprima dei file video dopo il set up di NERO vi mostra solo un fotogramma scuro??

ecco la rispota

1. Cliccare sul pulsante start.

2. Digitare regsvr32 /u “C:\Program Files\Common Files\Nero\DSFilter\NeMP4Splitter.ax” all’interno della barra di ricerca e cliccare sul tasto Invio della tastiera.

3. Cliccare sul pulsante OK.

4. Aprire lo strumento Pulizia disco dal menu start e cliccare su OK.

5. Mettere il segno di spunta accanto alla voce Anteprima e cliccare sul pulsante OK.

6. Cliccare sul pulsante Eliminazione file.

Ecco fatto! In fondo risolvere il problema delle anteprime dei video nere in Windows Vista non è stato così difficile, vero?

Utonto\Bis
23-01-2008, 16:39
Ciao gente...
mi unisco al 3d... visto che da oggi ho installato su tutti i pc vista (con dual boot)

vorrei dire la mia... anche se molti gia la conosceranno... ah,non penso sia scorretto come consiglio cmq posto...

(funge anche con xp :D )

Per non attivare il VOSTRO vista ogni volta potete copiare su una periferica estrna hd secondario o dove vi pare il file wpa

salvare il file dell attivazione di vista

C:/Windows/ServiceProfiles/NetworkService/AppData/Roaming/Microsoft/SoftwareLicensing/tokens.dat

questo il percorso

cosi evitate le telefonatine con la simpatica voce elettronica

Saluti

PeK
24-01-2008, 11:00
quella roba del modificare l'ora con una scrittina... aprite windows calendar, vi ritrovate tutte le ore modificate con la scritta!!! è una modifica globale a quanto pare..

caliaasdadsmeri
24-01-2008, 16:24
ottimo 3d ;)
..segnalo questo tool (programma stand alone, quindi non inquinante :D) molto utile per disabilitare ciò che non serve:
AutoRuns for Windows v9.02
http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963902(en-us).aspx

_MaRcO_
24-01-2008, 16:30
ottimo 3d ;)
..segnalo questo tool (programma stand alone, quindi non inquinante :D) molto utile per disabilitare ciò che non serve:
AutoRuns for Windows v9.02
http://technet.microsoft.com/it-it/sysinternals/bb963902(en-us).aspx

sembra interessante; in down;)

ciao

.ga
25-01-2008, 17:01
Thread utilissimo! ottima idea :)

Appena posso spendere tempo davanti al mio Vaietto me lo leggo tutto per benino!

Non so se nelle pagine precedenti già abbiano dato il consiglio, ma: non sarebbe utile inserire ogni nuovo "tip" dei vari utenti in prima pagina?
Così non c'è bisogno di leggere ogni pagina di questo thread che, spero, diventeranno moltissime!! :D

maxc351
26-01-2008, 18:19
Ciao a tutti!

Intanto Complimenti davv per questa pagina ed un Grazie da parte di tutti gli utenti Vista che, certe volte, nn sanno dove sbattere la testa!

Io ho un problema, ho una Stampante Multifunzione Canon MP510 e naturalmente Vista come sistema operativo. Ora, la stampante mi funziona perfettamente ma lo scanner non ne vuol sapere! Mi compare una finestra dove c'é scritto: "lo scanner non comunica cn il pc", come mai? Io sn andato sul sito canon.it ed ho preso tutti i driver possibili per Windows Vista 32 bit!! Vado su gestione periferiche e vedo ke c'e' sempre lo scanner Xerox e non il mio! ke devo fare? Se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei davv grato, vi ringrazio a tutti anticipatamente! ciaooooooooooooo

Max

dovella
26-01-2008, 20:58
Ciao a tutti!

Intanto Complimenti davv per questa pagina ed un Grazie da parte di tutti gli utenti Vista che, certe volte, nn sanno dove sbattere la testa!

Io ho un problema, ho una Stampante Multifunzione Canon MP510 e naturalmente Vista come sistema operativo. Ora, la stampante mi funziona perfettamente ma lo scanner non ne vuol sapere! Mi compare una finestra dove c'é scritto: "lo scanner non comunica cn il pc", come mai? Io sn andato sul sito canon.it ed ho preso tutti i driver possibili per Windows Vista 32 bit!! Vado su gestione periferiche e vedo ke c'e' sempre lo scanner Xerox e non il mio! ke devo fare? Se qualcuno mi può aiutare ve ne sarei davv grato, vi ringrazio a tutti anticipatamente! ciaooooooooooooo

Max

non è il topic per problemi questo cmq, disistalla la stampante, ed usa questi driver qui
http://www.usa.canon.com/consumer/controller?act=ModelInfoAct&tabact=DownloadDetailTabAct&fcategoryid=334&modelid=13589

maxc351
26-01-2008, 21:02
Ciao Dovella!

Scusa,é vero...nn era il topic ma nn sapevo proprio cosa fare! Grazie tante davvero e, se vuoi, ti faccio sapere com'é finita! Grazie!!!
MAX

Sacce
01-02-2008, 14:29
Salve a tutti sono iscritto da poco al forum e questo è il mio primo post.
Posseggo un un portatile Sony Vaio FZ21M.
Avrei bisogno di un aiuto su come proteggere la mia rete privata wireless, ho un router ZyXEL, e le istruzioni o un collegamento che mi consenta di vedere come effettuare una cifratura WAP.
Grazie:help:

rizzotti91
01-02-2008, 16:08
Salve a tutti sono iscritto da poco al forum e questo è il mio primo post.
Posseggo un un portatile Sony Vaio FZ21M.
Avrei bisogno di un aiuto su come proteggere la mia rete privata wireless, ho un router ZyXEL, e le istruzioni o un collegamento che mi consenta di vedere come effettuare una cifratura WAP.
Grazie:help:

Scusa eh... ma cosa c'entra tutto questo con "lo sai che?"?

.ga
01-02-2008, 16:12
Scusa eh... ma cosa c'entra tutto questo con "lo sai che?"?

Ha semplicemente sbagliato incipit: avrebbe dovuto scrivere: "Lo sapete che posseggo un portatile sony..."

:D

caliaasdadsmeri
01-02-2008, 20:56
Salve a tutti sono iscritto da poco al forum e questo è il mio primo post.
Posseggo un un portatile Sony Vaio FZ21M.
Avrei bisogno di un aiuto su come proteggere la mia rete privata wireless, ho un router ZyXEL, e le istruzioni o un collegamento che mi consenta di vedere come effettuare una cifratura WAP.
Grazie:help:

:D :D ..Sacce.. :D :D ...lascia stare questi burloni :D :D ... vai al sottonotato link e vedrai che troverai delle persone brave, competenti, preparate e disponibili...felici di vivere :) premurose e pronte ad accogliere le tue richieste.. ;) :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1554987&page=259

wisher
01-02-2008, 22:52
Come chidere explorer in modo pulito
http://www.blogdelmatto.it/Default.aspx?PostId=485

Pr|ckly
02-02-2008, 00:23
Sapevate che Windows Vista nasconde al proprio interno , un super Admin disattivato, per mezzo del quale è possibile fare quasi tutto, oltretutto non utilizza il fastidioso controllo UAC.

