View Full Version : [Sudan] Chiama "Maometto" un orso di peluche: rischia 40 frustate
Ziosilvio
27-11-2007, 13:58
Dal Corsera (http://www.corriere.it/esteri/07_novembre_27/maometto_sudan_orsetto_maestra_frustate_7c653a2a-9cd0-11dc-b6d9-0003ba99c53b.shtml):
--------
IN SUDAN
Chiama l'orsacchiotto Maometto,
maestra inglese rischia 40 frustate
Gli islamici la difendono: «Una reazione esagerata»
MILANO - Rischia quaranta frustate in pubblico l’insegnante britannica arrestata in Sudan per aver permesso che ai suoi allievi di sei e sette anni di chiamare ’Maometto’ un orsacchiotto di pelouche. L’accusa è di vilipendio del profeta musulmano. Ma alcuni nomi importanti nel mondo islamico britannico, scrive il Mirror on line, si sono schierati dalla parte di Gillian Gibbons, 54 anni e due figli, criticando duramente l’arresto e definendolo un’esagerata e ridicola reazione. Lo scrittore e psichiatra Russel Razzaque sostiene che "tutto ciò va oltre ogni immaginazione".
Shahid Malik, primo politico musulmano ad avere assunto un incarico ministeriale nel governo britannico, afferma: «Sono disgustato. Si tratta di un terribile errore. Non credo ci fosse malizia» nel nome scelto dai ragazzini. Ma anche Robert Boulos, direttore di un liceo di Khartoum, si è indignato: «E’ stato un errore innocente. La signora Gibbons non avrebbe mai insultato l’Islam».
L’incidente è avvenuto in settembre. Gillian stava parlando ai suoi scolari di animali e piante, una classe mista di bambini cristiani e musulmani di 6 e 7 anni. Chiese a una bambina di portare in classe il suo orsacchiotto a cui i compagni avrebbe dato un nome. Attraverso una votazione fu scelto ’Maometto’ da 20 bambini su 23. Poi ogni bambino avrebbe portato a casa l’orsetto per un week end tenendo un diario su cosa avrebbe fatto con il nuovo compagno. Il titolo del diario era "Il mio nome è Maometto". Il quaderno è finito nelle mani di alcuni genitori, poco propensi all’utilizzo spensierato del nome del profeta, che hanno avvertito la polizia.
27 novembre 2007
--------
*sasha ITALIA*
27-11-2007, 13:59
sono sempre più basito dalla "civiltà" islamica.
Jamal Crawford
27-11-2007, 19:16
anche io chiamo maometto orsetto, chi mi frusta? si dai scudisciatemi :oink:
in nome di allah akbar frustatemi, e poi datemi in pasto ai barracuda
:help:
e i bambini se la passano liscia? :rolleyes:
seriamente: meno male che almeno qualche islamico si è levato a sua difesa...
domanda: perchè la stampa ci delizia continuamente su quanto è ingiusta, insensata ai nopstri occhi, retrogada la cultura islamica??
perchè sui potrebbero trovare serenamente altrettanti articoli su bigottismi cristiani, indù etcetcetc...
ma qui pare proprio che i media vogliano alimentare un clima di ostilità nel popolo bue.
non che io condivida le leggi in questione, eh...
solo mi paion non poco artate 'ste uscite...
nessuno che parli mai ad esempio della miriade di bizzarrie di una altra grande religione monoteista ... seppur molto molto molto radicale ...
chissà come mai.
cosa succederebbe in italia o in USA se una insegnante di origini arabe chiamasse un orsetto "GESU' ??
se la stessa insegnante in isrle chiamasse lo stesso orsetto "Mosè o Abramo" cosa succederebbe ??
shotokan83
27-11-2007, 23:53
Ma probabilmente nessuno chiamerebbe un orsetto Gesù perchè almeno in italia non è comunemente usato come nome di persona al contrario di Mohammad che (penso) in tutti i popoli islamici è un nome molto comune...queste però sono mie deduzioni...
FastFreddy
27-11-2007, 23:55
cosa succederebbe in italia o in USA se una insegnante di origini arabe chiamasse un orsetto "GESU' ??
se la stessa insegnante in isrle chiamasse lo stesso orsetto "Mosè o Abramo" cosa succederebbe ??
[/B]
Qualcuno forse potrebbe in maniera autonoma sentirsi offeso e protestare, ma di certo nessuno ti condannerebbe a chissacchè...
I Nomadi qualche anno fa cantavano "Dio è morto", non mi pare siano stati messi ai ferri.
di sicuro non ci sarebbe una legge che prevede frustate:rolleyes:
poi mi pare che gesu sia abbastanza sfottuto senza che nessuno invochi rivolte o guerre cristiane:D
http://www.youtube.com/watch?v=gS9Jz0mFBwE
http://www.youtube.com/watch?v=5eW6pPBghPc
http://www.youtube.com/watch?v=lKWwo0SBpc0
http://www.youtube.com/watch?v=cF60zcaefzk
ecc ecc
fsdfdsddijsdfsdfo
28-11-2007, 00:57
di sicuro non ci sarebbe una legge che prevede frustate:rolleyes:
poi mi pare che gesu sia abbastanza sfottuto senza che nessuno invochi rivolte o guerre cristiane:D
http://www.youtube.com/watch?v=gS9Jz0mFBwE
http://www.youtube.com/watch?v=5eW6pPBghPc
http://www.youtube.com/watch?v=lKWwo0SBpc0
http://www.youtube.com/watch?v=cF60zcaefzk
ecc ecc
in cambio i preti possono stuprare i bambini ed essere soggetti solo ad un tribunale ecclesiastico, che dispensa rosari, e non uno penale.
Dove? solo in italia.
Per tutto il resto c'è mastercard.
beppegrillo
28-11-2007, 01:54
Niente..
Ma lo hai visto l'ultimo spot della red bull?? Che è successo?
Niente..
Una cosa li sarebbe possibile? Ma manco morto..
Sembri l'estremo difensore dell'inciviltà, vuoi giustificare l'impossibile e fare paragoni che non stanno in cielo ne in terra ed ogni tuo post in merito sembra fatto col copia incolla.
Ziosilvio
28-11-2007, 09:25
Ma probabilmente nessuno chiamerebbe un orsetto Gesù perchè almeno in italia non è comunemente usato come nome di persona al contrario di Mohammad che (penso) in tutti i popoli islamici è un nome molto comune...queste però sono mie deduzioni...
Eggià... il nome "Mohammad" (e varianti) in Medio Oriente, è un po' come il nome "Giorgio" da noi: non comunissimo, ma comunque diffuso.
lo hai visto l'ultimo spot della red bull?
