View Full Version : CALIBRAZIONE MONITOR
Domine_Kira_
28-11-2007, 18:15
Ciao scusate sto impazzendo. Ho tragici problemi con la taratura del mio monitor. Dopo averle provate tutte (cambiato stamperia, monitor e usato il software "Adobe Gamma Loader") non sono ancora riuscito a risolvere il problema. C'è un bel pò differenza tra quello che vedo sul mio monitor e le stampe. Informandomi bene, forse un colorimetro/sonda mi può aiutare. Ma quale comprare? ci sono due marche che credo siano le migliori (o le uniche) la "gretag eyeone" e la "spyder"! le domande che vorrei porvi sarebbero le seguenti:
1. Quali delle due marche secondo voi è la megliore? (ho saputo che gretag eyeone ha una maggiore sensibilità nel calibrare le basse luci.. è vero???)
2. Con il colorimetro, ombre luci e mezzi toni vengono tarati secondo dati reali?
3. Ci sono altri modi per calibrare e tarare efficacemente e senza possibilità d'errore un monitor?
4. Se qualcuno ha già comprato un colorimetro delle due marche sopra citate, mi potreste suggerire anche il modello con il miglior rapporto qualità prezzo?
5. I colorimetri possono tarare anche monitor LCD?
Grazie spero qualcuno mi possa aiutare.. perchè non so proprio più che fare...
Fai prima a partire dalla radice...che monitor hai?
Domine_Kira_
28-11-2007, 20:48
Grazie per l'aiuto! allora.. avevo un CRT daewoo non son che tipo ma un pò vecchiotto ed era staratissimo.. Ora ho fatto a cambio di monitor con un mio amico. Mi ha dato un LCD "LG FLATRON L1750S"... è il modello che ho adesso.
Grazie per l'aiuto! allora.. avevo un CRT daewoo non son che tipo ma un pò vecchiotto ed era staratissimo.. Ora ho fatto a cambio di monitor con un mio amico. Mi ha dato un LCD "LG FLATRON L1750S"... è il modello che ho adesso.
Mi son dimenticato di chiedertelo prima, ma per cosa lo usi il monitor che hai bisogno di questa caratteristica in particolare?
Domine_Kira_
28-11-2007, 23:23
Lo uso principalmente per disegnare al computer o per ritocchi fotografici o sui disegni con painter e photoshop
Io andrei su un Lacie blue eye 2 usato o magari il Pro sempre usato. Cerca su ebay se trovi qualcosa. Considera che nuovi costano 250 il primo e 350 il secondo. Comunque sono perfetti e funzionano sia con Win sia con OSX.
Dai reta a me, quel monitor puoi calibrarlo quanto vuoi ma sarà sempre lontano da un crt.
Gli lcd nn sono tutti uguali, il 95% e oltre forse usano pannelli come quello del tuo che sono tecnologia Tn, a te serve un monitor con pannello pva, che sono in grado di darti la fedeltà dei colori a scapito di un tempo di risposta un pò più lento; con questi senza ausare anche lo spider vedresti subito la differenza di qualità
Mr_Green
29-11-2007, 10:21
concordo per il prodotto lacie
però concordo anche con il fatto che per certi lavori serve un monitor decente.
buon lavoro
AL
ps:
SACD, hai lo stesso mio monitor, LG 795FT plus, ovviamente crt ;-)
puoi capire perchè ho dubbi su quale LCD prendere...
concordo per il prodotto lacie
però concordo anche con il fatto che per certi lavori serve un monitor decente.
buon lavoro
AL
ps:
SACD, hai lo stesso mio monitor, LG 795FT plus, ovviamente crt ;-)
puoi capire perchè ho dubbi su quale LCD prendere...
Ho anche il 970p della samsung;)
Domine_Kira_
30-11-2007, 12:40
ma che differenza c'è tra il gretag eyeone e il colorimetro che mi avete consigliato?.. Il vostro cura anche i luci ombre e mezzi toni?
ma che differenza c'è tra il gretag eyeone e il colorimetro che mi avete consigliato?.. Il vostro cura anche i luci ombre e mezzi toni?
Qualunque colorimetro nn ti darà quello che cerchi, poi te ne renderai conto dopo averlo comprato..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.