Per abiliatre la funzione di Super Admin, è necessario accedere al rompt dei comandi con i privilegio di Amministratore

[tasto dx->Esegui come amministratore].

Una volta che si è aperto il prompt dei comandi digitare al suo interno , quanto segue:

Net user administrator /active:yes

A parte che non è bella cosa consigliare come abilitare l'utenza amministrativa visto che non utilizza l'UAC.
Eh si, perchè quello che chiami "fastidioso controllo" non è altro che una delle cose migliori integrate in Vista.

In secondo luogo basta andare in computer, gestione, utenti e gruppi locali, utenti e togliere la spunta che disabilita l'utente.

lelepanz
02-02-2008, 09:43
Non c'è bisogno che tu lo specifichi, io ho presupposto che uno abbia le impostazioni di default che sono le migliori, non le impostazioni di uno che stupidamente ha scelto di autoridursi certe features: è da coglioni scegliere di visualizzare il pannello di controllo in modalità classica che mostra un'ammasso di icone disorganizzate (come molti facevano ai vecchi tempi di xp!) :muro:

Presente...:)
Aimè la vecchiaia...

Sacce
05-02-2008, 22:41
Grazie Calimeri, ho trovato il thread ufficiale del mio modem router.

dovella
09-02-2008, 13:55
Blocca subito il tuo PC con Vista :D

http://i28.tinypic.com/2i6f15c.jpg

http://i30.tinypic.com/35mjwy9.jpg


Tasto destro del mopuse sul desktop CREA NUOVO COLLEGAMENTO
Nel percorso incolla questa stringa rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation
clicca su successivo e dagli il nome che vuoi
dal desktop tasto destro sull icona creata , clicca su cambia iicona e dagli questo percorso per trovare le altre icone %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll

Missione compiuta adesso posizionalo dove vuoi ;)

_MaRcO_
09-02-2008, 14:01
@dovella
spettacolo, sono riuscito a creare il collegamento e funziona, ma non sono riuscito a trovare quell'icona, dove la trovo??:wtf:

grazie

wisher
09-02-2008, 14:16
Blocca subito il tuo PC con Vista :D

http://i28.tinypic.com/2i6f15c.jpg

http://i30.tinypic.com/35mjwy9.jpg


Tasto destro del mopuse sul desktop CREA NUOVO COLLEGAMENTO
Nel percorso incolla questa stringa rundll32.exe user32.dll,LockWorkStation
clicca su successivo e dagli il nome che vuoi
dal desktop tasto destro sull icona creata , clicca su cambia iicona e dagli questo percorso per trovare le altre icone %SystemRoot%\system32\SHELL32.dll

Missione compiuta adesso posizionalo dove vuoi ;)
Non sarebbe + comoda la combinazioni di tasti WIN+L?

_MaRcO_
09-02-2008, 14:19
Non sarebbe + comoda la combinazioni di tasti WIN+L?

questo fa alzare il "fattore tamarro":D mentre la combinazione Win+l non si vede e poi.... non è che sia così difficile andare in start e poi cliccare il tasto per bloccare il PC;)
PS dovella dove trovo quell'icona???:wtf:

ciao

dovella
09-02-2008, 14:20
%SystemRoot%\system32\SHELL32.dll

http://i27.tinypic.com/152c6px.png

dovella
09-02-2008, 14:24
se però vuoi proprio quella quella

tiè

http://i25.tinypic.com/23kxjt0.jpg


Link (http://www.mediafire.com/?fw218vxfnys)

_MaRcO_
09-02-2008, 14:25
%SystemRoot%\system32\SHELL32.dll

http://i27.tinypic.com/152c6px.png

credo di non essermi spiegato, vedi l'icona che ha il link del "blocco" nella prima immagine che hai inserito, io vorrei quell'icona!!:)
EDIT: mi hai preceduto!!:)

ciao

fighter
09-02-2008, 21:39
Ciao a tutti!
Per caso qualcuno sa o conosce una possibile procedura o "trucco" per poter cambiare motherboard senza dover reinstallare Vista (e quindi tutto il resto che uno ha installato)?

Come dicono gli inglesi, sarebbe "great" :)

Grazie mille comunque!

dovella
10-02-2008, 07:49
Ciao a tutti!
Per caso qualcuno sa o conosce una possibile procedura o "trucco" per poter cambiare motherboard senza dover reinstallare Vista (e quindi tutto il resto che uno ha installato)?

Come dicono gli inglesi, sarebbe "great" :)

Grazie mille comunque!


rovineresti solo il sistema

_MaRcO_
10-02-2008, 07:55
Ciao a tutti!
Per caso qualcuno sa o conosce una possibile procedura o "trucco" per poter cambiare motherboard senza dover reinstallare Vista (e quindi tutto il resto che uno ha installato)?

Come dicono gli inglesi, sarebbe "great" :)

Grazie mille comunque!

potere si può, non so bene come ma credo che cercando con google troveresti il modo, però rischi solo di incasinare il PC e perciò ti consiglio di formattare, se è la prima volta che lo fai, non avere fretta di fare le cose e prima del format guarda che programmi hai installati, copiati i segnalibri del browser e se usi outlook copiati i dati su una chiave USB-altro HD e formatta in tutta tranquillità!!

ciao

fighter
10-02-2008, 08:47
rovineresti solo il sistema


potere si può, non so bene come ma credo che cercando con google troveresti il modo, però rischi solo di incasinare il PC e perciò ti consiglio di formattare, se è la prima volta che lo fai, non avere fretta di fare le cose e prima del format guarda che programmi hai installati, copiati i segnalibri del browser e se usi outlook copiati i dati su una chiave USB-altro HD e formatta in tutta tranquillità!!

ciao


Vi ringrazio :)
Per dir la verità, dopo aver letto e cercato un po' in giro, "temevo" una risposta di questo genere.
Comunque, se non si può fare altrimenti, vuol dire che formatteremo...!
Ancora grazie!

Jammed_Death
10-02-2008, 08:51
io una volta ce l'ho fatta senza problemi...ho solo dovuto ripulire dai driver e installare quelli nuovi e il sistema era stabilissimo...(passando da una a7n8-x a una asus p5b-e)...questa settimana invece passando dalla p5b-e a una p5k-e non ce l'ho fatta e ho dovuto formattare...

fighter
10-02-2008, 08:58
io una volta ce l'ho fatta senza problemi...ho solo dovuto ripulire dai driver e installare quelli nuovi e il sistema era stabilissimo...(passando da una a7n8-x a una asus p5b-e)...questa settimana invece passando dalla p5b-e a una p5k-e non ce l'ho fatta e ho dovuto formattare...

