PDA

View Full Version : ASUS: componente nuovo con solo 3 mesi di garanzia

niubbopersempre
27-11-2007, 19:34
Mi si è presentato un problema con l'assistenza ASUS. Pubblico la lettera che ho mandato per far vedere la situazione...e per avere vostri commenti!

Salve,

sono (o forse ero) un vostro fedele cliente (2 notebook, varie schede madri, lettori cdrom...)e volevo riportarvi un serio problema riguardo il vostro servizio assistenza qui in Italia.

Tralasciando il fatto che per qualsiasi informazione si è costretti a chiamare un numero a pagamento quando, non dico un numero verde, ma almeno un normale numero di rete fissa sarebbe ben più economico per noi clienti, passo direttamente a riportarvi il problema.

Ho inviato utilizzando la normale procedura (oltre al vostro bisogna chiamare anche il numero a pagamento DHL, complimenti!) il mio notebook ASUS alla I.S.G.srl presso via Marco D'Agrate, Milano, per una riparazione riguardante la scheda madre. L'intervento è fuori garanzia in quando imputabile ad un danno da me arrecato, quindi attendevo il preventivo certo di dover pagare. Mi è arrivata ieri una e-mail contenente il preventivo che, da me firmato, dovrei inviare via fax alla suddetta ISG per far procedere alla riparazione del PC.

In tale preventivo vi è la clausola numero 1 che dice: "La garanzia sulle parti sostituite è di mesi 3 dalla data del documento di consegna".

Considerando che la legge italiana prevede 2 anni di garanzia al consumatore sui beni di consumo nuovi acquistati, ho contattato telefonicamente la ditta per avere delucidazioni. Mi è stato risposto in modo secco che loro fanno 3 mesi di garanzia, senza possibilità di estensione. Ho cercato di capirne il motivo, dato che è il centro (credo sia l'unico) autorizzato per l'Italia da ASUS mi sembra incredibile. Ho inoltre fatto notare che il mio notebook ha ancora un anno e mezzo circa di garanzia ASUS, e non mi sembrava corretto che vi si montasse una scheda madre il cui funzionamento è garantito per soli 3 mesi. Qualsiasi intervento su tale scheda tra l'altro mi sarebbe pregiudicato a causa del sigillo, che in caso di rottura mi farebbe decadere la garanzia ASUS. A tali argomentazioni mi hanno continuato a rispondere che loro danno la garanzia per soli 3 mesi.

Ho quindi contattato un'associazione di consumatori, dove mi è stata confermata la validità della mia obiezione, citando il DL del 6 settembre 2005 n° 206. Sulla nuova scheda madre ho diritto a una garanzia di 2 anni. Tra l'altro nel suddetto preventivo vi è un'altra clausola secondo la quale io non abbia diritto alla restituzione della scheda madre rovinata. Chiedendo lumi anche su questo mi rispodono dalla consulenza giuridica che essendo mio quel bene, e acquistandone uno nuovo, ho pienamente diritto a rientrare in possesso della vecchia scheda rotta.

Forte di tale consulenza ho ricontattato la ISG. Rispondendomi al telefono un'altra persona l'ho informata della telefonata precedente ed ho avuto conferma sul fatto che la ISG dà solo 3 mesi di garanzia. Ho quindi detto che secondo il mio punto di vista fornire solo 3 mesi di garanzia era illegale, e mi si è risposto che la loro azienda assolutamente non ha sicuramente a che fare con niente di illegale. A mia insistenza sul perchè della loro affermazione mi è stato risposto che loro non montano pezzi nuovi sui NB in assistenza. Alchè chiedo se i pezzi che vogliono montare sul mio PC siano vecchi (mi sembra abbastanza strano che mi si montino pezzi vecchi, dei quali non posso nemmeno verificare lo stato essendo il notebook sigillato). Mi viene risposto che non sono nè nuovi nè vecchi, ma sono "rigenerati". A quel punto ho introdotto anche il riferimento al fatto di riottenere oltre che il NB funzionante anche la mia vecchia scheda madre danneggiata. La ragazza mi risponde che non è possibile in quanto quella viene restituita ad ASUS. Chiedo allora perchè dovrei pagare dei soldi per un pezzo non nuovo, che tra l'altro non avrei mai saputo se non per le mie insistenza che non si tratta di un pezzo nuovo, se neanche posso avere il mio pezzo vecchio, insinuando che in tal modo se vi era solo un contatto saltato loro si prendono i soldi di una sostituzione di cui non ho e non posso avere prove. Pressata la ragazza quindi mi spiega che loro fanno riparazioni in permuta: nel mio notebook montano un pezzo "rigenerato" che prendono da ASUS (che quindi a mio punto di vista dovrebbe essere coperto da garanzia), e il mio pezzo lo spediscono sempre ad ASUS per essere a sua volta "rigenerato" e messo su un altro notebook. La permuta tra l'altro prevede anch'essa da DL n°206 del 6 settembre 2005 la stessa garanzia di un bene in acquisto, e di permuta questa neanche si tratta in quanto mi vengono chiesti 233,40€+iva per la scheda madre nuova.

