View Full Version : Estrarre immagini da un video e fare una gif animata
salve a tutti, come si fa a estrarre da un video, le immagini di ogni frame (senza dover fotografare lo schermo ogni volta) in formato jpeg(magari..)???
Inoltre come si può creare un'animazione gif partendo da una sequeza di immagini jpeg o da un file video???
grazie
ad esempio in kdenlive c'è un'opzione "export current frame", ma penso che bisogna salvarne uno per volta a mano 8almeno credo).
In avidemux2 in "File" ---"Save" ci sono le opzioni "Save JPEG Images", "Save BMP images" e "Save Selection as JPEG Images ..."
Penso che facciano esattamente cosa ti serve.
Ho provato, salva tutti i frames come immagini. Perfetto.
Per fare le gif animate, ho visto qualcosa i giorni scorsi, ma non ricordo.
Per salvare immagini da un video, mandalo in play con smplayer e tieni premuto il tasto S (screenshot) :D
Per creare una gif animata con gli screenshot salvati puoi usare gimp.
Carica immagine, aggiungi livello, carica immagine successiva ecc.
Se non ricordo male con mplayer -vo gif viene creata una gif animata a partire dai frame del filmato originale.
ciao ;)
Se non ricordo male con mplayer -vo gif viene creata una gif animata a partire dai frame del filmato originale.
ciao ;)
no, ho provato, ma non va..mi esce la lista delle opzioni come se fosse sbagliato. Aggiungo il nome del file video alla fine ma non succede nulla...boh
cmq le immagini le ho salvate con avidemux, come mi avete suggerito. se volessi creare una gif con gimp, ci vorrebbe troppo, perchè sono circa 99 foto :D
c'è di sicuro qualche programma che carica le singole immagini e crea in automatico la gif animata, ma non ricordo quale.
ciao ;)
Ho controllato sul man, la sintassi corretta è
mplayer -vf screenshot [nome_video]
Per prendere gli screenshot basta premere s al momento desiserato.
Premendo invece S verrà preso uno screenshot ogni fotogramma.
Gli screenshot sono salvati nella directory da cui lanciate il comando,
nel formato shot[n].png
c'è di sicuro qualche programma che carica le singole immagini e crea in automatico la gif animata, ma non ricordo quale.
Penso anch'io, anche da linea di comando
ciao ;)
AZZ avevi ragione!!! :D
mplayer -vo gif89a [nome_video]
gustatevi il file out.gif :eek: :eek:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.