Pensa... è proprio più o meno il mio caso!
Passo da una P4C800 a una P5K-E.
Boh, vedremo, faremo un tentativo e poi, se non va, formatteremo...!

_MaRcO_
10-02-2008, 10:06
Vi ringrazio :)
Per dir la verità, dopo aver letto e cercato un po' in giro, "temevo" una risposta di questo genere.
Comunque, se non si può fare altrimenti, vuol dire che formatteremo...!
Ancora grazie!

ottima scelta!!;)

carme7o
13-02-2008, 11:41
Salve a tutti, ho da poco acquistato un notebook e quindi provato da poco Vista, ma quando ho saputo che nella versione che ho io, l'home basic non c'è windows aero me ne sono andato di testa...Sapreste dirmi un modo per attivare aero in windows home basic?
PS: il trucco di cambiare valori con regedit e poi andare in Dos e scrivere net start uxsms..... non mi funziona eppure ho un computer potente che dovrebbe supportare tutto. VI PREGO AIUTATEMI!!!

dovella
13-02-2008, 13:32
Per chi tra voi volesse i TAB nelle finestre ecco il software che fa per voi

QTTabBar


http://i30.tinypic.com/xoqo9l.jpg



System Requirements
Windows Vista
Windows XP + .Net Framework 2.0 or later
( Tested on 32bit )

Features
QTTabBar is an Add-In that gives Tab Browsing Feature to your Explorer.
Folder grouping, histories, etc

Link al download (http://qttabbar.wikidot.com/qttabbar)

Hake
17-02-2008, 13:12
Sapevate che per scorrere tra le finestre oltre ad utilizzare il calssico ALT+TAB si può usare WIN+TAB così da sfruttare "passa da una finestra all'altra"

ShoShen
02-03-2008, 14:59
molti semplici tutorial su vista http://www.faqwindows.com/dblog/

CARVASIN
02-03-2008, 16:03
molti semplici tutorial su vista http://www.faqwindows.com/dblog/
Ho trovato un paio di risposte veramente utili (credevo non ci fosse una possibilità)
Grazie! :)

Ciao!

ShoShen
02-03-2008, 20:28
di nulla figurati :) contento il link ti sia stato utile
ciao :)

rizzotti91
02-03-2008, 20:54
di nulla figurati :) contento il link ti sia stato utile
ciao :)

Link molto utile veramente ;)
Grazie :)

ShoShen
02-03-2008, 22:59
Link molto utile veramente ;)
Grazie :)

di nulla :)

.ga
04-03-2008, 13:38
Sapevate che selezionando una serie di files e premendo il tasto F2 si possono rinominare tutti contemporaneamente? Il nome del file sarà uguale, differenziati solo dal numero progressivo prima dell'estenzione (es.: prova.txt -> prova (2).txt -> prova (3).txt etc.)

Lo stesso si può fare con il clic destro del mouse, scegliendo "rinomina".

Marvelous
05-03-2008, 19:13
Ciao a tutti!
Per caso qualcuno sa o conosce una possibile procedura o "trucco" per poter cambiare motherboard senza dover reinstallare Vista (e quindi tutto il resto che uno ha installato)?

Come dicono gli inglesi, sarebbe "great" :)

Grazie mille comunque!

si puo si puo fidati . gia sperimentato pero su XP perche usavo un file chiamato sysprep . in pratica eliminava tutti i drivers e i relativi files di config prima di staccare i dischi fissi e posizionarli su un'altra macchina .
;)

awake_9999
07-03-2008, 14:20
Complimenti, intanto mi iscrivo!

sergio18
14-03-2008, 15:30
ragazzi, ho letto il fatto del super administrator (e sebbene nn mi funzioni...) vorrei capire se è la soluzione a questo problema:

In pratica, alcuni programmi, vanno aperti da "amministratore" quindo col tasto destro e poi fare esegui come amministratore. Ad esempio, se io faccio così sull'icona di emule adunanza, parte normalmente il programma...se invece NON lo faccio, il programma parte, ma è come se ne fosse un altro perchè non mantiene le impostazioni che io avevo dato (ed addirittura inizia anche con la lingua inglese!!!).
Quello che non capisco è: mai possibile che devo sempre fare TASTO DESTRO per poter stare tranquillo? Se così fosse, non c'è un modo per rendere automatica questa cosa facendo in modo che ogni doppio click su un prog equivale all'apertura da amministratore?!?

theory
14-03-2008, 22:02
ragazzi, ho letto il fatto del super administrator (e sebbene nn mi funzioni...) vorrei capire se è la soluzione a questo problema:
per quel problema la soluzione è fare tasto destro-->proprietà-->compatibilità e spuntare "esegui come amministratore". ora partirà sempre come admin

rokis
14-03-2008, 22:08
:)

sergio18
15-03-2008, 09:52
per quel problema la soluzione è fare tasto destro-->proprietà-->compatibilità e spuntare "esegui come amministratore". ora partirà sempre come admin

grazie, non sapevo proprio come fare! A buon rendere ;)

Tobigheri
09-04-2008, 17:34
Ciao a tutti,

ho seguito quanto detto in prima pagina per abilitare l'anteprima in esplora risorse.

Ho vista 64bit home premium.

Funziona bene sui .doc, le immagini, i filmati, etc ma NON va sui PDF.

Ho installato acrobat reader 8.1.2 ... Se provo ad aprire i PDF non ho problemi ma l'anteprima rimane "bianca" (se ci doppio clicco sopra parte acrobat reader).

Qualche idea su come correggere la cosa?

ciao e grazie

EDITO per aggiungere questo link: http://www.adobeforums.com/webx?14@@.3bc4c69e/0 -> sembra che non sia il solo ad avere questo problema... Che sia forse legato alla versione a 64 bit di vista? Qualcuno può confermare o meno?

EDITO 2°: non è che il supporto per la preview dell'esplora risorse, avendo solo acrobat reader (free), non viene installata?

maxshark11
10-04-2008, 13:36
Salve a tutti, scusate se scrivo qui, ma non sapevo proprio dove cheidere se qualcuno sa come cambiare la lingua per Windows Vista Premium in italiano (io ho un portatile portatomi dagli USA)

Tobigheri
11-04-2008, 18:27
Ciao a tutti,

ho seguito quanto detto in prima pagina per abilitare l'anteprima in esplora risorse.

Ho vista 64bit home premium.

Funziona bene sui .doc, le immagini, i filmati, etc ma NON va sui PDF.

Ho installato acrobat reader 8.1.2 ... Se provo ad aprire i PDF non ho problemi ma l'anteprima rimane "bianca" (se ci doppio clicco sopra parte acrobat reader).

