View Full Version : MAIL 3 e account di posta elettronica
fotomodello
27-11-2007, 14:58
salve a tutti
ecco il mio solito problemino...
dopo aver reinstallato tiger ho notato che non ruscivo più a mandare le mail,ma potevo solo ricevere(ho provato anche a scegliere un erver diverso per la posta in uscita ma non funzionava ugualmente)
ora ho rimesso leopard ,visto che in precendenza non avevo avuto problemi di alcun genere...sia all'invio che alla ricezione
ho impostato l'account principale, quello di alice e poi quelli di virgilio
con alice posso ricevere e basta, mentre con gli altri non riesco a fare nemmeno quello
i parametri che ho inserito sono i soliti:
ALICE
indirizzo email
nome utente
pw
server in ingresso in.alice.it
server in uscita out.alice.it
VIRGILIO
indirizzo mail
nume utente
pw
server in ingresso in.virgilio.it
server in uscita out.virgilio.it
non ho attivato alcuna autenticazione, come del resto è impostato mail di default
ho provato anche a togliere la spunta dal server in uscita che consente l'uso di un server alternativo nell'elenco di quelli che ho impostato(2), ma non cambia nulla...
non va una mazza!!!!
mi sapreste aiutare?
prima con gli stessi parametri andava tutto da Dio, ora invece non va nulla...
l'unica differenza rispetto alla precedente installazione e che non ho impostato i parametri della posta prima di passare alla 10.5.1
alexdelli
27-11-2007, 20:04
allora io ho risolto così per l'account che ho di virgilio con ADSL Alice
Server POP:
in.virgilio.it
[email protected]
password
senza spunta su SSL
Server SMTP:
out.ALICE.it
senza autenticazione
ora tutto funziona finalmente !! :D
I HAVE A DREAM
Sogno il giorno in cui la gente si renderà conto della cavolata di usare le caselle di posta fornite dai provider internet, e capiranno che è meglio usare server indipendenti, liberandosi dalla schiavitù di servizi che rovinano la vita ai clienti per la sola paura che possano un giorno cambiare gestore.
"Libertà" io vi dico! Affinché IMAP possa prosperare nelle vostre caselle portando progresso e nuovi orizzonti spirituali di sincronizzazione.
"Libertà" io vi dico, da questi provider che vi fanno pagare già una discreta sommetta per la banda larga, e non contenti di quello vi spingono anche ad utilizzare il loro nome nella casella email rendendovi in questo modo involontari strumenti pubblicitari per diffondere il loro marchio. Vi fanno forse uno sconto sulla bolletta per questa pubblicità che gli fate con ogni singola email che inviate? "No" io vi rispondo. "No".
Many years from now, will you be willing to trade all the data from this day to that for one chance, just one chance, to come back here and tell our providers that they may take our routers, but they will never take... our EMAILS!!!
http://kebawe.com/smellies/smellie_pirate.gif
Hell-VoyAgeR
27-11-2007, 21:18
MACNEO for president!!!!
lollo_rock
27-11-2007, 21:18
I HAVE A DREAM
Sogno il giorno in cui la gente si renderà conto della cavolata di usare le caselle di posta fornite dai provider internet, e capiranno che è meglio usare server indipendenti, liberandosi dalla schiavitù di servizi che rovinano la vita ai clienti per la sola paura che possano un giorno cambiare gestore.
"Libertà" io vi dico! Affinché IMAP possa prosperare nelle vostre caselle portando progresso e nuovi orizzonti spirituali di sincronizzazione.
"Libertà" io vi dico, da questi provider che vi fanno pagare già una discreta sommetta per la banda larga, e non contenti di quello vi spingono anche ad utilizzare il loro nome nella casella email rendendovi in questo modo involontari strumenti pubblicitari per diffondere il loro marchio. Vi fanno forse uno sconto sulla bolletta per questa pubblicità che gli fate con ogni singola email che inviate? "No" io vi rispondo. "No".