Vorrei chiedere a voi, in quanto ASUS Italia, se ciò che mi è stato riferito dalla dipendente di I.S.G.srl corrisponde a verità.

Trovo comunque increscioso che vengano forniti soli 3 mesi di garanzia, che tra l'altro è una pratica illegale, per un componente da inserire in un notebook che ha ancora un anno e mezzo di garanzia ufficiale, e trovo in egual modo increscioso che non si faccia riferimento da alcuna parte che tale componente non è nuovo ma è "rigenerato", quindi proveniente da chissà quale pc e sicuramente meno affidabile di un componente nuovo. Inoltre se non a causa della mia insistenza tale fatto non sarebbe mai venuto a galla.

Vorrei inoltre chiedervi una certa celerità nella risposta in quanto sul preventivo inviatomi vi è la seguante dicitura "se entro sette (7) giorni non ci verrà inviata risposta , il preventivo sarà ritenuto non valido", tra l'altro senza specificare cosa comporta la non validità del preventivo.

In attesa di una pronta risposta

matteo-79
28-11-2007, 09:25
Certo e' proprio strano solo 3 mesi di garanzia su un componente cambiato.. io stavo andando su asus proprio perche' dava 2 anni di garanzia..
.. a questo punto sarebbe importante sapere cosa fanno le altre case!

MA SOPRATTUTTO E' ANCORA PIU' STRANA sta cosa dei componenti rigenerati.. voglio dire .. penso che ad una multinazionale come la asus gli costi molto di meno usare un pezzo nuovo di catena di montaggio piuttosto che andare a cercare il componente X che causa il guasto nella scheda Y..
Forse intendono che riciclano le materie prime .. tra l'altra questa storia che ti sostituiscono i pezzi con componenti non nuovi li sputtanerebbe non poco :mbe:

Facci sapere se ti rispondono

[?]
28-11-2007, 09:37
Sei tu che stai facendo confusione.

1. Il numero 199 è un numero che costa 12 centesimi al minuto (numero che hanno quasi tutte le assistenze del settore notebook) e che viene utilizzato per unificare le spese di chiamata.
Infatti cosi' facendo chiamando da tutta italia si spende la stessa cifra, mentre essendo la sede a milano quindi con prefisso 02 chi in teoria chiamerebbe da molti km di distanza pagherebbe uno sproposito.

2. Tu hai 3 mesi di garanzia sulla parte se tale parte la cambi fuori garanzia e i due anni di garanzia sono passati.
Ma se il tuo pc ha ancora 1 anno è mezzo di garanzia hai lo stesso anno e mezzo ANCHE sulla parte cambiata fuori garanzia.

niubbopersempre
28-11-2007, 10:53
;19852706']Sei tu che stai facendo confusione.

1. Il numero 199 è un numero che costa 12 centesimi al minuto (numero che hanno quasi tutte le assistenze del settore notebook) e che viene utilizzato per unificare le spese di chiamata.
Infatti cosi' facendo chiamando da tutta italia si spende la stessa cifra, mentre essendo la sede a milano quindi con prefisso 02 chi in teoria chiamerebbe da molti km di distanza pagherebbe uno sproposito.

2. Tu hai 3 mesi di garanzia sulla parte se tale parte la cambi fuori garanzia e i due anni di garanzia sono passati.
Ma se il tuo pc ha ancora 1 anno è mezzo di garanzia hai lo stesso anno e mezzo ANCHE sulla parte cambiata fuori garanzia.