Qualche idea su come correggere la cosa?

ciao e grazie

EDITO per aggiungere questo link: http://www.adobeforums.com/webx?14@@.3bc4c69e/0 -> sembra che non sia il solo ad avere questo problema... Che sia forse legato alla versione a 64 bit di vista? Qualcuno può confermare o meno?

EDITO 2°: non è che il supporto per la preview dell'esplora risorse, avendo solo acrobat reader (free), non viene installata?

Mi autoquoto: nessuno? Datemi un segno plz... :cry:

Grillo.M
12-04-2008, 19:44
Mi autoquoto: nessuno? Datemi un segno plz... :cry:

Stesso problema: sul notebook Vista 32 tutto ok, sul fisso con Vista 64 ho il tuo stesso problema...anzi ancora più strano con alcuni mi fa l'anteprima (ma se li metto sul desktop non compare l'anteprima) e con altri non mi fa vedere niente.
L'unica spiegazione che mi sono dato e che forse questi ultimi sono stati creati con una versione che permette l'anteprima, ma ovviamente è solo una supposizione. é fastidiosa perchè vedere l'immagine è molto comodo.

Tobigheri
15-04-2008, 16:08
Stesso problema: sul notebook Vista 32 tutto ok, sul fisso con Vista 64 ho il tuo stesso problema...anzi ancora più strano con alcuni mi fa l'anteprima (ma se li metto sul desktop non compare l'anteprima) e con altri non mi fa vedere niente.
L'unica spiegazione che mi sono dato e che forse questi ultimi sono stati creati con una versione che permette l'anteprima, ma ovviamente è solo una supposizione. é fastidiosa perchè vedere l'immagine è molto comodo.

Tu hai installato solo Acrobat Reader free oppure la versione completa a pagamento?

Grillo.M
15-04-2008, 20:04
Tu hai installato solo Acrobat Reader free oppure la versione completa a pagamento?

Non mi funziona nessuna delle due, o meglio come già detto con il reader me la fa solo con alcuni file e non capisco quale sia il motivo.
Per caso hai fatto qualche ricerca in internet?

LinFX
16-04-2008, 07:30
..è uscito il SP1? ;)

Tobigheri
16-04-2008, 08:51
Non mi funziona nessuna delle due, o meglio come già detto con il reader me la fa solo con alcuni file e non capisco quale sia il motivo.
Per caso hai fatto qualche ricerca in internet?

Sì. Nel messaggio originale che avevo inviato: clicca qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=21938368&postcount=171) o guarda poco più in alto.

avevo inserito un paio di link trovati dopo una ricerca in rete.

WarDuck
26-04-2008, 09:55
Non so se è stato già scritto cmq:

Lo sapevate che si possono configurare molte opzioni nascoste di Windows Update (e non solo) tramite gpedit.msc?

Start -> gpedit.msc -> CTRL+SHIFT+INVIO -> prompt uac -> andate su Computer Configuration -> Administrative Template -> Windows Component -> Windows Update:

http://www.imageshock.eu/img_small/2933394~gpeditwupdate.jpg (http://www.imageshock.eu/?img=2933394~gpeditwupdate.jpg)

Tra le cose più rilevanti si può scegliere ogni quanto far controllare gli update, se far riavviare il computer in automatico dopo l'installazione degli aggiornamenti, e cosa che ho trovato molto utile se mostrare l'avviso di nuovi aggiornamenti anche ad utenti con privilegi standard

Spero possa esservi di aiuto.

CARVASIN
26-04-2008, 10:02
Non so se è stato già scritto cmq:

Lo sapevate che si possono configurare molte opzioni nascoste di Windows Update (e non solo) tramite gpedit.msc?

Start -> gpedit.msc -> CTRL+SHIFT+INVIO -> prompt uac -> andate su Computer Configuration -> Administrative Template -> Windows Component -> Windows Update:

[/U][/I]

Spero possa esservi di aiuto.
Ottimo, grazie! :)

Ma il comando è proprio gpedit.msc? A me non lo trova...:confused:

wisher
26-04-2008, 10:47
Ottimo, grazie! :)

Ma il comando è proprio gpedit.msc? A me non lo trova...:confused:
Che versione di Vista hai?

CARVASIN
26-04-2008, 11:17
Che versione di Vista hai?

Home premium

WarDuck
26-04-2008, 13:50
Home premium

Mmm forse allora quel tool è presente solo in versioni più accessoriate, Business e Ultimate ce l'hanno... Ah cmq il trick si può fare anche tramite il registro, ora lo cerco.

Edit: ecco la procedura! (ricordo che questo è per far comparire anche agli utenti con privilegi limitate le notifiche di Windows Update).

Manual Steps Using Windows Vista Registry

1. Click on the Start Orb (commonly known as the Start button).
2. Type regedit.exe in the Start Search field on the Start Menu.
3. Press CTRL+SHIFT+ENTER on your keyboard to elevate the Windows Vista Registry. More Information, "Opening the Registry Editor with Elevated Privileges".
4. Accept the UAC Prompt.
5. Navigate to:

HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate

NOTE: The WindowsUpdate registry key may not exists. To create the WindowsUpdate key, right-click HKLM\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows to select New > Key. Name the new key WindowsUpdate.
6. Right-click WindowsUpdate to select New > DWORD (32-bit).
7. Name the new DWORD ElevateNonAdmins.
8. Right-click ElevateNonAdmins to select Modify.
9. Change the value to 1.
10. Close the Elevated Registry Editor.

CARVASIN
26-04-2008, 17:00
Grazie WarDuck ;)

Ciao!

WarDuck
27-04-2008, 12:07
Grazie WarDuck ;)

Ciao!

De nada!

psychok9
05-05-2008, 18:45
Sapreste consigliarmi una guida per allegerire il consumo di RAM di Windows Vista? Ho notato che rispetto a Windows Xp, tende ad utilizzare maggiormente l'HDD rallentandomi un pò di più quando gioco parecchie ore a World of Wacraft... (Ho 2Gbyte).
Ci sarebbe anche un modo "easy" per creare una versione solo gaming di Vista, senza servizi inutili di rete?