Many years from now, will you be willing to trade all the data from this day to that for one chance, just one chance, to come back here and tell our providers that they may take our routers, but they will never take... our EMAILS!!!
megalomane:D ...comunque hai pienamente ragione
fotomodello
27-11-2007, 21:36
imap o no....qui non mi va na mazza....:D
adesso ricevo da tutte le caselle ma riesco a inviare solo dall'account alice:muro:
afsdfdlecosdfsfdcco
27-11-2007, 21:55
I HAVE A DREAM
Mi sono emozionato leggendo il post :eek:
miciolix181
27-11-2007, 22:43
Scusate..ma non posso modificare i messaggi che mi arrivano (tipo outlook)?
Non trovo l'opzione nei menù..
alexdelli
28-11-2007, 08:56
I HAVE A DREAM
MalcomMecNeo... però non mi pare proprio gratis il .mail di .mac....
Parlavi di questo? :confused:
o di cosa? :mbe:
La posta di alice è un colabrodo... secondo me il miglior servizio è quello di Google tramite Gmail, che ora supporta ufficialmente pure IMAP; peraltro avete così accesso anche a GTalk, altro che msn... :)
nandox80
28-11-2007, 09:41
MalcomMecNeo... però non mi pare proprio gratis il .mail di .mac....
Parlavi di questo? :confused:
o di cosa? :mbe:
veramente si parlava di gmail..e simili...:D :D
fotomodello
28-11-2007, 09:53
ora capisco che ci sia anche imap, che ci sia gmail, che ci sia libero, rinchiuso, aperto, etc....yahoo....
ma il mio problema è quello di cui sopra, devo dedurne che mi conviene cambiare da pop a imap l'impostazione per la posta di virgilio?
mi sembra banale cambiare e creare un nuovo indirizzo email, come quello .mac che per 60 giorni è gratis....no?
nandox80
28-11-2007, 11:23
ora capisco che ci sia anche imap, che ci sia gmail, che ci sia libero, rinchiuso, aperto, etc....yahoo....
ma il mio problema è quello di cui sopra, devo dedurne che mi conviene cambiare da pop a imap l'impostazione per la posta di virgilio?
mi sembra banale cambiare e creare un nuovo indirizzo email, come quello .mac che per 60 giorni è gratis....no?
se si usano piu caselle di posta su un client è buona norma utilizzare un unico server per la posta in uscita, che di solito è quello del provider che si ha oppure uno che si sa che funziona bene come quello di gmail, che è il mio caso per esempio. Ora se a te quello di Alice funziona, xkè evidentemente hai telecom come provider adsl, che ti frega degli altri? tanto quando invii una mail puoi selezionarti l'indirizzo da usare e da far comparire al destinatario.
Per i server in ingresso usi quelli di ogni casella tranne per quelle che non ti permettono di usarli...e allora li devi utilizzare macfreepop oppure httpmail.
Il mio consiglio è quello di crearti un account gmail e di utilizzare il server in uscita di gmail per tutte le caselle di posta che hai sul tuo client.
non ti complicare troppo la vita....che leggendo qualche tuo post, con formattazioni, tiger leopard poi ancora tiger ora di nuovo leopard mi sembra che ti agiti un po' troppo!!!
fotomodello
28-11-2007, 11:46
se si usano piu caselle di posta su un client è buona norma utilizzare un unico server per la posta in uscita, che di solito è quello del provider che si ha oppure uno che si sa che funziona bene come quello di gmail, che è il mio caso per esempio. Ora se a te quello di Alice funziona, xkè evidentemente hai telecom come provider adsl, che ti frega degli altri? tanto quando invii una mail puoi selezionarti l'indirizzo da usare e da far comparire al destinatario.
Per i server in ingresso usi quelli di ogni casella tranne per quelle che non ti permettono di usarli...e allora li devi utilizzare macfreepop oppure httpmail.