12 cent al minuto mi sembrano tantini... (e comunque sono 14 o 15 se non sbaglio) per un servizio che nessuno in Italia chede, tantomeno chi sta a Milano. Le tariffe Telecom Italia (e dico Telecom, la più ladra) x le interurbane sono queste iva inclusa
Importo alla risposta 7,87
Fascia oraria intera 10,69
Fascia oraria ridotta 3,10
senza contare tutti quelli che hanno le interurbane in flat (come me:doh: )
cmq questo è un altro discorso, e non ho voglia di addentrarmici troppo ora, anche perchè fanno tutti così.

Le cose scandalose sono:

1) 3 mesi di garanzia su un componente che l'assistenza ufficiale mi impone per mettere dentro un portatile con 1 anno e mezzo di garanzia. Considerando anche il fatto che se si rompe dopo 6 mesi non posso andarmelo a sostituire io visto che in tal caso mi gioco la garanzia su tutti gli altri componenti.

2) il fatto che debba per forza fare un permuta, ma a prezzo di acquisto del componente intero... se compro un componente quello vecchio resta di mia propietà...se non lo richiedo ok, ma se lo voglio indietro non me lo possono negare. Magari lo voglio "rigenerare" io :Prrr: (tra l'altro come ho scritto in lettera potrebbero rimettere la mia scheda con una saldatura rifatta e farmi pagare il componente da nuovo così)

3) loro non possono farmi firmare un foglio con queste clausole e NON dirmi, se non dopo aver fracassato le palle e averli accusati di ogni nefandezza legale, che mi mettono dentro il pc un componente vecchio. mi sembra una cosa assurda!

Cmq 3 mesi di garanzia, anche se cambio la parte dopo la scadenza dei 2 anni, sono comunque pochi! vi cito alcuni passi del DL206 :read: :read:

1. Il presente capo disciplina taluni aspetti dei contratti di vendita e delle garanzie concernenti i
beni di consumo. A tali fini ai contratti di vendita sono equiparati i contratti di permuta e di
somministrazione nonché quelli di appalto, di opera e tutti gli altri contratti comunque finalizzati alla
fornitura di beni di consumo da fabbricare o produrre.
2. Ai fini del presente capo si intende per:
a) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:
1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità
giudiziarie, anche mediante delega ai notai;
2) l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità
determinata;
3) l'energia elettrica;

1. Il venditore è responsabile, a norma dell'articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta
entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

Articolo 134
Carattere imperativo delle disposizioni
1. È nullo ogni patto, anteriore alla comunicazione al venditore del difetto di conformità, volto ad
escludere o limitare, anche in modo indiretto, i diritti riconosciuti dal presente paragrafo. La nullità
può essere fatta valere solo dal consumatore e può essere rilevata d'ufficio dal giudice.
2. Nel caso di beni usati, le parti possono limitare la durata della responsabilità di cui all'articolo
132, comma primo del codice civile ad un periodo di tempo in ogni caso non inferiore ad un anno
(1).
3. È nulla ogni clausola contrattuale che, prevedendo l'applicabilità al contratto di una legislazione
di un Paese extracomunitario, abbia l'effetto di privare il consumatore della protezione assicurata
dal presente paragrafo, laddove il contratto presenti uno stretto collegamento con il territorio di uno
Stato membro dell'Unione europea.

Quindi il fatto che è in permuta, il fatto che è usato etc...nulla giustifica i 3 mesi :read: , che loro (ISG) continuano a difendere e a volermi far firmare per ripararmi il pc

niubbopersempre
28-11-2007, 12:54
Aggiornamento: ho richiamato l'199 di ASUS. Sono 12 cent al minuto, hai ragione, quindi più o meno come la tariffa intera telecom italia per le interurbane.
Vabbè, la cosa importante è che anche li mi hanno confermato i 3 mesi di garanzia e niente di più. Me lo ha ribadito 8 volte, senza aggiungere altro ne quando ho chiesto il perchè, nè quando ho detto che è illegale e nè quando ho minacciato di mettere in mezzo un avvocato. :muro: :muro:

Ho quindi richiamato l'associazione di consumatori e mi hanno consigliato di mandare una bella raccomandata a/r a ISG e per conoscenza a ASUS Italia e alla suddetta associazione, dove pretendo la garanzia di 2 anni (essendo loro quelli che mi vendono il componente) e la restituzione del componente rotto.:read:

Vi aggiornerò

Naturalmente se a qualcuno è già successo qualcosa o ne sa qualcosa fatemi sapere!!