ToXo
11-05-2008, 21:23
salve volevo sapere se è consigliato mettere questo settaggio nel reggistro

http://www.faqwindows.com/public/post/velocizzare-l-apertura-del-menu-start-in-windows-vista-menushowdelay-210.asp

ShoShen
12-05-2008, 14:00
salve volevo sapere se è consigliato mettere questo settaggio nel reggistro

http://www.faqwindows.com/public/post/velocizzare-l-apertura-del-menu-start-in-windows-vista-menushowdelay-210.asp

ciao, no lascia stare...se vuoi che il menu start si apra più velocemente (di poco ma comunque si nota qualcosa) clicca con il destro sul menu start-scheda menu start-personalizza-togli la spunta a evidenzia programmi installati di recente
meglio non toccare il registro :)

cassanata
20-05-2008, 23:53
Per provare il secondo trucchetto postato in prima pagina da dovella ho fatto un casino, ho provato a selezionare i file della cartella musica campione e premendo f2 e messo delle x tanto per vedere se funzionava ed ora ecco che ho combinato :(
http://img297.imageshack.us/img297/8250/screenshot005fa1.jpg
la cosa non è che sia grave ma ora non ho più i titoli giusti, chi me li ridice? :D

ho risolto mi sono allarmato più di quanto non dovevo :D

cmq tra tutti i truchetti in prima pagina mi è piaciuto

Sapevate che con Vista potete evitare di usare lo scomodo CTRL per selezionare più file sia in explorer che nei file-requester?
'Pannello di controllo\Aspetto e personalizzazione\Opzioni Cartella' e andare al tab 'Visualizzazione' e spuntare 'Utilizza caselle di controllo per selezionare gli elementi'.
Vi basterà il tasto sinistro del mouse ora

Alleggerire menu start

fate clic destro su start-proprietà-menu start-personalizza-togliete la spunta sulla voce evidenzia i programmi installati di recente...in questo modo il menu start si aprirà velocissimamente (e anche la navigazione tra le cartelle sempre nel menu start sarà più veloce)

Per abiliatre la funzione di Super Admin

dovella
24-05-2008, 05:22
Altri tips qui (http://www.winvistaclub.com/t21.html)

capricciosa
28-05-2008, 14:02
Non è in italiano però......

giulianogiuliano
24-06-2008, 13:11
Ciao a tutti.... ho letto tutti i post (e ne ho fatto una copia per leggerli più attentamente :D ) forse anche po sommariamente e
lo sapevate che non ho capito perchè quando installo un programma nel mio account trovo il collegamento sul desktop anche in un secondo account? /(quello di mia moglie!!!!)

Se poi, cancello in uno dei due account, il collegamento ad programma qualsiasi, quest'ultimo viene cancellato in ambedue gli account. Con XP questo non accadeva.

Come posso risolvere il problema?

Grazie

ShoShen
24-06-2008, 15:11
@ giulianogiuliano
prova a fare cosi...quando installi un programma e questo ti chiede di creare un collegamento sul desktop rispondi di no togliendo la barra dalla casellina...finito di installare il programma vai sul exe del software appena installato e fai "crea collegamento sul desktop" forse in questo modo comparirà solo nel tuo account
:)

giulianogiuliano
24-06-2008, 15:13
@ giulianogiuliano
prova a fare cosi...quando installi un programma e questo ti chiede di creare un collegamento sul desktop rispondi di no togliendo la barra dalla casellina...finito di installare il programma vai sul exe del software appena installato e fai "crea collegamento sul desktop" forse in questo modo comparirà solo nel tuo account
:)

Bella dritta.... proverò , grazie :cincin:

ShoShen
24-06-2008, 15:23
Bella dritta.... proverò , grazie :cincin:

di nulla :) se funziona ricorda di togliere durante l'installazione anche la spunta alla casella crea collegamento alla barra di avvio veloce (alcuni software lo richiedono) altrimenti anche se sul desktop non compare il collegamento comparirà in quella barra

ciao

pigro85
08-07-2008, 11:27
http://www.winvista.it/velocizzare-avvio-windows-vista/
Può essere fattibile?

GiacoXp
19-07-2008, 12:54
bellissima guida complimenti davvero:D

antoniocamerino
23-07-2008, 13:36
grandiosa la modifica al reg. che inserisce nel menù contestuale tasto dx, i comandi 'sposta in' e 'copia in',
ho maledetto Vista tutti i giorni da quando lo uso, dato che non ci sono più i pulsantini con questa funzione (che si mettevano sulla MERAVIGLIOSA 'barra dei pulsanti' di xp... per capirci quella con: elimina, avanti, indietro, ecc...).
a proposito...magari c'è anche un tip per riportarla in Vista!?!?!:confused:


edit:
fatto!! i comandi vanno una bomba!!
ma ora chi mi risponde??!?!?!
i due comandi si sono piazzati sopra e sotto ad 'invia a...' !!!
penso in ordine alfabetico:
1copia in...
2invia a...
3sposta in...

li posso riordinare???magari metterli nella stessa sezioncina dove c'è copia, incolla e taglia...
o cmq senza quel cavolo di invia a... al centro dei 2

azzie:-)

kris89
31-07-2008, 01:27
nn so se qst trucchetto era già stato scritto.....cmq sapevate che si può eliminare direttamente un file, senza farlo andare nel cestino, premendo shift + canc (del)??? :D

carme7o
31-07-2008, 12:05
nn so se qst trucchetto era già stato scritto.....cmq sapevate che si può eliminare direttamente un file, senza farlo andare nel cestino, premendo shift + canc (del)??? :D

Vecchio come il mondo...

WarDuck
08-08-2008, 09:21
Sapevate che è possibile abilitare una funzione per proteggere la zona di memoria in cui gira Internet Explorer 7?

L'ho scoperto oggi praticamente, mentre conducevo dei test riguardanti la sicurezza del firewall integrato in Vista (è ottimo se configurato a dovere) e provando vari leak-test disponibili in rete...

Di cosa si tratta? Praticamente una applicazione maligna può sfruttare la memoria di IE per mandare dati tramite internet bypassando il firewall (questo può accadere anche che voi usiate firefox come browser di default), con questa opzione non dovrebbe più essere possibile:

Avete bisogno dei privilegi Admin per poter effettuare questa modifica!
Andate sulle Opzioni Internet (da Pannello di Controllo oppure cliccando col tasto destro sull'icona di IE), poi sulla tab Avanzate, scorrete fino in fondo e dovreste trovare la voce "Abilitare la protezione della memoria...":

http://img246.imageshack.us/img246/559/memoriaie7gv2.jpg

Altre dritte per la sicurezza prossimamente!

CARVASIN
08-08-2008, 09:25
Ottimo :cool:

carme7o
08-08-2008, 11:55
Sapevate che è possibile abilitare una funzione per proteggere la zona di memoria in cui gira Internet Explorer 7?

L'ho scoperto oggi praticamente, mentre conducevo dei test riguardanti la sicurezza del firewall integrato in Vista (è ottimo se configurato a dovere) e provando vari leak-test disponibili in rete...

Di cosa si tratta? Praticamente una applicazione maligna può sfruttare la memoria di IE per mandare dati tramite internet bypassando il firewall (questo può accadere anche che voi usiate firefox come browser di default), con questa opzione non dovrebbe più essere possibile:

Avete bisogno dei privilegi Admin per poter effettuare questa modifica!
Andate sulle Opzioni Internet (da Pannello di Controllo oppure cliccando col tasto destro sull'icona di IE), poi sulla tab Avanzate, scorrete fino in fondo e dovreste trovare la voce "Abilitare la protezione della memoria...":

http://img246.imageshack.us/img246/559/memoriaie7gv2.jpg

Altre dritte per la sicurezza prossimamente!