Io no. Com'è?
E a noi che ce frega di quello che fanno là?
E le nostre esecuzioni mafiose sono meglio? Non abbiamo la statura morale necessaria per metterci su di un piedistallo.
E le nostre esecuzioni mafiose sono meglio? Non abbiamo la statura morale necessaria per metterci su di un piedistallo.
era esattamente quello che intendevo...
qua si pretende di pesare le ingiustizie sulla bilancia...
ma nessuno si pone il problema che la bilancia che viene usata è rotta, sia la nostra sia la loro...
ma vabbhè... meglio credere di essere nel migliore dei possibili mondi.
è un po' come le donne che hanno il tumore al seno la cui prima preoccupazione è se riusciranno dopo l'asportazione a mettersi di nuovo in bikini ed esser piacenti ...
siamo al capolinea noi e lo sono pure loro, questa è la realtà imho.
due capolian diversi, ma sempre capolinea.
poi ognuno trova meno disdicevole il proprio, questo è naturale, sennò l'indottrinamento culturale subito fin da piccoli da ognuno a cosa servirebbe??
cioè tu paragoni la mafia nostra allo stato/religione loro?
alla faccia del paragone "paragonabile"
Sembri l'estremo difensore dell'inciviltà, vuoi giustificare l'impossibile e fare paragoni che non stanno in cielo ne in terra ed ogni tuo post in merito sembra fatto col copia incolla.
è come dire che l'italia è molto meglio del giappone perchp noi non abbiamo la pena di morte e la la yakuza uccide....
ma dai un po di serietà e un po meno :mc:
cioè tu paragoni la mafia nostra allo stato/religione loro?
Beh la mafia è uno stato/religione :D
è un po' come le donne che hanno il tumore al seno la cui prima preoccupazione è se riusciranno dopo l'asportazione a mettersi di nuovo in bikini ed esser piacenti ...
e di grazia la tua casistica sul tumore al seno femminile su quanti casi studiati si basa?
Beh la mafia è uno stato/religione :D
beh ironicamente ti do ragione....anzi :D
ma parlando un pelino seriamente è un paragone che non sta neanche in piedi
Ziosilvio
28-11-2007, 10:12
Non abbiamo la statura morale necessaria per metterci su di un piedistallo.
Ammesso e non concesso che ciò sia vero:
http://www.radio.rai.it/radiorai/online/ev_images/estiqaatsi.jpg
Continuo a pensare che non abbiamo la statura morale necessaria per metterci su di un piedistallo.
vabbhè... dai... si indica un oggetto da guardare a uno che abbia voglia di vederlo, ma a uno che apposta tiene gli occhi chiusi per dire che non c'è niente,
indicargli qualsiasi cosa è perdere tempo fiato ed energie...
figuriamoci a discutere sulle qualità dell'oggetto ...
e di grazia la tua casistica sul tumore al seno femminile su quanti casi studiati si basa?
non commento, tanto se non si vuol capire il paragone ...
è superiore civiltà la nostra?
un esempio pescato a caso proprio qui
La cultura del dolore
http://dragor.blog.lastampa.it/journ...nel-dol-1.html
MORTI NEL DOLORE
ALLARME: negli ospedali italiani c’è il culto del dolore. Innumerevoli Madri Terese fanno soffrire i pazienti. Con la scusa più o meno dichiarata di “dividere la passione di Cristo”, rifiutano gli analgesici a chi soffre.
.
la mafia non è la legge.
la mafia non è la legge.
Ipocrisia.
Non è la legge ma esiste ed è ben radicata e collusa con la politica. E della legge se ne fottono, anzi, al sud sono loro la legge. Ma il mio post voleva solo dare un esempio, guardiamo la pagliuzza
e non la trave.
loreluca
28-11-2007, 10:44
Pensa che in Italia si paga 1,40 € la benzina e chi fa 70 furti viene sistematicamente rilasciato perché dice di essere incinta... :asd:
Chissà come riderà il mondo islamico :asd:
Non capisco quando abbiamo questi problemi in casa nostra perché preoccuparci di quelli altrui...
no no commenta pure!!
tu stai dicendo che tutte le donne con tumore al seno stanno a pensare al bikini!!!
volevo solo capire se era una frase a caso o se avevi delle cognizioni per fare un'accusa così fuori dal mondo!!
e la risposta indirettamente l'ho avuta.
PS: prima di parlare di cose così GRAVI che non conosci informati va che è meglio
nomeutente
28-11-2007, 10:51
La cultura del dolore
http://dragor.blog.lastampa.it/journ...nel-dol-1.html
Non mescoliamo i due temi: per questo c'è l'apposito thread
no no commenta pure!!
tu stai dicendo che tutte le donne con tumore al seno stanno a pensare al bikini!!!
volevo solo capire se era una frase a caso o se avevi delle cognizioni per fare un'accusa così fuori dal mondo!!
e la risposta indirettamente l'ho avuta.
PS: prima di parlare di cose così GRAVI che non conosci informati va che è meglio
credo di poter dire qualcosa al riguardo visto che in famiglia ho chi si occupa professionalmente da anni della cosa e che mi dice che spesso la preoccupazione estetica è la princioale ...
ma vabbhè lasciamo l'esempio infelice che smuove valanghe di ricordi traumatici nella vita ormai di tutti, visto che non c'è famiglia che rimane senza affrontare quella realtà...
possiamo fare mille altri esempi se vuoi meno toccanti di come anche la nostra cultura abbia caontraddizioni ed assurdità non meno assurde di quella islamica...
poi, mi ripeto, io non son qua agiustifiarli, imho dal mio punto di vista di occidentale la pena comminata è esagerata, ma chi son io per giudicaer una altra cultura non appartenendoci,
chi è quell'insegnante per esser così leggera nell'offendere le tradizioni altrui e per diffondere con l'insegnamento questa leggerezza e mancanza di rispetto degli altri ??
in cambio i preti possono stuprare i bambini ed essere soggetti solo ad un tribunale ecclesiastico, che dispensa rosari, e non uno penale.
Dove? solo in italia.
Per tutto il resto c'è mastercard.
Noi abbiamo certamente i nostri problemi e per quanto riguarda la giustizia poi non ne parliamo,fossero solo i preti a passarla liscia...
