PDA

View Full Version : scheda video in ambito lavorativo

jerry74
28-11-2007, 13:25
Ciao a tutti, a lavoro mi hanno dato l'opportunità di scegliere la nuova scheda video per il computer che attualmente utilizzo. Cosa mi consigliate?

Queste sono alcune delle caratteristiche:

_ la scheda è su slot PCI-E
_ Risoluzione normalmente utilizzata: 1280 X 1024 (su uno o due monitor)
_ Configurazione hardware del pc:
* processore AMD X2 4200
* scheda madre Asus M2V MX SE (Via K8M890)
* ram 2 GB DDR2
_ 550 Watt economica
_ Utilizzo del pc: sviluppo software, photoediting, videoediting
_ Volontà di acquistare schede usate: no
_ Budget massimo: 200 euro
_ scheda possibilmente silenziosa (10 ore con il fruscio nelle orecchie: :muro: )
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock: nessuno

Infine la scheda deve essere compatibile DX10 e possibilmente installabile su Linux.

omar8792
28-11-2007, 13:28
Ciao a tutti, a lavoro mi hanno dato l'opportunità di scegliere la nuova scheda video per il computer che attualmente utilizzo. Cosa mi consigliate?

Queste sono alcune delle caratteristiche:

_ la scheda è su slot PCI-E
_ Risoluzione normalmente utilizzata: 1280 X 1024 (su uno o due monitor)
_ Configurazione hardware del pc:
* processore AMD X2 4200
* scheda madre Asus M2V MX SE (Via K8M890)
* ram 2 GB DDR2
_ 550 Watt economica
_ Utilizzo del pc: sviluppo software, photoediting, videoediting
_ Volontà di acquistare schede usate: no
_ Budget massimo: 200 euro
_ scheda possibilmente silenziosa (10 ore con il fruscio nelle orecchie: :muro: )
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock: nessuno

Infine la scheda deve essere compatibile DX10 e possibilmente installabile su Linux.

hd2600xt

usa9999999999
28-11-2007, 13:49
hd2600xt

direi una versione passiva della HD2600XT della HIS, mi pare (praticamente introvabile), o la ASUS 8600GT Silent, sempre passiva...
;)

jerry74
28-11-2007, 14:35
Mi sa che la 8600 gt silent è di più facile reperibilità rispetto la 2600xt silent.

Secondo voi non conviene andare su altre schede tipo Matrox?

omar8792
28-11-2007, 16:15
Mi sa che la 8600 gt silent è di più facile reperibilità rispetto la 2600xt silent.

Secondo voi non conviene andare su altre schede tipo Matrox?

no cmq ho scritto la ati xkè con linux protresti avere dei problemi

jerry74
28-11-2007, 17:11
Riepilogando:

Matrox sconsigliata

Ati 2600 Xt - problematica per Linux

Nvidia 8600 Gt + problematica per Linux

Dal punto di vista di gestione dei flussi video (mpeg2, mpeg4. h.264) qual'è migliore tra Ati e Nvidia?

frikes
28-11-2007, 19:01
no cmq ho scritto la ati xkè con linux protresti avere dei problemi

ma non era il contrario? :stordita:

jerry74
29-11-2007, 07:51
Comunque, se per Linux è meglio Ati o Nvidia non ha grossa rilevanza per la scelta visto che prevalentemente devo usare WinXp.

x frikes: una scheda tipo QuadroFX può essere una buona scelta oppure per quello che devo fare (elaborazione immagini e video e, soprattutto tante, tante righe di codice) è comunque meglio puntare su schede classiche?

frikes
29-11-2007, 15:18
Comunque, se per Linux è meglio Ati o Nvidia non ha grossa rilevanza per la scelta visto che prevalentemente devo usare WinXp.

x frikes: una scheda tipo QuadroFX può essere una buona scelta oppure per quello che devo fare (elaborazione immagini e video e, soprattutto tante, tante righe di codice) è comunque meglio puntare su schede classiche?

se fai solo montaggio video e editing fotografico la scheda video serve SOLO a visualizzare i pixel sul monitor e non occorre alcuna accelerazione 3D.

una scheda quadro serve solo se ti serve l'accelerazione hardware opengl, quindi grafica 3d, effetti 3d e rendering in real time in fase di montaggio video.

per tante righe di codice che intendi? programmazione? in questo caso idem, la scheda video non serve a nulla. altrimenti spiegati meglio (io sono ignorante a riguardo :stordita: :D )

jerry74
29-11-2007, 15:29
se fai solo montaggio video e editing fotografico la scheda video serve SOLO a visualizzare i pixel sul monitor e non occorre alcuna accelerazione 3D.

una scheda quadro serve solo se ti serve l'accelerazione hardware opengl, quindi grafica 3d, effetti 3d e rendering in real time in fase di montaggio video.

per tante righe di codice che intendi? programmazione? in questo caso idem, la scheda video non serve a nulla. altrimenti spiegati meglio (io sono ignorante a riguardo :stordita: :D )

si, riguarda proprio la programmazione. Quindi escludo schede di quel genere. A questo punto credo che una 2600 Xt o una 8600 Gt siano un buon compromesso con costi anche contenuti.

frikes
29-11-2007, 15:36
ma guarda se no devi nè giocare ne usare accelerazione 3D, ma solo fare quello che hai detto oltre alle normali applicazioni office e multimediali puoi andare anche su una scheda di fascia più bassa tipo la 2400.

che io sappia comunque tutti sbandierano che ati da SERI problemi con linux. io mi farei un giro in quella sezione per conferma ;)