A me non può essere selezionato, è in grigio chiaro e non me lo fa fare...

rizzotti91
08-08-2008, 12:07
A me non può essere selezionato, è in grigio chiaro e non me lo fa fare...

Sei amministratore?

carme7o
08-08-2008, 12:12
Sei amministratore?

Credo proprio di si, perchè l'unico utente...

ShoShen
08-08-2008, 13:12
@ WarDuck

interessante il tips...al momento sono sotto account limitato e non mi permette di scegliere quella casella...più tardi mi loggo come amministratore e provo

PS : se ne hai altri sulla sicurezza sarebbero interessanti :)

rizzotti91
08-08-2008, 13:34
Credo proprio di si, perchè l'unico utente...

Non vuol dire niente :)

Disattiva l'UAC e prova ;)

WarDuck
08-08-2008, 17:31
Non vuol dire niente :)

Disattiva l'UAC e prova ;)

Non c'è bisogno di disattivare UAC, basta eseguire Internet Explorer col tasto destro e fai Esegui Come...

Servono i privilegi Administrator.

Cmq a quanto ho capito questa protezione è realmente utile se l'hardware sottostante (in particolar modo il processore) ha il no-execute-bit, e di conseguenza supporta il DEP (Data Execution Prevention) di Windows.

http://img124.imageshack.us/img124/4790/depij4.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=depij4.jpg)

cassanata
08-08-2008, 19:47
ho fatto questo trucchetto e mi è arrivato un messaggio che non ricordo di preciso cosa diceva, pressapoco è che mandava i risultati a microsoft, arriva a tutti?

rizzotti91
08-08-2008, 19:57
Non c'è bisogno di disattivare UAC, basta eseguire Internet Explorer col tasto destro e fai Esegui Come...

Servono i privilegi Administrator.

Cmq a quanto ho capito questa protezione è realmente utile se l'hardware sottostante (in particolar modo il processore) ha il no-execute-bit, e di conseguenza supporta il DEP (Data Execution Prevention) di Windows.

http://img124.imageshack.us/img124/4790/depij4.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=depij4.jpg)

Disattivando l'UAC cessano TUTTI o quasi i problemi di vista :ciapet:

P.S, so della sua importanza, so tutto quello che fa, non mi mangiate che scherzavo :D

WarDuck
09-08-2008, 10:05
Disattivando l'UAC cessano TUTTI o quasi i problemi di vista :ciapet:

P.S, so della sua importanza, so tutto quello che fa, non mi mangiate che scherzavo :D

E allora non dire cose non vere :) Neanche per scherzo, sennò qualcuno potrebbe prenderti in parola :rolleyes:

ho fatto questo trucchetto e mi è arrivato un messaggio che non ricordo di preciso cosa diceva, pressapoco è che mandava i risultati a microsoft, arriva a tutti?

Sei sicuro? Forse si riferiva ad un altra cosa...

CARVASIN
09-08-2008, 10:32
http://img124.imageshack.us/img124/4790/depij4.th.jpg (http://img124.imageshack.us/my.php?image=depij4.jpg)
Come ci si arriva a questa schermata?

WarDuck
09-08-2008, 18:04
Come ci si arriva a questa schermata?

Si hai ragione scusa :D

Click con tasto destro su Computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate -> Prestazioni -> scheda DEP.

Avendo SO in inglese non so se le traduzioni coincidono perfettamente cmq in linea di massima sono quelle :sofico:

CARVASIN
12-08-2008, 09:12
Si hai ragione scusa :D

Click con tasto destro su Computer -> Proprietà -> Impostazioni Avanzate -> Prestazioni -> scheda DEP.

Avendo SO in inglese non so se le traduzioni coincidono perfettamente cmq in linea di massima sono quelle :sofico:
Grazie.

Scopro adesso che non ho il DEP. E' possibile comunque lasciarla attiva via software.

Ma quali sono le cpu che hanno questo tipo di tecnologia? Credevo che i merom l'avessero...

Ciao!

CARVASIN
12-08-2008, 16:00
Un'altra domanda: attivare il dep e la protezione della memoria in IE può dare problemi con alcuni siti e/o programmi? Vorrei renderlo attivo sul portatile di mio padre però essendo lui un niubbo fantascientifico e non potendo sempre avere il suo pc a "portata di mano" volevo escludere "problemi" vari...

Grazie ancora

Ciao!

BaZ....!!!!
13-08-2008, 16:11
Sapevate che è possibile abilitare una funzione per proteggere la zona di memoria in cui gira Internet Explorer 7?

[cut]

Altre dritte per la sicurezza prossimamente!
grazie infinite WarDuck!! ;)

230399
14-08-2008, 11:57
Ciao ragazzi,
voi che sapete tutto su Vista mi potreste spiegare perchè ne il mediacentere mi dà problemi sul catalogo video? Dopo avere aggiunto le cartelle, quando vado ad aprire il catalogo, Mediacenter dà errore e si chiude da solo.
Cosa potrebbe essere?

Grazie

rizzotti91
14-08-2008, 12:37
E allora non dire cose non vere :) Neanche per scherzo, sennò qualcuno potrebbe prenderti in parola :rolleyes:



Sei sicuro? Forse si riferiva ad un altra cosa...

Io scherzavo nel dire che si risolvono TUTTI i problemi, ma io l'ho sempre disattivato, con antivirus e firewall qual è la sua utilità?

bio82
17-08-2008, 15:39
Io scherzavo nel dire che si risolvono TUTTI i problemi, ma io l'ho sempre disattivato, con antivirus e firewall qual è la sua utilità?

permetterti di non installare un antivirus?

bio

Pandrin2006
24-08-2008, 15:56
Scopro adesso che non ho il DEP. E' possibile comunque lasciarla attiva via software.
Ma quali sono le cpu che hanno questo tipo di tecnologia? Credevo che i merom l'avessero...


entra nel BIOS e abilita l'Execute-Disable bit (NX bit)

CARVASIN
24-08-2008, 16:01
entra nel BIOS e abilita l'Execute-Disable bit (NX bit)

Ora provo, grazie! :)

Per caso sai anche rispondere alla domanda successiva?
Un'altra domanda: attivare il dep e la protezione della memoria in IE può dare problemi con alcuni siti e/o programmi? Vorrei renderlo attivo sul portatile di mio padre però essendo lui un niubbo fantascientifico e non potendo sempre avere il suo pc a "portata di mano" volevo escludere "problemi" vari...