Cio non toglie che in alcune parti del mondo ancora sono fermi praticamente al medioevo,sentire ancora oggi di donne che vengono stuprate e poi giudicate e lapidate per adulterio è assurdo.
credo di poter dire qualcosa al riguardo visto che in famiglia ho chi si occupa professionalmente da anni della cosa e che mi dice che spesso la preoccupazione estetica è la princioale ...
ma vabbhè lasciamo l'esempio infelice che smuove valanghe di ricordi traumatici nella vita ormai di tutti, visto che non c'è famiglia che rimane senza affrontare quella realtà...
possiamo fare mille altri esempi se vuoi meno toccanti di come anche la nostra cultura abbia caontraddizioni ed assurdità non meno assurde di quella islamica...
poi, mi ripeto, io non son qua agiustifiarli, imho dal mio punto di vista di occidentale la pena comminata è esagerata, ma chi son io per giudicaer una altra cultura non appartenendoci,
chi è quell'insegnante per esser così leggera nell'offendere le tradizioni altrui e per diffondere con l'insegnamento questa leggerezza e mancanza di rispetto degli altri ??
ok chiudiamo quel discorso sull'esempio ;)
rimane il fatto che ognuno per cultura o tradizione può fare quello che vuole, nei limiti chiaramente del legale, ma penso che si possa giudicare chi commette qualcosa di SECONDO NOI sbagliato....
ma non giudichiamo la loro cultura o tradizione, infatti nessuno critica il fatto che abbia chiamato maometto il suo orsetto...
ma il fatto che qualcuno la voglia FRUSTARE per questo....
e questo è SBAGLIATO indipendentemente dalla cultura o tradizione del paese o religione...
domanda: perchè la stampa ci delizia continuamente su quanto è ingiusta, insensata ai nopstri occhi, retrogada la cultura islamica??
perchè sui potrebbero trovare serenamente altrettanti articoli su bigottismi cristiani, indù etcetcetc...
ma qui pare proprio che i media vogliano alimentare un clima di ostilità nel popolo bue.
non che io condivida le leggi in questione, eh...
solo mi paion non poco artate 'ste uscite...
nessuno che parli mai ad esempio della miriade di bizzarrie di una altra grande religione monoteista ... seppur molto molto molto radicale ...
chissà come mai.
Gli affibbieremmo 40 frustrate!
Ziosilvio
28-11-2007, 11:25
Ah, proprio nessuno... soprattutto dal momento che a scegliere il nome "Mohammad" per l'orsacchiotto sono stati i bambini, e non l'insegnante.
Poi, se dobbiamo stare attenti a non calpestare la sensibilità di nessuno ma proprio nessuno nessuno nessuno, vedi da te che non ci muoviamo più. (E non a caso, su questo forum tanta attenzione non si fa: al massimo, si chiede scusa quando qualcuno dice "ahi".)
Qui il problema non è stata l'insegnante troppo liberale: sono stati alcuni genitori troppo bigotti.
Non sarà che la cosa ti è sfuggita perché si parla di Islam e non di cattolicesimo?
O forse tu pensi che i sudanesi siano a tal punto barbari da non essere in grado di capire dove finisce la religione e comincia il fanatismo? (Cosa, oltretutto, smentita dal fatto che l'insegnante abbia trovato difensori anche laggiù.) Lo sai, che anche questa è una forma di razzismo?
Ipocrisia.
Non è la legge ma esiste ed è ben radicata e collusa con la politica. E della legge se ne fottono, anzi, al sud sono loro la legge. Ma il mio post voleva solo dare un esempio, guardiamo la pagliuzza
e non la trave.
non è ipocrisia e di sicuro non volevo minimizzare i fenomeni nostrani.
dico solo che certe regole in alcuni paesi arabi sono leggi certe, dichiarate apertamente e spesso assolutamente accettate dalla popolazione.
qui almento in politica i legami di mafia sono più oscuri e i politici stessi si guardano bene dallo smascherarsi perchè il popolo chiederebbe per loro una cella e un tombino in cui buttare la chiave.
beppegrillo
28-11-2007, 12:20
Eggià... il nome "Mohammad" (e varianti) in Medio Oriente, è un po' come il nome "Giorgio" da noi: non comunissimo, ma comunque diffuso.
Io no. Com'è?
Purtroppo youtube non aiuta in merito.
Brevemente, diciamo che tratta il tema della natività seguendo lo stile dei precedenti spot.
overclock80
29-11-2007, 00:11
Per favore falli questi esempi, trovami sempre ad esempio qualcosa di così assurdo quale ad esempio il fatto che nei paesi islamici sia prevista la pena di morte (per legge) per chi abbandona l'islam convertendosi ad un altra religione.
fsdfdsddijsdfsdfo
29-11-2007, 00:58
Noi abbiamo certamente i nostri problemi e per quanto riguarda la giustizia poi non ne parliamo,fossero solo i preti a passarla liscia...
Cio non toglie che in alcune parti del mondo ancora sono fermi praticamente al medioevo,sentire ancora oggi di donne che vengono stuprate e poi giudicate e lapidate per adulterio è assurdo.
questa è una risposta che mi piace. Condivido quasi in toto.
Spectrum7glr
29-11-2007, 07:37
sicuramente nessuno minaccerebbe di prenderla a frustate
matmat86
29-11-2007, 08:59
ma che centra??? io da qualche parte (corriere) ho letto che maometto è il terzo nome più diffuso in quel paese, inoltre sono stati i bambini a scegliere il nome e scusa se te lo dico... se da noi qualcuno chiamasse abramo un orsetto nessuno gli darebbe un giorno di carcere, men che meno 40 frustate dato che non le diamo neanche ai pluriomicidi!!!!!
era esattamente quello che intendevo...
qua si pretende di pesare le ingiustizie sulla bilancia...
ma nessuno si pone il problema che la bilancia che viene usata è rotta, sia la nostra sia la loro...
ma vabbhè... meglio credere di essere nel migliore dei possibili mondi.
siamo al capolinea noi e lo sono pure loro, questa è la realtà imho.
due capolian diversi, ma sempre capolinea.
poi ognuno trova meno disdicevole il proprio, questo è naturale, sennò l'indottrinamento culturale subito fin da piccoli da ognuno a cosa servirebbe??
il fattaccio è che il problema potrebbe diventare anche nostro ed aggiungersi alla valanga di quelli che abbiamo gia data la massiccia immigrazione... c'è inoltre da dire che ogni paese ha i suoi problemi ma questo non esclude che possa parlare anche di quelli altrui. Sia chiaro pe me l'italia dovrebbe essere degradata a terzo mondo per la latrina che è diventata!