Il mio consiglio è quello di crearti un account gmail e di utilizzare il server in uscita di gmail per tutte le caselle di posta che hai sul tuo client.
non ti complicare troppo la vita....che leggendo qualche tuo post, con formattazioni, tiger leopard poi ancora tiger ora di nuovo leopard mi sembra che ti agiti un po' troppo!!!
il problema è che se voglio inviare una mail da uno degli indirizzi virgilio, non funzia nè col server alice nè col server virgilio
visto e considerato che prima di ripassare a tiger tutto andava bene con leopard ,ho pensato di ripassare a leopard,ma il problema persiste...
se invio una mail dall'indirizzo alice, tutto ok, ma se la invio da quelli virgilio, non va....non parte nemmeno la barra di avanzamento ,vedo solo il tondino che gira davanti alla casella di posta in uscita
comunque...mal che vada mi creerò un account .mac e poi uno gmail
alexdelli
28-11-2007, 12:12
il problema è che se voglio inviare una mail da uno degli indirizzi virgilio, non funzia nè col server alice nè col server virgilio
visto e considerato che prima di ripassare a tiger tutto andava bene con leopard ,ho pensato di ripassare a leopard,ma il problema persiste...
se invio una mail dall'indirizzo alice, tutto ok, ma se la invio da quelli virgilio, non va....non parte nemmeno la barra di avanzamento ,vedo solo il tondino che gira davanti alla casella di posta in uscita
comunque...mal che vada mi creerò un account .mac e poi uno gmail
Ma hai settato correttamente la porta smtp?
è impossibile che non ti invia i messaggi con out.virgilio.it
ricorda di togliere la spunta da SSL
fotomodello
28-11-2007, 14:23
si fatto ho tolto la spunta e ho messo la porta 25,ma non va....
fotomodello
29-11-2007, 13:00
ho risolto
inserendo i parametri di ogni account senza fare modifiche
il problema credo che sia da cercare in mail
se non si attende che abbia concluso la verifica del server in ingresso e di quello in uscita durante la creazione di un account non si riesce ad effettuare correttamente il download della posta e l'upload della posta da inviare
misteri di mail
nandox80
29-11-2007, 13:11
ho risolto
inserendo i parametri di ogni account senza fare modifiche
il problema credo che sia da cercare in mail
se non si attende che abbia concluso la verifica del server in ingresso e di quello in uscita durante la creazione di un account non si riesce ad effettuare correttamente il download della posta e l'upload della posta da inviare
misteri di mail
misteri di mail? non aspetti che la configurazione finisca e dici misteri di mail?? mah...:doh: :doh: :doh:
misteri di mail? non aspetti che la configurazione finisca e dici misteri di mail?? mah...:doh: :doh: :doh:
in effetti comunque non ha molto senso il controllo dei server che fa mail: se uno non vuole stare a aspettare e è sicuro di quello che scrive, lasciate che finisca la sua configurazione anche senza controllo, come fanno tutti i client di posta
nandox80
29-11-2007, 13:50
in effetti comunque non ha molto senso il controllo dei server che fa mail: se uno non vuole stare a aspettare e è sicuro di quello che scrive, lasciate che finisca la sua configurazione anche senza controllo, come fanno tutti i client di posta
certo pero' se non la si fa finire poi magari succedono i problemi di cui sopra....quindi in quel caso il primo dubbio è se magari è meglio aspettare, mica è un'eternità!!!
certo pero' se non la si fa finire poi magari succedono i problemi di cui sopra....quindi in quel caso il primo dubbio è se magari è meglio aspettare, mica è un'eternità!!!