Grazie ancora

Ciao!
:fagiano:

Ciao!

Pandrin2006
24-08-2008, 16:09
Per caso sai anche rispondere alla domanda successiva?


se abiliti la protezione della memoria in IE7, il plug-in Java SE Runtime Environment della Sun fa crashare IE7. Quindi ti conviene non installare questo plug-in o disabilitarlo dai componenti aggiuntivi di IE7.

CARVASIN
24-08-2008, 16:19
se abiliti la protezione della memoria in IE7, il plug-in Java SE Runtime Environment della Sun fa crashare IE7. Quindi ti conviene non installare questo plug-in o disabilitarlo dai componenti aggiuntivi di IE7.

Perfetto.

Grazie di nuovo!

yggdrasil
24-08-2008, 16:30
Io scherzavo nel dire che si risolvono TUTTI i problemi, ma io l'ho sempre disattivato, con antivirus e firewall qual è la sua utilità?
chissà come mai i sistemi unix sono più sicuri?
utenti limitati che non possono toccare una virgola del sistema senza che l'amministratore(root) glielo permetta
vedi un po' tu se è poco


permetterti di non installare un antivirus?

bio
:eek: :rotfl: :rotfl:

Pandrin2006
24-08-2008, 16:46
chissà come mai i sistemi unix sono più sicuri?
utenti limitati che non possono toccare una virgola del sistema senza che l'amministratore(root) glielo permetta
vedi un po' tu se è poco


ed è esattamente lo stesso in Vista con lo UAC: fino a che non ottieni un "token" dallo UAC, i tuoi privilegi sono limitati! Se sei utente Standard lo UAC ti chiede la password di amministratore, e se non ce l'hai, ciccia.... non ti da il token, non puoi toccare una virgola del sistema.

Pandrin2006
24-08-2008, 16:46
chissà come mai i sistemi unix sono più sicuri?
utenti limitati che non possono toccare una virgola del sistema senza che l'amministratore(root) glielo permetta
vedi un po' tu se è poco


ed è esattamente lo stesso in Vista con lo UAC: fino a che non ottieni un "token" dallo UAC, i tuoi privilegi sono limitati! Se sei utente Standard lo UAC ti chiede la password di amministratore, e se non ce l'hai, ciccia.... non ti da il token, non puoi toccare una virgola del sistema.

Pandrin2006
24-08-2008, 16:47
chissà come mai i sistemi unix sono più sicuri?
utenti limitati che non possono toccare una virgola del sistema senza che l'amministratore(root) glielo permetta
vedi un po' tu se è poco


ed è esattamente lo stesso in Vista con lo UAC: fino a che non ottieni un "token" dallo UAC, i tuoi privilegi sono limitati! Se sei utente Standard lo UAC ti chiede la password di amministratore, e se non ce l'hai, ciccia.... non ti da il token, non puoi toccare una virgola del sistema.

bio82
24-08-2008, 16:49
chissà come mai i sistemi unix sono più sicuri?
utenti limitati che non possono toccare una virgola del sistema senza che l'amministratore(root) glielo permetta
vedi un po' tu se è poco


lo sai vero che è da windows NT che gli utenti limitati non possono toccare una virgola del sistema senza che l'amministratore(root) glielo permetta
vedi un po' tu se è poco


bio

WarDuck
24-08-2008, 17:08
Un'altra domanda: attivare il dep e la protezione della memoria in IE può dare problemi con alcuni siti e/o programmi? Vorrei renderlo attivo sul portatile di mio padre però essendo lui un niubbo fantascientifico e non potendo sempre avere il suo pc a "portata di mano" volevo escludere "problemi" vari...

Grazie ancora

Ciao!

Si puo' creare dei problemi con alcuni programmi... ad esempio io ho dovuto escludere l'eseguibile di Half-Life in Steam per poter giocare ai giochi che ne fanno uso (HL, CS...).

se abiliti la protezione della memoria in IE7, il plug-in Java SE Runtime Environment della Sun fa crashare IE7. Quindi ti conviene non installare questo plug-in o disabilitarlo dai componenti aggiuntivi di IE7.

Guarda caso uno dei possibili veicoli attraverso i quali aggirare la protezione della memoria :D Così la protezione funziona insomma :cool:

chissà come mai i sistemi unix sono più sicuri?
utenti limitati che non possono toccare una virgola del sistema senza che l'amministratore(root) glielo permetta
vedi un po' tu se è poco



:eek: :rotfl: :rotfl:

Questo dimostra ampiamente che di sistemi Windows e della relativa amministrazione non conosci nulla.

Non prenderla a male, ma si evince chiaramente se fai un post del genere.

Comunque ragazzi non so se lo sapete ma c'è l'Advanced Firewall in Vista che vi consente di bloccare anche le connessioni in uscita per i vari programmi, l'unico problema (anche se per qualcuno può non esserlo) è che dovete farlo manualmente.

ShoShen
25-08-2008, 21:05
Comunque ragazzi non so se lo sapete ma c'è l'Advanced Firewall in Vista che vi consente di bloccare anche le connessioni in uscita per i vari programmi, l'unico problema (anche se per qualcuno può non esserlo) è che dovete farlo manualmente.

lo sto usando...un po scomodo a volte ma funzionale

yggdrasil
26-08-2008, 01:12
Questo dimostra ampiamente che di sistemi Windows e della relativa amministrazione non conosci nulla.

Non prenderla a male, ma si evince chiaramente se fai un post del genere.

motivazioni?


Comunque ragazzi non so se lo sapete ma c'è l'Advanced Firewall in Vista che vi consente di bloccare anche le connessioni in uscita per i vari programmi, l'unico problema (anche se per qualcuno può non esserlo) è che dovete farlo manualmente.
stai dicendo che advanced firewall è un firewall che lavora sul settimo livello della scala osi iso?

WarDuck
26-08-2008, 11:24
motivazioni?


Motivazioni su cosa? Se non sai che Windows è dalla versione NT che ha le ACLs e si può controllare in maniera molto più dettagliata di Unix l'accesso a file e cartelle da parte di ogni singolo utente sulla macchina cosa vuoi che ti dica?

Un sistema Windows (specialmente Vista) ben configurato è sicuro almeno quanto gli altri SO (non a caso il primo SO ad essere bucato all'HackCon è stato MacOS).


stai dicendo che advanced firewall è un firewall che lavora sul settimo livello della scala osi iso?

Sto dicendo che è possibile configurare l'advanced firewall per permettere a determinate applicazioni di comunicare in uscita su determinate porte e bloccare tutte le altre comunicazioni in uscita. Quindi direi che lavora "anche" su quel livello.

Esempio: la porta 80 tipicamente usata per le comunicazioni HTTP è di default chiusa, si può creare una regola affinché a Firefox o IE gli venga consentita la comunicazione attraverso la porta 80 (in uscita ovviamente).