Ci saranno anche i riflettori puntati ma lo trovo giusto perchè cosa farà la magica italia, che non si sa nemmeno imoccare autonomamente, quando sarà invasa da altre culture dato il nostro polzo di ferro e la tolleranza zero, caratteristiche italiane rinomate?:rolleyes: :mc: :(
zerothehero
29-11-2007, 10:35
MORTI NEL DOLORE
ALLARME: negli ospedali italiani c’è il culto del dolore. Innumerevoli Madri Terese fanno soffrire i pazienti. Con la scusa più o meno dichiarata di “dividere la passione di Cristo”, rifiutano gli analgesici a chi soffre. [/B]
Bé meglio uno stato di diritto che uno stato con la sharia..no?
No perchè se reputi migliore la sharia io mi preoccuperei..
overclock80
29-11-2007, 10:35
il fattaccio è che il problema potrebbe diventare anche nostro ed aggiungersi alla valanga di quelli che abbiamo gia data la massiccia immigrazione... c'è inoltre da dire che ogni paese ha i suoi problemi ma questo non esclude che possa parlare anche di quelli altrui. Sia chiaro pe me l'italia dovrebbe essere degradata a terzo mondo per la latrina che è diventata!
Ci saranno anche i riflettori puntati ma lo trovo giusto perchè cosa farà la magica italia, che non si sa nemmeno imoccare autonomamente, quando sarà invasa da altre culture dato il nostro polzo di ferro e la tolleranza zero, caratteristiche italiane rinomate?:rolleyes: :mc: :(
Togliamo pure il potrebbe, diventeranno anche questi nostri problemi, dopo che a fatica si era arrivati ad avere uno stato e delle regole laiche pur con un influenza ancora elevata della religione cattolica ma non a questi livelli da secoli bui.
Andate a vedere che accade in Olanda e Belgio a tale proposito, solo per fare i nomi di due paesi con una percentuale di islamici più elevata della nostra.
Se non riescono a gestire loro la situazione, figuriamoci noi...
zerothehero
29-11-2007, 10:37
La violazione sistematica dei diritti umani e dei diritti delle minoranze, il genocidio dei cristiani e degli animisti nel darfur a te non preoccupa ("non te ne frega")
N'amo bene.. :O
Togliamo pure il potrebbe, diventeranno anche questi nostri problemi, dopo che a fatica si era arrivati ad avere uno stato e delle regole laiche pur con un influenza ancora elevata della religione cattolica ma non a questi livelli da secoli bui.
Andate a vedere che accade in Olanda e Belgio a tale proposito, solo per fare i nomi di due paesi con una percentuale di islamici più elevata della nostra.
Se non riescono a gestire loro la situazione, figuriamoci noi...
Il problema è che tutti hanno paura dell'islam e chi non ha paura( cina ad esempio) non viene in alcun modo disturbata:mc:
zerothehero
29-11-2007, 10:41
SUDAN: IL SILENZIO E' COMPLICE
APPELLO MONDIALE ON-LINE DI AMNESTY PER PORRE FINE ALLA CRISI DEI DIRITTI UMANI NEL DARFUR
giugno 2004, da Amnesty International
"Le milizie Janjawid e i soldati sono arrivati ad Abu Jihad nel giorno del mercato. Hanno circondato il mercato e poi i Janjawid hanno preso tutto il denaro e il bestiame. Hanno ucciso diverse persone, ho visto i loro corpi, alcuni finiti con i fucili altri con le baionette."
(Ercouri Mahamai, studente del villaggio di Abu Gamra, nei pressi di Kornoy, nel Darfur settentrionale)
"I Janjawid sono arrivati e ci hanno chiesto di allontanarci. Hanno picchiato le donne e i bambini. Poi hanno ucciso Sara Bishara, di due anni, con una coltellata alla schiena."
(Aisha Ali, del villaggio di Sasa, nei pressi di Kornoy, nel Darfur settentrionale)
'Ero a casa, quando sono arrivati i soldati insieme ai Janjawid coi cavalli e i cammelli. Hanno circondato il villaggio, hanno dato fuoco ad alcune case e aperto il fuoco contro la gente: mio fratello è morto proprio di fronte a me."
(intervista realizzata da Amnesty International in Sudan, maggio 2004)
Queste sono solo tre delle numerose testimonianze raccolte dai ricercatori di Amnesty International, che hanno visitato la regione sudanese del Darfur lo scorso mese di maggio. Dalle informazioni raccolte è emerso un vero e proprio sistema di violazioni dei diritti umani di massa, che ha l'obiettivo di umiliare la popolazione civile, distruggere la vita comunitaria e spopolare il territorio. A compiere uccisioni, stupri, sequestri, incendi di villaggi e saccheggi sono i Janjawid, le milizie filogovernative, spesso assistite dai bombardamenti aerei dell'esercito regolare.
I delegati di Amnesty International hanno raccolto notizie di uomini uccisi all'interno delle moschee, giovani donne stuprate di fronte ai mariti, donne anziane bruciate vive all'interno delle loro abitazioni.
Centinaia di migliaia di persone sono state costrette a lasciare le loro abitazioni a seguito degli attacchi dei Janjawid e dell'esercito sudanese, col risultato che ampie aree del Darfur oggi sono spopolate. Secondo le Nazioni Unite i profughi interni (cioè gli abitanti del Darfur che hanno cercato riparo in altre zone della regione) sono quasi un milione e sopravvivono in condizioni drammatiche. Oltre 120.000 profughi hanno attraversato il confine col Ciad. Con l'arrivo della stagione delle piogge, a luglio, e la conseguente impraticabilita' dei sentieri, i soccorsi umanitari saranno ancora piu' difficili.
I governi della comunità internazionale, l'Unione Africana, l'Unione Europea e la Lega Araba hanno condannato all'unisono le violazioni dei diritti umani nel Darfur. Tuttavia, queste onorevoli parole non si sono tradotte in azioni concrete: la popolazione civile del Darfur continua a vivere nel terrore del prossimo attacco dei Janjawid. I profughi interni sono in pericolo e con l'incubo della carestia, quelli che sono riusciti ad entrare in Ciad rimangono a rischio sia per l'insicurezza della frontiera che per l'insufficienza degli aiuti umanitari. La comunità internazionale dovrebbe trovare il coraggio ed esercitare la massima pressione possibile sul governo del Sudan per porre fine alle scorrerie dei Janjawid e alle violazioni dei diritti umani nel Darfur.
Amnesty International ha lanciato oggi un appello mondiale on-line per chiedere al governo del Sudan di:
- consentire il dispiegamento di osservatori internazionali sui diritti umani sotto il mandato dell'Alto commissario per i diritti umani delle Nazioni Unite;
- impegnarsi pubblicamente a rispettare in ogni circostanza i diritti umani e il diritto umanitario nonchè a garantire la tutela della vita e dei mezzi di sussistenza della popolazione civile in ogni zona del paese;
- assumersi la responsabilità per l'operato dei Janjawid, smobilitare e smantellare queste milizie e garantire che non saranno piu' in grado di compiere ulteriori abusi.
