View Full Version : errore DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER
ciao a tutti, ho un packard bell IMEDIA 2305 ed ho appena cambiato hard disk (stessa marca Seagate Barracuda 7200.10 da 250 gb, prima c'era 7200.7 da 80 gb).
Ora ho re-installato windows xp e quando parte il computer mi dice questo errore.
Se poi provo a ri-avviare il computer subito, questo parte normalmente. Succede solamente quando accendo il computer la prima volta.
Ho provato a fare i seguenti test (senza successo):
- caricare le impostazioni di default nel bios
- impostare come boot sequence solo l'hdisk
- controllare che il cavo che collega l'hdisk alla scheda madre funzioni
- test dell'hdisk con l'utility seagate
Che posso fare?
Grazie mille
Premesso che è una situazione un pò particolare,
immagino avrai provato a ricollegare il disco da 80gb e a vedere se xp parte normalemente. In caso affermativo, hai fatto la formattazione veloce al nuovo disco o quella lenta? Se fai la formattazione veloce ad un disco fisso nuovo su cui installi un sistema operativo per la prima volta, potrebbe caricare male l'MBR (Master Boot Record) che è la primissa aprte dell'hard disk , dopo il settore di avvio, che fa caricare un eventuale sistema operativo. Se hai fatto la formattazione lenta, non saprei come aiutarti, il resto delle prove le hai già fatte te (per il cavo presumo che dici sia ok perchè lo hai collegato al vecchio hard disk , quindi anche la mia prima domanda sarebbe ovvia).
Ti suggerirei in ogni caso una reinstallazione di windows con formattazione lenta.
si bravo ho provato a far partire xp con l'altro hdisk e funziona quindi:
- il cavo non è
- la scheda madre non è
è l'hdisk nuovo di pacca!
Adesso sto provando a entrare nella console di ripristino e fare fdisk /mbr
come mi hai detto...
Roberto65
28-11-2007, 18:32
Quando lo riavvii e parte, lo fai con CTRL+ALT+CANC ??
Se è così potrebbe essere un problema HW dell'HD o dell'alimentatore.
Prova a cambiare molex dell'alimentatore con l'HD nuovo.
Anche se hai già provato con il vecchio, potrebbe essere che hai usato l'altro molex e quindi è andato tutto liscio.
no non faccio ctrl+alt+canc, semplicemente premo il pulsante di avvio e lui si riavvia.
adesso ho provato a fare da console di ripristino il comando CHKDSK /P
che scansione l'hdisk e mi dice "uno o più errori rilevati"
che posso fare?
Roberto65
28-11-2007, 18:49
Si ma il tasto di riavvio è quasi uguale a CTRL+ALT+CANC perchè non spegne completamente il PC per poi riaccenderlo.
Per il fatto del molex dell'alim. cosa mi rispondi ?
Se un HD ha settori danneggiati, non credo che il PC o il SO se ne accorga soltanto se parte a freddo, dovrebbe darti problemi anche con il riavvio.
si hai ragione..praticamente è la stessa operazione...avevo già provato a cambiare molex dell'alimentatore ma niente.
la cosa strana è che quando metto l'hdisk su "master" (come dovrebbe essere) il bios non mi rileva l'hdisk! Mentre se lo metto su "cable select" me lo rileva!
a questo punto voglio capire se con una formattazione riesco a risolvere la cosa oppure non c'è verso...la cosa strana è che funziona!!! però solo quando riavvio...al primo avvio niente..mi da l'errore...mah...mistero
qualcuno sa come aiutarmi?
giacomo_uncino
28-11-2007, 22:52
hai un alimentatore più performante da provare? puoi cominciare ad escludere l'hd se cambiando l'ali il so si avvia senza problemi
Angelus88
28-11-2007, 23:02
Eh si potrebbe essere l'alimentatore... magari a prima accensione il disco non riesce a raggiungere la massima velocità e non viene rilevato dal BIOS... quando poi riavvii intanto l'hard disk ha avuto tutto il tempo di partire e il BIOS lo rileva
giacomo_uncino
28-11-2007, 23:06
Eh si potrebbe essere l'alimentatore... magari a prima accensione il disco non riesce a raggiungere la massima velocità e non viene rilevato dal BIOS... quando poi riavvii intanto l'hard disk ha avuto tutto il tempo di partire e il BIOS lo rileva
conoscendo gli assemblati da supermercato possiamo togliere il "potrebbe"........ :fagiano:
Angelus88
28-11-2007, 23:08
conoscendo gli assemblati da supermercato possiamo togliere il "potrebbe"........ :fagiano:
Ecco :asd:
albcons posta la scheda health di HDtune
grazie delle risposte...eheh purtroppo per ora non dispongo di un alimentatore più performante..ma domani lo recupero poi vi faccio sapè!
Secondo voi se lo dovessi lasciare così com'è potrebbe sorgere delle complicazioni in futuro?
E se dovessi formattare, a quanto ho capito il problema non si risolverebbe e quindi non serve a molto formattare, giusto?
Vi ringrazio!
p.s. scusa l'ignoranza angelus88 ma HDTune a cosa serve? Grazie
Angelus88
28-11-2007, 23:18
grazie delle risposte...eheh purtroppo per ora non dispongo di un alimentatore più performante..ma domani lo recupero poi vi faccio sapè!
Secondo voi se lo dovessi lasciare così com'è potrebbe sorgere delle complicazioni in futuro?
E se dovessi formattare, a quanto ho capito il problema non si risolverebbe e quindi non serve a molto formattare, giusto?
Vi ringrazio!
p.s. scusa l'ignoranza angelus88 ma HDTune a cosa serve? Grazie
Se è l'alimentatore il problema, anche se formatti non risolvi... HDtune è un programma che ti da le informazioni "vitali" dell'hard disk. Molto utile per capire come sta fisicamente.
Lo trovi qui (http://www.hdtune.com/hdtune_254.exe)
ecco la scheda health di hdtune...il disco sembra essere tutto apposto.
Purtroppo non riesco a provare se il problema è l'alimentatore come si diceva, perchè non ne posseggo uno più performante (questo ha potenza max 250W).
Più o meno quanto costerebbe un alimentatore decente? E soprattutto, sono costretto ad acquistarlo dallo store della Packard Bell oppure posso acquistarlo dove mi pare? Grazie
ragazzi ho trovato la soluzione:
- ho forzato l'impostazione di auto-select nel bios a manuale
- ho attivato l'LBA (sempre nel bios)
- ho messo i canali non utilizzati a NONE, in questo modo il s.o. non dovrebbe aver problemi sulla ricerca dei dispositivi
finalmente dopo una serie di tentativi sono riuscito a risolvere il problema.
:Prrr:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.