io semplicemente metterei un bottone "testa validità server" e lascierei all'utente la scelta del SE controllare o meno: tutte le volte che lo configuro ci mette parecchio e mi fa perdere tempo nonostante sappia già che le informazioni che ho inserito sono corrette
fotomodello
29-11-2007, 18:35
casualmente durante la verifica dei server avevo notato che premendo annulla e poi di nuovo continua si procedeva inanzi nel settaggio di altri parametri della configurazione account o comunque si giungeva prima alla conclusione
questo metodo è errato o meglio se si interrompe la verifica dei server, sia che essi siano alice, sia che essi siano virgilio, mail conclude la creazione dell'account, ma evidenzia seri problemi o di download della posta o di upload, non so dirvi perchè ,ma è così...
quindi occhio alla penna, abbiate pazienza anche se leopard ci mette mezz'ora a testare i server di posta e ricordate che non c'è bisogno di usare un solo server in uscita, magari quello principale a cui si affida l'indirizzo mail del vostro provider, ma potete impostare per ogni account il rispettivo server
per virgilio out.virgilio.it
per alice out.alice.it
almeno questo è quello che ho constatato io...
saluti
casualmente durante la verifica dei server avevo notato che premendo annulla e poi di nuovo continua si procedeva inanzi nel settaggio di altri parametri della configurazione account o comunque si giungeva prima alla conclusione
questo metodo è errato o meglio se si interrompe la verifica dei server, sia che essi siano alice, sia che essi siano virgilio, mail conclude la creazione dell'account, ma evidenzia seri problemi o di download della posta o di upload, non so dirvi perchè ,ma è così...
quindi occhio alla penna, abbiate pazienza anche se leopard ci mette mezz'ora a testare i server di posta e ricordate che non c'è bisogno di usare un solo server in uscita, magari quello principale a cui si affida l'indirizzo mail del vostro provider, ma potete impostare per ogni account il rispettivo server
per virgilio out.virgilio.it
per alice out.alice.it
almeno questo è quello che ho constatato io...
saluti
usare più di un server in uscita è inutile e non ha senso
come server in uscita si usa il server del provider: è in genere il più veloce e va bene per tutti gli account di posta
la "moda" di mettere un server in uscita per ogni email è una cavolata, non ha proprio senso
fotomodello
30-11-2007, 12:57
usare più di un server in uscita è inutile e non ha senso
come server in uscita si usa il server del provider: è in genere il più veloce e va bene per tutti gli account di posta
la "moda" di mettere un server in uscita per ogni email è una cavolata, non ha proprio senso
buona a sapersi, se dovrò reistallare credo che terrò conto di questa cosa...per ora lascio così onde evitare problemi
l'unico particolare che non ho menzionato è questo:
ho deflaggato l'opzione usa solo questo server per il server in uscita nelle caselle di posta virgilio
scusate
c'è un modo per far arrivare a gmail la posta di un altro indirizzo mail che non ha l'inoltro automatico?
fotomodello
30-11-2007, 21:15
non vorrei dirti una scemata, ma so che esiste un programma che si chiama macfreepops non so se serve a questo o ad latri scopi, oppure se può essere utile al tuo scopo....
nandox80
30-11-2007, 21:19
scusate
c'è un modo per far arrivare a gmail la posta di un altro indirizzo mail che non ha l'inoltro automatico?
se magari ci spieghi quale è il problema vediamo di aiutarti...cosi non è molto chiaro!!! grazie mille!! ciao ciao
se magari ci spieghi quale è il problema vediamo di aiutarti...cosi non è molto chiaro!!! grazie mille!! ciao ciao
dal 1 gennaio sopprimono l'indirizzo di posta di ciaoweb
e vorrei che chiunque mi mandi una mail a quell'indirizzo, in realtà arrivi all'indirizzo di gmail
una specie di inoltro automatico
eh no… se chiudono all'origine la casella di posta non c'è modo di intervenire.
eh no… se chiudono all'origine la casella di posta non c'è modo di intervenire.
e c'è un modo per riuscire a salvare sul mio pc le mail di ciaoweb anche se non posso configurare i pop in outlook?(erano a pagamento)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.