L'appello può essere sottoscritto a questo indirizzo:
www.amnesty.it/primopiano/sudan
overclock80
29-11-2007, 10:57
Il problema è che tutti hanno paura dell'islam e chi non ha paura( cina ad esempio) non viene in alcun modo disturbata:mc:
La fai molto facile. :rolleyes: A parte il fatto che riguardo alla Cina recentemente hanno fatto passare in sordina l'anno del maiale, perchè altrimenti questo avrebbe potuto offendere la suscettibilità dei mussulmani....quindi anche li qualche problemino :rolleyes: c'è, si tratta solo di guardare ai fatti.
Quando ci si autolimita nelle proprie espressioni religiose o culturali in ossequio ad un altra religione/cultura tra l'altro minoritaria c'è qualcosa che non va.
Quando in un paese occidentale (vedi Olanda) qualcuno perde la vita per aver realizzato un film che mostra la condizione di parecchie donne islamiche (vedi alla voce Theo Van Gogh) c'è qualcosa che non va. Lui non aveva paura di esprimere le sue idee, guarda che prezzo ha pagato.
Forse si tratta di una minoranza tra i nuovi arrivati, anche se leggendo i loro testi religiosi si trovano le basi di questa loro intolleranza, però se a questa minoranza ci si prostra autolimitandosi "per non offendere" la situazione potrà solo che peggiorare.
Le regole devono essere per tutti quelle dello stato laico, solo così si va avanti, quando c'è commistione tra religione e stato si arriva allo stato teocratico, con le immaginabili conseguenze per la libertà di tutti.
La fai molto facile. :rolleyes: A parte il fatto che riguardo alla Cina recentemente hanno fatto passare in sordina l'anno del maiale, perchè altrimenti questo avrebbe potuto offendere la suscettibilità dei mussulmani....quindi anche li qualche problemino :rolleyes: c'è, si tratta solo di guardare ai fatti.
Quando ci si autolimita nelle proprie espressioni religiose o culturali in ossequio ad un altra religione/cultura tra l'altro minoritaria c'è qualcosa che non va.
Quando in un paese occidentale (vedi Olanda) qualcuno perde la vita per aver realizzato un film che mostra la condizione di parecchie donne islamiche (vedi alla voce Theo Van Gogh) c'è qualcosa che non va. Lui non aveva paura di esprimere le sue idee, guarda che prezzo ha pagato.
Forse si tratta di una minoranza tra i nuovi arrivati, anche se leggendo i loro testi religiosi si trovano le basi di questa loro intolleranza, però se a questa minoranza ci si prostra autolimitandosi "per non offendere" la situazione potrà solo che peggiorare.
Le regole devono essere per tutti quelle dello stato laico, solo così si va avanti, quando c'è commistione tra religione e stato si arriva allo stato teocratico, con le immaginabili conseguenze per la libertà di tutti.
il problema è che il nostro non è uno stato laico ma uno stato a cui rimane indigesto il cattolicesimo e che vuole rompere con la tradizione! Questo lo si vede dal semplice fatto che uno stato chesa mostra così intransigente nei confronti di qualsiasi cosa dice la chiesa dovrebbe avere una rigidità morale tale da prendere decisioni importanti come chiudere le frontiere e sopratutto far ripettare la legge:rolleyes:
invece quando si trova di fronte all'islam si nasconde dietro un dito comeportandosi in modo pietoso e patetico non che pericolosissimo per noi cittadini italiani. Se poi si si vuole scappare dai problemi lo si può anch fare ma arriverà un giorno in cui ci troveremo con l'acqua alla gola:muro: :mad: :mc:
Nevermind
29-11-2007, 12:19
...]
Sarà perchè l'agenzia che traduce e adatta le notizie è israeliana?? :D
overclock80
29-11-2007, 12:58
il problema è che il nostro non è uno stato laico ma uno stato a cui rimane indigesto il cattolicesimo e che vuole rompere con la tradizione! Questo lo si vede dal semplice fatto che uno stato chesa mostra così intransigente nei confronti di qualsiasi cosa dice la chiesa dovrebbe avere una rigidità morale tale da prendere decisioni importanti come chiudere le frontiere e sopratutto far ripettare la legge:rolleyes:
invece quando si trova di fronte all'islam si nasconde dietro un dito comeportandosi in modo pietoso e patetico non che pericolosissimo per noi cittadini italiani. Se poi si si vuole scappare dai problemi lo si può anch fare ma arriverà un giorno in cui ci troveremo con l'acqua alla gola:muro: :mad: :mc:
Quello dello stato laico da parte mia era un auspicio, so benissimo che specie in Italia le ingerenze da parte della chiesa cattolica ci sono, ma obiettivamente sono un inezia rispetto alla situazione medievale di certi stati (gran parte purtroppo) islamici.
Non mi va proprio di ritornare al passato con nuove regole dettate per favorire i nuovi arrivati.
Sul lassismo nei confronti di immigrazione e rispetto della legge con me sfondi una porta aperta, sono per un rigido rispetto delle regole da parte di italiani e stranieri. IMHO le frontiere se davvero si volesse si potrebbero bloccare, con rimpatri immediati ed effettivi e senza foglietti di intimazione a provvedere da soli. Altri stati ci riescono, noi stranamente no...:rolleyes:
Il discorso sarebbe ampio, e si va OT. Dico solo che sfortunatamente la situazione fa comodo a parecchie categorie, tipo chi sfrutta il lavoro nero e chi ha interesse a tenere bassi i salari in tutti i settori, tanto c'è il nuovo arrivato che si accontenta di poche incerte centinaia di € al mese e più ce ne sono più si possono tenere basse le paghe. C'è anche tutto il sistema assistenziale pubblico/privato no profit che vive delle situazioni di emergenza e mi fermo quì....
Quello dello stato laico da parte mia era un auspicio, so benissimo che specie in Italia le ingerenze da parte della chiesa cattolica ci sono, ma obiettivamente sono un inezia rispetto alla situazione medievale di certi stati (gran parte purtroppo) islamici.
Non mi va proprio di ritornare al passato con nuove regole dettate per favorire i nuovi arrivati.