Questo significa che Firefox avrà il permesso di comunicare sulla porta 80, ma qualsiasi altro programma che volesse farlo no, a meno che abbia una regola specifica che glielo consenta.

http://i37.tinypic.com/2vwia9i.jpg

yggdrasil
26-08-2008, 15:45
non voglio continuare sulle acl, ma vorrei far notare che ci sono da anni anche su unix, OLTRE ai classici 3 gruppi di permessi standard
http://www.dia.unisa.it/~ads/corso-security/www/CORSO-9900/unix/cap6.htm

inoltre: come fa a sapere il firewall che il programma che sta girando è proprio quello che hai scelto tu nella maschera di configurazione? dal nome dell'eseguibile? non penso... hash? basterebbe modificare una libreria condivisa per far quello che si vuole bypassando il firewall; firma interna? spero non siano così furbi
beh se non è una di queste vorrei tanto conoscere il criterio, grazie :fagiano:

WarDuck
26-08-2008, 15:55
non voglio continuare sulle acl, ma vorrei far notare che ci sono da anni anche su unix, OLTRE ai classici 3 gruppi di permessi standard
http://www.dia.unisa.it/~ads/corso-security/www/CORSO-9900/unix/cap6.htm


Guarda che lo so eh, sei te che stavi cercando di affermare che Windows fosse meno sicuro di Unix per via delle ACL, e ti ho fatto notare, che anche se in ambito home non se n'è fatto largo uso finora (di default Windows usa l'account Administrator) è possibile effettuare una configurazione in tal senso già dai primi Windows NT.

E aggiungo, se prima una cosa del genere non serviva, con l'avvento di internet e l'accesso di massa ad esso, è evidente che Microsoft abbia dovuto farne uso.


inoltre: come fa a sapere il firewall che il programma che sta girando è proprio quello che hai scelto tu nella maschera di configurazione? dal nome dell'eseguibile? non penso... hash? basterebbe modificare una libreria condivisa per far quello che si vuole bypassando il firewall; firma interna? spero non siano così furbi
beh se non è una di queste vorrei tanto conoscere il criterio, grazie :fagiano:

Questo non lo so bisognerebbe fare delle prove, comunque penso c'entri anche il percorso in cui il file si trova.

E comunque sarebbe impossibile modificare il nome del file del programma (se è nella cartella Programmi) e il firewall se l'utente gira con i privilegi limitati.

Edit: confermo -> il firewall agisce sull'applicazione indicata nel percorso, quindi se nel firewall è impostato Firefox a C:\Programmi\Mozilla Firefox\firefox.exe il firewall autorizzerà il file firefox.exe al percorso indicato.

pigro85
26-08-2008, 18:28
Motivazioni su cosa? Se non sai che Windows è dalla versione NT che ha le ACLs e si può controllare in maniera molto più dettagliata di Unix l'accesso a file e cartelle da parte di ogni singolo utente sulla macchina cosa vuoi che ti dica?

Un sistema Windows (specialmente Vista) ben configurato è sicuro almeno quanto gli altri SO (non a caso il primo SO ad essere bucato all'HackCon è stato MacOS).



Sto dicendo che è possibile configurare l'advanced firewall per permettere a determinate applicazioni di comunicare in uscita su determinate porte e bloccare tutte le altre comunicazioni in uscita. Quindi direi che lavora "anche" su quel livello.

Esempio: la porta 80 tipicamente usata per le comunicazioni HTTP è di default chiusa, si può creare una regola affinché a Firefox o IE gli venga consentita la comunicazione attraverso la porta 80 (in uscita ovviamente).

Questo significa che Firefox avrà il permesso di comunicare sulla porta 80, ma qualsiasi altro programma che volesse farlo no, a meno che abbia una regola specifica che glielo consenta.

http://i37.tinypic.com/2vwia9i.jpg

Domanda da ignorante, come si accede alla configurazione avanzata? :fagiano:

WarDuck
26-08-2008, 18:46
Premi Start, digita wf.msc e fai CTRL+SHIFT+Invio (servono le credenziali admin).

Altrimenti puoi andare da Pannello di Controllo, Administrative Tools, Windows Firewall con Sicurezza Avanzata (c'ho il SO in inglese quindi nn ti so dire bene, ma lo trovi), clicchi col destro e fai Esegui Come...

Pandrin2006
26-08-2008, 19:09
Domanda da ignorante, come si accede alla configurazione avanzata? :fagiano:

Il metodo più veloce, più semplice, più intuitivo, è questo:
http://img369.imageshack.us/img369/6875/firewalldq8.jpg

pigro85
26-08-2008, 19:25
grazie a entrambi

Stefy_MHR
08-10-2008, 20:52
[Offiicianl Theard] :rotfl: :rotfl: :rotfl:

noradlf
15-10-2008, 15:35
... premendo Ctrl+alt+frecce lo schermo si gira.
Che brivido vedere la mia carpa a testa in giù. :eek:
(Metterei l'immagine ma non lo so fare.)
Chissà a che serve?
Ciao, n

yggdrasil
15-10-2008, 15:54
... premendo Ctrl+alt+frecce lo schermo si gira.
Che brivido vedere la mia carpa a testa in giù. :eek:
(Metterei l'immagine ma non lo so fare.)
Chissà a che serve?
Ciao, n

si vede che non hai mai montato un proiettore ad un soffitto...:rolleyes:

sassi
15-10-2008, 16:12
a me nun succede nulla!

_MaRcO_
15-10-2008, 16:31
a me nun succede nulla!

idem...

carme7o
15-10-2008, 18:12
... premendo Ctrl+alt+frecce lo schermo si gira.
Che brivido vedere la mia carpa a testa in giù. :eek:
(Metterei l'immagine ma non lo so fare.)
Chissà a che serve?
Ciao, n

A me non funziona

cassanata
15-10-2008, 19:07
A me neanche

sassi
15-10-2008, 19:14
avrà qualche programma di terze parti.:D

noradlf
15-10-2008, 20:36
Allora non è una funzione di Vista... (che è Home Premium 32bit, non l'avevo detto).
Non credo di avere programmi di proiezione, a parte Media Center. Forse la webcam? Però non proietta.
Ho disinstallato quasi tutto il software che Toshiba mi ha regalato col pc.
? :confused:
Ciao,
n

yggdrasil
15-10-2008, 20:52
è una funzione dei driver della scheda video
che io sappia sicuramente le nvidia ce l'hanno

_MaRcO_
16-10-2008, 13:27
è una funzione dei driver della scheda video
che io sappia sicuramente le nvidia ce l'hanno
sarà ma anche avendo una scheda video Nvidia non riesco a fare quello che dice lui

ShoShen
16-10-2008, 13:55
@marco

questa funzione può essere disabilitata quindi dovresti cercare tra le impostazioni :)