PDA

View Full Version : rete con router wireless Netgear e repeater Sitecom: ora non fa più!!!

Shinryu
27-11-2007, 23:13
Ciao ragazzi!

ho un problema e una richiesta di consigli...

per spiegare velocemente il problema, ho preso un notebook iBook con il wireless, quindi pensavo di utilizzare questa novità, dato che il mio router ADSL Netgear (quello bianco, che vendono tutti i mediaworld) ne dispone.

Avevo visto però che, complice l'interferenza di qualche vicino cretino che si divertiva a trasmettere sul mio canale anche se lo cambiavo, e complice anche la dislocazione della presa del telefono in casa mia (cui deve stare vicino il router), il segnale dall'altra parte della casa arrivava male, e la connessione saltava ogni poco..

quindi ho comprato a poco un Sitecom Wireless Range Extender (ripetitore di campo), per estendere il raggio della lan..
così l'avevo preso, configurato come da manuale, ponendolo sullo stesso canale però del router...

morale, funzionava, però non si notavano grandi miglioramenti nella connessione... inoltre sul mac mi apparevano due diverse reti (anche se entrambe in casa mia).

così ho preso, resettato i valori al default di fabbrica, reimpostato tutto, senza tralasciare i permessi di criptatura etc.. ed ho scelto un canale diverso (router su 4, repeater su 9)

morale di adesso? il router non mi vede più il ripetitore tra i client che richiedono accesso! eppure invece il ripetitore trova la WAN..

se provo col mac a fare uno scan delle reti disponibili, me ne trova ancora 2, a cui si logga (beh, si loggava! negli ultimi 10 min il repeater m'ha ignorato bellamente), però appunto, senza permessi, il router mi impedisce di uscire dalla rete... in pratica non vedo alcun sito, nulla.

non capisco!
eppure i passi della configurazione li ho rifatti, io stesso, uguali alla prima volta.. manuale alla mano.

e qui finisce la parte troubleshooting...

passando alla parte invece di consigli tecnici:

ho letto da qualche parte che è possibile settare una WAN con ESSID, anzichè BSSID, cioè con i client che possono in roaming connettersi al BSSID (punto d'accesso e servizio) con segnale più potente, un po' come fanno i cellulari, senza uscire dalla rete...

come si fa a farlo coi miei pezzi hardware, in casa mia? poichè era proprio così che volevo fare! router+repeater, e che sia il MAC a decidere a chi connettersi, non io, a seconda se sono nella parte coperta meglio dal router o dal repeater...

qualcuno mi sa aiutare?

mi gira d'aver speso tutti quei soldi per quel trabiccolo del Sitecom,...

grazie!

Shinryu
28-11-2007, 23:15
nessuno ha un'idea, anche su come fare l'ESSID?

Intrepido
29-11-2007, 09:04
Per il Sitecom, fai una ricerca qui in sezione, c'era un thread se non erro di un'utente che lo possiede.

Per il roaming, ri serve un secondo ap, con lo stesso SSID, cifratura e pass del primo (puoi cambiare il canale).

Ciao :)

Shinryu
29-11-2007, 12:53
ok ma tra loro come devo metterli?

per esempio il Wireless Repeater ha due settaggi: come universal repeater, o come AP.

cosa cambia di preciso...?