Sul lassismo nei confronti di immigrazione e rispetto della legge con me sfondi una porta aperta, sono per un rigido rispetto delle regole da parte di italiani e stranieri. IMHO le frontiere se davvero si volesse si potrebbero bloccare, con rimpatri immediati ed effettivi e senza foglietti di intimazione a provvedere da soli. Altri stati ci riescono, noi stranamente no...:rolleyes:
Il discorso sarebbe ampio, e si va OT. Dico solo che sfortunatamente la situazione fa comodo a parecchie categorie, tipo chi sfrutta il lavoro nero e chi ha interesse a tenere bassi i salari in tutti i settori, tanto c'è il nuovo arrivato che si accontenta di poche incerte centinaia di € al mese e più ce ne sono più si possono tenere basse le paghe. C'è anche tutto il sistema assistenziale pubblico/privato no profit che vive delle situazioni di emergenza e mi fermo quì....
Il problema è proprio questo, stiamo facendo il gioco sporco di alcuni imprenditori e non , che cercano reclute per i lavori al nero delle + basse leghe possibili in modo tale da incassare + soldi possibile pensando solo al proprio schifosissimo ego! tanto poi sta gente che gia viene da situazioni difficili e quindi ha un carattere difficile da gestire trova l'italia in cui viene si sfruttata ma ha tutte le agevolazioni possibili per non parlare di entrare nei giri di spaccio e di mafia:doh:
in italia non c'è l'interesse nel far rispettare le leggi!:mad:
Basterebbe dire: da ora in poi le frontiere si chiudono, chi ha la fedina penale sporca vola via in un batter d'occhio e se viene ribeccato sono guai e chi è clandestino avrà un tot di tempo per mettersi in regola, dopodichè fuori anche lui... vuoi vedere che la situazione cambierebbe?
Franx1508
29-11-2007, 18:07
bè da noi se chiami cristo o dio o la madonna col nome del noto fornitore animale di salumi non tela passi meglio.
bè da noi se chiami cristo o dio o la madonna col nome del noto fornitore animale di salumi non tela passi meglio.
Esempio azzeccatissimo...+ che altro per gli effetti che provoca :rolleyes:
Franx1508
29-11-2007, 18:17
Esempio azzeccatissimo...+ che altro per gli effetti che provoca :rolleyes:
è grazie al cazzo che oggi noi non stiamo più così vero?
è grazie al cazzo che oggi noi non stiamo più così vero?
Bè allora potresti fare tu la prova...vai a dimostrare la tua laicità in iran voglio vedere quando torni....:rolleyes:
e poi siamo sempre alla stessa zorfa...che cavolo vuol dire che lo abbiamo fatto anche noi?
siccome siamo dei mostri ci auguriamo che tutti lo siano senza provare a fermarli?
Franx1508
29-11-2007, 18:29
Bè allora potresti fare tu la prova...vai a dimostrare la tua laicità in iran voglio vedere quando torni....:rolleyes:
e poi siamo sempre alla stessa zorfa...che cavolo vuol dire che lo abbiamo fatto anche noi?
siccome siamo dei mostri ci auguriamo che tutti lo siano senza provare a fermarli?
non sono laico sono ateo.
le religioni sono prodotti di mostri.
Eppure ragioni come un cattolico.
Chiunque dica "si ma 300/400/500...etc" anni fa lo abbiamo fatto anche noi ragiona con quel vecchio schemino tipicamente cattolico della colpa e della contrizione perenne.
Che commento profondo:muro:
e cmq vai un pò a dimostrare il tuo ateismo in quei paesi e non sviare il discorso... voglio vedere di quali libertà godrai:D
Franx1508
29-11-2007, 18:53
Eppure ragioni come un cattolico.
Chiunque dica "si ma 300/400/500...etc" anni fa lo abbiamo fatto anche noi ragiona con quel vecchio schemino tipicamente cattolico della colpa e della contrizione perenne.
t'hanno fermato il counting post perchè le stronzate pseudocolte che dici l'avrebbero mandato fuori scala.
Sudan: condannata a 15 giorni di carcere maestra 'blasfema'
29 nov 19:23 Esteri
KHARTUM (Sudan) - E' stata condannata a 15 giorni di carcere la maestra britannica colpevole di aver permesso ai suoi alunni di chiamare "Maometto" un orso di peluche. Gillian Gibbon, arrestata domenica, rischiava fino a sei mesi di prigione, una multa e 40 frustate. (Agr)
Sempre meglio delle frustate:mc:
Franx1508
29-11-2007, 18:57
Che commento profondo:muro:
e cmq vai un pò a dimostrare il tuo ateismo in quei paesi e non sviare il discorso... voglio vedere di quali libertà godrai:D
bè considerato che il massimo della teologia sulla quale vi ispirate,ha portato al nulla.non vedo perchè sprecarmi in spiegazioni.ci sono libri scientifici e tutta una corrente SERIA filosofica che può aiutarti ma ne dubito fortemente.
http://www.youtube.com/watch?v=ZnGop_hnm5o
condannato?
frustato?
torturato?
non mi pare
zerothehero
29-11-2007, 18:59
Con la stessa logica si potrebbe citare fior fiori di atei con centinaia di migliaia di anime sulla coscenza.. :O
Franx1508
29-11-2007, 19:03
Con la stessa logica si potrebbe citare fior fiori di atei con centinaia di migliaia di anime sulla coscenza.. :O
si uno o due, che in realtà erano casi isolati seppure potenti come uomini ma non esiste un ateismo omicida come invece dietro la croce o altri ammenicoli si sono nascoste genie di pazzi di vario risma.
ps:che poi se permetti è più "giustificabile"nel caso limite uno chelo fa perchè non ha referenti se non la propria relativa coscienza di chi lo fà per amore cristiano o islamico del prossimo...
lo_straniero
29-11-2007, 19:04
sei un grande...ti ammiro con questo commento.
ciao
zerothehero
29-11-2007, 19:19
si uno o due, che in realtà erano casi isolati seppure potenti come uomini ma non esiste un ateismo omicida come invece dietro la croce o altri ammenicoli si sono nascoste genie di pazzi di vario risma.
ps:che poi se permetti è più "giustificabile"nel caso limite uno chelo fa perchè non ha referenti se non la propria relativa coscienza di chi lo fà per amore cristiano o islamico del prossimo...
Ma se le religioni sono l'origine di tutti i mali, perchè gli stati democratici non le vietano per legge?
Ma se le religioni sono l'origine di tutti i mali, perchè gli stati democratici non le vietano per legge?
Dichiarazione Universale
dei Diritti dell'Uomo
Articolo 18
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti
:read:
zerothehero
29-11-2007, 19:23
Dichiarazione Universale
dei Diritti dell'Uomo
Articolo 18
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di pensiero, coscienza e di religione; tale diritto include la libertà di cambiare religione o credo, e la libertà di manifestare, isolatamente o in comune, sia in pubblico che in privato, la propria religione o il proprio credo nell'insegnamento, nelle pratiche, nel culto e nell'osservanza dei riti
:read:
Si, ma se gli stati diventano Persistent Objector sull'articolo 18, quella consuetudine si può anche eliminare. :O
bè considerato che il massimo della teologia sulla quale vi ispirate,ha portato al nulla.non vedo perchè sprecarmi in spiegazioni.ci sono libri scientifici e tutta una corrente SERIA filosofica che può aiutarti ma ne dubito fortemente.
Si li ho visti alcuni libri...mamma mia che livello:doh:
menomale che ci sono i filosofi :asd:
Franx1508
29-11-2007, 19:26
Si li ho visti alcuni libri...mamma mia che livello:doh:
menomale che ci sono i filosofi :asd:
si li hai VISTI.ecco spiegato l'arcano.
Franx1508
29-11-2007, 19:27
bè uno che conosce un minimo la grande maggioranza degli uomini lo capisce...
inoltre non è che siccome nel paleolitico tutti dicono che la terra è piatta allora la terra DIVENTA piatta.
si li hai VISTI.ecco spiegato l'arcano.
perchè te un libro che lo inizi a leggere e non ti piace che fai? telo gusti tutto? nn mi prendere in giro:rolleyes:
cmq libero di crogiolarti nelle tue verità e io nelle mie:)
Franx1508
29-11-2007, 19:32
perchè te un libro che lo inizi a leggere e non ti piace che fai? telo gusti tutto? nn mi prendere in giro:rolleyes:
cmq libero di crogiolarti nelle tue verità e io nelle mie:)
si la tua è che l'aria è nera.io leggo anche libri che non mi piacciono x contenere i danni dell'ignoranza.
si la tua è che l'aria è nera.io leggo anche libri che non mi piacciono x contenere i danni dell'ignoranza.
si saprai la bibbia a mena immagino :rolleyes: dito e poi pubblicizzi il libro di odifreddi :muro:
riesce a tutti leggere libri e trarre solo le conclusioni che se ne vuole :)
e poi tu preoccupati della tua di ignoranza che io bado alla mia. Non ho bisogno di consigli di parte ;)
Franx1508
29-11-2007, 20:14
si saprai la bibbia a mena immagino :rolleyes: dito e poi pubblicizzi il libro di odifreddi :muro:
riesce a tutti leggere libri e trarre solo le conclusioni che se ne vuole :)
e poi tu preoccupati della tua di ignoranza che io bado alla mia. Non ho bisogno di consigli di parte ;)
auguri...peccato che ad odifreddi l'unico argomento per smontarlo visto che sui documenti e i fatti non si può smontare,era usare l'assurda cieca fede.
inoltre e mi sono rotto,la teologia ufficiale del 19esimo secolo disse che le fonti del vecchio e del nuovo testamento non sono storiche.e vanno prese cum grano salis....
auguri...peccato che ad odifreddi l'unico argomento per smontarlo visto che sui documenti e i fatti non si può smontare,era usare l'assurda cieca fede.
inoltre e mi sono rotto,la teologia ufficiale del 19esimo secolo disse che le fonti del vecchio e del nuovo testamento non sono storiche.e vanno prese cum grano salis....
e questo cosa c'entra?
non si può prendere solo quello che fa comodo... nn si può parlare di filosofia migliore di un'altra questo vuol dire solo essere di parte come non si deve criticare solo certi elementi o eventi storici mentre altri li butti giu solo perchè ti hanno indorato la pillola... tu fai come ti pare ma almeno non avere la presunzioe di dire che sei nel giusto.... cmq finiamola con l'assurdo OT...
SI PARLA DI ISLAM E NON DI CATTOLICESIMO!!!!!!!!!
Franx1508
29-11-2007, 20:28
e questo cosa c'entra?
non si può prendere solo quello che fa comodo... nn si può parlare di filosofia migliore di un'altra questo vuol dire solo essere di parte come non si deve criticare solo certi elementi o eventi storici mentre altri li butti giu solo perchè ti hanno indorato la pillola... tu fai come ti pare ma almeno non avere la presunzioe di dire che sei nel giusto.... cmq finiamola con l'assurdo OT...
SI PARLA DI ISLAM E NON DI CATTOLICESIMO!!!!!!!!!
tutte le fonti false sono della stessa genia.
Lucrezio
29-11-2007, 21:28
t'hanno fermato il counting post perchè le stronzate pseudocolte che dici l'avrebbero mandato fuori scala.
Ci risiamo...
Franx, devi cercare di restare calmo quando parli di religione.
Sei sospeso 5 giorni.
---edited---
30-11-2007, 05:33
io penso seriamente a chiamare il mio prossimo cane (dobermann forse) maometto :D
«A morte l'insegnante inglese»
In Sudan: 1o mila in piazza a Khartoum per chiedere l'esecuzione della maestra. Londra: «Rilasciatela»
KHARTOUM - Almeno 10 mila persone, alcune armate di coltelli, asce e bastoni, dopo la preghiera islamica del venerdì si sono radunate davanti al palazzo presidenziale di Khartoum per chiedere l’esecuzione dell'insegnante britannica Gillian Gibbons, 54 anni, condannata a 15 giorni di carcere e all'espulsione dal Sudanper aver permesso ai suoi alunni di chiamare Maometto un orsetto di peluche.
IN PIAZZA - «Vergognati Regno unito», hanno urlato i manifestanti radunati nella centrale piazza dei Martiri dove sono stati dispiegati agenti di polizia in tenuta anti-sommossa, e «Nessuna tolleranza: esecuzione», «Uccidetela, uccidetela con il plotone di esecuzione». Testimoni hanno notato molte bandiere della Società di sostegno del profeta Maometto, gruppo finora sconosciuto. L'insegnante, dopo la manifestazione di piazza, è stata trasferita dal carcere di Karthoum in un luogo di detenzione segreto. «Vogliono essere certi che completi questi nove giorni senza problemi che possano avere conseguenze sulle loro realzioni estere», ha spiegato il suo avvocato.
«DONNA ARROGANTE» - «Mettere in prigione questa signora non soddisfa la sete dei musulmani sudanesi», ha detto l’imam Abdul-Jalil Nazeer al-Karouri, noto per le sue posizioni oltranziste, durante il sermone del venerdì. «Ma accogliamo con soddisfazione la detenzione e l’espulsione. Si tratta di una donna arrogante che è venuta nel nostro Paese a intascare il suo salario in dollari e a insegnare ai nostri figli a odiare il nostro profeta Maometto».
LONDRA CHIEDE IL RILASCIO - Il ministro britannico degli Esteri, David Miliband, ha espresso «in forti termini» il disappunto della Gran Bretagna nei confronti del governo sudanese per la detenzione della Gibbons. L’ambasciatore sudanese a Londra, Omer Siddig, è stato richiamato al Foreign Office per chiarimenti. «La nostra priorità ora è garantire assistenza alla signora Gibbons tramite il consolato», ha reso noto Miliband. La sentenza è stata condannata anche dall’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, che l’ha definita un’«assurda e sproporzionata risposta» a un «passo falso di ignoranza culturale». Secondo l’ex rappresentante Onu in Sudan, Jan Pronk, espulso nel 2006 dal Paese africano, sarebbe meglio non protestare contro il giudizio del tribunale di Khartoum: «Se si critica la sentenza, si critica anche la sovranità del Paese e ciò può portare a seri guai».
http://www.corriere.it/esteri/07_novembre_30/sudan_esecuzione_maestra_59180a76-9f45-11dc-8807-0003ba99c53b.shtml
:help: :help: :help:
Dopo un frase del genere da parte questi "esseri" sarebbe da dire: ah bene allora noi buttiamo fuori a pedate nel.... tutti i vostri cafoni maledetti faccia da schiaffi:mad:
ma guardate che gente... sempre peggio!
Che schifo!:mad:
Quando un popolo è allo stremo si attacca a queste cose.....e così tocca il fondo :muro:
overclock80
01-12-2007, 12:00
Quando un popolo è allo stremo si attacca a queste cose.....e così tocca il fondo :muro:
Non è questione di essere allo stremo, anche in altri paesi islamici dove di certo si vive molto meglio che in Sudan, l'andazzo per chi "offende" la loro religione è quello.
Certo è che più poveri sono più facilmente manovrabili su argomenti del genere.
Noi abbiamo passato questa fase barbara qualche secolo fa, loro ci sono ancora nel pieno con la differenza che le basi religiose cattoliche (per citare l'esempio a noi più familiare) predicano a livello teorico ovviamente amore, tolleranza, rispetto nei confronti di tutti. Quelle islamiche invece sono molto meno tenere (se meno tenera si può definire una religione che prevede la morte per chi la vuole lasciare). Non vedo quindi come ne possano uscire.
Credo che le proteste per episodi simili, magari con toni meno violenti all'inizio inizieremo a vederle pure dalle nostre parti, è una questione di numeri.
Vediamo ad esempio quando si inizierà ad escludere dai programmi di studio nelle nostre scuole "La Divina Commedia" per le ben note ragioni. Da questo punto di vista mi attendo prima l'intervento di qualche solerte burocrate nostrano che agirà in maniera preventiva per non "urtare la suscettibilità altrui".:rolleyes:
Mi verrebbe da citare Petacco (conferenza sul suo ultimo libro, due settimane fa): "Se gli Islamici avessero avuto un pochino più di Marxismo, e un pochino meno di Leninismo e Stalinismo* starebbero molto meglio, e anche noi"
*(intesi come filoni ideologici non persone in quanto tali)
Mi verrebbe da citare Petacco (conferenza sul suo ultimo libro, due settimane fa): "Se gli Islamici avessero avuto un pochino più di Marxismo, e un pochino meno di Leninismo e Stalinismo* starebbero molto meglio, e anche noi"
*(intesi come filoni ideologici non persone in quanto tali)
Vedo già il post "Magari se lo prendessero tutto loro" :asd: :D
Il vero problema dell'Islam è quello diametralmente opposto al Cattolicesimo: nel Cattolicesimo c'è il prefetto della congregazione per la dottrina delle fede che a tutti gli effetti è l'unico "cancelliere della fede" (e non si può sgarrare altrimenti partono le scomuniche di teologi e pensatori), nell'Islam invece ogni imam plasma come vuole il Corano (aggiungendoci magari altre cose a latere non strettamente islamiche, ma tradizionali, come infibulazione et similia) e fa partire proprio a causa di questa personalizzazione le fatwe che vuole.
overclock80
01-12-2007, 12:45
Il vero problema dell'Islam è quello diametralmente opposto al Cattolicesimo: nel Cattolicesimo c'è il prefetto della congregazione per la dottrina delle fede che a tutti gli effetti è l'unico "cancelliere della fede" (e non si può sgarrare altrimenti partono le scomuniche di teologi e pensatori), nell'Islam invece ogni imam plasma come vuole il Corano (aggiungendoci magari altre cose a latere non strettamente islamiche, ma tradizionali, come infibulazione et similia) e fa partire proprio a causa di questa personalizzazione le fatwe che vuole.
Vero, anche questa è una questione molto importante, pur se le basi dell'islam non è che lascino molte scappatoie in senso positivo.
Quindi...non c'è soluzione o almeno io non la vedo.
Ziosilvio
03-12-2007, 10:40
Notizia dell'ultimo minuto da Repubblica (http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/esteri/maestra-sudan/maestra-sudan/maestra-sudan.html):
--------
Gillian Gibbons aveva permesso che i suoi allievi di una scuola privata di Khartoum
chiamassero Maometto (Mohammed) un orsacchiotto. Un gesto considerato blasfemo
Sudan, graziata la maestra inglese
condannata a 15 giorni per blasfemia
La decisione del presidente Bashir dopo gli incontri con due parlamentari britannici di fede islamica
KHARTOUM - Il presidente sudanese Omar Bashir ha graziato la maestra elementare britannica Gillian Gibbons, condannata giovedì a 15 giorni di carcere con l'accusa di blasfemia. La donna, 54 anni di Liverpool, aveva lasciato che i suoi allievi di una scuola privata di Khartoum chiamassero Mohammed un orsacchiotto usato negli esercizi in classe. Un gesto interpretato come un insulto al profeta Maometto.
Il caso aveva suscitato grande attenzione internazionale, ma nella capitale del Sudan, aveva scatenato le proteste di fanatici islamici, secondo cui la condanna era stata troppo lieve. Il presidente Bashir ha concesso la garzia dopo aver ricevuto due parlamentari britannici di fede islamica: Lord Nazir Ahmed, laburista, primo musulmano ad essere entrato nella Camera Alta, nel 1998, e la baronessa Sayeeda Warsi, dell'opposizione conservatrice.
I due sono giunti in Sudan alcuni giorni fa per ottenere il rilascio della Gibbons, la cui vicenda ha provocato forte emozione in Gran Bretagna. Ieri avevano deciso di rinviare il loro rientro a Londra avendo fatto "progressi" nella loro missione. Anche diverse organizzazioni islamiche britanniche avevano chiesto la liberazione della donna che, secondo la Bbc, sarà rilasciata in mattinata.
(03-12-2007)
--------
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.